In questi giorni le televisioni parlano del viaggio in Canada di Papa Bergoglio, che avrebbe intenzione di “chiedere scusa” ai nativi canadesi per gli orrori subiti da parte dei cristiani durante la colonizzazione delle loro terre.
Questo documentario, vincitore dell’Indipendent Film Festival di New York del 2006 e di Los Angeles del 2007, descrive la storia personale di Kevin Annett, un reverendo che si è scontrato con la Chiesa Unita per il suo interessamento ai fatti accaduti nelle scuole residenziali canadesi e il genocidio commesso dai responsabili religiosi di queste scuole, dove centinaia di migliaia di bambini Nativi sono stati rinchiusi, dopo essere stati rapiti alle famiglie, e costretti a parlare solo inglese, a dimenticare la propria cultura e a professare la religione cristiana. E dove hanno subito violenze fisiche e sessuali, elettroshock, sterilizzazioni e, in molti casi, anche la morte.
.
(Presumendo che tu sia un cristiano prarticante), capisco l'imbarazzo. Ma non è spostando altrove l'attenzione che si risolvono certi problemi.
La chiesa ha fatto dei danni INENARRABILI a tutta l'umanità, ed è ora che queste cose vengano alla luce una volta per tutte.
Massimo, quanto spazio hai nel server??
È più una questione di coerenza, tutto qui.
Inoltre non era mia intenzione spostare l'argomento, non mi sento in imbarazzo, i crimini di cui si parla non li ho commessi ne io ne le persone oggi presenti. Oggi ve ne sono altri ma rimanendo in tema, secondo te è un gesto apprezzabile quello di Francesco o se lo poteva risparmiare?
Chiedere scusa, anche se atto dovuto ma tardivo ed ipocrita, andrebbe accompagnato con la frase:"ci scusiamo per quanto causato alle popolazioni dei nativi, ben consci del fatto che ne abbiamo combinate di ogni anche dopo, ne stiamo sicuramente combiando anche nel presente e comunque essendo tuttaltro che unti dal signore, chissà quante ne combineremo nel futuro prossimo, preghiamo per la nostra estinzione, fratelli".
L'umano ha una particolare predilezione nel massacrare i popoli cosidetti inferiori, ma dotati di una siritualità realmente molto più profonda dei carnefici, forse, intrinsecamente è proprio questo il motivo di tanta violenza, e la chiesa ha dato sempre man forte e rifacendomi un po allo scritto di Giovanni, il loro atteggiamento sull'argomento Covid e sieri magici, alla fine è sempre quello, contro le minoranze (passatemi un po di presunzione) ma spiritualmente più presenti.
Sarebbe però ingiusto e falso identificare la Chiesa con i suoi errori e orrori, come se nel corso della storia non avesse prodotto altro. Per quanto mi riguarda le scuse di Bergoglio ai nativi canadesi sono, oltreché doverose, graditissime, un autentico segno di speranza: anche la Chiesa può riconoscere i suoi sbagli e cambiare.
Kosmo
luogocomune.net/.../...
Diciamo che il nostro papa da quell'orecchio ci sente poco.
Comunque sia, meglio tardi che mai.
Certo che 5 anni per organizzare il viaggio per chiedere scusa...chi lo sà, si può dire che ci sento poco da quell'orecchio, ma magari anche che non si dimentica di certe richieste. Avrebbe potuto anche snobbarla completamente...
Che scelte difficili che fá spesso l'anima..
Ti viene da pensarla come quei preti, vorresti vederli bruciare vivi, tutta quella massa di depravati..
Vaticano in fiamme..
Perchè torturare i bambini, vigliacchi in tonaca..
La differenza sta nel fatto che la chiesa (almeno una parte) e' sempre stata un covo di pedofili e se l'e' sempre presa con i bambini. Tutti sapevano all'interno della chiesa e nessuno ha mai fatto niente per bloccare/punire quei criminali. Forse inconsapevolemente si sono spinti troppo in la ed oggi e' impossibile coprire l'evidenza, e' per questo che bergoglio oggi va a scusarsi
#7 redazione
Se la Chiesa iniziasse a chiedere perdono per tutti i "peccati" commessi, non basterebbero gli anni di una vita.
A partire dalla sua nascita ad oggi non ha fatto altro che approfittarsi dell'ignoranza altrui per accumulare potere e ricchezze.
La differenza fra questa e i vari sovrani succedutisi nei millenni è che ha potuto sfruttare la credenza popolare e soprattutto la paura di una ipotetica divinità, ricavata dai racconti delle popolazioni ebree prima dell'avvento di Yehoshua ben Yosef.
La paura della morte, la promessa della vita eterna e la piena sottomissione hanno fatto si che le popolazioni "credenti" si sono volontariamente appecorate ai dogmi della Chiesa che ha potuto così, in nome di un ipotetico dio (che nessuno ha mai visto) fare il bello e cattivo tempo con potere di vita e di morte assoluto.
Le efferatezze compiute con indicibile crudeltà sono innumerevoli.
Quella del Canada è solo la goccia nell'oceano.
.....1..... chiedere scusa” ai nativi canadesi per gli orrori subiti da parte dei cristiani durante la colonizzazione delle loro terre.
.....2..... Kevin Annett, un reverendo che si è scontrato con la Chiesa Unita per il suo interessamento ai fatti accaduti nelle scuole residenziali canadesi
.....3...... "centinaia di migliaia" di bambini Nativi sono stati rinchiusi, dopo essere stati rapiti alle famiglie, e costretti a parlare solo inglese, a dimenticare la propria cultura e a professare la religione cristiana. E dove hanno subito violenze fisiche e sessuali, elettroshock, sterilizzazioni e, in molti casi, anche la morte.
.
Si parla di cristiani o cattolici? Perché la differenza è notevole
Cos'è la "Chiesa Unita "?
1-10 scuole o campi di concentramento come ai pellerossa USA?
Centinaia di migliaia è impossibile da una qualsiasi organizzazione senza un avallo statale..... es Grant negli USA o Hitler in Germania.
Rapiti e obbligati a parlare inglese , idem come sopra.... o come Mussolini coi trentini.
.
Riuscite a darmi una sinossi?
EVITIAMO DI ANDARE OT PERFAVORE. (E due...)
Detto questo...esiste anche un buon film che è il caso spotlight si riferiva in particolare alla pedofilia in quel di Boston ma si estendeva poi a tutto il mondo.
Risultati? Zero .l.alto clero viene sempre graziato....sono nient altro che politici e come loro possono permettersi violenze senza venir toccati ...al massimo qualche vecchio scapegoat che paga per tutti.
La storia è piena di conquiste in nome dell unico dio...
La Chiesa è fatta da esseri umani e quindi produce errori, ma è altrettanto da considerare che i nemici sono tanti e sono anche all'interno. Io non mi accontento di cartoni animati hollywodiani per leggere la storia.
Ho guardato solo la prima mezz'ora del documentario e si parla solo di Chiesa unita.
Cosa c'entra la Chiesa cattolica? Cosa c'entra Bergoglio?
D'altronde il messaggio cristiano, se pur deturpato dagli atti di chi dice o chi ha detto di esserne il portatore, è anche quello del perdono e della riconciliazione. Ci sono cristiani che mi han fatto del male, io pure ne ho fatto. Il primo passo per riavvicinarsi, oltre la volontà di farlo, è quello di chiedere scusa...ma penso ci sia dell'altro come del resto ammette il capo indiano nell'articolo:
Potere e regole composte da sempre da prevaricanti fautori di potere, uomini tra gli uomini che sventolavano e sventolano un vessillo che non è sentito, che non è il loro.
Va rilevato che solo da pochi anni il Vaticano ha tolto la pena di morte, anche se, va detto, l'ultima esecuzione fu eseguita qualche decennio prima del '900, sotto la massima espansione di potere temporale, ottenuto con le buone o con le cattive (il francescano appoggiava la sua stazza alla fanteria francese) sotto il pontificato di quel sant'uomo di Pio IX.
Abusano dei bambini usando l'Amore come arma, arrivando fino ad ucciderli, come in questo caso, ma é solo l'ultimo di una infinita serie.
Onestamente che quel buffone di Francesco chieda scusa a una qualsiasi categoria danneggiata da secoli di abusi della chiesa non me ne puó fregar di meno.
Qualsiasi altro tipo di associazione con simile curriculum sarebbe stata cancellata dalla faccia della terra, e ne sarebbe stata proibita la sua ricostituzione. Ma qui non importa, ogni tanto arriva la faccia buona ( mah, onestamente quella di Francesco non é che lo sia tanto, quella di nazinger non ne parliamo...) e chiede scusa. Come si dice a Napoli? Chiagn'e fotte...
Che possano schiattare tutti i preti e tutte le suore, innocenti e colpevoli, dal primo all'ultimo, e pagare con le più atroci sofferenze. I colpevoli, perché colpevoli, i non colpevoli, perché complici col loro silenzio, di un sistema, quello della Chiesa, che é la macchina della diffusione del Male. Da sempre.
Il papa chiede perdono come Chiesa cristiana in generale, senza stare a sottilizzare (per fortuna) sulla varie denominazioni.
Questo articolo della Stampa del 2015 racconta della varie richieste da parte della conferenza episcopale canadese di un viaggio di scuse da parte del papa: “Una vicenda in cui la Chiesa cattolica è chiamata in causa per aver collaborato con lo Stato attraverso le sue strutture educative a un sistema macchiatosi anche di violenze fisiche e psicologiche nei confronti dei bambini. Nel dicembre 2015, al temine di sette anni di lavori, la Commissione aveva presentato un elenco di 94 azioni rivolte a tutti i soggetti coinvolti e tra queste la numero 58 sollecitava personalmente il Papa a presentare le proprie scuse a nome della Chiesa cattolica alle vittime e alle loro famiglie «per il ruolo della Chiesa cattolica romana nell’abuso spirituale, culturale, emotivo, fisico e sessuale dei bambini delle nazioni aborigene, inuit e métis nelle scuole residenziali». Successivamente lo stesso premier canadese Justin Trudeau, durante la sua visita in Vaticano l’anno scorso, aveva rilanciato la richiesta invitando espressamente Francesco a recarsi in Canada per compiere questo gesto."
lastampa.it/.../...
***
Trovo che cercare di difendere la Chiesa dietro la scusa che "non sono stati i cattolici a farlo" sia semplicemente patetico.
Dopo la faccenda dell'idolatria della divinità Pachamama, il presepe degli orrori e la sua entrèe ufficiale nel forum dei miliardari di Davos (The New Guardians), la fiducia che ripongo in lui sprofonda nei numeri relativi.
#22 lysmata
Quoto in toto il tuo intervento.
Perché le devo dare autorevolezza in questo caso?
Per quello che vale, non sono assolutamente d'accordo.
Gli spagnoli non hanno mai accettato UFFICIALMENTE lo schiavismo.....che poi j viceré facevano quello che volevano era un altro discorso. Cmq denunciati....es padre Bartolomeo de las casas
Razzismo e segregazione vengono dal mondo wasp
TUTTI i cristiani hanno contribuito a colonizzare l’America, in una misura o nell’altra. In sudamerica predominavano i cattolici (spagnoli e portoghesi), nel New England i protestanti, in Luisiana ancora i cattolici, in Canada la maggioranza erano gesuiti francesi (cattolici appunto), ecc. ecc.
.
Mi spiace ma stai usando i metodi che i debunkrrs usano con te
Anzi, essendo stato promosso dal presunto "capo" della chiesa, in prima persona, è molto più grave di qualunque altra malefatta sia stata commessa da "appartenenti" alla chiesa che, come si sa, sono esseri umani coi loro limiti.
Ma se il "capo" fa lo sponsor, quasi ex cathedra, questo per me è molto più grave.
PS imbarazzo per me che sono credente e mi identifico nella chiesa di Cristo? Neanche un po', è quello là che è un imbroglione ed un impostore che si deve imbarazzare e vergognare, mica io o la chesa di Cristo o Cristo stesso!
Il signor Bergoglio non fa nulla per niente.
Le sue parole, le sue opere, sono sempre finalizzate al raggiungimento di un obiettiovo: procurare danno alla Chiesa cattolica.
In questo caso va a chiedere scusa per nefandezze in cui la Chiesa cattolica non c'entra nulla.
NB: comunque son sempre disponibile per i pipì forti di stomaco.....
La mancanza di memoria storica è un problema molto diffuso.
Il papa è andato a chiedere scusa!?! HA HA HA HA HA (sarebbe una risata sguaiata)
Direi che il danno se l'è procurato da sè negli anni.
Ci sono centinaia di profezie e lo stesso esorcismo di Leone XIII
.....E la Chiesa, Sposa dell’Agnello Immacolato, da molto astuti nemici è stata riempita di amarezza e abbeverata di fiele; essi hanno messo le loro empie mani su tutto ciò che c’è di più sacro; e lì dove fu istituita la Sede del beatissimo Pietro e la Cattedra della Verità, hanno posto il trono della loro abominazione ed empietà, così che colpito il pastore, il gregge possa essere disperso......
.
Insomma, bisogna vedere per chi lavora.
Sono dell'idea che le scuse post seculorum se le possino infilare...
perché invece non intercedere ORA contro le guerre odierne in atto per dar almeno una parvenza di VERO interesse al cospetto del mondo intero
E non parlo solo dell'ukraina, anzi, in primis parlo delle guerre religiose e genocide come quella di Gaza o nello Yemen. Dovrebbero metterci voce/faccia e soldi per risultare realmente penitenti e consci dei propri errori, cercando così di evitare che altri ne rifacciano i medesimi.
Scusate, ma qui nessuno difende, condanna o assolve.
Ho visionato i primi 30/40 minuti del documentario. Parla di azioni compiute da persone appartenenti a una Chiesa protestante e precisamente la Chiesa Unita del Canada fondata nel 1925.
Chiedo: che c'entra quella cattolica?
Vi risulta che sia implicata nei fatti denunciati o nella persecuzione del religioso?
Se così non fosse, perchè il signor Bergoglio va a presentare scuse, a dire di alcuni addirittura tardive, a nome della Chiesa cattolica?
Sono d'accordo Giovanni.
Soprattutto dal 1958 ad oggi.
Abituati a non prendere per buona la prima versione che vi viene offerta dovremmo essere i primi a rendercene conto.
Per quanto può contare, sullo Yemen:
www.google.com/.../
Canada: l’orrore delle scuole per “integrare” i bambini indigeni, spiegato
lindipendente.online/.../...
"Purgatorio Canada", l'inferno dei nativi nelle scuole cattoliche
Il reportage “Purgatorio Canada” racconta cosa è successo a intere generazioni di nativi nelle Residential schools, collegi gestiti in gran parte dalla Chiesa Cattolica, dove migliaia di bambini sono stati vittime di violenze e soprusi
rainews.it/.../...
Canada, un altro scandalo per la Chiesa: scoperte altre 160 tombe di nativi in una ex scuola cattolica
www.ilfattoquotidiano.it/.../6261946
1) Non posso accusare solo la chiesa per questi crimini, vi sono complici con gravi colpe anche a livello politico, giudiziario, internazionale e giornalistico.
2) Chiesa/religione hanno un potere di plasmare le menti potentissimo. Questo rendere automi ed ubbidienti le persone (guardate in modo distaccato
una funzione religiosa, vi spaventerete ), ha contraddistinto tutta la nostra storia e l'odierna società malata ne è il risultato.
3) E' spaventoso come nessuno si ribelli in modo deciso a certe imposizioni. In questo caso i nativi hanno lasciato che gli portassero via figli e terre senza ribellarsi,
ma pensate che nella nostra realtà non sia altrettanto facile imporre soprusi, restrizioni o violenze senza ottenere reazioni degne di nota ?
Ognuno di noi vive una vita praticamente fatta di pensieri altrui, per risalire ai nostri veri pensieri o capire chi siamo veramente dobbiamo ripensare a come eravamo da bambini. Quante gioie ci siamo persi nel crescere.
Esatto, è quanto mi domando da anni, tutte le volte che sono in atto guerre ed i papi di turno si limitano ad omelie, suppliche, esortazioni e preghiere lanciate lassù, in direzione delle nubi (più in alto non arrivano): vuoi davvero far cessare un conflitto? Alza il culo e vai nella zona di guerra, se sei davvero un uomo di chiesa la fede non deve mancarti, se morrai il regno dei cieli è là ad attenderti, cristo lo avrebbe fatto, tu no.
Emblematica immagine del bergoglio:
www.ourladyisgod.com/i-vatican-freemasonry.php
Il papa non è andato in Canada a chiedere scusa “perchè ha visto il documentario su Kevin Annet”. Il papa è andato in Canada a chiedere scusa per le colpe dei cristiani in generale, E DEI CATTOLICI IN PARTICOLARE (come ben descritto dai link postati da Anais), INDIPENDENTEMENTE da quello che contiene il documentario (che è solo una parte dei crimini commessi).
Infatti il doc descrive le vicissitudini di un prete protestante che ha avuto problemi con la SUA chiesa, nel momento in cui ha voluto denunciare gli abusi del passato, MA NON ESCLUDE AUTOMATICAMENTE che anche i cattolici le abbiano commesse.
Sarebbe come dire “il documentario parla delle atrocità ordinate da Goebbels, quindi cosa c’entra Hitler?”
Dai ragazzi, toglietevi le fette di salame dagli occhi. Siete su luogocomune, non sul gazzettino parrocchiale.
(Poi ovviamente, se volete aprire una discussione su Bergoglio massone va benissimo. Ma non usate questa scusa per negare i crimini. Quelli ci sono, fanno parte della storia,e sono stati commessi ANCHE dalle scuole cattoliche).
Dietro c'è una lotta tra il bene ed il male e questa si svolge ovunque nella società.
Il male è anche dentro tutte le chiese del mondo di tute le religioni, ed è li perché le religioni provengono da "lavoro per il bene" (generalizzando ovviamente) e quindi il male vuole distruggere non le chiese, vuole distruggere il messaggio.
Il fenomeno della pedofilia non è "pedofilia", è satanismo per usare un termine a noi familiare. Ed è una azione particolarmete spietata, crudele, devastante non solo per le vittime dirette ma per tutta la società, in quanto va a distruggere i più innocenti e puri tra di noi, i bambini.
Il male punta proprio a quello, il suo lavoro è la distruzione, niet'altro. Ma non la distruzione naturale che fa parte del ciclo della vita, è una distruzione del bene che la vita porta naturalmnete con sé, quindi dell'Amore, della compassione, della comprensione dell'altro da sé.
E' bene che Bergoglio chieda scusa, ma è anche vero che è poco e tardi, ma meglio tardi che mai come ha detto qualcuno.
E questo indica, a mio avviso, l'enorme difficoltà di chi è sincero ed opera per il bene ma all'interno di queste organizzazioni religiose. Questi sono circondati,letterlamente, dal male, da questi orrori. E' come voler andare a spegner il fuoco dell'inferno con i secchielli da spiaggia, buona fortuna ragazzi.
Se non si opera una riforma radicale, tipo che i preti pedofili finiscono per fare da comncime per gli orti, altro che "perdono", nessuna chiesa potrà mai cambiare i risultati delle sue opere ma anche così dubito che possa funzionare più di tanto.
Meglio chiudere i battenti e cercare altri modi di operare per il bene, perché voler salvare il baraccnne a tutti i costi non fa che alimentare la struttura su cui il male si appoggia per operare la sua distruzione.
E' come per la politica, le votazioni etc. è la struttura che va eliminata, se non si fa quello nulla potrà mai sanarla.
Dal libro “IL SEGRETO” DI Bernardino del Boca – ed. 1988:
Alice Castello, 10 gennaio 1981 :
“… Credo che l’Anticristo stia preparando le sue coorti, preparando quel Grande Male che lui dirà di venire a sanare: “il grande inganno” a cui crederà buona parte dell’umanità, quella parte che poi verrà distrutta dall’Anticristo stesso e da coloro che portano il segno della Bestia, da coloro nel cui nome sono stati trucidati milioni di martiri. La religione crea i martiri. Sono pensieri spaventosi. Ma la nostra vita è soltanto una recita. Tutto è illusione. Solo l’individuo che sa di non essere soltanto un corpo, un personaggio, ma di essere un’Anima imperitura, può passare indenne attraverso il “grande inganno”.
“Non è la Natura che crea le malattie ma l’uomo … La Natura non può essere chiamata Male. Il vero male proviene dall’intelligenza umana e la sua origine è provocata solo dall’uomo razionale che si allontana dalla Natura. Perciò l’umanità è la vera ed unica fonte del male…”
(Lettere dei Mahatma ad A.P. Sinnett Vol. I Lettera n. 10/1882 – ed. 1968 pag. 106) teosofia-bernardino-del-boca.it/.../vaccinazioni - teosofia-bernardino-del-boca.it/.../...
Come ho detto in “Salute - il documentario che mancava” di Alberto Medici ingannati.it/.../... se non si confuterà la teoria della zoonosi, che ritiene che tutte le epidemie-pandemei, dalle antiche alle attuali, siano ascrivibili al salto di specie dei virus dagli animali all’uomo , si diventerà inconsapevoli collaboratori del Grande Male previsto da Bernardino del Boca-
“La fine della teoria dei germi” odysee.com/.../igermismontanoilcorona:d - a 30' le vere cause delle pandemie (spagnola ecc.) - a 45' risonanze e credenze ecc.
accademiadellaliberta.blogspot.com/.../...
riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/.../...
luogocomune.net/.../...
Un Documento come questo e che Mazzucco questa volta ci suggerisce, purtroppo rappresenta solo una piccolissima parte di questa nostra tragedia inumana. Se ci si da fare, se ci si impegna in ricerche solo un poco più approfondite sulla questione allora solo una mente libera da costrutti e preconcetti non troverà difficoltà a concepire questo:
santa sede ( anagramma ) satan seed
L'umanità è in catene da 12.000 anni, da quando ha accettato che qualcuno poteva comadare qualcun altro.
La chiamano "nascita della civiltà", bel nome eh.
La chiesa romana è solo una delle tante strutture che hanno gestito il potere, il capo di tutto questo è il male e di certo non si fa vedere in tv. Per quello comanda da migliaia di anni, perché non si presta mai ad esere un bersaglio.
Ma assolutamente NO!!!
Appena dopo la conquista dell'Impero Axteco, i territori dello stesso vennero suddivisi tra i vari notabili Spagnoli; ogni terriotorio diventava possedimento esclusivo, compresi tutti i nativi che vi vivevano, i quali appunto diventavano schiavi.
Come si può affermare che non riconoscevano la schiavitù, se loro per primi schiavizzavano addirittura i loro ex alleati???
L'Imperatore Carlo V autorizzò espressamente il trasporto di schiavi dall'Africa alle Americhe:
Carta concessa dall’imperatore Carlo V a Lorenzo de Gorrevod con il permesso di trasportare schiavi. Spagna, 18 agosto 1518. Prima del 1518, la tratta degli schiavi era altamente regolamentata e consisteva principalmente in schiavi inviati dalla Spagna alle Americhe direttamente dal governo spagnolo. Tuttavia, l’imperatore Carlo V aprì il commercio transatlantico degli schiavi su vasta scala il 18 agosto 1518 quando concesse una carta a Lorenzo de Gorrevod, dandogli il permesso di trasportare 4.000 schiavi direttamente dall’Africa alle colonie ispanoamericane
www.vanillamagazine.it/.../
E la cosa è proseguita per secoli!!!!!
zweilawyer.com/.../...
ciao, sono d'accordo, la forza capace di generare queste atrocità è occulta.
consiglio, tuttavia di non dare per scontata la lettura della storia secondo i paradigmi comunemente accettati..
p.s.
il tempo è illusorio è una questione di percezione e quindi manipolabile
Troppo ermetico
secondo me la confusione qui nasce dal fatto che venga accostato nello stesso articolo la visita di scuse del papa (cattolico) in Canada con il documentario su Kevin Annett (crimini chiesa protestante).
Nessuno nega che la chiesa cattolica si sia macchiata dei crimini peggiori della storia, ma forse si poteva accostare alla notizia del viaggio del papa un documentario sui crimini della chiesa cattolica (ad esempio quello linkato da #54 Sertes)
#50 redazione
secondo me la confusione qui nasce dal fatto che venga accostato nello stesso articolo la visita di scuse del papa (cattolico) in Canada con il documentario su Kevin Annett (crimini chiesa protestante).
_-_:_-_
La mia confusione deriva dalla realtà, Sanpietro non poteva non sapere, è sacrosanto.
La religione: solo 1 istituzione che come le altre copre sia le proprie che le nefandezze altrui.
Monoteisticamente quale futuro per monoteiste e non.
Però...
Bella e appropriata la citazione di Kierkegaard, padre dell’esistenzialismo cristiano e uomo di profonda fede. Il filosofo danese ha perfettamente ragione: bisogna liberare dall’illusione coloro che presumono di essere cristiani, ma non lo sono.
Il problema, in realtà, riguarda tutti gli uomini, credenti, atei, cristiani, musulmani, agnostici, e sta nella straordinaria difficoltà di discernere il bene dal male, il vero dal falso. Il male si presenta sempre “sub specie boni”, ecco l’inganno in cui cade l’uomo (il racconto di Gen 3 insegna). Dai già citati sinedriti che crocifiggono Cristo agli inquisitori del ‘600, dai colonizzatori spagnoli dell’America Latina ai religiosi che gestivano le scuole residenziali canadesi, da Hitler a Stalin a George W. Bush, tutti erano fermamente convinti di essere nel giusto e di operare a favore del bene.
Kosmo
#52 redazione
Sono daccordo
Grazie Gio, ne ero inconsapevole, ma come hai detto tu...
poco conta
#49 Azrael66
Esatto. Ed in teoria non sarebbe (dovrebbe essere) neanche da solo!
Visto che i politicanti sono (o almeno si spacciano tali) pii cristiani dovrebbero dare manforte con tutto il potere a loro disposizione per far si che le parole del santone di turno non rimangano solo futili par-ab-ole.
Della foto che dire...l'abito FA il monaco.
#53 Paolab
Grazie del tuo post e dei link, ci dedicherò il pomeriggio libero
______________________________
Una domanda a chi sostiene la differenza tra cattolicesimo & cristianesimo.
Siete certi che non facciano entrambi parte di un sistema studiato a tavolino per dividere (come sempre) il populino?
A cuor mio, poco conta quel che professano se poi i metodi sono i medesimi
Innanzi tutto le intenzioni:
cito dal testamento di (santa) Isabella di Castiglia:
"XI. Item, in quanto al tempo in cui ci furono concesse dalla santa Sede Apostolica le Isole e la Terraferma del Mare Oceano scoperte e da scoprire [America e isole vicine], la nostra principale intenzione fu [...] di fare in modo di indurre e attrarre i popoli che le popolano a convertirsi alla fede cattolica, e inviare a tali Isole e Terraferma prelati e religiosi e chierici e altre persone dotte e timorose di Dio per istruire gli abitanti e residenti di quelle terre alla fede cattolica, e insegnare loro buoni costumi [...], supplico il re mio signore molto affettuosamente, e raccomando e comando alla principessa, mia figlia, e al principe, suo marito, che così facciano e adempiano, e che questo sia il loro principale fine e in esso si metta molta diligenza, e che non consentano né causino che gli indiani, i residenti e gli abitanti delle Indie e Terraferma, raggiunte o da raggiungere, ricevano danno alcuno nelle loro persone o beni, ma al contrario che siano bene e giustamente trattati, e se hanno ricevuto qualche danno che lo rimedino e provvedano affinché non si oltrepassi in nessuna cosa ciò che nelle lettere apostoliche di detta concessione si comandava e stabiliva. [...]"
In secondo luogo la coerenza con le intenzioni
Quando Cristoforo Colombo partì per la "scoperta" dell'America disse che si sarebbe occupato lui del nuovo continente.
A tal fine avanzò richieste esorbitanti: Il potere sulle nuove terre e i nuovi mari conferito a lui e ai suoi discendenti in qualità di ammiragli e vicerè ereditari, il 10% su tutte le transazioni e la partecipazione oblligatoria per un ottavo all'armamento delle flotte destinate alle nuove terre.
Ottenute queste concessioni Colombo allestì un'agenzia commerciale di monopolio sulle terre sudamericane e non ebbe vergogna (nonostante le istruzioni ricevute, simili a quelle del testamento di Isabella) di inviare in Europa nel 1495 una prima nave piena di indiani da vendere come schiavi.
Isabella, sorpresa fece rimandare indietro la nave con l'ordine di liberare gli indiani.
Poiché i soprusi non cessavano ad opera dei "satrapi" (Cristoforo Colombo e i suoi fratelli Diego e Baertolomeo) scoppia una rivolta ad Haiti, seguita da una feroce e sanguinaria repressione guidata dai fratelli Colombo.
La regina sente che la misura è colma e passa all'azione: nel 1499 promulga un editto in base a cui tutti quelli che hanno portati schiavi "dalle Indie" hanno l'obbligo -sotto pena di morte- di ricondurli o rimandarli a casa liberi.
Nel 1500 istituisce una commissione di inchiesta e governo con pieni poteri guidata da due personaggi provenienti dagli ordini militari (Francisco de Bobadilla e Nicolas de Ovando), costoro, giunti ad Haiti, non esitano a rimettere in libertà tutti gli schiavi e ad arrestare Colombo che viene condotto in catene di fronte alla regina (ottobre 1500): l'avventuriero viene destituito di tutti i suoi poteri sulle Indie.
[FONTE l'accurato testo storico di Jean Dumont, pubblicato col titolo di "La regina diffamata"]
Interessante notare che chi ha difeso i nativi sono stati i personaggi più legati alla Chiesa, come Isabella e i commissari provenienti dagli ordini militari (religiosi "cavalieri").
A volte certe convinzioni sul ruolo della Chiesa nella colonizzazione dell'America derivano da una conoscenza storica poco accurata e dal battage pubblicitario sviluppato nel periodo dell'illuminismo.
Il calvinismo sostiene la teoria della predestinazione, ovvero esistono gli eletti da Dio che si salvano comunque e i maledetti che sono comunque condannati.
Non è possibile passare da una categoria all'altra, ma solo scoprire a quale si appartiene scrutando i segni (secondo loro la ricchezza e il potere sono segni della benedizione di Dio).
Scompare totalmente il concetto di responsabilità personale e scompaiono gli strumenti della grazia come i sacramenti.
In pratica se un calvinista si sente tra gli eletti può fare qual che vuole convinto che Dio lo benedica, un po' come le SS che portavano il motto "Dio è con noi".
Impossibile non vedere il nesso tra la dottrina calvinista e i capisaldi della visione del mondo americana quali "il destino manifesto" e il "libero mercato" (il luogo della scoperta della benedizione di Dio).
Impossibile assimilare questa paccottiglia superstiziosa alla dottrina cattolica, incentrata sulla salvezza delle anime.
Indubbiamente quando si fanno certi ricorsi storici, il boccone più che amaro diventa disgustoso, anche per quei cristiani che tali si professano seguendo una scia di perbenismo SOLO di facciata, un bene, un amore per il prossimo, per i più deboli e indifesi che latita dopo le sue origini. Il potere si sa, crea mostri, e il cattolicesimo non è mai stato meno, essendo stato creato/imposto da uomini, lontani mille miglia dall'AMORE DISINTERESSATO sul quale e per il quale si fondava di fatto, TUTTO l'insegnamento di Nostro Signore.
Il Cattolico Cristiano attuale, quando, con un minimo di raziocinio, l'ascia per un momento da parte la fede che lo condiziona, non può esimersi di considerare con disgusto l'immoralità dei componenti delle istituzioni ecclesiastiche (avrei su questo un aneddoto del tutto vero, mica da ridere).
Nostro Signore (tale rimane anche per gli atei) non ha mai sbragato, non si è mai confuso (vedi Vangeli di Nag Hammadi) in cerimoniali che riducessero il pensiero individuale, anzi, spronava a "materializzare" questo pensiero, rapportando direttamente la propria coscienza a quella infinita di Suo Padre (non certamente il dio biblico da Lui definito la piccola Sophia). In tal senso cito Giovanni (3- 23/24): verrà tempo in cui adoratori veraci adoreranno il Padre in spirito e verità, poichè il Padre richiede tali adoratori. Dio è spirito e quelli che lo adorano lo devono adorare in spirito e verità".
E con questo dette un'ulteriore zappata sugli alluci di YHWH...
E’ come se le nebbie londinesi oscurassero i nostri cuori e le menti, laddove la solare Spagna fa loro vedere e udir meglio Dio. Le signorie loro dovrebbero considerare la politica di spopolamento e sterminio alla luce di quel che tutta la luce e intelligenza di Spagna sta costruendo: non un impero di morte come noi, ma una società civilizzata che infine si imporrà come per mandato divino.
La Spagna è la sapiente Grecia, la imperiale Roma; l’Inghilterra, il corsaro turco."
Erasmus Darwin, nonno di Charles Darwin (1731-1802)
Per una volta bisogna citare un Darwin.
Nelle riviste di enigmistica si tralascia un gioco facile, ma significativo, ovvero quel quadro dove unendo i puntini viene fuori un'immagine significativa.
Per capire la realtà bisognerebbe addestrarsi con quel gioco.
Ti ho lasciato un MP, grazie
Gli spagnoli hanno ucciso, rubato terre, eliminato intere culture per brama di richezze e potere, come i loro vari "colleghi" europei. Magari per certi aspetti erano più furbi e qualcosa la assimilavano invece di eliminarla, ma che siano stati alla pari degli altri banditi mi pare cosa palese visti i risultati, tipo prima c'era un impero e poi non c'era più, una cosuccia da niente.
Cos'è il revisionismo colonialista?
Questa mi è nuova.
.
Delle bestialità di "Chiesa Unita " ne risponda Chiesa Unita.
Delle bestialità nelle scuole cattoliche è giusto che ne rispondano i dirigenti di quelle scuole,poi il vescovo e via via.
MA NON ESCLUDE AUTOMATICAMENTE.......
Ogni commento è superfluo..
.
L'Imperatore Carlo V autorizzò espressamente il trasporto di schiavi dall'Africa alle Americhe:
.
Lo stesso imperatore che mando 14.000 lanzichenecchi luterani e 6.000 spagnoli a fare il sacco di Roma?
Che ragionamento è?
"Amico", parolone e, più che meritarlo colui/coloro a cui chi mi rivolgo, spesso mi capita di chiedermi il valore che ha ormai questa parola.
Così come le scuse, oggetto di questa operazione di marketing, interpretata ad arte dal CEO della millenaria multinazionale... poco di più una marchetta, uno spot necessario, una recita come tutte le altre che il brand impone.
Io penso che l'Arte non è chiedere scusa, bensì vivere nel Rispetto del prossimo affinché non le debba porgere, le scuse!
In merito al crimine in oggetto, non le accetto.
Bergoglio e, chi si specchia nella presunta santa immagine e autorevole incarnazione, almeno e non sarà comunque abbastanza, è la perpetua vergogna che hanno l'obbligo morale offrire. Una condanna pur sempre lieve, in rapporto al crimine e non ultima la complicità con gli aguzzini.
Voglio segnalare un altro video che avevo guardato e poi salvato il link, io "per non dimenticare"... altre parole di una frase usata e abusata che, a ripensarci, mi torna in mente quell'espressione tanto vera quanto stereotipata: "parlare con lingua biforcuta"
... non riesco a trovare nessuna scusa per quel che ha subito e sopportato quest'uomo!
Ritengo poi un arrampicarsi sugli specchi e pura ipocrisia, cavillare sulla banda a cui appartenesseroro gli ordini religiosi in combutta con i governi locali... che poi, se veramente il rappresentante in capo del cristiani tutti, dovesse o volesse realmente fare ammenda, sarebbe costretto a girare come una trottola il pianeta a elargire scuse.
A tal proposito, anche se l'avevo già in passato proposto, condivido e mi riconosco nelle parole di questa canzone...
"Missionary, missionary go and leave us all alone, take the white god to your man, we have a way of our own."
"Missionary, missionary save the souls of all your white man, we have a way of our own."
Vado ad aggiungere altro e con vostro interesse:
Boarding Schools:
nativepartnership.org/.../...
Amà, il genocidio moderno:
trackingextinction.com/.../...
... e, per me, non può mancare per quel che è ancora come un mentore:
John Trudell on Becoming Human
Hic
Matteo 7,16-20 16 Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? 17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; 18 un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. 19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. 20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.
Luca 6,43-45 43 Non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. 44 Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva da un rovo. 45 L'uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male, perché la bocca parla dalla pienezza del cuore.
Questa divisione duale è netta, e non ammette le deroghe ed eccezioni a cui ricorre chi vuol difendere l'indifendibile, prevede non solo il taglio ma anche il fuoco per l'albero dai frutti cattivi (che per assioma NON può farne anche di buoni, e non l'ho detto mica io) e non il mero chiedere scusa tirata a forza e per i capelli, se e quando avviene dopo anni di negazioni ed insabbiamenti, pur di fronte alle evidenze.
Seguono delle pagine dal mio archivio su questo argomento, una decina su trecento piene di azioni efferate compiute da fedeli immunizzati dal Male con ogni genere di sacramento (a cominciare dal battesimo), unzione, giuramento, benedizione, messe e preghiere.
fonte : "Il libro che nessun papa ti farebbe mai leggere"
www.amazon.it/.../8854124400
Ma, ma un’occhiata anche alle altre religioni e organizzazioni giovanili, tanto per perfezionare il tiro, no?
“L'Apache sia con voi”.
e con il suo spirito, di Grande Capo.
Estiqaatsi ha detto.
Avete alzato la mano sul dio della nostra fede
E violato le pacifiche vestali del Tempio.
Scagliato il fulmine del cannone sui passi dell'antenato
E bruciato il cerchio dei pitoni
E fucilato il coccodrillo sacro.
Avete reciso il legame secolare
E fatto schiavi gli uomini di buona volontà.
Avete vietato il tamburo.
Le vostre leggi hanno poscritto lo stregone.
Ah! Pace, pace!
Nemmeno una messa mandingaPer il riposo dei mani!
MAMADOU TRAORE DIOP
da Canti dall'Africa ed. ArtificioSkira
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=xEFmfTcd6UE[/youtube]