COS'E' VERITA' ?

  • tommy77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • La Scienza è nella Co-Scienza
Di più
5 Anni 1 Mese fa #29475 da tommy77
COS'E' VERITA' ? è stato creato da tommy77
Ponzio Pilato trovandosi di fronte a Gesù Cristo disse :

Cos'è Verità?


Quello è lo scopo primario di questo FORUM :

La ricerca dello spirito di VERITA' e le principali differenze con lo spirito di MENZOGNA.Per fare ciò ci sono stati lasciati in eredità diversi libri cosiddetti : SACRI.

Ma la VERITA' in quanto sostantivo al singolare,non è da ricercarsi in posti,libri,filosofie,tradizioni o fedi diverse, bensi solo in un posto.Solo uno ha ragione,tutti gli altri hanno,evidentemente,torto..........

Benvenuti......

P.s. si astenga dallo scrivere chi non ha intenzione di portare alcuno spunto costruttivo nella discussione.

Grazie

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #29482 da Tonki
Risposta da Tonki al topic COS'E' VERITA' ?
Saggia Citazione:

Giovanni 18,37-38

37 Allora Pilato gli disse: «Dunque sei tu re?». Gesù rispose: «Tu dici giustamente che io sono re; per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è per la verità ascolta la mia voce».
38 Pilato gli chiese: «Che cosa è verità?».
E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo alcuna colpa in lui».


Ma quale è la verità del cristo? L'insieme delle sue prediche? La somma delle sue parabole? Pilato, porello, da uomo pratico romano, da uomo di legge anzi, molto saggiamente osserva che non c'è una verità che possa essere contenuta e codificata in parole. Come fanno infatti le parole a contenere Dio?
D'altro canto anche Cristo lo conferma quando afferma « Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato ». Le regole e i predicozzi esistono per l'uomo, e non è l'uomo che esiste per attenersi ai predicozzi. I testi, e le prescrizioni che contengono, se sono utili, hanno una funzione pratica. Devono trasformarti. E a Dio, al Trascendente, importa poco che tu rispetti il sabato, se non capisci a cosa serve ed è un fare vuoto che non è trasformativo.

I mistici e i saggi infatti, e Cristo stesso, parlano per parabole, con mistero, non ti indicano con esattezza normativa, non ti spiegano con esattezza saggistica. E questo perché la verità è sempre trascendente, sfuggente, non duale. Quindi può esistere una affermazione opportuna, saggia, vera, ma che di per sè non è la Verità. E' al massimo un segmento che ti porta verso la verità, una strada che te la indica. Il dito che indica la Luna non è la luna. Il versetto che ti indica la Verità, non è la Verità.

Se la verità non fosse stata trascendente, ci sarebbe stato dato un libretto delle istruzioni. E così non è, ragione per la quale la vita stressa è strutturata in questo modo. Da qui se ne deduce che anche la bibbia, o i vangeli stessi, non sono la Verità: possono essere qualcosa che ti ci avvicina, se usati corettamente, se si ha un inclinazione interiore e un ispirazione che è vera. Ma se chi li legge non ha questo atteggiamento, ma retropensieri e obbiettivi diversi, anche inconsci, non trovera alcuna Verità. Per il semplice fatto che sono solo simboli stampati su carta.

Ma la VERITA' in quanto sostantivo al singolare,non è da ricercarsi in posti,libri,filosofie,tradizioni o fedi diverse, bensi solo in un posto.Solo uno ha ragione,tutti gli altri hanno,evidentemente,torto


Questo invece è sbagliato. Se una cosa vera è stata detta, è vera ovunque e indipendentemente da chi la dice. E' abbastanza chiaro, a uno sguardo epurato dalle particolarità etnico-sociali, che molti insegnamenti del Cristo sono simili a quelli di altre culture e mondi. Io non trovo alcuna differenza, nel profondo, tra i Vangeli e la Bhagava Gita ad esempio, se si lascia di base il semplice insegnamento pratico, come ascesi da compiere in vista di una trasformazione interiore. Il non giudicare del cristo e l'amare i propri nemici, se praticato veramente, coincide con il rinunciare ai frutti delle proprie azioni di Krisna, con il non attaccamento induista, con l'abbandono della propria storia personale castanediano etc etc. Sono vie apparentemente diverse che portano nello stesso punto, allo stesso stadio.

E d'altro canto, se un buffone come il mago otelma ti indica la Luna, è la Luna lo stesso sia che tela indichi il Cristo sia che tela indichi il mago otelma, se quella è davvero la luna. Moltre cose che dice il vangelo, insomma, le hanno dette anche altrove. Quindi gli stessi oggetti che ti portano verso la Verità, possono trovarsi in molti posti.
Che lo spirito sia soffiato solo su un popolo e su un solo testo è una bugia egocentrica: Lo Spirito soffia dove vuole, ne puoi udire la voce, ma non sai né da dove viene né dove va dice il Cristo. La chiesa, e gli ebrei fin dal principio, e la teologia in generale di ogni popolo, ha preteso di imbrigliarlo, pretenso di definire dov’è e dove non è. Ma è peccare: che vuol dire più precisamente fallire, mancare. Non offendere delle norme.

Il regno di dio ad esempio: «Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?» Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!». Il Cristo dice che è in mezzo a voi, anche meglio tradotto come dentro di voi ( entòs hymôn, in greco, per essere esatti ), non è lì, non è là. Dice che è adesso, al presente, non che sarà tra un mese o tra un anno: è già qui, per chi può accedervi. E non è di questo mondo, ovviamente, e non essendo lì o là, non è un'astronave su Marte o un pianeta vicino a Orione, è trascendente.
Allo stesso tempo è lontano, ovvio. Lontano per chi non può accedervi, vicino per chi è su un percorso che celo porterà, realtà presente per chi può averne accesso. Se in alcuni testi orientali al posto di parole come "Nirvana", "Satori", "Samadhi" o illuminazione si sostituisse l'espressione "regno di dio", il discorso non cambierebbe di una virgola. Anzi, si vedrebbe come lo spirito, infatti, ha soffiato dappertutto. Se qualcuno lo ha ascoltato.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Tonki.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • tommy77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • La Scienza è nella Co-Scienza
Di più
5 Anni 4 Settimane fa #29483 da tommy77
Risposta da tommy77 al topic COS'E' VERITA' ?
TONKI

D'altro canto anche Cristo lo conferma quando afferma « Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato ». Le regole e i predicozzi esistono per l'uomo, e non è l'uomo che esiste per attenersi ai predicozzi. I testi, e le prescrizioni che contengono, se sono utili, hanno una funzione pratica. Devono trasformarti. E a Dio, al Trascendente, importa poco che tu rispetti il sabato, se non capisci a cosa serve ed è un fare vuoto che non è trasformativo.


Ciao TONKI, benvenuto.

Premesso che il SABATO a cui si riferiva GESU',appunto perchè ''RIPOSO'' (la parola chiave),è stato fatto per l'uomo!!! Infatti per SABATO,con l'avvento di CRISTO,si intende il RIPOSO dalle ''imperfette'' opere mosaiche della LEGGE ed il passaggio al ''NUOVO PATTO'' contenuto nel profeta ezechiele dove sta scritto :

Ed farò con voi un nuovo patto,non come quello di prima.Io vi darò un cuore di carne al posto del vostro cuore di pietra e metterò dentro questo cuore di carne un nuovo spirito e metterò dentro questo nuovo spirito il 'MIO' spirito. E allora voi seguirete le mie leggi che saranno scolpite e scritte nei vostri cuori.


In una parola : LA NUOVA NASCITA , citata da GESU' a Nicodemo nel capitolo 3 del vangelo di Giovanni apostolo.

Detto ciò andiamo avanti con quello che hai scritto tu :

I mistici e i saggi infatti, e Cristo stesso, parlano per parabole, con mistero, non ti indicano con esattezza normativa, non ti spiegano con esattezza saggistica. E questo perché la verità è sempre trascendente, sfuggente, non duale. Quindi può esistere una affermazione opportuna, saggia, vera, ma che di per sè non è la Verità. E' al massimo un segmento che ti porta verso la verità, una strada che te la indica. Il dito che indica la Luna non è la luna. Il versetto che ti indica la Verità, non è la Verità.


Il tuo ragionamento oltre a risultare eccessivamente relativizzato verso l'ignoto ed il misterioso è fallace per almeno 3 motivi :

1)primo pezzo con il GRASSETTO : E' vero GESU' parlava con ''PARABOLE'' ma al popolo! A coloro che aveva scelti,gli APOSTOLI,se non comprendevano qualcosa od una parabola,lui spiegava loro ogni cosa (vedi vangeli).
2)secondo pezzo con il GRASSETTO : Innanzitutto ti contraddici quando scrivi : può esistere un'affermazione VERA,ma che di per sè non è la VERITA'! Vero va con VERITA',specie se di per sè stessa e non estrapolata fuori da un contesto qualunque.
Secondariamente un'affermazione per avere requisiti di : SAGGEZZA e VERITA', deve approdare a qualcosa di tangibile/osservabile/comprensibile/costruttivo,altresi ricadiamo nel campo del mero ed esclusivo :campo dei discorsi e ragionamenti umano/mondani.
3)terzo pezzo con il GRASSETTO : il versetto che mi indica la VERITA',lo hai scritto TU,è la VERITA'!!!! non cerchiamo di fare come il cane che si morde la coda!! La VERITA' esiste, è una,è oggettiva,è tangibile!Altrimenti stiamo solo spendendo e parole e fiato al vento del RELATIVISMO ERMENEUTICO o del PANTEISMO di SPINOZA.

Ancora con uno spaccato del tuo post :

Se la verità non fosse stata trascendente, ci sarebbe stato dato un libretto delle istruzioni. E così non è, ragione per la quale la vita stressa è strutturata in questo modo. Da qui se ne deduce che anche la bibbia, o i vangeli stessi, non sono la Verità: possono essere qualcosa che ti ci avvicina, se usati corettamente, se si ha un inclinazione interiore e un ispirazione che è vera. Ma se chi li legge non ha questo atteggiamento, ma retropensieri e obbiettivi diversi, anche inconsci, non trovera alcuna Verità. Per il semplice fatto che sono solo simboli stampati su carta.


Allora andiamo con ordine :

1)primo pezzo con il GRASSETTO : E' vero,l'esatto contrario!!!! ahahaha Se l'eterno IDDIO avesse fatto le cose come avrebbe dovuto farle,dopo il peccato originale,nessuno si sarebbe potuto salvare per vari motivi :

1a)l'uomo è paragonato ad una pecora,e tale egli è,la pecora una volta che smarrisce la strada del recinto dove vi è il pastore,è perduta perchè non sa come fare per ritrovare la strada.
2a)l'atteggiamento salvifico di DIO,sta nel fatto che : dal giardino dell'eden (vedi il ''cercare'' ADAMO sul far della sera) è stato sempre IDDIO a chiamare,bussare e cercare il cuore dell'uomo perduto e nei propri falli e nei peccati.
3a)Stante cosi le cose,ma figurati se l'eterno IDDIO,proprio per la cultura ed il ragionamento umano,potrebbe permettere all'uomo di trovare,come scusante per la ''mancata ubbidienza/salvezza'',pezze ''giustificative'' del tipo :

-Signore scusa ma la tua parola è difficile da capire
-Signore perdonami ma io credevo non fosse vera,me l'hanno detto in tanti!!
-Signore perdonami ma io pensavo,in tutto questo caos di religioni mondiali e fedi diverse,che era impossibile stabilire la verità
-Signore scusa ma a me chi me lo diceva che le vocali erano messe al posto giusto o che la Bibbia fosse la tua parola originale senza contraffazioni o imbrogli di qualsiasi tipo
-Signore scusa ma come potevo io credere che questo tuo ''librettino di istruzioni'' me lo avessi mandato direttamente dal cielo

ecc...

Quindi : appunto perchè TRASCENDENTE e appunto perchè l'uomo è semplice e le cose difficili,secondo DIO,sono impossibili per l'uomo ,ecco che DIO ha risolto il discorso della salvezza con un librettino di istruzioni non complicato ed a misura di possibilità per l'uomo!!!

2)secondo pezzo con il GRASSETTO >>>>>>>> risposto con il punto 1

3)terzo pezzo con il GRASSETTO : la FEDE però deve poggiare su qualcosa di solido ed è qui che entra il concetto,compreso in maniera errata da molti,che il CRISTIANO nei suoi principi di fede deve essere ''fondato'' su solide ''fondamenta''
►il FONDAMENTALISTA non quello religioso,ne il pazzoide sedicente cristiano/islamico ma una persona che ''crede'' che tutta la PAROLA DI DIO sia ispirata da DIO stesso.
Se non si ha ciò come base di partenza,per la propria FEDE,il cosiddetto CRISTIANO è ''spogliato'' della sua ''armatura'',quella tanto per intenderci dell'epistola di san paolo agli efesini.
Se la bibbia non è tutta corretta,non ha senso parlare di fede cristiana e del messaggio stesso di CRISTO.Sicuramente non arriverò mai a ''comprendere'' tanti passi della Scrittura sia del Vecchio che del Nuovo Testamento.Ma qui non si tratta di ''comprendere/interpretare'',si tratta solo di ''credere'' come sta scritto :

Senza FEDE è impossibile piacere a DIO.Infatti colui che si ''accosta'' a DIO,deve credere che EGLI è il rimuneratore di tutti quelli che lo cercano
''diligentemente/scrupolosamente''.


4)quarto pezzo con il GRASSETTO : sono,in questo caso,d'accordo con la tua disamina.

5)quinto pezzo con il GRASSETTO : già spiegato su,per ovvie ragioni.

Ultima cosa,anche perchè ora non ho tempo di approfondire le ''peculiari'' ed ''inimitabili'' caratteristiche che fanno della Bibbia l'unico libro ''ispirato'' da DIO;

Tua Citazione :

Il regno di dio ad esempio: «Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?» Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!». Il Cristo dice che è in mezzo a voi, anche meglio tradotto come dentro di voi ( entòs hymôn, in greco, per essere esatti ), non è lì, non è là.


La versione corretta è,chiaramente,quella GRECA : il regno di DIO è ''dentro'' di voi!!! Il nuovo testamento,per volontà divina,è stato scritto in GRECO,per un motivo specifico!!!
Anche l'iscrizione sulla Croce : Gesù il nazareno,il re dei GIUDEI è stata scritta in 3 lingue :latino,greco,aramaico per dei motivi ben precisi. Nulla è per caso,tutto ha una spiegazione ed un senso ''logico''.....che vanno solo ricercati....

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 4 Settimane fa #29484 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic COS'E' VERITA' ?
@Tommy
Se posso vorrei farti una domanda semplice semplice, che richiede solo un SI o un NO come risposta, senza tanti giri di parole:

Tu i testi antichi, e nello specifico i libri della bibbia, li leggi direttamente dall'ebraico e/o dal greco, e/o da una qualunque delle lingue antiche in cui questi testi sono stati scritti in passato?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • tommy77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • La Scienza è nella Co-Scienza
Di più
5 Anni 4 Settimane fa - 5 Anni 4 Settimane fa #29485 da tommy77
Risposta da tommy77 al topic COS'E' VERITA' ?
Charliemike

Tu i testi antichi, e nello specifico i libri della bibbia, li leggi direttamente dall'ebraico e/o dal greco, e/o da una qualunque delle lingue antiche in cui questi testi sono stati scritti in passato?


Allora :

Ho il testo greco del N.T. e quello in aramaico del V.T.
Mia moglie e mia sorella,a motivo degli studi fatti, conoscono il greco antico oltre che basi di aramaico.
Per quanto riguarda le traduzioni accurate :
La mia preferita è la King James ed in italiano la vecchia Diodati.
In + mi aiuto con le chiavi sui suggelli ed alcune concordanze bibliche.

Spero di essere stato esaustivo

T77

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
Ultima Modifica 5 Anni 4 Settimane fa da tommy77.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 4 Settimane fa #29487 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic COS'E' VERITA' ?
@Tommy77
Ok. Grazie per la risposta (ti ho messo un ringraziamento).

Ti premetto che io sono un materialista e non riesco in nessun modo a vedere i lati spirituali dei testi antichi.
(Non riesco nemmeno a vedere le allegorie palesi inserite nel Signore degli Anelli, e ce ne sono tante).
Non me ne volere quindi se il lato spirituale per me è totalmente sconosciuto.

Vorrei farti qualche domanda ogni tanto, giusto per avere il tuo punto di vista, ma non prenderle come offese o provocazioni. Non lo sono.
Mi ritengo un ignorante e come tale intendo solo soddisfare delle curiosità.

La prima che mi viene in mente è questa:
nel tuo post tu scrivi:

dal giardino dell'eden (vedi il ''cercare'' ADAMO sul far della sera) è stato sempre IDDIO a chiamare, bussare e cercare il cuore dell'uomo perduto e nei propri falli e nei peccati.

Ma se dio è onnipotente e onniscente, perché deve cercare Adamo? Di fatto in Genesi (non ricordo il versetto) dio dice:
"Uomo, dove sei?"
Dal mio punto di vista materialistico non c'è logica, ma magari ne ha in altri ambiti.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : tommy77
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi
Powered by Forum Kunena