Dutchsinse e i terremoti

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7610 da Antdbnkrs
Risposta da Antdbnkrs al topic Dutchsinse e i terremoti
Peonia,
non ti fidare della provincia.
Guarda la mappa.

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7611 da Antdbnkrs
Risposta da Antdbnkrs al topic Dutchsinse e i terremoti
Per tutti quelli che ancora pensano che Dutchsinse e' solo fortunato...

Leggere BENE la data (29 ottobre)
Leggere BENE la magnitudo prevista da chi lo segue:
- da 6 a 6.6 (se fosse andata male)
- Dutchsinse aveva previsto che sarebbe stato superiore a 6.8 ma nel gruppo FB dicono che usa parametri differenti
(e la magnitudo inizialmente è stata 7.1 poi ricalcolata a 6.5)
Leggere BENE cosa secondo lui ha provocato quella forte scossa (terremoto 5.7 nel tirreno)

L'ultima scossa superiore a 6.5 è stata nel MILLENOVECENTOOTTANTA!


La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7612 da peonia
Risposta da peonia al topic Dutchsinse e i terremoti
che dire..... :-(

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7613 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Dutchsinse e i terremoti

Antdbnkrs ha scritto: Per tutti quelli che ancora pensano che Dutchsinse e' solo fortunato...

Leggere BENE la data (29 ottobre)
Leggere BENE la magnitudo prevista da chi lo segue:
....
Leggere BENE cosa secondo lui ha provocato quella forte scossa (terremoto 5.7 nel tirreno)
....


Non ho seguito la discussione fin qui e non conosco il lavoro di questo Dutchsinse, però diciamo che una cosa salta all'occhio: la previsione sarà pure molto precisa temporalmente, ma è molto vaga geograficamente, insomma, mette in allerta tutta l'Italia, dal punto di vista della possibile prevenzione ha utilità zero. Non puoi dire a tutti gli italiani di stare all'aperto nelle prossime 36 ore perchè da qualche parte ci sarà un forte terremoto.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7614 da Antdbnkrs
Risposta da Antdbnkrs al topic Dutchsinse e i terremoti
Non lo ha detto Dutchsinse ma chi lo segue come gruppo FB.
Se non ricordo male Dutchsinse dice proprio "zone gia' colpite" ma per maggior sicurezza dovrei rivedere il video

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7615 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Dutchsinse e i terremoti

FranZeta ha scritto: Non ho seguito la discussione fin qui e non conosco il lavoro di questo Dutchsinse, però diciamo che una cosa salta all'occhio: la previsione sarà pure molto precisa temporalmente, ma è molto vaga geograficamente, insomma, mette in allerta tutta l'Italia, dal punto di vista della possibile prevenzione ha utilità zero. Non puoi dire a tutti gli italiani di stare all'aperto nelle prossime 36 ore perchè da qualche parte ci sarà un forte terremoto.

Puoi mettere in allerta i soccorsi, non è mica poco. Ma a parte i soccorsi, anche solo il localizzare una zona come "centro Italia" permetterebbe agli interessati di prendere delle minime precauzioni.. della serie invitare la nonna che vive da sola a cena, tener d'occhio i bambini....c'è bisogno di fare esempi?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7616 da peonia
Risposta da peonia al topic Dutchsinse e i terremoti
Morti, ancora morti sepolti e dimenticati. Esperimenti bellici: 309 vittime della NATO senza giustizia. A L’Aquila le autorità già sapevano che sarebbe accaduto un terremoto. 4 giorni prima dal sisma la prefettura dell’Aquila, sede della sala operativa della Protezione Civile, era stata sgomberata segretamente.

L'Aquila (6 aprile 2009): prefettura crollata - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

Il 31 marzo 2009, ma addirittura ancora qualche ora prima della scossa fatale del 6 aprile 2009, la Protezione Civile raccomandava gli aquilani di restare nelle proprie case. Perché la magistratura non ha indagato? Ma chi controlla i controllori? Siamo in presenza di una criminalità istituzionale ai vertici dello Stato tricolore, senza precedenti nella storia repubblicana. Non paghi della prima strage ne hanno mandata in onda un'altra il 24 agosto scorso, mietendo altre 294 vite. E così via: con gli affari sporchi di sangue innocente sale il pil. Esiste almeno un giudice a Berlino o comunque divino?

Le ultimissime parole pubbliche di Pasolini furono pronunciate il primo novembre 1975, e sono di cogente attualità. Puoi uccidere un uomo ma le sue idee vivranno per sempre:

«Voi siete i grandi conservatori di questo ordine orrendo basato sull’idea di possedere e sull’idea di distruggere».

I capi pro tempore dello Stato, peraltro ineletti e palesemente telecomandati dall'estero ne devono rispondere al popolo sovrano. Non siamo cavie: su la testa!
sulatestagiannilannes.blogspot.it/2016/1...itari-in-italia.html

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7617 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Dutchsinse e i terremoti

Shavo ha scritto: Puoi mettere in allerta i soccorsi, non è mica poco. Ma a parte i soccorsi, anche solo il localizzare una zona come "centro Italia" permetterebbe agli interessati di prendere delle minime precauzioni.. della serie invitare la nonna che vive da sola a cena, tener d'occhio i bambini....c'è bisogno di fare esempi?


Sono esempi che non dicono niente. Allertare i soccorsi in tutta Italia equivale a non allertarli affatto. Sapere che una zona grande come il centro italia sarà soggetta a una scossa non serve a niente, se anche quei 10-15 milioni di italiani prendessero delle contromisure, in realtà sarebbero servite solo forse a un 1% di questi, per tutti gli altri si sarebbe trattato di un falso allarme. Quindi sarebbe perfino controproducente.

Poi fammi capire, invitare la nonna, tenere d'occhio i bambini, per te sono cose che servono a qualcosa in caso di forte terremoto? O andate tutti a dormire in tenda nel giardino oppure di che precauzioni stiamo parlando?

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7618 da Anteater
Risposta da Anteater al topic Dutchsinse e i terremoti
FranZeta

O andate tutti a dormire in tenda nel giardino oppure di che precauzioni stiamo parlando?


...che figata...e perché no! Averlo il giardino...però!

Dai, cazzo, è arrivato il profeta...dopo di ché...allora si possono prevenire...già, e quelli bellici si possono prevenire?

Slobbysta

La speranza e la preghiera sono un chiedere...MEGLIO INVECE DARE! ...Slobbysta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7619 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Dutchsinse e i terremoti

FranZeta ha scritto: Allertare i soccorsi in tutta Italia equivale a non allertarli affatto. Sapere che una zona grande come il centro italia sarà soggetta a una scossa non serve a niente, se anche quei 10-15 milioni di italiani prendessero delle contromisure, in realtà sarebbero servite solo forse a un 1% di questi, per tutti gli altri si sarebbe trattato di un falso allarme. Quindi sarebbe perfino controproducente.


Per la miseria, addirittura controproducente dici...ma per chi? Per il Pil?
Quindi se scopriamo che i terremoti sono prevedibili dobbiamo pensare anche a un referendum per decidere, in caso, se avvisare la popolazione? ..sta a vedere che è meglio far finta di niente.

Hey credevo non servissero esempi, mi sbagliavo.

FranZeta ha scritto: Poi fammi capire, invitare la nonna, tenere d'occhio i bambini, per te sono cose che servono a qualcosa in caso di forte terremoto? O andate tutti a dormire in tenda nel giardino oppure di che precauzioni stiamo parlando?


Sì, servono a qualcosa. I bambini non sanno cosa fare durante un terremoto. Non siamo in Giappone, dove le esercitazioni antisismiche sono frequenti, per necessità, e tutti han bene a mente come comportarsi.
Non capisco proprio questa tua presa di posizione..

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7621 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Dutchsinse e i terremoti
Credo che più che una presa di posizione si tratti di ricordare la morale di Pierino e il lupo.
sono d'accordo con FranZ: allertare tutti è come non allertare nessuno.
Verifica tu se domani dicono che in Italia ci sarà un terremoto, picchia sempre laggiu, per quanti giorni sei disposto a farti un pisolino in tenda. A Novembre. A Torino magari. E la settimana dopo lo rifaresti?
Impensabile.
La nonna invitala senza l isteria generale e per altre ragioni.

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7623 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Dutchsinse e i terremoti

Shavo ha scritto:
Sì, servono a qualcosa. I bambini non sanno cosa fare durante un terremoto. Non siamo in Giappone, dove le esercitazioni antisismiche sono frequenti, per necessità, e tutti han bene a mente come comportarsi.
Non capisco proprio questa tua presa di posizione..


Obbiettivamente credo che quello che non sa cosa fare in caso di terremoto sia più tu dei bambini che vorresti proteggere. Spero per te che tu non abiti in una zona sismica, perchè in caso contrario la situazione sarebbe grave. Durante un terremoto non c'è proprio niente da fare, quello che ti salva la vita andrebbe fatto prima. Ma secondo te, se abiti in un condominio, ora che arrivi giù in strada al sicuro...ma perfavore, devi solo sperare di avere culo a quel punto, in strada dovevi già esserci prima, proprio perchè non abitiamo in Giappone dove ---> accucciatevi sotto al tavolo e aspettate che finisca tutto....sì, peccato che se ti casca sulla capoccia una soletta da X tonnellate il tavolo serve a poco. Torniamo coi piedi sulla terra, e nella penisola italica.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7624 da Antdbnkrs
Risposta da Antdbnkrs al topic Dutchsinse e i terremoti
Franzeta sbagli tu!
Se qualcuno, che si e' dimostrato affidabile nelle previsioni, mi dice che ci potrebbe essere un terremoto upper 4 nella mia zona, DORMO IN MACCHINA anche per una settimana, non prenoto hotel (hotel Roma di Amatrice) o al limite dormo con un occhio aperto con tutto l'indispensabile vicino a me (scarpe per evitare di ferirmi con le macerie,una pila carica, un cellulare carico) e posso fare mille altre cose. Se invece mi affido al caso CREPO sotto le macerie. Poi magari CREPO lo stesso perché mi crolla il tetto di CEMENTO ARMATO sulla testa... MA se ti ricordi a L' Aquila molti creparono perché gli fu detto di tornare a casa... il pericolo era passato! Io preferisco Dutchsinse a questi dilettanti allo sbaraglio. Tu?

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Antdbnkrs.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7625 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Dutchsinse e i terremoti

Marauder ha scritto: Credo che più che una presa di posizione si tratti di ricordare la morale di Pierino e il lupo.
sono d'accordo con FranZ: allertare tutti è come non allertare nessuno.
Verifica tu se domani dicono che in Italia ci sarà un terremoto, picchia sempre laggiu, per quanti giorni sei disposto a farti un pisolino in tenda. A Novembre. A Torino magari. E la settimana dopo lo rifaresti?
Impensabile.
La nonna invitala senza l isteria generale e per altre ragioni.


Alt. Se parli di Pierino e il Lupo stai spostando il discorso su un altro piano, che è quello dell'affidabilità del metodo. Per il momento parliamo per via teorica, dando per scontato che sto tizio abbia trovato uno schema che dà risultati concreti. Se lamentiamo subito ipotetici falsi allarmi di che stiamo a parlare?..

Da quel che ho capito,pur non avendo seguito in prima persona, questo tizio ha fatto centro più volte e le scosse son state previste sempre per i giorni immediatamente successivi, perciò se la zona era imprecisa il fattore tempo era sicuramente utile.

Se c'è bisogno di analizzare i benefici di un lanciato allarme lascia che risponda al collega FranZeta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7626 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Dutchsinse e i terremoti

FranZeta ha scritto: Obbiettivamente credo che quello che non sa cosa fare in caso di terremoto sia più tu dei bambini che vorresti proteggere.

mah, speriamo.

CHe non si possa fare più di tanto per difendersi è pacifico, eppure anch'io, che son più pirla dei bambini, posso pensare a degli accorgimenti preventivi
Come dicevo a Marauder sopra, in questa sede diamo per assodato che il suo metodo funzioni, e che sia possibile stimare un movimewnto sismico con 2 giorni di anticipo, come è già successo.

E ora passiamo a sti benedetti esempi.

Quando dico invitare la nonna a cena sto ammiccando al lettore, per invitarlo a ragionare non tanto sulle portate da servire in tavola, ma a pensare a chi di solito è isolato. Penso sia palese che avere persone vicine in quei 2 giorni di lanciato allarme possa essere di estrema utilità. La nonna, in casa da sola.. ci siamo? ci siamo.
Vogliamo discutere dell'utilità di avvisare i servizi di pronto soccorso, protezione civile, enti preposti alle comunicazioni, e raddoppiare, triplicare il personale nei capoluoghi della zona in questi giorni stra-ordinari? Fermo restando che parliamo sempre per via teorica, dando per scontato che le previsioni si possano fare.
In questo caso, trattandosi di un questione economica, accetto anche un'opinione negativa... magari scopriamo che non vogliamo nuove assicurazioni sulle spalle e diciamo a Dutchsinse "grazie ma non ci interessa" ..così magari dedica il suo tempo a qualcosa di più utile

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7627 da davlak
Risposta da davlak al topic Dutchsinse e i terremoti
mia nonna era del 1899.
era uscita viva da 2 terremoti DEVASTANTI in terra d'abruzzo (lei era del Chietino).
e sapete che mi raccontava sempre, quando c'era un terremoto?
che lei si era salvata sempre grazie a conigli e galline.
giorni fa quando ci fu la scossa 6,5 c'era la tv accesa su una trasmissione che non ricordo, ma l'inviata era proprio in uno dei luoghi colpiti dal precedente sisma del 26\10 e la scossa da 6,5 l'aveva colta in diretta.
il suo commento poco dopo era stato:
"sarà anche poco scientifico, ma qui qualche minuto prima della scossa gli animali, cani gatti galline, sembravano impazziti"
per cui, direi che un allarme infallibile per scappare via di casa prima di un sisma forte, sarebbe la classica aia con galline e conigli....a patto di essere svegli al momento in cui danno segnali di inquietudine.
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da davlak.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7628 da davlak
Risposta da davlak al topic Dutchsinse e i terremoti
sul canale YOUTUBE di Dutchsinse c'è scritto:

"Media and viewers can contact me via dork2door@yahoo.com for any information or interview requests. If you have questions I will try to answer via email if time allows daily. "
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da davlak.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7629 da Antdbnkrs
Risposta da Antdbnkrs al topic Dutchsinse e i terremoti
Massimo e Davlak, avete 1 PM

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7630 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Dutchsinse e i terremoti
Shavo hai ragione, Pierino e il lupo non calza bene per il dolo nell allarme. Qui la cosa è diversa: l'area dichiarata a rischio sembra essere piu ampia, di molto, di quella colpita. Poi c è il fattore tempo.
Ma alla fine sempre di falsi allarmi si tratta se alla fine non riescono a definire quando e dove colpiranno con precisione.

Per chiarezza: non sto dicendo che sia un ciarlatano, ma che, a causa del "margine" d'errore ancora presente nel suo metodo, la mobilitazione generale a valle di una sua previsione mi sembra poco sensata. Quando sarà più preciso, allora se ne riparlerà.

Tu dormiresti per una settimana in macchina come ha detto qualcuno sopra? Con moglie e figli? E poi magari arriva ma a te non fa nulla? E saresri disposto a rifarlo la volta dopo?
Io no.

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7631 da bernuga
Risposta da bernuga al topic Dutchsinse e i terremoti
Come ho già detto, ci sono posti tipo Città Del Messico, che hanno sistemi di allarme antisismico.
Ce ne sono di 2 tipi, sfruttano le onde P o le onde S.L'allarme può arrivare da 1/2 secondi prima della scossa, oppure, nella migliore delle ipotesi, anche 60 secondi prima.
Non permetteranno sempre di mettersi al riparo, comunque sia sono sicuramente utili, e non vedo perché in Italia siano così snobbati.
Le metropoli ovviamente usano sistemi avanzati di un certo tipo, con sensori nelle faglie, ma ci sono sistemi casalinghi che si trovano anche su Amazon.
A questo link si trovano un sacco di informazioni interessanti:

www.seismicwarning.com
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da bernuga.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7632 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Dutchsinse e i terremoti

Marauder ha scritto: Tu dormiresti per una settimana in macchina come ha detto qualcuno sopra? Con moglie e figli? E poi magari arriva ma a te non fa nulla? E saresri disposto a rifarlo la volta dopo?
Io no.

Nemmeno io. Discorso dei figli a parte.. non avendone non posso rispondere

Marauder ha scritto: Quando sarà più preciso, allora se ne riparlerà.

ma preciso non lo diventerà da sé..

@davlak

cani, gatti, galline, conigli...a parte la testimonianza molto interessante di per sé, trovo curioso che non una, ma più specie di animali riescano ad avvertire qualcosa, e l'Uomo no.... :question:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7633 da Antdbnkrs
Risposta da Antdbnkrs al topic Dutchsinse e i terremoti
Bernuga,
se gli INFALLIBILI del INGV capissero che Dutchsinse e Giuliani hanno ragione ALLORA forse si potrebbe avere una rilevazione piu' precisa.
Mi spiego meglio:

gli INFALLIBILI dell' INGV dovrebbero "inseguire" i terremoti con fa Dutchsinse e quando fiutano il pericolo dovrebbero "annusare" il gas RADON in piu' posizioni cosi' riescono a capire il punto preciso dove si scatenera'. A quel punto allertano la protezione civile solo per quella zona e non per tutto il centro italia

Questo non lo avevo mai visto!!!


La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Antdbnkrs.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7636 da Ksitigarbha80
Condivido il tuo post se si usasse un metodo "incrociato" tra le previsoni di dutchsinse e il rilevamento di gas radon di Giuliani si potrebbero salvare tantissime vite umane... unica cosa da rilevare il video che hai postato non è del terremoto 2016 ma della frana di Maierato avvenuta in Calabria nel 2010 (che è comunque impressionante!)
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Ksitigarbha80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7637 da davlak
Risposta da davlak al topic Dutchsinse e i terremoti

Antdbnkrs ha scritto:
Questo non lo avevo mai visto!!!

quello non è un terremoto ma una vera e propria dislocazione geologica avvenuta, se non ricordo male in calabria nel 2010 ;-)

p.s.: a quanto pare successivamente emersero delle responsabilità penali ben precise

www.strettoweb.com/2015/05/vibo-valentia...aierato-2010/280370/
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da davlak. Motivo: aggiunta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7638 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Dutchsinse e i terremoti

Antdbnkrs ha scritto: Se qualcuno, che si e' dimostrato affidabile nelle previsioni, mi dice che ci potrebbe essere un terremoto upper 4 nella mia zona, DORMO IN MACCHINA anche per una settimana, non prenoto hotel (hotel Roma di Amatrice) o al limite dormo con un occhio aperto con tutto l'indispensabile vicino a me (scarpe per evitare di ferirmi con le macerie,una pila carica, un cellulare carico) e posso fare mille altre cose.


Dunque se ne deduce che tu il 29 ottobre hai dormito in macchina, visto che tutta questa diatriba è nata da un tuo post dove rilanciavi un allarme per tutta Italia. Forse non hai afferrato che il problema è proprio in quel "nella mia zona". Se la tua zona è grande 300000 km^2, cioè tutta Italia, l'avvertimento non vale niente.

**********************************

Giusto per chiarire: io abito in zona sismica e mi farebbe piacere avere un servizio di preallarme affidabile. Purtroppo non c'è, non perchè sono un tifoso dell'INGV, ma perchè obbiettivamente al momento nessuno, nemmeno il signor Dutchsinse, sembra essere in grado di fornire previsioni di un terremoto con lo stesso grado di precisione, diciamo, delle previsioni del tempo. E le previsioni del tempo spesso non ci beccano, ma qui parliamo di cose più serie rispetto a decidere se uscire con l'ombrello o no. Perchè a quanto pare quello che fanno queste previsioni è dire "domani in Italia ci sarà un terremoto", che è come dire "domani in Italia ci sarà un acquazzone", non serve a nulla.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.313 secondi
Powered by Forum Kunena