JAZZ. (Di solito a qualcuno piace)

Di più
5 Anni 1 Mese fa #29009 da Shavo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #32165 da Shavo
uno degli ensemble più interessanti in circolazione (2014)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #32312 da Shavo
John C. and his Thrilling Three. take preso dal Lost Album, rimasto inedito per 55 anni

nota per Miles (l'utente) e amici: presente l'abum assieme a Johnny Hartman? beh queste registrazioni risalgono al giorno prima, pazzesco...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #32322 da miles
Grazie Shavo della segnalazione, mi era sfuggito.
L'ho scaricato ed ascoltato, direi un classico del periodo Impulse, a cavallo tra Love Supreme e Impression.
In effetti fa un po' specie che il giorno dopo abbia registrato il disco con Hartman, ma Coltrane era abastanza solito
alternare queste performance molto impegnative, con altre molto rilassate come Ballads o appunto il disco con Hartman.
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da miles.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #32323 da Shavo
Ah beh era notizia fresca anche per me :laugh:

riporto il commento più bello che ho letto a proposito dell'album:

Sonny Rollins, a peer of Coltrane’s and also regarded as one of the greatest jazz saxophonists of all time, described the discovery as “like finding a new room in the Great Pyramid”.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #32383 da miles
Insomma.....
questa era gente che suonava di continuo, ma per registrare le attrezzature non erano cosi' a portata di mano come ora.
Gli studi erano cari e i tecnici bravi pochi, per cui nonostante ci abbiano comunque lasciato discografie imponenti, il materiale finito su qualche traccia sonora è la minima parte di quello che effettivamente con le moderne teconologie potremmo avere a disposizione.
Vedo che comunque lo hanno registrato da Rudy Van Gelder, per cui penso fosse una seduta vera e propria,
materiale che magari doveva finire in qualche disco uscito in quei mesi, ma poi per qualche misterioso motivo scartato.
Altra cosa per esempio è il famoso disco con Thelonius Monk, uscito qualche anno fa, registrato di nascosto dalla cugina di Coltrane(la famosa Naima) con un registratore portatile, durante una serata in un locale Newyorkese.
La qualità sonora è imbarazzante, però si tratta di qualcosa che sarebbe andato perduto per sempre, come le altre centinaia di serate nei club in cui si sono esibiti questi fenomeni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.286 secondi
Powered by Forum Kunena