Perchè l'uomo della Sindone non può essere Leonardo

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #44119 da Volano49
Se mi è concesso direi che è pura pareidolia.
In ogni cosa si può vedere ogni cosa... Lo svizzero Rorschach propose delle tesi sulla pareidolia, che altro non erano che macchie su fogli di cartone, diversamente individuate dai pazienti, anche in sofferenza psichica.

Mi viene in mente quando, in ferie e ospiti di un amico a Vena di Madia (Calabria), oltre a visitare tutta la costa calabra, ci recammo a Paravati di Mileto per conoscere Natuzza Evolo. Un famigliare ci disse si era recata in altura (Serra San Bruno) perchè non stava molto bene. Morì infatti alcuni anni dopo. La nostra curiosità in ambito paranormale-religioso, fece si che ci indirizzasse verso un ulivo centenario nelle vicinanze, colpito da un fulmine fino a dividerlo praticamente in due, nel quale molti visitatori avevano individuato il volto (presumibilmente) di Gesù. Eravamo in 4, io non vidi alcun viso, pur spostando la visuale, due videro il legno chiazzato e solo mia moglie (molto credente) credette di "vedere" raffigurato Gesù così come l'iconografia corrente lo mostra di solito. Questo per dire come la fantasia di ognuno possa far cambiare visivamente prospetto e prospettiva su qualunque cosa.
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #44121 da Volano49
Nuovi e recenti studi sulla Sindone che per un credente risulteranno fondamentali.
Io preferisco non commentare...

it.aleteia.org/2020/02/28/nuovo-studio-s...un-vivo-che-si-alza/

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #44123 da giovanni
Si Charlie è pareidolia, ma il volto che ne viene fuori incute una certa macabra impressione. 

Lo studio che hai riportato Volano mi sembra in effetti  un pò (troppo) ardito.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #44124 da CharlieMike

giovanni ha scritto: Si Charlie è pareidolia, ma il volto che ne viene fuori incute una certa macabra impressione. 

 

Quello che mi fa più impressione è che si distinguono nettamente gli incavi degli occhi e il naso con pure un accenno di ombra.
Ho già visto altre pareidolie e spesso per vederci dei volti occorre fare sforzi estremi incrociando gli occhi, ma questo, quando l'ho visto la prima volta, mi è saltato subito all'occhio.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #44136 da Volano49
La Sindone porta indubbiamente in sè degli elementi acquisiti. Per esempio le similitudini per le tecniche della crocifissione. Ciò si ricava anche dall'ultima crocifissione conosciuta, a Damasco nel 1247 con "protagonista" uno schiavo.
Il famoso lenzuolo contiene un corpo plurimartirizzato, le cui lesioni sembrano corrispondere a quelle riportate su Gesù arrancante al Colgota.

Il Cicapiscounamazza sogghigna, ma sembra certa la presenza di due monete di Ponzio Pilato sull'orbita destra e sul sopracciglio sinistro. Non che che si possa asserire che nel Medio Evo nessuno fosse in possesso di monete antiche. Ma proprio quelle di Ponzio (falso) Pelato? E che avesse avuto l'accortezza di inserirle nelle orbite di una falsa impronta sindonica per completare la raggira? Mah! Tutto è possibile, certo che volendo si può cercare anche il pelo nell'uovo con la speranza di trovarlo...Il dipinto va ormai scartato, su questo non ci piove. Il mio professore di chimica Garlaschelli c'ha provato in mille modi, con soluzioni le più disparate, fallendo sempre.

La Sindone contiene indubbiamente l'immagine di un cadavere in rigor mortis, questo è un dato incontrovertibile: la breccia da arma da taglio sull'emitorace destro è incompatibile con la vita.
Inutile poi confermare che l'analisi forense ha determinato che è dimostrabile il sangue umano sulla Sindone. Da qui a considerare che l'uomo della Sindone sia Gesù Cristo il passo può essere corto o ... lungo a seconda che uno si lasci trasportare dalla propria fede o da un distaccato ateismo. Personalmente ritengo che l'indagine deve essere ampia il più possibile e non fermarsi al si o al no, il sunto di una sola tesi lo ritengo incompleto e riduttivo. Questo sudario ha ancora diverse cose da proporci...
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa #44176 da Gilius
ma giusto una piccola curiosità inerente gli interventi che leggo: chi di voi è uno scienziato operante in laboratori come quello del CEDAD? Chi di voi uno storico con Dottorato in Storia Medievale e Rinascimentale?
Altrimenti son discorsi al vento i vostri

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #44187 da giovanni
gilius, si fà per parlare delle diverse opinioni e per condividere quello che "altri" (accedemici o non accademici) hanno scoperto/indagato.
Faccio notare che prima della datazione al radio carbonio fù intrapresa una lunga e consistente analisi chimico-fisica fatta dagli scienziati dello STURP
( spettroscopia , radiografia , fotografia all' infrarosso e all' ultravioletto , e altri)

it.wikipedia.org/wiki/Shroud_of_Turin_Research_Project
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da giovanni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa #44188 da giovanni
Per chi vuole, al link sotto, trovate un pdf con la revisione propositiva dei risultati di radio-datazione della sindone, svolta dall' Enea di Frascati:

www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&...ITdHQBH-7od7N6f3UK-M

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa #44189 da Volano49
Consentimi Giovanni di aggiungere un link fresco. Ci sono nuove opinioni sulla datazione della Sindone, molto condivisibili sul metodo radiocarbonio e il lembo di stoffa asportato.

www.mediasetplay.mediaset.it/video/freed...one_F310071101008C24

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa #44191 da giovanni
Cribbio se te lo cosento.
Bel video, che ci aiuta a capire che non ci sono certezze sulla formazione dell'immagine sul telo.
Mercì.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Settimana fa #44479 da Volano49
Quando la fede s'intreccia con la pareidolia...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Mesi fa - 2 Anni 4 Mesi fa #46260 da giovanni
Ennesimo studio con lo scopo di datare la sindone di Torino.

www.mdpi.com/2571-9408/5/2/47/htm

In particolare, l'analisi WAXS qui presentata, per l'invecchiamento naturale della cellulosa nel lino di un campione di ST, permette di concludere che è molto probabile che la ST sia una reliquia di circa 20 secoli, anche se abbiamo solo Documentazione storica europea degli ultimi sette secoli.

www.antoniosocci.com/lultimo-studio-pubb...-anni-fa/#more-10217
Ultima Modifica 2 Anni 4 Mesi fa da giovanni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • francobis
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 4 Mesi fa - 2 Anni 4 Mesi fa #46278 da francobis
"Perchè l'uomo della Sindone non può essere Leonardo".....

Smettiamola con queste masturbazioni mentali sessiste!  L'uomo della sindone è una donna.
Si tratta di una soffiata, proveniente da ambienti piddini, a quanto mi risulta a breve la questione sarà definitivamente chiarita e ciò non potrà più essere messo in discussione nei social. Il Figlio era Figlia! Ora si può anche chiudere il thread.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Mesi fa da francobis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Mesi fa #46279 da Volano49
Finalmente un'argomentazione fluida, di spessore, consapevolmente coscienzosa, attinente all'argomento proposto. I miei complimenti. Bravo Franco-Bis-Teccone. Nel tuo piccolo sei un grande. La tua intelligente disamina da stiratrice NON fa una piega.
Vedo poi che di masturbazioni mentali te ne intendi, beh! Certo, hai tralasciato da oltre un secolo quelle fisiche...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • francobis
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 4 Mesi fa #46280 da francobis
Noto che non conosci il termine ironia (e per la cronaca neppure diretta a te, è sufficiente rileggere quanto ho scritto per averne la limpida conferma), eppure se ne fa uso ampio tra molti utenti quotidianamente per molteplici argomenti, o forse non hai digerito qualche trascorso e nonostante abbia lasciato l'ultima parola.
Per ciò che concerne il malcelato tentativo di offesa, sorvolo per quanto è patetico :-)
 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Mesi 3 Settimane fa #53356 da giovanni
Il Lino della Sindone è Mediorientale. Nuovi Test Isotopici lo Dimostrano. Meacham.  : STILUM CURIAE (marcotosatti.com)

Recenti analisi su diversi fili della Sindone di Torino hanno fornito una forte indicazione del fatto che il lino utilizzato per produrre il lino è stato coltivato in Medio Oriente, in particolare nel Levante occidentale (Israele, Libano, parti occidentali della Giordania e della Siria).
Ora, con una probabile origine vicino-orientale, devono essere sollevati nuovi dubbi sull’interpretazione della Sindone come semplice reliquia falsa realizzata nell’Europa medievale, e sorgono nuove domande sul significato dell’immagine sul telo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #53359 da Volano49
Amico Giò, quanto tempo. Riporto qualcosa che più mi interessa dal link che hai messo.

"... Un’altra è l’affermazione della PRESENZA DI MONETE SUGLI OCCHI NELL'IMMAGINE SINDONICA che corrisponde a un caso documentato di una sepoltura del II secolo d.C. in Giudea. Si tratta di un’impressionante conferma di un’ipotesi generata dall’analisi 3D al computer nel 1977, in un’epoca in cui non si conosceva alcun caso (al di fuori di Israele) di tale pratica nell’antichità.
Da allora sono stati portati alla luce altri esempi di monete (spesso una coppia) all’interno di un cranio o in un contesto funerario ebraico, tra cui la tomba di famiglia dello stesso Caifa!..."
...............................

Ecco, l'impronta di due monete con l'immagine di Tiberio (in corso all'epoca della sentenza di Pilato) sugli occhi dell'uomo della sindone, toglierebbe probabilmente ogni dubbio sull'identità di chi vi è raffigurato. Di queste due monete romane se ne era già discusso senza mai giungere ad una vera conclusione, per via delle blande tracce di tali monete non ben identificabili come epoca.

Certo gli esami strumentali sul lino andrebbero rifatti tenendo conto delle aggiunte (pezze) apportate per le bruciature di un incendio in epoca sia medioevale che, recentemente a Torino, del fumo (SOPRATTUTTO) che si impregnò nel lino, che molti scienziati mettono in correlazione con la datazione troppo recente, alterando e quindi confondendo l'esame al C.14. Si sa che si sono riscontrati ben 77 tipi di pollini, alcuni presenti anche in Europa, la maggior parte però in regioni orientali (dintorni di Gerusalemme) come lo Zygophillum dumosum.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #53363 da giovanni
Volano, cercando delle immagini in internet non riesco a vedere le monete impresse sulla Sindone. Hai qualche immagine chiarificatrice? 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #53364 da Volano49
Ciao Giò. Scusa, ma hai soppesato quanto ho scritto? Lo riporto:
..."Ecco, l'impronta di due monete con l'immagine di Tiberio (in corso all'epoca della sentenza di Pilato) sugli occhi dell'uomo della sindone, toglierebbe probabilmente ogni dubbio sull'identità di chi vi è raffigurato"...

HO DETTO TOGLIEREBBE, non vi è certezza di tali monete databili al tempo e all'effige di Tiberio. Va detto, e questo è certo, che l'imposizione di monete sugli occhi dei cadaveri era usanza ebraica al tempo di Gesù. Un'altra usanza ebraica comune ad altri popoli del medio-oriente era quella di mettere un laccio sotto il mento per trattenere la mandibola.
www.paroladivita.org/Cultura/Le-monete-d...e-e-la-Sacra-Sindone

Ma la sostanza è un'altra, si potrebbe, a giusta ragione, non dare alcun credito al c14. E non solo per quanto riguarda la datazione del lenzuolo sindonico, se vuoi entriamo nel merito. Altra cosa certa è che tra il crocefisso e il telo non vi fu contatto, alla faccia della tridimensionalità che evidenzia, dal momento che l'immagine del corpo non si sarebbe formata incluse le zone del corpo ch obbligatoriamente, per forma somatica, non potevano essere a contatto con il lenzuolo, una per tutte la zona tra il naso e le guance.

Non si vuole far risalire il telo al tempo di Gesù ma al 1300? Benissimo, mi si spieghi quando, dove e come si possono estrapolare notizie riguardante il Medioevo di un trattamento simile, come la crocifissione di un uomo con le stesse caratteristiche del supplizio di Cristo. Che io sappia (e vorrei tanto saperlo) se una qualsivoglia cronaca medioevale abbia mai dato notizia di un avvenimento simile citando appunto il luogo, la data e il nome del giustiziato, con un telo impresso a mò di ricordo...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa - 5 Mesi 2 Settimane fa #53365 da giovanni
Sì avevo capito. 
Volevo sapere se c'era qualche immagine più chiara della sindone in cui si vedono le monete impresse sul telo. 

Tipo queste
www.ammannato.it/sindone/luraschi/altri-dati.html

Negli anni 1977-79, lo storico inglese Jan Wilson, gli italiani Tamburelli e Ugolotti rilevarono e identificarono le impronte di due monete, sulla palpebra dell’occhio destro e sul sopracciglio sinistro del volto sindonico: un simpulum ed un dilepton lituus, con la figura di un bastone ricurvo, coniati sotto Pilato nel 29 d.C.; l’elaborazione elettronica ha consentito di leggervi le lettere greche Y CAI, che fanno parte del nome “Tiberio Cesare”. 
Ultima Modifica 5 Mesi 2 Settimane fa da giovanni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa - 5 Mesi 2 Settimane fa #53366 da giovanni
Comunque sono d'accordo con te. 
Per la mancanza di contatto corpo-telo si potrebbe ipotizzare che la Sindone sia la prima fotografia della storia (ipotesi Leonardo) ma ciò implica, per esempio, che il proto-fotografo fosse stato anche un pluri omicida, perché è inverosimile che sia stato capace di realizzare al primo colpo ciò che è impresso sulla Sindone, ferite comprese. 
Ultima Modifica 5 Mesi 2 Settimane fa da giovanni.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #53367 da Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.312 secondi
Powered by Forum Kunena