L’utente ben.zanotto mi ha mandato questo messaggio, con domanda finale:
Ciao Massimo
Siccome io non riesco a farmi un'idea, un'opinione razionale sulla questione "caldo torrido" di questa fase calda...
Partendo dal presupposto che non sono d'accordo con la causa antropica del cambiamento climatico in atto, cambiamento che però non nego: non riesco a capire se queste fasi calde possano essere veicolate dalla geoingegneria o se sia tutto frutto dei cambiamenti climatici in atto.
Cioè, sono assolutamente conscio del fatto che con la geoingegneria possano (i criminali che comandano) modificare il meteo su aree circoscritte, con conseguenze che abbiamo visto pure a Dubai dove gli è scappato di mano. Ma sono assolutamente ignorante sulla possibilità che si possa influenzare il meteo su così vasta scala.
In giro leggo di tutto, ma su entrambi gli estremi: chi dice che è tutto frutto della geoingegneria climatica, chi dice che l'uomo è il responsabile di questo cambiamento tramite emissioni di co2.
Tu che ne pensi?
***
Io gli ho risposto che su questo argomento non ho certezze, e ho pensato di rigirare a voi la sua domanda. Grazie a chi vorrà contribuire.





Allora perche sentiamo più caldo o più freddo? La mia risposta è solo una: siamo vittime tutti di propaganda, pompata a stelle e strisce? Solo loro? A l'ultima domanda non sò rispondere.
Godiamoci il caldo finché possiamo
Ahahahah
Quando qualcuno saprà spiegare perché la temperatura sulla Terra ha avuto questo andamento, faremo le dovute riflessioni.
Per adesso secondo la Scienzah quando fa caldo è "surriscaldamento climatico" per colpa dell'Uomo, quando fa freddo è "cambiamento climatico" per colpa dell'Uomo.
Direi che il livello scientifico lascia un po' a desiderare.
Però fa caldo
Sinceramente non penso di essere vittima della propaganda climatica.
Ho 42 anni tra 2 settimane, dall'età di 14 anni e fino ai 26 ho fatto la stagione estiva, per campi, in campagna.
Il 2003 è stata l'estate peggiore, l'unica estate in cui invece di fare il classico orario 8.00-12.00 13.30-17.30, il capo ha deciso che lavoravamo 7 ore, dalle 6.00 alle 13.00, poi tutti a casa (al pomeriggio ovviamente andavo al mare, abitando all'epoca a 15 minuti).
Al netto di quell'estate, d'estate faceva caldo certo, ma la sera si respirava sempre, si dormiva benissimo con finestre aperte.
Ora se apro le finestre in un'ora mi ritrovo 30 gradi in casa (abito a Bologna).
La mia sopportazione del caldo è sicuramente cambiata, ma fasi così prolungate di caldo così soffocante non le ricordo. 30 gradi alle 10 di sera a giugno, fatico a ricordarli.
In ogni caco, io non riesco a capire se si possa modificare in tal modo il clima con la geoingegneria, così da generare 15/20 giorni di cappa opprimente, o se sia frutto del cambiamento in atto, che per me è dovuto in gran parte all'attività solare.
Il motivo di questo scempio è per avere un segnale digitale pulito. Siamo nell'era della comunicazione digitale che si appoggia ai satelliti i quali puntano verso la terra (non tutti), per dare segnale alle emittenti televisive (perché credete abbiano spinto così per il passaggio al digitale terrestre?), ai device elettronici come i droni.
Le nuvole sono cariche di acqua che interferisce con il segnale digitale esattamente come la linfa degli alberi sporca/inibisce un segnale pulito per la tecnologia WiFi.
Il digitale è stato sviluppato dall'apparato industriale, il digitale è un'arma.
2 Cementificazione continua nonostante ci siano ovunque locali, capannoni abbandonati o sfitti da decenni. Se si ferma l'edilizia non rimane più niente oramai. Questo poi ha risvolti anche per le alluvioni. Quindi bisogna continuare a costruire all'infinito.
3 Aria condizionata ovunque ci ha reso intolleranti al caldo, sempre meno ombra in giro causa del punto 2 ed abbattimento di alberi grandi perchè sporcavano o rompevano i marciapiedi in cambio di cespugli di un metro o alberelli degli gnomi.
4 Il cima è sempre cambiato ciclicamente, noi siamo una piccola scorreggia in confronto dei milioni di anni della terra.
5 Se è dal 1994 (la prima traccia che ho trovato andando a ritroso) che ogni anno è record oramai dovremmo essere fritti. Metto solo quella del 94 ma ogni successivo è la stessa storia. Questo dovrebbe essere lampante della presa per il culo.
... da sempre... a causa di una lunga serie di fattori concomitanti...
... anche la bontà dei prodotti agricoli ed il vino vanno ad annate...
... attività antropica, venti, attività solare, umidità, chemtrails... ... ...
... troppi fattori intervengono per poterlo prestabilire con un algoritmo...
... le previsioni a medio e lungo termine (geoingegneria climatica a parte)...
... sono ancora attualmente meno attendibili del gioco del lotto...
... anche un'orologio rotto segna l'ora giusta 2 volte al giorno...
E un problema di Co2 , e come dice Bellini , l'Europa è l'unica a rischiare questo congelamento perché è l'unica a beneficiare di un'anomalia termica naturale straordinaria, dovuta alla sua posizione geografica e alla forma dell'oceano Aotlantico.
Ovviamente è solo una questione di tempo prima che il sistema collassi,
Ovviamente il disastro non arriverà tutto in un colpo in una data precisa, ma è un processo distruttivo già iniziato.
La prima soglia critica e quella del grado e mezzo (1.5),
Siamo già vicinissimi a questa scadenza e se le emissioni globali non verranno tagliate drasticamente entro i prossimi 7 o 8 anni, la temperatura media della terra supererà stabilmente la soglia di +1.5 rispetto all'era preindustriale.
A questa temperatura i danni economici legati ai disastri meteo (come le alluvioni o le siccità prolungate) diventeranno strutturali e ci possiamo ancora stare dentro.
La seconda seconda soglia invece e quella dei 2 gradi ossia il punto di non ritorno.
Se entro il 2050 non raggiungeremo le emissioni nette pari a zero,la temperatura a quel punto salirà verso i +2 , la fisica dell'atmosfera attiverà i famosi punti di non ritorno, rendendo il riscaldamento irreversibile e indipendente dalle azioni umane.
Intere aree produttive mondiali compreso il bacino del Mediterraneo subiranno una siccità talmente grave da rendere impossibile l'agricoltura tradizionale causando una crisi alimentare globale.
Intere aree della fascia tropicale raggiungeranno stabilmente temperature incompatibili con la sopravvivenza del corpo umano all'aperto.
Ovviamente ci saranno milioni di profughi obbligati a spostarsi più a nord in climi ancora sopportabili
È proprio in questa finestra temporale tra il 2050 e la fine del secolo che i modelli matematici più recenti collocano il rischio concreto del collasso della corrente del golfo, l'evento ridurrebbe l' europa nel gelo mentre il resto del mondo sarebbe ancora in una fase di surriscaldamento.
Se invece come penso non ci fermeremo affatto, per la fine del secolo avremo fino a 3 se non 4 gradi di riscaldamento in più.
Questo scenario non prevede l'estinzione della specie umana, ma la fine della civiltà industriale e globalizzata per come la conosciamo oggi. Le città costiere da New york a venezia, fino a shanghai,saranno in gran parte sommerse dall'innalzamento dei mari, e l'economia mondiale sarà interamente concentrata sulla pura sopravvivenza e sulla gestione delle emergenze militari e alimentari.
Purtroppo il problema del surriscaldamento o del caldo non è il record , sento dir[i]e ha fatto caldo anche nel 2003 quindi sono tutte cazzate.
Ma la sempre piu costante ciclicità e quello che 20 anni fà era un record oggi è la normalità. !!!
Purtroppo la nostrà co2 sebbene infinitesimale ha danneggiato l'equilibrio perfetto c'è sempre stato.
La Terra si è surriscaldata a causa di un'alterazione dell'effetto serra provocata dall'accumulo di gas in atmosfera, che trattiene il calore solare impedendogli di disperdersi nello spazio.
l'effetto serra non lo ha creato l'uomo, un fenomeno naturale che esiste da miliardi di anni ed è la ragione stessa per cui c'è la vita sulla Terra.
Ed è un meccanismo termico perfetto.
Noi non stiamo modificando la Terra solida ,le rocce, il magma, il nucleo ma stiamo modificando l'atmosfera, che è una pellicola incredibilmente sottile.
Nel corso di milioni dai anni gli oceani, la respirazione delle piante e la decomposizione immettevano nell'aria circa 750 miliardi di tonnellate di co2ogni anno.
li stessi oceani e le foreste riassorbivano esattamente 750 miliardi di tonnellate di co2 all'anno
Il bilancio totale era pari a zero. Per migliaia di anni, la quantità di anidride carbonica nell'aria è rimasta perfettamente stabile e bilanciata.
Poi saimo arrivati noi, e ilsaldo non è più zero.
Immaginate un conto in banca condiviso
Ogni mese vostro padre deposita 3.000 euro e vostra madre ne preleva esattamente 3.000 euro
Il saldo del conto resta sempre stabile a zero.
Arrivate poi voi (l'umanità) che deposita ogni mese solo 90 euro (una cazzata)
Ma il figlio deposita e basta, nessuno preleva quei 90 euro
Cosa succede al conto in banca dopo 10 anni? Va in attivo di oltre 10.000.
Quel piccolo 3 per cento insignificante, non essendo bilanciato da nessun prelievo, si accumula mese dopo mese fino a far saltare la banca.
Prima della rivoluzione industriale: La concentrazione di Co2 nell'aria era stazionaria a 280 parti per milione.
Oggi ha superato le 420
Audelmar io quando ero ragazzo a ottobre mettevo gia il primo giubbotto oggi a meta novembre si va in giro in come a luglio.
Nota: per lui non esistono le scie chimiche.
Tra il 1700 e il 1800 eravano nel pieno della piccola era glaciale,, causata da una riduzione dell'attività solare e forti eruzioni vulcaniche.
I ghiacciai alpini avanzavano così tanto da travolgere i pascoli e minacciare i borghi montani. Le temperature medie estive erano decisamente più basse di quelle attuali. Non c'era alcun dimezzamento in corso, ma un accumulo di ghiaccio.
greenreport.it/.../...
Pensa che fine al 1850 occupavano un'area stimata di circa 4.500 quadrati.
Era il loro massimo storico dell'era moderna
m3.ti.ch/.../2104dss_2015-1_11.pdf
Oggi quella superficie si è ridotta a meno di 1.800 km
E vero che nel 1850 non cerano le panda, ma nasceva il carbone e c’erano migliaia di enormi ciminiere, navi a vapore, altiforni e treni che bruciavano carbone h24 in tutta europa e negli stati uniti.
Il 1850 è l'anno in cui l'umanità ha iniziato a estrarre il carbonio rimasto sepolto sottoterra per milioni di anni (carbone e poi petrolio) e a spingerlo nell'atmosfera.
Prima del 1850 la concentrazione di CO₂ nell'aria era fissa a 280 ppm, da li in poi a curva della co2 ha iniziato a impennarsi verticalmente, dando il via all'ispessimento della coperta di gas serra.
Quest dati sono ufficiali, crederci o meno non cambia le cose.
Perchè l'anticiclone delle azzorre si è spostato ??
Te lo spiego
Le pur insignificanti ma costanti emissioni di co2 da oltre 170 anni !!! ispessiscono la coperta di gas serra
Ovviamente Ila terra trattiene più calore ma il polo nord si scalda 3 volte più velocemente del resto del mondo
Quindi crolla il contrasto termico tra Polo ed equatore
ei venti d'alta quota della corrente a getto diventano più deboli e con traiettorie diverse
L'Anticiclone delle Azzorre a questo punto viene deviato verso il Nord Europa lasciando la porta del mediterraneo totalmente spalancata
Da qui anticiclone africano ci invade portando il caldo torrido.
Perchè l'anticiclone delle azzore si sposta in base al polo nord??
La co2 scalda l'aria e scioglie il ghiaccio bianco del polo nord.
Senza ghiaccio, resta solo l'oceano scuro, che invece di riflettere la luce solare la assorbe, surriscaldando l'artico a velocità folle.
Questo surriscaldamento del polo cancella la differenza di temperatura con l'equatore, distruggendo il motore dei venti che prima ci portava l'Anticiclone delle Azzorre.
la distruzione delle foreste tropicali e gli incendi colossali sono responsabili di una quota
di co2
D'altronde cosa volete che vi dicano
E normale che il leitmotive sia che la co2 umana è insignificante.
Non possono mica dire che srtanno alterando l'equilibrio delle correnti o dell'atmosfera, chiudendo industrie o mulltinazionali
Mettiamo i puntini sulle I
Se il pianeta fosse senziente molto probabilmente per lui saremmo dei moscerini.
Ma l'uomo non sta alterando il pianeta, ma sta alterando l'atmosfera del pianeta che è tutta un altra cosa, molto più sottile , fragile e delicata.
Ai ritmi attuali e con la posssibilta addirittura di aumentarli in vista di un aumento delle popolazioni sulla terra , siamo fottuti.
Sono !!!!!!
Io non ci sarò più
Consiglio questo documentario.
In modo esaustivo risponde alle domande riguardo temperature,co2,modelli di previsione della scienzah, la relazione con il sole e molto altro.
Per esempio :
-La correlazione tra co2 ed aumento delle temperature è una balla colossale.
-L'emergenza climitica è un hoax,scam.
-Il riscaldamento globale è una scusa per un maggior controllo sulla popolazione.
Buona visione.