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Ma Elon Musk ci fa o ci è ?!?
- BiekBlauen
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Elon Musk: “Con SpaceX invierò due turisti spaziali intorno alla Luna nel 2018”
Ora, tralasciando altre sue recenti uscite, come quella di voler colonizzare Marte, resta che il fenomeno Elon Musk è davvero un enigma da analizzare (o forse psico-analizzare).
Si tratta infatti, almeno sulla carta, di un uomo geniale, divenuto presto ricchissimo dopo aver fondato e poi rivenduto PayPal, creatore della Tesla Motors, produttrice di automobili elettriche all'avanguardia, batterie e pannelli solari fotovoltaici. Sta anche progettando dei treni ad altissima velocità per spostamenti intercontinentali (Hyperloop), insomma... Non è un qualsiasi babbione di manager che capisce solo di finanza.
Tra le sue attività bisogna poi annoverare la società Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), che progetta e costruisce lanciatori spaziali a razzo parzialmente riutilizzabili (Falcon 1 e Falcon 9) e veicoli spaziali per il trasporto orbitale di persone e merci (Dragon).
La domanda dunque è : possibile che un uomo tanto avveduto non abbia mai sentito parlare delle fasce di Van Allen, tanto per dirne una ?
Possibile che un uomo con progetti innovativi, pratici e utili al progresso dell'umanità si lanci poi in avventure così assurde ? Ma ci fa o ci è ?
Boh...
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In questo video (in inglese) si discute della versione ufficiale del progetto Hyperloop e di quanto sia superficiale l'approccio di Musk. Ci sono una miriadi di problemi tecnici da affrontare nel portare un sistema a vuoto in terra in un volume cosi' grosso. Inoltre ci sono problemi relativi alla sicurezza (un singolo incidente potrebbe distruggere tutta l'infrastruttura), ai costi dell'infrastruttura stessa (non sono due binari ma un tubo sottovuoto) e alla sua manutenzione che rispetto ad un treno ad alta velocita' ovviamente sarebbero esorbitanti (anche se riescono a spacciarli per inferiori).
*
Musk, come al solito ama spararle grosse (recentemente ha detto che vorrebbe trasportare un milione di persone in una mini citta' costruita su Marte in 60 anni). Fanno tanta scena i render digitali e le prove di 50 metri filmate in stile Hollywood. Classica mentalita' made in USA dove con un bel pitch, con un contest internazionale e tanta positivita' puoi convincere la massa e attirare ingenti capitali ma che alla prova dei fatti si sciolgono come un tubo al sole del deserto californiano. Non a caso i suoi progetti al limite dell'incredibile sono dati in pasto alla massa come progetti digitali/virtuali super futuristici esattamente in stile NASA.
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Altro esempio The Boring Company project:
Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
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La Tesla Model 3, oltre ad essere spettacolare, potrebbe essere la Ford T di questo secolo.
Modifica mio post 17 Novembre 2017: purtroppo devo ricredermi su questo punto in quanto Musk ha iniziato a spararle grosse anche nel settore automobili.
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Ovviamente non ci andrà su Marte ma grazie a questi annunci assurdi potrà sperperare milioni di dollari (di cui molti provenienti dalla Nasa) per lanciare missili e fare test.
Two years later, SpaceX would send astronauts to the Red Planet aboard two crewed BFRs. These first “settlers” would construct a fuel plant that would serve as the beginning of the Martian colony. After that, the plan is to build multiple landing pads, then expand out into terraforming and the construction of an urban environment.
Musk’s objectives are indisputably audacious. However, putting humans on Mars will take some big, bold ideas, and his certainly qualify
Link (probabilmente nel 2024 questo link non ci sarà più)
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Musk oggi annuncia al Mondo ( www.google.nl/amp/s/www.theverge.com/pla...ster-recap-elon-musk ) che la Tesla Motors produrrà una super sportiva Roadster da 400km/h prenotabile per soli 50.000$ ed un semi truck prenotabile per 5000$. Questi due veicoli si aggiungono alla Model 3 mentre le produzioni inizieranno rispettivamente nel 2020 e nel 2019.
Nel frattempo la produzione della Model 3 è quasi ferma, dei 500.000 modelli promessi (100.000 all' anno prima e 5000 a settimana dopo) ne ha costruiti solo 260 in 3 mesi..!!! Tesla in questi 3 mesi ha perso oltre 600 milioni di dollari ma le azioni Tesla continuano a salire (ecco svelato il business model) e la gente continua a credere a queste assurde promesse. Fino a quando continuerà questa strategia? Quest'uomo riesce a muovere immensi capitali vendendo NULLA.
In aggiunta a ciò il buon Elon vuole sempre fare gli hyperloop, costruire città su Marte e colonizzarlo, creare tunnel metro per trasportare auto sotto terra ecc.
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dato che ne parlammo entrambi mi presi la briga di linkarlo
Energia e Ambiente : Hyperloop: proiettili umani a 1000 kmh
www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4310
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- gino sighicelli
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a fare levitare le quotazioni TSLA non credo concorra granché il 'parco buoi'. Le instizioni finanziarie dei nostri giorni il denaro finanche possono stamparselo.
Elon Musk pare essere un vero e proprio 'predestinato' (un "uomo del destino" - così come precedentemente anche lo fu Edison). Perfino nel caso del "Suniva trade case" è uno dei pochi che sicuramente ci stanno guadagnando (mentre il solare serio ne è stato danneggiato)
perfino Trump pare essere condannato a fare sponda al gioco di Elon Musk & friends
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- Tizio.8020
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Aerei 1917.
Caproni Ca
Caccia tedesco
Aerei 2017:
Caccia Russo:
Boeing 777:
Ho messo la data per evitare di confonderli, dato che sono praticamente identici!
Parafrasando il titolo: "ci sei o ci fai" ?
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en.m.wikipedia.org/wiki/Boeing_377_Stratocruiser
Boeing 377 (1947)
static.thisdayinaviation.com/wp-content/...an-World-Airways.jpg
Saluti.
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- Tizio.8020
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QUI funziona così.
Ne hai scritta un'altra: il Boeing che hai postato era minuscolo, secondo gli standard odierni.
Cit Wiki:
Dimensioni e pesi
Lunghezza 33,63 m (110 ft 4 in)
Apertura alare 43,05 m (141 ft 3 in)
Altezza 11,66 m (38 ft 3 in)
Superficie alare 164,3 m² (1 769 ft²)
Peso a vuoto 37 876 kg (83 500 lb)
Peso max al decollo 67 133 kg (148 000 lb)
Passeggeri fino a un massimo di 114
A titolo di confronto, il più grande aereo di line a odierno, l'Airbus A380-800, ha questi dati:
Tavole prospettiche
Lunghezza 72,72 m
Apertura alare 79,75 m
Diametro fusoliera 7,14 m
Freccia alare 33,5°
Altezza 24,09 m
Superficie alare 845 m²
Peso a vuoto 369 000 kg
Peso carico 577 000 kg
Peso max al decollo 575 000 kg
Passeggeri 525 (in 3 classi)
645 (in 2 classi)
853 (in 1 classe)
Capacità 90 800 kg
Capacità combustibile 323 546 l
Se secondo te questo non è un cambiamento...
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Altro esempio Boeing 737 del 1967..50 anni fa:
it.m.wikipedia.org/wiki/Boeing_737#737-700
Quello che dice Musk per Marte è infattibile con la tecnologia attuale.
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- DanieleSpace
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- Una volta ero certo. Ora sono pieno di dubbi
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Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
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- ZakMCkracken
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Il barone Wernher Magnus Maximilian von Braun (Wirsitz, 23 marzo 1912 – Alexandria, 16 giugno 1977), ritenuto il capostipite del programma spaziale americano, è l'autore di "The Mars Project" (1948), che Wikipedia definisce "the most influential book on planning human missions to Mars". Nel libro, Il leader del governo di Marte si chiama, guarda caso, "Elon".
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
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Non c'è niente di strano, progettare un'auto completamente nuova di quel tipo richiede sforzi immensi ed infatti tutti gli esperti del settore scommettono sull'impossibilità della riuscita.In effetti è strano... un'auto che promette di uccidere il mercato del combustibile fossile, subisce curiosi, inspiegabili ritardi. ;o)
La Tesla però sta lentamente sfatando tutti i pronostici, la model 3 è stata creata e sta lentamente entrando in produzione di massa, anche se (molto) più lentamente del previsto, e per ora solo in USA.
Altri ti hanno dimostrato quanto è assurdo sostenere una stronzata del genere.Nel frattempo negli ultimi 100 anni gli aerei non sono praticamente cambiati [...]
E riguardo a SpaceX, proprio ieri è stato fatto il lancio di prova del Falcon Heavy, ed diventata immediatamente il lancio spaziale più complesso di sempre (a parte le supposte missioni sulla luna):
SpaceX è la prima azienda al mondo ad essere riuscita a riutilizzare i razzi per i lanci spaziali, e guardare l'evento non può lasciarti indifferente, qui un dettaglio del rientro di due dei tre razzi Falcon (il terzo non ce l'ha fatta e si è distrutto per sbaglio di atterraggio) ripreso da un amatore: digg.com/video/simultaneous-landing-spacex-sonic-boom
No, Elon ha dichiarato di non avere tempo di seguire il progetto ed ha proposto ad altri di realizzarlo, "regalandogli" l'idea.In aggiunta a ciò il buon Elon vuole sempre fare gli hyperloop
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Lentamente? su 200.000 auto promesse nel 2017 ne ha fatte circa 1500 (ovvero lo 0.75%). Tesla, accusa le perdite più alte della sua storia e punta tutto sulla Model 3 - Articolo fresco di giornata.La Tesla però sta lentamente sfatando tutti i pronostici, la model 3 è stata creata e sta lentamente entrando in produzione di massa, anche se (molto) più lentamente del previsto, e per ora solo in USA.
Io personalmente lo ammiro per la vision e per quello che di buono sta portando al mondo, ma i dati parlano chiaro e le sue strategie sono decisamente poco incoraggianti. Mentire, promettere e non mantenere, proporre deliberatamente progetti infattibili per attrarre capitali è una strategia da buon speculatore. Non mi sembra il profilo del buon filantropo. Magari non ha altre strade che falsificare le promesse, sarà il suo modello di business che gli impone questo atteggiamento.
va bene, ne riparliamo fra 30 anni quando saranno ancora usati gli aerei di 50 anni fa. Se non è chiaro il mio ragionamento me ne scuso.Altri ti hanno dimostrato quanto è assurdo sostenere una stronzata del genere.
Tu credi che l'esplorazione spaziale sia un progresso per l'umanità, io invece credo che sia diventata (e probabilmente lo è sempre stata come lo dimostrano le missioni Apollo) solo un grande business che fa leva sul sentimento popolare. Insomma tanto fumo, ben finanziato e con uno spreco assurdo di miliardi miliardi e miliardi di dollari/euro, e poco arrosto (di verdure).E riguardo a SpaceX, proprio ieri è stato fatto il lancio di prova del Falcon Heavy, ed diventata immediatamente il lancio spaziale più complesso di sempre
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Si, è in ritardo di un anno o due: siccome Musk è noto per essere iper-ottimista non è che la cosa stupisca nessuno, la timeline che aveva proposto era totalmente irrealistica.Lentamente? su 200.000 auto promesse nel 2017 ne ha fatte circa 1500 (ovvero lo 0.75%). Tesla, accusa le perdite più alte della sua storia e punta tutto sulla Model 3 - Articolo fresco di giornata.
La vision è sicuramente da ammirare: è uno dei pochi imprenditori che ambisce a qualcosa di più di fare solamente tanti soldi, ed infatti lui si è giocato pure le mutande nel progetto in cui crede.Io personalmente lo ammiro per la vision e per quello che di buono sta portando al mondo, ma i dati parlano chiaro e le sue strategie sono decisamente poco incoraggianti.
Siccome i soldi sono suoi (e dei suoi investitori), se i suoi progetti non ti interessano sei libero di ignorare ciò che fa.
Personalmente non vedo l'ora di mandare in pensione i miliardi di motori a scoppio che inquinano l'aria che respiro, e la Tesla è la prima azienda al mondo ad aver dimostrato con i fatti che la mobilità elettrica è una possibilità, per quanto lunga sia ancora la strada da percorrere.
Se un minimo ti intendi del settore saprai anche che sono 50 anni che si parla di auto elettriche: tante chiacchiere che fanno scena e ZERO risultati.
Invece, e grazie soprattutto alla "follia visionaria" di Musk, in meno di 10 anni la Tesla è passata dall'essere un giochino in garage per un paio di ingegneri in una azienda a livello planetario che incrina le certezze su cui costruiscono i più grandi costruttori di automobili del mondo, da Mercedes a Volvo, da Ford a FCA.
E scusa se è poco.
Non è uno speculatore, è un business man: sono tecniche usate da tutti, e lui non fa eccezione. A differenza di molti altri però, lui delivera anche (anche se in ritardo).Mentire, promettere e non mantenere, proporre deliberatamente progetti infattibili per attrarre capitali è una strategia da buon speculatore.
Non ho mai sentito nessuno definirlo tale, da cosa ti viene l'idea?Non mi sembra il profilo del buon filantropo.
Per realizzare progetti del genere servono soldi, montagne di soldi. E per farseli prestare bisogna raccontare quello che alla gente piace sentirsi raccontare.Magari non ha altre strade che falsificare le promesse, sarà il suo modello di business che gli impone questo atteggiamento.
Si, nel business purtroppo serve anche quello: ritardi, errori e quant'altro sono perdonabili, se poi ci sono anche i risultati.
E sebbene ancora non ci siano sono tutti (ad esempio aveva dichiarato di voler dimostrare la guida autonoma di livello 4 entro il 2017 invece ciccia), ce ne sono cmq già di sufficientemente notevoli per dargli molto, molto credito.
E se ti è capitato di fare un giro su di una Model S P100D potrai convenire con me che diventi pronto a credere quasi qualunque cosa lui dica...
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Mi sembra una versione ammodernata dei vecchi Saturn.
Sempre il solito decollo verticale, con l'unica novità che i vettori invece di andare persi ritornano alla base,
grazie al gps e alle capacità di calcolo dei processori moderni.
Per capirci, ci siamo evoluti per quella parte della tecnologia che riguarda il calcolo attraverso un processore,
mentre per la parte che riguarda lo sfruttamento dell'energia e la capacità di trasformarla in moto- lavoro
siamo fermi a (quasi) due secoli fa.
Motori endotermici, inventati alla fine dell'ottocento, motori elettrici inventati ancora prima, motori a turbina anni 40-50.
Se vogliamo spostarci non c'è altro.
Tanti auguri a chi spera di fare viaggi interplanetari, quando a malapena riusciamo ad arrivare fuori dall'atmosfera terrestre.
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La model S me la sogno di notte, concepita quando era ancora in fase pre-delirio. Però la Porsche 918 ti fa dimenticare la model S in un nanosecondo :wink:
Le banche che sono fallite alle spalle di promesse non mantenute con successive esplosioni di bolle finanziare coperte in parte da finanziamenti pubblici, usavano risparmi dei privati cittadini. Quindi fintanto che i soldi ce li mette lui o fidati venture bene (è quello che ha fatto con i modelli Roadster, S e X), ma quando il business lo estende a tutti allora bisogna stare più cauti con gli errori premeditati di valutazione.Per realizzare progetti del genere servono soldi, montagne di soldi. E per farseli prestare bisogna raccontare quello che alla gente piace sentirsi raccontare. Si, nel business purtroppo serve anche quello: ritardi, errori e quant'altro sono perdonabili, se poi ci sono anche i risultati.
Se sei un fan delle Auto, come me, e passi da L'Aia in Olanda, c'è un museo bellissimo ed interessante chiamato Louman Museum . In questo museo ripercorrono la storia delle auto dai cavalli a 4 zampe alla McLaren 720S. E' una delle collezioni private più grandi che esistano. Mentre giri, ad un certo punto verso gli inizi o del 900 ti trovi davanti un'auto completamente elettrica. Si scopre che in quel periodo c'è stato un boom di auto elettriche che però sono state diligentemente tagliate fuori dai magnati del petrolio perchè poco convenienti. Quindi c'è stata una volontà ben precisa di puntare sul motore a scoppio altrimenti oggi gireremo tutti su auto elettriche. Quando questa volontà cesserà ovvero quando si passerà dalla strada del puro profitto egoistico a quella della razionalità (il che non dipende dalla Tesla che fa modelli di nicchia) finalmente saremo liberi da questo incubo su 4 ruote.la Tesla è la prima azienda al mondo ad aver dimostrato con i fatti che la mobilità elettrica è una possibilità
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macco83 ha scritto: @Dusty
La model S me la sogno di notte, concepita quando era ancora in fase pre-delirio. Però la Porsche 918 ti fa dimenticare la model S in un nanosecondo :wink:
E' proprio qui che ti sbagli, si vede che non hai mai avuto modo di guidare una P100D :wink:
La 918 è una macchina spaventosa, ma, rispetto ad una model S top di gamma:
- costa 5-10 volte tanto, ed è molto difficile che io o te ci metteremo mai un piede sopra (tantomeno alla sua guida)
- per fare un giretto e sentire un po' di potenza spendi 200€ di benzina in 5 minuti
- fa un casino della madonna
- inquina
- come tutte le auto supersportive è inutilizzabile come auto da tutti i giorni: ha solo due posti, il motore occupa tutto il posto, non c'è bagagliaio, etc
- se non sei appassionato di guida, probabilmente la trovi pure scomoda e difficile da usare
Invece, con la Tesla:
- ha un prezzo alto, ma alla portata di persone benestanti. Con un po' di fortuna può quindi capitare di provarne una :fedora:
- è comodissima, e facilissima da guidare (molto più di un'auto tradizionale)
- ha performance SPAVENTOSE, e nello 0-100 non sfigura rispetto alla 918 (!) (ok, sopra i 100Km/h è tutta un'altra storia, ma se uno non corre in pista, non serve a niente)
- ha un software di bordo avanzatissimo che viene aggiornato regolarmente. Chi l'ha comprata un anno fa ha preso un'auto normale, ma poi si è svegliato una mattina ed in autostrada guidava da sé. E con le sue 8 telecamere (e se Musk non ha troppo esagerato con le previsioni) entro un annetto sarà quasi in grado di girare autonomamente su strada
- il costo del "carburante" è zero: per il momento le ricariche sono ancora gratuite (comprese nel prezzo per tutta la vita dell'auto!)
- per chi invece le paga (i nuovi clienti, o tutti quelli con la model 3) un "pieno" costa poco più di una ventina di euri. Meno di una panda.
- anche i più appassionati di motori, e del loro caratteristico rumore, rimangono sbalorditi rispetto al silenzio quasi assoluto del motore elettrico, e si impara velocemente ad apprezzare pure quello
- ma soprattutto: man mano che la tecnologia avanza e le catene di produzione evolvono, le nuove auto hanno un rapporto prezzo/(prestazioni+funzionalità) sempre migliore, come avviene in ogni ambito tecnologico
Insomma, a mio avviso non c'è il benché minimo paragone, e quindi è proprio il contrario: bella la 918, ma la model S te la fa dimenticare in un attimo
Esatto. Parola chiave: soldi pubblici: i miei ed i tuoi, che ci vengono presi indipendentemente dalla nostra volontà.Le banche che sono fallite alle spalle di promesse non mantenute con successive esplosioni di bolle finanziare coperte in parte da finanziamenti pubblici, usavano risparmi dei privati cittadini.
Gli unici che eventualmente ci rimettono sono gli azionisti, tu puoi fregartene (se non investi in borsa anche tu), se lui fallisce la cosa più grande che perdi è la possibilità di cavalcare la rivoluzione elettricaQuindi fintanto che i soldi ce li mette lui o fidati venture bene (è quello che ha fatto con i modelli Roadster, S e X), ma quando il business lo estende a tutti allora bisogna stare più cauti con gli errori premeditati di valutazione.
Mentre giri, ad un certo punto verso gli inizi o del 900 ti trovi davanti un'auto completamente elettrica. Si scopre che in quel periodo c'è stato un boom di auto elettriche che però sono state diligentemente tagliate fuori dai magnati del petrolio perchè poco convenienti. Quindi c'è stata una volontà ben precisa di puntare sul motore a scoppio altrimenti oggi gireremo tutti su auto elettriche. Quando questa volontà cesserà ovvero quando si passerà dalla strada del puro profitto egoistico a quella della razionalità
Sbagli: i magnati del petrolio hanno avuto vita facile perché non ci sono mai stati sistemi per immagazzinare l'energia elettrica in modo efficiente, e prima delle batterie al litio un'auto elettrica era utile solo per fare una dimostrazione: totalmente inutilizzabile per un uso tipico al quale siamo abituati.
L'autonomia infatti è sempre stata di pochissimi chilometri (decine), ed i tempi di ricarica eterni.
La compreresti tu un auto che ha 80Km di autonomia e dove devi aspettare ore per il rifornimento ogni volta che ti muovi?
Tesla non solo ha dimostrato che le convenzionali batterie al litio sono ottimizzabili per avere autonomia di più di 400Km, ma ha anche costruito migliaia di punti di ricarica per permetterti di fare lunghi viaggi, con tempi di ricarica ben più lunghi di quelli per fare un pieno di benzina, ma comunque accettabilissimi per chi non è troppo esigente o ha una fretta bestiale.
E quando le cose cominciano a funzionare allora arrivano anche gli acquirenti: la Model 3 è la prima volta nella storia dell'auto in cui più di 400.000 persone nel mondo hanno versato una caparra per prenotare un'auto che esisteva solo su carta, di cui non si conoscevano specifiche tecniche, e che gli sarebbe stata consegnata non prima di 2 anni (e che probabilmente saranno almeno 3).
La risposta del mercato è stata tale da prendere alla sprovvista TUTTI i produttori convenzionali. Alcuni dei quali (mi pare fosse Volvo) grazie a quello che è successo, hanno dichiarato di chiudere il reparto sviluppo sul diesel e deviare le risorse sull'elettrico, ringraziando pubblicamente Musk per avergli dimostrato quello che non si aspettavano: hai mai visto succedere una cosa del genere?
Dimmi quante volte è successo che un produttore di auto fa una pubblicità citando il CEO di uno dei suoi concorrenti?
Per ora è di nicchia, per scalare la produzione ci vuole tempo, non sono giochi da ragazzi. Nel tempo che i produttori convenzionali progettano un nuovo modello (che è una copia dei soliti), la Tesla ha dovuto progettare da zero una nuova auto, compresa tutta la struttura produttiva che non esiste da nessun'altra parte al mondo.(il che non dipende dalla Tesla che fa modelli di nicchia) finalmente saremo liberi da questo incubo su 4 ruote.
Dire che il piano è ambizioso, è dire poco.
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Motore a scoppio e carburante a emissioni zero - che sia idrogeno olio di colza succo di rumenta o qualsiasi altra cosa - mi sembra l'unica soluzione logica.
Un motore a scoppio sufficientemente semplice potrebbe funzionare con diversi tipi di carburante semplicemente modificando l'anticipo in base al tipo di carburante, e le conseguenze sul mercato sarebbero facilmente prevedibili. Addio oligopolio.
Tutta tecnologia già esistente e bellamente ignorata.
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Le prime Tesla sono state costruite più di 8 anni fa e, incredibilmente, le batterie stanno resistendo molto meglio del previsto.Falchetto ha scritto: A me l'auto elettrica sembra un modo molto furbo di venderci litio al posto del petrolio. Anche lo smaltimento è qualcosa su cui speculare.
Le nuove batterie ed i nuovi modi di ricaricarle dovrebbero migliorare ancora ulteriormente la loro vita: è tutto molto nuovo e quindi ci sono ancora ottimi spazi di crescita.
E man mano che se ne diffonde l'uso aumenta anche l'investimento nella ricerca.
Inoltre, se non ho capito male, il litio si dovrebbe riuscire a recuperare e riciclare per nuove batterie (ma qui potrei sbagliare).
L'unico motore ad emissioni ZERO è solo quello elettrico, uno a scoppio non sarà mai a zero anche se a metano (uno dei più ecologici che c'è).Motore a scoppio e carburante a emissioni zero - che sia idrogeno olio di colza o qualsiasi altra cosa - mi sembra l'unica soluzione logica.
Ma non solo questo: un motore a scoppio è TREMENDAMENTE più complesso da costruire e mantenere, ci sono diverse migliaia di pezzi in movimento, e quindi costi di produzione, gestione e manutenzione molto alti.
Un modtore elettrico ha un paio di decine di pezzi in movimento: potenzialmente la sua affidabilità è enormemente superiore, e la manutenzione prossima allo zero.
Inoltre utilizzare l'elettrico permette di centralizzare la produzione di elettricità, ottenendo rendimenti molto più alti (una centrale ha rendimenti superiori al 40% e che possono arrivare anche al 50, mentre il motore a bordo di un auto supera di poco il 30%) e di conseguenza permettere una evoluzione della produzione energetica completamente slegata dal suo utilizzo.
Se domani trovano il modo di produrre energia elettrica a basso costo ed hai 1 milliardo di auto a motore devi buttarle via, mentre basta cambiare le centrali e puoi continuare ad utilizzare tutto il parco di auto elettriche senza cambiare una virgola: una scelta enormemente più ecologica, oltre che logica.
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Oltretutto con una berlina "normale" dopo otto anni la vendi e se l'hai tenuta bene qualche eurino lo becchi. Una Tesla di otto anni con le batterie scariche chi se la compra e a quanto?
Non sono un esperto di chimica ma le emissioni di un motore a idrogeno non sono zero? E quelle di un motore a olio di canapa?
E rimane il problema delle batterie che anche se durano molto vanno comunque smaltite. Immagina se TUTTE le auto fossero elettriche.
Sapevo avresti parlato dei rendimenti, un dato del tutto inutile ma che i fan della Tesla amano citare.
Poi dai un'auto che fa BZZZZZZZZ è inconcepibile :laugh:
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Vero, ma è pur solo l'inizio. Il primo motore a scoppio si rompeva dopo 1 kmFalchetto ha scritto: Dusty considera che guido quotidianamente - e in vacanza - un'auto che ha 37 anni. Una batteria che dura addirittura otto anni mi impressiona relativamente.
Penso che quello dell'idrogeno siano estremamente basse, ma dubito zero, visto che cmq c'è sempre combustione e nell'aria c'è un sacco di porcheria.Non sono un esperto di chimica ma le emissioni di un motore a idrogeno non sono zero? E quelle di un motore a olio di canapa?
Invece sicuramente no per la canapa, biodiesel e quant'altro (anzi).
A meno che non si possano riciclare. In ogni modo ora smaltiscono le macchine INTERE, che è un po' peggio.E rimane il problema delle batterie che anche se durano molto vanno comunque smaltite. Immagina se TUTTE le auto fossero elettriche.
Non so come puoi reputarlo inutile, è ciò che di più fa la differenza (vedi sopra): se centralizzando la produzione di energia passi solo dal 30 al 40% del rendimento hai idea di quanta differenza in inquinamento, in valore assoluto, faccia per il mondo intero?Sapevo avresti parlato dei rendimenti, un dato del tutto inutile ma che i fan della Tesla amano citare.
Una quantità spaventosa.
Ed a proposito di smaltimenti c'è l'enorme bonus aggiuntivo che ogni miglioria in campo di produzione energetica viene automaticamente trasmesso a tutto il parco macchine (potenzialmente miliardi di auto), senza che tu le debba modificare.
Invece con questi merdosi motori a scoppio devi continuare a cambiarli per ogni evoluzione tecnologica, con grande audio di chi li produce e vende.
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