Li abbiamo sentiti tutti, in questi giorni, i vari commentatori televisivi che ci ripetevano fino alla nausea che “L’Iran lo ha scritto in costituzione che vuole cancellare Israele dalla faccia della terra”
E’ una balla colossale.
Basta andare a leggere la Costituzione dell’Iran, tradotta in italiano dall’istituto di Cultura iraniano, per rendersi conto che non soltanto quella frase non esiste, ma che la stessa parola “Israele” non compare mai, nemmeno una volta, nei 177 articoli da cui è composta la Costituzione.
L’articolo 1 stabilisce che l’Iran è una repubblica teocratica:
Articolo 1: Lo Stato dell’Iran è una Repubblica Islamica che la nazione iraniana, sulla base della fede tradizionale nel governo della verità e della giustizia [rivelato] nel Corano […]
L’Articolo 2 stabilisce i principi fondamentali su cui è basato lo stato teocratico.
L’Articolo 3 stabilisce gli scopi primari dell’esistenza della nazione:
Articolo 3: Lo Stato dello Repubblica Islamica dell’Iran ha il dovere di conseguire gli obiettivi esposti nell’Art.2, e s’impegnerà con tutte le proprie forze per realizzare i seguenti scopi:
1. La creazione di un ambiente favorevole per la crescita delle virtù etiche fondate sulla fede e la devozione e la lotta contro ogni aspetto del vizio e della corruzione.
2. L’innalzamento del livello generale di consapevolezza della popolazione in tutti i campi tramite l’uso corretto della stampa, dei mass-media e di altri mezzi.
3. L’educazione scolastica e fisica gratuita per tutti a tutti i livelli; la promozione e la più ampia diffusione dell’educazione superiore.
4. La valorizzazione dello spirito di ricerca, di impresa e di iniziativa in tutti gli ambiti scientifici, tecnici, culturali, come pure negli studi islamici, tramite la creazione di centri di ricerca e l’incentivazione degli studiosi.
5. Il completo rigetto del colonialismo e la prevenzione dell’ingerenza straniera.
6. La cancellazione di ogni tipo di dispotismo ed autocrazia, e di qualsiasi tentativo di monopolizzare il potere.
7. La garanzia delle libertà politiche e sociali nella cornice della legge.
8. La partecipazione di tutta la popolazione nella determinazione del proprio destino politico, economico, sociale e culturale.
9. L’eliminazione di qualsiasi discriminazione inammissibile e la creazione di pari opportunità per tutti, in tutti gli ambiti materiali e spirituali.
10. L’instaurazione di un corretto sistema amministrativo e l’abolizione degli enti governativi superflui.
11. Il rafforzamento a tutto campo delle basi della difesa nazionale tramite la leva militare pubblica ai fini della salvaguardia dell’indipendenza, dell’integrità territoriale e del sistema islamico del Paese.
12. La programmazione di un sistema economico saldo ed equilibrato, conforme alle norme islamiche, finalizzato alla costruzione del benessere, all’eliminazione della povertà, all’abolizione di ogni tipo di privazione riguardante il cibo, l’alloggio, il lavoro e la salute, come pure all’estensione generale delle assicurazioni sociali.
13. La garanzia dell’autosufficienza negli ambiti della scienza, della tecnologia, dell’industria, dell’agricoltura, degli affari militari e simili.
14. La garanzia di tutti i molteplici diritti dei cittadini, sia uomini sia donne, di un’equa protezione legale per tutti e dell’uguaglianza di tutti di fronte alla legge.
15. L’espansione e il rafforzamento della fratellanza tra i musulmani e la cooperazione di tutte le componenti della popolazione.
16. L’adozione di una politica estera basata sui criteri islamici, l’impegno fraterno nei confronti di tutti i musulmani e il sostegno senza riserve dei popoli diseredati e oppressi del mondo.
In totale, come dicevamo, sono 177 articoli divisi in 14 sezioni. Persino nella sezione “Politica estera” (sez. 10) non vi è cenno all’esistenza di Israele:
Articolo 152: La politica estera della Repubblica Islamica si fonda sul rifiuto di tutte le forme di dominio o di oppressione, sulla tutela della completa indipendenza ed integrità territoriale del Paese in difesa dei diritti di tutti i musulmani, sul non-allineamento nei confronti delle potenze egemoni e sull’instaurazione di rapporti reciprocamente amichevoli con gli Stati non aggressivi.
Articolo 153: E’ vietata la stipula di qualsiasi patto che implichi un’egemonia straniera sulle risorse naturali, economiche, culturali e militari del Paese e su ogni altra sua prerogativa.
Articolo 154: La Repubblica Islamica dell’Iran aspira alla felicità degli esseri umani in tutte le società e riconosce l’indipendenza, la libertà ed il governo della giustizia quali diritti universali di cui tutti i popoli del mondo devono godere. Di conseguenza, mentre si asterrà dall’interferire negli affari interni delle altre nazioni, la Repubblica Islamica sosterrà in tutto il mondo ogni lotta legittima di popoli sfruttati contro i loro oppressori.
Articolo 155: La Repubblica Islamica dell’Iran può concedere asilo politico ad individui che cerchino rifugio in Iran, con l’esclusione di coloro che, in conformità alle leggi dell’Iran, fossero riconosciuti traditori e criminali.
In conclusione, l’idea che “L’Iran ha scritto in Costituzione che vuole cancellare Israele dalla faccia della terra” (e quindi – sottinteso – non può avere la bomba atomica) è una bugia plateale, che è stata propalata a tutto il pubblico italiano tramite i giornalisti complici, per giustificare in qualche modo l’aggressione, illegittima e ingiustificata, dell’Iran da parte di Israele e Stati Uniti.
Massimo Mazzucco





I soliti infami bugiardi.
(Poi si sono dimenticati di dire che, anche fosse scritto nella costituzione, a partire dal 2020 non conta niente).
Oggi leggevo di un 20enne inglese andato a combattere in ucraina e deceduto. Non era un esperto militare, evidentemente ha creduto nella missione di difendere un paese democratico da un tiranno aggressore. Questi sono i risultati della lurida propaganda e delle bugie che raccontano. Mani sporche di sangue.
Care amebe il vostro ruolo non serve più a niente, chi vuole sapere neanche ci pensa ad ascoltarvi, tra un po' sarete considerati un peso inutile da mantenere e allora i padroni vi manderanno a zappare, l unica alternativa che avete è quella di diventare giornalisti.
Se non fosse che si scatenano guerre preventive, con bombe e morti, ci sarebbe da ridere.
La stessa dichiarazione di Khomeini nel 1980 fu mal tradotta in inglese con "Israel must be wiped off the map". Era in originale persiano “Questo regime occupante sionista scomparirà dalle pagine della storia.”
Una dichiarazione ideologica e politica che non implica un annientamento fisico dello Stato di Israele e ha lo stesso valore dell'augurarsi la scomparsa dell'apartheid.
Oltretutto si riferisce al "regime sionista" e non agli ebrei tout court.
Che l'Iran e non solo loro, vista la quantità di risoluzioni ONU, considerino il regime sionista occupante e oppressivo nei confronti dei palestinesi è la constatazione di un dato di fatto.
La strumentalizzazione è più che evidente, ma a chi interessa in un mondo sempre più polarizzato dove la ragione e le ragioni non vengono più ascoltate?
La differenza tra hipster e radicale islámico va assottigliata progressivamente fino a diventar nulla.
E boh, io in tutta onestà continuo a chiedermi se in un paese come l'Iran si viva meglio o peggio che qui. Meglio! Disse l'anticapitalista( comunista no che abbiamo assodato che oramai é un'offesa). Peggio, disse il capitalista filoyankee, innamorato di New York e di Los Angeles ma poco consapevole che l'America non é NY ma magari Detroit o Philadelphia.
Considerazione spuria.
Ho appena visto il video su Bordernights di stasera, Putin che spinge per le Cbdc. E lí che ti rendi conto che é tutta una farsa. Padroni con barba o senza barba. Con capelli color carota come Trump o bianchi platino come la Lagarte. Fondamentalmente devo dire che già da un bel pó mi importa una mazza di tutto.
Irán e Israele che iniziano una guerra, si poi bombardano reciprocamente zone semideserte( o almeno cosí mi pare di aver capito). E tregua fu. Il celodurismo fatto a radicale mediorientale, Nasone o Barbuto, ti sparo un missile nel culo, no... io te lo sparo piú grosso. In tutto questo oggi tanto qualche morte collaterale, qualche centinaia di bambini. Capirai, cose che succedono.
Ne ho le palle piene, scusate il
francesismo. E malgrado non abbia tivvú, Telegram, feisbuc e tictoc, vedo che i pochi canali che ancora hanno accesso alla mía quotidianitá iniziano a riempirsi di spazzatura tossica e ad avvelenarmi la giornata.
L'atto rivoluzionario é un Nokia 3310.
youtu.be/G1UPo47IUVw?si=JepxQxC2DyvMGWkq
-ZR-
Chi avrebbe detto questo??
Non mi dire che non sapeva che una pallottola ben piazzata da professionisti poteva mandarlo al creatore...
Firmato un contratto diventi carne da cannone, non è un gioco.
Che fosse stato un idealista o meno, chiamiamolo con il suo nome ovvero MERCENARIO.
e questo non va bene a "padroni del mondo",
e che promuove la consapevolezza tra i cittadini, le virtù, contrasta i vizi, il colonialismo, l'ingerenza straniera, il dominio di pochi,
e "sostiene in tutto il mondo ogni lotta legittima di popoli sfruttati contro i loro oppressori",
sospetto che anche questi intenti non vadano bene ai "padroni del mondo"
S'invita a distinguere le intenzioni dalle azioni.
NOTA PERSONALE: difendere un regime con record d'impiccagioni non pare un gran biglietto da visita.
Vero che chi lo attacca non è meglio però se i malvagi iniziano a sbranarsi tra loro bisognerebbe avere l'astuzia di buttare qualche coltello nell'arena per velocizzare le cose anziché parteggiare per qualcuno di essi.
A me comunque, che di TV ne vedo poca, non è capitato di sentire questa sciocchezza plateale del "ce l'hanno scritto in costituzione".
Mi piacerebbe che potessimo creare un elenco delle testate che hanno propagandato l'idiozia, così... giusto per imperitura memoria.
Bisognerebbe stilare una lista di coloro i quali hanno ripetuto questa bugia, in modo tale da ricordarglielo ogni volta che riappariranno in video.
Dante Bertello.
concordo perfettamente(a parte l'idrologia!)
vorrei non vorrei ma se vuoi, caro Massimo, raccontaci pure qualcosa sui cittadini/e iraniani/e impiccati con le gru in piazza ogni anno. qualche decina, qualche migliaia...?
(Massimo è un giornalista coi fiocchi. uno dei pochi da ammirare. solo che...ha un debole per i culiritti... mi sbaglio?)
Quindi?
A) anche se fosse cosa impatta tutto ciò con lo schifo che sta succedendo e soprattutto chi siamo noi per dirgli che questo è sbagliato? Io avrei fatto la stessa cosa nel 2021 contro quelli che mi hanno trattato prima come un criminale per non essermi vaccinato e poi fatto espatriare. E allora che fai mi lanci i missili sul tetto di casa?
B) se guardi le attitudini di quei popoli quando vengono in Europa capisci bene che il bastone e non la carota è l'unico mezzo per fargli rispettare le regole. In Iran come in tutto il resto del mondo Arabo.
In realtà l' articolo si limita a puntualizzare come i media quando parlano di distruzione di Israele in costituzione iraniana stiano dicendo cazzate.
Io mi riferivo al commento di RedRibbon che commentava i vari passi della costituzione riportati dalla redazione.
La Persia post 78 è un paese osceno, non che quella imperiale fosse gran che. Questo non da diritto ad altri di bombardarne comunque il territorio.
Triste perché mi sembrava di tornare al covid e sosteneva la frase sopra citata:
"L'Iran vuole cancellare Israele...è una dittatura!"
Ok, ribadevo, sarà anche una dittatura ma Israele non è mica tanto il modello di democrazia in medio oriente col genocidio in corso e Netanyahu è stato accusato di crimini dalla Corte penale internazionale...dopo un po è tornato (si vede perché ha guardato su internet) dicendomi che è vero che è stato condannato.
Anche un altro collega a fatica riuscivo a farli palesare che Israele è lui l'aggressore di Iran e non il contrario (si però, ma...)
...Incredibile come si bevono tutto e con gran senso di sostegno!
Essendo all'estero non ho seguito la diatriba dal vostro punto di vista.
Qui ho visto dalle notizie diramate dai siti, uno Stato "democratico" che assalta un altro Stato, solo perche gli dava fastidio, e lo ha fatto con un "attacco preventivo". Poi dato che non bastava, in stile biblico e' arrivato il belinone con la zazzera e ha finito l'opera distruttiva.
Inutile dire che se leggi il Vecchio testamento, la Bibbia, per esempio:
Deuteronomio 2:34
In quel tempo prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammo alcun superstite.
Giudici 21:10
Allora la comunità vi mandò dodicimila uomini dei più valorosi e ordinò: «Andate e passate a fil di spada gli abitanti di Iabes di Gàlaad, comprese le donne e i bambini.
O dove si narra di Sodoma e Gomorra...
-
Inutile dire che i nazisti sionisti di oggi sembrano ispirarsi ad un libro vecchio di 4000 anni fa. Perche lo fanno? Non certo per compiacere il loro dio del Talmud....
Punti salienti del discorso del presidente iraniano Masoud Pezeshkian:
– Israele e i suoi sostenitori speravano di provocare malcontento tra il popolo iraniano.
– Gli israeliani non hanno raggiunto gli obiettivi della loro aggressione contro l’Iran.
– L’Iran non violerà il cessate il fuoco a meno che non lo faccia Israele.
– Teheran è pronta al dialogo e alla tutela dei diritti del popolo iraniano al tavolo delle trattative.
t.me/rossobruni/53410
Coraggio lysmata, dopotutto senza tutto questo concime come potremmo coltivare i nostri frutti e riconoscere la nostra bellezza? Anche la merda è utile e se proprio la vogliamo guardare fino in fondo siamo noi che la autorizziamo, insomma con qualcosa dobbiamo pur tenerci occupati.
Qui si sta evidenziando una balla, e balla e'.
Ma se consideri che e' (era) un ventenne, viene da pensare che la propaganda sorbita abbia un giocato forte nel motivarlo. Almeno cosi' a me pare.
Mi è dispiaciuto molto leggere su Bloomberg bloomberg.com/.../...
che secondo una sorta di Ufficio Parlamentare di Bilancio Iraniano (ne hanno uno!) la loro banca centrale ha bisogno di più indipendenza. Non pensavo fossero problemi presenti anche nel sistema bancario della sharia.
Un altro tema da approfondire.
Chi ha detto/scritto che nella costituzione iraniana è presente la cancellazione d'Israele?
Tan'tè vero che mi è venuta la curiosità di andare a leggere la costituzione iraniana. Cosa che non mi sarebbe mai venuta in mente di fare, se non avessi sentito quella frase.
Non è veroh che non è veroh che l’Iran non ha scritto in costituzione che vuole cancellare Israele dalla faccia della terrahhh (tre acca perché è grande).
Israele ha tutto il diritto di difendersihhh (tre acca perché ha tanti nemici).
"Perché Israele incarna ciò che l’Iran non tollera"
un bellissimo passaggio cita:
La sola esistenza di Israele è uno sfregio alla narrazione dominante a Teheran: dimostra che è possibile un Paese libero e moderno, sicuro senza essere oppressivo, armato senza essere aggressore, occidentale senza essere coloniale.
Continuano a provare a far risultare Israele come liberatrice del medio oriente dagli incivili Islamici
Agghiacciante.
Sono andato a cercare l'articolo tanto per vedere da quale fogna provenisse.
Viene da "Il Riformista", quindi non stupisce, a firma di Rodolfo Belcastro.
Mettiamo agli atti.
"Quindi?"
quindi c'è una bella differenza QUANTITATIVA E QUALITATIVA !!!
qualche migliaia di civili(dissidenti), contro una decina di delinquenti processati come tali.
DAI Massimo...dai...
Un omicidio è sempre un omicidio. A prescindere dalle ragioni. Anzi... quando si tratta della sentenza di un tribunale per me è anche peggio. Praticamente la punizione per il reato commesso è identica al reato per il quale sei giudicato. Andrebbero processati a loro volta...
Nessuno può arrogarsi il diritto di togliere la vita. Ma proprio nessuno.
Io penso che talune morti siano state deleterie (Kennedy J. e R., Martin L. King, Ghandi, ecc.), mentre altre invece sarebbero state una vera benedizione (Hitler, Pol Pot, Idi Amin, Pinochet, ecc.).
Io non la penso come John Donne, quando scrisse la poesia “Per chi Suona la Campana”.
(Lo so che è OT, ma quello che si poteva e doveva dire sulla costituzione iraniana l’abbiamo già detto)
Dante Bertello.
Non è un caso che sono stati individuati ed eliminati circa 700 agenti del Mossad che si erano infiltrati nel paese per sabotare e sobillare disordini.
Magari quelli impiccati non erano civili dissidenti, ma agenti del Mossad.
Ne avrebbero tirato fuori un altro
... Ma sei sicuro di essere un complottista? Per me sei un infiltratoh.
Se tu fossi nato in Iran vedresti le cose in modo molto diverso.
Se non siamo capaci noi stessi di riconoscere la nostra tara cognitiva, come possiamo pretendere che lo facciano i nostri governanti? Molto probabilmente quello schifoso articolo riferito da "#34 Ma.Na.1969" è scritto con la convinzione di mentire a fin di bene. E' lo stesso modo di pretendere che la nostra visione del mondo sia quella giusta.
Parlare di autodeterminazione e rispetto delle culture diverse è un chimera.
Io penso con la mia di testa. So che molti possono non essere d’accordo con quanto scrivo, ma non mi interessa, è il mio pensiero e gli sono fedele, la mia onestà intellettuale me lo impone.
Dante Bertello.
Cristo Dante! E fattela 'na risata una volta ogni tanto... Ho messo pure l'H alla fine ... e la faccina
Più di così non posso.
Qual è la relazione tra tutti questi eventi che identificano lo stato iraniano come uno stato di merda con l' attuale situazione politica internazionale ? Una beneamata fava ? Esatto.
Qui non stiamo parlando di quanto può essere orribile vivere in un paese autoritario , cosa che per altro ben conosciamo , qui stiamo parlando di Stati che attaccano altri Stati senza alcuna ragione effettiva se non buffonate circa il diritto di Israele di esistere e supposte sciocchezze scritte in costituzione ( come se non sapessimo per altro che le costituzioni valgono non più della carta su cui sono scritte ).
Scusa, non avevo capito l’ironia…
Tu sull’ umorismo, però, sei rimandato a settembre, quest’ estate dacci sotto e studia, eh... (con la h finale)
Dante Bertello.
Messa così riconcordo ancora con te!
Israele, gli USA, l'Italia(di D'Alema e mozzarella) non hanno nessun diritto di bombardare NESSUNO.
ma io parlavo con la redazione. sul fatto che i culiritti persiani ne impiccano a migliaia di civili dissidenti.
poi, certo, negli USA ne mettono arrosto qualcuno(a volte innocente)
nondimeno, ripeto, quantitativamente e qualitativamente "non è lo stesso campionato e non è nemmeno lo stesso sport"
... per ora sto usando un vecchio cel a "conchiglia" ma appena mi viene sottomano lo rispolvero...
Dietro o alleati dell'IRAN ci sono però RUSSIA, CINA, COREA DEL NORD, con cui il suddetto messianismo giudaico, prima o poi, dovrà fare i conti.
A quel punto ci sarà la famosa e temutissima TERZA GUERRA MONDIALE, il cui incubo tutti cercano di esorcizzare evocando l'apocalittico mantra del MAD (Mutual Assured Destruction).
PUTIN ha appena annunciato la produzione su scala industriale 24/7 del missile ipersonico ORESHNIK, che nessuno oggi (e per un bel po’ di tempo) è in grado di neutralizzare e che può mettere in ginocchio o con le spalle al muro l'intero Occidente senza dover ricorrere alla bomba nucleare.
Morale della favola: lo scontro EST-OVEST prima o poi ci sarà perché il messianismo giudaico (specializzato come nessun altro al mondo in FALSE FLAGS) è pronto al MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI, e provocherà lutti e distruzioni inimmaginabili, ma non la fine del mondo. Ci sarà (è già iniziata) la fine del mondo forgiato dal Sionismo anglo sassone negli ultimi 500 anni, ma non la fine del mondo.
Dio permetterà lo scontro perché rispetta la libertà dell’uomo, la cui sfrontatezza ha toccato livelli ben superiori a quelli ANTIDILUVIANI o di SODOMA e GOMORRA.
#36 corivorivo
Non ho capito dove vuoi andare a parare ma, oltre che essere OT, dire e ridire che i "persiani ne impiccano a migliaia di civili dissidenti" mi pare un tantino scorretto. Poi, da quanto ne so io, un processo per quanto sbrigativo lo fanno. Verrebbe da chiedersi che processo hanno avuto i più di mille morti ammazzati dalle forze di polizia statunitensi ogni anno.
fonte: pagellapolitica.it/.../...
Forse il passaparola ha creato dei fraintendimenti, ma io (nelle trasmissioni TV che ho visto nei passati giorni) ho sentito appunto parlare di "Statuto di Hamas" e non di "Costituzione dell' Iran".
Inoltre:
( * ) Considerando che l' Iran è una Teocrazia (ossia: leggi Statali e Religiose si fondono in un tutt'uno), la cosa non è molto rassicurante (viste le parole di Maometto in merito agli Ebrei).
È poi risaputo (così dicono) che l' Iran finanzi questi gruppi estremisti fanatici, come Hamas, gli Houthi, e compagnia bella...
... e questo (se fosse vero) sarebbe coerente con l' Art. 154 della Costituzione dell' Iran.
Infine, un'altra azione Iraniana poco rassicurante circa i suoi intenti malevoli contro lo stato di Israele, è quella di aver esposto un cartellone luminoso in "Piazza Palestina", a Teheran, che segna il conto alla rovescia per la fine dello stato di Israele:
en.wikipedia.org/.../...
mosaico-cem.it/.../...
Insomma: Non so voi, ma se un mio vicino di casa affiggesse nel suo cortile un tabellone con il countdown che dice: "Fraber, tra 8000 giorni tu e tutta la tua famglia verrete uccisi", non sarei molto contento nel vederlo entrare in un'armeria a comprarsi proiettili e pistole (senza che nessuno faccia niente).
Non sto dicendo che sia stato giusto bombardare le centrali Iraniane (né che Israele sia il "povero agnellino innocente e immacolato")... ma il problemino suddetto come me lo risolvete?
Concordo col fatto che, verosimilmente, l' Iran non lancerebbe mai l'arma atomica per primo (se si comportasse da "giocatore razionale"), altrimenti si ritroverebbe contro il mondo intero! ... però è un azzardo! (saremmo alla mercé della "follia" islamica che più volte si è dimostrata tale ... quindi un giocatore tutt'altro che "razionale", capace di fare "mosse suicide" pur di raggiungere l'obiettivo).
Resta il fatto che io dovrò passare il resto della mia vita con 'sta "Spada di Damocle" sulla testa, sapendo che il mio vicino di casa ha la pistola, e nel suo cortile ha affisso un cartello in cui dice che vuole uccidermi (bella roba!!! ... sono proprio sereno!!
P.S.) tra l'altro, nel "paragone del vicino di casa", credo che per lui scatterebbe l'arresto se facesse una cosa del genere (minacce gravi?).... e probabilmente scatterebbe anche il sequestro delle armi che si è comprato (e la revoca permanente del porto d'armi).
... Questo intervento (che reputo corretto a livello dei singoli cittadini), come si tradurrebbe se lo stesso "reato" si compiesse fra Stati anziché fra cittadini?
Non stiamo parlando di Israele e Iran...
... stiamo parlando di TE e il tuo vicino di casa.
Immedesimati in questa situazione e rispondimi in merito a ciò (quindi lasciamo per un attimo da parte le bombe)... Cosa ti aspetteresti / auspicheresti che avvenisse?
Ok, quindi tu - da cittadino Italiano - NON pretendersti dallo Stato che arrestasse immediatamente quel tuo vicino svitato (e gli togliesse tutte le armi che ha)... ma ti basterebbe che i poliziotti bussassero alla sua porta e cercassero di convincerlo a desistere dal fare quello che minaccia di fare?
Sinceramente... stento a crederlo.
già ti vedo a dire ai poliziotti: - "ma che cazzo... NON FATE NIENTEEEE ?!? "
Io non mi sentirei più sicuro nemmeno se i poliziotti lo convicessero a rimuovere il cartello minatorio (nei miei confronti) dal suo cortile.
Qui non stiamo parlando di me e del mio vicino, qui stiamo parlando in primis di fantomatiche dichiarazioni di volontà di distruzione dello Stato di Israele e se proprio vogliamo in secundis delle politiche autodistruttive che Israele conduce nei confronti degli stati a lui confinanti ed infine di follie sioniste riguardanti Dio, terre promesse e Grandi Israele.
I rapporti tra vicini di casa c' entrano zero.
È cos'è sta cosa: "pare che Maometto abbia detto... Quindi l'Iran vuole annientare Israele anche perché c'è un cartello che lo dice in piazza".
Una piazza della città di Khomein in Iran, luogo di nascita dell’Imam Khomeini, è stata intitolata a lui, quale martire dell’islam.
(*) In realtà ho letto un saggio, scritto dal giornalista Giuseppe Puppo, intitolato: “Ottanta Metri di Mistero”, ediz. Koine nel quale, l’autore (complottista?), non esclude che il corpo trovato sotto il viadotto “generale Romano” a Fossano, non fosse quello di Edoardo Agnelli.
Qui sotto un intervista all'autore:
Dante Bertello.
NON ESISTE che uno si accontenti che i poliziotti tentino di covincerlo a cambiare idea (diplomazia), lasciandogli PURE tutte le armi che ha... Tale soggetto deve essere arrestato! (punto!).
Chi dice il contrario mente a sé stesso.
Poi possiamo discutere su quanto sia pertinente il paragone... ma non c'è dubbio che - in caso di diatriba tra due individui singoli (e non tra due Stati)- la soluzione che tutti vorrebbero è l'arresto e il disarmo del vicino "fuori di testa" (che pubblicamente conta i giorni rimanenti alla mia fine!).
... i cartelli non è che spuntano da soli (come i funghi)... ce li ha messi qualcuno in quella piazza e (per quel che ne so) non l'ha messo lì un privato cittadino (abusivamente), ma l'ha affisso lo Stato Iraniano.
Comunque ripeto: per me Netanyau è un criminale, andrebbe arrestato, e con lui anche un sacco di altra gente Israeliana (in primis i soldati), per "crimini di guerra", "crudeltà", "genocidio", ecc.
Questo thread, però, era volto a sostenere che "non è vero che l'iran vuole distruggere israele" (direttamente o indirettamente)... e invece su questo non sono d'accordo (per le evidenze suddette).
Per me il bivio è irrisolvibile:
- se intervieni con la forza sulle centrali Iraniane (come ha fatto Trump), stai violando la libertà di uno Stato (e questo non va bene).
- se lasci proseguire, ti prendi il rischio che uno Stato Teocratico, che pubblicamente ha affisso un cartello con il countdown della fine di Israele (molto chiaro) si doti di armi Nucleari (@liviomex: purtroppo i DELIRI religiosi, sul volere di Dio, sul Destino, il paradiso con le vergini, ecc. ...non sono solo Sionisti! ma anche Islamici ... e questo bisogna essere intellettualmente onesti da riconoscerlo!! ... altrimenti si è faziosi!).
Come ho detto prima: considerando la bassa probabilità che l'iran lancerà l'atomica quando se ne doterà (a meno che non optino per il martìrio) e considerando che l'opzione #1 (bombardamenti USA delle centrali Nucleari) non fa altro che posticipare il problema e acuire l'astio, probabilmente, personalmente avrei optato per lasciarli proseguire con l'arricchimento dell'Uranio (certamente, però, non avrei più dormito sonni tranquilli).
Nella Geopolitica, però, PURTROPPO non conta solo essere "buoni", "giusti" e "misericordiosi"... Probabilmente questa mia scelta ("buonista" e "francescana") sarebbe stata da alcuni letta come "debolezza", "codardia", perdita di leadership internazionale, perdita di credibilità, ecc. (sentendosi così TUTTI QUANTI più liberi di "osare di più").
Mi riferisco - per esempio - anche alla Cina, con Taiwan.
Questo Trump non lo voleva! (ovviamente sto ragionando dal Suo punto di vista).
In un mondo di Lupi (dove molti capiscono solo la legge del più forte) la bontà e l'indulgenza potrebbero ritorcertisi contro, quindi non so dire se l'esibizione muscolare di Trump sia stato un errore o no.
Trump ha voluto riaffermare agli occhi di tutto il mondo (cina, russia, iran, ecc.) che l' "America è ancora grande" (come aveva promesso ai suoi elettori) e che non fa solo chiacchiere (come molti cominciavano a credere... anche per via delle ripetute "sparate" di Trump e i suoi ripetuti cambi di idee).
Per il momento pare che tutti quanti abbiano "abbassato la cresta".
Ai posteri l'ardua sentenza.
#56 Zagreus
Ciò non toglie che ci sia uno Stato (l' IRAN) che mette pubblicamente un cartello in cui conta i giorni rimanenti alla fine di un altro Paese.
Se a voi questo sembra "normale" e "moderato"... BENE !! ...
In questo momento non stiamo valutando Netanyau, ... stiamo valutando l' Iran.
possibile che ogni volta dobbiate ribadire le malefatte che ha commesso uno, pur di difendere l'altro?
"... eh sì, però anche lui ha fatto questo..."
"... eh sì, però anche lui ha fatto quest'altro..."
Non è questo il punto.
A me non frega nulla né di difendere Israele, né di difendere Iran (non sono fazioso! ... come mi pare lo siate voi).
Io vedo TANTO le brutture che ci sono da una parte, TANTO quelle che ci sono dall'altra (e le condanno entrambe).
Fai un po' te.
Senza contare che in Iran c'è una comunità ebraica (la più grande del Medioriente) riconosciuta ufficialmente come minoranza religiosa a cui spetta anche un seggio nel parlamento iraniano. Solo a Teheran ci sono 11 sinagoghe.
Per me il discorso è chiuso. Smettiamola di scrivere fregnacce e renderci ridicoli.
Quoto #59 Zagreus.
Se ignori i fatti storici e ti fermi al cartello in piazza, alimentando il tutto con vaghi riferimenti a Maometto, per me trattasi di faziosità.
Condanno Israele per tutti questi aspetti (sebbene la sua nascita sia da imputare più a chi glie l'ha permesso!).
... ma l'ideologia e la politica Iraniane, dichiarano apertamente (e si adoperano attivamente) all'eliminazione dello Stato di Israele, o no?
È questo il tema della discussione (non altro!!).
A me pare proprio di Sì ! (È il "grande sogno" dell' Iran, più volte dichiarato ... seppur non lo abbiano schiettamente scritto in costituzione, come invece ha fatto Hamas).
Magari hanno pure ragione a non voler Israele in quel lembo di terra (considerandolo usurpatore), però tale loro desiderio è evidente e chiaro, spesso perseguìto anche con metodi non condivisibili (come altrettanto incondivisibili sono i metodi di Netanyau).
#50 Fraber
E' diventato una sorta di mantra soprattutto nella trasmissione di Del Debbio "4 di sera". E lì non parlano di Statuto di Hamas. Nominano proprio la Costituzione dell'Iran.
Oltre a Del Debbio l'ho sentito dire anche a molti suoi ospiti tipo Paolo Liguori, Caprarica, Gianni Riotta e altri.