Penombra

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #42993 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Penombra
L'intensità della luce conta perchè determina anche il contrasto e quindi quanto è visibile un alone:




Questa qui sopra è l'immagine già postata, ho aumentato al massimo il contrasto e l'alone è sparito. Prendi quest'altra foto:



Date le dimensioni ridotte dei raggi quella che proiettano dev'essere solo zona di penombra, diversamente dall'ombra più scura proiettata dalle forcelle, nel cerchio. Fra queste due forcelle c'è anche un raggio, che però è quasi invisibile nella foto, nonostante dovrebbe proiettare un'ombra simile a quella degli altri raggi. Secondo me (ma qui occorrerebbe davvero il parere di un esperto di fotografia) è per lo più una questione di contrasto a rendere visibili o meno questi aloni.

Per quel che riguarda le dimensioni dell'ombra, anche per quanto detto sopra, non credo che sia di grande utilità stare lì a fare calcoli precisi. Infatti sicuramente non tutto il cono di penombra teorico (geometrico) risulterà visibile: una parte sarà indistinguibile dal suolo perchè troppo tenue, dal lato opposto una parte sarà troppo simile all'ombra vera e propria per essere visibile. Quanto sia grande questo effetto dipende non più dalla geometria ma dall'ottica, e qui non mi metto a fare calcoli.

Comunque, volendo per un attimo limitarci all'aspetto geometrico, si può semplificare molto la faccenda se pensiamo quale dovrebbe essere l'alone proiettato dalla macchina fotografica stessa. In questo caso il cono d'ombra e il cono di proiezione (quello che poi determina l'immagine nella fotografia) vengono ad avere lo stesso vertice, quindi l'estensione del cono d'ombra sarà pari all'estensione angolare del sole, che è mezzo grado. Siccome le foto Apollo hanno come impostazioni della macchina:

focale: 60 mm
ampiezza pellicola: 70 mm (è il lato dei fotogrammi, che sono quadrati)
risoluzione: 3900x3900 pixel

risulta un'estensione angolare dell'immagine di circa 60° da margine a margine, l'estensione del cono d'ombra è come detto 0.5°, che tradotto in pixel diventerebbero circa 30. Questo per l'ipotetica ombra della fotocamera, più l'oggetto che proietta l'ombra si allontana da questa più le semplificazioni fatte sopra diventano meno valide, però diciamo che per quanto riguarda l'ombra del fotografo-astronauta i numeri dovrebbero essere più o meno questi, salvo al limite le zone vicine ai margini della foto. Quindi in definitiva il cono d'ombra geometrico dovrebbe essere sempre ben visibile, e dovrebbe diventare evidentissimo con un ingrandimento, se appunto non intervenissero i fenomeni di contrasto luminoso a restringerlo o addirittura farlo scomparire.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 4 Mesi fa - 3 Anni 4 Mesi fa #43001 da Pigna
Risposta da Pigna al topic Penombra
FranZeta, c'è chi i calcoli della dimensione della penombra li ha fatti, se ti interessano i risultati, li puoi vedere nel video di seguito.

 
Ultima Modifica 3 Anni 4 Mesi fa da Pigna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #43002 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Penombra
C'è un modo per conoscere i risultati più rapido dei 40 minuti di video? Comunque ti ho già risposto sopra: senza considerare gli effetti di luminosità e contrasto la dimensione dell'alone nell'ombra del fotografo mi risulta di circa 30 pixel, indipendentemente dall'angolazione del sole (e dal fatto che la sorgente luminosa sia il sole o altra fonte di pari ampiezza angolare). Se hai visto tutto il video dimmi che cosa risulta a loro che facciamo prima.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.255 secondi
Powered by Forum Kunena