Terra Piatta: dibattito

Di più
6 Anni 1 Mese fa #18767 da Danilorenzo
Risposta da Danilorenzo al topic Terra Piatta: dibattito
esiste una regata che si tiene ogni 4 anni intorno al polo sud... esistono scambi commerciali che passavano tra il l'america del sud e il polo sud... possibile che nessuno si sia accorto di nulla? quanti siete i terrapiattisti? mettete 100€ a testa, affittate una barca e fate il giro del polo sud, se il circolo polare antartico risulta il più lungo avete ragione voi. Un abbraccio.
P.S.: caro massimo mazzucco, sta discussione rende ridicola ogni altra discussione del sito.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18770 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

FranZeta ha scritto:
@stesala e gli altri

Adesso io ESIGO DI SAPERE quanto cazzo spara lontano quel cannone!!!

Millemila Chilometri di miglia marine ! :hammer:

ribadisco. non importa quanto sia la gittata, ma OTTICAMENTE, da quanto lontano posso mirare. :missle:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18774 da mabel
Risposta da mabel al topic Terra Piatta: dibattito

Danilorenzo esiste una regata che si tiene ogni 4 anni intorno al polo sud... esistono scambi commerciali che passavano tra il l'america del sud e il polo sud... possibile che nessuno si sia accorto di nulla? quanti siete i terrapiattisti? mettete 100€ a testa, affittate una barca e fate il giro del polo sud, se il circolo polare antartico risulta il più lungo avete ragione voi. Un abbraccio.
P.S.: caro massimo mazzucco, sta discussione rende ridicola ogni altra discussione del sito.


Hai pienamente ragione!
Caro Massimo Mazucco, attenzione, sta diventando un'arma a doppio taglio questa discussione.
Parlare di ste cazzate sta sputtanando Luogocomune!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18776 da elistan19
Risposta da elistan19 al topic Terra Piatta: dibattito

Danilorenzo ha scritto: Chiedo a tutti: IL POLO SUD ESISTE? il circolo polare antartico nel modello terra piatta è il parallelo di riferimento più lungo di tutti. Cosa che non conrrisponde alla realtà. .

Ticaisem ha scritto: E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile. .


Aggiungerei: nel modello Terra Piatta, il Tropico del Capricorno (TCp) è più lungo dell'Equatore (EQ) che a sua volta è più lungo del Tropico del Cancro (TCr). Ovvero TCp > EQ > TCr

Questa affermazione è falsa, dato che TCr = TCp, e EQ > TCr.

Dunque è ovvio che la terra non abbia la forma di un disco. In alternativa alla Terra Piatta, suggerisco invece di adottare il modello Terra Farfalla, visto che la proiezione di Waterman è più affascinante della proiezione azimutale centrata sul Polo Nord.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18781 da Michele Pirola
FranZeta, tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti. Mica so tutto come voi


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18787 da miles
Risposta da miles al topic Terra Piatta: dibattito

E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile.


Te sei veramente formidabile, forse vivi in una specie di realtà a tua specifica interpretazione.
A parte che potresti incontrare gente che in quelle acque ci ha navigato, e ti guarderebbe con qualche stupore, ma se proprio vuoi, organizzano persino delle crociere
in barca a vela, questa è una delle tante...... it.sailsquare.com/blog/racconti-di-viagg...ca-a-vela-antartide/
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18788 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta: dibattito

Michele Pirola ha scritto: FranZeta, tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti. Mica so tutto come voi

"Voi"?
Visto che ampli la platea, senza definirla, mi permetto una rapida analisi delle tue affermazioni.

tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti

Ma non sulle eclissi, giusto? Hai scritto:

Michele Pirola ha scritto: Comunque sì, so bene la differenza fra le due eclissi


PS: in generale non é necessaria alcuna laurea per comprendere la differenza tra il giorno e la notte.

You'll not see this coming.
I seguenti utenti hanno detto grazie : stesala
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18794 da Michele Pirola

Marauder ha scritto:

Michele Pirola ha scritto: FranZeta, tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti. Mica so tutto come voi

"Voi"?
Visto che ampli la platea, senza definirla, mi permetto una rapida analisi delle tue affermazioni.

tu sei laureato, io no, sono ignorante in alcuni argomenti

Ma non sulle eclissi, giusto? Hai scritto:

Michele Pirola ha scritto: Comunque sì, so bene la differenza fra le due eclissi


PS: in generale non é necessaria alcuna laurea per comprendere la differenza tra il giorno e la notte.

Sì, la differenza la so, il problema è che non sapevo che per guardare le eclissi di Luna non servissero gli occhiali. Questo intendevo


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18796 da Ticaisem
Risposta da Ticaisem al topic Terra Piatta: dibattito

miles ha scritto:

E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile.


Te sei veramente formidabile, forse vivi in una specie di realtà a tua specifica interpretazione.
A parte che potresti incontrare gente che in quelle acque ci ha navigato, e ti guarderebbe con qualche stupore, ma se proprio vuoi, organizzano persino delle crociere
in barca a vela, questa è una delle tante...... it.sailsquare.com/blog/racconti-di-viagg...ca-a-vela-antartide/


OK ho detto una cazzata.

Però i link che pubblichi dovresti anche leggerteli, non si parla di circumnavigazione in nessun caso. Nel caso del velista italiano, lui in un altro articolo, parla della tratta che ha fatto dalla patagonia fino alle coste dell'antartide, ha esplorato le coste, non mi pare che si parli di circumnavigazione. Tra l'altro in un suo diario, dice che appena arrivati, sono stati avvistati da diversi panfili di "look militare", e che sono stati "spiati".
Ma comunque io non sono un sostenitore di terrapiatta - anzi, non sostengo niente - ma viste le tante incongruenze messe in risalto dai creatori di questo thread, sono semplicemente uno che vorrebbe avere delle risposte e sapere la verità.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18797 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta: dibattito

Ticaisem ha scritto: Dal tono saccente tu evidentemente eri un docente dell'ing. Mullin...Invece di linkare studia...

Volentieri, comincerei dal seguente lemma, tratto dall’enciclopedia tascabile di stoca (a cura di Ticaisem):

teleobiettivo: strumento ottico usato in fotografia operante secondo il principio seguente:
man mano che di zoomma in avanti, i raggi riflessi dalla realtà che si inquadra si assottiglia no sempre di più, a favore di quelli più lontani. Quelli tra l obiettivo e il bersaglio vengono praticamente filtrati e non confondono più la visione dell' oggetto lontano.

Passerei poi a:

fata Morgana: 1 (ottica) na cazzata. 2 (musica) brano dei Litfiba.

Quando hai altre perle da lasciare ai posteri non esitare a segnalarle, mi raccomando.

***************

@Michele

A Miche’, concentrati un minuto: ti rendi conto che in pratica stavi dicendo che siccome ci sono gli occhiali da sole allora credevi che ci fossero anche gli occhiali da luna?...è chiaro così?

FranZη
I seguenti utenti hanno detto grazie : stesala
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18798 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

Ticaisem ha scritto:

miles ha scritto:

E secondo te ti fanno avvicinare con una "barca" al polo sud ? Ti affondano a 100 miglia di distanza. E' impossibile.


Te sei veramente formidabile, forse vivi in una specie di realtà a tua specifica interpretazione.
A parte che potresti incontrare gente che in quelle acque ci ha navigato, e ti guarderebbe con qualche stupore, ma se proprio vuoi, organizzano persino delle crociere
in barca a vela, questa è una delle tante...... it.sailsquare.com/blog/racconti-di-viagg...ca-a-vela-antartide/


OK ho detto una cazzata.

Però i link che pubblichi dovresti anche leggerteli, non si parla di circumnavigazione in nessun caso. Nel caso del velista italiano, lui in un altro articolo, parla della tratta che ha fatto dalla patagonia fino alle coste dell'antartide, ha esplorato le coste, non mi pare che si parli di circumnavigazione. Tra l'altro in un suo diario, dice che appena arrivati, sono stati avvistati da diversi panfili di "look militare", e che sono stati "spiati".
Ma comunque io non sono un sostenitore di terrapiatta - anzi, non sostengo niente - ma viste le tante incongruenze messe in risalto dai creatori di questo thread, sono semplicemente uno che vorrebbe avere delle risposte e sapere la verità.


www.vendeeglobe.org/en/
it.m.wikipedia.org/wiki/Vendée_Globe

Ultima edizione 2016 29 partecipanti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18799 da Ticaisem
Risposta da Ticaisem al topic Terra Piatta: dibattito
Questi hanno circumnavigato l antartide



Se è vero, possiamo definitivamente dire che l antartide è un' isola.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18800 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

Ticaisem ha scritto: Questi hanno circumnavigato l antartide



Se è vero, possiamo definitivamente dire che l antartide è un' isola.


Questo ci lavora da un po’ di tempo!!!

www.antarctic-adventures.de

Ci sono video stupendi, come quello della luna che non tramonta mai facendo tutte le fasi.
Oppure le aurore

Sempre che crediate che sia al polo sud e non al nord!!!!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18801 da Michele Pirola
@FranZeta

A Miche’, concentrati un minuto: ti rendi conto che in pratica stavi dicendo che siccome ci sono gli occhiali da sole allora credevi che ci fossero anche gli occhiali da luna?...è chiaro così?

Io pensavo che anche per vedere le eclissi lunari servissero gli occhiali speciali che si usano per guardare quelle solari. Mi scuso per eventuali fraintendimenti


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18803 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta: dibattito
Va bene Michele, tutto a posto :shake:

FranZη
I seguenti utenti hanno detto grazie : Michele Pirola
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18805 da flor das aguas
Scusate, l'intrusione, mi rivolgo ai sostenitori della teoria della terra piatta.
Questo video lo avete mai visto?

Non vi sono dubbi che la terra sia sferica, e il video non puo' essere un fake, e' un record...
Ricordo tempo fa qualcuno lo posto' in una discussione su youtube, e nessuno seppe argomentare
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18806 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

flor das aguas ha scritto: Scusate, l'intrusione, mi rivolgo ai sostenitori della teoria della terra piatta.
Questo video lo avete mai visto?


Non vi sono dubbi che la terra sia sferica, e il video non puo' essere un fake, e' un record...
Ricordo tempo fa qualcuno lo posto' in una discussione su youtube, e nessuno seppe argomentare


Argomentazione classica del terrapizzaiolo:
È un fake! Le immagini delle GoPro sono tutte con i fisheye e la curvatura è fasulla. Se fossero camere con obiettivi normali sarebbe piatto l’orizzonte.

Contro questi è difficile, tanto!
Perfino chi viaggia a col concorde, che poteva vederla appena appena la curvatura (migliaia di persone negli anni di servizio), sarebbero state ingannate da finestrini deformanti la realtà , per far vedere curvo ciò che è piatto.

E se non è così, è CGI.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18807 da flor das aguas
@stesala
in questo caso il dibattito e' abbastanza inutile e lascia il tempo che trova...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18808 da zeppelin
Risposta da zeppelin al topic Terra Piatta: dibattito
FranZη
Marauder
:wave: :goof: :popcorn:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18809 da redazione
Risposta da redazione al topic Terra Piatta: dibattito
Il livello di scemenza è rapidamente tornato a quello di una volta.

IL THREAD E' CHIUSO.

Può continuare a postare solo Silver, se vorrà rispondere alla mia domanda sulle rotte aeree.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Regom, stesala, Pavillion
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #18836 da saccente
Risposta da saccente al topic Terra Piatta: dibattito
@zeppelin e interlocutori

Scusate non volevo sollevare polveroni.. era meglio che non citavo niente sula base della mia memoria labile..
vi ringrazio ovviamente per la vostra attenzione e per le vostre info.

in ogni caso credo di aver trovato l'audio/video di riferimento se vi interessasse,
(io ora non ho manco voglia di riascoltarlo) per verificare quello che vi ho detto ( che sarà , gia lo dico, sbagliato! ma mica non l'avevo detto prima.. )



scusa massimo ho letto adesso il tuo post sopra , cancella.. se devi
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da saccente. Motivo: correzioni italiano
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18901 da FE DELUSION
Risposta da FE DELUSION al topic Terra Piatta: dibattito
Salve a tutti.
Caspita! Ne avete messa di carne al fuoco.

Se è possibile, vorrei aggiungere il mio contributo, da persona adeguatamente informata sul tema "terra piatta".

Naturalmente (e con questo, intendo senza l'implementazione di giroscopi), un aereo segue di regola la curvatura terrestre.
Perché bilanciato, perché costretto dalla attrazione gravitazionale, perché costretto da unatmosfera che, di suo, segue l'atmosfera ed ha le pressioni modulate secondo questa.

Quindi, prima dell'avvento del giroscopio, gli aerei viaggiavano egregiamente sul globo.
Ed era anche facile, dal momento che non esistevano viaggi di lungo tragitto.

Nel momento in cui è stato introdotto il giroscopio, quindi con la peculiarità che potesse tendere a mantenere una sua assialità, venne introdotto un dispositivo chiamato Schuler Tuning, che aveva, per l'appunto, il compito di rilevare se il giroscopio seguiva o meno la curvatura terrestre. Se cercate in giro, trovate i brevetti dello schuler tuning incorporati nel girscopio stesso.
Questo accadeva fino a quando i giroscopi erano essenzialmente meccanici.
Con i giroscopi non meccanici, il discorso è piuttosto diverso, perché si usano i MEMS e fanno parte del sistema di navigazione inerziale degli aerei, che sono fatti in modo da minimizzare gli errori a cui i piloti devono badare.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18902 da Joda
Risposta da Joda al topic Terra Piatta: dibattito

mabel ha scritto: Ripettando sempre l'opinione altrui , mi trovo realmente in difficoltà ad accettare che nel 2018 qualcuno creda veramente alla terra piatta!
Ed è davvero sintomatico il fatto che si continui a discuterne
quando ci sono prove inconfutabili che dimostrano la sfericità della terra.
Uno dei canali che sbugiardano i terrapiattisti è "nessuno sa" che dimostra com prove tecniche l'impossibilità della terra piatta
come anche tante altre bufale sulle quali si arrampicano i terrapiattisti per creare sempre più caos sul tema...
Come ad esempio la famosa storia lanciata dai terrapiattisti che non vi sarebbe curvatura terrestre zoommando navi sull'orizzonte....

Come ad esempio questo video:



altra dimostrazione della curvatura terrestre:


e questa è la sbugiardata sulle mappe antiche dei terrapiattai:


ps: adoro il canale "nessuno sa", è incantevole ascoltarlo ed è anche simpaticissimo e spesso fa piegare dal ridere
nel modo in cui sbugiarda i terrapiattisti (o meglio TERRAPIATTAI) :-)


Il canale Nessuno Sa ha il destino nel nome: lui è il primo a non sapere.
Ci sono centinaia, anzi migliaia di video su Youtube che confermano la NON curvatura delle acque e quindi della terra, la maggior parte dei quali si basa su rilevamenti precisi e calcoli basati sulla curva di una sfera (Pitagora).
Del resto, come dice Silver, ognuno di noi (io l'ho fatto più volte) può toccare con mano queste evidenze, basta avere il tempo di osservare e fare 2 calcoli (ci sono calcolatori della curvatura su internet molto precisi e facilissimi da usare).
Ma questo si può fare volendo anche senza l'ausilio di telescopi o zoom... è possibile farlo anche a "occhio nudo".
Chiedete a chiunque si trovi in Liguria sulla riviera di Ponente e vi confermerà: nelle mattine in cui c'è una bassa % di umidità e ottima visibilità, dalla SPIAGGIA (quindi a livello del mare) è possibile traguardare il profilo della Corsica che si trova a 200 km di distanza. Se la terra fosse tonda a 200 km di distanza qualsiasi oggetto alto meno di 3.100 metri si ritroverebbe sotto alla curvatura, invece la Corsica si vede anche a occhio nudo.
E non è un miraggio, o un effetto ottico dovuto alla rifrazione... so cos'è un miraggio o cos'è l'effetto fata morgana... il profilo della Corsica è nitido, non "sfarfalla" nè lo si osserva capovolto.
Tra le altre cose la rifrazione dovuta alla presenza di umidità nell'aria diminuisce la capacità di vedere lontano, NON la aumenta.
Perchè la luce se attraversa una materia più densa (aria umida) devia verso il BASSO, non verso l'alto.
Ma di esempi come questo ce ne sono a migliaia, basta avere la voglia di osservare a mente "serena".
Al largo della costa romagnola ci sono decine di piattaforme petrolifere, basta cercarle su internet, individuarle e fare 2 calcoli: molte di queste dalla spiaggia non dovrebbero essere visibili perchè nascoste dalla curvatura, invece si vedono eccome.
Di fronte alla costa del Salento si vede la costa albanese e anche l'isola di Corfù che si trovano a 90/120 km di distanza (impossibile su una terra sferica).
Chi si trova nei pressi del lago di Garda può fare rilievi della costa opposta, il risultato sarà sempre quello.
Ma questo per limitarsi all'Italia... in effetti ci sono posti in tutto il mondo in cui le evidenze sono ancora maggiori.
Per esempio in Bolivia sul lago salato Salar de Uyuny si vede la costa opposta a oltre 100 km di distanza (780 metri di curvatura) pur non avendo alcuna vetta o catena montuosa apprezzabile.
Da Blackpool in Inghilterra si vede l'isola di Man a oltre 100 km di distanza (oltre 800 metri di curvatura), sebbene la cima più alta dell'isola di Man è 621 metri.
Parliamo sempre di rilevamenti fatti a livello del mare o cmq da punti di osservazioni non superiori all'altezza di una persona.

Perchè invece di schernire i terrapiattisti non provate di persona ? Perchè non toccate con mano prima di parlare usando l'arma del pregiudizio ?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #18903 da Joda
Risposta da Joda al topic Terra Piatta: dibattito

flor das aguas ha scritto: Scusate, l'intrusione, mi rivolgo ai sostenitori della teoria della terra piatta.
Questo video lo avete mai visto?


Non vi sono dubbi che la terra sia sferica, e il video non puo' essere un fake, e' un record...
Ricordo tempo fa qualcuno lo posto' in una discussione su youtube, e nessuno seppe argomentare


L'immagine da te postata è ottenuta con camera Go-Pro e lente Fisheye che deforma l'immagine.

newstopaktuell.files.wordpress.com/2012/...kordsprung.jpg?w=450
Con effetto deformante Fisheye

www.focus.it/site_stored/imgs/0003/047/f...-660x989.630x360.jpg
Senza effetto deformante.

Da 39 km di altitudine l'orizzonte della terra è piatto.
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Joda.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #18905 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta: dibattito
Prima di incorrere nelle ire di Massimo, vorrei ricordare a tutti quanto ha scritto pochi post fa:

Risposta da Redazione al topic Terra Piatta: dibattito

Il livello di scemenza è rapidamente tornato a quello di una volta.

IL THREAD E' CHIUSO.

Può continuare a postare solo Silver, se vorrà rispondere alla mia domanda sulle rotte aeree.



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.343 secondi
Powered by Forum Kunena