Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti.

*****************************************************************


.

Comments  
ZELLY PRETENDE

Colloqui Istanbul, Kiev: “Zelensky parlerà solo con Putin”

Quote:

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non parlerà con nessun altro funzionario russo, a parte il presidente russo Vladimir Putin, a Istanbul questa settimana. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak come riporta The Kyiv Independent, spiegando che i colloqui con rappresentanti di livello inferiore sarebbero inutili.
...
E in una dichiarazione diffusa dalla presidenza ucraina, il capo dello staff di Zelensky avverte: “Se Putin si rifiuta di venire in Turchia, questo sarà il segnale finale che la Russia non vuole mettere fine a questa guerra, che la Russia non è disponibile e pronta per nessun negoziato”.

imolaoggi.it/.../...
Nucleare
amen fratello
SISMA 4.4 ZONA POZZUOLI.

Segnalo un sisma di media intensità avvenuto nelle immediate vicinanze di Pozzuoli:



E' stato decisamente avvertito dalla popolazione locale, alcuni edifici sono stati danneggiati, scuole chiuse:

emsc-csem.org/.../...

napoli.corriere.it/.../...

fanpage.it/.../...
@237 Aironeblu
FENTANYL

Scusa, ma di cosa ti sorprendi?
Quando erano comunisti, i bambini dal secondo genito in avanti se li mangiavano, ora che non sono più comunisti, ma capitalisti, hanno capito che i bimbi è meglio farli crescere per potergli vendere LADDROGAH... Se non è senso per gli affari questo...
...Cioè, non è che perché mangiano il riso con i bastoncini allora sono tutti scemi.
Il Giappone conferma che i “vaccini” contro il Covid causano il “turbo cancro”
comedonchisciotte.org/.../
#253 Azrael66
più che un sisma è uno sciame sismico, tre-quattro scosse mica male





a Pozzuoli è crollato un edificio disabitato
Bu-bu.

#248 abbidubbi
GUARDA CHE ESISTE ECCOME.... NE PARLANO ANCHE MOLTI PER I TRAFFICI CHE AVVENGONO LI', SE PENSI CHE IO DICA O POSTI SOLO SCEMENZE TI SBAGLI DI GROSSO... FA COME TI PARE.... A ME NON CAMBIA NULLA!
RaiFakeNews
16:00 13 Maggio
Vladimir Putin: pianificano sanzioni a loro discapito, deficienti
Coloro che "vogliono male" alla Russia sono pronti ad adottare nuove sanzioni contro Mosca anche "a loro discapito" perché sono "deficienti". Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin in una conferenza sull'economia, riferendosi alle minacce della coalizione dei cosiddetti Volenterosi di inasprire le sanzioni. "Quindi - ha detto ancora Putin - ovviamente dobbiamo tenerlo a mente, che potrebbero fare ciò di cui parlano pubblicamente, e, naturalmente, dobbiamo ridurre al minimo gli effetti negativi su di noi".
"È necessario capire cosa potrebbe accadere - ha detto Putin, citato dall'agenzia Interfax - ed è necessario essere preparati per qualsiasi azione dei nostri possibili futuri detrattori. Lo fanno a discapito di se stessi. Sembra che non potrebbero fare questo o altro, ma lo fanno, deficienti". "Oh, chiedo scusa", ha aggiunto il presidente. :-D
:-D ..da notare che hanno scritto Presidente con la P minuscola! :-D
..se poi si tratta di Putin, PRESIDENTE si scrive tutto in maiuscolo! :hammer:
Ciucci!
Nelle altre notizie hanno scritto Presidente Zelenskiy e Presidente Erdogan.
Il viaggio di Trump in Medio Oriente

GUERRA IN UCRAINA AGGIORNAMENTO
Le truppe russe hanno liberato la località di Mirolyubovka nella Repubblica popolare di Donetsk(Russia)
Le unità del Battaglione Centrale russo hanno liberato l'insediamento di Mirolyubovka nella Repubblica Popolare di Donetsk, ha riferito martedì il Ministero della Difesa russo.
Altri punti chiave del rapporto quotidiano del ministero della difesa russo:
Kiev ha perso oltre 1.375 soldati in tutte le zone del fronte nelle ultime 24 ore.
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 74 veicoli aerei senza pilota (UAV) ucraini e otto bombe intelligenti JDAM di fabbricazione americana e un razzo del sistema di lancio multiplo HIMARS di fabbricazione statunitense.
Fra le armi distrutte figurano due obici M777 da 155 mm di fabbricazione statunitense, 4 veicoli blindati HMMWV di fabbricazione statunitense e 5 depositi di munizioni.

Aerei operativi/tattici, droni d'attacco, truppe missilistiche e artiglieria dei gruppi di forze russe hanno colpito un'officina che assemblava i sistemi di artiglieria semoventi Bogdana e anche siti di dispiegamento di formazioni armate ucraine e mercenari stranieri in 132 località.

Nel complesso, dall'inizio dell'operazione militare speciale, le forze armate russe hanno distrutto 662 aerei da guerra ucraini, 283 elicotteri, 56.944 veicoli aerei senza pilota, 605 sistemi missilistici terra-aria, 23.310 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 1.562 lanciarazzi multipli, 24.791 cannoni da campo e mortai e 35.394 veicoli militari speciali a motore , ha riferito il ministero.
PAPCOGLIONAVIRUS

Quote:

@Rod #250
AH, DIMENTICAVO CHE UN MESE FA SI E' AMMALATA (per l'ennesima volta) ED ERA POSITIVA AL COVID!

Fantastico, esiste ancora qualcuno tanto idiota da credere di essere preso un virus di 5 anni fa?
Ah già, è ingegnerizzato, e la laurea in ingegneria dura 5 anni… :roll:
#248 abbidubbi

DARKWEB

Condivido e aggiungo che nel termine ombrello di "darkweb" probabilmente ricadrebbe anche il canale Telegram di un tizio apparentemente crepato 25 anni fa che sarebbe ancora vivo e che condivide video di Clinton e Obama che fanno rituali con i bambini.

#241 peonia


Quote:

lessi che lui stesso disse che aveva saputo che volevano farlo fuori ed inscenò apposta quel disastro

E ora avrebbe un canale su Telegram dove sbandiera al vento certe cose con la CIA e i media mainstream che non dicono nulla? Se fosse davvero lui, non sarebbe un complottista qualsiasi, avrebbe una certa rilevanza mediatica.

Spero non siano parole sprecate, peonia.
SNIFFOLO AVVERTE

Quote:

@Charlie #251
Zelensky avverte: “Se Putin si rifiuta di venire in Turchia, questo sarà il segnale finale che la Russia non vuole mettere fine a questa guerra, che la Russia non è disponibile e pronta per nessun negoziato”.

E poi? :-D
Dopo essersi dati ragione da soli dicendo che è tutta colpa di Putin cosa faranno i nostri volenterosi eroi, se non prendere altre mazzate fino alla resa incondizionata? :pint:
NOVA KAKHOVKA

A dispetto di quanto pensavo una settimana fa i russi sono riusciti a mettere piede e a costruire alcuni avamposti su una grande isola formatasi nella palude appena oltre la diga, quella famosa fatta saltare per aria un anno fa. La profondità del fiume in questa zona è piuttosto scarsa e la distanza dalla riva sulla terraferma, diciamo così, è intorno ai 50 metri. Per assurdo si potrebbe guadare il fiume a nuoto. Questo complica la vita ai presidi ucraini sull'altro lato, che ora sono obbligati a stringere le maglie per evitare infiltrazioni russe. E più le maglie si stringono più gente serve, e più gente si concentra in posti ristretti più semplice è il lavoro di droni e artiglieria.
Il Dark Web: esplorando le profondità nascoste di Internet

Il Dark Web, noto anche come “rete oscura” o “web oscuro” , è una parte nascosta di Internet che si estende al di là del nostro usuale “web superficiale”. Spesso avvolto da un alone di mistero e curiosità, è una parte enigmatica di Internet che si nasconde al di sotto del livello superficiale a cui siamo abituati.

Il Dark Web, un termine che suscita mistero e curiosità, rappresenta una dimensione nascosta del cyberspazio, al di là della superficie facilmente accessibile dai motori di ricerca. Può essere uno strumento utile per proteggere la privacy e la libertà di espressione, ma è importante essere consapevoli dei rischi e prendere le dovute precauzioni per utilizzarlo in modo sicuro.
#263 Dragonborn anche Assange è su Telegram e dice cose molto Complottiste! come suo solito.... però se volete continuare a credere come fate ora, fatti vostri...

Quote:

anche Assange è su Telegram

Si vede che la pensione della CIA non gli basta e gli tocca arrotondare... sai, con i due figli che ha fatto mentre era il più ricercato al mondo, segregato nell'ambasciata ecuadoriana (cit.)
#268 Sertes su Telegram non guadagna nulla!
Il colesterolo!

NUCLEARE
La discussione per certi versi è interessante ma visto che i primi post non ci sono più, non si capisce bene la diatriba. Peccato.

Quote:

#17 pencri93Nessun materiale “emette tot.” di per sé, la radioattività totale dipende ovviamente dalla quantità di materiale e dal tempo di dimezzamento.

Beh però il tempo di dimezzamento è in funzione del costante di decadimento dell'elemento, quindi sì, un tot di materiale "emette tot."


Quote:

Se invece hai 100 atomi di Uranio-238, che ha un tempo di dimezzamento di 4,5 miliardi di anni, dopo 125,000 giorni (125mila), statisticamente, sarà stato sparato un solo proiettile.

Non ho capito, stai sostenendo che l'U-238 è una botta di vita?
L'esempio mi pare fuorviante, sia perché non stiamo parlando di 100 atomi (1g di 238U spara 12500 proiettili al secondo), sia perché ciascun atomo decade in un altro elemento radiattivo, infatti si parla di catena (o serie) di decadimento dell'uranio, fino a raggiungere un elemento stabile.



Quote:

mi spieghi cosa vuol dire “ricompattare il materiale esausto”? Intendi proprio “avvicinarlo” fisicamente? E perchè dovrebbe essere un problema?

Non so se è quello che intende Tianos ma a seconda del materiale potrebbero anche innescarsi delle reazioni nucleari spontanee.


Quote:

Ma poi, perché dovremmo affondarle in mare? Se anche “la criminalità” dovesse metterci le mani sopra (in bocca al lupo) per quale motivo si sbarazzerebbe in modo tanto controproducente di un qualcosa che ha attivamente trafugato?

Così controproducente che se dal '46 lo facevano solo gli USA, dai '60 ai '90 lo facevano praticamente tutti. Una quindicina di Nazioni (Italia compresa) hanno utilizzato più di 80 luoghi in mare per smaltire (ufficialmente) 85 Peta Becquerel di rifiuti radioattivi. Decine di migliaia di tonnellate.

Quelle discariche nucleari in mare – 1a parte
Discariche radioattive in mare: le mappe e le foto - 2a parte


Quote:

#177 pencri93Questo perché SE la radioattività è alta, ci troviamo in presenza di materiali con tempi di dimezzamento relativamente veloci, e che quindi “sparano subito” le radiazioni.

Perciò dovrebbero essere meno pericolose perché più facili da smaltire, non più pericolose. Senza contare che anche i meno pericolosi (emivita sotto i 30 anni) vanno tenuti sotto controllo per almeno 10 volte l'emivita (quindi 300 anni).


Quote:

Assolutamente no: posso però affermare che sappiamo come schermarle in modo efficace.

Quindi sai per certo che la schermatura è efficace per mille, diecimila o centomila anni. Ok.


Quote:

Il rischio 0 non esiste in nulla, ma I rifiuti radioattivi sono gestiti con un’ossessività e una meticolosità ben superiori rispetto a qualsiasi altro rifiuto.

Qualsiasi altro rifiuto non prevede lo stoccaggio per centinaia di migliaia di anni. Cioè un tempo paragonabile, se non superiore, al tempo della comparsa dell'uomo sapiens sul pianeta.
La realtà è che ad es. i fusti inabissati 50 anni fa sono già corrotti.
NUCLEARE

Quote:

#198 pencri93: E questo perché, pensa un po’, I media sono riusciti a farti temere qualcosa che neanche conosci, raccontandotelo a suon di cazzate. E quel qualcosa, è probabilmente la migliore fonte di energia che abbiamo oggi a disposizione

Come dicono nei media quelli della lobby sul nucleare.

Ah, uno studio IRARC che ha coinvolto 600.000 lavoratori dell'industria nucleare nel mondo ha stabilito l'aumento della mortalità per tutte le cause è paragonabile a quella dei sopravvissuti di Hiroshima.
Don't be fooled by the spin: radiation is bad

Quote:

#206 pencri93: pulita in termini di emissioni

Di emissioni di cosa? CO2? Ciò che emettono è molto peggio di banale CO2.

Quote:

Il costo dello smantellamento di una centrale viene ammortizzato preventivamente durante l’attività della centrale stessa.

E il costo della gestione delle scorie?

Quote:

Gas...sì, forse, rimarrebbe la dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento (che con l’uranio non avremmo), la vulnerabilità alla speculazione, e le emissioni.

Infatti siamo notoriamente pieni di uranio.

Faccio notare che a quarantanni dalla chiusura delle nostre centrali non abbiamo neanche deciso dove dovrebbe essere fatto il deposito nazionale delle scorie radiattive. Quello che ora si vocifera dovrà essere pronto entro il 2039.
Nel frattempo nel 2025 dovremmo riprenderci le scorie nucleari attualmente stoccate in Francia e UK.

Io sono abbastanza vecchio per ricordarmi i servizi di Report dedicate alle centrali italiane dismesse, andate in onda a partire dal 2000, cioè a più di un decennio dal referendum. Il Report delle primissime serie quando erano appunto seri.
Documenti che dovrebbe vedere chiunque ne faccia una questione ideologica.
Radioattività di Stato
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Beh però il tempo di dimezzamento è in funzione del costante di decadimento dell'elemento, quindi sì, un tot di materiale "emette tot."

No, nessun materiale “emette tot.” Dipende dalla quantità.

Dire che un materiale "emetta tot." è un po' come dire Il piombo pesa un chilo[/]. No, un chilo di piombo pesa un chilo. Un grammo, pesa un grammo.


Quote:

Non ho capito, stai sostenendo che l'U-238 è una botta di vita?

Ricominciamo con le iperboli, ottimo.


Quote:

L'esempio mi pare fuorviante, sia perché non stiamo parlando di 100 atomi (1g di 238U spara 12500 proiettili al secondo), sia perché ciascun atomo decade in un altro elemento radiattivo, infatti si parla di catena (o serie) di decadimento dell'uranio, fino a raggiungere un elemento stabile.

Sì, stavo semplificando perché il mio interlocutore non mi dava l’idea di aver capito cosa fosse la radioattività.

L’uranio emette principalmente radiazioni alfa, che non penetrano la pelle. La catena di decadimento può portare alla formazione di altri elementi instabili, ma la radioattività totale cala sempre.


Quote:

Così controproducente che se dal '46 lo facevano solo gli USA, dai '60 ai '90 lo facevano praticamente tutti. Una quindicina di Nazioni (Italia compresa) hanno utilizzato più di 80 luoghi in mare per smaltire (ufficialmente) 85 Peta Becquerel di rifiuti radioattivi. Decine di migliaia di tonnellate.

“Rifiuti radioattivi” non vuol dire nulla. Io parlo di scorie. Da decenni oramai non si possono più smaltire in mare neanche I rifiuti radioattivi di basso livello.

Poi, ho fatto una domanda specifica per sottolineare il paradosso insito nello scenario paventato da Tianos. Le scorie sono poche, protette e tracciate: che senso ha ipotizzare che qualcuno possa rubare un materiale pericoloso solo per buttarlo in mare?
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Perciò dovrebbero essere meno pericolose perché più facili da smaltire, non più pericolose.

Dipende dall’emivita. In teoria sarebbe molto conveniente avere un tempo di decadimento molto veloce (giorni, settimane, mesi al massimo), oppure molto lungo (centinaia di migliaia di anni o più). In questo modo avresti:

-materiale molto radioattivo per poco tempo;
-materiale poco radioattivo per molto tempo.


Quote:

Senza contare che anche i meno pericolosi (emivita sotto i 30 anni) vanno tenuti sotto controllo per almeno 10 volte l'emivita (quindi 300 anni).

Veramente questi sono ritenuti fra I più pericolosi.


Quote:

Qualsiasi altro rifiuto non prevede lo stoccaggio per centinaia di migliaia di anni

E’ una questione burocratica, non fisica. La radioattività cala molto prima.


Quote:

Come dicono nei media quelli della lobby sul nucleare.

Ogni industria energetica ha la sua lobby. Il problema è che il nucleare non ne ha una abbastanza forte, al momento.


Quote:

Ah, uno studio IRARC che ha coinvolto 600.000 lavoratori dell'industria nucleare nel mondo ha stabilito l'aumento della mortalità per tutte le cause è paragonabile a quella dei sopravvissuti di Hiroshima.

Sì, ma questa la smontiamo domani.


Quote:

Di emissioni di cosa? CO2? Ciò che emettono è molto peggio di banale CO2.

Di cosa parli, esattamente?


Quote:

E il costo della gestione delle scorie?

Non saprei, devo controllare, ma parliamo comunque di costi minimi, di gran lunga inferiori a quelli degli incentivi alle rinnovabili.


Quote:

Infatti siamo notoriamente pieni di uranio.

Sì, lo siamo. L’uranio si trova naturalmente nel mare. Non lo estraiamo da lì perché abbiamo opzioni più convenienti. Ma in caso di bisogno, è fattibile.


Quote:

Faccio notare che a quarantanni dalla chiusura delle nostre centrali non abbiamo neanche deciso dove dovrebbe essere fatto il deposito nazionale delle scorie radiattive.

Colpa dei comitati locali. La carta delle aree idonee c’è da anni.


Quote:

Nel frattempo nel 2025 dovremmo riprenderci le scorie nucleari attualmente stoccate in Francia e UK.

Esatto.


Quote:

Io sono abbastanza vecchio per ricordarmi i servizi di Report dedicate alle centrali italiane dismesse, andate in onda a partire dal 2000, cioè a più di un decennio dal referendum. Il Report delle primissime serie quando erano appunto seri.

SERISSIMI.

Ma poi, oggettivi e lucidi. Nei primissimi secondi del primo video disponibile (quello del 2004, il servizio originale non me lo fa vedere), la Gabanelli tuona: “I dipendenti fanno la guardia al mostro radioattivo, senza sapere dove seppellirlo”.

Proprio l’atteggiamento di chi non ne fa una questione ideologica.

Ma dai, un continuo terrorismo psicologico. Servizio di una faziosità imbarazzante.
Non gli credo!
Chissà di chi sarà quella casa. :-D

IVERMECTINA È ATTUALMENTE TRA I FARMACI “VIETATI” ECCETTO COME ANTIPARASSITARIO, MA SEMBREREBBE ESSERE EFFICACE ANCHE COME: ANTIVIRALE, ANTIFFIAMMATORIO E ANTITUMORALE

rumble.com/v6t9lw9-411954201.html?e9s=src_v1_upp
_________________________________________________________________________________________________________
Altre due testimonianze da parte del dr. Makis di pazienti in via di guarigione da tumori, impiegando l'abbinamento Ivermectina + Fenbedazolo:

x.com/MakisMD/status/1921527032909029695

x.com/MakisMD/status/1921155144210935894
SISMA POZZUOLI.
Komax #256

Quote:

più che un sisma è uno sciame sismico, tre-quattro scosse mica male

E lo è eccome, di seguito la lista dei terremoti avvenuti dopo la scossa principale:

terremoti.ingv.it/.../
____________________________________________________________________________________________
Sisma del 5.9/ 6.1 (dipende dalle fonti) avvenuto in Grecia:





x.com/MarioNawfal/status/1886183561008431523

"Il terremoto si è verificato a una profondità di 83 km (51,57 miglia), ha dichiarato GFZ.

Lo US Geological Survey (USGS) ha registrato una scossa leggermente inferiore, di magnitudo 6.1.

L'entità dei danni attuali sull'isola non è attualmente nota, sebbene l'USGS stimi che il rischio di frane o liquefazione, ovvero la perdita dell'integrità strutturale del terreno, sia basso.

Secondo l'USGS, è probabile che le scosse siano state avvertite in decine di isole greche, così come lungo la costa occidentale della Turchia.

È probabile che le scosse siano state avvertite anche nell'entroterra, intorno alle province turche di Muḩla e Aydīn.

Sono state segnalate scosse fino a Egitto, Siria e Israele.

La regione si trova in una delle zone sismicamente più attive d'Europa, dove si incontrano le placche tettoniche africana ed euroasiatica."


dailymail.co.uk/.../...
PAPA GRINGO INCONTRA RABBINO CAPO DI ROMA

insomma, telefona a volodymyr, incontra il rabbino capo di Roma, pochi giorni e la merda già tracima.
Su gaza ha detto qualcosa e me lo sono perso?
ilgiornale.it/.../...
Leone, mano tesa al rabbino di Roma
COSA HA SCRITTO LEONE XIV AL RABBINO
La comunità ebraica romana ha dato l‘annuncio – ribadito pure da altre agenzie, anche vicine alla Chiesa – di un messaggio ricevuto da Leone XIV.
“Il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, ha ricevuto il messaggio personale da Papa Leone XIV, con cui è stato informato della sua elezione a nuovo Pontefice. Nel suo messaggio, Papa Leone XIV si impegna “a continuare e a rafforzare il dialogo e la cooperazione della Chiesa con il popolo ebraico nello spirito della dichiarazione Nostra Aetate del Concilio Vaticano secondo”. Il Rabbino Capo di Roma, che sarà presente alla celebrazione della inaugurazione del pontificato, ha accolto con soddisfazione e gratitudine le parole a lui dirette dal nuovo Papa“.
Leone XIV alla comunità ebraica romana: “Rafforzare dialogo nello spirito di Nostra Aetate e del Vaticano II”.
“Nostra Aetate” è il documento che assolve i j dal deicidio e si profonde in scuse clericali verso di loro, povere vittime, anzi il Vero Agnello sacrificale – Giovanni XXIII (probabile “fratello”) se lo fece letteralmente dettare dal B’nai B’rith, la potentissima l massoneria riservata ai soli ebrei –
Dopo ciò, la civiltà cattolica è stata rimpiazzata nella pubblica devozione dalla “unica religione rimasta”, quella dell’Agnello sacrificato dall’Oloché, ed è vietato metterne in dubbio il dogma dei 6 milioni. E persino proibito usare la parola “genocidio” per altri stermini – non sono sacri ma profani.
Ora il Leone, e lo fa per primo chiamando lui il rabbi, riafferma la soggezione e sottomissione della neo-Chiesa conciliare ai Padroni, pardon, All’ Agnello Innocentissimo.
www.maurizioblondet.it/.../
278 mik300 14-05-2025 08:09



Per Gaza dirà che Gerusalemme è nostra e che dio lo vuole
I vaccini COVID potrebbero ridurre la riserva di ovuli delle femmine: studio
www.renovatio21.com/.../

Quote:

I ricercatori turchi hanno affermato che i risultati del loro studio giustificano «ulteriori indagini sugli effetti dei vaccini sulla riserva ovarica umana». Gli esperti hanno affermato che i risultati dello studio hanno implicazioni «profonde» per i tassi di fertilità globali.

www.renovatio21.com/.../
LA GUERRA È INIZIATA
Tutto si ripete, non in modo identico ma con le stesse modalità.
Era 1 settembre 1939 quando Hitler invase la Polonia
Era 2 aprile 2025 quando Trump annunciò i dazi verso il resto del mondo (non ha voluto farlo 1 aprile perché altrimenti si sarebbe pensato al pesce d'aprile)
Domenica scorsa Usa e Cina sono giunti ad un accordo a Ginevra che è del tutto paragonabile al Patto Molotov-Ribbentrop
Una tregua per rafforzare il proprio schieramento in attesa della guerra vera
Sarà qualcosa di storico e tremendamente spaventoso
Se si limiterà al commercio all'economia e alla finanza non può saperlo nessuno, ma anche nel migliore dei casi sarà una catastrofe che verrà studiata anche fra qualche secolo
L'unica cosa che si può fare è prepararsi all'inevitabile per fare in modo che gli eventi non ci colgano di sorpresa e le paure offuschino l'analisi oggettiva della realtà
Non fate affidamento sul passato, tutto si ripete nelle modalità ma non negli esiti. Aprite la mente e cercate di vedere ciò che sta dietro all'apparenza
PAPA LEONE - GAZA

mik300

Quote:

Su gaza ha detto qualcosa e me lo sono perso?

Sì, è stato il suo primo discorso in assoluto:



"Mi addolora profondamente quanto accade nella striscia di Gaza. Cessi immediatamente il fuoco. Si presti immediatamente soccorso umanitario alla popolazione civile stremata e siano liberati tutti gli ostaggi"
Le strutture militari israeliane riconoscono la minaccia della fame nella Striscia di Gaza — NYT
tass.com/world/1957415

Quote:

NEW YORK, 14 maggio. /TASS/. Ufficiali militari israeliani che monitorano le condizioni umanitarie nella Striscia di Gaza hanno avvertito i loro comandanti che il continuo blocco dell'enclave sotto assedio porterà a una grave carenza di prodotti alimentari, hanno riferito fonti in Israele al New York Times (NYT).

Parlando a condizione di mantenere l'anonimato, "gli ufficiali hanno affermato che erano necessari provvedimenti immediati per garantire che il sistema di fornitura di aiuti potesse essere ripristinato abbastanza rapidamente da prevenire la carestia". "Ci vuole tempo per intensificare le consegne umanitarie", hanno spiegato.

Secondo il quotidiano, "i palestinesi di Gaza rischiano la fame se non verranno ripristinate le consegne di aiuti entro poche settimane".

L'iniziativa Integrated Food Security Phase Classification (IPC) ha affermato che circa 1,95 milioni di abitanti di Gaza soffrono di carenze alimentari, mentre 133.000 persone muoiono di fame. Gli esperti dell'IPC insistono sul fatto che "con l'annunciata espansione delle operazioni militari in tutta la Striscia di Gaza, la persistente incapacità delle agenzie umanitarie di accedere alle popolazioni in grave difficoltà, la prevista escalation delle ostilità e il continuo sfollamento di massa di persone, il rischio di carestia nella Striscia di Gaza non è solo possibile, ma sempre più probabile".

Il 18 marzo, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno ripreso i combattimenti nella Striscia di Gaza, lanciando massicci attacchi contro l'enclave e rompendo così il cessate il fuoco stabilito a gennaio. L'ufficio del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele aveva ripreso le operazioni militari nell'enclave dopo che il movimento palestinese Hamas, con sede a Gaza, aveva respinto le proposte statunitensi presentate dai mediatori e dall'inviato presidenziale speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff. L'ufficio ha affermato che l'esercito israeliano aveva ripreso gli attacchi contro obiettivi di Hamas a Gaza per favorire il rilascio degli ostaggi e che l'esercito avrebbe intensificato la sua campagna nell'enclave. Il movimento con sede a Gaza ha accusato gli Stati Uniti di aver rinnovato l'aggressione israeliana.

Saluti da Gaza.

Fate vedere questa alla De Mari.
TRIPOLI


Ex Libia si sta riscaldando e noi non ci siamo.
Scontri al porto di Tripoli
t.me/intelslava/74990

Mai come adesso dovremmo sfruttare la situazione per sistemare le cose laggiù.
Mi aspetto una fregata e droni per favorire i nostri interessi economici e sociali.
Se no lo fanno i turchi

Misrata declares general mobilization after reports of Haftar's forces moving west from Sirte.

Khafrat's vehicle columns were spotted at night.

The war in Libya is gaining new momentum.
Pappa Leone quattordici

Quote:

"Mi addolora profondamente quanto accade nella striscia di Gaza. Cessi immediatamente il fuoco. Si presti immediatamente soccorso umanitario alla popolazione civile stremata e siano liberati tutti gli ostaggi"

Cambia il pifferaio ma la musica è sempre la stessa.
Il soggetto è sempre impersonale: "Cessi immediatamente ... Si presti... Siano liberati... "
Mai una presa di posizione decisa.
#286 CharlieMike sono allibita! Come cavolo doveva dire? "Ordino che.... !"
Sei, siete, ormai talmente negativi su tutto che siete anche assurdi...
@Peonia


Quote:

Come cavolo doveva dire? "Ordino che.... !"

"altrimenti vi faremo le sanzionih!" :-D


Quote:

siete, ormai talmente negativi su tutto che siete anche assurdi...

Concordo, questa facile rassegnazione della brace in padella che si è diffusa tra certi utenti è esattamente quello che volevano i "padroni del discorso" per evitare che si possa distinguere ciò che è bene da ciò che è male.
Il breve discorso di Leone XIV non è certo risolutivo, ma è una presa di posizione positiva contro il massacro.
CHIEDO A TUTTI, MASSIMO COMPRESO,SE MI AIUTATE A RITROVARE QUEL POST IN CUI LO STESSO NETAN AMMETTE CHE HAMAS E' DA LUI SOVVENZIONATO...
ESATTO Aironeblu :-(

Quote:

CHIEDO A TUTTI, MASSIMO COMPRESO,SE MI AIUTATE A RITROVARE QUEL POST IN CUI LO STESSO NETAN AMMETTE CHE HAMAS E' DA LUI SOVVENZIONATO...

Il Fatto Quotidiano
www.ilfattoquotidiano.it/.../7343349

New York Times
nytimes.com/.../...
(Su questo apri il sito e fai subito CTRL + P)
grazie Sertes!
#273

Quote:

Da decenni oramai non si possono più smaltire in mare neanche I rifiuti radioattivi di basso livello.

figurati che è da almeno 4000 anni che non si può più uccidere, rubare, desiderare la donna d'altri etc...


Quote:

che senso ha ipotizzare che qualcuno possa rubare un materiale pericoloso solo per buttarlo in mare?

talvolta la realtà supera la fantasia...
noecomafia.legambiente.it/le-navi-dei-veleni/
RIDATECI I TEMPLARI
È ora di ripristinare l'ordine dei templari, nuove crociate, e liberare la terra santa dall invasore.
Vessillo arcobaleno, croce fucsia, bottiglietta d'acqua a tappo attaccato e quote rosa al 50%, contatto wathsapp/telegram @Baldovinosecondolalebbra.
Prevista alleanza con i Saraceni, Odino e il generale spartano Kratos.
Tutti i mali vengono da Black Rock, Vanguard, State Street, banalmente, ovvio, ma il Problema questo è. Non abituiamoci all indifferenza, il lento sterminio di gaza serve pure a questo.
Russia e Cina che hanno ognuna una roccia nera nazionale, come noi avevamo l' I.R.I. copiato da quelli che adesso hanno quasi tutto il mondo in pugno.
Tutto il resto è noia.
MAGARI E' FUFFA, MA LA STREGA NON CREDO LA PRENDA BENE....

"La Corte di giustizia dell'UE ha ritenuto Ursula von der Leyen responsabile di aver occultato informazioni sui contratti per l'acquisto di vaccini contro il COVID-19 nel periodo 2021-2023.
Stiamo parlando della corrispondenza tra il presidente della Commissione europea e l'amministratore delegato di Pfizer in merito agli appalti per gli Stati durante la pandemia. Nel 2021 il New York Times ha riferito che la von der Leyen e Albert Bourla hanno discusso del più grande contratto di fornitura di vaccini nella storia dell'UE.
Il valore totale dell'accordo avrebbe potuto raggiungere i 35 miliardi di euro e gli 1,8 miliardi di dosi acquistate hanno superato di gran lunga il fabbisogno dei cittadini dell'UE.
Il filmato mostra il momento in cui è stata annunciata la decisione nel caso del capo della Commissione europea. La corte ha stabilito che la CE "non ha fornito una spiegazione convincente per giustificare l'assenza dei documenti richiesti" (messaggi di testo tra von der Leyen e l'amministratore delegato di Pfizer)."

t.me/sakeritalianotizie/119711
#287 peonia 14-05-2025 10:09

Quote:

#286 CharlieMike sono allibita! Come cavolo doveva dire? "Ordino che.... !"
Sei, siete, ormai talmente negativi su tutto che siete anche assurdi...

Ma non ti rendi conto che in questo modo non ha detto assolutamente nulla?
Immaginati a una assemblea condominiale dove l'amministratore si alza in piedi e dice solennemente:
"Si smetta di fare chiasso dopo le 23.00. Cessi il deposito della spazzatura nell'androne."
Non vuole dire nulla. Serve solo a darsi importanza ma nei fatti non c'è nessun provvedimento.

Se avesse intimato una p.es. scomunica (Netanyahu se ne sarebbe sbattuto u belin in sci scoeggi, ma questo è un altro discorso) avrebbe quantomeno preso una posizione.

Aggiungo che non c'è nulla di nuovo.
Tutti gli ultimi papi, non solo questo, si sono sempre espressi in questo modo.
#295 Fretma 14-05-2025 11:21
MAGARI E' FUFFA, MA LA STREGA NON CREDO LA PRENDA BENE....


Quote:

"La Corte di giustizia dell'UE ha ritenuto Ursula von der Leyen responsabile di aver occultato informazioni sui contratti per l'acquisto di vaccini contro il COVID-19 nel periodo 2021-2023.

Non me ne intendo.
Bisogna vedere quanto potere ha la Corte di giustizia dell'UE ma soprattutto quanto potere ha frau Blucher sulla Corte di giustizia dell'UE.

EDIT:
Vaccini, la Corte Ue boccia von der Leyen sul Pfizergate: “Illegittimo vietare l’accesso dei giornalisti agli sms con l’ad dell’azienda”
www.ilfattoquotidiano.it/.../7987176
DRONI NAVALI

navalnews.com/.../...

navalnews.com/.../...

Nuove dottrine all'orizzonte... oltre a una espansione della fascia di combattimento, che oggi non superava i 600 metri. I droni non hanno bisogno di ambienti pressurizzati per gli equipaggi.
COINCIDENZE DA MANICOMIO

Sono saltato sulla sedia!



Quote:

Un mio amico mi segnala questo traduttore online.

Domande per complottisti di serie A: 1) Pensi che sia un falso? 2) Quante probabilità ci sono che sia una semplice coincidenza?

t.me/PaoloBellavite/11034

Quote:

#282 BELLINI 14-05-2025 09:07
LA GUERRA È INIZIATA
Tutto si ripete, non in modo identico ma con le stesse modalità.
Era 1 settembre 1939 quando Hitler invase la Polonia
Era 2 aprile 2025 quando Trump annunciò i dazi verso il resto del mondo (non ha voluto farlo 1 aprile perché altrimenti si sarebbe pensato al pesce d'aprile)
Domenica scorsa Usa e Cina sono giunti ad un accordo a Ginevra che è del tutto paragonabile al Patto Molotov-Ribbentrop

Naaaa! punti di vista.
Il Patto Molotov-Ribbentrop del 2025 e a 3: USA, Russia e Cina che sono i 3 BIG del pianeta, con più missili e bombe atomiche da 500-750 kT e che si spartiscono quei fessi decerebrati dell'UE e il resto del mondo!

E' come giocare a Risiko in 3 e non in 5.
@ayeye

A stra ze neca

Mi sembra più un misto veneto-bergamasco che latino. :-D

Però gugol lo traduce proprio così, anche direttamente in italiano:



L’intelligenza artificiale ci mette in guardia?!?
RaiFakeNews
Titolone del giorno: Zelensky sfida Putin: "Ha paura di parlare con me".
"Miiii, che pauuuu-UrraH!" mi fa Carletto, l'Uomo Lupo, Drakulino e Franky-stain! E chi li vede strilla: oh mamma mia! Gambe in spalla e vola via!"



11:07 14 Maggio
Bunker Leyen: "Bene 17° pacchetto sanzioni contro Russia, questa guerra deve finire"
"Accolgo con favore l'accordo sul nostro diciassettesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Stiamo ulteriormente limitando l'accesso alle tecnologie da impiego militare. Abbiamo inoltre inserito altri 189 navi della ''flotta ombra'' per colpire le esportazioni energetiche russe. Questa guerra deve finire. Continueremo a mantenere alta la pressione sul Cremlino".

Ben, bene! Dai che questa volta funzionerà... i condizionatori li avete spenti a Bruxelles?
A TESTA BASSA
presstv.ir/.../...
Israele prova ad annettere quello che non è suo
PRETI E PEDOFILIA

Al contrario di Massimo, Biglino non crede che la pedofilia dei preti si risolva lasciandoli sposare. Cita ad esempio i protestati che hanno questa possibilità.

Non ho dati, però anche a me sembra che la pedofilia vada al di là del celibato cattolico.

Qui dal minuto 3:08
#299 Ayeye


Quote:

COINCIDENZE DA MANICOMIO

Ho provato ed è corretto! :-o
MES

Salvini tra una stupidata e l’altra ogni tanto dice anche qualcosa di buono:


Quote:

"Non infileremo la testa nel cappio, riprendiamo i 14 miliardi"
"Ho letto le dichiarazioni di FdI e Forza Italia: nessuno ha intenzione infilare la testa nel cappio del Mes.
Fa piacere che l'intera maggioranza abbia stabilito che il Mes non è la priorità e non ci interessa.
Fatto salvo che non lo useremo, perché tenere nel cassetto 14 miliardi?".
"Abbiamo 14,3 miliardi fermi alla voce Mes dal 2014 in una scatola vuota che nessuno userà mai - ha spiegato Salvini -. Non si tratta di essere sovranisti. Non ha funzionato, la fine della Grecia non vogliamo farla, le banche italiane sono solide, stanno macinando utili. E non vogliamo mettere i soldi dei pensionati italiani per salvare una banca tedesca. La posizione della Lega non è 'no' al Mes perché ci sta antipatica von der Leyen, che non c'entra nulla e oggi ha altri problemi a cui rispondere. Sarebbe convenienza dell'Italia e degli italiani che ci riprendessimo i nostri 14 miliardi, lasciando gli altri liberi di attivare o meno il Mes".
ansa.it/.../...

Trump arretra, mentre caccia cinesi hanno abbattuto caccia francesi


m.youtube.com/watch?v=SPss_6HaOtA
COINCIDENZE DA MANICOMIO
#305 Rabdomante

Voglio aggrapparmi alla speranza che abbia ragione #301 Aironeblu e che sia stato scritto in Bergamasco, ma per pura coincidenza (un'altra) abbia senso anche in latino... Anche se non ci credo molto.
COME SIAMO MESSI

Opss...


Adesso si
Ayeye:

Quote:

Al contrario di Massimo, Biglino non crede che la pedofilia dei preti si risolva lasciandoli sposare. Cita ad esempio i protestati che hanno questa possibilità.

Non ho dati, però anche a me sembra che la pedofilia vada al di là del celibato cattolico.

Devi guardare all'argomentazione completa.
1) I preti cattolici SI POTEVANO SPOSARE. Facevano figli e lasciavano la chiesa e il terreno ai figli
2) Nel quarto secolo il Papa s'è voluto fregare quei possedimenti. Ha inventato ed introdotto la regola del voto di celibato, così i preti non potendosi più sposare, non avevano figli legittimi, e alla loro morte lasciavano chiesa e terreno alla Chiesa.
3) Ovviamente le pulsioni umane ci sono, e quindi preti e suore hanno iniziato a fare sesso di nascosto. La cosa è così diffusa che esiste una cultura della segretezza, tanto poi esiste il pentimento, la confessione, l'assoluzione. Tutti sanno tutto, ma nessuno può parlare nemmeno se volesse.
4) Gli omosessuali sono stati quasi sempre osteggiati, ricercati, e puniti duramente. Nella chiesa hanno trovato sia rifugio, che altri omosessuali in un ambiente con la cultura della segretezza. Nel film "il caso spotlight" basato sull'inchiesta sulla pedofilia nella chiesa di Boston si dice che i gay nella chiesa siano circa il 50% dei preti. Anche Bergoglio si lamentò della "eccessiva frociaggine in seminario"
5) I pedofili sono stati sempre osteggiati, ricercati, e puniti duramente, giustamente direi. Nella chiesa hanno trovato sia rifugio, che altri pedofili in un ambiente con la cultura della segretezza. Sempre nel film "il caso spotlight" si dice che i pedofili nella chiesa siano circa il 6% dei preti.
6) Se cade il celibato cade la cultura della segretezza e cade la copertura mafioso-clericale per gay e soprattutto per i pedofili.
L'argomentazione completa è questa.
COINCIDENZE DA MANICOMIO
#308 Ayeye in latino gli articoli non esistono , za in latino non vuole dir nulla , tanto meno stra , stra che ? Se vuoi tradurre strada io userei via .
Neca è l' unica parola che può avere un senso : necare significa uccidere .

Io in latino ero una pippa e non ho sottomano IL, ma di persone che lo hanno studiato alle superiori qua dentro Ve ne deve essere una cariolata , possibile che non interviene nessuno per mandare a stendere Google o chi per esso?
REPUBBLICA DENUNCIA I CRIMINI DI ISRAELE
Sta cambiando il vento?



repubblica.it/.../...
LATINORUM

Beh... in latino come rilevato a Liviomex non esiste nulla tranne "necare".
Astra (tutto attaccato) significa stelle (infatti c'è il detto "per aspera ad astra").

Fra l'altro se cambiate o togliete qualche lettera escono altre traduzioni divertenti, sta di fatto che con a stra ze neca esce l'inquietante "strada verso la morte".

PS: in basco pfi zer viene tradotto "che diavolo" :-D
PUTIN: “PIANIFICANO SANZIONI CONTRO LA RUSSIA A LORO DISCAPITO, DEFICIENTI"
Vladimir Putin torna all’attacco dell’Occidente. Durante una conferenza sull’economia, il presidente russo ha commentato con toni duri le minacce della coalizione dei cosiddetti Volenterosi di inasprire le sanzioni contro Mosca:
“Chi vuole male alla Russia è disposto ad adottare nuove sanzioni anche a proprio discapito. Sono dei deficienti“, ha dichiarato, salvo poi correggersi ironicamente con un “Oh, chiedo scusa”.
Ora è partita la grancassa mediatica per la parola idioti/deficienti. Tutti indignati. Io onestamente non so come chiamare un cumulo di governanti che mettono sanzioni a un Paese facendo fallire il proprio. Che mettono sanzioni rinunciando al gas di un Paese per poi andarlo a comprare altrove quattro volte più caro. Non so come definire questi personaggi che mettono sanzioni causando inflazione e incremento esponenziale delle bollette energetiche. Che mettono sanzioni causando impoverimento sociale e deindustrializzazione. Che mettono sanzioni e vedono le proprie economia in recessione o in stagnazione mentre l’economia Russa, sanzionata, cresce di oltre il 4%.
NUCLEARE

Oh, sembra fatto apposta.

I cinesi sostengono di aver trovato un modo per estrarre l'uranio dal mare dimezzando i costi

I ricercatori cinesi hanno un nuovo metodo per estrarre l'uranio dall'acqua di mare, due volte più economico rispetto alla precedenti tecnologie. Il loro successo arriva mentre la Cina ha bisogno di uranio per alimentare la sua espansione nucleare senza precedenti

newscientist.com/.../...
Papa Leone XIV aveva incontrato i media e aveva scherzato, pungolato anch'egli dalle domande, sulla sua passione per il tennis e sulla possibilità di giocare una partita con un giocatore professionista "ma non con Sinner.." aveva detto scherzando il Pontefice, ironizzando anche sul cognome del tennista altoatesino (sinner in inglese vuol dire infatti peccatore).

www.msn.com/.../ar-AA1EKXRv
COINCIDENZE DA MANICOMIO
#311 Liviomex
#313 Aigor

Ok, grazie. Il latino non è il mio forte.

Fa comunque riflettere che Google proponga tale traduzione.
LA GUERRA È INIZIATA/2

Quote:

#315 pencri93 14-05-2025 14:26
NUCLEARE

L'Italia avrà il suo nucleare, quando la Cina e gli altri avranno scoperto come produrre energia infinita con la fusione!
Dal minuto 06:30 in poi.



Più o meno come la barzelletta di Woody Allen,
del guru al quale chiedevano tutti, quale fosse l'essenza della vita. Quindi passò 30 anni in meditazione in una grotta su una montagna e quando ebbe finalmente trovato la risposta torno giù...
ma nessuno gli faceva più la domanda! :hammer:
LATINORUM


Quote:

@Liviomex #311
Io in latino ero una pippa e non ho sottomano IL, ma di persone che lo hanno studiato alle superiori qua dentro Ve ne deve essere una cariolata , possibile che non interviene nessuno per mandare a stendere Google o chi per esso?

A stra ze neca” in latino proprio non esiste, né come singoli vocaboli né soprattutto come grammatica.

Il fatto però che, scrivendo questa roba che non è latino sul traduttore latino di gugol, esca come risultato “una strada verso la morte”, è piuttosto singolare e non credo sia casuale.
LATINORUM
Questa cosa di "a stre ze neca" mi ricorda ai tempi la mitica sequenza su word con i caratteri wingdings che digitando un determinato "codice" teoricamente inerente al 9/11 faceva venire fuori un aereo diretto verso due torri...
Se volete provare:
NYC ---> ebrei
MILLENNIUM ----> millennium bug
Q33NY -----> 11 settembre

... Secondo me comunque trattasi di Easter Egg perculante da parte di gugol.
#308 Ayeye

COINCIDENZE DA MANICOMIO
#305 Rabdomante


Lasciate ogni speranza o voi che .........
Sono di Bergamo e Ti assicuro che nel nostro dialetto non ha alcun significato. :-D
321 El_Barbudo 14-05-2025 17:35
LATINORUM




Quote:

 Secondo me comunque trattasi di Easter Egg perculante da parte di gugol

Concordo co er Pomata
GUERRA IN UCRAINA AGGIORNAMENTO
Le truppe russe hanno liberato la località di Mikhailovka nella Repubblica popolare di Donetsk(Russia)
Le unità del gruppo di combattimento centrale hanno liberato l'insediamento di Mikhailovka nella Repubblica Popolare di Donetsk, ha riferito mercoledì il Ministero della Difesa russo.
Altri punti chiave del rapporto quotidiano della difesa russa:

Kiev ha perso oltre 1.395 soldati in tutte le aree del fronte nelle ultime 24 ore.

Aerei operativi/tattici, droni d'attacco, truppe missilistiche e artiglieria dei gruppi di forze russe hanno colpito infrastrutture di aeroporti militari, un sito di stoccaggio di imbarcazioni senza equipaggio, depositi di munizioni e aree di dispiegamento temporaneo di formazioni armate ucraine e mercenari stranieri in 141 località.

La difesa aerea russa ha abbattuto cinque bombe aeree guidate americane JDAM e un razzo del sistema di lancio multiplo HIMARS di fabbricazione statunitense, nonché 162 veicoli aerei senza pilota ad ala fissa.

Fra le armi distrutte figurano un lanciarazzi multiplo RAK-SA-12 di fabbricazione croata, un sistema di artiglieria semovente Braveheart da 155 mm di fabbricazione britannica, 4 stazioni di guerra elettronica e 6 depositi di munizioni.

Nel complesso, dall'inizio dell'operazione militare speciale, le forze armate russe hanno distrutto 662 aerei da guerra ucraini, 283 elicotteri, 57.106 veicoli aerei senza pilota, 605 sistemi missilistici terra-aria, 23.319 carri armati e altri veicoli da combattimento corazzati, 1.563 lanciarazzi multipli, 24.872 cannoni da campo e mortai e 35.442 veicoli a motore militari speciali , ha riferito il ministero.
COINCIDENZE DA MANICOMIO

Vari tentativi, da LATINO a INGLESE:
a straze neca = kill me in the street
astra ze neca = the stars are killing us
astraze neca = kill with a sword
FOLLIA OMICIDA D'ISRAELE
Se vuoi colpire i"terroristi" è ovvio che li avvisi prima.

La domanda sorge in me spontanea, o giornalista dei miei coglioni, ma tu una domanda te la fai ogni tanto?
Merde che non siete altro, stanno per colpire un altro ospedale perché sono dei pazzi omicida che provano piacere nel vedere morire.
PRETI E CELIBATO

A proposito del celibato del clero, non dimentichiamo che, un tempo (adesso non so), i preti avevano tutti le PERPETUE, che si occupavano non solo di lavare i vestiti e di far loro da mangiare (!).

Mi fa specie che questa convivenza venisse ritenuta “normale” e soprattutto considerata “casta”.
Lo sapevano tutti che tra i preti e le loro “conviventi” vi fossero “incontri carnali”, quello che dovrebbe essere indagato è sul come riuscissero a non figliare, o a nascondere i loro bambini.

Sulla pedofilia temo che i bambini mandati in seminario, avessero la loro “iniziazione” in quel luogo.
Non ho prove materiali, ma solo voci indirette.

Un po’ come descritto da Giorgio Bocca nel saggio “L’INFERNO”, ediz. Mondadori, dove, a pagina 6, racconta di come nelle solfare siciliane i giovani venissero sodomizzati dagli anziani, in una sorta di scotto da pagare per il noviziato, e questi, una volta divenuti anziani, avrebbero fatto altrettanto con i novizi.

La stessa cosa avveniva sulle navi, dove i giovani mozzi erano usati anche come “sfogo sessuale” per i marinai, nelle lunghe traversate oceaniche.
Dante Bertello.
LAURA BOLDRINI: “Diamo la cittadinanza facile a chi vive qui da 5 anni.” 8-)
Eccola la verità. Altro che giustizia, altro che integrazione:
vogliono trasformare l’Italia in un parcheggio etnico, senza radici, senza identità.
Il referendum dell’8-9 giugno è il cavallo di Troia della sinistra woke e globalista.
Lo promuovono con la scusa del lavoro, ma il vero obiettivo è uno solo:
REGALARE LA CITTADINANZA AGLI STRANIERI.
Lo dice Landini. Lo sogna la Boldrini.
Lo sostiene tutta quella sinistra che odia la parola “Patria” e vuole cambiare gli italiani sostituendoli.
Ridurre da 10 a 5 anni il tempo per diventare cittadini?
Una follia.
Una svendita. Un insulto a chi ha davvero scelto l’Italia con amore, sacrifici e rispetto.
Landini non ne fa un segreto e svela il piano della sinistra per ricrearsi una base elettorale che ormai hanno perso. Dopo aver cercato di proteggere tutte le minoranze della terra, scordandosi degli Italiani, ora vogliono svendere la cittadinanza, lo stato sociale, il welfare e farci invadere da immigrati PER ACCAPARRARSI 2,5 MILIONI DI VOTI .
REFERENDUM DELENDUM EST! Il referendum deve fallire!
www.maurizioblondet.it/.../
www.facebook.com/.../678067808352418

INTANTO:
La decisione del premier britannico Keir Starmer di introdurre una serie di misure drastiche contro l’immigrazione – dal blocco dei ricongiungimenti familiari al raddoppio degli anni necessari per ottenere la cittadinanza – ha sorpreso molti, non solo per la sua durezza ma anche perché arriva da un leader laburista.
radioradio.it/.../...
COINCIDENZE DA MANICOMIO

Quote:

branzac#325
astraze neca = kill with a sword

questa mi pare la più azzeccata, ricordo che i tossici usavano chiamare le siringhe spade :roll:

PS: ma non so quanto latino ci sia però
@El_Barbudo #321

Quote:

Questa cosa di "a stre ze neca" mi ricorda ai tempi la mitica sequenza su word con i caratteri wingdings che digitando un determinato "codice" teoricamente inerente al 9/11 faceva venire fuori un aereo diretto verso due torri...

Ricordo anch'io questo "giochino", era il codice ident.vo di uno degl'aerei dirottati dove comparivano magicamente un teschio, un'aereo e 2 barre che ricordavano le torri gemelle, ma word è un programma che tutti hanno sul pc e quindi la differenza è che in quel caso poteva essere più veritiero e non manipolatorio come su un motore/traduttore google :idea:
GALLETTI DIPLOMATICI
italy.news-pravda.com/world/2025/05/14/182653.html
Ministro degli esteri francese, dichiarazioni distensive nei riguardi della Russia
TRADUZIONI

Al di là che non ha senso, a me ad esempio non esce proprio nulla, non so di cosa parliate.
Forse è un messaggio per voi.
Vi siete mica vaccinati? 8-)
MERDE UMANE

delle merde umane hanno bombardato l'ospedale europeo di Gaza a Khan Younis con 40 bombe di profondità facendo almeno 30 morti
filmato raccapricciante :evil:
x.com/LBasemi/status/1922683864683626557

dovrebbe essere la notizia di apertura di tutti i notiziari,
e tutte le genti del mondo, indipendentemente dalle parti, dovrebbero esserne scandalizzate ...
NUCLEARE TOC E BAGUETTE
Senza nulla togliere alla tecnologia in sè vorrei porre alla vostra attenzione qualche dato generale (magari non strettamente attinente, ma giusto per farsi una idea concettuale):
Una zona interdetta, che si estende per più di 1600 km, ha limitato l'acceso ai luoghi dopo il disastro di Černobyl'.
In italia, e parliamo di energia creata tramite una centrale idroelettrica, una onda di piena tricuspide, causata dalla frana del monte TOC, e che superò di 250 m in altezza il coronamento della diga, distrusse tutti gli abitati lungo le sponde del lago nel comune di Erto e Casso, riversandosi nella valle del Piave, distruggendo quasi completamente il paese di Longarone e i comuni limitrofi. Vi furono 1.917 vittime. Lo chiamarono il disastro del Vajoint. Disastro come fosse un fatto naturale inevitabile. Penso che tutti sappiate come andarono realmente le cose.
Ora l'italia nella sua interezza misura circa 1300 km. Meno dell'area interdetta nelle zone di Pryp"jat'.
La domanda è: visti i precedenti storici, e considerato che abbiamo già dato ampia dimostrazione di essere una nazione di peracottari, quanti di voi si fiderebbero del nucleare made in italy???
Io nel frattempo che ci si pensa, mi metto comodo, ed aspetto il Ponte sullo stretto realizzato in solido cartongesso Hydro (quello verde resistente alla umidità). :pint:
Chi lo farebbe il nucleare? Gli Elkann?? Leonardo?? E chi lo gestisce?? Zichicchi?? Iva Zanicchi?? Enrico Fermi? Brunetta??
Verò è che comunque lo compriamo dai francesi..Ma noi siamo più peracottari di loro..
Anche se pure loro ogni tanto....
isprambiente.gov.it/.../...
www.europarl.europa.eu/.../E-7-2013-011101_IT.html
ilgiornale.it/.../...
Beh, speriamo che tu non sia un architetto.
Perchè confondere kmq e km lineari va bene per un giornalista. Non per un architetto.
NUCLEARE

@Archiproblem


Quote:

Una zona interdetta, che si estende per più di 1600 km, ha limitato l'acceso ai luoghi dopo il disastro di Černobyl'.

In tutte le direzioni?

MINCHIA!

Hanno sfrattato cristiani dal Kazakistan all’Austria, passando per Finlandia e Turchia?


Quote:

Ora l'italia nella sua interezza misura circa 1300 km. Meno dell'area interdetta nelle zone di Pryp"jat'.

E calcola che la sola Arcore è 4,500 metri. Pensa: ogni 300 metri di Italia, uno era di Berlusconi.

Ma quando hai raccolto queste due misure non hai avuto la sensazione che qualcosa … stonasse?


Quote:

La domanda è: visti i precedenti storici, e considerato che abbiamo già dato ampia dimostrazione di essere una nazione di peracottari, quanti di voi si fiderebbero del nucleare made in italy???

Non esiste il nucleare made in Italy. Le procedure in occidente sono le stesse per tutti.
IL NON POI TANTO INVISIBILE F-35

Several American F-16s and an F-35 fighter jet were nearly struck by Houthi air defenses, making real the possibility of American casualties, multiple U.S. officials said.

archive.ph/9uqci
UCRAINA

Tra tutti i cambiamenti territoriali sul campo (170kmq negli ultimi quattro giorni):



Quello più interessante è la riduzione del saliente tra Zorya, Sukha Balka e Kalinovo:



Rifornire quest'area operazioni ucraina è costato uno sproposito, perchè ben poco passava indenne. Oggi si scopre che due gruppi incursori russi sono riusciti ad infiltrarsi in profondità e, per due mesi, riuscivano a monitorare il traffico logistico e ad acquisire e fornire dati tattici per artiglieria e droni.

La situazione generale mostra come sia ormai diventato impossibile organizzare un fronte coeso e coerente per gli ucraini:



Lo sviluppo lento ma costante della pressione russa e la creazione di veri e propri campi di macellazione è indicatore di come l'obbiettivo finale russo sia la distruzione dell'esercito nemico e non la mera ed effimera cattura di territori. La conquista è un evento secondario della distruzione del nemico.

Il comando ucraino ha ordinato l'evacauzione della popolazione dai centri Druzhkovka e Liman:



Significa che si aspettano un cedimento del fronte in direzione di questi abitati e intendono accettare battaglia ancorando la difesa proprio a queste località. Ed è chiaro quanto una simile eventualità sarebbe catastrofica per il prosieguo della guerra in Donbass. Kramatorsk verrebbe accerchiata su tre lati e le principali arterie logistiche interrotte, il che porterebbe alla creazione di una nuova, grande, kill zone. Con la differenza che Kiev, questa volta, avrebbe enormi ripercussioni anche politiche nel perdere la città di Kramatorsk.

In ogni caso se ne riparlerà a fine estate, posto che la guerra continui fino ad allora.
PERDITE CIVILI UCRAINA



ukraine.ohchr.org/.../...

Il PIÙ BASSO numero di vittime CIVILI in un conflitto su vasta scala degli ultimi 100 anni.

A riprova che quello ucraino è uno scontro militare e non una guerra di sterminio e distruzione. Una proporzione di vittime civili che oscilla intorno al 2% rispetto alle perdite militari è oscena di fronte a una proporzione che ormai supera il 90% come a Gaza (o peggio se si da retta a quegli antisemiti di Lancet www.thelancet.com/.../PIIS0140-6736(24)02678-3/fulltext ). E dovrebbe far riflettere sul significato delle operazioni israeliane. E ancora di più considerando l'orizzonte temporale in questione.
LA COMPOSIZIONE DELLA DELEGAZIONE DELLA FEDERAZIONE RUSSA PER I NEGOZIATI CON L'UCRAINA È STATA APPROVATA

Testo dell'ordine di V.V. Putin:

1. Approvazione della seguente composizione della delegazione della Federazione Russa per i negoziati con l'Ucraina:

Medinsky V.R. - Assistente del Presidente della Federazione Russa (capo della delegazione)

Galuzin M.Yu. - Vice Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa (membro della delegazione)

Kostyukov I.O. - Capo della Direzione Generale dello Stato Maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa (membro della delegazione)

Fomin A.V. - Vice Ministro della Difesa della Federazione Russa (membro della delegazione)

2. Approvazione della seguente composizione di esperti per i negoziati con l'Ucraina:

Zorin A.S. - Primo Vice Capo dell'Informazione della Direzione dello Stato Maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa

Podobreevskaya E.S. - Vice Capo dell'Amministrazione Presidenziale della Federazione Russa per la Politica Statale in ambito Umanitario

Polischuk A.A. - Direttore del Secondo Dipartimento per i Paesi della CSI del Ministero degli Affari Esteri russo

Shevtsov V.I. - Vice Capo della Direzione Generale per la Cooperazione Militare Internazionale del Ministero della Difesa russo

3. Il presente decreto entra in vigore il giorno della sua firma.


In pratica sta schierando la panchina
:hammer:
Rispondo a Tianos-Pencri93

Quote:

Beh, speriamo che tu non sia un architetto.
Perchè confondere kmq e km lineari va bene per un giornalista. Non per un architetto.

Si purtroppo lo sono, ma per fortuna per te, mi sono tolto, per motivi che penso più volte di aver spiegato, dal giochino degli ordini professionali, lascio questa incombenza a colleghi più pazienti o remissivi.
Ops. Effettivamente hai ragione :pint:
Ma...il documentario dai cui avevo preso questo dato diceva, cito testualmente: UNA ZONA INTERDETTA CHE SI ESTENDE PER PIÙ DI 1600 KM HA LIMITATO L'ACCESO A QUESTI LUOGHI. Essendo, appunto, architetto se mi dici km e non km quadrati per me stai parlando di distanze. Dato che conosco bene la differenza.
Ma ha ragione PENCRI 93, con un raggio tutto intorno di questa dimensione, si sarebbe giunti in posti lontanissimi, e qui ammetto la svista.
Errore di interpretazione a parte, ciò non toglie il resto.
Magari i reattori li faranno fuori, magari li gestiranno, qui, tecnici formati all'estero, ma non è cosa nostra gestire strutture così delicate.
Qui c'è il link del documentario, così da farti ascoltare esattamente cosa dice.
streamingunity.to/it/watch/7345
Quando parli di km² è una cosa, quando parli di km è tutta un altra.
Ma ha ragione Pencri93 al #336, in linea retta saremmo giunti oltre le colonne di Ercole.... 8-)
Vi ricordo comunque che, per poche settimane ai tempi ci è stato ordinato, dati gli effetti venefici della nube, di buttare ortaggi, latte, etc, non raccogliere nulla, per chi aveva per esempio un orto, salvo poi, dopo un pò, far finta di nulla e far rientrare l'allarme.
Gli effetti di ricaduta della nube radioattiva sono spariti in fretta. Magie delle leggi di mercato. Peccato che nel tempo qualcuno di quella generazione si è beccato il cancro, pochi per fortuna, forse, rispetto alla massa, ma sapete parlarne e facile, viverlo più complesso.
Quindi altro che 1300 km, in caso di incidente. Per strutture ed organizzazioni di una certa rilevanza noi non siamo in grado, lo abbiamo dimostrato più e più volte, in ogni campo possibile. C'è bisogno di fare un elenco? Volete che lo faccia?
Tranquilli, o dalla Cina o dall'india o dalla Libia, sempre il gas russo dobbiamo usare, e lo pagheremo caro. Fatevene una ragione. Il nucleare non è roba per peracottari.

Quote:

Ma quando hai raccolto queste due misure non hai avuto la sensazione che qualcosa … stonasse?

Ieri sera no, ma era stata una giornata lunga, e non ero particolarmente attento al dettaglio, ma ti do ragione. Cosa diversa è la affermazione divertente espressa da Tianos, sulla quale naturalmente faccio un distinguo, dato che conosco la differenza in termini spaziali/dimensionali fra le due unità. Ciao
Un caro saluto, e grazie per le dovute rettifiche/precisazioni che mi avete entrambi fatto notare.
REFERENDUM


Scusate la mia ignoranza, domando
I quorum si conteggiano scheda per scheda oppure è globale?
Mi spiego rifiutando di ritirare una sola scheda, quello sulla cittadinanza facile ad esempio, comunque contribuisco al quorum?
COINCIDENZE DA MANICOMIO

317 Ayeye
320 Aironeblu

Credo che a dare al tutto una piega macabra sia il termine "NECA" che il traduttore riferisce al verbo necare uccidere, anche se a me "neca" buttato li sembra un imperativo: "uccidi".

A mio avviso la vera domanda è "il traduttore di google come funziona?", qual' è la logica che mette in relazione i vari termini tra di loro fino a dargli un senso in una lingua piuttosto che in un' altra?

Io ora ho scritto "supercazzola come se fosse antani" e la traduzione in italiano è "mangia la supercazzola degli antichi", in inglese "eat the supercazzola of the ancients".

Se taggo la frase "supercazzola come se fosse antani" come italiano da tradurre in inglese diventa: "bullshit as if it were yesterday" ed in latino "ineptias quasi heri fuissent"
Se traduco la frase latina "ineptias quasi heri fuissent" in italiano questa diventa "Era come se il giorno prima fosse successa una cosa assurda."

Io credo che il traduttore cerchi dei sostantivi coerenti i più simili alle varie stringhe presenti nella frase da tradurre nella lingua desiderata e cerchi di metterle in relazione tra di loro fino a dare un risultato di senso il più possibile compiuto.

REFERENDUM

#342 Carbonaro79: Scheda per scheda , se rifiuti la scheda di un referendum come dici tu quello della cittadinanza facile non contribuisci a crescere il suo quorum.
SCALP

Dopo le figuracce in Russia ora il complesso industriale militare occidentale si ripete con performances imbarazzanti anche in Pakistan:

t.me/genshtab24/86947

2,5 milioni di $ di tecnologie avanzatissime...
URAGANOTRUMP

Discorso contro il globalismo a Ryhad.

Trump accusa i neocon di aver distrutto intere città del Medio Oriente in nome di una falsa pace che in realtà mirava soltanto a sostituire i governi scomodi con altri telecomandati che hanno rimosso le tradizioni dei Paesi locali. Trump afferma che la pace non passa dal rifiuto delle culture nazionali ma dalla loro difesa. È un altro siluro diretto alle amministrazioni di Bush e Obama che pur di compiacere Israele hanno messo a ferro e fuoco il Medio Oriente.
x.com/CesareSacchetti/status/1922582121807266091
TRADUZIONI

Quote:

@Valis #332
a me ad esempio non esce proprio nulla, non so di cosa parliate

Vai a questa pagina:
translate.google.it/?sl=la&tl=it&op=translate
GRAZIE

Quote:

@Liviomex #343
COINCIDENZE DA MANICOMIO

Se taggo la frase "supercazzola come se fosse antani" come italiano da tradurre in inglese diventa: "bullshit as if it were yesterday" ed in latino "ineptias quasi heri fuissent"
Se traduco la frase latina "ineptias quasi heri fuissent" in italiano questa diventa "Era come se il giorno prima fosse successa una cosa assurda."

:-o
L’intelligenza artificiale ci sta facendo la supercazzola?!? :hammer:
NEGOZIATI CON L'UCRAINA
In pratica oggi scopriamo se per aver tradito la Siria ed averla abbandonata all'Isis, ad Israele e alla Turchia, in cambio Putin ha ottenuto di annettere anche Odessa oppure no.
In questo caso i negoziati salteranno, e ci sarà la massiccia offensiva russa d'estate che i molti hanno già previsto.
Nucleare

Quote:


#273 pencri93

Quote:

Beh però il tempo di dimezzamento è in funzione del costante di decadimento dell'elemento, quindi sì, un tot di materiale "emette tot."

No, nessun materiale “emette tot.” Dipende dalla quantità.

Leggi meglio.

Quote:

ma la radioattività totale cala sempre

Ovvio che cala sempre. Anche in natura. Peccato che può metterci milioni di anni per estinguersi del tutto (cioè arrivare ad un elemento stabile). Basta pensare a chi in casa (magari in cantina) ha il radon, e si becca un cancro. Quel radon è "solo" il prodotto di una catena di decadimento iniziato magari durante la formazione della terra. Per te innocuo. Per chi si ammala no.

Quote:

“Rifiuti radioattivi” non vuol dire nulla. Io parlo di scorie.

Verosimilmente sono scorie.

Quote:

Da decenni oramai non si possono più smaltire in mare neanche I rifiuti radioattivi di basso livello.

Prima però lo facevano a mani basse. I criteri di classificazione delle scorie e le politiche di smaltimento sono cambiate in pochi decenni. Immagina quante volte cambieranno in cento, mille o diecimila anni. Altro che ottimismo.
A proposito di bassa intensità: la Low-Level Waste (LLW) è quella con emivita minore ed è suddivisa in tre diverse classi: A, B e C. La classe A è costituita da radionuclidi con l'emivita più breve e le concentrazioni più basse. Via via che aumenta l'emivita si passa a B e C, con requisiti di smaltimento più severi. Questo cozza non poco con la tua concezione.
Quelli ad alto livello (High-level waste, HLW), come i prodotti della fissione dell'uranio, hanno una emivita ancora superiore. Tc-99: 200 mila anni, Pd-107: 6 milioni di anni, I-129: 16 milioni di anni.
Quindi come fai a dire che quelli con bassissima emivita siano più pericolosi, mi sfugge.
Se quello fosse l'unico criterio, basterebbe anzi aspettare qualche mese e diverrebbero innocui.

Quote:

che senso ha ipotizzare che qualcuno possa rubare un materiale pericoloso solo per buttarlo in mare?

Purtroppo il messaggio originale di Tianos non c'è. Dalla citazione avevo inteso "criminalità" di Stato, o comunque degli enti pubblici o privati preposti allo stoccaggio.

Quote:

#274 pencri93:

Quote:

Perciò dovrebbero essere meno pericolose perché più facili da smaltire, non più pericolose.

Dipende dall’emivita. In teoria sarebbe molto conveniente avere un tempo di decadimento molto veloce (giorni, settimane, mesi al massimo), oppure molto lungo (centinaia di migliaia di anni o più).

Vedi la classificazione che ho appena postato.
Il buonsenso mi dice che, anche se poco radiattivo, il fatto di mantenere in sicurezza del materiale per migliaia di anni o più, è pura follia.

Quote:


Quote:

Senza contare che anche i meno pericolosi (emivita sotto i 30 anni) vanno tenuti sotto controllo per almeno 10 volte l'emivita (quindi 300 anni).

Veramente questi sono ritenuti fra I più pericolosi.

Mah. Vedi la classificazione che ho appena postato.

Quote:


Quote:

Qualsiasi altro rifiuto non prevede lo stoccaggio per centinaia di migliaia di anni

E’ una questione burocratica, non fisica. La radioattività cala molto prima.

No, è una questione pratica oltre che di costi. Senza contare imprevisti di ogni sorta che in lassi di tempo così lunghi possono accadere.

Quote:

Ogni industria energetica ha la sua lobby. Il problema è che il nucleare non ne ha una abbastanza forte, al momento.

Infatti ciclicamente la lobby torna alla carica (capitan Chicco e le sue truppe) nonostante le due batoste dei referendum. Senza quelle sberle il nucleare l'avrebbero già reintrodotto da un pezzo.
Fanno credere che gli interessi qualcosa dell'Italia ma fanno solo gli interessi dei produttori francesi, che nell'ultimo decennio se la stanno passando male.

Quote:

Sì, ma questa la smontiamo domani.

Vorrei vedere.

Quote:


Quote:

Di emissioni di cosa? CO2? Ciò che emettono è molto peggio di banale CO2.

Di cosa parli, esattamente?

Io di radiazioni. Tu?

Quote:

Non saprei, devo controllare, ma parliamo comunque di costi minimi, di gran lunga inferiori a quelli degli incentivi alle rinnovabili.

Dai, controlla che mi faccio una risata.
I costi minimi, come il rischio minimo, devi moltiplicarlo per un tempo che tende a infinito (per capirci).
Le rinnovabili -o meglio, la loro imposizione con la narrativa green- sono uno scempio. Quindi? Ciò non significa che il nucleare sia migliore. Che poi si tratta della stessa narrativa.

Quote:


Quote:

Infatti siamo notoriamente pieni di uranio.

Sì, lo siamo. L’uranio si trova naturalmente nel mare. Non lo estraiamo da lì perché abbiamo opzioni più convenienti. Ma in caso di bisogno, è fattibile.

Sì, vabbè. Raccattare l'uranio dal mare è improponibile. Abbiamo qualche cava al nord ma, se si vuole seriamente mettere in piedi un'alternativa energetica, è destinata ad esaurirsi in tempi non troppo lunghi.
Poi una cosa è estrarlo qui, con i costi elevati, una cosa andare a depredare il Congo o altri Stati. Senza parlare della parte successiva, per l'arricchimento. Cose che neanche nel 2070 le mettiamo a regime. Certe cose avremmo potuto farle giusto con l'IRI, adesso mettendo in mano tutto ai privati avremmo un costo esorbitante, tempi lunghi e zero capacità.

Quote:

Colpa dei comitati locali. La carta delle aree idonee c’è da anni.

I terribili comitati locali. Non è colpa della pochezza dei politici e della classe dirigente, no.

Quote:


Quote:

Nel frattempo nel 2025 dovremmo riprenderci le scorie nucleari attualmente stoccate in Francia e UK.

Esatto.

Se ricordo bene si sono decisi nel fare il deposito in toscana. Se va bene tra altri 40 anni lo fanno pure.

Quote:


Quote:

Io sono abbastanza vecchio per ricordarmi i servizi di Report ---cutted--

Proprio l’atteggiamento di chi non ne fa una questione ideologica.
Ma dai, un continuo terrorismo psicologico. Servizio di una faziosità imbarazzante

Scusa ma se non hai neanche visto i servizi! Di che parli?
STIPENDI DEI PRESIDENTI DI ALCUNI PAESI (si c'è anche lui...)
video
x.com/MyLordBebo/status/1922695374084477199
AEREI SUD ITALIA

Quote:

#347 peterpan3 15-05-2025 09:22
AEREI SUD ITALIA

Ad occhio e croce , sembrerebbero proprio le tappe del Giro
Ho fatto amicizia su FB con Vincent Fusco, non so se vi ricordate chi è, e ha condiviso questo sconvolgente video :-o , seppur realistico... :cry:

old.bitchute.com/video/F1kVuGXauLu9/
#350 Sertes io non penso che Putin abbia tradito la Siria, visto che Bashar al-Assad è andato in Russia... lo capiremo..
Alcune notizie del TG:

Pfizergate: nel 2023 il New York Times aveva presentato ricorso contro la Commissione che si era rifiutata di far accedere i giornalisti ad alcuni sms che sarebbero stati alla base di un contratto per la fornitura di vaccini covid nel 2021. Oggi la Corte UE ha emesso la sua decisione.

In Italia la revisione auto obbligatoria deve essere fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Ma ora la Commissione Europea propone una novità: le auto con più di 10 anni di età dovranno essere sottoposte ai controlli tecnici ogni anno.

Per la prima volta da 25 anni si incontrano Stati Uniti e Siria. Il capo della Casa Bianca, Donald Trump, ha incontrato, stamane a Riad, il presidente siriano al Jolani.
byoblu.com/.../...

ABBASSO L'UE! E TUTTI GLI PSICOPATICI CRIMINALI CHE CI LAVORANO E CI MAGNANO

Quote:

#354 romolo 15-05-2025 11:25 AEREI SUD ITALIA Quote: #347 peterpan3 15-05-2025 09:22 AEREI SUD ITALIA Ad occhio e croce , sembrerebbero proprio le tappe del Giro

A quello si è aggiunta la curiosità per i fatti in Libia. Come ogni Internet explorer - EDGE che si rispetti ci si arriva con il solito ritardo... L'aeronautica italiana al servizio del ministero degli interni non si smentisce mai :hammer:
RUSSI INTENSIFICANO OPERAZIONI OFFENSIVE

Stamane il MOD russo conferma Torskoye e una notevole spinta a Chasiv Yar

IL BALOCHISTAN SI SEPARA DAL PAKISTAN

Il Belochistan ha dichiarato ufficialmente l'indipendenza dal Pakistan.

Il nuovo leader della nuova nazione cerca il sostegno dell'India e della comunità internazionale.



Auguri... Come se non ci fossero abbastanza rotture di maroni in zona.
FARSA A ISTAMBUL

Zelensky ha le idee chiare:

t.me/RVvoenkor/91724
361 peterpan3 15-05-2025 11:50
FARSA A ISTAMBUL


Quote:

Zelensky ha le idee chiare:

non riesco neanche a capire in che lingua parla.... :perculante:


A FINE PENSIONE MANCA TROPPO MESE!!!!!!!
#361 peterpan3 PERCHE' AFFERMI CIO'? HAI CAPITO COSA DICE?
FASSINO: ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO
per il tentato furto del profumo


Notizia non recentissima, ma forse passata sotto traccia.

rainews.it/.../...

A me viene in mente un certo Marchese... :roll:

Suppongo che, adesso, se lo chiami ladro, in galera ci vai tu.

Quote:

#364 peonia 15-05-2025 12:45 #361 peterpan3 PERCHE' AFFERMI CIO'? HAI CAPITO COSA DICE?

Sì, certo non parlo perfettamente l'ucraino, anche se la radice è la medesima (e così tanti falsi amici...), ma in tre anni qualche frase rimane impressa.
Peterpan e allora potresti gentilemente condividercelo?????????
Elon Musk bioingegnerizzato in una piastra di Petri per combattere i cappelli neri #clone
old.bitchute.com/video/BVIvnzlzi5rD/
NOTE SULL'ODIERNO BOLLETTINO RUSSO

Zero HIMARS. A dimostrazione che quanto si diceva nelle scorse settimane ha senso: munizioni sempre più scarse, vuoi per limiti nelle forniture e vuoi per l'attività drone russe sempre più in profondità e sempre più "swarm". E lanciatori sempre più rari, vuoi per la caccia serrata russa e vuoi per la difficoltà nelle manutenzioni (le strade ucraine sono sempre più sconnesse)

8 JDAM. Per qualche motivo gli aerei ucraini, probabilmente F-16 o MIG-29, riescono ad arrivare a distanza di lancio nonostante i pattugliamenti russi. In più lanciano e riescono anche a tornare alle basi, beffando la difesa aerea russa. Purtroppo non si conosce l'area di impiego, e quindi ad avere un idea della rotta che percorrono gli aerei, ma se questa zona d'attacco fosse proprio nel centro del Donbass allora sarebbe un problema molto rognoso per i russi. Aldilà delle capacità di intercettazione della contraerea russa significherebbe, comunque, che questo tipo di JDAM abbia una autonomia maggiore di quella dichiarata, il che farebbe pensare a qualche nuova modifica (come un booster simile alle Hammer francesi). Oppure che gli ucraini riescono a far volare i loro aerei a quote più basse di quanto ci si aspetterebbe e a lanciare le JDAM da quote minime e, quindi, a ridosso dei bersagli. Comunque la si rigiri è un problema che va risolto alla radice, ossia impedendo a Kiev l'impiego di questi aerei o, almeno, dei piloti con le palle grosse così.

169 droni ad ala fissa. Quantità in caduta libera dopo gli exploit della scorsa settimana. E non si registrano colpi a segno dal 7 maggio. O è cambiato qualcosa nel dispositivo difensivo russo oppure i tentativi ucraini non sono abbastanza numerosi e concentrati da saturare le difese come hanno fatto il 7 maggio.
ISIS

Sei mesi fa questo capo dell'ISIS era ricercato internazionale, con una taglia da 10 milioni di dollari.
Ora il presidente americano ci fa le foto assieme.


Quote:

#367 peonia 15-05-2025 13:12 Peterpan e allora potresti gentilemente condividercelo?????????

Noi ci impegniamo a comporre la nostra delegazione con elementi della più alta qualità (e fa l'elenco) per stabilire decisioni che avvicinino a una pace giusta, mentre i russi mandano gli scarti, sembrano considerare questa tavola di negoziati come una farsa. Vedremo quanto questo gruppo insulso avrà modo di decidere in concreto le sue mosse. Dopo l'incontro col presidente decideremo come intendere i negoziati.
NEGOZIATIH


Quote:

@Sertes #350
In pratica oggi scopriamo se per aver tradito la Siria ed averla abbandonata all'Isis, ad Israele e alla Turchia, in cambio Putin ha ottenuto di annettere anche Odessa oppure no.

Aver protetto la Siria per 10 anni, dal 2014 al 2024, oggi si chiama “tradimento”. :roll:
Ibrahim Traoré a Sputnik: "L’Africa deve svegliarsi" – 12 maggio 2025
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Ovvio che cala sempre. Anche in natura. Peccato che può metterci milioni di anni per estinguersi del tutto (cioè arrivare ad un elemento stabile).

Non deve estinguersi del tutto, deve tornare a livelli accettabili. E non ci vogliono certo milioni: dopo 100,000 anni, il combustibile esausto (le scorie, quindi), è meno radioattivo dell’uranio naturalmente presente nell’ambiente. Quindi, la pericolosità radiologica rientra a livelli tollerabili molto prima.

Ma poi, sono stime che non hanno senso: già oggi siamo in grado di riciclare buona parte delle scorie, figurati nell’arco di altri 100/200/1000 anni cosa avremo trovato per sbarazzarci di questi materiali.


Quote:

Basta pensare a chi in casa (magari in cantina) ha il radon, e si becca un cancro. Quel radon è "solo" il prodotto di una catena di decadimento iniziato magari durante la formazione della terra. Per te innocuo. Per chi si ammala no.

Il radon lo respiriamo tutti.


Quote:

Verosimilmente sono scorie.

Più verosimilmente, è una combinazione di più rifiuti. Comunque, fatti accaduti 50 anni fa non ci dicono granché. Le procedure per la gestione delle scorie nucleari si sono evolute andando verso approcci sempre più conservativi.


Quote:

I criteri di classificazione delle scorie e le politiche di smaltimento sono cambiate in pochi decenni. Immagina quante volte cambieranno in cento, mille o diecimila anni.

Mi continui a parlare di:

-quello che è successo in passato;
-quello che forse potrebbe accadere in futuro.

Parla del qui ed ora.


Quote:

A proposito di bassa intensità: la Low-Level Waste (LLW) è quella con emivita minore ed è suddivisa in tre diverse classi: A, B e C. La classe A è costituita da radionuclidi con l'emivita più breve e le concentrazioni più basse. Via via che aumenta l'emivita si passa a B e C, con requisiti di smaltimento più severi. Questo cozza non poco con la tua concezione.

E continui, inoltre, ad argomentare attraverso negazione: quale sarebbe la mia visione? In che modo questa suddivisione cozzerebbe con essa?

Forza, costruisci un’argomentazione.


Quote:

Quelli ad alto livello (High-level waste, HLW), come i prodotti della fissione dell'uranio, hanno una emivita ancora superiore. Tc-99: 200 mila anni, Pd-107: 6 milioni di anni, I-129: 16 milioni di anni. Quindi come fai a dire che quelli con bassissima emivita siano più pericolosi, mi sfugge.

Infatti non l’ho mai detto, ho proprio risposto ad un tuo passaggio in cui dicevi che gli elementi con emivita inferiore a 30 anni sono meno pericolosi. Quando, in realtà, sono proprio quelli con emivita di decenni (10-20-30 anni) ad essere fra i più difficili da gestire.

Ho detto, anzi, che sarebbe preferibile avere tempi di decadimento brevissimi, così da poter abbattere la radioattività in giorni/settimane/mesi, oppure averne di molto estesi, così da avere una radioattività bassa nel breve periodo.

Perché, ripeto, se I tempi di decadimento sono lunghi, la radioattività nel breve periodo è molto ridotta. L’uranio, che ha un tempo di dimezzamento di miliardi di anni ed emette principalmente radiazioni alfa, può essere maneggiato a mani nude.


Quote:

No, è una questione pratica oltre che di costi. Senza contare imprevisti di ogni sorta che in lassi di tempo così lunghi possono accadere.

No no, è proprio una questione burocratica. Attorno al nucleare c’è un grado di paranoia, principalmente Chernobyl-indotta, che non ha nulla a che vedere con la sicurezza in sé. E gli incidenti possono capitare ovunque. Centrali idroelettriche, stabilimenti chimici, qualsiasi struttura.

Il nucleare è ad oggi la fonte d’energia più sicura che abbiamo, assieme a solare ed eolico. Partiamo da lì.
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Fanno credere che gli interessi qualcosa dell'Italia ma fanno solo gli interessi dei produttori francesi, che nell'ultimo decennio se la stanno passando male.

Veramente EDF fa utili da capogiro.


Quote:

Io di radiazioni. Tu?

I livelli di radioattività in una centrale rientrano perfettamente nei limiti di sicurezza. Se non ti fidi puoi sempre prendere un dosimetro e controllare tu stesso.


Quote:

Dai, controlla che mi faccio una risata.

Ho controllato: EDF li ammortizza durante l’attività delle centrali, con un sovrapprezzo in bolletta.

E I francesci pagano bollette fra le meno costose d’Europa.


Quote:

Sì, vabbè. Raccattare l'uranio dal mare è improponibile.

Estrarre l’uranio dal mare è fattibilissimo, è stato già fatto, e SE questa notizia dei cinesi è vera, ha raggiunto prezzi quasi competitivi.

In ogni caso, il costo dell’uranio incide poco sulla bolletta, quindi anche pagarlo qualcosina in più non è un problema.


Quote:

Poi una cosa è estrarlo qui, con i costi elevati, una cosa andare a depredare il Congo o altri Stati. Senza parlare della parte successiva, per l'arricchimento.

Boh, elementi contestuali che di per sé non dicono nulla. Ogni fonte d’energia ha la sua filiera, e da qualche parte dovremmo pur attingere. Comunque, esistono anche reattori che non necessitano di uranio arricchito.


Quote:

I terribili comitati locali. Non è colpa della pochezza dei politici e della classe dirigente, no.

No, è proprio colpa dei comitati locali.

I nostri politici, pessimi quanto vogliamo, la carta delle aree idonee ce l'hanno.


Quote:

Scusa ma se non hai neanche visto i servizi! Di che parli?

Ho visto qualche minuto selezionando parti a caso. Musica incalzate, linguaggio suggestivo, allusioni faziose. Insomma, il classico modo di trattare il nucleare.

Poi li guarderò per intero.
DRONI GERAN-2 NELLA REGIONE DI LVOV

Non succedeva dal 26 gennaio.


Tipica missione FPV Che va in voga negli ultimi temp: scegli una strada sterrata in una foresta (fogliame in crescita = osservazione più problematica), guarda la profondità dei solchi e la crescita dell'erba tra le tracce, valuta la frequenza di transito dei veicoli (meno erba più traffico)e il loro peso (sochi più prondi e larghi = mezzi e carichi più pesanti). Poi lancia droni a percorrere la strada, prima o poi qualcosa arriverà se i conti son fatti bene:

t.me/sudoplatov_official/4974
SPAGNA CONTRO IL GENOCIDIO
Il blackout e gli attacchi climatici non lo hanno piegato: il primo ministro spagnolo dichiara che la Spagna non farà affari con uno stato genocida.



www.jpost.com/breaking-news/article-853997
IN NOME DELLA SCIENZA

Non c'è limite alla follia dei tempi:
sadefenza.blogspot.com/.../...
“Di qua passa il Giro d’Italia”: la polizia fa rimuovere la bandiera palestinese


Quote:

Poco prima del passaggio del Giro d'Italia a Putignano, piccolo comune in provincia di Bari, una famiglia ha ricevuto la visita di un poliziotto in borghese, che ha chiesto loro di rimuovere la bandiera palestinese appesa al proprio balcone. La ragione sarebbe stata proprio il passaggio della competizione ciclistica: l'agente, infatti, avrebbe riferito alla famiglia che la richiesta dipendeva da una «questione di ordine pubblico». La conferma di quanto avvenuto è giunta dalla stessa Questura di Bari, che ha dichiarato come la decisione dell'agente avrebbe fatto seguito al «fermento»...

www.lindipendente.online/
#374 pencri93 15-05-2025 14:02
NUCLEARE

Quote:

Il nucleare è ad oggi la fonte d’energia più sicura che abbiamo, assieme a solare ed eolico. Partiamo da lì.

Ho come un déjà vu. Mi ricorda qualcosa che volevano iniettarci a forza. Anche quello era sicuro.

Ad ogni modo se tu acconsenti a mettere un pò di fusti di scorie nella tua cantina io non ho nessun problema ad accettare il nucleare.
NUCLEARE

@Charliemike


Quote:

Ad ogni modo se tu acconsenti a mettere un pò di fusti di scorie nella tua cantina io non ho nessun problema ad accettare il nucleare.

Ah, quindi tu in cantina hai i rifiuti derivanti dalla produzione di energia eolica e solare?
#381 pencri93 15-05-2025 16:11
NUCLEARE

Quote:

Ah, quindi tu in cantina hai i rifiuti derivanti dalla produzione di energia eolica e solare?

Certamente. Infatti ho la cantina vuota.

Non mi hai detto se sei d'accordo a prenderti un pò di fusti di scorie.
NUCLEARE

@Charliemike


Quote:

Non mi hai detto se sei d'accordo a prenderti un pò di fusti di scorie.

Veramente a questa domanda, di invidiabile caratura intellettiva, ho già risposto molte volte: sì, non avrei problemi.

E tu, invece, sei disposto a metterti in cantina un po' di rifiuti dell'industria solare ed eolica? E dell'industria petrolifera, la cui benzina utilizzi?
UCRAINA

Quote:

WASHINGTON, 15 maggio – RIA Novosti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che la risoluzione del conflitto ucraino non potrà procedere senza un incontro personale con il presidente russo Vladimir Putin.
"Non succederà nulla finché io e Putin non ci incontreremo. Ovviamente, lui sarebbe andato, pensava che sarei stato lì. Ma se non ci fossi io, non ci sarebbe andato nemmeno lui", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One.

ria.ru/20250515/tramp-2017118248.html?in=t
#383 pencri93 15-05-2025 16:41
NUCLEARE

Quote:

Veramente a questa domanda, di invidiabile caratura intellettiva, ho già risposto molte volte: sì, non avrei problemi.

Certo, ben sapendo che questo non accadrà mai.

Quote:

E tu, invece, sei disposto a metterti in cantina un po' di rifiuti dell'industria solare ed eolica? E dell'industria petrolifera, la cui benzina utilizzi?

No. Non li vorrei perchè mi portano via spazio utile, non perchè sono pericolosi, a differenza delle scorie nucleari.
NUCLEARE

@Charliemike


Quote:

No. Non li vorrei perchè mi portano via spazio utile, non perchè sono pericolosi, a differenza delle scorie nucleari.

Uno dei commenti più divertenti che io abbia mai letto.


Quote:

Certo, ben sapendo che questo non accadrà mai.

Non succederà mai perché chi gestisce le scorie fortunatamente da fondo alla sua intelligenza più dell'utente medio da forum online, e non considera la disponibilità a "mettersele in giardino" come un fattore discriminante.
#386 pencri93 15-05-2025 16:52
NUCLEARE

Quote:

Uno dei commenti più divertenti che io abbia mai letto.

Lieto di averti fatto sorridere.

Allora ridi andando a chiedere a quelli che abitano quì quanto sono contenti.
greenme.it/.../...
Chissà che non ce ne sia una anche vicino casa tua.
NUCLEARE

@Charliemike


Quote:

Lieto di averti fatto sorridere.

Beh, calcolando che hai definito i rifiuti dell'industria petrolifera non pericolosi, un paio di risate ci stanno.


Quote:

Allora ridi andando a chiedere a quelli che abitano quì quanto sono contenti.
greenme.it/.../...
Chissà che non ce ne sia una anche vicino casa tua.

No, non c'è. Ma se ci fosse, e si votasse, io sarei inequivocabilmente a favore.
NUCLEARE NELL'ITALIA REALE

pencri93

Quote:

Non succederà mai perché chi gestisce le scorie è fortunatamente più intelligente dell'utente medio da forum online, e non considera la disponibilità a "mettersele in giardino" come un fattore discriminante.

Ma stai parlando dell'Italia ideale, o dell'Italia reale?

Perchè nell'Italia reale c'era una mafia che prendeva le scorie tossiche dalla Germania per andarle ad imboscare in Africa, e per guadagnarci ancora di più le sotterravano in Campania, e poi hanno costruito sopra delle case (Terre dei Fuochi).

E dall'altra parte dello Ionio c'è l'Ilva, un tumorificio a cielo aperto, "a norma di legge".

In Emilia con gli inceneritori l'ordine dei medici ha provato a dichiararli pericolosi e l'ex ministro Bersani chiese al suo collega ministro della salute di censurare i medici!

Ammesso e non concesso che tu abbia ragione al 100% sul nucleare civile, non lo vorrei comunque in Italia prima di aver risolto tanti altri problemi di corruzione nell'amministrazione.
#371 peterpan3 grazie
NUCLEARE

@Sertes


Quote:

Ammesso e non concesso che tu abbia ragione al 100% sul nucleare civile, non lo vorrei comunque in Italia prima di aver risolto tanti altri problemi di corruzione nell'amministrazione.

Come ho già detto più volte, il nucleare "made in Italy" non esiste. Nessun Paese può gestire in autonomia la filiera del nucleare. Nessuno. Ogni fase dell'operatività, dalla costruzione della centrale allo stoccaggio delle scorie, sarebbe sottoposto al vaglio di organismi internazionali.

E poi, la corruzione sparisce quando parliamo di petrolio? Eolico e solare sono immuni a tali minacce? E l'idroelettrico? Sbaglio o abbiamo avuto il Vajont?

Allora che facciamo, non costruiamo più nulla?
Nucleare

Forse meglio continuare in privato
NUCLEARE IN ITALIA

pencri93

Quote:

Come ho già detto più volte, il nucleare "made in Italy" non esiste.

Ti sbagli, in Italia è vietata la produzione di energia nucleare, ma i reattori nucleari di ricerca e sviluppo li abbiamo e funzionano alla grande.

Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione:

Quote:

I reattori di ricerca attualmente in funzione sono il reattore TAPIRO e TRIGA dell'ENEA, presso il centro della Casaccia di Roma, il reattore TRIGA MKII ed il reattore sottocritico SM1 dell'Università di Pavia ed il reattore AGN 201 dell'Università di Palermo.

isinucleare.it/.../....


Quote:

Allora che facciamo, non costruiamo più nulla?

Sì, sarebbe un buon inizio, visto che stiamo costruendo puttanate green, come togliere campi coltivabili per metterci i pannelli.
Un inizio ancora migliore sarebbe istituire la pena di morte per la corruzione in ambito amministrativo.
NUCLEARE IN ITALIA

Quote:

@Sertes #389. Ammesso e non concesso che tu abbia ragione al 100% sul nucleare civile, non lo vorrei comunque in Italia prima di aver risolto tanti altri problemi di corruzione nell'amministrazione.

Quando si dice centrare il problema in poche parole. Viva il dono della sintesi! :pint:
NUCLEARE

@Sertes


Quote:

Ti sbagli, in Italia è vietata la produzione di energia nucleare, ma i reattori nucleari di ricerca e sviluppo li abbiamo e funzionano alla grande.

E' un reattore di potenza irrisoria che non c'entra con la filiera dell'energia nucleare.


Quote:

Sì, sarebbe un buon inizio, visto che stiamo costruendo puttanate green, come togliere campi coltivabili per metterci i pannelli.

Va bene, ma rimane la domanda: visto che l'energia la vogliamo tutti, come la produciamo?
#343 Liviomex
TRADUZIONI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Quote:


Credo che a dare al tutto una piega macabra sia il termine "NECA" che il traduttore riferisce al verbo necare uccidere, anche se a me "neca" buttato li sembra un imperativo: "uccidi".
...................
Io credo che il traduttore cerchi dei sostantivi coerenti i più simili alle varie stringhe presenti nella frase da tradurre nella lingua desiderata e cerchi di metterle in relazione tra di loro fino a dare un risultato di senso il più possibile compiuto.

Si, sostanzialmente è così.
Questo sottoinsieme dell'intelligenza artificiale (i large language model) vanno a riprodurre i meccanismi che avvengono nel cervello umano. Con tutti i loro pregi e difetti.

Prendiamo ad esempio il "correttore ortografico". E' un software classico (non di IA) che in base ad un dizionario ti sottolinea parole errate. Così puoi andare facilmente alla ricerca di "refusi" in un tuo scritto.
Ma perché è difficile andare alla ricerca dei refusi?
Perché il cervello umano, quando vede un errore, lo sostituisce quasi istantaneamente con la parola di senso compiuto più vicina.
Lo stesso identico meccanismo avviene con gli LLM (i chatgpt se non è chiaro).

Se tu in una frase scrivi "Amerika" un correttore ortografico te la segna come parola inesistente perché non nel dizionario mentre un uomo magari continua a leggere quasi senza accorgersene associando la parola "America" al concetto USA.
Lo stesso identico meccanismo avviene nei language model. In maniera leggermente diversa, a livello di token invece che di singola parola, ect. ect. ma alla fine è la stessa cosa.

Per questo ottieni delle traduzioni molto migliori rispetto a dei "sostitutori di termini" a dizionario. Nella sostanza gli LLM sono in grado di "comprendere" il contesto in cui è inserito il termine e sorvolano su eventuali errori al pari di un umano per arrivare al significato.

Se tu domandi ad un "chat-gpt":
"Cioe, come stui?"
Non ti risponde con un "non capisco ciò che dici".
Ti risponde "Io bene, e tu'".

Quote:

@Pencri93 Va bene, ma rimane la domanda: visto che l'energia la vogliamo tutti, come la produciamo?

Come facevamo fino a qualche anno fa? Con l'ottimo gas russo, per esempio?
Magari comprato coi contratti a lungo termine, come prima dell'intervento di Marione nostro??
Il Gruppo Narice Robuste



www.youtube.com/watch?v=wyY-h5-KShM
Joppo 82 #398
Che figura di m....
In che mani siamo...
ENERGIA


Quote:

visto che l'energia la vogliamo tutti, come la produciamo?

Se non fossimo schiavi noi siamo il paese ideale per le rinnovabili, e potremmo tranquillamente superare il fabbisogno del 60-70%.
1) Generatori a onde, che potrebbero benissimo sostituire parte dei frangiflutti di mezza Italia, l'unico problema è doveri ripulire dai mitili ogni 3-4 anni.
2) Eolico, Se si vuole fare un eolico, fare eolico a parapendio, siamo pieni di colline ventose, non inquinano come l'eolico tradizionale, e sono più stabili e durevoli.
3) idroelettrico, perdio siamo pieni di fiumi e non è necessario fare centrali ipercentralizzate tipo il Vajont, il secchia e disseminato di mini dighe che non intralciano neppure lo scorrere del fiume del tutto automatizzate per la pulizia dai rami e che producono energia per intere cittadine che si trovano lungo il suo percorso.
4) geotermico HDR, siamo uno dei paesi più geo termicamente caldi d'Europa, la profondità per creare una faglia da utilizzare sarebbe di 1200-1300 metri rispetto ai 2000 di media del resto d'Europa in moltissime parti d'Italia.
5) solare privato, per quanto il pannelli solari al momento siano difficilmente riciclabili hanno comunque una durata molto alta persino rispetto a quella standard nucleare (25 anni, in cui si dovrebbe smantellare una centrale per sicurezza) infatti un pannello perde efficienza dell'1% ogni anno, potrebbero funzionare quindi a meta del loro pieno potenziale anche dopo 50 anni.
6) solare termico a concentrazione di Carlo Rubbia, non usa pannelli fotovoltaici ma specchi che concentrano l'energia in un serbatoio a riciclo, il progetto sperimentale a Priolo in Sicilia produce 20 MGw che da energia a 20000 persone ora ripaga l'impianto in 6 anni e ne dura 30 oltretutto e tutta roba che può essere riciclata. Rubbia è dovuto scappare in Spagna.
A questo punto, centrali a metano (che hanno come inquinante anidrite carbonica, che...non è un inquinante è vitale per la vita sul pianeta, in quel senso c'è ne persino troppo poca) e centrali a fusione quando sarà possibile, o se proprio necessario centrali nucleari tradizionali accoppiate a torio, il tutto per stabilizzare l'afflusso di corrente.

Ma prima di tutto questo basterebbe per risparmiare il 20% dell'energia rinnovare la rete elettrica che in alcuni punti è ancora quella della seconda guerra mondiale, con una dispersione di energia elettrica che si aggira sopra il 30%.

e probabilmente dimentico ancora moltissimo.
Vajont
Alla parola Vajont mi scatta l'allarme. È vero che sono passati decenni da quel meraviglioso trionfo dell'uomo e della tecnica, ma come faceva notare Sertes, determinati usi e costumi sono ancora solidi nella nostra cultura e tradizione. C'è da dire che lì almeno la diga ha retto. Ma oggi con la fame di soldi, lo sdoganamento di malcostume e reati oramai minori, quali le corruttele, se mi mettessero una idroelettrica vicino casa, non dormirei tranquillo. Il Vajont....
GUERRA IN UCRAINA AGGIORNAMENTO
L'esercito russo ha liberato 2 località nella Repubblica popolare di Donetsk(Russia)
Le unità del Battaglione Ovest hanno liberato l'insediamento di Torskoye nella Repubblica Popolare di Donetsk, mentre le unità del Battaglione Centrale hanno liberato l'insediamento di Novoaleksandrovka sempre nella Repubblica Popolare di Donetsk, ha riferito giovedì il Ministero della Difesa russo.
Altri punti chiave del rapporto quotidiano della difesa russa:

Kiev perde oltre 1.400 soldati in tutte le zone del fronte.

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 169 velivoli senza pilota (UAV) ucraini e otto bombe intelligenti JDAM di fabbricazione americana.

Aerei operativi/tattici, veicoli aerei d'attacco senza pilota, truppe missilistiche e artiglieria dei gruppi di forze russe hanno colpito infrastrutture di aeroporti militari, depositi di munizioni e aree di dispiegamento temporaneo di formazioni armate ucraine e mercenari stranieri in 149 località, ha affermato il ministero.

Fra le armi distrutte figurano 2 veicoli da trasporto truppe blindati M113 di fabbricazione statunitense, 16 cannoni di artiglieria da campo, 4 stazioni di guerra elettronica e 4 depositi di munizioni.

Nel complesso, dall'inizio dell'operazione militare speciale, le forze armate russe hanno distrutto 662 aerei da guerra ucraini, 283 elicotteri, 57.275 veicoli aerei senza pilota, 605 sistemi missilistici terra-aria, 23.339 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 1.563 lanciarazzi multipli, 24.911 cannoni da campo e mortai e 35.489 veicoli militari speciali a motore , ha riferito il ministero.
archiplobem
si infatti ho detto non è necessario,



il fiume se ne va per i cacchi sua tutto il tempo solo una piccola parte nei tratti in cui ci sono dei declivi viene costruito un piccolo bacino di raccolta in cui si usa per l'idroelettrico
E QUESTA???

Quote:



Quote:

Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa segreta sotto i ghiacciai

La nasa scopre, ma pensa un po'.

Quote:

Stati Uniti temevano che i tedeschi occupassero l'isola come base per operazioni militari più vicine all'America. Nel 1941 il rappresentante danese a Washington  firmò un accordo che trasferiva la responsabilità della difesa della Groenlandia agli Stati Uniti e dava a Washington il diritto di stabilire basi sull'isola.

Il rappresentante danese????

Quote:

Nelle profondità della calotta glaciale sorgevano infatti alcuni insediamenti collegati da una rete di tunnel interconnessi, per la precisione 21, che si estendono per quasi tre chilometri, scavati direttamente nella calotta glaciale, una base alimentata da un reattore nucleare che era stato trascinato per oltre 210 chilometri attraverso la calotta glaciale. Alloggi, una palestra, latrine, laboratori e una mensa ospitavano circa 200 militari. 

Qualcuno ha visto qualcosa?? Nu parl, nu vec, e si sent nun o dico.

Quote:

Più che una semplice reliquia della Guerra Fredda, Camp Century è per il Wall Street Journal ''un ricordo della lunga presenza degli Stati Uniti sul territorio danese della Groenlandia''. La Danimarca ha dovuto cedere parte del territorio agli Stati Uniti per mantenere la sovranità sulla Groenlandia, ma il presidente americano Donald Trump si sta spingendo oltre. Ha infatti criticato la Danimarca per non aver adeguatamente protetto la Groenlandia, l'isola più grande del mondo, e ha minacciato di occupare il territorio con la forza in nome della sicurezza nazionale americana, ricorda il giornale.

Un ricordo della lunga presenza...
Aaaaaa, ma allora la Groenlandia può essere rivendicata dagli Stati Uniti!!!
Come fanno con la Palestina!!!!!

che fantastica storia è la vita
@joppo82

MACRON PIPPATO

ma avete visto come ha fatto sparire furtivamente il tovagliolo?
Li avete visti in faccia?
Tre strafatti..
SILVER E' VERAMENTE ARRABBIATO

Rispondo a Tianos
Si avevo inteso, anche se non mi era chiaro il principio di funzionamento delle 'minidighe'. Io la unica cosa che spero, ed in questo vado controtendenza, è che l'italia si tenga lontano dalla grandi opere. Visti i brillanti precedenti storici. Un saluto, e grazie per gli spunti che offri. :pint:
T.D.C.
Da oggi in vigore il decreto che riduce di 1,5 centesimi di euro al litro le accise sulla benzina e aumenta dello stesso importo quelle sul gasolio

Le enormi TDC che colpiscono tutto il trasporto per aumento di merci e prezzi. Geni Gretini
#408 Fretma
Banalità che tutti sanno ma c'è anche quì la parola magica. Razzista che fa il paio con Antisemita e tutto tace.
SANITÀ PUBBLICA RIDOTTA

Sanità, la denuncia del Movimento 5 Stelle: “Impossibile prenotare un'ecografia”

Quote:

Ieri (14 maggio, ndr) ho provato a prenotare una ecografia al CUP e mi sono sentito rispondere che non era possibile perché le liste erano chiuse e che avrei dovuto riprovare dopo qualche giorno”. È la denuncia di Carmine Maioriello, capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale di Prato (dove i grillini fanno parte della maggioranza di governo a guida PD, ndr). Il consigliere pentastellato ha reso noto un episodio accadutogli nelle scorse ore.

firenzetoday.it/.../...

questo a Prato, Toscana, che è una delle messe meno peggio,
c'è bisogno di miliardi di euro di finanziamento alla sanità pubblica, non in armi da acquistare dagli USA per mandare i nostri giovani in guerra tra qualche anno.
Invece il governo spende in armi.
CRIMINALITÀ NELLE NOSTRE STRADE

quasi 4 cittadini su 10 (38,1%) hanno rinunciato ad uscire per timore che gli capitasse qualcosa di grave

Quote:

8 donne su 10: “Girare per strada è diventato più pericoloso”
Dal rapporto emerge inoltre che il 75,8% degli italiani, che sale all’81,8% tra le donne, afferma che negli ultimi 5 anni girare per strada è diventato più pericoloso e il 67,3% delle donne ha paura quando torna a casa di sera o di notte. La paura condiziona la vita degli italiani al punto che quasi 4 cittadini su 10 (38,1%) hanno rinunciato ad uscire per timore che gli capitasse qualcosa di grave: si tratta di una quota che è più elevata tra i giovani (52,1%), che sono anche quelli che hanno più occasioni di stare fuori casa di sera.
lanazione.it/.../classifica-criminalita-uywl9dcx

Firenze è al secondo posto, dopo Milano, per crimini denunciati,
una donna, a cui hanno rubato il telefono alla figlia, poi recuperato dalla madre, invita la gente a protestare
www.instagram.com/p/DJoCSbniA7p/

che io ricordi, dalle parti di Firenze, negli anni '80 si poteva girare tranquillamente senza paura di essere aggrediti, poi hanno fatto entrare milioni di immigrati....
SO STRANI
La Germania arresta "Re Pietro"
Il monarca autoproclamato Peter Fitzek ha guidato un gruppo di estrema destra che si oppone all'ordine costituzionale del paese.
www-rt-com.translate.goog/.../...

FOBIA?
Allarme Rosso dagli USA: dispositivi spia cinesi nei pannelli solari minacciano la rete elettrica. L’Europa è un Colabrodo?

Dispositivi spia cinesi in pannelli solari e inverter allarmano gli USA, perché potrebbero essere manipolati da Pechino. Rischio blackout e sabotaggio. L’UE, dipendente dalla Cina, è pronta a questa minaccia?
scenarieconomici.it/.../
CRIMINALITA'

@Redribbon


Quote:

che io ricordi, dalle parti di Firenze, negli anni '80 si poteva girare tranquillamente senza paura di essere aggrediti, poi hanno fatto entrare milioni di immigrati....

Io negli anni '80 non c'ero, ma tutti gli indicatori che abbiano suggeriscono un netto calo nei crimini violenti negli ultimi 50 anni. Sì, anche con gli immigrati brutti e cattivi.
Gaber,democrazia e dittatura,potere al popolo?
www.youtube.com/.../
Enrico Gianini prigioniero politico

Questa è la sostanza
#404
I grandi criminali mondiali si sono spartiti i territori altrui: a Putin vanno Zaporizhzhia e Kherson, le due regioni extra che si é conquistato militarmente in Ucraina e che non c' entravano nulla con la difesa dei russofoni; in cambio lui ha tradito e abbandonato la Siria all' Isis, ad Israele e alla Turchia; Xi Jinping si prende Taiwan e quindi Trump si prende la Groenlandia, facendo saltare l'alleanza atlantica.
L' Europa quindi si forma un esercito comune.
Risultato: il NWO 1.1 progettato negli anni 70 dal Club of Rome, le macro-nazioni.



Magari i confini non saranno proprio esattamente quelli (la mappa é stata disegnata quando c' era ancora il patto di Varsavia e quindi le nazioni dell' est Europa erano ancora saldamente sotto il controllo dell' URSS) ma questa mappa azzecca parecchi degli eventi attuali, compreso il tentativo di annessione del Canada, Trump che svolazza nel Medio Oriente per riappacificarlo, la guerra tra India e Pakistan, i dazi aggressivi anche contro le nazioni alleate.

E secondo questo piano anche Israele verrà tradito e abbandonato, dagli USA, e se viene sospeso il Piano Kalergi di invasione europea degli immigrati, allora anche l'Inghilterra può decidere di rientrare nell'Unione Europea visto che l'accettazione forzata degli immigrati era uno dei punti su cui assolutamente l'Inghilterra non voleva in posizione dalla Unione Europea.
L'ECONOMIA RACCONTATA AL CONTRARIO
Siamo immersi tra persone che non sanno un cazzo e ci illudiamo che il loro voto possa migliorare le cose
Un esempio lampante di ignoranza è la correlazione tra dazi ed inflazione o tra aumento dei costi energetici ed inflazione

La credenza popolare vuole che l'aumento del prezzo del petrolio a cascata causi un aumento di tutti gli altri beni provocando inflazione
Secondo la stessa logica perversa, l'imposizione dei dazi avrebbe gli stessi effetti
Ma proviamo a ragione assieme

Apple produce il suo smartphone in Cina. A causa dei dazi sul Fentanyl i beni importanti dalla Cina sono soggetti al 20% di dazi
Ipotizziamo che Apple venda l'iPhone a 1000$
L'iPhone in realtà viene importato dalla Cina a 500$ e poi Apple ci carica il suo margine
Quindi i dazi vengono applicati al 20% di 500$ cioè 100$
Apple per mantenere gli stessi margini dovrebbe quindi vendere l'iPhone a 1.100$ = 500 costo di importazione + 100 dazi +500 margine
Ma non lo ha deciso il dottore che Apple deve guadagnare 500$ per iPhone
Ed è proprio questo l'errore che fanno tutti
Apple può aumentare il prezzo dell'iPhone solo se i consumatori hanno i soldi per comprarlo altrimenti è costretta a ridurre il proprio margine e se riduce il proprio margine significa che qualcuno (gli azionisti) si ritroveranno meno soldi in tasca e con meno soldi dovranno acquistare meno e acquistando meno anche altri guadagneranno meno e abbasseranno i prezzi. È questo che ha fatto crollare le Borse

Tutto ciò che toglie denaro dalle tasche dei consumatori crea deflazione

Lo stesso vale per il petrolio
Se guadagno 2000€ al mese e spendo 200€ in benzina, mi restano 1800€ per acquistare le altre cose
Ma se sale il prezzo del petrolio e spendo 500€ in benzina mi restano solo 1500€
Con 1500€ potrò acquistare meno e ci sarà qualcuno che guadagnerà meno e che per non fallire dovrà abbassare i prezzi per poter vendere

L'unico modo che esiste per creare inflazione è riempire le tasche dei consumatori e migliorare le loro propensioni al consumo (è chiaro che se il consumatore ha più soldi ma spende meno non causerà inflazione)
E per riempire le tasche dei consumatori ci sono vari modi: aumentare il deficit pubblico (lo Stato spende più di quello che incassa) o aumentare il credito mettendo in circolazione più denaro
No, imporre nuove tasse (in questo caso i dazi) non aumenta l'inflazione. Se l'inflazione aumenta è perché le aziende possono aumentare i prezzi perché il consumatore ha più soldi da spendere

PS l'esempio di Apple non sono numeri sparati a caso ma rispecchiano la realtà
F-16
Il conto degli F-16 ucraini persi arriva a 3, almeno ufficialmente.
Ieri notte, per cause ancora sconosciute, il pilota ha dovuto eiettarsi mentre tentava di difendere la patria dai droni russi... questo sembra essere la questione allo stato attuale delle informazioni.
PER NON FARSI MANCARE NULLA
nbcnews.com/.../...
A quanto pare l'ex direttore dell'FBI è mal visto dalle guardie del corpo del presidente Trump. Bah...
SULLA PRIVACY ONLINE
byoblu.com/.../...
Buffonata o cosa?

Quote:

#374 pencri93: Non deve estinguersi del tutto, deve tornare a livelli accettabili. E non ci vogliono certo milioni: dopo 100,000 anni, il combustibile esausto (le scorie, quindi), è meno radioattivo dell’uranio naturalmente presente nell’ambiente. Quindi, la pericolosità radiologica rientra a livelli tollerabili molto prima.

Anche ammettendo ottimisticamente che tu abbia ragione (cosa che dubito), la cosa impressionante è con quanta facilità si parla di lassi di tempi così lunghi, come fosse una bazzecola. Forse non ti rendi conto.

Quote:

figurati nell’arco di altri 100/200/1000 anni cosa avremo trovato per sbarazzarci di questi materiali.

Ok, addossiamo il problema ai figli dei figli dei nostri figli, sperando che trovino la soluzione. Ma voglio stare al gioco: non ti viene in mente che più facilmente troveranno un'altra sorgente energetica che sostituirà il nucleare, senza averne le controindicazioni, e a quel punto ce l'avranno in saccoccia coloro che dovranno solo accollarsi l'onere delle scorie per altri 99 mila anni?

Quote:

Il radon lo respiriamo tutti.

Come certamente saprai, ci sono luoghi dove c'è una concentrazione maggiore. Su, dai.

Quote:

Più verosimilmente, è una combinazione di più rifiuti. Comunque, fatti accaduti 50 anni fa non ci dicono granché. Le procedure per la gestione delle scorie nucleari si sono evolute andando verso approcci sempre più conservativi.

Come ho detto subito dopo: il dato di fatto è che sono cambiate e che quelle di prima non andavano bene. Questo in pochi decenni. Alla faccia dei millenni.

Quote:

Mi continui a parlare di:
-quello che è successo in passato;
-quello che forse potrebbe accadere in futuro.
Parla del qui ed ora.

Constato che quando non sai cosa rispondere, cambi argomento. Perdonami ma parlare della storia e proiettarlo poi nel futuro, è il modo più rapido per smontare chi, raggirato dalla propaganda, fantastica sul futuro e proietta un manto rosa sul presente.
L'eternit è eterno. Gli OGM sfameranno i poveri del mondo. Sì, certo.

Quote:

Forza, costruisci un’argomentazione.

Sin dall'inizio della discussione, rispondendo a Tianos, hai lasciato intendere che gli elementi con emivita più bassa sono più pericolosi mentre quella con emivita più alta non lo siano e si stoccano quasi solo per questioni burocratiche.
Negli ultimi post ora dici che sono "convenienti" quelli con vita o breve o lunga e i più pericolosi sono quelli con vita media.
Io ti ho appena detto che si passa da LLW a HLW man mano che cresce l'emivita. Ergo stai sottovalutando quelli a vita lunga.

Quote:

Infatti non l’ho mai detto, ho proprio risposto ad un tuo passaggio in cui dicevi che gli elementi con emivita inferiore a 30 anni sono meno pericolosi.

La tua risposta era in un post successivo, per quello ribadivo. E lo ribadisco ancora, visto che non rispondi. Ti ho appena fatto gli esempi di HLW con emivita da 200 mila a 16 milioni di anni, e tu mi parli di pericolosità per emivita "inferiore a 30 anni"!? Mi prendi in giro o cosa?

Quote:

Perché, ripeto, se I tempi di decadimento sono lunghi, la radioattività nel breve periodo è molto ridotta.

Perché quindi Tc-99, Pd-107 e I-129 sono classificati HLW? Perché vengono stoccati per tempi infiniti, quando possono essere "maneggiati a mani nude"?

Quote:

Il nucleare è ad oggi la fonte d’energia più sicura che abbiamo, assieme a solare ed eolico. Partiamo da lì.

Da lì, cosa? Ma per favore. Ripartiamo dal gas russo, piuttosto!

Quote:

#397 Archiproblem :

Quote:

@Pencri93 Va bene, ma rimane la domanda: visto che l'energia la vogliamo tutti, come la produciamo?

Come facevamo fino a qualche anno fa? Con l'ottimo gas russo, per esempio?
Magari comprato coi contratti a lungo termine, come prima dell'intervento di Marione nostro??

Esattamente!
Contratti bilaterali senza più passare dal mercato TTF di Amsterdam per farci mangiare sopra gli speculatori.
I guerrafondai e gli speculatori andrebbero messi nelle condizioni di non nuocere al popolo.
ORRORI SATANICI

Sconfiggere la setta del sangue (Parte III) - 247 vittime, 135 testimoni 172 carnefici e complici (di Lois Sasek)

In questo film, la direttrice di produzione di Kla.TV Lois Sasek presenta un'impressionante sintesi di 65 ore di filmati e materiale audio di ulteriori 247 vittime e 135 testimoni di abusi rituali satanici. Come le vittime e i testimoni di La setta del sangue (1 e) 2 (t.me/Kla_tv_ITA/298 - www.kla.tv/27306), tutti confermano la stessa cosa: “La violenza rituale satanica ha luogo in tutto il mondo”. Parlano tutti di un'autoproclamata “élite di potere” che si sente perpetratrice a livello mondiale. In questo documentario vengono citati oltre 172 autori di reati e complici. MAI prima d'ora questo sentimento perpetratore è stato reso visibile in modo così impressionante!
www.kla.tv/30929

io non ce la faccio a finirlo... :cry:
PROBLEMI DI ACCESSO DA PC?
Buongiorno qualcuno sta avendo problemi di accesso al sito da PC? :idea:
Riprovo a postare il commento. Funziona. ;-)
SU35 E PIRATI (Otan)
Nel Mar Baltico, tentativo di abbordaggio ad una petroliera diretta in Russia
Diversi media russi riportano un tentativo fallito della marina estone di catturare la petroliera “JAGUAR” battente bandiera del Gabon con un equipaggio russo. La nave si trovava in acque internazionali, diretta verso il porto russo di Primorsk.
Nella provocazione sono state coinvolte due imbarcazioni della marina militare estone, supportate da un elicottero e da un MiG-29 dell'aeronautica polacca.
L'esercito estone ha cercato di costringere l’equipaggio della nave ad uscire dalle acque internazionali per entrare nelle acque territoriali estoni, dove avrebbero avuto tutto il diritto di trattenerla. Successivamente i militari estoni, dopo aver minacciato di speronare la nave, hanno cercato di calare un commando dall’elicottero.
I tentativi di assaltare la petroliera sono terminati quando in cielo è apparso un SU-35 russo.

Il video, per chi volesse vedere/capirci qualcosa è visibile sul canale Telegram di Rangeloni
NUCLEARE

Spiace un po’ per il volenteroso dell’atomo, ma trovo che le argomentazioni di @Zagreus siano un tantino più sensate del “fidiamoci della Scienzah”… :-D

Quote:

#426 Archiproblem 16-05-2025 11:23

petroliera JAGUAR


Quote:

#427 Aironeblu 16-05-2025 11:26
NUCLEARE



it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Palomares

A 53 anni gioco ancora a World of Warcraft e uno dei consigli che appaiono nella schermata di caricamento dice. "il fuoco brucia!"

Il bombardiere trasportava quattro bombe termonucleari Mark 28 (modello B28RI) da 1,5 megatoni ognuna, lunghe 1,5 metri e larghe 0,5 metri, del peso di 800 kg. (bombette, nulla di eccezionale!)
Due di queste rimasero intatte: una cadde a terra vicino allo sbocco del fiume Almanzora e l'altra in mare. Le altre due bombe caddero senza paracadute, una in un terreno privato e l'altra in una catena montuosa vicina. Si produsse la detonazione dell'esplosivo convenzionale contenuto, che sommata all'impatto violento con il terreno determinò la rottura delle bombe in pezzi provocando la contaminazione radioattiva del suolo, in maniera analoga a una bomba sporca. Le tre bombe che caddero a terra furono localizzate in poche ore, mentre quella che precipitò in mare venne recuperata 80 giorni dopo; all'operazione di recupero partecipò anche il palombaro della marina militare statunitense Carl Brashear, che rimase mutilato ad una gamba.

Nel 2023 (57 anni dopo) il Governo spagnolo, in seguito agli accordi del 2015, chiese agli Stati Uniti d'America di procedere alla rimozione di circa 50 mila metri cubi di terreno contaminato dal mezzo chilogrammo di plutonio disperso nell'incidente.
50.000 METRI CUBI, PER MEZZO KG DI PLUTONIO!

..ah dimenticavo che mezzo KG di plutonio ha il volume di una pesca noce! :-D
Anzi no, rettifico! Una nespola!
@pencri93 #415
CRIMINALITA'


Quote:

Io negli anni '80 non c'ero, ma tutti gli indicatori che abbiano suggeriscono un netto calo nei crimini violenti negli ultimi 50 anni. Sì, anche con gli immigrati brutti e cattivi.

Pencri, i dati bisogna anche saperli contestualizzare e quello che è successo nel biennio 92-93 dovresti saperlo anche tu... Anche se nascevi nel 1993 come deduco dal tuo nickname.
Storia lunga versione breve.
1993 trattativa stato-mafia: fine delle guerre di mafia. Di botto gli omicidi in Italia diminuiscono di circa un migliaio di unità.
I dati fino al 1993 si può dire che erano "drogati" dai delitti mafiosi: omicidi, sparatorie, rapine, vendette, vendette trasversali, attentati, etc etc...
Insomma, i crimini violenti per la stragrande maggioranza non erano compiuti da criminalità comune.
Andando ancora più a ritroso, nel 1982 finiscono gli anni di piombo quindi niente più attentanti da decine di morti a "dopare" le statistiche sui crimini violenti.
Nelle statistiche rientravano poi anche i grandi classici della criminalità italiana: Banda della Magliana, Banda dell Uno Bianca, Il Mostro di Firenze e altri che comunque non rientravano nei casi di criminalità comune.

Ci sarebbero poi anche altre cose da valutare. Ad esempio, fino agli anni '90 un cittadino comune poteva ancora effettuare un arresto in flagranza di reato, poteva quindi sostituirsi temporaneamente alla forza pubblica e nessun giudice si sarebbe mai sognato di condannarlo per eccesso qui e abuso là.
Al giorno d'oggi, anche se tecnicamente ancora possibile, in quanti si sognerebbero di intervenire sapendo di rischiare una denuncia da parte del malvivente che probabilmente verrebbe pure accolta dal magistrato di turno?

... E comunque, il furto di un telefonino non rientra nei crimini violenti, quindi tutti quegli indicatori che abbiamo suggeriscono male ;-)

Quote:

#430 El_Barbudo 16-05-2025 11:58

Aggiungerei che oggi, grazie a Breaking Bad, tutti sanno come disfarsi di un cadavere senza lasciare tracce :pint:
peterpan3:

Quote:

Aggiungerei che oggi, grazie a Breaking Bad, tutti sanno come disfarsi di un cadavere senza lasciare tracce

E se ti ricordi all'inizio dell'invasione russa i tg spiegavano come fare il napalm dalle bottiglie molotov...
TRASFERIMENTO BRIGATA TEDESCA NEL BALTICO

www.flightradar24.com/RCH6003/3a5c51b8
www.flightradar24.com/.../rch6002#3a5c4428

Etc... Sono almeno 11 i velivoli coinvolti.

Vediamo cosa ne pensa Mosca.

Quote:

#432 Sertes 16-05-2025 13:35

E se ti ricordi all'inizio dell'invasione russa i tg spiegavano come fare il napalm dalle bottiglie molotov...

Io scherzavo, ma a Odessa erano veramente molto seri nel dare istruzioni (googletradotto per i non esterofili. E anche perchè se lo traducessi io in modo decente poi arriverebbero le teste di cuoio alle 4 del mattino a spargere "prove" incriminanti per terrorismo "slava ukraina" ) :

La maggior parte delle bombe incendiarie sono semplicemente benzina Bottiglie riempite con uno straccio ammollo di carburante In bocca (la bocca della bottiglia, non Il tuo). Il cocktail Molotov originale, E ancora il migliore, era un miscuglio di una parte benzina e un motore - Il petrolio. L'olio lo aiuta ad aggrapparsi a ciò che Si schizza addosso. Alcuni usano una parte di coperture tar e Una parte della benzina. Le bombe incendiarie sono state Trovato con è stato fatto versando fuso La cera in benzina.
Napalm /- La migliore bomba incendiaria è il napalm. Ha una spessa consistenza, come la marmellata È meglio usare sui veicoli o Gli edifici. Napalm è solo una parte di benzina E una parte di sapone. Il sapone è uguale Scasse di sapone o sapone a barretta triturato. I detersivi non lo faranno. La benzina deve essere riscaldata in Ordinare che il sapone si sciolga. Il solito Il modo è con una doppia caldaia dove La parte superiore ha almeno un 2/4 La capiezza. L'acqua nella parte inferiore Viene portato a ebollizione e il doppio La caldaia è presa dalla stufa e Portato dove non c'è fiamma. Poi una parte, per volume, di La benzina viene messa nella parte superiore e Ha permesso di riscaldare tanto quanto lo farà E il sapone viene aggiunto e il disordine è. Mi sono mescolato fino a quando non si addensa. Un meglio Il modo di riscaldare la benzina è quello di riempire un Vasca da bagno con acqua il più calda possibile - Prendilo. Manterrà il suo calore più a lungo E permettete un contenitore molto più grande Che la doppia caldaia.
Per innesco Semplice sicurezza di fiammiferi teste in un tubo, Tappato ad entrambe le estremità, fare uno stagionatura
È innescato con un fusibile regolare Un Baggie di plastica viene messo nel Il tubo prima che le teste entrino per prevenire La detonazione a contatto con il metallo. Tagliare abbastanza teste di corrispondenza da riempire Il tubo può essere noioso lavoro per uno.
- Bomba di fuoco di accensione del fusibile /- Viene utilizzato un fusibile fatto in casa a quattro fili - Per questo. Brucia come furia. Si tratta di Tenuti e nascosti da una striscia di Sfogliato di staccatura da una lattina. Gli esposti La fine del fusibile è immersa nel Il brillare di accensione. Per usare questo, tu Accendete il fusibile e tenete il fuoco Bomba fino a quando la miccia non si è bruciata La vista sotto la latta. Poi lancialo E quando si rompe, il fusibile bruciante Accendere il contenuto.
909
Ormai è la terza volta che vedo lo scambio dei cadaveri tra russi e ucraini avere questa misteriorsa numerologia
In questa tornata 909 ucraini vengono restituiti al prezzo di 34 russi.

Ma perché proprio 909?
CRIMINALITÀ

Quote:

#415 pencri93

Proprio ieri a Firenze c'è stato un presidio di abitanti esasperati che hanno timore ad uscire la sera per buttare la spazzatura

Quote:

“Il degrado che si edifica sul degrado, poi crea insicurezza – afferma Santarelli – qua ci sono cittadini esasperati, che la sera non riescono ad uscire in tranquillità neanche per buttare la spazzatura”.
firenzetoday.it/.../...

tutte cose impensabili negli anni '80 e '90.
Chi glielo dice a questi cittadini che non c'è alcun problema poiché Pencri, forte di aver visto le statistiche GREZZE, ci dice che c'è meno criminalità degli anni '80? :perculante:
Le statistiche vanno sapute interpretare, se vi erano più crimini violenti negli '80 deve essere dovuto alla criminalità organizzata,
omicidi delle varie mafie,
come precisato bene da #430 El_Barbudo,
ma la sera per le strade si poteva girare tranquillamente, senza timore per una ragazza di essere aggredita dalla solita scimmia.

Quote:

#435 Gerione 16-05-2025 14:00 909 Ormai è la terza volta che vedo lo scambio dei cadaveri tra russi e ucraini avere questa misteriorsa numerologia In questa tornata 909 ucraini vengono restituiti al prezzo di 34 russi. Ma perché proprio 909?

Leggo che si tratta dei corpi appartenenti a una solo unità e tutti recuperati in Kursk. Mi sembra poco credibile, però, significherebbe che quell'unità è stata dissanguata.

Riguardo gli scambi precedenti, sembra che i numeri seguano una sorta di "regola":




POKROVSK



Gli ucraini continuano a costruire fortificazioni e ad assemblare un munito dispositivo difensivo fino a 50km ovest di Pokrovsk. È chiaro che si aspettano di perdere il vecchio hub logistico della zona e puntano alla difesa di Dobropillya. L'area si presta bene ad operazioni in stile Ugladar ma se in quella occasione le strade a disposizione dei russi erano numerose e tutto sommato libere, in questo caso gli ucraini hanno tempo di preparare ostacoli lungo le due sole strade larghe ed asfaltate a disposizione.


CRIMEA

Un attacco ucraino ha oltrepassato lo scudo russo e colpito la base di Perevalnoye, uno dei magazzini di munizioni della 126a brigata di difesa costiera della flotta russa del Mar Nero ha innescato reazioni simpatiche

t.me/Crimeanwind/79614

Attacchi anche su Sebastopoli, Belbek e Kacha dove non sembrano registrati danni. L'attacco precedente in quest'area risale al 2 maggio.
PIANO DI SOPRA
Che sia vero, verosimile o falso... perché ultimamente 909?
I russi andrebbero in giro con 9 camion da 101 corpi? Ovviamente il centunesimo sarebbe per far vedere che la capienza è maggiore rispetto agli occidentali

Quote:

#438 Gerione 16-05-2025 14:20 PIANO DI SOPRA Che sia vero, verosimile o falso... perché sempre 909? I russi andrebbero in giro con 9 camion da 101 corpi? Ovviamente il centunesimo sarebbe per far vedere che la capienza è maggiore rispetto agli occidentali

Probabilmente è legato ai mezzi impiegati per il trasporto, e infatti, secondo il grafico di sopra si sale di 250 circa, I numeri "strani" potrebbero includere resti molto rovinati o frammenti dispersi e ricomposti in urne invece che nei soliti body bag.
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Anche ammettendo ottimisticamente che tu abbia ragione (cosa che dubito)

Ma tu non devi fare un atto di fede. Devi semplicemente guardare I numeri. La radioattività è un qualcosa che sappiamo misurare con grande precisione, e I tempi di decadimento hanno ritmi conosciuti che possiamo verificare anche ad occhio nudo.

Tieni, questa è una camera a nebbia. Sfrutta del particolato in sospensione per far sì che le radiazioni alfa e beta lascino una scia visibile ad occhio nudo. Non sono visibili le radiazioni gamma, ma è sufficiente per farsi un’idea.



Cerca un video in cui all’interno della camera venga inserito un radioisotopo con emivita più breve, e veedrai che le radiazioni diminuiscono proprio come indicato dai tempi di dimezzamento. Ovviamente, quello nel video è uranio, quindi non si vedrà questo fenomeno.

Oppure costruiscine una tu. Non è particolarmente difficile. Così fai contenti I vari santommasi del forum che non credono all’esistenza di ciò che non possono vedere ad occhio nudo, compresi virus, satelliti, papi, Turettas, ricchi premi e cotillons.


Quote:

Ok, addossiamo il problema ai figli dei figli dei nostri figli, sperando che trovino la soluzione.

Ma la soluzione ce l’abbiamo già noi. Anche I depositi vanno benissimo, e non andranno che a migliorare, come tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Le scorie le conosciamo. Non diventeranno più pericolose. Ma I depositi, che già oggi vanno benissimo, con gli anni diventeranno ancora più sicuri.


Quote:

Ma voglio stare al gioco: non ti viene in mente che più facilmente troveranno un'altra sorgente energetica che sostituirà il nucleare, senza averne le controindicazioni, e a quel punto ce l'avranno in saccoccia coloro che dovranno solo accollarsi l'onere delle scorie per altri 99 mila anni?

Già, il gravoso onere di … un magazzino. O un deposito.


Quote:

Come ho detto subito dopo: il dato di fatto è che sono cambiate e che quelle di prima non andavano bene. Questo in pochi decenni. Alla faccia dei millenni.

Veramente sono post interi che non stai dicendo nulla. Stai solamente alludendo a disastri ipotetici senza mai argomentali. Non c’è nulla di fattuale, stai semplicemente agitando lo spettro di un possibile disastro senza spiegare dove, esattamente, sia il rischio.

Il punto è che non sai proprio cosa sia un’argomentazione, è questo il problema.

Se tu mi dicessi “Sai cosa? Propongo di disporre delle scorie nucleari mettendole in fusti di legno

Io non risponderei in modo concettuale, come stai facendo tu. Non sciorinerei una sequela infinita di:

-E che ne sai che il legno arriva proprio da dove ti dicono che arrivi?
-E che ne sai che il magazzino lo costruiscono secondo le specifiche?
-E che ne sai che domani qualcuno non lo apra per sbaglio?


No. Ti porterei subito un dato tecnico per smontare quest’idea peregrina. Fra I tanti, ti direi “No, perché il legno non scherma efficacemente le radiazioni più pericolose, e vista l’alta attività delle scorie, ammazzeresti chiunque passi a qualche metro dal magazzino.

Punto.

Chiaro e conciso. Non concettuale e fumoso.


Quote:

Come ho detto subito dopo: il dato di fatto è che sono cambiate e che quelle di prima non andavano bene. Questo in pochi decenni. Alla faccia dei millenni.

Altro esempio di allusione senza argomentazione.

Che cosa vorrai dire qui, ad esempio? Intenderai che un domani qualcuno potrebbe impazzire e decidere di declassificare il combustibile esausto da scoria radiattiva a semplice rifiuto di basso livello?
O forse vuoi dire che magari un giorno scopriremo che I depositi non vanno bene?

C’è qualcosa, in tutto quello che hai scritto, che non sia un “magari, che ne sai, potrebbe essere, chi ti dice che”, o che riporti eventi di malagestione di 50 anni fa*?

*di roba che presumiamo fossero scorie, e che presumiamo venisse da centrali nucleari e non dal comparto militare.


Quote:

Constato che quando non sai cosa rispondere, cambi argomento. Perdonami ma parlare della storia e proiettarlo poi nel futuro, è il modo più rapido per smontare chi, raggirato dalla propaganda, fantastica sul futuro e proietta un manto rosa sul presente.

Veramente il miglior modo per smontare un’argomentazione tecnica, come quelle che sto portando, sarebbe con altre argomentazioni tecniche.

Da te, per il momento, manco mezza.

Quote:

Sin dall'inizio della discussione, rispondendo a Tianos, hai lasciato intendere che gli elementi con emivita più bassa sono più pericolosi mentre quella con emivita più alta non lo siano e si stoccano quasi solo per questioni burocratiche.

No, ho detto un’altra cosa. Poi l’ho chiarita, l’ho rifatto di nuovo, e ora mi ripeto per l’ultima volta.

Le “scorie nucleari” sono un insieme di più materiali che hanno caratteristiche diverse. Una di queste caratteristiche, visto che ci stiamo concentrando su quella, è il tempo di decadimento.

Ora, uno dei dati più riportati da chi si oppone al nucleare, è quello relativo ai tempi di decadimento di alcuni elementi, come il Plutonio-239, che Pensi, signora mia, smette di essere radioattivo dopo MILIONI di anni (musica da film horror).

Quello che sto cercando di spiegare, è che per per quanto riguarda la radioattività, sarebbe paradossalmente meglio avere solo elementi con decadimento brevissimo (giorni, settimane, mesi al massimo), oppure lunghissimo, come appunto il plutonio.

Per quale motivo? Semplice, perché in questo modo la radioattività non sarebbe un gran problema. Nel primo caso, non dovresti che lasciare le scorie nelle piscine per qualche anno per far decadere completamente la radioattività.

Nel secondo, la radioattività sarebbe talmente bassa da non rappresentare un problema, perché sarebbe diluita in centinaia di migliaia, milioni di anni o più, e nel breve periodo emetterebbe poca roba.

A rendere la radioattività più pericolosa sono proprio I radionuclidi con tempi di dimezzamento di decenni.

Esempio:

-se le scorie fossero composte al 100% da plutonio239, la radioattività non sarebbe un problema, perché I tempi di decadimento di 24,000 anni fanno sì che le radiazioni vengano “sparate” in modo diluito nel tempo.

-se le scorie fossero composte al 100% da Iodio131, la radioattività non sarebbe un problema, perché I tempi d decadimento di 8 giorni fanno sì che le radiazioni vengano “sparate” in un lasso di tempo molto contenuto.

-se le scorie fossero composte al 100% da Cesio137, la radioattività sarebbe molto più pericolosa, perché I tempi di decadimento di 30 anni rendono questo elemento pericoloso per decenni.

Poi sì, in in teoria dovremmo andare a vedere la catena di decadimento per capire quali elementi si formino, che radiazioni emettano, ma cerchiamo di afferrare il concetto di fondo: da punto di vista radiologico, più il tempo di decadimento è lungo, meno è pericoloso nel breve periodo.

Questo è quello che intendo. Parlo di tossicità radiologica e di tempi di decadimento, cercando di far capire che il principio secondo cui il tempo di decadimento sarebbe direttamente propriozionale alla pericolosità è una sonora cazzata, e infatti è utilizzata più volte nei servizi di Report che hai linkato, nei quali la Gabanelli fa un’eccellente opera di disinformazione, arrivando anche a dire che il plutonio sarebbe mortale al tatto, quando in realtà può essere maneggiato a mani nude senza alcun problema.

Fra l’altro, secondo me quei servizi non li hai neanche visti tu, perché li hai postati come argomentazione per non costruire il deposito, quando in realtà la Gabanelli, per 3 puntate, ripete che dobbiamo costruirlo.


Quote:

Perché quindi Tc-99, Pd-107 e I-129 sono classificati HLW? Perché vengono stoccati per tempi infiniti, quando possono essere "maneggiati a mani nude"?

Continui a far domande e a dare a me l’onere della risposta. Ma questo dovrebbe essere un confronto, non una lezione.

La classificazione dei rifiuti non si ferma certo alla tossicità radiologica. Un elemento può essere pericoloso per l’ambiente anche se non radioattivo.



Quote:

Da lì, cosa? Ma per favore. Ripartiamo dal gas russo, piuttosto!

Ahahahah!

Guarda, se volessi argomentare come fai tu, ti risponderei “No, perché CHE NE SAI che domani I russi non ci chiudono I rubinetti?????”

Comunque, quando dicevo “partiamo da lì”, intendevo dire “partiamo dai dati di fatto”.

Il nucleare è una forma di energia sicurissima, e questo fatto non lo smonti semplicemente sollevando dubbi per gioco, senza puntare a reali fattori di rischio.

Altrimenti il gioco è semplice:

Solare? No, la filiera è in mano ai cinesi e possono interrompere l’approvvigionamento quando vogliono. Idem dicasi per il gas con I russi, il petrolio con gli arabi, e via discorrendo.

Il “che ne sai che” non è un’argomentazione. E’ proprio l’ammissione di non averne una.
NUCLEARE

Quote:

#375 pencri93: Veramente EDF fa utili da capogiro.

Guarda, l'Italia è già piena di medaglie della Légion d'honneur, non ti ci mettere anche tu. Tanto non te la danno.
Grazie al ca..volo che EdF OGGI se la passa bene, dopo che ci siamo martellati i cosìddetti bloccando il gas russo. Ti ricordo che solo nel 2017 ha incorporato Areva, che era in fallimento. Idem la stessa EdF, che è piena di debiti: tant'è che lo Stato francese pur essendo (quasi il solo) azionista non chiedeva dividendi dal 2016, per alleviarne le finanze. Guardacaso, dal 2016 torna a chiederli ora, nel 2025.

Quote:


Quote:


Quote:


Quote:


Quote:

pulita in termini di emissioni

Di emissioni di cosa? CO2? Ciò che emettono è molto peggio di banale CO2.

Di cosa parli, esattamente?

Io di radiazioni. Tu?

I livelli di radioattività in una centrale rientrano perfettamente nei limiti di sicurezza. Se non ti fidi puoi sempre prendere un dosimetro e controllare tu stesso.

Ti rispondo con le parole di Tianos: se fosse pulita non sarebbero necessari siti di stoccaggio delle scorie. Cosa emettono le scorie? Radiazioni.

Quote:

Ho controllato: EDF li ammortizza durante l’attività delle centrali, con un sovrapprezzo in bolletta.

Al limite coprono la spesa corrente dello stoccaggio, non credo proprio che ammortizzano tutto il costo futuro. Sarebbe un suicidio economico.


Quote:

Estrarre l’uranio dal mare è fattibilissimo, è stato già fatto, e SE questa notizia dei cinesi è vera, ha raggiunto prezzi quasi competitivi.

La Cina è avanti perché negli ultimi decenni ha avuto il margine per investire. Parlo di investimenti pubblici colossali. Noi non abbiamo nessun margine, siamo legati mani e piedi dall'UE e dalla BCE. La tecnologia, ammesso che la Cina riesca, non è che poi vengono a regalarla a noi. Poi in tutti i tuoi discorsi dimentichi la realtà italiana: un paese piccolo e altamente abitato, territorio variegato, un mare piccolo. Loro hanno l'oceano a disposizione. Idem per i siti di stoccaggio e localizzazione centrali.

Quote:

In ogni caso, il costo dell’uranio incide poco sulla bolletta, quindi anche pagarlo qualcosina in più non è un problema.

Magari non è, anzi non era, un problema per la Francia perché aveva le sue colonie. Per mettere le mani sull'uranio, se si vuole pagarlo relativamente poco, bisogna foraggiare guerre.
Allo stesso modo in casa nostra spingono per una guerra insensata contro la russia per
1) bloccare il gas russo a basso costo;
2) foraggiare i tedeschi di miliardi per industria bellica;
3) avvantaggiare il nucleare francese.
E noi col cerino in mano, come sempre.

Quote:

Boh, elementi contestuali che di per sé non dicono nulla.

A te non dicono nulla.

Quote:

Comunque, esistono anche reattori che non necessitano di uranio arricchito.

Secondo te in Italia si farà il reattore al torio o all'uranio?

Quote:

No, è proprio colpa dei comitati locali.
I nostri politici, pessimi quanto vogliamo, la carta delle aree idonee ce l'hanno.

Non basta mica avere la "carta". Anzi, è una aggravante: ce l'hai e non hai fatto niente per 40 anni.

Quote:

Poi li guarderò per intero.

Ecco, appunto.
@pencri

CRIMINALITÀ


Quote:

Io negli anni '80 non c'ero

Io sono classe 1963, quindi c'ero.
Gli indicatori dicono grandissime stronzate, io fine anni 70 viaggiavo in treno da Milano all'Hinterland con le Ferrovie Nord e tornavo a Genova con il treno delle 24:00.
C'era qualche faccia strana in Stazione Centrale, ma nessuno ti rompeva le balle, né in stazione né sul treno.
Negli anni 90 abitavo in Centro storico e tornavo a casa anche dopo mezzanotte: quei pochi in giro che spacciavano una volta capito che abitavi lì non ti degnavano di uno sguardo.
Fallo oggi...

Quote:

#441 pencri93:
Continui a far domande e a dare a me l’onere della risposta. Ma questo dovrebbe essere un confronto, non una lezione.

Visto che fai pippotti, il minimo è farti notare che sono slegati dalla realtà.


Quote:

La classificazione dei rifiuti non si ferma certo alla tossicità radiologica. Un elemento può essere pericoloso per l’ambiente anche se non radioattivo.

Questa è l'unica cosa pienamente condivisibile che ti ho sentito dire in tutto questo thread.
Finalmente.

Ok, per me la questione è chiusa qui.
Mi accontento di questa piccola ammissione a cui ti ho portato con fatica.

PS:

Quote:

Guarda, se volessi argomentare come fai tu, ti risponderei “No, perché CHE NE SAI che domani I russi non ci chiudono I rubinetti?????”

Questa merita una risposta.
I russi non li hanno chiusi di loro iniziativa all'Ucraina, vuoi che li chiudano a noi? Semmai è il contrario: tornando a rapporti normali con i nostri amici russi, evitiamo una guerra e torniamo ad avere energia (questa sì) pulita a basso costo. Perché se invece si segue la strada folle del riarmo, tra 10 o 20 anni sai che i primi bersagli sarebbero le centrali nucleari (appena inaugurate) e i siti di stoccaggio (da inaugurare).


Quote:

Il “che ne sai che” non è un’argomentazione

Scusa ma se parli di 100 mila anni come se parlassi di domattina, magari qualche dubbio mi viene.
NUCLEARE

@Zagreus

Altre non-argomentazioni


Quote:

Grazie al ca..volo che EdF OGGI se la passa bene, dopo che ci siamo martellati i cosìddetti bloccando il gas russo.

EDF ci vende l’energia nucleare da anni;
il gas russo non l’abbiamo bloccato;
tutte aziende hanno una quota parte di debiti;

e questi sono tutti elementi che non dicono NULLA sulla sicurezza del nucleare, oggetto della discussione.


Quote:

Ti rispondo con le parole di Tianos: se fosse pulita non sarebbero necessari siti di stoccaggio delle scorie. Cosa emettono le scorie? Radiazioni.

E allora nessuna energia è pulita, perché tutte producono rifiuti. Quindi, andiamo con l’energia più sicura, ovvero il nucleare.


Quote:

Al limite coprono la spesa corrente dello stoccaggio, non credo proprio che ammortizzano tutto il costo futuro. Sarebbe un suicidio economico.

No, perché I costi sono bassi.


Quote:

La Cina è avanti perché negli ultimi decenni ha avuto il margine per investire. Parlo di investimenti pubblici colossali. Noi non abbiamo nessun margine, siamo legati mani e piedi dall'UE e dalla BCE. La tecnologia, ammesso che la Cina riesca, non è che poi vengono a regalarla a noi.

Tutti fattori, nuovamente, irrilevanti.

Rimaniamo sui dati di fatto:

-Estrarre l’uranio dal mare è fattibile, è stato fatto, sta diventando sempre meno costoso;
-se anche costasse un po’ di più non sarebbe un problema perché l’impatto del costo dell’uranio sulla bolletta è minimo.


Quote:

Poi in tutti i tuoi discorsi dimentichi la realtà italiana: un paese piccolo e altamente abitato, territorio variegato, un mare piccolo. Loro hanno l'oceano a disposizione. Idem per i siti di stoccaggio e localizzazione centrali.

Nuovamente, è un’argomentazione per allusione.

Nel nostro mare c’è tutto l’uranio che ci serve, circa 30 microgrammi per litro d’acqua, a fronte di un volume di circa 3.750.000.000.000.000.000 di litri nel solo Mar Mediterraneo.


Quote:

Magari non è, anzi non era, un problema per la Francia perché aveva le sue colonie. Per mettere le mani sull'uranio, se si vuole pagarlo relativamente poco, bisogna foraggiare guerre.

No no, non è un problema neanche per noi, e di colonie non ne abbiamo.


Quote:

Allo stesso modo in casa nostra spingono per una guerra insensata contro la russia per
1) bloccare il gas russo a basso costo;

I francesi pagavano bollette più economiche delle nostre anche prima della guerra russo-ucraina, che ripeto NON ha bloccato il gas russo.


Quote:

Secondo te in Italia si farà il reattore al torio o all'uranio?

Beh, calcolando che quelli al torio non esistono, se non sperimentali, io tenderei a pensare all’uranio.

Comunque, io parlavo dei reattori CANDU.

it.wikipedia.org/wiki/CANDU

CANDU, abbreviazione per CANadian Deuterium Uranium, è una filiera di reattori nucleari ad acqua pesante pressurizzata (cioè PHWR) e uranio naturale (ossia con una concentrazione di 235U di circa lo 0,7%, pari a quella presente nell'uranio estratto in natura)


Quote:

Non basta mica avere la "carta". Anzi, è una aggravante: ce l'hai e non hai fatto niente per 40 anni.

Certo, perché I comitati locali si oppongono.


Quote:

Ecco, appunto.

L’ho fatto. Una roba di infima qualità, piena di demonizzazioni, che comunque vengono utilizzate dalla Gabanelli per dire che il deposito bisogna farlo. Quindi, ripeto, mi sa che non li hai visti.
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Ok, per me la questione è chiusa qui.

Meno male. Non mi pagano per fare lezione.


Quote:

Mi accontento di questa piccola ammissione a cui ti ho portato con fatica.

Intendi un fatto acclarato che non ho specificato perché pensavo dessimo per scontato, chiarissimo a chiunque si occupi della questione? Ok.


Quote:

I russi non li hanno chiusi di loro iniziativa all'Ucraina, vuoi che li chiudano a noi?

CHE NE SAI di come saranno I rapporti fra x anni?

Hai visto? Semplice.


Quote:

Perché se invece si segue la strada folle del riarmo, tra 10 o 20 anni sai che i primi bersagli sarebbero le centrali nucleari (appena inaugurate) e i siti di stoccaggio (da inaugurare).

Falso, le centrali nucleari sono di scarso interesse militare.
Rispondo a Pencri93 #446

Quote:

Falso, le centrali nucleari sono di scarso interesse militare.

Bisognerebbe spiegarlo agli Ucr che, se non ricordo male, più e più volte hanno tentato di attaccare le centrali nucleari di zona. Ma magari ricordo male. Mi pare si chiamasse Zaporizhzhia.
it.euronews.com/.../...
PIANO DI SOPRA
Secondo me l'avevano fatto come puro atto di pressione psicologica, del resto "sarebbe" casa loro sino a prova contraria. Tu faresti esplodere una centrale nucleare in casa tua, o se proprio vogliamo essere realisti, sul confine?
A mio avviso erano atti principalmente intimidatori, non reali obiettivi militari.
Anche all'inizio della battaglia per Kursk si pensava che gli ucraini potessero giungere a minacciare la centrale nucleare...
SNIFFOLO E LA REALTÀ repubblica.it/.../...

Gli ucraini fanno sapere: “Richieste russe scollegate dalla realtà, vogliono più territori”.

E quale sarebbe, di grazia, questa realtà?!?
Il solito ribaltamento..
A parte quello a sentire i pagliacci cosiddetti leaders dell'occidente mi sembra di essere al manicomio circondato da matti alienati..
#447 Archiproblem
Che vuoi che sia, è solo la centrale nucleare più grande d'Europa...
Comunque ci hanno provato anche con quella di Zaporizhia, con la centrale nucleare di Desnogorsk, nella regione di Smolensk, e con quella di Kursk.
Tranquilli però, sono di scarso interesse militare.
PUBBLICITA' INTELLIGENTE
Avevo chiesto a un'intelligenza artificiale che fine avesse fatto la statua di Traiano che era sulla famosa colonna di Roma e lei mi ha risposto che è stata smantellata e fusa.
Qui volevo indagare cosa ne pensasse di un comportamento del genere, ma ho fatto una domanda diversa.
"Quali sono le tue fonti?"
Mi ha riportato i vari testi e poi UNA PUBBLICITA' dicendomi
"Certo le informazioni che ti ho fornito provengono da fonti storiche. Se vuoi approfondire vai qui" e il link a una farmacia :roll:
Al che ho detto
"Ma fai pubblicità"
"No, io no!"
E poi ci siamo messi a litigare :hammer:
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Tranquilli però, sono di scarso interesse militare.

Vediamo di riformulare, perché purtroppo io semplifico perché sono in buona fede, e poi le virgole vengono utilizzate contro di me.

Una centrale nucleare puoi attaccarla per due motivi:

1) Interrompere la produzione di energia;
2) Provocare un rilascio di radiazioni.

Nel primo caso, questo è vero per le centrali nucleari così come per qualsiasi altra centrale.

Nel secondo, sarebbe una cosa abbastanza stupida, perché anche scoperchiando un reattore (e non è così semplice), produrresti un rilascio che interesserebbe un raggio relativamente contenuto, quando potresti utilizzare una bomba sporca e ottenere più danni, e soprattutto nelle aree che vuoi tu.

Quindi, se la tua argomentazione (perché ovviamente non ne specifichi mai mezza) è "Le centrali nucleari possono essere utilizzate contro di noi per provocare il rilascio di radiazioni", ti informo che se il nemico vuole utilizzare la radioattività contro di te, può farlo a prescindere dalla presenza di centrali nucleari sul tuo territorio.

Poi, se @peterpan3 vuole contestualizzare o correggermi, ben venga.
@PeterPan #431
BREAKING BAD


Quote:

Aggiungerei che oggi, grazie a Breaking Bad, tutti sanno come disfarsi di un cadavere senza lasciare tracce :pint:

Perdonami, non so cosa sia Breaking Bad.
Ma non è pericoloso divulgare certe cose?
Sai non vorrei finire sulla sedia alimentata ad energia solare.
Già ho letto che se ti guardi le partite di calcio di straforo oltre a diventare cieco diventi anche un pericolosissimo ladro, ti vengono a prendere a casa con l'esercito, ti mettono in galera e buttano via la chiave...
Vado a mettermi la mascherina, non si sa mai...
PIANO DI SOPRA

Quote:

se ti guardi le partite di calcio di straforo oltre a diventare cieco

Una passione così forte, eh?


Quote:

ti vengono a prendere a casa

Solo se non ti vaccini.
NON SAREBBE MALE ACCETTASSERO!

IL PAPA OFFRE IL VATICANO PER UN VERTICA RUSSIA-UCRAINA
paeseroma.it/.../...
@Gerione #454

Quote:

Una passione così forte, eh?

Gli arbitri che sono in prima fila allo stadio non sono tutti ciecati?
E' una cosa risaputa... Se glielo gridano migliaia di persone è sicuramente così; non è possibile che si sbagliano tutti.
Pencri
CENTRALI NUCLEARI


Quote:

Una centrale nucleare puoi attaccarla per due motivi:

1) Interrompere la produzione di energia;
2) Provocare un rilascio di radiazioni.

Nel primo caso, questo è vero per le centrali nucleari così come per qualsiasi altra centrale.

Perdona il commento "a volo di moscone" :-D
Penso che il problema sia che con le nucleari, per ottenere il 2 provochi anche il n.1, mentre con le altre centrali no.
NUCLEARE

@Bandit


Quote:

Perdona il commento "a volo di moscone" :-D
Penso che il problema sia che con le nucleari, per ottenere il 2 provochi anche il n.1, mentre con le altre centrali no.

Intendi dire "per ottenere il punto 1 provochi anche il 2"? Cioè "per interrompere la produzione di energia provoco anche il rilascio di radiazioni"?

Se sì, in realtà non è necessario. Basterebbe colpire l'area circostante, far attivare i meccanismi di sicurezza e causare quindi lo spegnimento del reattore.
#457 bandit
Due piccioni con una fava, senza neanche scatenare una guerrra atomica.
La cosa che sfugge invece è che legandoci a doppio filo con l'energia russa, scongiuriamo anche una ipotetica guerra. Cosa che a quanto pare fa gola a molti.
#452 pencri93
Non ho bisogno di argomentare, ho riportato dei fatti.
Può essere una cosa stupida quanto vuoi, può essere anche di scarso interesse militare, ma i fatti non lo sanno.
.
GUERRA IN UCRAINA
Un altro F16 cade dai cieli ucraini, abbattuto?
L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato venerdì che il contatto con un caccia F-16 è stato perso mentre l'aereo stava eseguendo dei "compiti".
"Intorno alle 03:30 [0:30 GMT] del 16 maggio 2025, il contatto con l'F-16 è stato perso. Il caccia ucraino stava eseguendo dei compiti... Si è verificata una situazione di emergenza a bordo. Il pilota ha allontanato l'aereo dall'area abitata ed è riuscito a eiettarsi", ha dichiarato l'aeronautica militare ucraina su Telegram.
Il pilota è stato trovato ed evacuato.

YEMEN
Gli Houthi stavano quasi per abbattere un F-35
Dopo aver abbattuto una dozzina di droni MQ-9 Reaper, i caccia yemeniti hanno anche costretto i piloti del "più avanzato" e "stealth" jet statunitense a sudare per schivare i loro missili.
Un caccia F-35 è stato "quasi colpito dalle difese aeree Houthi" all'inizio di questa primavera, ha riportato il New York Times il 12 maggio, citando funzionari statunitensi.
The War Zone ha spiegato: il jet stealth "ha dovuto effettuare manovre evasive per evitare di essere colpito dai missili terra-aria (SAM) Houthi".
Secondo TMZ, non è ancora chiaro quale missile – o quanti – sia stato lanciato. Pur essendo etichettato come "rudimentale", il sistema di difesa aerea degli Houthi impiega sensori a infrarossi passivi non convenzionali e altre tecnologie, che a quanto pare stanno creando non pochi problemi agli aerei "invisibili" F-35.
Si prevede che il tanto pubblicizzato programma F-35 costerà oltre 2.000 miliardi di dollari nel corso del suo ciclo di vita. Eppure, nonostante tutti quei soldi, l'F-35 continua a non funzionare correttamente: l'ultimo incidente si è verificato proprio a gennaio.
"Il progetto dell'F-35 era difettoso a livello di requisiti", ha dichiarato senza mezzi termini l'amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, lo scorso anno.
Matt Gaetz, ex membro del Congresso degli Stati Uniti e inizialmente scelto da Trump per la carica di procuratore generale, ha definito l'F-35 "un fermacarte da 100 milioni di dollari", mentre il deputato Adam Smith, un esponente di spicco del partito democratico, ha definito il programma F-35 una "topaia" nel 2021.
GAS RUSSO
Per la cronaca, ad oggi gli unici gasdotti russo attivi sono i 2 turchi: Turk Stream e Blue Stream.

Come si vede chiaramente qui, l'import dai gasdotti russi è calato drasticamente.

A guadagnarci è stata la Norvegia (oltre che gli USA col loro GNL puzzolente).
GUERRA IN UCRAINA AGGIORNAMENTO
Le truppe russe hanno preso il controllo del villaggio di Volnoye Pole nella Repubblica Popolare di Donetsk (Russia)
Le unità del gruppo di forze Vostok hanno continuato ad avanzare nella profondità delle difese nemiche ed hanno preso il controllo del villaggio di Volnoe Pole nella Repubblica Popolare di Donetsk, ha affermato venerdì il Ministero della Difesa russo.
LA SETTIMANA DEL NUCLEARE E LA PIETRA LUNARE
Non ricordo da dove è partita questa lunga discussione sull'energia nucleare. Mi sembra di capire, come in tutte le discussioni che ci sono quelli totalmente o quasi totalmente a favore, e quelli contrari, o parzialmente dubbiosi.
Io non ho conoscenze tecniche approfondite in merito, ma ricordo bene i fatti di Černobyl', e se in questo caso si potrebbe dar la colpa all'eccesso di zelo del compagno Djatlov, non saprei attribuire responsabilità sui fatti di Fukushima. Ma dato che gli scienziati giappo han detto che andava bene sversare in mare il resto delle scorie che non si sapeva bene come gestire, non posso che apprezzare il gusto del loro maguro saku, crudo, a 3 occhi. E' delizioso.
Quindi perchè no?? Ma chi se ne frega del gas..Il gas puzza.. Avanti con la novità anticrisi del momento. Più centrali nucleari per tutti. Ne voglio 2 in sicilia, ed in una riutilizzeremo ciò che ci è stato regalato/lasciato nella miniera di Pasquasia, fra il 76 ed il 90. Questo è essere green. Il riutilizzo delle vecchie scorie, a norma di legge.
D'altronde perchè cercare di convincere del contrario qualcuno che è genuinamente convinto della bontà delle sue idee??
Poco fa mi ritrovo a parlare con un buon conoscente dei fatti lunari. Lui è un appassionato di missioni apollo, di luna, etc...
Ho provato ad intavolare un discorso, argomentando, e prendendo a prestito alcune idee dell'ottimo American moon....Quando le mie osservazioni iniziavano ad incrinare le sue certezze, la risposta finale è stata:
Non può essere! Noi sulla Luna ci siamo stati, perchè io ho una roccia lunare!
Quindi gli ho chiesto: scusa dove l'hai presa???
E lui: lo ho comprata dalla De Agostini, mi ricordo che mi è costata un milione e duecentomila lire.
Dopo questa affermazione, con garbo mi sono arreso.
E' tutto vero. Siamo stati sulla Luna, e qui nel mio paese ci abbiamo le prove. Mi spiace per Massimo.
Ed il nucleare sarà il futuro. Non vedo l'ora!
Buon Maguro Saku a tutti. :pint:
Massimo,riferito a border nights,"Mi e' partito un dito",sarebbe un ottimo titolo per una nuova rubrica. :hammer:
NUCLEARE
458 Pencri: si avevo scambiato 1 e 2, sorry
PAPA LEONE XIV HA DICHIARATO: LA FAMIGLIA E' UNIONE STABILE FRA UOMO E DONNA

non si può non evidenziare come Sua Santità abbia semplicemente espresso un netto ritorno ai canoni tradizionali, a partire dai più fondamentali concetti socio-cristiani.
paeseroma.it/.../...
#413 redribbon
criminalita



Quote:

CRIMINALITÀ NELLE NOSTRE STRADE

quasi 4 cittadini su 10 (38,1%) hanno rinunciato ad uscire per timore che gli capitasse qualcosa di grave

Pare tanto il sogno realizzato di una tecnocrazia.....
Vedi...

#418 Sertes



Quote:


I grandi criminali mondiali si sono spartiti i territori altrui

E le nostre vite...
The show must go on.
NUCLEARE

@Archisolution


Quote:

non saprei attribuire responsabilità sui fatti di Fukushima.

Io partirei dal quarto terremoto più forte mai registrato nella storia e dallo tsunami di 15 metri.


Quote:

Ma dato che gli scienziati giappo han detto che andava bene sversare in mare il resto delle scorie che non si sapeva bene come gestire

Non è stato sversato in mare neanche mezzo grammo di scorie, solamente acqua triziata perfettamente sicura.
Rispondo a Pencri93 #471

Quote:

Io partirei dal quarto terremoto più forte mai registrato nella storia e dallo tsunami di 15 metri.

Ok. Quindi diciamo l'imprevedibilità potente della natura. Ci può stare.

Quote:

Non è stato sversato in mare neanche mezzo grammo di scorie, solamente acqua triziata perfettamente sicura.

Ho studiato chimica negli anni 90.Troppo tempo fa..Ricordo vagamente che trattasi di isotopo radioattivo di idrogeno. Quindi direi tutto bene? Posso continuare a mangiare tonno rosso? :-D
Naturalmente non penso che si arrabbierà se ogni tanto uso un pò di ironia. Magari l'acqua triziata non è nociva, ma chi ci dice che sia solo quello? Per esempio? Oppure, visto che comunque di rilasci in atmosfera, e nell'ambiente circostante c'è ne sono stati, che facciamo ci consoliamo col fatto che alla fine hanno "solo" rilasciato acqua triziata?
La mia non vuole essere polemica, sia chiaro, a me piace capire meglio, comprendere ciò che non conosco, e siccome mi sembra, il suo, un approccio molto tecnico, mi permetto di continuare a far domande. :pint:
La vedo molto ferrato nella parte chimica, non le piacerebbe fornire supporto o partecipare alle discussioni specifiche sulle condtrail?? Avrei qualche domanda che magari potrebbe giungere a soluzione. Chissà. :pint:

Rispondo a Blade1960 #467

Quote:

Massimo,riferito a border nights,"Mi e' partito un dito",sarebbe un ottimo titolo per una nuova rubrica.

Sembra interessante. Di che tratta/tratterebbe la nuova rubrica da lei suggerita? E soprattutto quale è il dito che parte?? :hammer:
Berrai acqua triziata e sarai felice. :pint:
NUCLEARE di EdF
Sempre per la cronaca e per chi vuole approfondire, rispetto a quanto ho scritto di EdF


Quote:

#442 Zagreus:
Grazie al ca..volo che EdF OGGI se la passa bene, dopo che ci siamo martellati i cosìddetti bloccando il gas russo. Ti ricordo che solo nel 2017 ha incorporato Areva, che era in fallimento. Idem la stessa EdF, che è piena di debiti: tant'è che lo Stato francese pur essendo (quasi il solo) azionista non chiedeva dividendi dal 2016, per alleviarne le finanze. Guardacaso, dal 2016 torna a chiederli ora, nel 2025.

Consiglio un paio di link:
EDF torna in utile grazie all’energia nucleare, nonostante i problemi oltre Manica
Dove si dice che nel 2023 l’utile netto è stato di 10 miliardi di euro rispetto alla perdita di 17,9 miliardi di euro registrata nel 2022 e

Quote:

Il debito finanziario netto è sceso a 54,4 miliardi di euro alla fine del 2023 da 64,5 miliardi di euro dell’anno precedente.

e si parla anche della lievitazione dei costi della centrale in costruzione in UK,

Qui invece
Il nucleare francese è al top… del flop!
si cita il salvataggio da parte di EdF (=Stato francese) del gruppo Areva (=aiuti di Stato), che le centrali le costruiva. Si cita anche la Corte dei Conti francese che bacchetta EdF con un report

Quote:

evidenziando “molteplici fallimenti ed errori che spiegano i notevoli ritardi e i costi aggiuntivi dei progetti di reattori nucleari di nuova generazione, noti come Epr, in costruzione o in esercizio”

Inoltre:

Quote:

Il report ricorda che negli ultimi anni i reattori Epr in funzione in Cina e Finlandia hanno subito numerosi malfunzionamenti tecnici, con notevoli ripercussioni finanziarie e conseguenze dannose per la credibilità del programma Epr 2.

Infatti andando a controllare, oltre che ad impelagarsi nelle costruzioni infinite e fuori budget di Olkiluoto e Flamanville, delle centrali costruite in Cina (Taisan1 e Taishan2) una è rimasta chiusa per un anno per problemi mai del tutto chiariti, ed entrambe hanno un Load Factor (energia effettivamente prodotta vs quella potenziale) che anno per anno sta calando.

Infine un bonus, tanto per capire come avvengono le cose.

Gli USA, che volevano entrare nel nucleare che con Berlusconi si stava portando avanti nel 2009, si lamentano che invece l'accordo è stato fatto tra Enel e EdF per possibili tangenti versate ad alti funzionari governativi.

Ogni tanto un bagno di realtà fa bene.
#473 Aironeblu
I coreani e i cinesi non mi erano sembrati così felici. :hammer:
NUCLEARE

@Zagreus


Quote:

Ogni tanto un bagno di realtà fa bene.

Mah, torniamo sempre alla solita roba. Informazioni parziali, che di per sé non vogliono dire granché. Hai preso qualche link, nominato 2 delle solite 3 cenrali che gli antinuclearisti citano a ripetizione (Flamanville e Olkiluoto) e… cos’altro? Nulla.

EDF fa utili, ma se anche facesse la fame, questo direbbe poco sulla sicurezza dei rifiuti radioattivi ed in particolare di quelli di alto livello.

@Aironeblu


Quote:

Berrai acqua triziata e sarai felice.

Il trizio non esiste. ;-)
BREAKING BAD

#453 El_Barbudo non c ' è solo quello , The Snatch spiega alcune virtù dei maiali.
Qui in Veneto un caso di cronaca nera di qualche anno fa racconta come un uomo proprietario di porcilaia si potè permettere di fare sparire senza lasciare traccia moglie e una decina di anni dopo compagna e vivere felice sino a morire anziano nel letto di casa sua . La verità sulle sparizioni di quelle persone venne fuori anni dopo quando smantellando la porcilaia vennero trovate unghie umane nei canali di scolo .

Quote:

@zagreus
I coreani e i cinesi non mi erano sembrati così felici. :hammer:

Quel maleducato di Godzilla lascia sempre tutto sottosopra! :-D



Quote:

@Pencri

Quote:

Berrai acqua triziata e sarai felice.

Il trizio non esiste. ;-)

Non esiste?!?
Astrosamantah si è fatta tre dosi di iodiovax prima di transitare sopra Fukushima… 8-)