Film consigliati

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51945 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Film consigliati

BELLINI ha scritto: Mi faccio perdonare subito

Vi consiglio "The words" 
È gratis se avete Prime video

Poi ho una richiesta: sto cercando un film thriller in cui il protagonista è un bibliotecario o un libraio. Non mi ricordo né il titolo né la trama, lui sui sessantanni e mi pare che fosse coinvolta anche la figlia. Se vi dice qualcosa fatemi sapere. Grazie 

Prova quì:
www.whatismymovie.com/
 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51946 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Film consigliati
Gli intoccabili

Film probabilmente visto dai più, narra la storia della squadra che incastrò il boss Al Capone per frode fiscale.

Visto di recente su Paramount+, rimane un capolavoro.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa - 11 Mesi 1 Settimana fa #51947 da robyale
Risposta da robyale al topic Film consigliati
Ora consiglio uno tra i film d'animazione miei preferiti.
Consiglio vivamente il film della longeva e ancora vivente da ben ventisette lunghi anni serie di Detective Conan (Meitantei Conan) chiamato Trappola di cristallo (21 aprile 2001): che è il quinto film della serie e primo film del terzo millennio avente come ambiente principale due "torri", e tra virgolette in quanto effettivamente sono una stessa struttura avendo un passaggio collegato.(ispirate alle torri Petronas di Kuala Lumpur)
Non anticipo nulla e spero davvero che lo vediate perché mi piacerebbe tanto conoscere la vostra
[img
Ultima Modifica 11 Mesi 1 Settimana fa da robyale.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51948 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Film consigliati
Non è da Oscar ma a me è piaciuto. 
Breve film molto recente tratto dagli scritti della mistica Maria Valtorta, soggetto Giuda Iscariota. 

Film completo e gratuito, durata 1h:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa - 11 Mesi 1 Settimana fa #51949 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Film consigliati
Contagion

Voglio spendere due parole su questo film del 2011, perché l'ho trovato davvero molto particolare.

La trama è semplice: un virus trasmesso da un pipistrello si diffonde fra la popolazione arrivando ben presto a causare una pandemia su scala mondiale. Il CDC decreta l'utilizzo di restrizioni come il distanziamento sociale (citato proprio con questo nome, così come l'indice RT), l'utilizzo di mascherine e la quarantena, mentre i ricercatori lavorano ad un vaccino.

Ho trovato questa pellicola interessante per un motivo: la storia non presenta alcun colpo di scena, nessuna storia che si sviluppi sullo sfondo della pandemia. Nessun amore fra giovani malati, nessun padre che sfida la legge per raggiungere la figlia dall'altra parte del paese o quant'altro. Non ci sono cattivi (oltre al virus), e paradossalmente non ci sono neanche eroi.

Il film non sembra celebrare alcun personaggio né pare condannarne altri. Somiglia ad una semplice "cronaca".

Non ci fossero i titoli di coda, si potrebbe benissimo "fraintendere" la fine del film per quella del primo tempo.

Non c'è nulla da spoilerare, ma non anticipo il finale.

Ultima Modifica 11 Mesi 1 Settimana fa da pencri93.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51950 da mirmalag
Risposta da mirmalag al topic Film consigliati
Contagion: Un cast stellare per un film asciutto e con nessun apparente intento se non quello di una manipolazione tanto sottile quanto efficace sull'argomento pandemia. Una vera e propria apertura della finestra di Overton. In questo senso è fatto particolarmente bene e rivela la capacità di Hollywood di indirizzare la pubblica opinione.

Mirco

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51952 da stillwood
Risposta da stillwood al topic Film consigliati
Forse a questo punto della Storia sono atmosfere e argomenti che interessano a pochi ma quello della Guerra Fredda è un periodo per varie ragioni, anche quella anagrafica, per me indelebile; per questo segnalo tre film visti allora e rivisti in dvd più di recente, la cosa singolare è che l'emozione nel vederli a distanza di molti anni è rimasta la stessa:

Stato di Allarme (The Bedford Incident, USA 1965) Ambientazione navale, caccia a un sottomarino sovietico, dramma psicologico più che bellico.
L'Ultima Spiaggia (On the Beach, USA 1959) Guerra Atomica, la fine di tutto, drammatico..
A Prova d'Errore (Fail Safe, USA 1964) Ambientazione aeronautica, guerra atomica, drammatico.
Questi film pur americani conservavano un equlibrio una umanità ora sconosciuti al sistema mediatico anche di intrattenimento Occidentale. Non erano propaganda.  Altri indimenticabili e umani tempi. .


  

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51953 da stillwood
Risposta da stillwood al topic Film consigliati
Sperando di non abusare dello spazio vorrei anche segnalare questo magnifico, struggente ed umanissimo film sovietico della fine degli anni 50 "Volano le Gru" (Letyiat Zhuravli) una storia familiare ambientata durante la Grande Guerra Patriottica. Il titolo è stato ripreso da un celebre pezzo, in Russia, del musicista sovietico Ian Frenkel: 

Sorprendentemente si trova anche su You Tube:  


 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51954 da peterpan3
Risposta da peterpan3 al topic Film consigliati

stillwood ha scritto: Sperando di non abusare dello spazio vorrei anche segnalare questo magnifico, struggente ed umanissimo film sovietico della fine degli anni 50 "Volano le Gru" (Letyiat Zhuravli) una storia familiare ambientata durante la Grande Guerra Patriottica. Il titolo è stato ripreso da un celebre pezzo, in Russia, del musicista sovietico Ian Frenkel: 


Sorprendentemente si trova anche su You Tube:  

 


Ma come ?? Mi sarei aspettato Caccia a Ottobre Rosso! Non uno dei film della sterminata produzione bellica sovietica del dopoguerra, tra i quali è OBBLIGO vedere i 5 monumentali atti del film Osvobozhdenie:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Settimana fa #51955 da sparviero41
Risposta da sparviero41 al topic Film consigliati
Aggiungo allora Stalingrad del 1993
Un gruppo di Sturmpioniere, pionieri d'assalto tedeschi, a riposo in Italia dopo aver partecipato ai combattimenti sul fronte africano, viene inviato in Unione Sovietica, più precisamente a Stalingrado, dove si sta svolgendo una grande battaglia. Il sottotenente Hans von Witzland, imbevuto del classico spirito aristocratico-cameratesco del soldato di professione tedesco e convinto di combattere una guerra formalmente corretta e non ideologica, e i soldati del suo plotone, veterani e cinicamente concentrati solo sulla spietata lotta per la sopravvivenza, partecipano ad alcuni scontri particolarmente drammatici e violenti sia tra le rovine della città sia nel sottosuolo e nel dedalo delle fognature. La realtà della guerra ideologica e di annientamento sul fronte russo provocherà amare disillusioni nel sottotenente Witzland e farà crollare il morale della truppa. Durante una perlustrazione delle fognature uno dei soldati rimane gravemente ferito a una gamba tanto che gli viene grossolanamente amputata dai camerati presenti; una volta arrivati in una cantina dove sono stipati centinaia di feriti il caporale Reiser perde la testa e costringe, sotto la minaccia del mitra, un infermiere a cercare di salvarlo. Questo costerà a lui, al sottotenente e agli altri soldati della pattuglia il deferimento alla corte marziale: saranno degradati e inviati a un battaglione di disciplina. Contemporaneamente arriva la notizia che il fronte è stato sfondato e che la 6ª Armata è circondata. Dopo essere scampati con successo a un cruento scontro con carri armati nemici, il sottotenente e gli altri soldati vengono riabilitati ma sono costretti dal medesimo fanatico capitano che li aveva denunciati dopo l'incidente nel ricovero dei feriti a fucilare dei civili tra i quali vi è anche un bambino (un piccolo calzolaio che i soldati avevano conosciuto in precedenza). Tra Hans e i suoi soldati, nel frattempo diventati anche amici, nasce la spinta a disertare, anche per non essere costretti a uccidere altri innocenti, arrivando anche a fingersi feriti per essere evacuati, ma il tentativo non riesce e dopo l'occupazione da parte dei soldati sovietici dell'ultimo aeroporto ancora disponibile sono costretti a rientrare, ormai sbandati, nella città assediata. Nei loro ultimi momenti di vita uccidono il capitano, dopo che egli, ormai fuori controllo, aveva assassinato un loro compagno che aveva raccolto "senza permesso" dei viveri paracadutati da un aereo e, riparatisi nel suo bunker, scoprono grandi quantità di viveri di cui si era appropriato e una giovane donna soldato sovietica tenuta prigioniera (la stessa che durante uno scontro aveva tentato di uccidere il sottotenente). Ripensando in quei momenti a tutto ciò che li ha travolti ognuno trova il proprio destino: chi si suicida, chi rientra nelle strade della città ormai distrutta nell'intento almeno di morire da soldato e chi cerca un'ultima disperata via di fuga esalando l'ultimo respiro nella steppa gelata in mezzo a una tormenta. 

Ancora meglio l'immortale Das Boot e per gli stomaci forti Come and See.

​​​

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 6 Giorni fa #51971 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Film consigliati
Vedo che i miei gusti sono fra i meno originali. A me piace il mainstream :)

Non è un paese per vecchi

Texas. Durante una battuta di caccia, un uomo trova una valigetta con 2 milioni di dollari in contanti. In molti si mettono sulle sue tracce, compreso un serial killer che utilizza un metodo molto particolare per uccidere le sue vittime. A seguire la scia di sangue lasciata da questa ricerca spietata, lo sceriffo locale.

Altro film molto particolare. La prima volta non riuscii neanche ad arrivare alla fine, lo trovai di una noia letale. Oggi, è uno dei miei film preferiti. Disponibile su Paramount+ e su Netflix.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 6 Giorni fa #51973 da danielas
Risposta da danielas al topic Film consigliati
L'ho trovato per caso su YT, un gioiellino. Si intitola "La finestra sul Luna Park" di Luigi Comencini, 1957. Abbiamo avuto registi che pur mostrando la realtà così com'era, la povertà la famiglia lo sfruttamento degli emigranti le condizioni dei bambini, senza retorica mostravano percorsi umani, mostravano la complessità anche dei sentimenti, restituivano dignità. E' un film disintossicante, in tempi in cui dall'OMS hanno deciso che il dovere fondamentale degli adulti è insegnare ai bebè a masturbarsi. 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 5 Giorni fa - 11 Mesi 5 Giorni fa #51977 da valis
Risposta da valis al topic Film consigliati
Da appassionato di cinema non può che farmi piacere l'apertura di questo topic, anche se sinceramente io personalmente cercherei di renderlo meno dispersivi, citando titoli che abbiano una qualche attinenza con i temi di cui si discute in questo forum, o con l'attualità.....cioè, eviterei blockbusters o film semplicemente "belli"
Poi fate un po' come volete.
Se si riuscisse ad inserire anche l'immagine di una locandina, questo aiuterebbe la lettura del topic nello scrollaggio.
Detto questo, come già scritto in commenti liberi, riporto la segnalazione di 

DECODER
di Klaus Maeck, 1984
facilmente rintracciabile in rete, con un po' di impegno, e che mi riprometto di riportare nel topic "film consigliati", dove però vorrei vedere citati titoli che abbiano una qualche utilità nel momento contingente 

archive.org/details/ngv_ita_de_19900101_decoder_2

La trama: un punk scopre che nei "McDonalds" viene diffusa "Muzak", una musica che condiziona i comportamenti degli avventori, riducendoli a una massa acritica di pecore. Non potendo tollerare questa situazione sente l'urgenza di "decodificarla" e crea un'"antiMuzak" diffondendola negli stessi "McDonalds" e producendo reazioni violente di ribellione. Sebbene ricercato dai servizi segreti riesce a diffondere questa pratica a livello di movimento. Un lieto fine: al suono dell'antimuzak: scoppia la rivoluzione (con vere immagini di scontri di piazza).




Poi segnalo questo, proprio perché visto ier l'altro (un commento a caso dal Davinotti 
www.davinotti.com/film/in-nome-del-popolo-italiano/985

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 
di Dino Risi, 1971
Profetico: in questo film non solo c'è tutto ma c'è tutto con almeno vent'anni di anticipo: dalle tangenti alle speculazioni edilizie passando per le "cene eleganti" con le procaci signorine. Tognazzi (una sorta di Di Pietro ante litteram) è monumentale, così come lo è Gassman, uomo senza scrupoli, viscido e impalpabile: quando sono entrambi sullo schermo non si può non arrendersi al fatto che due attori così forse non li vedremo mai più. Risi dirige con mano agile e moderna, inserendo anche sequenze oniriche e flashback. Gran film.

Per gli appassionati segnalo anche la stupenda colonna sonora di Carlo Rustichelli

Ultima Modifica 11 Mesi 5 Giorni fa da valis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 5 Giorni fa - 11 Mesi 5 Giorni fa #51978 da valis
Risposta da valis al topic Film consigliati
@ stillwood #51952

Giusto ieri parlavo di "A prova di errore", che mi piacerebbe vedere.
Se qualcuno sa dove sia possibile rintracciarlo, me lo segnali in MP.
Grazie in anticipo
Ultima Modifica 11 Mesi 5 Giorni fa da valis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 5 Giorni fa #51979 da zeppelin
Risposta da zeppelin al topic Film consigliati
"A prova di errore" lo trovi su emule con parecchie fonti

"L'Ultima Spiaggia" l'ho trovato intenso sì, ma anche piuttosto noioso...

"Cinque Giorni a Maggio" è già stato segnalato?
Un tentativo di colpo di stato militare negli USA (NON guardatelo con una donna! vi terrebbe il muso per due settimane)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 5 Giorni fa #51981 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Film consigliati

cioè, eviterei blockbusters o film semplicemente "belli"
Poi fate un po' come volete.

Ho aperto il thread per consigli e discussioni su qualsiasi pellicola, così come specificato nel primo post.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 5 Giorni fa #51985 da Fran_schib
Risposta da Fran_schib al topic Film consigliati
Salve. 
tra i film che vorrei suggerirvi, questo è quello che  mi è venuto in mente: the believer
narra le vicende di Danny balint, un  giovane neonazista, che prova odio verso gli ebrei pur essendo egli stesso nato ebreo.
il film si ispira su una storia vera che risale 58 anni fa, nella metà degli anni 60(precisamente nel 65).
Dan burros un militante neonazista americano EBREO faceva parte del nazy party american, e dopo che si scoprì le sue vere origini, si suicidò con 2 colpi di pistola, uno al petto e uno alla testa(vi ricorda qualcuno?) 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 5 Giorni fa #51986 da Fran_schib
Risposta da Fran_schib al topic Film consigliati
Qui c'è il film intero su YouTube. 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 4 Giorni fa - 11 Mesi 4 Giorni fa #51996 da Argo1
Risposta da Argo1 al topic Film consigliati
Palermo Milano Solo Andata
Le due parole di accompagnamento: un po poliziesco/mafia e molta fantasia cinematografica, ma alcune singole scene mi fanno rivivere certi momenti...
La scorta:


Film completo:
Ultima Modifica 11 Mesi 4 Giorni fa da Argo1.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 3 Giorni fa #51998 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Film consigliati
La parola ai giurati (12 Angry men)

Al termine di un processo penale, una giuria composta da 12 membri è chiamata a decidere di un 18enne accusato di aver ucciso il padre. Le prove contro di lui sembrano schiaccianti, e alla prima votazione ben 11 membri lo ritengono colpevole. L'unico giurato a credere nell'innocenza del ragazzo proverà a persuadere gli altri.

Film molto interessante. Disponibile su Prime Video.

I seguenti utenti hanno detto grazie : gronda85, peterpan3

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 3 Giorni fa #51999 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Film consigliati
pencri93

io ho visto il remake di William Friedkin del 1997, molto bello.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 3 Giorni fa #52001 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Film consigliati
A proposito di Friedkin, L'esorcista non necessita di commenti. 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 2 Giorni fa - 11 Mesi 2 Giorni fa #52004 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Film consigliati
Thirteen days

Film che parla della crisi dei missili cubani. Kevin Costner è un "assistente speciale" del presidente degli Stati Uniti e lo aiuta a districarsi in una situazione la cui complessità è aggravata dalle pressioni dei falchi attorno a lui.

Pare che questa sia stata l'unica circostanza in cui lo stato di allarme abbia raggiunto il livello DEFCON 2.



Questo è il discorso di JFK. E' infatti previsto, almeno a livello teorico, che raggiunto il DEFCON 2 il presidente parli alla nazione.





 
Ultima Modifica 11 Mesi 2 Giorni fa da pencri93.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Giorno fa #52010 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Film consigliati
Con Air

Di ritorno a casa dopo essere stato incarcerato ingiustamente, un ex militare si ritrova sullo stesso volo con criminali di alto profilo, che prendono il controllo dell'aereo.

Filmetto leggero, classica americanata tutta muscoli, inseguimenti ed esplosioni, meno impegnativo di tanti altri titoli già consigliati ma comunque godibile. Visto su Disney+.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 1 Giorno fa #52011 da peterpan3
Risposta da peterpan3 al topic Film consigliati
La più realistica ricostruzione seppur romanzata della vita di una unità d'"elite" dell'esercito sovietico durante la campagna afgana.





I sottotitoli italiani si trovano qui www.sottotitoli.cc/title/tt0417397   e sono sincronizzati con la versione Bluray americana che si trova ormai praticamente solo nel sottobosco torrentizio ed emuloso

È uno di quei rari film che supera in realismo il Soldato Ryan e Band of Brothers

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.331 secondi
Powered by Forum Kunena