La Hasselblad 500EM e le temperature lunari

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33894 da pjam831

Pigna ha scritto: Ma che cazzo vai scrivendo Calipro?
Ma chi ha mai parlato di RTG per lo LRV???
La prima volta che ho parlato di generatore a radioisotopi era per YUTU il rover del Chang’e 3 cinese attualmente attivo e non del rover delle missioni Apollo.
Lo LRV semmai doveva combattere con il caldo e non con il freddo dato che lo hanno usato solo di giorno. Datti una bella letta al documento che ho postato, almeno la pianti di scrivere idiozie.


Io eviterei di rispondere a questo personaggio. Sta solo facendo confusione, totalmente off topic inoltre.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33898 da kamiokande

pjam831 ha scritto: Molto interessante. Devo provare a calcolarmi l'andamento della temperatura per un corpo completamente in ombra sulla luna con una certa temperatura iniziale.


La formula corretta è



la temperatura ovviamente è in Kelvin e vale per 160K < T < 430K.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33910 da pjam831

kamiokande ha scritto:

pjam831 ha scritto: Molto interessante. Devo provare a calcolarmi l'andamento della temperatura per un corpo completamente in ombra sulla luna con una certa temperatura iniziale.


La formula corretta è



la temperatura ovviamente è in Kelvin e vale per 160K < T < 430K.


Ciao ! in effetti io intendevo l`andamento della temperatura allo scorrere del tempo. Ho trovato un calcolo qui, e in effetti mi torna :

physics.stackexchange.com/questions/6750...ure-go-down-in-space

Per k intendi la conducibilita` termica?

Grazie!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33922 da kamiokande
@ pjam831

Sì, k è la conducibilità termica della regolite al variare della temperatura della stessa. Se vuoi risolvere in modo semplice il problema di un corpo appoggiato alla superficie lunare, in ombra o al sole, puoi usare il metodo ad elementi concentrati considerando l'oggetto come puntiforme che riduce la questione ad una equazione differenziale ordinaria nel tempo. Un buon libro da usare come base è l'Incropera-Dewitt "Fundamentals of Heat and Mass Transfer", se ti può interessare mandami un messaggio privato.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33923 da pjam831

kamiokande ha scritto: @ pjam831

Sì, k è la conducibilità termica della regolite al variare della temperatura della stessa. Se vuoi risolvere in modo semplice il problema di un corpo appoggiato alla superficie lunare, in ombra o al sole, puoi usare il metodo ad elementi concentrati considerando l'oggetto come puntiforme che riduce la questione ad una equazione differenziale ordinaria nel tempo. Un buon libro da usare come base è l'Incropera-Dewitt "Fundamentals of Heat and Mass Transfer", se ti può interessare mandami un messaggio privato.


Grazie!!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 6 Mesi fa #33924 da kamiokande
@ pjam831
Ti ho mandato un messaggio privato.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.314 secondi
Powered by Forum Kunena