Giampaolo Giuliani intervistato da David Gramiccioli per Colors Radio.
Mentre in Italia viene trattato come un ciarlatano qualunque, Giuliani racconta che è sato chiamato in California per monitorare la faglia di S.Andrea.
Giuliani sostiene che con i suoi macchinari di monitoraggio sia possibile prevedere un terremoto con una finestra di 6-24 ore di anticipo. Ed infatti - racconta Giuliani - 5 ore e mezza prima del terremoto di Amatrice, alle 22 del giorno 23, i macchinari collocati in Abruzzo hanno registrato un picco allarmante.
Nessuno però vuole vedere i suoi macchinari, nè chiede informazioni sul metodo utilizzato.
Fonte Colors Radio
.
Dopo il terremoto, lo stesso studio aperto ha commentato quanto era stato terribile. Ma nessuno ha chiesto scusa a quest'uomo per aver cercato di limitare i morti avvisando la gente.
Peccato che non trovo più il video, dovevo salvarlo quando potevo farlo.
Una cosa non capisco: perché Giuliani non ha certificato temporalmente la sua previsione su Amatrice. E perché nessuno gli fa questa semplice domanda.
Probabilmente lo ha fatto, anche solo co gli strumenti che usa, seguono una linea temporale,
in ogni caso è poco importante, il dovere della scienza è di verificare, uno scienziato che si ritiene tale
in una situazione simile dovrebbe tirar fuori il meglio di se... la curiosità.
La curiosità di sapere, di scoprire cose nuove, non puoi liquidare qualcuno che pur non laureato ha palese
cognizione di causa, devi verificare, non costa nulla, nel 2009 all'Aquila sarebbe bastata un po' di curiosità,
la voglia di testare qualcosa di nuovo e magari rivoluzionario, ma nemmeno ci hanno provato.
Sono pupazzi... sono senz'anima, senza dignità, degli inutili forse pure incompetenti, la loro non è scienza,
ma il fare di una casta saccente e, sicuramente, senza genio e senza umiltà,
si comportano anche da schizzofrenici, mentre affermavano che il terremono non è prevedibile, quella sera
del 2009 mandavano ragazzi nelle strade della città a rassicurare i cittadini facendoli rientarre in casa.....
Spero che da quel giorno le loro notti non siano state più le stesse, ma ci conto poco, forse il colpo di grazia
sarà il riconoscimento ufficiale del lavoro di Giampaolo Giuliani, spero giunga presto.
La scienza moderna è la nuova religione. Chiunque non faccia parte del clero viene emarginato a prescindere, perché non deve essere permesso ad un ''tecnico'' qualsiasi di far fare figure di merda a cardinali e vescovi.
Una questione di preservazione del potere.
ieri sera scriveva questo sulla pagina di FB:
Buona sera a tutti. Purtroppo ogni sera spero di poter concedere un commento rassicurante, un messaggio che giunga da una analisi con valori ottimistici, devo invece essere preciso nella diagnosi ed anche, se non mi fa piacere, raccontare con onestà ciò che vedo. L'analisi dei dati di questa sera mostra ancora valori alti sui flussi Radon, dalle due stazioni di Ripa Fagnano e Coppito. Leggermente più alti rispetto alla giornata di ieri. Vengono evidenziate anche 2 anomalie che lasciano pensare alla possibilità che si possa verificare la formazione di un piccolo sciame a 50-60 km dalle 2 stazioni, non appartenente all'attuale cratere tra Norcia ed Amatrice. Non sarebbe anomala la possibilità che qualche piccolo evento possa interessare anche il bacino aquilano. Purtroppo con 2 soli sensori, in questo momento, l'attuale dinamicità prodotte dalle ripetute della fase di assestamento, mascherano la possibilità di identificare con precisione, l'innesco di faglie sul nostro ampio Appennino Centrale. Pertanto non posso che consigliare di continuare ad essere organizzati ed attenti nelle prossime 24/48 ore. Non a caso ho cambiato la finestra temporale tra le anomalie osservate ed il possibile rilascio di eventi; questo perchè i tempi di formazione delle anomalie superano le 8-10 ore. Pertanto nella solita attenzione consigliata nelle Province di Marche ed Umbria, aggiungerei anche la provincia aquilana. Quando nel cielo si addensano nuvole nere e minacciose, mi sembra sensato consigliare di avere al seguito sembre un ombrello, quanto meno ci ripara da eventuali piogge. Nella foto sotto, la stazione osservativa di Ripa Fagnano. Buona notte a tutti. Giampaolo.
Ci guadagnano le ditte che poi avranno gli appalti per la ricostruzione, un conto e' lavorare sulle riparazioni di case solo lesionate,un conto ricostruirle da zero,magari nello stesso modo con cui erano state costruite,con i costi triplicati(famose sono rimaste all'indomani del terremoto dell'irpinia il brindisi con campagne del camorrista cutolo che gia' prevedeva appalti per le sue "ditte" edili, le risate dei furbetti del quartiere all'indomani del sisma dell'aquila,stesso motivo).
Ci guadagna la macchina della protezione civile,che a scanso delle persone che salvano vite, avra' un costo e che costo!
A proposito la protezione civile si e'..dimenticata di chiarire che il famoso sms solidale,provvedera' a elargire fondi per la ricostruzione solo per gli edifici pubblici,magari i soldi sarebbero arrivati lo stesso ma perche' non dirlo?
In ultimo ma non ultimo,gli apparati dello stato che decidono appalti,ricostruzioni,finanziamenti a pioggia e che lucrano fin dal primo secondo che la scossa e' cessata.
Prevedere i terromoti in maniera sicura non e' contemplato per questa economia di merda, che si nutre di vittime e di distruzione "vedi guerre" per far ripartire una situazione di crisi, un esempio e' il ponte a tre occhi che colllega amatrice con il resto del paese,reso inagibile non dalle vecchie strutture ma da quelle create dopo per ristrutturazione, e' solo ignoranza sismica?Ma per piacere!
NULLA FIDELIS NULLO DOLORE / DANKUS MINISTER JUSTITIAE
Prevedo un terremoto». E un ricercatore scatena la psicosi tra l’Aquila e Sulmona
La profezia di Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori del Gran Sasso provoca il panico
L’AQUILA — Non bastasse lo sciame sismico che da metà febbraio ha trasformato questo angolo d’Abruzzo in una pista di rock and roll, con oltre 30 scosse di magnitudo superiori ai 2 gradi, scuole chiuse, malori, tetti pericolanti e gente sull’orlo di una crisi di nervi, a fare danni ci si è messo anche «il terremoto che non c’è»: o meglio, che sarebbe dovuto arrivare e per fortuna non c’è stato.
Annunciata con toni quasi profetici da Gioacchino, Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici, la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva, che ha mandato in tilt Sulmona e dintorni. Tale il vespaio, da costringere ieri la commissione Grandi Rischi della Protezione civile a riunirsi in fretta e furia «per rassicurare la popolazione che non c’è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma». Con un diavolo per capello, il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, si è scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare.
E così è stato: Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, ora si ritrova addosso una denuncia per procurato allarme. «È stato terribile». Il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ancora non si è ripreso. Domenica era a Roma, al congresso del Pdl. In mattinata, una scossa di magnitudo 4 aveva squassato il suo paese. «I vigili urbani— ha raccontato—mi hanno messo telefonicamente in contatto con questo signore (Giuliani, ndr.), che mi ha annunciato l’arrivo, da lì a poche ore, di un sisma devastante. Non sapevo che fare: far scattare il piano d’evacuazione o fare finta di niente?». A Sulmona intanto tutti già sapevano. Ed è stato il panico: gente in strada con i materassi, parroci che hanno svuotato le chiese, famiglie radunate nelle palestre. Poi è passata la domenica. E pure il lunedì. La terra ha tremato ancora. Ma piccole scosse. Niente al confronto del «terremoto che non c’è».
Francesco Alberti
01 aprile 2009
corriere.it/.../...
NIENTE ALLARMISMO. I TERREMOTI NON SONO PREVEDIBILI
www.abruzzo24ore.tv/.../10340.htm
E dulcis in fundo... potevano mancare LORO, i sapienti
cicap.org/.../...
guardforangels.altervista.org/blog/25989-2/
Ma questi sono ragionamenti da complottista, non accadono nella realta.
Se io devo dimostrare una tesi, una teoria, faccio di tutto per perseguire questa strada. Gli strumenti misurano dei dati, in questo caso l'innalzamento del Radon. Se voglio dimostrare la correlazione tra dato ed evento sismico ci devo mettere la previsione. Nel momento in cui certifico una previsione ( e oggi non c'e' neanche bisogno del notaio, basta un semplice video che certifica la data certa, anche senza pubblicarlo per non correre il rischio di procurato allarme) e comincio a beccarci non puoi non avere l'attenzione quantomeno dei media. A quel punto la scienza sarebbe costretta a prenderti in considerazione.
Continuo a non capire perchè Giuliani non persegua questa strada. Per me resta un mistero così come rimane un mistero che nessuno glielo chieda e ci si perda in chiacchere inutili, quando si potrebbero salvare delle vite. Non c'e' giustificazione.
cnt.rm.ingv.it/.../...
L'ultimo è stato sabato 3 settembre alle 12:18
Se, come dice Giuliani (post di peonia) nelle prossime 24h/48h ce ne sara' un altro, significa che le sue "previsioni" sono serie.
"Earthquake Warning Was Removed From Internet
By Robert Mackey April 6, 2009 8:48 am"
www.youtube.com/watch?v=xHxOmDIS60E
"Giampaolo Giuliani - L'uomo che ci salvò la vita"
L'ultima volta che l'ha fatto, NONOSTANTE avesse RAGIONE, l'hanno denunciato per "procurato allarme"!
Forse ha finito i soldi da buttare in avvocati?
No ferma! Un video non postato, NON certifica NULLA!
Qualsiasi ragazzino può postare oggi un filmato in cui "prevedeva" il terremoto DICENDO che l'ha fatto giorni prima!
L'unico modo è postarlo PRIMA ... MA se lo fai ti danno il "procurato allarme"!
Secondo me il problema è il seguente:
1) Ho un sistema di previsione che con molta probabilità mi dice che ci saranno eventi sismici rilevanti
2) Alta probabilità non vuol dire "certezza"
3) Io comunque nel dubbio avviso perché la conseguenza è: ci prendo = salvo vite umane - non ci prendo = pazienza ma il gioco vale la candela
4) Per il sistema se ci prendi hai avuto culo, se non ci prendi sei un disgraziato che allarma ingiustificatamente la gente
5) Uno scienziato serio se ne dovrebbe fregare del mainstream mediatico e dell'ortodossia, altrimenti la ricerca non esisterebbe
Giuliani ha messo in opera i punti dall'1) al 3)
Il risultato è stato 4)
Il punto 5) è lo stato odierno in Italia.
Negli USA e in Giappone ovviamente ragionano in modo diverso, sappiamo bene che persino Simoncini è stato invitato negli USA a conferenze oncologiche e qui l'abbiamo radiato dall'albo.
Persino la MBST (terapia a risonanza magnetica curativa di osteoporosi e artrosi) è terapia praticata ampiamente in Austria, Germania, Francia e altri stati dell'UE mentre in Italia è considerata "fuffa".
Quindi se fossi Giuliani farei quello che sta facendo: continuo a lavorare perché ho già fatto abbastanza per dimostrare che quello che faccio ha un senso (scientificamente parlando) e siccome non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: chi vuole intendere intende, gli altri ahmen.
Per i nostri governanti non gliene può fregare un tubo che i terremoti si possano prevedere o che ci si possa riparare, la prossima tragedia annunciata sarà l'eruzione del Vesuvio con conseguenze difficilmente immaginabili.
P.S.: X cocis la valvola di Ighina non evita il terremoto, quanto piuttosto mette in sicurezza un'area molto ristretta. Infatti ai suoi tempi vi fu un sisma e la sola città di Imola dove erano installate le sue valvole venne risparmiata, ciondimeno l'energia tellurica scaricò la sua potenza nelle zone circostanti causando parecchi danni.
"Ci sono studi sul gas Radon ma lasciate perdere, non portano a niente.."
Storie di esperienze dal vivo.
Negativo.
1. Puoi caricare un video su Youtube e non renderlo pubblico la data rimane quella dell'upload.
2. Puoi fare un video e firmarlo e marcarlo temporalmente.
3. Il solito metodo postale.
Ci sono mille modi senza incorrere in un "procurato allarme".
La valvola di Ighina consente alle energie accumulate nel sottosuolo di "sfogarsi" attenuandone la pericolosità. E' un po' come contrapporre ad un'onda sonora A un'altra B uguale ma contraria, il risultato è il silenzio.
Quindi se fossero installate in numero sufficiente, l'energia del sottosuolo si scaricherebbe senza fare danni.
Ci sono stati recenti esperienze positive con le valvole costruite da Domenico (vedi www.cambioilmondo.it/valvola-antisismica-ighina/)
Da quello che ho capito lui va ben oltre la probabilità. A me sta bene e voglio dargli il massimo della fiducia. Insisto, ha dei semplici strumenti per provare il suo metodo senza nessun rischio: se ci prende rende noto altrimenti no.
Lo ha già provato salvando vite umane all'Aquila. Se non basta questo non so cosa potrebbe bastare.
Va bè il tuo nick, ma in che mondo vivi, ETC?
(Edit: Mi viene in mente il mio vicino di casa, a Los Angeles, quando gli parlai per la prima volta della bugia del 9/11. Lui mi rispose, candido: "Ma scusa, se davvero ci sono tutte queste prove i giornalisti dovrebbero denunciarle, no?")
Non è così semplice, sai?
Oltre ai successi contano anche i fallimenti.
Altrimenti siam buoni tutti: tutti i giorni faccio un video preventivo dove dico che entro 24 ore ci sarà un terremoto, e poi lo pubblico SOLO se il terremoto avviene.
L'esempio è abbastanza estremo, ma credo spieghi quello che intendo.
oltre a farmi tanta tenerezza perchè mai avranno risposta:
jedasupport.altervista.org/.../...
chissà cosa avranno detto a giuliani . .
1.) Ma qui ci sono dati, misurazioni e uno studio, una persona nota, è un tantino differente che dici?
2.) Se fai il giochino "un video al giorno e passa il terremoto" credi che nessuno se ne accorga se fai il furbetto?
Stiamo parlando di una persona che è addentro la questione e ha una certa esposizione, mica un bimbominkia.
Se un sistema (sociale+economico+mediatico) NON VUOLE la verità, non c'è modo di fargliela ammettere. Guarda solo con l'11 settembre...
Ed è servito.
Un esempio:
ninjamarketing.it/.../...
"Un messaggio per ogni transazione: è come fosse la causale di un bonifico?
È possibile creare dei dati arbitrari, per esempio un testo, ed inserirli all’interno di una transazione scritta nella blockchain. Questa possibilità non è stata inserita esclusivamente per essere usata come causale della transazione, ma anche per utilizzi generici. Potremmo dire che è l’equivalente di una firma notarile! Per questo scopo il protocollo mette a disposizione 80 bytes, che corrispondono all’incirca ad altrettanti caratteri. In pratica, un mezzo tweet."
Da molti anni, nel mondo, si studia la possibilità di prevedere i terremoti attraverso il radon ed esistono diversi studi pubblicati su riviste scientifiche[7]. In California un sistema di monitoraggio basato sul radon fu usato negli anni '70 per poi essere dismesso data la scarsa affidabilità.[7] A Taiwan, data la particolare idoneità morfologica e geologica del territorio sono state notate delle correlazioni tra radon e sismicità senza tuttavia consentire alcuna previsione dei terremoti[7].
it.wikipedia.org/wiki/Giampaolo_Giuliani
Quindi il metodo è conosciuto dagli anni 70 MA non viene preso in considerazione perché poco preciso.
-----
In California un sistema di monitoraggio basato sul radon fu usato negli anni '70 per poi essere dismesso data la scarsa affidabilità.
Giuliani (che non è dottore, come ripetuto decine di volte da Gramiccioli ) è stato invitato in California proprio per usare questa tecnica.
O il metodo di Giuliani è differente da quello sperimentato negli anni 70 (considerando che sono passati piu' di 40 anni è possibile) oppure qualcuno mente. Secondo me (terra cava Mazzucco docet) mente CICAPedia ma non avendo nessuna prova che Giuliani sia stato invitato in California dall' USGS (o chi per loro) lascio aperte tutte le porte
Ma questa ( o quella sul cancro) è la fase successiva dopo che prove sono state comunque prodotte. Non ho capito, Giuliani non lo fa perchè sa già come va a finire? Boh, continuo a non capire.
Qui la questione è semplice: picchi di Radon---->evento sismico, c'e' poco da girarci intorno.
Quindi ogni azione, anche ridondante, in questo senso dovrebbe essere la benvenuta.;-)
@Pispax
Per inciso, il notaio così come le Poste o youtube potrebbero essere teoricamente censurabili, mentre per come funzionano le blockchain non c'è assolutamente modo di barare, né di censurare le cosa in alcun modo.
Spiego meglio:
Giuliani potrebbe dichiarare un indirizzo bitcoin dal quale farà le sue previsioni.
Ogni volta che ha una previsione potrebbe fare un mini movimento da quell'indirizzo specificando nella causale del movimento stesso (i famosi 80 caratteri) una sintesi della sua previsione.
Da notare che ogni movimento è dotato di data/ora certa.
Chiunque potrebbe poi cercare tutti i movimenti da quell'indirizzo, avendo quindi in mano, dalle causali relative, la lista ufficiale delle sue previsioni.
Il mio dubbio è sempre stato se ad ogni picco di Radon (di quale intensità?) corrisponde un terremoto (e poi, i due eventi sono proporzionali? picchi maggiori = terremoti più forti?) oppure se ci sono mille picchi di Radon al mese e a qualcuno di questi corrisponde un terremoto intenso. Nel secondo caso è molto probabile che l'attività del radon sia una conseguenza dell'imminente terremoto, ma non l'unica e che quindi da solo sarebbe un mezzo impreciso.
Sapete se queste cose sono già state discusse e risolte?
Tra I vari NO questo è il più curioso: NO VIDEO di eventi e questioni controverse e delicate come la guerra o calamità naturali, politiche e tragedie (anche se non appaiono le immagini esplicite)
Il problema non è Giuliani.
Il problema è capire se quel metodo funziona. La differenza è parecchio importante.
Per funzionare quel sistema non deve prevedere i terremoti, ma deve prevedere SOLO i terremoti.
Perché se per ogni evento positivo (cioè una previsione azzeccata. Anche se fa strano parlare di "positivo" riguardo ai terremoti) ci sono decine o centinaia di eventi fasulli, cioè di "falsi positivi", il sistema, semplicemente, non funziona.
Non è che tutte le notti puoi scatenare un allarme.
Ti faccio un paragone forse inesatto, ma che funziona: la morte.
Quando uno muore tutti i muscoli si rilassano all'improvviso, e l'aria che la persona ha nell'intestino viene rilasciata.
Quindi una scoreggia è un ottimo segnale per indicare la morte. Tutti i morti scoreggiano, no?
Il problema arriva se si prova a fare il passo successivo, cioè che se sento una scoreggia allora posso dire che uno è morto.
Che è evidentemente una stupidaggine.
Una scoreggia indica sicuramente la morte: ma siccome non indica SOLO la morte, questo significa che come sistema per "appurare la morte" la scoreggia non funziona.
Ecco perché dicevo che sono importanti i fallimenti.
Sul piano pratico sono molto più significativi dei successi.
Eh, ma dovrebbero dimostrarlo...e rischierebbero di fare loro una figura di cacca.
In ogni caso era per dire che strumenti ce ne sono, e non sarebbero ridondanti, ma potrebbero aiutarlo a dimostrare le sue tesi a cui, ripeto, voglio dare la massima fiducia senza pregiudizi.
A maggior ragione bisogna mettere in campo tutte le armi e le azioni che abbiamo a disposizione per affermare una verità. Non è di questo che ci occupiamo?
@Calipro
Per dire che oggi non mancano gli strumenti a prova di ciarlatano.
Assolutamente d'accordo e infatti per uno scienziato vero sono alla base del processo di acquisizione.
In questo caso ci sarebbe una correlazione diretta tra quantità di radon e magnitudo dell'evento quindi non so se il paragone scoreggia-morte sia particolarmente calzante.
In questo caso la previsione insieme ai dati rilevati costituirebbe la parte sostanziale del processo e il suo eventuale affinamento.
E mi sono venute in mente la recenti uscite di Vespa e Del Rio
...
Guardate questo video www.youtube.com/watch?v=kUSeRf-3PVg specialmente dal min. 6:50 in poi. E vedete come è chiara l'argomentazione, che non significa che la sua scoperta funziona, ma vuol dire che nel dubbio è meglio non provarla.
E torniamo a bomba...
Come detto, c'è il problema "procurato allarme" ... e mettere video non caricati dopo, non hanno alcuna valenza scientifica, io posso fare tutti i giorni un video in cui annuncio il "big one" nella faglia di sant'andrea, caricarlo e, se non succede nulla, cancellarlo, il giorno che succede lo pubblico.
Valenza scientifica pari a zero!
Detto questo, non vorrei sbagliarmi, ma se il suo metodo si basa sui livelli di Radon, DEVI avere una rete di monitoraggio del radon, rete che evidentemente lui non può fare da solo.
Lavorava ai laboratori nazionali del Gran sasso, che hanno sede all'Aquila, quindi è presumibile che in quella zona tale rilevamento fosse attivo ... in questo senso, forse, per lui si poteva prevedere, mettendo dei rilevatori in tutto il territorio, MA non l'hanno fatto.
(dato che lo considerano ancora un ciarlatano)
E' esattamente cosi', la scienza spesso non ha nulla di "esatto" ma lavora per "statistiche" (vedi la medicina) . Uno studio del dispositivo Giuliani e Giuliani stesso dovrebbero dire esattamente : ho fatto 10 previsioni, ne ho azzeccate 8 ! Bene verifichiamo il tuo dispositivo e/o mettiamolo subito in opera. Viceversa , ho fatto 10 previsioni, ne ho azzeccate 2 ... ahi ahi forse occorre studiare ancora un po' ...
Anche per i metodi medici alternativi non vedo mai divulgata una statistica in cui si dice ad esempio : ho dato la cura a 100 persone, quante ne ho guarite ? Non basta far vedere "solo" le 50 guarite ! Forse solo Di Bella aveva pubblicato tutte le sue cartelle ... ma lo stesso non era servito ... :(
Che poi la maggior parte degli "scienziati" non vuole occuparsi di ciò che non è già dimostrato sui "libri sacri" è una triste realtà ... vedi le "non ricerche" sulla verità della tecnologia fusione fredda
Io ho visto il documentario di Byoblu e ti assicuro che a quanto dice i terremoti li può prevedere anche al di fuori della rete di monitoraggio con una approssimazione maggiore, infatti i primi d'agosto aveva previsto anche un evento minore vicino a Campobasso, visto che tuttora sta rilevando dei valori alti di Radon e pubblica dati ogni giorno dal 24 agosto, mi chiedo come mai non l'abbia fatto prima... è solo per evitare il procurato allarme? O è solo perché in realtà il sistema non è sicuro. Se guardi il documentario lui dice addirittura di prevederne la magnitudo. Inoltre c'era stata una promessa fra lui e l'INGV di mettere loro a disposizione i dati, e che da ora in poi avrebbero collaborato. Non mi risulta che la collaborazione sia proseguita, ma non so per quale motivo ed anche qui sarebbe interessante capire perché. Magari l'INGV ha avuto pressioni oppure lui ha preferito concentrarsi sul progetto in California. Chissà
No, non è calzante, neanche particolarmente. E non certo perché si parli di scoregge, anzi, ci mancherebbe: le metafore più sono popolari e colorite e più possono essere chiarificatrici.
Il paragone è illogico e quindi fuorviante.
Si spiega e si risolve con poco:
1) la fuoriuscita di una scoreggia è - - - > una conseguenza < - - - che comprova di un fenomeno che si è concluso;
2) la fuoriuscita di radon è - - - > un'anticipazione < - - - di un fenomeno che deve ancora iniziare e concludersi.
Il paragone non ha senso ed è gravemente fuorviante per una serie di ragioni, sia a livello scientifico sia a livello di come le autorità dovrebbero reagire in seno a queste ipotesi e dinamiche:
Nel momento che la società ha il sospetto che una tecnologia, come una scoperta, come una teoria, possa in qualche modo anticipare eventi che potrebbero essere disastrosi per la comunità: la prima cosa da fare non sarebbe quella di considerare le ipotesi in senso contrario al buonsenso e alla logica (come sostiene Pispax), bensì seguendo il buonsenso e la logica che vuole vedere la tutela della comunità al primo posto.
Essendo che per natura i terremoti sino ad ora non sono stati prevedibili, sorgono diverse domande:
1) - Intanto che cazzo me ne frega a me (?) di laboratori e scienziati che mi dicono quanto sono bravi a sapere della magnitudo e dell'epicentro, quando queste informazioni non hanno il MINIMO VALORE PRATICO che non quello che potevano avere al tempo dei Romani, della Gallia e di Attila il conquistatore. Tutti questi soldi per cosa? Mi ci pulisco il culo coi grafici. Sarà mica questo (vuoi vedere) un problema ostativo a far sì che non venga data maggiore importanza a nuove teorie?
2) - su Giuliani non ho maturato nessuna posizione, quindi non sono di parte; quello che però si sa è che le sue teorie non sono campate in aria - e questo è un fatto. Quindi non si sta parlando di uno che pratica la divinazione e mette un bastone nel naso di ornitorinco e ti dice quanto vivrà ancora la Regina Elisabetta;
3) - quando si apprende che le sue teorie non sono basate su astrazioni, che si è mosso comunque in ambito internazionale, e in Italia comunque in qualche modo dalle autorità tutto ciò viene ridicolizzato in stile "Bolle Papali", non sospettare che la cosa puzzi: o è da Kapò o è da imbecilli o è da inetti;
4) - visto che le teorie non ancora dimostrate e ancora alla sbarra, dicono di un rilevamento che è a monte dell'ipotetico evento, qui arriva il teatro dell'assurdo che si "risolve" in una domanda:
- come si potrebbe mai essere d'aiuto se - a prescindere - una Legge come il "procurato allarme" diviene essa stessa un inciampo per la ricerca? Invece di cercare di risolvere questa cosa, si continua a osteggiare stile medioevo - un'ipotesi, perché? Si torna sempre lì. La religione in Italia non è solo in Vaticano.
Però che bello! vuoi mettere! pagare centinaia di giornalisti che non servono più neanche a un cazzo, con gli elicotteri che ti fanno vedere dall'alto la DISTRUZIOOOOONE a suon di canone RAI e plastici di staminkia da Vespa, Vespino e Vespetta, e i diagrammi con la magnitudo precisa alla virgola...
... waaoooooo ma che bello, come stiamo avanti.
Premesso che non lo so, anche tu parli di "rilevare dei valori alti di Radon" e da quel che mi risulta, per rilevare qualcosa, devi mettere almeno una sonda. Ci sono molte cose che non so, non so dove vive o lavora, se vive dalle parti di Campobasso, monitorerà Campobasso ... MENTRE dopo un brutto sisma, mettere una sonda per vagliare la situazione, potrebbe spiegare perchè i dati su Amatrice li pubblica solo dal 24 agosto ... ma ripeto, ste domande andrebbero fatte a lui.
Giuliani è stato denunciato per procurato allarme dopo questa frase (ripetuta dal sindaco di sulmona il 1 aprile)
CI SARA' UN TERREMOTO DEVASTANTE TRA L'AQUILA E SULMONA.
Dove è stato il terremoto?
Non ha detto ci sara' un grosso terremoto ma ci sara' un DEVASTANTE TERREMOTO, è MOLTO diverso.
Ha sbagliato i calcoli con i giorni MA il terremoto DEVASTANTE c'e' stato e molte vite sono state salvate dalla sua previsione perche' per paura, hanno dormito fuori casa.
Poi abbiamo chi lo avrebbe previsto...questo articolo....qualcuno che anteavvisò di magnetismo anomalo...eccetera...
....Si sarebbe potuto...ma non lo si è fatto! Mah...A crederci...
Slobbysta
non ho ancora letto diversi post, ma...
per esperienza personale e parlando con un mio figlio,
mi sono ricordato di una cosa meschina e abominevole
che sento di esprimere.
Fra i tanti che ci guadagnano, e anche molto,
ci sono le aGENZIE fUNEBRE, che purtoppo .., non ho
le prove provate, ma lo si può immaginare,
combuttano con chi può interferire con la vita e la morte delle persone.
SPECIE SE UNA QUESTE COLLABORANO CON UN OSPEDALE.
e non solo li .. fanno la guerra anche dalle mie parti . .
Per quanto riguarda Giuliani ha fatto bene a emigrare chi si oppone al regime passa solo dei guai basti pensare ai pediatri contari alle vaccinazioni che rischiano la radiazione o ai recenti 179 indagati per aver protestato in Sicilia contro il MUOS.
Ci rendiamo conto di che razza di paese siamo diventati?
Sto lavorando vicino Spoleto da qualche giorno come tecnico per il rilievo del danno e dell'agibilità.
Ieri parlando con un tecnico del Comune, è venuto fuori che a Spoleto tanta gente la sera prima (23 Agosto), ha visto una strana nuvola molto scura in cielo "levatasi" dall'Italmatch Chemichals.
www.spoletonline.com/?page=articolo&id=155039
Non so se se ne era parlato nell'articolo precedente sul terremoto, in cui si parlava di terremoti indotti e tanto altro.
Ho letto il libro di Giuliani: "L'Aquila 2009 La mia verità sul terremoto".
La versione di Giuliani sulla questione di Sulmona è ben diversa. Riporta anche email e testi di telefonate.
Chiaramente bisogna vedere se dice la verità.
Tra le tante cose che mi sono chiesto, è perché in concomitanza di eventi non troppo significativi (ogni tanto ce ne sono in Centro Italia), non pubblica sul suo sito le previsioni di terremoto.
Prima o poi deve necessariamente venire fuori se le previsioni sono azzeccate, la voce si diffonde, e ci si dovrebbe arrendere all'evidenza dei fatti.
Secondo me il problema è che:
1. La gente inizia a spaventarsi non appena si diffonde la voce e si scatenerebbe il panico anche per una scossa di magnitudo 3 e Giuliani si beccherebbe denunce per procurato allarme (che tra l'altro ha già avuto 7 anni fa).
2. Da quanto ho capito il sistema di previsione che sfrutta la fuoriuscita di radon dal sottosuolo non è molto preciso, e quindi non riesce a dare una localizzazione esatta dell'epicentro. E poi, parliamoci chiaro, chi finanzierebbe una idea tanto rivoluzionaria, se non arriva dagli ambienti dei baroni accademici?