Comunicato stampa del professor Angelo d’Orsi

La mia conferenza "Russofobia, russofilia, verità", prevista il 12 novembre a Torino nei locali del Polo del '900 è stata inopinatamente annullata. L'accusa che "spiega" l'annullamento è la stessa che ha impedito al direttore d'orchestra russo Gergiev, al baritono Abdrazaov, per citare solo gli ultimi episodi di cronaca, ossia di fare "propaganda".

E quindi senza neppure aspettare che io tenga la mia conferenza vengo poco democraticamente silenziato in nome della democrazia, di cui l'Occidente sarebbe il faro, mentre la Russia di Putin affoga nella "autocrazia".

Chi sono io? Sono un "terrone" (salernitano) e vivo a Torino dal 1957, e vi ho compiuto tutti gli studi, dalle Medie all'Università, dove mi sono laureato con Norberto Bobbio. Sono stato professore ordinario di Storia del pensiero politico nell'ateneo cittadino, e ho insegnato nelle Facoltà di Scienze politiche e di Lettere e Filosofia, diverse altre discipline. Ho collaborato alla creazione dell'Archivio storico dell'ateneo e ho inventato e diretto per un quindicennio i "Quaderni di Storia dell'Università di Torino.

Ho 43 anni di docenza alle spalle, senza contare gli ultimi tre anni nei quali sono stato docente a contratto al Politecnico. Ho presieduto per anni il più importante corso di laurea della mia Facoltà, quello in Scienze politiche. Di Torino ho studiato la storia culturale pubblicando opere rimaste come pietre miliari, a cominciare da La cultura a Torino tra le due guerre (2000) il libro più discusso in quell'anno, vincitore di premi importanti. Ho scritto la biografia dei tre iconici intellettuali del 900 che hanno operato sotto la Mole: Antonio Gramsci, Leone Ginzburg e ultimo Piero Gobetti, che uscirà in libreria tra qualche mese. Ho fondato e diretto le riviste "Historia Magistra" e "Gramsciana" che escono tuttora e sono considerate testate autorevoli a livello internazionale.

Sul piano della milizia civile, dopo essere stato redattore capo del glorioso foglio di GL "Resistenza" ho fondato e diretto "Nuova Sinistra" e, anni dopo, "Nuvole", che poi ho abbandonato. Giornalista pubblicista del 1971 (ho ricevuto la targa per i decani dei giornalisti piemontesi"), ho collaborato intensamente per un ventennio al quotidiano "La Stampa" e ad altri quotidiani ("Corriere della Sera" "Il Sole 24 ore", "Il Manifesto"…). Ho pubblicato oltre 50 volumi, e miei scritti sono usciti in inglese francese spagnolo portoghese tedesco serbocroato: è appena stata pubblicata la traduzione spagnolo della mia biografia di Gramsci, per citare solo l'ultimo esempio. Ho preso parte, sempre, alla vita culturale e al dibattito civile e politico, da indipendente, in città e sul piano nazionale. Sono stato anche, sempre come indipendente, candidato sindaco di una coalizione di sinistra. Le mie posizioni di sinistra sono note a tutti, e non tocca a me sottolineare il mio peso di studioso e di intellettuale, ma credo sia universalmente riconosciuto.

Ebbene, non avrei mai (e dico mai) potuto immaginare che venisse annullata una mia conferenza nella mia città.

Era previsto anche un collegamento dal Donbass con un giornalista italiano, Vincenzo Lorusso, in quanto autore di un recente volumetto intitolato De "russophobia", quindi persona informata e qualificata per parlare. Ma questo era un "di più": il cuore dell'incontro annullato era precisamente la mia conferenza. Dopo un comunicato di una ignota associazione ucraina e di una sigla legata al Partito radicale (che, ricordo, ha sempre sostenuto le forze di estrema destra nei Balcani e ora in Ucraina, contribuendo a far scarcerare il responsabile dell'omicidio del nostro fotoreporter Andrea Rocchelli, nel Donbass), è scesa in campo la ben nota Pina Picierno (che ricopre la carica di vicepresidente del Parlamento UE), la quale e ha chiesto anzi ingiunto al sindaco di Torino di far annullare l'evento.

Così è avvenuto. E io l'ho saputo da un post gongolante della stessa signora, prima che gli organizzatori me lo comunicassero.

Ora mi aspetto che la ministra dell'Università venga al mio fianco e mi faccia tenere la conferenza come ha fatto con rulli di tamburi e squilli di trombe con Emanuele Fiano (al quale nessuno aveva vietato di tenere conferenza, ma era stato contestato dagli studenti, cosa ben diversa e che dopo l'episodio sta girando la Penisola per godere dei frutti di quell'episodio).

Mi aspetto che il sindaco di Torino dichiari di non essere intervenuto per bloccare la conferenza. Mi aspetto che l'ANPPIA nazionale che a quanto leggo su agenzie di stampa avrebbe sconfessato la sezione locale, ente organizzatore della conferenza, mi chieda scusa. E aspetto le scuse anche della presidenza e della direzione del Polo del '900.

Mi aspetto che la segretaria del PD sconfessi la Picierno. Mi aspetto un gesto di solidarietà dal mondo accademico e intellettuale, almeno cittadino. Temo che nessuno di questi atti avverrà. Perciò chiedo alle testate giornalistiche con le quali ho collaborato in passato o collaboro nel presente, e ai programmi televisivi delle diverse reti di quali sono stato e sono frequentemente ospite di pubblicare questa mia o di darmi spazio per esporre pubblicamente le mie ragioni nel primo momento utile.

Che ad uno storico di professione, un accademico "togato", frequentemente invitato a tenere lezioni in Europa e fuori (le prossime saranno a Parigi, Saragozza, Barcellona, Teheran), venga impedito di tenere una pubblica conferenza è un fatto inaccettabile, di cui sarebbe vergognoso tacere o sarebbe colpevole sottovalutare.

Angelo d'Orsi Torino, 8 novembre 2025

https://www.ir-press.ru/it/2025/11/08/angelo-dorsi-conferenza-annullata-polo-900-torino/

Comments  
Aggiungo un aggiornamento di Angelo d'Orsi:

Quote:

Gramsci scriveva che i censori sono innanzi tutto stupidi. E qesto caso che mi riguarda lo conferma alla grande. La mia conferenza si sarebbe svolta tranquillamente (a parte qualche ddraììrappello di guastatori nazi-radical-ucraino, prevedibile), e avrei parlato a 50-100 persone. Ora, grazie ai miei censori, la conferenza si farà lo stesso, ma il pubblico sarà moltiplicato. E interverranno, sia per solidarietà verso il sottoscritto, sia per esprimere il loro dissenso rispetto all'accaduto, e la loro preoccupazione per la deriva parafascista in atto in Italia, oltre a Vincenzo Lorusso, già previsto, Alessandro Di Battista e Moni Ovadia. Che desiderare di più? Alessandro Barbero si è messo a disposizione, ma organizzeremo un altro incontro, sotto forma di pubblico dialogo con me, prossimamente.

Ribadisco il mio ringraziamento a coloro che continuano a inviare messaggi e a scrivere sulle reti sociali, o in vari organi on line o cartacei. Pubblicherò alcuni di questi interventi.

Per ora invito a essere presenti mercoledi 12, ore 21, in via Salerno, 15A, Torino, nei locali del circolo La Poderosa - Associazione di Promozione Sociale.

www.lantidiplomatico.it/.../45289_63534
Democrazia, tratto dall'enciclopedia Treccani.

Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; in partic., forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico
La dottrina stessa, come concezione politico-sociale e come ideale etico, che si fonda sul principio della sovranità popolare, sulla garanzia della libertà e dell’uguaglianza di tutti i cittadini.

Mi sfugge qualcosa, chi è che vigila sul rispetto delle regole se i poteri che dovrebbero farlo sono gli stessi che le violano!?!
C'è un lento ma inesorabile declino delle vere democrazie, basta guardare Trunp detesta la democrazia mi pare chiaro vuole comandare e basta, fa quel cazzo che gli pare e nessuno ( Europa, resto del mondo) gli dice niente, per non parlare di Israele e hanno il coraggio di chiamarla democrazia.
Di esempi come questo c'è ne sono sempre di piu purtroppo.
Picierno et similia agiscono per conto di chi ruba le vite degli altri a vantaggio di un gruppo di egoisti esaltati che adorano la propria testa di cazzo, chiamandola dio.
Il resto e' di contorno e logica o democrazia sono parole che in quelle teste navigano senza logica e all'oscuro di qualunque democrazia.
Ma chi cazzo è Pina Picierno?
Cosa c'entra lei con una conferenza pubblica?
Non potrebbero, gli organizzatori, mandarla gentilmente e cortesemente A FARE IN CULO?
@ charlie

Non riescono a mandare in culo le varie associazioni ucraine che vogliono dettare legge sul suolo italiano, come quella della Navalnji, puoi immaginare se mandano affanculo una italiana con seggio all'EU...
#CharlieMike
"Chi cazzo è la Pina.. P."

Le piace portare sottobraccio a favore di obiettivi e selfie la Segre e a proposito di censura da vicepresidente del Parlamento europeo ha zittito con rabbia l'on. Francesca Donato colpevole di mettere in discussione le verità scientifiche di big pharma.

Si sa posizionare anche se appartiene ad un partito fallito e di falliti.
Secondo me la frase più importante della lettera di D'Orsi è "Mi aspetto che la segretaria del PD sconfessi la Picierno."

Bisognerebbe montare una campagna sui social per chiedere alla Schlein di sconfessare pubblicamente la Picierno.
Travaglio sul caso d'Orsi;

www.lantidiplomatico.it/.../39602_63541
Caro Orsi,
un docente di scienze politiche come te, con 40 anni di carriera accademica non ha ancora capito che "sinistra" e "partito radicale" non sono espressioni di orientamento politico, ma semplicemente le catene di trasmissione della giudeomassoneria, guidata da un odio inflessibile contro la civiltà cristiana?
Il tuo nume tutelare, Lenin, avrebbe detto di te che sei un utile idiota.
Sulla odiosa Pina Picierno chiedo se qualcuno ne conosce la religione/etnia.
Perché ha dei comportamenti squisitamente ebraici.
Se non lo è, netanyahu dovrebbe dichiararla israeliana ad honorem.
#7 Redazione

Probabilmente Vannacci, Zaia e la Lega lo faranno.
Giusto per trarne qualche vantaggio politico e per polarizzare, salvo poi tornare a votare pacchetti per mandare soldi e armi a Zelensky e ulteriori restrizioni alla Russia
Comunque per la violenza verbale mi ricorda la Lorenzin (ex Forza Italia e ora PD) che reclama i "figli appartengono allo Stato".
#9 Stolypin
Tagliente come al solito. Non condivido al 100%, ma apprezzo comunque.
Se se, come no, la Schlein che sconfessa la Picierno. In quale dimensione, l'ottava?
La Picierno l'anno scorso, alle europee, ottenne oltre 122.000 preferenze.
E i liberal riformisti 15 volte tanto.
Adesso vediamo come lo giustificano i "difensori della democrazia" (SARCASMO).
Il web è in subbuglio.
duckduckgo.com/.../

torino.corriere.it/.../...

Quote:

Ora mi aspetto che la ministra dell'Università venga al mio fianco e mi faccia tenere la conferenza come ha fatto con rulli di tamburi e squilli di trombe con Emanuele Fiano (al quale nessuno aveva vietato di tenere conferenza, ma era stato contestato dagli studenti, cosa ben diversa e che dopo l'episodio sta girando la Penisola per godere dei frutti di quell'episodio). Mi aspetto che il sindaco di Torino dichiari di non essere intervenuto per bloccare la conferenza. Mi aspetto che l'ANPPIA nazionale che a quanto leggo su agenzie di stampa avrebbe sconfessato la sezione locale, ente organizzatore della conferenza, mi chieda scusa. E aspetto le scuse anche della presidenza e della direzione del Polo del '900. Mi aspetto che la segretaria del PD sconfessi la Picierno. Mi aspetto un gesto di solidarietà dal mondo accademico e intellettuale, almeno cittadino. Temo che nessuno di questi atti avverrà. Perciò chiedo alle testate giornalistiche con le quali ho collaborato in passato o collaboro nel presente, e ai programmi televisivi delle diverse reti di quali sono stato e sono frequentemente ospite di pubblicare questa mia o di darmi spazio per esporre pubblicamente le mie ragioni nel primo momento utile.

Scusate il mio scetticismo/pessimismo, ma in questo specifico periodo storico, secondo me il signor D'Orsi ha troppe aspettative verso coloro che sono dei veri e propri servi del potere che lo sta silenziando. In questa fase si può resistere ma non verrai ascoltato, forse tra qualche hanno ti diranno che la libertà di parola è sacra e guai a chi la mette in discussione, giusto per ingrossarti il fegato
#15 giancarloc 10-11-2025 11:07

Quote:

forse tra qualche hanno ti diranno che la libertà di parola è sacra e guai a chi la mette in discussione, giusto per ingrossarti il fegato

Lo stanno già dicendo, assieme al "siamo un paese democratico" salvo poi trovare la scusa per ribaltare tutto, tipo:
"Non si può permettere a uno stupratore di dire che lo stupro è giusto".
... questa è l'ennesima chiara e netta dimostrazione di governo con potere di stampo:

totalitarista (... sistema politico che mira a controllare ogni aspetto della vita pubblica e privata dei cittadini...)

dispotista (... governo assoluto, spesso basato sulla prepotenza e l'arbitrio...) e

autoritarista (... regime politico che limita le libertà individuali a favore dell'autorità dello stato...)

... e tutto questo indipendentemente dal finto indirizzo politico destra-centro-sinistra...
... ti permettono chiedono di votare solo per essere legittimati a governare, e questo a prescindere da dove ti infilerai la crocetta nell'intimità della cabina elettorale...
... io non li legittimo più da tempo, e non ho intenzione di farlo almeno finché non si introdurrà lo svoto, il quorum e la conferma di metà mandato...
...dittatura è democrazia o se proprio non vi piace la neolingua potete chiamarla con un linguaggio retrò: democratura o dittocrazia, comunque si tratta sempre di
idiocrazia (... sistema di governo o un'organizzazione sociale basata su una singola e predominante ideologia...)

... non temete, in questo sistema potrete sempre scegliere il dentifricio che preferite, nessuno si permetterà di impedirvelo...

... benvenuti benrisvegliati in questo mondo dove il banco vince sempre, sempre, sempre, sempre, sempre, sempre, sempre...
... ricordo a chi è di memoria più corta, che queste condizioni storicamente si sono inevitabilmente sempre risolte con il rovesciamento del banco da parte di forconi e torce...
... per poi riscaldarsi...

... questa mattina non metto le faccine perchè sono già felice così... vado alla zappa...
... io il forcone già ce l'ho... non vedo l'ora di riscaldarmi... fa un frescazzo!!!...
Aspettiamo Taviani dire : "Siamo un paese democratico, fino ad un certo punto"
#18 mgmonte 10-11-2025 12:13

Quote:

Aspettiamo Taviani dire : "Siamo un paese democratico, fino ad un certo punto"

La frase corretta dovrebbe essere: "Siamo un paese democratico, fino ad a dove lo decidiamo noi."
#17 Cassandro
Sistema totalitario, diportista, autoritarista = democrazia (secondo alcuni)


Quote:

... non temete, in questo sistema potrete sempre scegliere il dentifricio che preferite, nessuno si permetterà di impedirvelo...

... purchè non sia Made in Russia, ovviamente.
Non vorrai mica che Putin possa comprare missili con i soldi di dentifrici e spazzolini.


Quote:

... benvenuti benrisvegliati in questo mondo dove il banco vince sempre, sempre, sempre, sempre, sempre, sempre, sempre...

Il banco solitamente ha una sua percentuale permanente lecita di vincita.
In questo caso invece, bara alla grande.
Ritengo che in questo momento storico, dove la negazione e distorsione della realtà viene platealmente sventolata in faccia a milioni di individui, sia da vedere come una continua e costante occasione di evoluzione umana. Se usciamo dalla micro dimensione di una qualsiasi Picerno e proviamo a vedere le cose da un punto di vista esterno e possibilmente distaccato, capiamo subito che non c’è nulla di nuovo sotto il sole. I secolari tentativi di “controllare” per qualsivoglia motivo, il pensiero delle masse, sono praticati da sempre ed ovunque, gli esempi sono migliaia.
A distanza di secoli, che differenza c’è tra la condanna per eresia di Galileo nel 1600 e la gogna mediatica subita da Luc Montagnier in epoca Covid? Nessuna.
E però…, con tempi estremamente lenti, disgiunti dalla velocità del vivere, le coscienze evolvono. Ogni repressione della coscienza e del pensiero, genera un effetto opposto e contrario che lentamente e inesorabilmente spinge verso l’aumento della consapevolezza umana. Con i tempi necessari, lunghissimi.
La Picerno, inconsapevolmente, è una delle tante fonti di questa pressione (re-pressione) evolutiva, sta ai singoli controbilanciarla. Il singolo personaggio (non so chi sia) che ha nella pratica cancellato la conferenza del professore, ha scelto di non cogliere la possibilità evolutiva offertagli, ci sarà per lui sicuramente un’altra occasione, ma questa l’ha mancata, non era pronto, come quasi sempre noi tutti.

Mi vien da dire in genovese: mi me tuccu, pe vedde se ghe sun!!
Detto questo, io non sono convinto che questa Picierno di sinistra, sia completamente sveglia quando dirama questi diktat, oppure lo è anche troppo!.
Penso che sotto a tanta sicumera, di norma, si nasconda il solito qualcosa che non può essere detto... che la destra e la sinistra a braccetto, non possono dire, o forse nemmeno loro non sanno, perche le segreterie istituzionali (non elette mai da nessuno), tramano nell'ombra una loro preoccupazione riconducibile a questioni erariali più che di ordine di libertà di pensiero in un paese democratico. In un paese che invecchia sempre più e le nuove generazioni hanno difficoltà a mettere al mondo figli, costoro hanno dato modo di aprire le porte italiche ai profughi, meglio dire all'esercito femminile ucraino di 57000 donne giovani-vedove con bambini, cosa importante per invertire in qualche modo la inesorabile curva negativa demografica, afflitta da anni. Secondo me è per questo motivo che la Picierno e i suoi oscuri sodali europei, anche loro con le loro quote di profughi ucraini, fanno di tutto pur di non dispiacere al "Re", che in questo caso è una sparuta minoranza straniera che rispetto alla popolazione italica rappresenta lo 0,001%. Perche altrimenti la melona abbraccia spudoratamente festante e giocosa lo zeloni? Perche? Poichè l'ineluttabile sconfitta dell'Ucraina era già stata preventivata 3 anni or sono. Preventivata a tavolino tra Francia, Germania e inghilterra, un pò in ritardo la Polonia e per ultimo gli italici eterni pulcinella, amiamo infilarci dovunque si possano fare commerci e affari, e dunque vai nella spartizione delle risorse ucraine. Dunque ecco perche la carciofara fa le moine al guitto verde col tricorno.
Dietro a tutto questo, non capisco come un professore universitario non abbia già fatto la sua analisi socio-politica in tal senso e quindi capire cosa realmente stava conducendo. Diciamo in altro modo, che il Pofessore sapeva tutto questo e voglio sperare, pure molto di più di me, tentando la carta di scollare le 2 cose tra loro. Cioè l'interesse patrio di non fare andare via le ucraine, con l'unico scopo di rimpinguare con un numero cospicuo di giovani donne fertili in età da marito da una parte e dall'altra riprendersi la libertà di parola che contraddistingue uno degli interessi primari di qualsiasi intelluttuale che viva in un paese democratico. Ora speriamo che Mattarella capisca che sta volta non debba rimarcare temi a lui non consoni, come eguagliare Putin ad Hitler, quando sa benissimo che magari era Netanyahu e non il Presidente russo ad esserlo.
In foto Piersanti Mattarella, morto martire per mano della mafia, monito agli italiani come esempio di coraggio e libertà.
Da X di Vincenzo Lorusso:


Quote:

Secondo
@pinapic
la censura non riguarderebbe il professor Angelo d'Orsi ma il sottoscritto.
Curioso: la conferenza era organizzata dal professor d'Orsi, non da me.

Quindi la censura è stata inflitta innanzitutto a lui, poiché era il relatore principale: il mio contributo sarebbe stato minimo all'interno della conferenza.
Quanto alle accuse sulla presentazione del mio libro "De russophobia" (4punte edizioni) al Polo del '900, resto in attesa che qualcuno mi indichi quale legge italiana vieti di scrivere e presentare un libro scomodo.
È il momento per il
@pdnetwork
di decidere se questi atteggiamenti squadristi siano o meno avallati dal partito.
Nel primo caso, attendo un bel comunicato di appoggio incondizionato alla Picierno, nuova portavoce delle idee del ventennio.
Nel secondo caso, sarebbe opportuno valutarne l’espulsione, così che la Pina possa finalmente riabbracciare i camerati di Azione.

Aspetto con interesse il prossimo passo della Picierno: passare dalla censura al rogo dei libri.


x.com/DonbassItalia/status/1987857468748112143
Considerazioni:

- La UE (la PD Picierno è Vice Presidente del parlamento UE) sta istituendo un "Hub per la resilienza contro la disinformazione". Immaginiamo di cosa si possa trattare ...

- Il tema dei diritti civili, politici e umani, anche nell'area del dissenso, interessa pochissimo.

- Anche nell'area del dissenso c'è chi ritiene che le voci non strettamente allineate vadano censurate.
Ma non mi è chiaro..
Lasciamo perdere la pagliaccia della p.p.
Com'è la procedura?
C vuole un intervento del prefetto?
Del sindaco, della magistratura?
Se si, non si può fare ricorso?
Vorrei capire meglio.
Qualcuno c ha messo la faccia, e la firma, no?
ORGANIZZARE LA CONFERENZA ONLINE COME FANNO FRABETTI E MAZZUCCO??
Qui non è il momento di frignare, ma di agire e superare gli ostacoli
#24 mik300 10-11-2025 16:35

Mik la tua risposta risiede nel POLO DEL '900
La conferenza è stata annullata qui: polodel900.it/, non su tutto il suolo italiano.
Quindi la signora pina, ha fatto leva e ricatto al gestore dello spazio pubblico, a pie di pagina di capisce che i titolari del luogo sono:
CITTA DI TORINO
REGIONE PIEMONTE
FONDAZIONE COMPAGNIA SAN PAOLO
BANCA INTESA SANPAOLO

ormai su tutti i social quando vedo, situazioni con politici di levatura tipo brunetta picerno di maio, oppure zingare sulla metro o africani di ogni genere il mio commento è solo uno:
PRIMO ALBUM DEI METALLICA
Pina Picierno ?......una persona che con la lingua sa fare molte cose......pensate che con una laurea in scienze della comunicazione è arrivata perfino ad occupare una carica istituzionale nel parlamento europeo ???!!!!!...... come questo sia stato possibile rimane un mistero .....evidentemente possiede una linea comunicativa di tendenza che soddisfa i palati della struttura totalitaria del regime europeo e il suo modus operandi conferma in modo inequivocabile le sue scarse capacita' intellettive.
Penso in generale che la loro reazione rabbiosa nei confronti dei russi è il sintomo del cambiamento in atto...........
#25 Carbonaro79
Per chi non ha voglia o tempo per fare una breve ricerca, il primo album dei Metallica è:
Kill'Em all =uccidili tutti.
io risponderei: Too Far Gone? titolo di un loro successo= Troppo Oltre?

Quote:

#26 Gleo60: ......una persona che con la lingua sa fare molte cose......pensate che con una laurea in scienze della comunicazione (--cutted--)

Faccio notare che nel sito del Parlamento Europeo il CV di Pina "non è disponibile". Quindi ufficialmente non si sa se e quale laurea abbia. Bisogna fidarsi del suo sito (e di wikipedia).
www.europarl.europa.eu/.../cv

Quote:

#26 Gleo60
Pina Picierno ?......una persona che con la lingua sa fare molte cose

Anche la Carfagna...

Quote:

Mik la tua risposta risiede nel POLO DEL '900 La conferenza è stata annullata qui: polodel900.it/, non su tutto il suolo italiano. Quindi la signora pina, ha fatto leva e ricatto al gestore dello spazio pubblico, a pie di pagina di capisce che i titolari del luogo sono: CITTA DI TORINO REGIONE PIEMONTE FONDAZIONE COMPAGNIA SAN PAOLO BANCA INTESA SANPAOLO

ma affittare un teatro?
costa così caro??
Comunque basta un cazzo di collegamento e ognuno da casa sua può dire la qualunque a migliaia, milioni di ascoltatori..

#rodpariah

APPUNTO..
Visto il comunicato che era stato portato alla luce da international report che riportava la necessità di fare pressione sull'Italia, citava proprio quanto visto in questa occasione.
I servi Nato di Calenda e Pina chet Picierno hanno comunque perso. Il convegno si terrà lo stesso in un circolo.
CHI E' REALMENTE LA PICIERNO
... Nel marzo 2025 è stato rivelato che quattro mesi prima la Picierno ha partecipato ad un meeting con l’Israel Defense and Security Forum (IDSF), un think tank israeliano di estrema destra che sostiene l’occupazione israeliana illegale in Cisgiordania.
Pina Picierno, che viene nascosta come “eurodeputata del PD”, è un'ebrea sionista sfegatata che sostanzialmente fa il portavoce dell’IDF, l’esercito genocida di Sion.
www.maurizioblondet.it/
Il PD, di cui Pina Picerno fa parte, è un partito atlantista che si rifà all'ideologia del partito democratico americano. Ansi, si può tranquillamente dire, che il PD è una costola del partito democratico statunitense. L'eurodeputata Picerno quindi, altro non fa che eseguire le direttive del suo partito, che a sua volta segue le indicazioni oltreoceano. Non c'è nessun membro del PD che non sia un convinto atlantista, cosa che invece troviamo in altri partiti tipo il M5S. A destra la situazione è anche peggio, con FI che dopo la morte di Berlusconi sono rimasti solo gli atlantisti nel partito, Fratelli d'Italia che sono più atlantisti e russofobi di tutti gli altri, e la Lega che pur dicendo che le sanzioni sono ingiuste, ha votato in Parlamento tutti i pacchetti di invio delle armi a Kiev. La russofobia vomitevole che abbiamo visto in questi 3 anni, la quale ha colpito anche gli atleti russi paralimpici, è un qualcosa che difficilmente si cancellerà negli anni a venire. I rapporti fra occidente e Russia non saranno più gli stessi, e politici come la Picerno hanno delle grosse responsabilità in merito.