di Clara Statello
Il terrore scuote di nuovo la Federazione Russa, l’ultima notte di maggio: due ponti crollano su due linee ferrate, al passaggio di due treni. I disastri si susseguono a poche ore uno dall’altro, nelle regioni di Bryansk e Kursk, al confine con l’Ucraina.
Non si tratta di un incidente fatale, il cedimento è la conseguenza di esplosioni provocate da cariche piazzate ai piedi e lungo il sostegno delle infrastrutture. È un attentato terroristico, pianificato al millimetro. Entrambi i ponti crollano precisamente sulle locomotive, che deragliano trascinando con sé i vagoni in testa.
La prima esplosione è avvenuta sabato notte alle ore 22:50, sulla tratta ferroviaria Vygonichi-Pilshino, nella regione di Bryansk, provocando il deragliamento del treno Klimov-Mosca, che trasportava 379 persone. Una strage: 7 morti, tra cui un macchinista, e una settantina di feriti, più della metà in ospedale. Tra questi tre bambini e un neonato di pochi mesi in gravi condizioni.
La seconda esplosione è avvenuta verso le 3 del mattino, nel distretto di Zheleznogorsk, nella regione di Kursk, contro un treno merci in transito. A seguito dell'incidente, il macchinista e i suoi due assistenti sono rimasti feriti.
Gli attentati sono stati condotti in serie su vasta scala. Questa mattina il dipartimento principale dell’intelligence ucraina (GUR) ha reso noto di aver fatto saltare in aria un tratto della linea ferroviaria nei pressi di Melitopol, provocando il deragliamento di un treno che trasportava carburante per le truppe.
Inoltre domenica mattina la Moskoskavaya Zelezhnoy Dogori, la ferrovia di Mosca, ha riferito di danni ai binari ferroviari nel tratto Unecha-Zhecha della regione di Bryansk, su una linea che non è percorsa da treni passeggeri. Secondo i media russi sarebbe avvenuta un’esplosione mentre transitava un treno adibito alla misurazione dei binari. Non ci sono stati né danni né vittime.
Non è noto se i vari attentati o “incidenti” siano coordinati fra loro, ma avvengano a 24 ore dal secondo round di colloqui russo-ucraini a Istanbul. Inoltre poche ore dopo, è stato sferrato un attacco su larga scala contro le basi dell’aviazione strategica a lungo raggio, dove stanno di base i bombardieri strategici della risposta nucleare russa.
Con l’”Operazione Ragnatela”, i droni dell’SBU, nascosti dentro dei camion in territorio russo, hanno distrutto o danneggiato fino a 40 Tu-95 e Tu-22M3, nonché un aereo da controllo e allerta precoce A-50. Si tratta di un gravissimo colpo alla deterrenza strategica russa, che potrebbe estendere il conflitto alla NATO, la vera beneficiaria dell’attacco.
Il partito della guerra, non riuscendo a rafforzare la posizione ucraina, gioca l’unica carta che gli è rimasta in mano: il deragliamento dei negoziati.
Non è la prima volta, la pace è stata sistematicamente sabotata. È già successo a Gomel e ad Istanbul nel 2022. Da allora le trattative sono diventate tabù sino all’insediamento della nuova amministrazione statunitense. Dopo centinaia di migliaia di morti e feriti.
Il sabotaggio sistematico della pace
Il partito della guerra ha impedito la diplomazia con tutti i mezzi a disposizione: esecuzioni extragiudiziali, cospirazioni, terrorismo e attacchi asimmetrici.
- Il primo tentativo è stato l'assassinio di Denis Kireev, uomo di fiducia di Budanov, ucciso dall' SBU mentre si recava per un incontro in Bielo, il 5marzo 2022. Il capo del GUR, in un’intervista a Radio Svoboda, rivelò che Kireev era un suo uomo di fiducia. La sua esecuzione ostacolò il processo negoziale. Uno degli attuali negoziatori ucraini, il vicecapo dell’SBU Aleksandr Pokland, sarebbe coinvolto nel delitto.
-Il secondo avvenne un mese dopo. Le delegazioni avevano già firmato a Istanbul un documento che chiedeva la neutralità dell' Ucraina, più alcuni punti "cosmetici" come la tutela dei russofoni e la denazificazione. Il processo fu interrotto quando, al ritorno da Istanbul, Boris Johnson arrivò a sorpresa a Kiev e disse di non firmare nulla con i russi, di "continuare semplicemente a combattere", rivelò in TV David Arakhamia, negoziatore e uomo di fiducia del presidente. Lo stop ai negoziati venne attribuito a Bucha, che Mosca ritiene essere una montatura.
Oggi Kiev ha inflitto un durissimo colpo alle capacità della Federazione Russa di proseguire nel solco della diplomazia. Il doppio attacco - terroristico e ai bombardieri dell’aviazione strategica - segna una gravissima escalation a 24 ore dallo scambio dei memorandum. Per legare le mani a Putin, subito dopo il colpo alle basi militari, Zelensky ha confermato la presenza della delegazione ucraina domani a Istanbul.
Il dilemma del Cremlino
Con i terroristi non si discute, dunque accusare Kiev di seminare il terrore contro i civili, costringerebbe Mosca a interrompere i negoziati. Questo è esattamente il piano di Zelensky e dei leader europei “volenterosi”.
L’Occidente immediatamente sosterrebbe la parte ucraina, accusando Putin di non aver mai voluto davvero negoziare. A questo punto, il presidente Donald Trump sarebbe costretto ad esercitare pressioni sul Cremlino, ad esempio accettando il pacchetto di sanzioni secondarie, proposto da una cordata trasversale di senatori guidata da Lindsay Graham, che prevede dazi al 500% per i Paesi che continuano a comprare prodotti energetici e risorse strategiche dalla Federazione Russa.
La postura di Mosca è evitare che ogni tipo di provocazione possa interferire con la propria strategia. Le autorità russe, dunque, calmano le acque per evitare la trappola del terrorismo e per, al contempo, mantenere unita l’opinione pubblica, in particolare fra nazionalisti e Z blogger.
Tuttavia non basta. L’attacco avvenuto poche ore fa alla componente della triade nucleare richiederà una risposta proporzionata e simmetrica per ripristinare la deterrenza. Ciò è particolarmente difficile per due ragioni.
La prima è che l’Ucraina non è una potenza nucleare. Per ripristinare la deterrenza Mosca dovrebbe colpire i beneficiari dell’azione (ovvero la deterrenza NATO), ma ciò ci farebbe precipitare nella MAD, la mutua distruzione assicurata. Qualsiasi altra risposta potrebbe portare comunque ad uno stop dei negoziati.
In secondo luogo, l’escalation di oggi è in sé una risposta negativa alle richieste di Mosca. Kiev impone le sue condizioni: o il cessate il fuoco incondizionato o la guerra rischia di estendersi ad altri attori, trasformandosi in un conflitto diretto tra potenze nucleari. È l’unica carta che Zelensky può giocare.
A Mosca, adesso, l’ardua decisione.
Fonte L'ANTIDIPLOMATICO
Secondo il deputato Gurulev, quanto accaduto con gli aeroporti oggi è stato il risultato di gravi errori di calcolo nel sistema di sicurezza aeroportuale:
"Le strade sono vuote, tutti possono guidare e trasportare ciò che vogliono. Purtroppo, finora non sono state prese misure. Se istituissero postazioni nella regione di Kursk, tutti gli agenti della polizia stradale verrebbero licenziati in tutto il Paese, le postazioni della polizia stradale verrebbero rimosse e tutti guarderebbero allegramente le telecamere".
Secondo lui, ogni perdita di una struttura strategica è critica:
"Ci sono diversi punti da chiare: i servizi speciali, come è arrivata lì, perché l'aeroporto non è stato messo in sicurezza, chi è stato coinvolto in questa vicenda. È necessario condurre un'indagine da tutte le parti, trarre conclusioni e salvare gli aeroporti"
x.com/.../1
Sono attualmente in corso allarmi di incursione aerea in tutta l'Ucraina nordorientale, compresa la capitale Kiev
x.com/.../1
Si sta preparando un gran numero di aerei da combattimento che trasportano missili ipersonici Kinzhal e si dice che si stia preparando anche un gran numero di SU-57 ad alta potenza distruttiva
x.com/.../1
di ZeroHedge
1 giugno 2025, ore 21:22
Il grave attacco di domenica alle basi aeree russe potrebbe solo accelerare un possibile passaggio del Cremlino verso la legge marziale e la dichiarazione formale di guerra totale in Ucraina
Il think tank statunitense The Institute for Study or War (ISW), poco prima dell'operazione a sorpresa dei droni condotta domenica dall'Ucraina , che avrebbe eliminato circa 40 aerei militari nel profondo del territorio russo, aveva pubblicato un rapporto in cui affermava che il presidente Vladimir Putin è pronto a una guerra con la NATO se la situazione dovesse degenerare fino a quel punto.
Un decreto emesso da Putin il 30 maggio riguardante la base industriale della difesa russa (DIB) consentirebbe al governo di rilevare legalmente le aziende appaltatrici militari se non rispettassero gli ordini della legge marziale in tempo di guerra.
"Putin sta probabilmente creando le condizioni legali per consentire al governo russo di prendere il controllo di elementi dell'economia russa e del DIB nel caso in cui il Cremlino introduca la legge marziale completa per riportare il paese a un regime di guerra", ha scritto ISW su UnderstandingWar.Org .
“L’ISW continua a ritenere che il Cremlino stia preparando la società e l’economia russa a una guerra prolungata in Ucraina , il che indica che la Russia non è interessata a impegnarsi in negoziati in buona fede per raggiungere una soluzione diplomatica alla sua guerra in Ucraina”.
Di sicuro domenica ha portato il mondo un passo più vicino a una potenziale guerra totale nell'Europa orientale, dato che gli attacchi con sciami di droni ordinati da Zelensky sono già stati definiti la "Pearl Harbor russa" .
"Il Cremlino sta proseguendo gli sforzi per preparare la società russa e la base dell'industria di difesa russa (DIB) a una guerra prolungata con l'Ucraina e a una potenziale futura guerra con la NATO", ha concluso l'ISW. "Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto il 30 maggio che consente al governo russo di revocare i diritti degli azionisti delle imprese industriali di difesa nel caso in cui l'impresa non adempia agli ordini di difesa dello Stato durante la legge marziale".
"Il decreto consente al Ministero dell'Industria e del Commercio russo di nominare una società di gestione che agisca come unico organo esecutivo dell'impresa al fine di adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti del governo russo", si legge nello studio.
E si applica alle “aziende di aviazione civile e di costruzione navale, alle aziende di sviluppo e produzione militare e ai subappaltatori governativi”.
infowars.com/.../...
di Kelen McBreen
1 giugno 2025, ore 21:15
infowars.com/.../...
In realta' nei vari canali telegram vengono riportati attentati sventati e arresti, in modo abbastanza frequente.
Uno proprio ieri, probabilmente faceva parte della serie (da collegare al treno deragliato).
Non so cosa faranno i russi ma mi auguro che non sia qualcosa di autolesionista. Le Volonterose Carogne (...si capisce perchè negli ultimi giorni erano così raggianti...) non aspettano altro.
Da un punto di vista militare ma anche politico avrebbe senso una risposta altamente ragionata e adeguatamente letale; requisiti che richiedono però un certo tempo per essere messi a punto posto che se ne abbiano mezzi e capacità.
Qualche giorno fa Trump aveva manifestato il suo disappunto per la posizione russa sulle trattative dicendo che lui, Trump, aveva evitato che "alla Russia accadessero cose molto brutte". Era questa una di quelle "cose" ?
@ #2 Venusia
Hanno discusso dell'Ucraina, ha riferito il Ministero degli Esteri russo.
Si afferma che Rubio abbia espresso le sue condoglianze a Lavrov in relazione agli incidenti ferroviari nelle regioni di Bryansk e Kursk.
E' gia' qualcosa (l'amministrazione precedente non lo faceva mai), ma sa vagamente di presa per il culo. Non sono "incidenti", sono attacchi terroristici fatti dal tuo compare...
Lo pensavo io che non era finita li'...
x.com/MarioNawfal/status/1929284871580774706
x.com/warrior_na92602/status/1929286651622330721
x.com/maria_avdv/status/1929277690822950994
x.com/TWMCLtd/status/1929288676820889917
x.com/HamdanWahe57839/status/1929289411126006033
Seguono tweet che segnalano altri attacchi in territorio russo.
________________________________________________________________________________________
Bandit #6
Continuo a pensare che il miliardario presidente russo segua l'agenda stabilito da chi ha ordito il perverso disegno, e che prevede un lungo periodo di caos a livello globale.
Mi dispiace solo per la popolazione russa nei confronti della quale nutro simpatia.
vimeo.com/1088035191?share=copy#t=0
L' attuale dirigenza russa esce da questa storia fortemente indebolita e se riuscì un paio di anni fa a superare la crisi innescata da Evgenij Prigožin e la sua Wagner piuttosto agevolmente non sono così sicuro che regga a questo colpo, lo smacco rischia di essere troppo grosso.
#7 stillwood : l' altro grosso sconfitto di questa storia è l' amministrazione americana che vede trammontare io credo definitivamente ogni velleità di pace tra le parti .
Nei commenti liberi ci si chiedeva se Trump fosse al corrente dell' operazione .
Io credo di sì , ma me lo vedo come il Bush ripreso da Michael Moore che avvertito degli aerei che imperversano sul territorio statunitense guarda stolido il bambino leggere la filastrocca ingranaggio lui stesso di un meccanismo enorme di cui forse non avrebbe umanamente voluto fare parte.
A chi ha organizzato.questa operazione va stretta la mano : è stato capace di colpire l' amministrazione americana dimostrando quanto il potere del presidente USA sia relativo ed ha nuovamente inchiodato la Russia in quella posizione scomoda in cui la tiene dall' inizio della guerra dove tutte le opzioni in suo possesso sono perdenti.
Tanto di cappello
tass.com/
Siccome la TASS è indirizzata all'occidente, e non a uso interno, mi domando cosa significhi questo silenzio plateale.
La Russia si è fatta beffare per la seconda volta e mi scuserai se non la penso come te: ritengo che il vlad fosse al corrente degli imminenti attacchi ma ha lasciato fare affinchè possa impiegare anche ordigni nucleari in un crescendo rossiniano di guerra e non di rappresaglie alle quali abbiamo assistito fino ad oggi.
Continuo a pensare che il miliardario presidente russo segua l'agenda stabilito da chi ha ordito il perverso disegno, e che prevede un lungo periodo di caos a livello globale.
Mi dispiace solo per la popolazione russa nei confronti della quale nutro simpatia.
Quoto anche se ogni tanto "bisticciano" e su certe cose hanno visioni diverse, noi come i russi siamo carne da macello, terra di conquista, cavie da laboratorio, etc.
__________________________________________________________
@ #10 Azrael66
Meglio tornare subito a mare, prima che spuntino i funghi. Va finire che oggi gli rovinano la sfilata della repubblica del platanito.
Che faccio oriento la sdraio in direzione sigonella?
Sembra che l'attacco abbia "fatto bene" alle materie prime
Petrolio Greggio 62,39 +1,60 +2,63%
Petrolio Brent 64,17 +1,39 +2,21%
Gas naturale 3,539 +0,092 +2,67%
Oro 3.350,34 +34,94 +1,05%
Rame 4,8635 +0,1610 +3,42%
Frumento 537,40 +3,40 +0,64%
Cotone N.2 65,44 +0,38 +0,58
www.maurizioblondet.it/.../
Così fosse perchè non testare questa prontezza nei fatti? Oggi, non un domani, quando (cit.):
Come anticipato dal governo, il rapporto prevede una spesa di 1,5 miliardi di sterline (circa 1,78 miliardi di euro) per almeno sei nuove fabbriche di armi e la creazione di 1.800 posti di lavoro in tutto il Paese.
Cioè questi gongolano per 1800 posti di lavoro? E nel frattempo, con calma, i russi stanno ad aspettare?
Toglietegli il fish and chips, che gli avrà occluso le vie di ossigenazione al cervello.
A questo punto, e se l'attacco è palesemente di matrice inglese, e non succede nulla al mandante, ha ragione Azrael. Una buona domenica, e se non ci sente più, vuol dire che la stagione dei funghi è iniziata.
@ #13 redazione
Opportunamente la Russia a un certo punto ha smesso di parlare di linee rosse invalicabili.
Questo potrebbe spiegare la convenienza di minimizzare sia all'interno che all'esterno.
Non è che per ogni cosa che accade in Russia ti deve arrivare una minaccia nucleare il giorno dopo !!!!!!!
Basta con ste cazzate.
Ahahahah
Ma quanti ponti e ferrovie ha bombardato la Russia in Ucraina?
Ma quale attentato terroristico, i due Paesi sono in guerra tra loro da più di tre anni
Ahahahah
In questo filmato si vedono abbastanza bene 2 droni che decollano dall'interno di un container parcheggiato
t.me/sakeritalianotizie/121617
Si ho avuto spesso questa impressione.
La Russia può fare tutto quello che vuole in Ucraina ma mai il contrario.
Mica hanno fatto saltare per aria una scuola
Hanno colpito ponti e ferrovie e aeroporti militari.
Cosa dovevano colpire? Le centrali elettriche come fa Putin in Ucraina?
Ma per dire che ciò che sta facendo l'Ucraina in Russia è terrorismo bisogna avere dei seri problemi. Chiamiamola guerra asimmetrica o come cazzo vi pare ma non terrorismo visto che tutti i giorni l'Ucraina si prende le bombe russe
Ah già, lo ha detto il ministro della difesa russo quindi ci sono i pappagalli che lo ripetono. Il cervello non ce l'hanno
Vedo che gli ukronazisti si fanno comunque meno remore ad ammazzare civili russi..
Auspico un cambio di governo in ukraina.
Finché c sono al potere questi burattini corrotti la popolazione sarà sempre in ostaggio..
Secondo me ha fatto più morti civili la Russia in Ucraina che l'Ucraina in Russia
Ma giusto poco poco di più
C'è tutta una serie documentata di bombardamenti ukraini nel donbass contro obiettivi civili.
Immagino che sia prassi comune.
Quanti civili ha ucciso la Russia in Ucraina e quanti civili ha ucciso l'Ucraina in Russia?
TERRORISTI!!!!
Fate attenzione a non diventare uguali a chi criticare. Lo dico per voi.
Ma sicuramente non c'è correlazione
Non conosco le ragioni nello specifico perché viviamo in un mondo di specchi,infarcito di brutale propaganda da tutte le parti e noi diciamo le cose sulla base dell'idea che ci siamo fatti,non conosco tutte le ragioni ma conosco la fine,e la fine è la guerra.
Vangelo di Luca 21:10,11
Poi disse loro: “Nazione combatterà contro nazione e regno contro regno. 11 Ci saranno grandi terremoti e, in un luogo dopo l’altro, carestie ed epidemie; ci saranno fenomeni terrificanti e grandi segni dal cielo."
Ma dopo il buio finalmente la luce..
Perché questa è la guerra
Invece se l'Ucraina fa lo stesso contro la Russia è terrorismo.
Curatevi da uno bravo
E comunque, anche se non mi intendo di cose militari, non capisco come mai siano stati lasciati allo scoperto e privi di protezione aerei strategici tanto importanti.
www.youtube.com/watch?v=2VU0NClW2rI
PS - Una curiosità: da prima dell'intervento in Ucraina, c'era in rete un filmato che simulava la possibilità di un attacco devastante a un aeroporto militare con droni trasportati da camion: da tempo è stato eliminato.
Trump: Putin sta giocando col fuoco
"Ciò che Vladimir Putin non capisce è che se non fosse stato per me, alla Russia sarebbero già successe un sacco di cose brutte, e intendo davvero brutte. Sta giocando col fuoco!". Lo scrive Donald Trump su Truth Social.
E' vero che Trump dice un sacco di cose strampalate ma questa dichiarazione di 5 giorni fa, mi aveva sconcertato parecchio.
E' come se avesse detto: "io ti ho concesso di uscire da questa situazione di stallo diplomatico, ma tu hai la testa dura! Non puoi pretendere di uscire da dalle negoziazioni, come totale vincitore! Fai qualche passo indietro e ti accontenti di quello che ti ho offerto, altrimenti, potrebbero succedere delle cose brutte":
E le cose brutte sono successe 1 giorno prima del nuovo incontro tra le delegazioni di oggi.
Inutile pensare che gli USA, la CIA, l'MI6 fossero all'oscuro di quanto accaduto in poche ore. 'Sta roba la pianificano loro e ed è impensabile che gli ucraini (Budanov) possa mai pianificare e fare come caxxo gli pare, rischiando di farsi silurare con le testate nucleari del 21° secolo.
Ora a Putin restano 2 scelte:
1) Accetto le vostre condizioni e mi accontento di quanto conquistato, non accampando ulteriori pretese territoriali e la smilitarizzazione dell'esercito ucraino e l'entrata nella NATO... ne parleremo con calma e a bocce ferme.
2) Faccio all-in, lancio una decina di testate nucleari tattiche e cancello tutti gli aeroporti ucraini dalle mappe, senza fare centinaia di migliaia di morti ma dimostro che posso farlo... 'pè ddavero!
Tra l'altro Trump aveva aggiunto: "tra 2 giorni sapremo cosa vuole fare davvero Putin"!
Ed effettivamente il silenzio tombale del Cremlino è eloquente!
Staranno decidendo se conseganre il nuovo Memorandum russo per il raggiungimento di una PACE o la dichiarazione di guerra all'Ucraina.
Già... perchè la Fed.Russa non ha ancora dichiarato guerra all'Ucraina, ma il tempo stringe.
Voi che siete intelligenti potete spiegarmi la differenza tra un'azione di guerra ed un attentato terroristico?
Grazie
PS: spiegatemi anche la differenza tra operazione speciale e guerra così per arricchire il ragionamento
Merdagnhao continua a guardare la foto di Putin esclamando: "6 proprio una mezza sega!"
Ma tutte le volte (seppur poche come questa ) che c'è stato un attacco in Russia da parte Ucraina, subito si alza il sipario atomico !!!!
Il Cremlino che avverte l'occidente, terza guerra mondiale alle porte etc.
Più che una guerra mi sembra una punizione è guai a reagire.
Poi facciano quello che vogliono
se lo fai saltare e basta,
perchè è un obiettivo militare plausibile perchè alimenta la logistica di guerra,
hai tutto il diritto di farlo perchè è un obiettivo militare.. e l'altro deve stare zitto e muto!
Non è difficile coglierne la differenza, se non si è prevenuti.
Forse ho capito, se la Russia uccide dei civili in Ucraina è guerra
Se l'Ucraina nel tentativo di distruggere ponti ferrovie ed aerei militari uccide dei civili russi, è terrorismo
Ho indovinato?
Mi domando questa bambina nazista cosa ci facesse proprio sotto l'obiettivo militare
Se colpisci la ferrovia, prima un poi un treno passa, se non si ferma in tempo deraglia
Ahahahah
Ma che cazzo di paragoni fai?
Tu che te ne intendi, terrorismo o guerra?
La so: operazione speciale.
Non c'è nessuna guerra tra Russia e Ucraina e gli ucraini sono terroristi
Ho detto che se da 3 anni la Russia tira le bombe in Ucraina colpendo ponti, strade, ferrovie, stazioni, centrali elettriche,... e l'Ucraina colpisce ponti ferrovie e aerei militari, non è terrorismo ma guerra
Il tuo paragone con la strage di Bologna non ha alcun senso. Quello non è guerra ma terrorismo, probabilmente terrorismo di Stato
Ti ho chiesto di dare la definizione di entrambi per capire se è guerra o terrorismo. Non ho detto che sono la stessa cosa
Per il ministro della difesa russo è terrorismo per me è guerra
Spiace.
E con quanta rabbia scrivevano: poveri russi, è ora che Kiev venga bombardata e rasa al suolo... perché i russi non usano la bomba atomica, ecc.
Insomma, non c'è alcuna differenza tra la follia dei filo-NATO/filo-ucraini e quella dei filo-russi.
I treni passeggeri no, ma entrambi i paesi sono in guerra, quindi ponti e treni che trasportano carburante, materiale bellico, truppe, insieme ad aeroporti militari e aerei militari sono obiettivi legittimi.
Quindi quale terrorismo? Un altro articolo davvero equilibrato.
Questa totale ipocrisia è il Male del secolo.
Inoltre, ogni popolazione è pienamente responsabile delle azioni dei propri rappresentanti democraticamente eletti ed è quindi anch'essa parte integrante della guerra, e non importa quale travestimento indossi, se da militare o da civile.
Questa differenza non è mai esistita, così come non è mai esistito il genocidio. Questa parola, che molti usano oggi, è stata inventata ottant'anni fa da un ebreo.
Consiglio di rileggere Guerra Giudaica di Giuseppe Flavio, che racconta cos'è un massacro. Ma cosa sarà mai una milionata di morti e altri tanti ridotti in schiavitù...
E questo è solo uno dei mille esempi dell'operato degli esseri umani su questa palla galleggiante nello spazio.
Siccome tu puoi votare, tu sei pienamente responsabile delle azioni di quelli che vengono eletti.
Vabbe' almeno togliamo i minorenni che non possono votare
Ma, grazie a Dio, lo stesso Medinsky ha alzato l'asticella durante l'ultimo incontro, al di sotto della quale non scenderemo.
E lo ha detto chiaramente: la guerra è una cosa, le negoziazioni sono un'altra. Gli attacchi agli aeroporti sono una componente della guerra, un processo parallelo che non inciderà sulle nostre richieste.
L'attacco al treno passeggeri è un atto terroristico di cui ieri si è accorto solo Rubio, tra i politici occidentali.
- Alexander Kots
rainews.it/.../...
Mentre il TGcom non cita neanche la notizia da 2 giorni, RaiFakeNews afferma che sono "crollati" 2 ponti!
Di solito i ponti in Italia, crollano ogni 35-50 anni, 2 ponti russi invece crollano, a qualche ora di distanza, mentre i treni civili ci passano sopra o sotto.
Dire sabotaggio, attacco terroristico, ricerca dell''evento sensazionalistico e colpire nell'orgoglio un paese che da 17 anni afferma di essere sotto attacco e prova a difendersi.. sono parole e concetti off-limets!
Poi qualcuno si chiede perchè sei filo-russo?
io non sono filo-russo...
Io comprendo soltanto che chi mi governa è un figlio di p. che ricerca l'oppressione di un ipotetico nemico, che vorrebbe solo essere lasciato in pace.
Tra l'altro, è 2 giorni che RaiFakeNews propone sempre gli stessi titoli.
Qaulcosa sta succedendo.. e spero che non sia quello che penso.
Ieri sono andato al battesimo di mio nipote, unico erede della mia famiglia,
che ha tutto il diritto di vivere la sua vita...
a prescindere dalle merdate che fanno i politici teste di caxxo che ci comandano!
Vfc alla Kaja Kallas e alla UrSSula Buker Lies!
Un po' come quando Putin diceva "operazione speciale" e loro non riuscivano a dire la parola guerra perché Putin non aveva detto guerra ma operazione speciale
Se devono usare le stesse parole perché altrimenti non riescono a ripetere la stessa propaganda o gli manca qualche capacità o la propaganda fa acqua da tutte le parti. Probabilmente entrambe le cose
Non vorremo mica credere che gli attentatori avessero controllo di quando farli saltare? Ma quando mai! Quello e' successo solo con Falcone.
Poi, qualche spiegazione, tipo: noi abbiamo colpito obiettivi militari*, spiace che ci fossero civili, certo che cazzo di sfiga, 2 su 2! Oppure piu' qualcosa tipo: cazzi vostri, visto cosa succede a fare la guerra all'Ucraina?
*Anche se ricorderebbe un po' qualcuno che dice "era un nascondiglio di Hamas"
t.me/clarastatello/27608
"La nostra operazione di ieri ha dimostrato che la Russia deve capire cosa significa subire delle perdite. Questo è ciò che la spingerà verso la diplomazia. E quando la Russia subisce perdite in questa guerra, è ovvio a tutti che è l'Ucraina a mantenere la linea di difesa, non solo per sé stessa, ma per tutti voi".
Certo, i ponti erano un obiettivo militare, le condoglianze per i civili le ha lasciate fare a Rubio.
Leggere il #71 (che ho scritto prima di leggere Zelensky!) e indovinare a quale delle due spiegazioni la realta' si avvicina di piu'.
Praticamente, BELLINI difende l'Ucraina piu' di Zelensky
thegrayzone.com/.../...
Ennesime provocazioni occidentali dove non c'è alcun bersaglio militare ma solamente civile, ormai non si contano piu...
da bucha alle spiaggie della crimea, da kramatorsk a donestk, al massacro di civili nel kursk... tutto normale nella filosofia nazista.
-L'attacco agli aeroporti delle forze dell'aviazione strategica (ai tempi sovietici l'acronimo era DA, Dalnaya Aviatsiya, ora credo sia tutto ricompreso sotto l'attuale VKS) più che con una Pearl Harbor andrebbe paragonato con le azioni dei nostri SLC ("maiali") contro le basi navali britanniche e le relative unità maggiori. Azioni che furono significative ma che non determinarono un cambiamento strategico.
-Anche se le perdite effettive di velivoli sembra certo siano alquanto inferiori a quelle che circolavano ieri cioè si parla di 7 - 9 velivoli invece che di 40 il colpo è comunque serio anche fossero "solo" 7 perchè certifica due cose: la perdurante e costante vulnerabilità interna della Russia contro questo tipo di azioni e l'integrità, a tre anni dall'inizio del conflitto, delle capacità dell' Occidente/Ucr. di compierle con regolarità.
-Sarebbe interessante capire perchè i russi sembrano non fare operazioni simili in territorio ucr.: non vogliono? Non possono perchè il controllo degli ucr. sul loro territorio è più efficiente? Non possono perchè non hanno più le capacità/risorse adatte? Una quarantina di anni fa si sapeva che vi erano varie "forze speciali" sovietiche, con denominazioni diverse (da noi genericamente indicate tutte come Spetsnaz) ma in realtà con forti specializzazioni diverse: una per esempio era dedicata alla "decapitazione" dei vertici di comando avversari e un'altra a compiere incursioni coperte contro obiettivi primari, come per esempio gli aeroporti militari, in territorio nemico.
-Potrebbe essere vero che è arduo per la Russia poter garantire controllo e sicurezza totale su tutto ma è anche vero che questo tipo di azione non verrebbe messa in atto se poi maggiore fosse il danno per chi la compie. Le regolari rappresaglie anche massicce effettuate dai russi è certo che non le abbiano scoraggiate.
-In conclusione mi pare che, salvo svolte diplomatiche o di altro (funesto) genere, le cose continueranno con lo stallo attuale: lenta erosione russa del campo e metodiche incursioni più o meno convenzionali/terroristiche e asimmetriche da parte Occidentale/Ucr. .... magari la AI ci svelerà per quanto tempo ancora ...
Vado a memoria (magari sbaglio), ma per essere considerata un'operazione di guerra legittima, essa deve essere portata avanti sotto insegne ufficiali, riconoscibili (bandiere, insegne, stendardi, vessilli, divise etc... etc...); l'operazione deve inoltre essere condotta dall'esercito attivo sul campo... Potremmo dire: ufficialmente impiegato nella guerra in corso.
Nel nostro caso gli unici due eserciti ufficiali legittimati a compiere azioni di guerra sono quello russo e quello ucraino.
Inoltre, sempre ufficialmente, quello ucraino non è neppure presente sul territorio russo, se non forse per alcune limitate zone di confine.
Da tutto ciò ne consegue che quanto avvenuto ieri non possa rientrare nella definizione di operazione di guerra legittima.
Un camion container senza insegne ufficiali non è un mezzo militare per definizione.
Bisogna inoltre considerare che l'Ucraina da sola non ha i mezzi di intelligence e tecnologici per poter portare avanti un'operazione del genere in autonomia: è evidente che ha avuto bisogno di "aiuti" esterni.
Concludendo: l'attacco al treno civile è un'operazione di terrorismo. Non esistono altre definizioni.
L'attacco agli aeroporti, specie quello militare è un chiaro caso di "attacco sotto falsa bandiera"... è evidente. Le operazioni false flag, per definizione, sono operazioni di terrorismo.
Sempre a memoria (magari sbaglio): il militare impiegato in attività di sabotaggio oltre le linee nemiche non è protetto dalla convenzione di Ginevra. E' passibile di fucilazione sul posto... Proprio perché non sta compiendo operazioni di guerra "legittime".
LA RUSSIA FA MORTI CIVILI?
Indubbiamente. Sta combattendo una guerra.
Bisognerebbe però ricordarsi anche degli Ucraini che utilizza(va)no i propri cittadini come scudi umani o che piazza(va)no obiettivi militari in mezzo ad aree residenziali e non fin proprio dentro palazzi ad uso civile (teatri, ospedali, scuole, condomini...)
@Peterpan
Se ho detto castronerie... sii magnanimo!
@Sertes
Lo so, non devo dare da mangiare al troll, ma dovevo mettere i puntini sulle "i"
Dire di averne colpiti 40 quando invece sono solo 9 non e' una cosa seria.
In ogni caso qualcosa non torna......faccio fatica a credere che i russi siano stati cosi stupidi da lasciare i Bombardieri (da decine di milioni di euro) sulla pista senza alcuna copertura ......se cosi fosse allora appare evidente che i problemi legati all'intelligence russa non siano stati ancora del tutto risolti.
Anche quello era terrorismo?
In certe circostanze puo' servire, immagino.
Immaginate cosa puo' inventarsi Bellini se viene beccato da sua moglie con l'amante
In un’azione di guerra a colpire sono i militari con le attrezzature militari, in un attentato terroristico a colpire sono gruppi non militari con attrezzature non militari.
All’interno di una guerra possono esserci attentati terroristici contro uno dei due eserciti, cosa che facevano ad esempio i partigiani da noi contro l’esercito tedesco.
Ahahahaha
L’operazione russa in Ucraina è un’operazione militare che non è finalizzata alla sconfitta dell’Ucraina (almeno, fino a ieri), ma alla liberazione dei territori russofoni che avevano votato la secessione da Kiev, e allo smantellamento del pericolo militare dell’esercito ucraino sostenuto dalla NATO.
Ahahahaha.
Gli esplosivi che hanno usato non erano militari?
O hanno usato le Mentos con la Coca Cola per distruggere il ponte e gli aerei militari?
Un pirla si è alzato la mattina e ha detto: ma sì oggi costruisco qualche drone con l'esplosivo e li mando in Russia?
O era un'azione studiata dagli apparati militari ucraini?
Il vero terrorista acquista solo in ferramenta!
Perché, i vari gruppi terroristici cosa fanno di solito, usano le armi militari (l’ak47 è il più gettonato), o si fabbricano le fionde con le camere d’aria della bici?
Tu come lo chiami l’atto di fare saltare un ponte mentre sta transitando un treno passeggeri?
Se sei in guerra da 3 anni e il tuo esercito studia un'operazione per colpire ponti, ferrovie ed aerei militari del nemico dopo che lui ti ha demolito 300 ponti e fatto saltare diverse stazioni ferroviarie oltre a centrali elettriche ed altro, si chiama guerra e non terrorismo
Davvero sei cosi' "tonto" da non capire la differenza?
Davvero ritieni che sia una coincidenza che i treni passassero in quel momento?
Ti sei chiesto quanti sarebbero i morti civili in Ucraina oggi, se la Russia facesse deliberatamente dei civili un obiettivo, come fa l'Ucraina?
Era una coincidenza che ci fossero bagnanti in spiaggia in Crimea quando l'Ucraina li ha attaccati?
E altro
t.me/donbassitalia/28282
Oggi perché il ministro della difesa russo ha detto terrorismo sei stato illuminato
Sveglia!!!
Se oggi il governo italiano decide di trascinare l’Italia in guerra, e gli italiani non sono d’accordo con questa decisione, devono alzare il culo dalla poltrona, fare irruzione in parlamento e scacciare a calci in culo i governanti traditori, prima che compiano qualcosa di irreparabile.
Certo, mettersi contro lo stato può comportare delle conseguenze, ma se per inazione ci si lascia trascinare in guerra, poi sarà troppo tardi per uscirne.
È più facile affrontare i poltronari del parlamento o l’esercito di un’altra nazione?
Non basta dire “tanto al governo sono tutti corrotti e fanno solo i loro interessi” per dire che i popoli non sono responsabili dei propri governi: i popoli che accettano di vivere sotto governi corrotti che tradiscono il loro paese sono già colpevoli in partenza.
Naturalmente si parla di “popoli”, e non di singoli cittadini.
Confondere in quel modo (come ha fatto Kent) la responsabilita' individuale e quella collettiva e' grave, molto grave.
La "collettivizzazione" della colpa e' uno dei crimini che vengono attribuiti a Israele, per dire.
Ho aspettato appunto il ministro russo per decidere cosa fosse. Chiaro.
Io uso il mio di cervello non quello di Zelenski
Oh pirla, neanche l'ironia capisci?
Dovresti usare il tuo per capire valutando i vari fattori, incluso quello che dice Zelensky che andrebbe ascoltato dato che e' lui che ha fatto quella roba.
Non devi usare il cervello suo, nemmeno il suo naso, ti basta udire.
robe tipo queste:
Altrimenti è un'operazione sotto falsa bandiera, qundi: terrorismo.
Non è difficile da comprendere.
Partigiani terroristi?
Sì, i partigiani italiani erano dei terroristi.
"Achtung banditen" era un avvertimento più che legittimo.
Non erano combattenti regolari: non avevano divise, insegne e gradi riconosciuti, nè dai nemici, nè dagli alleati.
Non compivano azioni di guerra o comunque utili alla causa (liberazione del paese dall'occupazione tedesca).
Non hanno contribuito alla caduta del regnante legittimo (Savoia) e neppure al rovesciamento del governo legittimo (Mussolini, Badoglio).
Hanno compiuto solo azioni di sabotaggio utili solo all'instaurare un clima di terrore nella popolazione civile.
Sono in guerra , e quindi è normale che ci siano attacchi da una parte e dall'altra .
Un giorno butta giù un ponte la Russia un giorno l'Ucraina.
Poi se si vuole vedere l'attacco russo come un attacco di guerra e quello ucraino come terroristico per il ponte venuto giù cambia molto poco .
(Quella di un boia torturatore e' uguale a quella di una bambino: tutte uguali)
- "Terrorismo e guerra sono la stessa cosa. Aiutatemi a trovare le differenze".
Si inizia a intravedere un pattern...
Piuttosto una bella risposta asimmetrica, tipo armare fino ai denti i nemici dei suoi nemici e colpirli dove non si aspettano.
Oppure una guerra sul fronte segreto: omicidi seriali di tutti i dipendenti del MI6.
Però ci sono quelli che si sentono intelligenti solo ripetendo le parole del capo
Il capo ha detto operazione speciale e loro dicono operazione speciale
Il capo ha detto terrorismo e loro dicono terrorismo
Tralasciamo i missili su scuole e ospedali.
Se lo facesse l'Ucraina, bisogna rispondere con l'atomica
Se lo fa la Russia è colpa dei nazisti
➖ Nessun impegno alla neutralità e rifiuto della NATO e dell'UE: la decisione spetta a Bruxelles e Washington;
➖ Un cessate il fuoco di 30 giorni con possibilità di proroga, la linea di demarcazione è controllata dagli Stati Uniti e da paesi terzi;
➖ Uno scambio di “tutti per tutti”, garanzie di sicurezza e prevenzione di un nuovo conflitto;
➖ La linea di contatto è il punto di partenza dei negoziati, ma Kiev non riconosce i territori perduti ;
➖ Possibile revoca parziale delle sanzioni contro la Russia, ma i beni russi congelati dovrebbero essere destinati alla ricostruzione dell'Ucraina;
➖ Incontro tra Vladimir Putin e Zelensky con la partecipazione di Stati Uniti e Unione Europea, dove Kiev intende chiedere riparazioni .
Questo e' di fonte russa, vedremo se confermato.
Ovviamente se questi sono i termini equivale a un ciao-one.
EDIT - punti scritti meglio qui
t.me/clarastatello/27614
L'argomento e': siamo in guerra, e' la guerra, quindi tutto ci e' concesso. Qualsiasi oscenita' tu veda, deve essere assorbita da questa verita'.
Oppure: abbiamo il diritto di difenderci, quindi tutto ci e' concesso. Qualsiasi oscenita' tu veda, deve essere assorbita da questa verita'.
Chi usa questi argomenti lo fa per privarsi di ogni limite di azione, giustificare tutto.
Chi li accetta, si priva della facolta' di distinguere, che e' una delle dimensioni primarie dell'intelligenza umana.
Irina Goncharova, deputata di Kharkiv, ha dichiarato che sarebbe un'idea "allettante" mettere in scena l’esecuzione pubblica di una dozzina di renitenti alla leva che rifiutano di unirsi alle Forze Armate ucraine.
L'ho spiegato abbastanza bene.
E no, nel caso in cui: non ho paragonato quello che fa Israele a quello che fa l'Ucraina.
Ho fatto un'altra cosa.
Pazienza, puoi ancora dire di aver capito male.
Avrò capito male ( giusto
Chiedo scusa (cancello )
In ogni caso meglio togliere il disturbo , vedo che queste discussioni non fanno per me ( troppo professionali )
Ciao
Tutto ciò che l'Occidente fa nei confronti della Russia, nella quale riconosce perfettamente il maggiore ostacolo alla sua egemonia mondiale, compresi i farseschi negoziati di Istanbul, è solo per guadagnare tempo e indebolire psicologicamente l'opinione pubblica russa.
L'Occidente colonialista comprende solo lo strumento che ha sempre usato e usa per primo: la forza bruta. Tutto il resto non fa che avvantaggiarlo, anche agli occhi del popolo bue del mondo, che per decenni, se non secoli, ha bevuto tutte le sue menzogne.
Ancora oggi, quasi tutti i resoconti occidentali evocano la menzogna più colossale e decisiva: quella presunta che parla di AGGRESSIONE della Russia contro un'UCRAINA (sostenuta e armata per decenni dalla NATO), quando in realtà è esattamente l'opposto.
La propaganda occidentale russofoba è molto potente grazie al SISTEMA MEDIATICO MONDIALE quasi interamente posseduto e controllato dagli EBREI e dai loro tirapiedi. Purtroppo, la Russia ne è ancora intimidita, nella speranza di evitare il peggio, ma se non agisce il prima possibile, il peggio diventerà il peggio del peggio.
È come sorprendere un assassino armato di kalashnikov in casa e cercare di convincerlo a negoziare o ad accettare le sue false trattative, un individuo che ha una sola volontà: ucciderti.
Se la Russia agisce il prima possibile per mettere l'Occidente in ginocchio o con le spalle al muro, le morti inevitabili saranno milioni, forse decine di milioni. Ogni giorno di ritardo, anche dettato da buone intenzioni, porta solo le morti da decine a centinaia di milioni, se non addirittura miliardi.
Atto di guerra è quando persone in uniforme e fregi cercano di colpire altre persone in uniforme e fregi, atto di terrorismo è quando gente senza uniforme ne fregi cerca di colpire gente in uniforme e fregi o, peggio, gente senza uniforme ne fregi. In ogni caso gli errori posso verificarsi, perchè la guerra non è una scienza esatta. Preso atto di questo ricordiamoci sempre che qualcuno si ostina da tre anni a sistemare le proprie batterie antiaeree all'interno delle aree urbane, sapendo bene che le munizioni esauste (missili, pallottole, granate) ricadono su strade, parchi, palazzi, case, ospedali, centri commerciali etc... E che, sempre qualcuno, si ostina a nascondere i propri mezzi, strutture di comando, addestramento, manutenzione, logistica etc... nelle aree urbane, in mezzo a parchi, nei seminterrati di centri commerciali, di fronte a ospedali, case di riposo, etc... Perchè una fazione è furba, l'altra no.
Non stiamo lì a girarci, il 70% delle vittime civili ucraine è dovuta al fuoco amico, che chè ne dicano i soloni... Se poi, per esempio, un dipendente civile di una fabbrica di droni muore sotto un attacco aereo è intelligente inserirlo nel conteggio dei civili ? È a tutti gli effetti un obiettivo militare legittimo, oppure no ? Stessa cosa per un autista civile che guida un camion militare, un operatore drone civile in ciabatte e maglietta che pilota da casa, un tecnico civile che collega un radar alla griglia elettrica nazionale, un ingegnere civile che lavora ai nuovi missili Neptune, etc...
Aspettiamo tutti speranzosi di vedere video, foto, notizie, di un ponte ferroviario ucraino, in mani ucraine (naturalmente), minato da sconosciuti e poi fatto brillare proprio mentre ci transita sopra, o sotto, un treno passeggeri. E sì, perchè funziona così tra i terroristi, si fanno le stragi di civili a vicenda... Certo sarebbe una cosa molto antipatica e sgradita se si scoprisse che questi atti vengono compiuti solo da una fazione e non dall'altra... Ma aspettiamo, che ci vuole, no ? Sono solo tre anni di guerra, vuoi che non sia successo almeno una decina di volte ?
Ah, naturalmente ci sarà la solita reductio a Bucha, non si scappa da qui... È il rifugio del saggio occidentale: "eh, ma Bucha ?" Dai tagliamo corto, dopo tre anni la commissione ONU che s'è presa la briga di indagare sulla strage è ferma perchè, a oggi, il governo ucraino non ha ancora comunicato neanche i nomi delle vittime, pensa l'urgenza di fare luce sulla vicenda... Pensa...
E comunque è veramente oltraggioso che Bellini non condanni le morti in Congo, una guerra che fa più morti civili dell'Ucraina, vergogna! È proprio vero che una vita non ha lo stesso valore per talune persone...
Pace.
Sottolineo alcuni punti di spicco, in attesa che Bellini risponda.
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"
Perchè avrà buttato inchiostro Dante?!!
Cerco di semplificare .
Il container da cui sono partiti i droni verso l'aeoporto militare aveva insegne dell'esercito ucraino?
Ovviamente no, altrimenti non saremmo qui a discutere.
Quindi, mi domando e chiedo:
"Chi ti assicura che l'intera operazione sia di origine ucraina?"
Nessuno. Ergo: attacco sotto falsa bandiera, per definizione.
Non è difficile da capire.
... Comunque ti ricordo che l'Ucraina non ha l'"Intelligence" necessaria per condurre questo tipo di operazioni... Per stessa ammissione dei suoi alleati.
Se poi continui a non vedere la differenza...
Massimo Lo Iacono
Non che io faccia rientrare i banderisti in quei casi, visto che la loro nazione l'hanno svenduta ai capitalisti di Washington e Londra nel 2014, ma vabbè.
Per il resto condivido tutto il resto del tuo commento.
* Anche se, per quanto riguarda i fregi, dovrebbero almeno "Portare un segno distintivo della propria organizzazione in modo da poter essere riconosciuti da lontano", tipo fascia da braccio.
t.me/WarRealTime/58713
Parabellinium
guarda che lo so ;) non era quello il punto.
Comunque è ovvio che dovevano rivendicare l'attacco. Mica potevano dire che aveva organizzato tutto la CIA (faccio un'esagerazione).
Stavo solo cercando di spiegare il mio #80
Esempi: Italia anni di piombo, Olimpiadi di Monaco.
Si possono definiere RIBELLIONI, più o meno organizzate e più o meno popolari, le azioni armate di una parte di una popolazione contro l'altra fazione, che appartenga alla stessa etnia o meno.
Esempio: Guerra d'Algeria, Irlanda del Nord, Ruanda...
Quando invece due Stati si combattono apertamente, questa situazione si chiama GUERRA e si potrebbe eventualmente dividere in GUERRA ETICA o meno.
Molte possono essere le azioni che differenziano la guerra etica da quella non-etica, tra le quali: l'uso di armi "non convenzionali" vietate da convenzioni varie e il danno intenzionale arrecato alla popolazione e alle infrastrutture civile indipendentemente dal valore millitare.
Mi risulta difficile includere le azioni di SABOTAGGIO, seppure effettuate indossando uniformi fasulle, tra il terrorismo. Anche se queste hanno l'unico scopo di fare danno a civili.
Al più potrei definire queste azioni "disonorevoli", ma non "terrorismo".
Ad esempio: Dresda, Hiroshima e Nagasaki, secondo me, sono un esempio di guerra non-etica.
L'occupazione giapponese della Cina e dell'Indocina è un altro esempio di guerra non etica.
La guerra delle Falkland ha invece arrecato un danno minimo alle popolazioni di entrambe le parti.
Forse piu' che trovare un nome perfetto per tutto si dovrebbe semplicemente dare una breve descrizione e stop.
Incasellare in una definizione serve soprattutto a fini giuridici, e va bene. Per il resto tante volte (parlo in generale) si rischia di semplificare troppo e rimanerci intrappolati (quando e' che un paese e' in guerra?)
In questo caso, la descrizione e' questa: gli ucraini hanno fatto esplodere un ponte mentre ci passava sotto un treno pieno di passeggeri, con lo scopo di "fare capire ai russi cosa vuol dire avere delle perdite". Azione rivendicata. Tot morti, tot feriti. Fine.
Chi legge veda un po' come valutare la cosa.
Allo stesso modo, quelli che non vogliono "sentir parlare di genocidio a Gaza", sappiano che e' in corso un deliberato massacro di una popolazione civile (rinchiusa in una lingua di terra) da parte di un esercito, e che gli autori si compiacciono dello sterminio che provocano.
Se questo li fa sentire meglio...(ecco, magari spiegassero il perche').
Del resto, e' anche vero che i genocidi non sono tutti uguali. Mezzi diversi, tempi diversi, numeri diversi. Contesto diverso. Questo e' il "genocidio di Gaza". No, non sara' in tutto uguale a quello di X e di Y.
Le “dure” condizioni di Mosca.
Le condizioni sono le stesse da sempre, ma oggi sono dure per ANSA.
E….”chi pensava che gli attacchi alla Russia avrebbero ammorbidito le loro posizioni si sbagliava”.
ansa.it/.../...
E Zelensky batte i pugni sul tavolo invocando Trump.
Propaganda e teatro… e intanto la gente muore sotto le bombe (da una parte e dall’altra).
L'ottimo Vatican news, sempre molto attento alle sorti di più piccoli, ci dice che:
Il presidente ucraino Zelensky ha definito “brillante” il risultato ottenuto.
Zelensky, ha fatto sapere che la sua delegazione chiederà un cessate il fuoco totale e incondizionato, il rilascio dei prigionieri e il ritorno a casa dei bambini rapiti dai soldati russi.
La reazione di Mosca Il servizio di sicurezza ucraino ha stimato che il massiccio attacco condotto alla basi militari russe, ha causato 7 miliardi di dollari, distruggendo 40 aerei tra cui velivoli A-50, Tu-95 e Tu-22M, usati per lanciare missili e individuare le difese aeree e i razzi guidati. Mosca non ha potuto far altro che ammettere le conseguenze del raid nemico che non è riuscita a controllare
Link:
vaticannews.va/.../...
Considerato che una volta i russi comunisti li mangiavano i bambini è meglio che si sbrighino a farli liberare.
Ma poi Sberlensky dall'alto di quale risultato sui campi di battaglia chiede la resa incondizionata?
Per i risultati dell'attentatuni??
Saluti etnei a tutti i vaticanisti.
Non vi è più nessun nesso fra realtà e fatti narrati. A vaticà....ma va.......
date corda alle solite provocazioni di bellini per soddisfare il proprio egocentrismo
e voglia di protagonismo.
Per fortuna che la Russia ha già vinto
In effetti quando ieri ho visto quello strano fungo in direzione CT ho pensato a Sigonella.
Perchè anche io mi aspettavo una reazione s/proporzionata. Invece??
Probabile che abbiano temporeggiato in vista dei negoziati (se poi li hanno fatti).
4 mila km in camion coi minidroni nascosti nell'intercapedine del cassone...J. Bondy je spiccia casa allo SBU
In attesa riposiziono la sdraio in direzione SE.
Occhialetto polaroid? Ok
Pop corn? Ok
Bibite ghiacciate? Ok
Pasticche di iodio? No (mettere in ordine assieme alla cartilagine di squalo)
Come sei libero di ignorare i messaggi di Bellini, sei libero anche di ignorare quelli di chi gli risponde.
Quanto alle motivazioni per rispondergli, ti assicuro che ci sei proprio lontano, ma chissenefrega, ci mancherebbe di fare un tema di quello.
Un cenno come quello di Rabdomante, viceversa, mi sta benissimo, anzi lo apprezzo.
Io dovevo aspettarmelo quando ho chiesto a mio cuggino se potevo andare da lui a vedere lo spettacolo visto che abita nelle prime colline e si ha un'ottima vista lui mi ha risposto "per che cosa?" tieni conto che ha la moglie russa...
Dopo aver fatto i miliardi con il bubù 19, si apprestano a fare il bis con il bubù nucleare.
Quindi, anche se l'argomento è serio mi concedo, a volte, un approccio sardonico.
Militarmente non sono per nulla preparato, ma se con 4 camion e qualche drone, si può colpire il cuore dei settori strategici russi, mi chiedo: continuando ad intensificare gli attacchi/bombardamenti sul territorio ucraino, considerato che questi mezzi potrebbero partire da qualsiasi altro punto (anche extra ucr, viste le alleanze), cosa ne viene fuori?? E' una tattica vantaggiosa per la russia?
Tra l'altro, il presidente francese B. Trogneux ha dichiarato che l'ombrellino nucleare francese è sempre disponibile per l'europa, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Si sà ogni anno il caldo estivo fa migliaia di vittime per i colpi di sole.
SI - NO! Votate!
31 Genn 2024 I droni colpiscono una piazza di Donetsk in diretta
21 Genn 2024
Strage di civili 18+... non guardate il video; immagini forti!
www.youtube.com/watch?v=MdXV8CVZ7E8&rco=1
Pasqua 16 apr 2023
28 feb 2023 quartiere di Donetsk, gli Himars (razzi d'artiglieria a saturazione) colpiscono gli edifici in diretta.
Donetsk, razzi Grad (razzi d'artiglieria a saturazione) ucraini sul centro città 19.02.2023
Attacco ucraino su Donetsk, feriti e dispersi sotto le macerie 16 gen 2023
Donetsk, 1 gen 2023 razzi sul centro poco dopo la mezzanotte DI CAPODANNO, ma le autorità russe avevano vietato di recarsi in piazze luoghi di culto.
Posso continuare fino a 10 anni fa!.. e poi passare ai video di Patrick Lancaster che salta da un edificio all'altro, da un ospedale all'altro, da un sotterraneo all'altro.. ogni tanto lui e la sua troupe aiutano i soccorritori a sbarellare i feriti.
1) perchè è difficile nasconderli
2) perchè nessuno si è mai sognato di attaccarli in 80 anni
3) perchè i russi non hanno bunker e hangar dove nasconderli, visto che invece tali precauzioni venivano prese in epoca sovietica, nelle varie repubbliche socialiste di confine.. comprese l'Ucraina, dove invece i bunker negli aeroporti esistono.
4) i missili a medio e lungo raggio del deterrente strategico vengono anch'essi costantemente monitorati; basta mettere in moto i motori o spostarli (riscaldamento) che tutta la NATO se ne accorge.
5) quando per esercitazione/test i missili nucleari strategici ipersonici, vengono usati, è la stessa Fed.Russa che avvisa che è in corso un test... semplicemente perchè in 10-20 minuti possono colpire Varsavia, Kiev, Berlino, Londra, Parigi, Madrid e Roma!
Quindi sono gli stessi russi che avvisano... "aooò, stamo a fa 'u test! non cagatevi in mano!"
6) quello che difficilmente può essere monitorato sono i sommergibili con le testate strategiche, che scorrazzano per i mari di tutto il pianeta e possono colpire facilemente ogni dove.. perchè ad esempio nessun americano sa che ce ne sono 3-4 appostati a 10-50 km da New York.
Inoltre, potrebbero lasciare delle testate vicino alle città che si affacciano sul mare come Londra e farle detonare a piacimento... quando servono!
7) Ci sono radar (o complessi di radar) dedicati alla perlustrazione continua delle minacce balistiche... non fanno altro! Guardano solo che qualcuno non lanci qualche pillolone. Gli ucraini hanno colpito anche quelli un pò di tempo fa.. e che non hanno alcuno valore strategico per la loro guerra, perchè accecare questi sistemi non ha alcuno motico strategico-militare per l'Ucraina.
Grazie ad entrambi per le segnalazioni. Ottima la analisi di Lilin sulla metodologia di risposta russa.
Cruenta, ma tutti dovrebbero vedere, la carrellata di video sui bombardamenti dal #147 in poi. Ricordo i primi tempi della operazione speciale, in cui seguivo vari canali telegram, che mostravano le brutalità dai campi di battaglia.
Sarà che erano quelli più esaltati, ma ho visto fare cose, dai militari ucraini ai soldati russi catturati, che neanche in guerra, e neanche fra soldati, sono accettabili.
Sono convinto che la NATO stia tenendo occupato Putin anche per lasciare spazio a israele a fare le nefandezze a Gaza..Putin e forse la Cina sono gli unici che potrebbero fermare netanyhau vista l'ipocrisia dell'occidente e il silenzio dei paesi arabi..non è un caso che il 7 ottobre sia accaduto nel pieno dell'operazione speciale in ucraina..
La Cina mi sembra se freghi ampiamente di quello che succede a Gaza o forse le hanno promesso..., sicuramente il conflitto Russo-Ucraino è un ottimo diversivo, nello spostare l'attenzione sono bravissimi, mi ricordo dei video di Ettore Gotti-Tedeschi( consigliere Aspen Institute ex IOR) in cui spiegava che la guerra in Ucraina serviva a distaccarci dal gas e a spingere il green, la pandemia a spingere la digitalizzazione (5G) ovviamente poi con una fava si possono prendere 4-5-6... piccioni.
Se si tratta di un conflitto nucleare, dal primo missile passano pochissimi minuti per attivare le difese e l'attacco...giusto infilare 3 chiavette e premere il pulsante del game over.
Poi il resto avviene tutto in automatico e c'è poco da avvisare.
Grazie a te chi ha la forza di volontà può imparare qualcosa
Ecco perche' non hanno tutta questa voglia di ricevere i corpi: poi devono pagare i risarcimenti.
E ci sono ancora 400.000 dispersi denunciati alla croce rossa.
t.me/vn_rangeloni/2567
Alla fine della giostra questo è il conto: rosso distrutti, grigio danneggiati (che conterei come distrutti, visto che non ha senso ripararli), verde senza segni di danni.
Perchè non ha senso ripararli ? Perchè si tratta di aerei a fine vita, il cui compito è fare numero (ogni anno inferiore tra l'altro). E poi perchè è più semplice e funzionale rimettere in servizio i vecchi scassoni della riserva (gli aerei radiati anni fa e conservati da qualche parte in Siberia) magari direttamente con gli upgrade.
Vista la quota di radiazioni per questi aerei si direbbe che per i prossimi due anni non radieranno niente altro, ci hanno già pensato gli ucraini a sfoltire il numero.
Alla fine una sola base aerea ha subito danni tali da venire considerata non operativa, a occhio almeno per una settimana. Poteva essere un disastro epico e invece è stata solo una gran figuraccia. Ora si prenderanno le dovute contromisure, anche se è assai difficile credere che costruiranno stalli corazzati per aerei così grandi. Più probabile che si agirà come in occidente, ossia con jammer e recinzioni elettrificate taglia cavi (per i droni FPV in fibra). Al momento è stata creata una zona di controllo con un raggio 15km intorno alle basi del comando strategico, ossia dove qualsiasi mezzo viene identificato e analizzato, come accade già da anni a Kerch. Chi viaggia entro questa zona deve provvedere a semplificare le operazioni del personale di polizia e ministero degli interni. Una soluzione che causerà rogne, almeno all'inizio.
Tanto fumo e propaganda, enfasi e guerra psicologica quasi che i russi debbano dichiarare la resa da un momento all'altro..
Puzza tanto di psy-ops..
Anche il ponte di crimea colpito oggi.
Pare tanta propaganda e pochi danni..
Come detto sopra.
Comunque sugli aerei presi di mira tutta ESPERIENZA..
meglio adesso che poi..
Pare che i russi pensino ad hangar blindati o comunque antidroni, magari prefabbricati, dal costo contenuto..
Alla buon ora!
Direbbe peter
Allora anche Kiev ha rettificato le cifre, o sono fermi a 40 aerei distrutti?
La stampa nostra, immagino, avra' semplicemente girato pagina...
Ma non credo che la stampa igienica rettificherà un bel niente.
In fondo perchè dovrebbero farlo ? Non rettifica neanche Bianchi, giusto ? E allora...
Da quanto risulta nell'attacco/rappresaglia russo, per me assolutamente brillante (cit. Sberlensky) e spregiudicato, ha perso la vita, dicunt, un ufficiale inglese.
Ora, capisco che è un mestiere come un altro, ma quando gli inglesi dovranno spiegare ai famigli che il soldato non torna a casa, diranno cosa? che è morto in missione in belize? che si trovava da quelle parti, dove è morto, per provare le specialità locali?
Ufficialmente la inghilterra non è in conflitto con la russia, quindi mica si può dire morto in battaglia, opppure si? di solito ci si inventa altro? Semplice curiosità. Giusto per capire meglio quanto duro è il guadagno del pane quotidiano.
#158 mik300
il trattato START del 1991 prevede che i bombardieri strategici da entrambe le parti devono essere visibili dai satelliti. I russi, a differenza dei serpenti anglo-americani, hanno finora rispettato gli accordi. Ma credo e spero che finalmente si siano resi conto di quanto siano inaffidabili e perversi gli occidentali e comportarsi di conseguenza.
Ne hanno parlato qui:
invece la citazione del trattato START è una mia "interpretazione"
mi scuso, visto che le tue parole sono Cassazione.
t.me/UaOnlii/101846
Container camuffati da... case prefabbricate ?
Dal video "le operazioni ukraine sono a fini mediatici per apparire più forti di quello che sono"
Proprio così..
(oddio, effettivamente non è che sia un dettaglio di poco conto)
Io l'ho sentito su Casa del Sole, effettivamente m'ha fatto curioso non averlo sentito prima. Il giorno prima mi sembrava di aver sentito invece dire che erano all'aria semplicemnte perchè troppo grandi per gli hangar (e anche questo mi sembrava strano potesse valere per tutti...).
youtu.be/vDBq414OBmI?t=1465
No Enzosky, avevi ragionee! E' lo START...
..il quale a questo punto il prossimo anno, che scadeva, subirà uno ....STOP :(
L'attentato ai treni nelle regioni di Bryansk e Kursk è "certamente un atto terroristico", ha dichiarato Putin. Ha ordinato che vengano prese tutte le misure necessarie per aiutare le vittime e le loro famiglie. Il capo dello Stato ha inoltre espresso le sue condoglianze e ha augurato una pronta guarigione a tutti i feriti.
Putin ha ribadito con fermezza che le decisioni sugli attacchi terroristici "sono state prese in Ucraina a livello politico". Ha definito l'attentato al treno nella regione di Bryansk un "attacco mirato contro i civili".
Secondo il capo dello Stato, i recenti attacchi ucraini mirano a interrompere i negoziati di pace recentemente ripresi. Il regime di Kiev, già illegittimo, sta degenerando in un'organizzazione terroristica, ha sottolineato Putin. L'Ucraina sta subendo ingenti perdite e si sta ritirando lungo tutta la linea del fronte, quindi sta cercando di intimidire la Russia con attacchi terroristici, ha osservato. Kiev sta lanciando attacchi contro infrastrutture pacifiche in Russia "e allo stesso tempo chiede una sospensione delle ostilità per 30 o addirittura 60 giorni, chiedendo un vertice: chi negozierebbe con chi fa affidamento sul terrore? Con i terroristi?".
Secondo Putin, Mosca "non è sorpresa" dal rifiuto di Kiev di una tregua di 2-3 giorni per motivi umanitari. Il regime di Kiev "non ha affatto bisogno della pace", perché significherebbe la perdita di potere per loro, ha osservato.
Una pausa nelle ostilità verrebbe sfruttata dall'Ucraina "per pompare il regime con armi occidentali, continuare la mobilitazione forzata e preparare altri atti terroristici simili a quelli perpetrati nelle regioni di Bryansk e Kursk", ha affermato Putin. Il potere è più importante per il regime di Kiev "della pace e della vita di persone che, a quanto pare, non considerano proprie", ha aggiunto.
Rapporto di Bastrykin sugli attacchi terroristici nelle regioni di Kursk e Bryansk
Il capo del Comitato Investigativo, Alexander Bastrykin, ha dichiarato che gli investigatori hanno individuato la posizione di tre ordigni esplosivi nella regione di Bryansk, teatro del recente crollo di un ponte. Durante l'attacco terroristico alla ferrovia nella regione di Bryansk, sono esplosi cinque ordigni. Secondo lui, la potenza degli ordigni era di circa 15 kg in TNT equivalente. Le bombe erano caricate con esplosivo di fabbricazione estera ed è stata utilizzata un'unità di controllo di fabbricazione ucraina, ha dichiarato il capo del Comitato Investigativo. Ha aggiunto che sono stati rinvenuti due ordigni inesplosi. Bastrykin ha inoltre riferito che 13 kg di plastidi e unità di controllo di produzione ucraina sono stati sequestrati da un deposito.
Inoltre, dal 20 al 25 maggio, le forze di sicurezza russe nella regione di Bryansk hanno condotto un'operazione per neutralizzare un gruppo ucraino di sabotaggio e ricognizione.
Bastrykin ha affermato che "le prove raccolte dall'indagine indicano direttamente che tutti e tre gli attacchi terroristici sono stati indubbiamente organizzati dai servizi speciali ucraini". I danni causati ammontano a oltre 12,7 miliardi di dollari.
L'ambasciata americana in Ucraina avverte gli statunitensi di stare in occhio, ma pare che la strategia non sia più "tu mi colpisci-io ti colpisco". Si aspetterà il momento migliore, meno atteso, per la risposta.
mdc DODICI MILIARDI DI DOLLARI DI DANNI???? O di rubli?
Un conglomerato, che certamente comprende anche parte del suo partito, che non solo non risponde a Trump ma agisce in coordinamento e sintonia con i Poteri che muovono UE e UK. E che è in grado di muoversi tenendo all'oscuro l'intero Governo Trump.
Governo che sembra non avere i mezzi per agire contro di essi.
Visto che sei ancora da queste parti, perche' non rispondi al #116 di Peterpan?
La Russia ha bombardato solo obiettivi militari mentre l'Ucraina fa attentati terroristici in Ucraina e in Russia
Se c'è qualcuno che ci crede buon per voi. A parte che anche i palestinesi tirano i razzi sui civili e far credere che quello sia terrorismo invece che l'unica risposta possibile alla guerra è vergognoso, come è vergognoso chi accusa l'Ucraina di terrorismo dopo 3 anni che Putin gli tira le bombe
L'esempio della stazione è un esempio. Non vi va bene ce ne sono altri
Mi avete detto che colpire i ponti in Russia è terrorismo e vi ho detto che in Ucraina sono stati colpiti 300 ponti. Ma posso andare avanti perché colpire le centrali elettriche e la rete elettrica se succedesse in Russia sarebbe terrorismo
Ah già sono stati colpiti tutti dagli ucraini
Ma abbiamo capito che per Putin e quindi anche per voi, gli Ucraini hanno solo due possibilità: arrendersi o crepare
Se reagiscono sono terroristi
Quello gli bombarda Kiev e loro devono dire grazie perché ammazza pochi civili
Nel mondo reale UE e Putin non troveranno mai un accordo, il che avvantaggia gli Usa
I tedeschi sono degli spaccamaroni ma forse Putin pretende un po' troppo. Però quello che conta sono i rapporti di forza. Se Putin usa la forza e gli altri no, vince lui.
Se anche gli altri si comportano come Putin, non so come va a finire ma non bene di sicuro
Ci sono varie ipotesi:
1) ci facciamo la guerra in Ucraina e solo in Ucraina. A questo punto non si può colpire su suolo russo e la Russia non può fare attacchi al di fuori dell'Ucraina.
Che è un po' quello che vorrebbe Putin ma che l'Occidente non sta accettando.
2) l'Occidente sostiene l'Ucraina senza entrare effettivamente in guerra con i propri eserciti e come la Russia colpisce l'Ucraina, l'Ucraina può colpire la Russia
Regola sostenuta dagli occidentali ma non accettata da Putin
3) guerra diretta tra Nato e Russia solo su suolo ucraino
4) guerra totale
I tuoi paragoni sono sempre affascinanti.
Poi non hanno mica aspettato 3 anni per fare terrorismo in Russia, hai il reset della memoria?
"Paragoniamo": Se Bellini fosse sul ring a prendere pugni, secondo lui va bene scendere dal quadrato e picchiare la moglie del suo avversario.
Bellini, prova a rispondere a questa.
Hanno bombardato un ponte e ammazzato i passeggeri di un treno.
Possibilita':
1) Il ponte era un obiettivo militare. Per pura coincidenza in quel momento ci passava sotto il treno. Si sono dimenticati di citare la sfortunata coincidenza nella rivendicazione.
2) L'operazione e' stata pianificata come tale, allo scopo di uccidere civili per far sentire il dolore alla Russia, cosi' come hanno detto nella rivendicazione.
Tu a quale credi? Hai valutato il significato del ponte come obiettivo militare?
Altra domanda.
Secondo te, perche' il codice penale distingue tra omicidio doloso e omicidio colposo? Tu la vorresti togliere, questa distinzione?
Il bilancio definitivo è quindi:
8 TU95, 4 TU22, 1 AN12. Per conto mia sarebbero tutti da cancellare dall'inventario, ma sembra che 4 TU95 e 3 TU22 siano riparabili. Vedremo. Dubito che, anche fossero riparabili e ci fosse la volontà di farlo, li rivedremo in volo prima della fine della guerra. Molto meglio dedicare tempo, uomini e risorse a costruire TU-160 o direttamente il suo successore: programma PAK DA (di cui non si sa più nulla da anni e che oggi, in epoca droni e ipersonico, non si capisce più neanche come andrebbe impiegato).
Discorso A-50, Kiev ne da 2 per spacciati, dal video si vedono gli impatti sugli aerei ma si vede anche che mancano motori, pezzi vari e c'è ruggine ovunque, quindi sono aerei già dismessi da anni e cannibalizzati. Hanno distrutto rottami che già non volavano da decenni. Ma la cosa più incredibile è che dal satellite non si vedono danni, quindi è praticamente certo che i droni destinati agli A-50 abbiano disfunzionato.
Le ripercussioni. Per assurdo l'unico problema derivante da questo attacco non riguarda nemmeno l'Ucraina. Il problema è che i russi si trovano corti per quel che riguarda il pattugliamento navale nell'Artico e nel Pacifico. Nel caso Ucraina non sono mai stati impiegati più di 12 bombardieri contemporaneamente e quelli rimasti consentono un impiego a massa di almeno 66 bombardieri, cosa che non vedremo mai, i tempi della WW2 sono belli che andati. Quindi nel computo della guerra il valore di questa azione è esclusivamente politico, o al limite di propaganda. Militarmente è nullo.
In ottica nucleare ha valenza solo sulla carta, ma in fondo i trattati START etc sono a scadenza, quindi questa perdita di valore intrinseca di deterrenza nucleare ha i giorni contati. E ormai è un dato di fatto che il pungiglione bombardiere strategico della triade sarà esclusivamente gestito dai TU-160, gli altri bombardieri strategici faranno solo numero. E dopo l'addio ai trattati anche aerei come il SU-34 e il SU-35 potranno armarsi con armi nucleari e questo sconvolgerà gli equilibri, posto che ancora si possa parlare di equilibrio nucleare... Ricordiamoci che i cinesi stanno pompando testate nucleari a ritmi osceni.
In ogni caso, sì, la Russia anche considerando i pochi residui Il-38 May è molto scoperta non solo in Artico e Pacifico ma ovunque.
Quanto al PAK DA ... campa cavalluccio ...
Non so come sia l'operatività e gestione dei Tu-160 Blackjack russi ma si sa che gli analoghi i B-1 Lancer non sono macchine così facili da impiegare e che comunque non possono sostituire i B-52 in tutto.
Anche in questo caso si vede quanto sia stato distruttivo in ogni ambito, militare e industriale, il decennio di Eltsin e la palude del decennio successivo. Palude che non ritengo sia stata del tutto bonificata.
L'unico problema è che gli Usa non vogliono, per adesso
Riprovo.
#179: 1) o 2) ?
E poi:
Secondo te, perche' il codice penale distingue tra omicidio doloso e omicidio colposo? Tu la vorresti togliere, questa distinzione?
La facolta' di non rispondere c'e' sempre, ma va detto che le chat online in questo rendono un gran favore a chi le risposte non le ha o non le vuole dare.
Dal vivo, certe posizioni e certe dinamiche di discussione sarebbero un filo piu' difficili da sostenere. Effetti diversi.
Mi ricorda gli iraniani che dopo l'assassinio di Hanye sono stati rabboniti dagli yankee, col risultato che, fatti fessi, poi i sionisti hanno distrutto il Libano e ammazzato nasrallah.
Giù duro, avanti tutta.
Così gli passa la voglia agli ukronazisti..
Sennò la prossima volta dronizzano il Cremlino..
Avete evidenza di questa notizia?
Gli autisti sono stati ingannati e non sapevano che le case mobili e gli altri container che trasportavano erano segretamente equipaggiati con dei droni.
"Non sapevano nulla", ha detto il leader della giunta di Kiev a Martha Raddatz in un'intervista esclusiva andata in onda domenica a "This Week with George Stephanopoulos".
"Hanno semplicemente fatto il loro lavoro", ha aggiunto Zelensky.