COS'E' VERITA' ?

Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #29608 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic COS'E' VERITA' ?

Tonki ha scritto: Chi delinque o fa del male, deve essere punito dalla legge, non dai Cristiani, meno che mai da Gesu all'epoca. D'altro canto non si capisce quale sia il guadagno materiale di dire ai suoi di lasciarsi sterminare e derubare. Non mi risulta fosse una setta autolesionistica. Ma sono sicuro che ci si possano trovare altri secondi fini, se andiamo a cercarli.

Io provo a mettermi nei panni di uno dell'epoca.
Se mi sento dire una cosa del genere

non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; 40 e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41 E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. 42 Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
... 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori

Dice chiaramente: "se uno ti percuote... ", "chi ti vuol chiamare in giudizio... ", "se uno ti costringerà... ", "Da' a chi ti domanda"

Addirittura dice: "non opporvi al malvagio"

il significato è piuttosto chiaro: subisci e non opporti.

In ogni caso, ripeto, se non si muove nulla dentro e lascia sterili in quel modo, significa che il vangelo non è un testo sacro, per te. E va bene.

:ok:
Come ho già detto, parto dal presupposto che chi ha scritto quei versi intendesse dire proprio quello, non qualcos'altro.

E perdonami, ma nel passo della Gita, per curiosità, cosa ci vedi?

Ammetto di non averci capito nulla. :cry:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • tommy77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • La Scienza è nella Co-Scienza
Di più
5 Anni 3 Settimane fa #29612 da tommy77
Risposta da tommy77 al topic COS'E' VERITA' ?
Buongiorno,buon lunedi.

Allora,il tempo è poco,cerchiamo di farlo ''prezioso''.

Quando l' Eterno Iddio disse : FACCIAMO L' UOMO a NOSTRA IMMAGINE.....è altresi chiaro che parlando al plurale,egli stesse conversando con i Cherubini e l'assemblea angelica in generale.
A tal proposito leggiamo svariati passi in tal senso nella Scrittura :

--dal Libro dei Re,mi sembra dal II libro dei Re (Vedi Re ACAB----400 profeti alla sua corte----Episodio del profeta Micaiah figliolo d'Imla)---Leggete e vedrete come DIO stava seduto sul suo trono in cielo e tutto l'esercito gli stava alla dx e alla sx e per ''sedurre'' il re corrotto ACAB disse : CHI MANDEREMO!!! PLURALE
affinchè ACAB sia ''sedotto/ingannato'' e muoia salendo in battaglia a ramoth di galaad?
--dalla Genesi stessa (ai tempi del diluvio) Dio disse : Dio ha fatto l'uomo a ''SUA'' SINGOLARE!!! immagine,perciò chi spargerà il sangue dell'uomo,il ''suo'' sangue verrà sparso!!!

Ecc....ecc... ce ne sono anche altri di esempi che chiariscono il concetto secondo cui (leggi anche SALMO 81-82) DIO presiede l'assemblea DIVINA---EGLI SINGOLARE!!!! giudica in mezzo agli DEI!!!!! quindi in mezzo agli Elohim + piccoli....e perchè Elohim + piccoli? perchè sono figli dell'ELOHIM GRANDE!!!:laugh:

Charliemike

Questa è la mia ''risposta''

Scusa il ritardo

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • tommy77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • La Scienza è nella Co-Scienza
Di più
5 Anni 3 Settimane fa #29613 da tommy77
Risposta da tommy77 al topic COS'E' VERITA' ?
Charliemike :

Leggendo questi versetti mi viene in mente solo una cosa.
Prima la legge era "Occhio per occhio e dente per dente", e poteva avere un senso.
Se qualcuno è colpevole p.es. del furto di una capra, è condannato a risarcire il valore della capra.
Se qualcuno uccide un altro, deve essere messo a morte.
A reato corrisponde una pena uguale.

Ma dalle parole di Gesù (perché sono le sue, vero?) se ne deduce che qualunque cosa ti facciano, tu non ti ribellare. Subisci e stai zitto.
In questo modo chi non segue le parole di Gesù, ovvero colui che delinque, è sicuro che non avrà ritorsioni.

Poi ognuno la pensi un po' come vuole, ma a me sembra una bella paraculata.


Allora,andiamo con ordine.

In realtà io non ci vedo nè contraddizione,nè paraculata...vediamo il perchè....

Nel Vecchio Testamento Dio si rivela solo ad ''un popolo'' e cioè Israele.Ma Israele da dove nacque? Nacque da Abraamo,da cui nacque Isacco e da cui venne Giacobbe,il cui nome,dopo la lotta con l'angelo fu ''mutato'' in Isra-EL (un principe che lotta con DIO).
Ora da Giacobbe---Isra/EL----sono venuti i patriarchi,dai patriarchi le tribù e dalle tribù il popolo tutto quanto.Premesso ciò,nelle prossime ore vedremo il perchè dell'apparente ''contraddizione/paraculata'' tra A.T. e N.T.

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 3 Settimane fa #29618 da Tonki
Risposta da Tonki al topic COS'E' VERITA' ?
@charliemike

il significato è piuttosto chiaro: subisci e non opporti.


Certo. Ma a che serve subire e non opporsi? A che serve la non violenza? Possiamo ovviamente leggerla in un ottica di sottomissione sociale, va bene. Però lo trovo riduttivo per alcune ragioni. Forse dai vangeli non lo si deduce, proviamo con qualcosa di più diretto. ;D

Proviamo con questo:

Indicazioni pratiche, squisitamente interiori:

12. L'arresto delle modificazioni della mente si raggiunge con una pratica continua e con il distacco dalle passioni.13. La pratica consiste nell'esercitarsi con costanza al fine di raggiungere la quiete.14. La pratica diventa una realtà acquisita solo dopo un esercizio lungo, ininterrotto e compiuto conprofonda dedizione. [...]
30. Gli impedimenti di una mente distratta sono: malattia, apatia, dubbio, negligenza, indolenza,sensualità, delusione, impotenza nel conseguire uno stato di realizzazione e instabilità nell'immergersi in essa, allorché, la si raggiunga.31. I sintomi di questi fattori di distrazione sono: angoscia, disperazione, instabilità e irregolarità del respiro. [...]. 33. La mente diviene quieta coltivando un atteggiamento di amicizia, di compassione per i sofferenti, di equanimità verso felicità e dolore, virtù e vizio.34. La mente si acquieta anche con il controllo dell'ispirazione e la successiva ritenzione dei respiro,o prana. [...]Autocontrollo, è il primo passo dello yoga, e si compone dei cinque voti seguenti: nonviolenza (ahimsa), veridicità (satya), onestà (asteya), continenza (brahmacharya), e non possessività(aparigraha)

1 Dharana, o concentrazione, è il fissarsi della mente sull'oggetto su cui si medita.2. Dhyana è l'ininterrotta fissità della mente sull'oggetto.3. Samadhi si ha allorché, la mente si unisce all'oggetto.4. Questi tre, applicati insieme - dharana, dhyana e samadhi - formano samyama, o equilibrio, che siconsegue allorché, scompaiono soggetto e oggetto.
[...]


Risultati materialistici pratici ottenuto il livello di cui sopra:

30. Praticando samyama sull'ombelico, si consegue la conoscenza sulla costituzione dei corpo. 31. Praticando samyama sulla gola, si ottiene l'arresto delle sensazioni di fame e di sete.32. Praticando samyama sul nervo chiamato kurma-nadhi, lo yogin realizza l'assoluta immobilità.33. Praticando samyama sulla luce sotto la corona dei capo, si acquista la capacità di entrare in contatto con tutti gli esseri perfetti.
[...]
40. Soggiogando il soffio vitale, o udana, lo yogin è in grado di levitare e di passare senza contatto sull'acqua, il fango, le spine, eccetera.41. Soggiogando il soffio equilibrante, o samana, lo yogin è in grado di provocare il fulgure luminoso.42. Praticando samyama sulla relazione che esiste tra l'organo dell'udito e l'etere, diviene possibile un udito soprannaturale.43. Praticando samyama sulla relazione che esiste tra il corpo e l'etere, e al tempo stesso identificandosi con oggetti leggeri,come fiocchii di cotone, lo yogin è in grado di attraversare lospazio.


Insomma, se biglino o chiunque altro mi legge passi di questo tipo di questo testo facendo finta che quando questi scrivevano volevano dire quello che scrivevano, e questo è uno dei più noti in India trallaltro, allora bisogna assumere che gli Yogin Indiani erano in grado di lievitare, attraversare i muri e fare molte altre cose senza l'uso di tecnologia alcuna che non fosse semplicemente se stessi e un tirocinio spirituale. E la letteratura, non solo indiana, abbonda di gente che faceva tutto questo.

Tutti "poteri", per inciso, che hanno avuto guarda caso anche i santi cristiani. Praticando in fondo le stesse identiche cose: concentrazione, non violenza, meditazione, fede etc. Da qui tendo a dedurne una maggiore complessità delle cose.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 3 Settimane fa #29623 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic COS'E' VERITA' ?
@Tonki
come ho già detto io sono un un'ignorante.
Nel Porgi l'altra guancia ci vedo solo una sottomissione.

Poi, in effetti, quello che hai evidenziato in grassetto evidenzia proprio quelle azioni senza mezzi termini.
Ma devi tenere a mente che sono traduzioni, che spesso, specialmente per i testi antichi, sono frutto di manipolazione.
Ti do ragione a prescindere, ma bisognerebbe leggere (e capire) tutto il contesto, cose che io non so fare.
Gia quello che hai citato per me è come cinese.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • tommy77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • La Scienza è nella Co-Scienza
Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #29627 da tommy77
Risposta da tommy77 al topic COS'E' VERITA' ?
Proseguendo con l'esposizione dello sfondo....DIFFERENZA TRA OCCHIO X OCCHIO (antico testamento) e PORGI L' ALTRA GUANCIA(nuovo testamento)

Dunque....la risposta è ''articolata'' e va ''inquadrata'', a mio modesto parere, secondo il profilo ''escatologico'' ossia quello riguardante la ''venuta del regno di dio sulla terra''.

In primis c'è da dire che quando l' OCCHIO PER OCCHIO fu dato,si era nel ''periodo'' cosiddetto della LEGGE MOSAICA,infatti sta scritto nel vangelo di giovanni :

LA LEGGE E' VENUTA PER MEZZO DI MOSE',LA GRAZIA E LA VERITA' SONO VENUTE PER MEZZO DI GESU' CRISTO.


Ora :

LA LEGGE,lo dice la parola stessa,è la legalità (nuda e cruda) che bisogna/si deve rispettare,pena :LA SANZIONE per il TRASGRESSORE......

LA GRAZIA,lo dice la parola stessa,è ,invece, un atto unilaterale e gratuito che condona tutte le trasgressioni commesse ai TRASGRESSORI.....indipendentemente dal fatto che la loro trasgressione sia UNA sola o CENTOMILA.....

Chiaramente una GRAZIA per essere definita tale deve essere : ACCETTATA.

Scusate se scrivo poco alla volta,ma sto lavorando e il tempo è quello che è.......

Spero e penso di proseguire nel filone logico stasera........

Al limite proverò a fare un ''collage tutt'intero'' a fine esposizione.

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da tommy77.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.310 secondi
Powered by Forum Kunena