Fenomeni misteriosi?

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17920 da redazione
Fenomeni misteriosi? è stato creato da redazione
[Apro questo thread per conto dell'utente monalisa20].

Buongiorno a tutti i lettori di Luogocomune.net ed un particolare ringraziamento a Massimo Mazzucco che mi ha suggerito di porre a voi una strana/o “curiosità o fenomeno” che ho notato negli ultimi anni.

Professionalmente vengo da una cultura analitica (ricerche di mercato, statistiche col web, programmazione Html, Java, Java script ecc. ecc.) dove i dati sono dati ed i fatti sono fatti, con poca possibilità d'interpretazione.

Arriviamo ai fatti in sintesi. 7 anni fa acquisto in offerta un cellulare touch screen (ora obsoleto) con sistema operativo Bada e batteria con durata 3 settimane in stand-by. Mai scaricato App ed ho provato, qualche anno fa a collegarmi ad internet per 15gg, giusto per provare e poi basta.

5 anni fa, dopo la prima metà di maggio, la batteria si scaricava dopo poco più di 24 ore senza usarlo e così per 2/3 giorni. Primo ovvio pensiero “questa sta a schiattà” Dopo di che invece tutto torna normale, a 3 settimane di durata in stand-by.

L'anno successivo, sempre nel mese di maggio, l'evento si ripete nelle stesse modalità e così ogni anno da allora.

Nel frattempo il mio PC, acquistato 6 anni fa, 2 anni fa ha cominciato a non riuscire a ricaricare la batteria del portatile fino a fermarsi allo 0,1%. (sta a schiattà).

In sintesi lo strano fenomeno. Quest'anno la batteria del cellulare ha continuato a scaricarsi velocemente per quasi un mese (ora è tornata normale), e quella del PC si è ricaricata.

Il Cellulare ed il PC sono, nel 90% dei casi, nella stessa stanza, un ex-studio con due pareti a vetro che danno sul giardino di una proprietà privata.

Non ho fatto nulla, ho solo osservato gli eventi.

Il punto. Seguendo molte conferenze in cui si parla di fenomeni (diciamo) curiosi ma con riscontri scientifici al suolo da parte di persone specializzate, mi sono ricordato che tempo fa uno di questi riscontri stava nel fatto che le batterie di molte apparecchiature anche per uso scientifico si scaricavano all'istante anche a distanza di qualche giorno, nel punto in cui si era manifestato il fenomeno.

Alcune domande che mi sono posto (ometto quelle assurde): Secondo voi dovrei considerarle coincidenze? Come mai si ripete lo stesso fenomeno, sempre nello stesso periodo? Quest'anno 2 coincidenze senza che io abbia fatto nulla? Se consideriamo le due coincidenze come “oggettivi riscontri al suolo”, da qualche parte in zona si è manifestato qualche fenomeno? Nella cittadina in cui vivo, se lo dico a qualcuno mi ricoverano? (Questo è certo) Quindi è possibile che qualcosa di simile capiti da qualche altra parte e si preferisce tacere?

Ci sarebbero anche un paio di cosette riconducibili a 2 televisori ed un orologio da tavolo a batteria (AA ricaricabile) ma non sarei preciso sulla tempistica.

L'anno prossimo potrebbe ripetersi il fenomeno, cosa potrei fare per documentarlo meglio?

Ringraziandovi per l'attenzione, attendo i vostri suggerimenti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #17921 da DanieleSpace
Risposta da DanieleSpace al topic Fenomeni misteriosi?
Mah, per "fenomeni misteriosi" si può intendere anche tutti i fenomeni che abbiamo nell'elettrotecnica e nell'elettronica, sconosciuti a molti.
Mi viene in mente il caso andato in onda su Striscia un po' di anni fa dove in certi orari in tutto il paesino non funzionavano più i cancelli e le porte dei garage. Un esperto aveva poi trovato la causa: un walkie talkie per bambini "made in Cina" che sparava frequenze abusive a una potenza clamorosa... :o)
Io per prima cosa proverei a misurare la tensione di rete che hai in casa e la sua frequenza. Se questi valori sono buoni, proverei a cambiare caricatore degli apparecchi. Se anche questi sono sicuramente buoni, cambiare batteria, anche solo per prova. Inoltre, provare con apparecchi simili (di amici e parenti) per vedere se anche questi sono soggetti al fenomeno "paranormale". Tieni presente che per una batteria ricaricabile, avere problemi di ricarica dopo 4-5 anni è più che normale.
Soltanto se anche dopo questi controlli e con i nuovi apparecchi colpiti dal fenomeno, secondo me, si può iniziare a parlare di qualcosa di "strano".
Saluti

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da DanieleSpace.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #17922 da monalisa20
Risposta da monalisa20 al topic Fenomeni misteriosi?
Aggiornamento, batteria del PC dal 30/05 al 05/06
immagine

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10217047051394791&set=a.1057340320080.2010886.1423038484&type=3&theater
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da redazione. Motivo: non appariva l'immagine

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17923 da Luxio
Risposta da Luxio al topic Fenomeni misteriosi?
Non saprei dare una risposta, ma una cosa balorda che mi viene in mente potrebbe essere questa: aspettare lo stesso periodo l'anno prossimo e, se possibile, tenere il PC senza cavi di rete in una gabbia di Faraday per il tempo incriminato ed osservare cosa succede. In questo modo non dovrebbe essere in grado di collegarsi alla rete senza fili. Se lo si fa con il cellulare bisognerebbe metterlo in modalità aereo, altrimenti si scaricherebbe presto perché sarebbe costantemente alla ricerca del segnale. La modalità aereo dovrebbe, in teoria, disattivare tutti i collegamenti per cui non servirebbe mettere il cellulare in una gabbia di Faraday, ma per andare sul sicuro lo farei.

Poi non so...ci sono impianti militari/scientifici nelle vicinanze?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17924 da mg
Risposta da mg al topic Fenomeni misteriosi?
Sarebbe interessante avere un misuratore di campi elettromagnetici (EMF Meter).

L'ideale sarebbe conoscere qualcuno che te lo possa prestare, perchè altrimenti costicchiano.

L'isolamento con gabbia di Faraday non è estremamente pratico, specie se magari i dispositivi li devi anche usare. :wink:

Strana storia, comunque.

"Il solo obbligo che io ho il diritto di arrogarmi è di fare sempre ciò che credo giusto."
I seguenti utenti hanno detto grazie : monalisa20

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17925 da Luxio
Risposta da Luxio al topic Fenomeni misteriosi?

L'isolamento con gabbia di Faraday non è estremamente pratico, specie se magari i dispositivi li devi anche usare. :wink:


Ovvio, per questo ho scritto "balorda" :wink:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.273 secondi
Powered by Forum Kunena