I due leader mondiali con le capigliature più ridicole del mondo si trovano a fronteggiarsi in un improbabile braccio di ferro di fronte al mondo intero.
Da una parte un paese insignificante dal punto di vista politico, fatto tutto di retorica e di propaganda, dall'altra la più grande potenza militare del pianeta, che viene ora sfidata a duello dal topolino nordcoreano.
Il problema è che la più grande potenza del mondo dispone di migliaia di bombe atomiche, ma non può permettersi ovviamente di usarle. Mentre il topolino ne avrà al massimo cinque o sei, ma non vede l'ora di sganciane una da qualche parte, per mostrare al mondo che anche loro contano qualcosa.
In altre parole, il conflitto fra Nord Corea e Stati Uniti si può ridurre sostanzialmete ad un conflitto fra due personalità decisamente poco equilibrate. Un puberone viziato e cresciuto nell'illusione del potere assoluto, e un padre padrone abituato a farsi obbedire dai suoi figli, che si trova ora a fronteggiarne uno particolarmente rivoltoso.
Il primo vuole asserire la propria maturità raggiunta attraverso la ribellione contro la figura del senex, mentre il secondo è obbligato a far tacere il puer, per continuare a mantenere intatta la propria autostima.
Insomma, un problema che normalmente si potrebbe risolvere con un paio di sedute psicanalitiche, ma che invece in questo caso rischia di trascinare nella guerra il mondo intero.
Massimo Mazzucco
overthedoors.it/.../...
Questa" guerra delle personalità" è un'altro specchio per le allodole . NON sono questi due imbecilli a decidere se una cosa si fa o non si fa.
Le ragioni sono altre e temo che noi ,comuni mortali, al massimo potremo distinguere appena la punta del iceberg . Intendendo come "iceberg" l'insieme di tutte le ragioni .
Noi possiamo accorgerci di alcune di queste ma sono sicuro che non sarà la pettinatura di uno o l'infanzia sprecata dell'altro a portarci in guerra .
Ha dimostrato di avere un grande coraggio di fronte al bullo americano. Il suo armamento atomico gli da una certa garanzia di indipendenza; per me questo é quello che conta. Se non avesse l'arma nucleare e non fosse protetto da nessuno che la possiede verrebbe schiacciato alla prima parola di traverso. Gli americani comprendono solo il messaggio dei pugni in faccia come tutta la gente primaria e volgare. Se Ciccio affondasse la portaerei anche solo con armi convenzionali, Trump perderebbe veramente la faccia al Saloon, Melania si innamorerebbe di Kim e si trasferirebbe in Corea del Nord dove avrebbero tanti bambini e vivrebbero felici e contenti!
A proposito di Corea..
intelligonews.it/.../...
A me questa analisi mi sembra buttata là...di psicologico c'è Novella2000 o giù di lì...
RedazioneQuesto è un cavallo di Troia...con la scusa di due statisti così così..si *sdogana la "bontà" della psicoanalisi...
Oltretutto noi conosciamo il leader nordcoreano dalla nostra poco obiettiva stampa...come è possibile bollarlo così facilmente se le fonti son poi le stesse che parlano di Assad...
Che livelli...!Dagospia come riferimento...
Ma Redazione, "tu pensi" che le decisioni siano davvero prese dal Presidente degli Stati Uniti, di turno?
...e quindi dietro 11/9 ci sta la mente eccelsa di Bush junior?
Bla Bla Bla
Assomiglia ad una Cuba orientale, da come mi e' stata descritta, dove Kim si e' attirato gli strali occidentali impedendo lo sfascio del capitalismo
Ma sono notizie incontrollabili: in qualunque motore di ricerca le uniche cose che riesco a visualizzare sulla Corea del Nord sono la minaccia alla pace mondiale che questo paese non allineato rappresenta
Lo pensa a tal punto che ha descritto come il buon George sia stato tenuto fuori dai piedi tutta la giornata, prima mandandolo a visitare una scuola e poi con il falso allarme di un missile diretto verso l'Air force one (lanciato, ovviamente, da Bin Laden dalla bat-caverna, cosi' come l'allarme.....)
Il presidente sicuramente non comanda, ma puo' rompere le scatole a chi lo fa'
pensate se il mondo la smettesse di accettare dollari.... (non ci fossero le borse, le scommesse, i derivati, gli investimenti, i cambi, la riserva frazionaria...)
sulla bomba convenzionale... credo che gli americani stiano preparando il terreno per rendere indistinguibile se è stata usata una delle nuove armi nucleari "fredde".
leggendo nexusedizioni.it/.../...
del 2006 si vede come i temi siano empre gli stessi
infine chi sono i veri terroristi
Il nuovo quartiere che Trump ha creato per i diseredati d'america:
La sistemazione dei Navigli di Renziloni per ospitare gli esodati italiani.
La linea 3 della metropolitana di Roma
Nuova casa dello studente di Catanzaro fortemente voluta dalla Boldrini.
Università di Caltanisetta fortemente voluta dal Ministro Fedeli.
Il tutto senza rubare un cazzo in giro per il mondo ne' giochini con la carta colorata, solo istruzione e lavoro.
www.youtube.com/watch?v=LYUhPWoQbww
come riportato da alcuni siti "complottisti" come quello di famiglia cristiana
famigliacristiana.it/.../...
Supponiamo invece che il "ragazzino" abbia "capito" tutto...credi sia facile impugnare l'annoso apparato bellico con "Generali" a seguito? Ma in realtà, la Cina, con le sue isole artificiali non teme assolutamente il suo stretto vicino di casa...chiave di lettura...
Redazione anch'io nutro "amore" verso...e non VERSUS...
Ma io, comunque se dissento, indico...mica faccio il prezioso con le spiegazioni, anzi...! vedo che in nome del bene, ti sdogani dalla chiarezza..
Alzi la mano chi crede veramente che Trump da solo, una mattina svegliandosi decise di testare suddetto ordigno in Afghanistan?
Approfondire è decisamente più complicato che trattarmi come "lo scemo del villaggio"...poi però è questione di ammettere che le "Grandi" decisioni son prese da "anonimi" non certo umiliati dall'eleggibilità del parafulmine di turno...
Lo stile Radicale: Cicciolina/Tortora Quello Repubblicano Reagan/Trump...poi approfondendo...
Slobbysta
ahmbarNon avevo dubbi, la Siria di Assad era molto sociale...la Jugoslavia era gratis l'università!
Essere emotivi nei giudizi è assai lontano dall'aiutare la società contemporanea...analizzare una cosa dopo l'altra è azione fallace, qui conta solo quel disabituato stato d'animo che impotente ha capito l'antifona...ma per credere ha bisogno di un odore...oggi li mettono al profumo di cioccolata nello scomparto cioccolata...
...un po' di panna montata?
Slobbysticamente Ante◆Ater
Il nuovo quartiere che Trump ha creato per i diseredati d'america:
La sistemazione dei Navigli di Renziloni per ospitare gli esodati italiani.
La linea 3 della metropolitana di Roma
Nuova casa dello studente di Catanzaro fortemente voluta dalla Boldrini.
Università di Caltanisetta fortemente voluta dal Ministro Fedeli.
_________________________________________________________
Quoto e aggiungo: nel vecchio sito, nella (lezione) cosa state ascoltando?
qualcuno postò un video riguardante la coreanica Yang.
Pyongyang,
interessantissimo.
a me l'esaltazione mistica dei nord coreani fa davvero paura, oltre che apparirmi RIDICOLA come e più di tutte le religioni messe insieme.
questi allucinati credono che il monte di origine vulcanica Paektu sia una divinità e che abbia dato alla luce la dinastia di quei tiranni pagliacci dei Kim.
rendiamoci conto con chi abbiamo a che fare.
e dovremmo scegliere tra un Trump e questo popolo di sciroccati?
c'è grossa crisi.
PS Avete seguito attentamente le istruzioni della nostra superiore civiltà per liberare le anime del purgatorio? Ieri era il giorno pigliatutto, ne potevate liberare 10x:
parrocchie.it/.../...
giorni fa ho visto un bellissimo documentario su Netflix, di Werner Herzog, si intitola "Dentro l'inferno" e parla di vulcani e di come influenzano le culture dei popoli che ci vivono intorno.
interessantissimo.
*
Non hai tutti i torti, quando iersera la vide gli scappò: Luna deve essere ancora stanca se appena sveglia si è letteralmente adagiata sul monte, la si potrebbe utilizzare da materasso, dopo quello ad acqua quello ad astra si disse Scissor's ..
da birreria "fare il tifo" più o meno sfacciatamente per il grassoccio,
malato e Kafkiano dittatoriello nord Coreano mi fa morir dal ridere.
Ma nel contempo mi fa anche molta tristezza nel veder quanto
un certo tipo di antiamericanismo può obnubilare delle menti libere
che io per molti altri versi ammiro .
Ubi maior , minor cessat....
Non abbiamo invece ragione di credere che se non ci fosse la Cina gli USA avrebbero già aggredito la DPRK, come hanno già fatto in passato e come continuano a fare in altre zone del mondo? Il fatto che gli Stati Uniti abbiano raso al suolo il paese e desiderino rifarlo non è un motivo sufficiente per sviluppare un arsenale militare adeguato?
Lo sviluppo militare è una priorità della Corea del Nord da decenni, non un capriccio dell'attuale leader. Priorità già teorizzata da Kim Il-sung e suo figlio Kim Jong-il. La chiamano "songun".
Nolo, nolo, sed nolendo dico volo...
(lunga vita al Presidente)
Dopo averla presa in quel posto con lui, io non me la sento proprio di tifare per KimBo Caffé Coreano.
Della Corea, in Italia, come nel resto del mondo, si sanno solo i “crimini” del “Dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un”, ultimo dei quali la gigantesca bufala del gas nervino VX usato per uccidere il suo fratellastro e che ha dato la stura a nuove farneticazioni sulle Armi di Distruzioni di Massa (si veda, ad esempio, questo sbalorditivo video di Repubblica) Quasi nulla, invece, viene detto sui crimini della Corea del Sud mentre sulla Guerra di Corea - che da dato origine ai due stati e che è stata la prima guerra persa dagli USA – è calato da decenni un silenzio tombale.
Cerchiamo di rimediare a questa situazione con questi due brevi articoli, di taglio prevalentemente storico, tratti dal sitoIl Simplicissimus: “Guerra di Coree” e “Corea, la guerra dimenticata”.
Guerra di Corea
Non passa settimana o forse giorno fin dal dal 1950 che qualcuno non accenni alla Corea del Nord come la sentina di ogni vizio antidemocratico e antiumanitario, come una sorta di metro di antigiudizio, anche se poi a questo grano fisso del rosario occidentale non viene apposta alcuna informazione concreta che vada oltre il mitico Kim Il Sung o il lancio di missili ufficialmente deprecato da Washington, ma in realtà benvenuto perché fornisce l’occasione di missilificare l’area in funzione anticinese.
Un gioco perverso nel quale chi rimarrà col cerino in mano sarà tentato di dare fuoco alle polveri. Ora io non credo affatto che la Corea del Nord sia il migliore dei mondi possibili, semmai un miglior inferno, ma mi sorprende la continua citazione negativa, l’atto di fede a cui nessuno si sottrae, mentre nulla si conosce della Corea del Sud salvo che produce auto, telefonini ed elettrodomestici: la parte meridionale della penisola coreana da settant’anni colonia americana è forse il paradiso?
Affatto, anzi somiglia parecchio alla gemella del nord come si può arguire dalla decisione della Corte suprema del Paese che qualche giorno fa si è espressa per la destituzione immediata della presidenta Park Geun-hye per estorsione e abuso di potere.
Non si tratta solo di una mela marcia che si faceva dettare le decisioni e i discorsi da una sciamana, tale Choi Soon-sil e che in quattro anni è riuscita ad incamerare la bellezza di quasi 70 milioni di dollari in mazzette: è stata solo poco prudente e mal consigliata nel mungere il vasto sistema di corruzione che governa il Paese e di cui tirano le fila i grandi gruppi industriali. Basti dire che anche il capo del più importante complesso del Paese, la Samsung, la marca più gettonata dalla Cia, come sappiamo da Wikileaks, è sotto blanda inchiesta per aver foraggiato la presidenta con somme stratosferiche al fine di ottenere i provvedimenti che voleva. E la medesima cosa hanno fatto anche gli altri gruppi produttivi di rilievo.
Questi fatti cadono in un periodo di particolare tensione ed è forse per questo che abbiamo potuto vedere qualche pensoso articolo sulla faccenda e non solo qualche trafiletto, ma la vicenda di Park Geun-hye non è che l’ultimo capitolo di una storia del Sud Corea dove la democrazia è sempre è solo stata una formalità pura e semplice: dal 1948 al 1960 il Paese è stato retto con poteri dittatoriali da Syngman Rhee che, a parte il vizio di far sbattere in galera a vita i parlamentari che votavano contro di lui, non si è risparmiato in stragi e massacri per reprimere le sommosse popolari dei “comunisti” ancor prima della guerra. Impossibile fare la conta delle vittime complessive, ma conosciamo quelle del singolo eccidio dell’isola di Jeju dove furono massacrate 14 mila persone. Il fatto era che la popolazione coreana voleva andare alle urne per eleggere un solo presidente per l’intero Paese, ma gli Usa e Rhee che del resto era vissuto per quarant’anni negli States, prima di diventare l’amerikano di Seoul, preferivano la divisione per una semplice evidenza: una Corea unita sarebbe stata fatalmente sotto l’influenza della Cina, al contrario di un ridotto separato dal continente e tenuto dal potere navale Usa.
Caduto nel 1960 a causa dell’insurrezione popolare chiamata rivoluzione d’aprile e guidata dagli studenti, fu sostituito dopo un breve interregno e con un colpo di stato militare da un altro autocrate, il generale Park Chung – Hee, un personaggio che aveva iniziato la sua carriera militare a fianco dei giapponesi coi quali combatté, che successivamente venne arrestato da Rhee per sospetto comunismo e liberato dopo la vendita dei nomi dei compagni, ma che cominciò una miracolosa scalata agli alti gradi solo dopo un periodo di “addestramento” a Fort Still in Oklaoma. Subito dopo l’ascesa al potere fondò un suo servizio segreto la Kcia, tanto per rendere più chiare le cose e mentre inaugurava il regime corruttivo, si dedicava alle purghe tra gli oppositori e i suoi stessi amici. Tra il 1963 e il 1973, si rivelò molto grato ai suoi burattinai mandando 320 mila soldati e 100 mila “consiglieri civili” a combattere in Vietnam a fianco degli americani ricevendone in cambio decine di miliardi di dollari in sovvenzioni, trasferimento di tecnologie e trattati commerciali di favore dando così inizio al decollo produttivo del Paese. Decollo che era assolutamente necessario nell’ambito della guerra fredda visto che fino ad allora la Corea del nord, sebbene a minor densità di popolazione, era molto più industrializzata del Sud avendo ricevuto in eredità gli impianti industriali e chimici giapponesi oltre all’aiuto tecnologico di Urss, Cina e Ddr. Va detto per inciso che ancora adesso, sebbene non se ne parli per nulla l’economia della Nord Corea è abbastanza vivace: è il 9° produttore mondiale di frutta, il 15° di fluorite, il 12° di rame oltre a magnesite e grafite, ha significative produzioni meccaniche ed elettriche e un pil che cresce fra l’1,5 e il 4% annuo. Solo che rilevazioni economiche esclusivamente fondate sui criteri del consumismo occidentale non riescono a aggregare in un insieme coerente realtà e numeri.
Comunque sia il generale Park Chung – Hee che governava anche grazie ai decreti di emergenza risalenti alla guerra, non facendosi scrupolo di ricorrere alla tortura o all’incarcerazione senza processo, fu assassinato dal capo della Kcia e sostituito dal generale Chun Doo-hwan, anche lui addestrato in Usa e il cui unico atto di rilievo consiste nel massacro di Gwangiu dove nel 1980 furono massacrati 100o studenti. La storia prosegue con una serie di personaggi che non hanno fatto altro che perfezionare il sistema che lega le esili strutture del potere legale e politico alle grandi concentrazioni industriali le quali fanno il bello e il cattivo tempo, sostanzialmente pagando loro la tangente.
''Corea Sud: al bando partito 'pro-Nord'''
ansa.it/.../...
Parata completa con passo dell'oca
Slobbysta
Non mi è ancora chiaro quanto sia una pedina della Cina da usare contro gli USA
Povero Kim sta passando di mano in mano in questi giorni.
qui un'altra
pbs.twimg.com/media/C8YVOjIVwAAM4YJ.jpg
Notizia datata 18 dicembre 2014.
Il sito web gestito dalla 38north, ha registrato determinate immagini che mostrano come la torretta di un nuovo sottomarino nord coreano può ospitare 1-2 missili balistici o da crociera. Il sommergibile è stato visto presso il cantiere navale di Sinpo Sud in Nord Corea, che di recente ha visto un miglioramento delle strutture.
comedonchisciotte.org/.../
Mi sa che in effetti è più mediatica la cosa che altro
Di fatto vale l'adagio can che abbaia non morde (o morde poco)
ps.
qualcuno avrebbe mai pensato che Trump sarebbe intervenuto in quel modo in Siria?
Lo ha fatto non lo ha detto
italiacoreapopolare.wordpress.com/
Pyongyang fallisce il lancio di un nuovo missile...qui si ipotizza un'interferenza americana per il flop NordKoreano...
affaritaliani.it/.../...
**********
www.rfa.org/.../missile_041617-04152017205437.html
Parole chiave missile Pyongyang in Koreano > 북한이 미사일
Quanto è "amusante" il passo dell'oca Koreano...io che odio l'esercito...
Basta poco per far giornalismo...ambiguità chiara e non chiara ambiguità...
Incrocio di dati con sarcasmo...senza il penoso schierarsi...
Saper "ricattar" la propria morte...
Slobbysta che mastica uva acerba...
Vista in questa luce che a mio parere è la giusta prospettiva, fa bene Kim a volere l'atomica; lo zio Sam capisce solo la forza dei muscoli vista la sua ottusità.
Trump in 3 mesi ci ha purtroppo mostrato che quello che diceva in campagna elettorale era solo fumo negli occhi....che delusione.
E' il sistema Usa che è fallato all'origine purtroppo
Quindi vuol dire che le altre volte li hanno lasciato fare????
A me questa cosa della corea del nord come minaccia puzza sempre di più.
Ricordiamoci che più forte appare il tuo nemico più.....
Estratto da un elenco di proposte di principio formulate dalla Commissione di Difesa Nazionale della Repubblica Popolare di Corea che ho trovato sul sito italiano di amicizia Italia Repubblica Democratica di Corea, esemplificativo sul chi in realtà minaccia chi a dispetto della marea di balle che ci propinano le presstitutes dei media mainstream praticamente ogni giorno.
Il sito se a qualcuno interessa la conoscenza invece che il pregiudizio è il seguente
italiacoreapopolare.wordpress.com/
www.korea-dpr.com/monuments.html
Slob Slob
Kim vs. Donald
www.lastampa.it/.../pagina.html
Almeno per adesso non siamo sulla mappa
Io non lo chiamerei metodo Pearl Harbour, visto che lo hanno utilizzato fin dai tempi di Theodor Roosevelt (se non addirittura prima).
Quella mappa è in un certo senso fuorviante: non è l'attuale potenziale Nord coreano ma che potrebbe un giorno.....come dice l'articolo da te messo.
Questo conferma l'articolo che ho postato di Bertani #57
Si sta ingigantendo l'effettiva capacità Koreana
Cosa tra l'altro,che gli USA vogliono che voi pensiate
Link: www.carloslabs.com/.../GroundZero.html
Mi chiedevo fin da piccolo come fosse possibile vedere le immagini dei test delle bombe nucleari che distruggono i finti paesi composti di abitazioni appositamente costruiti per l'esperimento e la telecamera che riprende detonazione e distruzione rimanere intatta. Assomiglia un pò alla gaffe della telecamera che inquadra la missione apollo con l'arrivo e la partenza degli astronauti.
Qui il link con molte info: heiwaco.tripod.com/bomb.htm
"Cosa tra l'altro,che gli USA vogliono che voi pensiate"
No guarda, io non mi fido ne degli Usa ne di Bellicapelli-Kim, ho postato un grafico tanto per far intendere dove può arrivare la Taepodong2 se viene messa in servizio, tanto per ampliare il nostro dibattito.
Poi semmai mi spieghi come fai a capire cosa penso da una semplice immagine che metto qui.
@Michele Pirola
In realtà l'ho trovata su un sito di meme, ma è stata ripresa da una trasmissione americana se non erro. ;)
North Korea could one day possess missiles that could strike the US
La Corea del Nord potrebbe un giorno possedere missili che potrebbero colpire gli Stati Uniti
nient'altro
www.vollnews.com/.../
albainternazionale.blogspot.it/.../...
www.bbc.com/news/world-asia-17399847
www.livescience.com/.../
Hai ragione, si stanno esaltando troppo gli americani. I nordcoreani però devono smetterla con ste testate nucleari. In ogni caso la violenza sul territorio non è giustificata per ora. Scusami se ti correggo una cosa, però il vulcano di Yellowstone è in Canada, non negli Usa, vabbè concordo sul messaggio lanciato
ilnavigatorecurioso.it/.../...
Ah ok grazie dell'info, avevo sentito da qualche parte che era in Canada, forse avevo capito male