Paura & Solitudine, un argomento scomodo!

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #2624 da Anteater
Ho aperto questo thread perché ritengo che la Paura sia decisamente il sentimento che domina l'essere umano. Quasi tutto gira attorno alla paura...un sentimento che tutti i filosofi, psicologi, psichiatri, educatori....hanno cercato di comprendere, domare, ridimensionare, influenzare...ma in realtà è proprio la paura che regola la vita di ciascuno di noi, influenzandola sotto tutti gli aspetti...si ha paura di provar paura...

Forse la paura più importante è la Solitudine, ma la Solitudine nello stesso tempo, se gestita bene diventa il proprio tempio, un rifugio nel quale coccolare la propria spiritualità...
Forse la Solitudine è il sentimento più forte... siamo nati da due che si abbracciono, da soli non nascerebbe nulla...La solitudine ci rende accontentabili, e pur di evitar questo sentimento si rischia di frequentare qualsiasi cosa che c'è... e che ha una corrispondenza...

L'argomento è scomodo, perché la parola solitudine crea un'enorme vergogna, difficilmente qualcuno ammetterà quanto la solitudine l'ha influenzato nella vita...

Parallelamente in questo thread si affrontano due argomenti che si intrecciano quasi sempre Paura & Solitudine, ma che possono anche essere presi singolarmente, escludendo la Solitudine come una Paura, ma al contrario...un modo per comprendere la Paura con la Solitudine...

***************************************************

La paura ci impedisce di vedere e di cogliere le occasioni di salvezza che ancora ci restano e che sono spesso a portata di mano. Ecco perché, per affrontare pericoli improvvisi, così come per combattere avversari o nemici, le doti più importanti sono il sangue freddo e la presenza di spirito. Il primo consiste nel silenzio della Volontà, affinché l'intelletto possa agire; la seconda nell'attività indisturbata di quest'ultimo, nonostante le pressioni che gli eventi esercitano sulla Volontà.

 Arthur Schopenhauer



www.stopsolitudine.com/stopsolitudine/node/133

aforisticamente.com/2014/10/11/frasi-cit...mi-sulla-solitudine/


Anteater

La speranza e la preghiera sono un chiedere...MEGLIO INVECE DARE! ...Slobbysta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #3923 da qilicado
E' l'amore che domina l'essere umano attuale. E' per esso e in nome di esso che si perpetuano le atrocità più terribili.
E' proprio la ferocia che mi fa più paura, sapendo però in partenza, che la ferocia stessa ha paura di ciò che manifesto.
Viviamo tutti "sotto traccia", impediti ad esprimere la nostra vera natura, nella sua pienezza. Basta ricordarla, per comprendere la miseria, e scoprire la richezza che abbiamo in noi, senza alcuno sforzo.
E' l'ignoranza che ci tiene in catene, tutto, poi, viene da se, in un modo o nell'altro.

La manifestazione, appunto, è quello che temono.

Potrei continuare, ma andare oltre significherebbe deragliare dall'impostazione del thread.

Un saluto. :snail:

"Now go consciously into the breath and let it go. Fully in, letting go, fully in, letting go." (Wim Hof)

χιλικάδο

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #3926 da Alimento
LA PAURA e la SOLITUDINE

Coloro che non seguono le nuove energie rimarranno nella paura, la paura fa parte della terza dimensione, chi si stacca da questi piaceri terreni e si da di più al divino la loro paura pian piano scompare, se non si va su quella strada la paura sarà sempre presente.

La televisione è un mezzo che frena la nostra ascesa, così lo è il cibo di oggi, che molti cibi non vanno bene per il nostro organismo e chi non cambia modo di nutrirsi va incontro alle paure e alle malattie.

Se non ci dedichiamo una parte di vita spirituale la paura rimane, sta a noi voler cambiare nel meglio se non cambiamo le nostre vecchie abitudini non possiamo eliminare la paura proprio perché la paura esiste per tutti coloro che vivono nella terza dimensione, chi rimane nella terza dimensione dovrà lottare sempre di più e la paura sarà sempre presente.

Questi tempi sono in atto due forze, forze di luce e forze di non luce le quali si rafforzano sempre di più, l'umanità dovrà scegliere da che parte stare.

La solitudine la si può combattere in mille modi, oggi giorno abbiamo a disposizione dei mezzi tecnologici i quali si possono sfruttare per far si che ci evolviamo, basta scegliere ciò che ci fa crescere spiritualmente, abbandonando tutto ciò che è di negativo, dunque anche coloro che sono soli la loro solitudine la possono combattere con questi mezzi tecnologici (ad esempio cercando in rete) andando alla ricerca di ciò che è positivo, basta avere la voglia di cambiare cercando dentro e fuori di noi la conoscenza che ci è stata nascosta.

La paura e la solitudine si possono eliminare nel far fiorire sempre di più l'amore che è dentro di noi, emanando amore a tutto ciò che esiste, se non ci diamo da fare nel rafforzare questo amore non possiamo cambiare in meglio.

Amare Dio per tornare a casa con Dio
librolettura.altervista.org/
......................
Per capire meglio questi miei scritti si consiglia di iniziare dall'inizio in modo di evitare le stesse domande
www.luogocomune.net/LC/forum/miracoli-e-...nare-al-padre-dovete


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #3932 da Anteater

E' l'amore che domina l'essere umano attuale. E' per esso e in nome di esso che si perpetuano le atrocità più terribili.


Penso all'amore non corrisposto, all'essere sbilanciato verso un'essere umano e ottenere nulla...potremmo immaginare il bivio tra farsene una "ragione" oppure "sclerare" ...La paura di non essere amati sfocia a volte nel panico...ma ci sono anche paure indotte, e paure reali...l'anoressia è conseguenza di una paura indotta...il non piacere...quello che fa illudere la ragazzina, che al posto di una prima è meglio una quarta...queste, sono paure senza fine, anche perché c'è invecchiamento (paura reale)....


La paura e la solitudine si possono eliminare nel far fiorire sempre di più l'amore che è dentro di noi, emanando amore a tutto ciò che esiste, se non ci diamo da fare nel rafforzare questo amore non possiamo cambiare in meglio.


Bellissimo concetto "teorico" e anche estremamente difficile applicarlo in pratica...amare ad esempio chi ha perseverato a farti soffrire...la violenza fisica...il "tradimento" ..sono tutte cose che dissipano la spontaneità di amare senza barriere... ma un amore per Dio (..a crederci..) potrebbe esser realmente un modo per far scivolare paura e solitudine alle "spalle"...

Anteater

La speranza e la preghiera sono un chiedere...MEGLIO INVECE DARE! ...Slobbysta
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da Anteater.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #3986 da Alimento
LA SOLITUDINE:

C'è una grande solitudine in un gran numero di persone oggi. Come possiamo spiegarlo e come rimediarvi?
« Ci piacerebbe dirvi che oggi molti esseri sono prigionieri di loro stessi ; vivono questa solitudine perché non sanno andare verso l'altro. Se già arrivaste a capire quello che è Amore per voi stessi, non ci sarebbe solitudine! Se arrivaste a capire fino a che punto potete essere utile all'altro, non ci sarebbe solitudine.
E' la vostra attuale vita che genera questa solitudine, questa frustrazione, questa tristezza, questa sofferenza. Perché? Perché vi isolano dal mondo perché hanno messo a vostra disposizione una televisione, perché hanno messo così tante cose a vostra disposizione che vi isolano dall'altro, dal vicino, e vi fanno vivere ripiegati su voi stessi.
Fino a quando non avrete capito che la vita non è stare solo, che la vita è essere con gli altri, amare, dare, ricevere, scambiare, la solitudine resterà in voi.
Comprendiamo molto bene che le persone di una certa età vivono molto difficilmente questa solitudine, anche quella che hanno dei bambini e di cui bambini non si interessano assolutamente. E' la vostra società che ha creato questo e vi siete lasciati chiudere in questa società, vi siete lasciati inghiottire da una vita che non è la vostra, e questo è relativamente recente.
La solitudine si amplifica sempre più, sia nelle persone giovane o sia in quelle di una certa età. Avete comunque la possibilità di spezzare con essa. Investitevi! C'è così tanto aiuto da dare attorno a voi, c'è così tanta solitudine da spezzare ! Potete farlo attraverso associazione, potete farlo dando un aiuto puntuale ai vostri vicini. Se lo desiderate, la solitudine può non esistere, siete voi a crearla.”
Che aiuto può essere data alLa solitudine che non esiste, esiste solo se non vi connettete con il vostro Divino che è in voi?
« Un essere può sembrare solitario e vivere una vita di ricchezza totale, una vita di ricchezza spirituale ! Se questo essere non ha la possibilità di unirsi ad un gruppo sincero qualunque esso sia, che si unisca “in diretta”, che lavori solo proiettando il suo Amore e la sua Luce interiore sulla vostra Madre la Terra, che preghi anche intensamente per tutti coloro che ne hanno bisogno, per tutti coloro che non ne hanno coscienza del grande valore della preghiera.
Quando siete su questa via, quando siete su questo cammino di Luce, la solitudine non esiste. Se siete in uno stato di solitudine, è perché non siete ancora completamente svegli. Su questo cammino potete avere mille e uno amico visibile o invisibile. Avete a vostra disposizione molte possibilità per escludervi dalla solitudine.
Ci piacerebbe dire questo per la solitudine : l'uomo moderno vive effettivamente in una grande solitudine, anche in seno alla propria famiglia, perché ha dimenticato le cose essenziali della vita: la comunicazione e lo scambio.
Fino a quando non avrà capito che l'uomo ha bisogno di suo fratello per l'ascolto, per il dialogo, che la televisione non è idonea per la sua ascesa, che è nello scambio che potrà trovare la felicità e la pace, l'uomo si sentirà solo.
L'uomo può sentirsi solo in una folla immensa o in una grande famiglia ; è lui, in quel momento, che dovrà trovare un fratello di cuore con il quale potrà scambiare, condividere il nutrimento spirituale, quella di cui ne ha tanto bisogno.
Sapete nutrire i vostri corpi, ma non sapete nutrire la vostra anima e questo vi procura a volte una grande mancanza.
Ripetiamo ancora questo : oggi sono disponibili molte opere sane che possono nutrirvi spiritualmente, che vi spalancano le porte necessarie ad una nuova comprensione, ad una nuova accettazione, a grandi aperture, ma sta a voi di fare il passo.” 

Fonte:
ducielalaterre.org/fichiers/divers/la_solitude_Rtv___IT.php

Amare Dio per tornare a casa con Dio
librolettura.altervista.org/
......................
Per capire meglio questi miei scritti si consiglia di iniziare dall'inizio in modo di evitare le stesse domande
www.luogocomune.net/LC/forum/miracoli-e-...nare-al-padre-dovete


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #4527 da Anteater
Paura...


...scongiurare la solitudine


Anche questo con le sue forti vibrazioni...trasforma paura e solitudine...in forza...



Anteater

La speranza e la preghiera sono un chiedere...MEGLIO INVECE DARE! ...Slobbysta
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Anteater.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.294 secondi
Powered by Forum Kunena