Argomenti trattati: 1) La leggenda sarda della Accabadora - 2) UFO che passione - 3) Obsolescenza programmata.

.

 

Comments  
Il primo video è pazzesco soprattutto perché è il tema del momento: medici che uccidono per il bene della comunità.
È da brividi. L'ipocrisia vuole che tutto venga fatto per salvare le persone, la realtà è che tutto viene fatto per ucciderle

Per il terzo video, consiglio al signore di far passare prima la cinghia (che si può piegare) e poi connettere la presa maschio e femmina ai due estremi.
Mi piace un sacco questa iniziativa!!!
Bello, mi sono gustato 3 argomenti diversissimi tra loro, interessanti e che fanno pensare.
Ovviamente il vostro filtrare i video da pubblicare è un bel valore aggiunto (altrimenti bastava cazzeggiare su youtube per trovare di tutto).

grazie
acabar in spagnolo significa terminare, finire; sarebbe interessante capire se c'è qualche addentellato con la cultura e la storia spagnola.
Il risultato di questa bella iniziativa, che porta comunque informazione, mi sembra ottimo: video ed esposizioni che sicuramente intrigano. La "leggenda" dell'Accabadora (che leggenda non è) la conoscevo, rimane tuttora vincolata al mistero, sospesa tra l'umano e il soprannaturale. Un'emblematica figura di levatrice-maga/santona-guaritrice-praticona contadina che viveva rispettata (e temuta) in seno alla collettività. Una figura in cui riverberavano i riflessi dell'antico paganesimo, della santona, della diversità in costante rapporto con il soprannaturale.

Per quanto riguarda la ricerca ufologica, questo è un fenomeno indubbio, cercato inutilmente con i sotterfugi più svariati di smantellare. Provare a negarlo è come scalfire il granito con le unghie... Trattasi di un fenomeno sulla cui esistenza non è più lecito discutere.
Ma cosa sono gli UFFO??... Innanzi tutto sono dei pessimi soggetti perchè volano nei nostri cieli senza bollo nè assicurazione... non fanno il pieno di benzina e di quando in quando pare proprio che succhino energia elettrica in barba di tutti i contatori dell'ENEL... :hammer: provocando quei black-out inevitabili e più volte riscontrati.
Mi è parso proprio un debutto godibile. La nazione si dimostra veramente incessantemente prodiga di persone dotate di sensibilità, spirito ironico, acume e professionalità(oltre a Mario Draghi, si intende, ma di lui già si sapeva), che sbucano fuori dall'anonimato.
Semi-fuoriTema: inserisco qui anche i complimenti per l'interessantissima (come sempre, ma un po' di più) puntata di News di 7 gg fa, cosa che non avevo ancora scritto.

Quote:

#1 BELLINI2021- Il primo video ... medici che uccidono per il bene della comunità. ... L'ipocrisia vuole che tutto venga fatto per salvare le persone, la realtà è che tutto viene fatto per ucciderle

beh, ma l'acabadora "sollevava" vecchi e malati ormai a fine viaggio! Io non ho letto parallelismi (ma è la visione mia). Magari, aggiungo!
#6 Upaut
Bisogna sempre stabilire cosa vuol dire fine viaggio.

Secondo me l'eutanasia è il tema del momento ed è una decisione già presa.
Chiamala vaccino covid o in un altro modo.
Chiamala "sollievo", ma è sempre un omicidio e come spiega il video è una cosa che non appartiene solo al presente.
Alla massa non piace e quindi tutto viene nascosto dall'ipocrisia.
È un argomento talmente complesso che sinceramente non ho ancora una mia idea completamente definita

Quote:

#4 sartori 2021-02-05 11:20
acabar in spagnolo significa terminare, finire; sarebbe interessante capire se c'è qualche addentellato con la cultura e la storia spagnola.

La Sardegna e' stata 4 secoli sotto dominio spagnolo prima di diventare "italiana".
Gran parte della cultura sarda proviene dagli spagnoli.
Ad esempio i sardi delle zone interne del centro-nord parlano ancora con la stessa cadenza degli spagnoli, e ovviamente il dialetto e' per lo piu' un misto di parole 100% spagnole oppure derivate da spagnolo e/o italiano.
PURTROPPO IL RITRATTO DI MOLTI ITALIANI E' QUELLO CHE MOLTO ABILMENTE HA TRATTEGGIATO BLONDET...
www.maurizioblondet.it/.../
Mi piace questa iniziativa, direi che è partita bene, con il primo video davvero interessante per via dell'argomento inedito. Anche la voce narrante dell'autore, con la sua dizione particolare e tecnicamente assai discutibile (non mi riferisco all'accento sardo ma proprio alla cadenza della lettura), contribuisce alla fine a renderlo più ipnotico.

Riguardo al terzo video l'autore mi sembre sicuramente simpatico ma anche un po' frescone, il detto "chi più spende meno spende" (meglio ancora se pronunciato pronunciato alla Pozzetto) lo conosciamo tutti. Lui dice che chi acquista un prodotto sta facendo un contratto col produttore dell'oggetto acquistato. Aspetto interessante da discutere, solo che in realtà questo contratto, che si "sigla" con il pagamento, normalmente è fra acquirente e venditore, che non coincide quasi mai col produttore. Nemmeno nel caso di acquisto di un'auto presso un concessionario ufficiale.

Innanzitutto quando concludi un qualsiasi contratto devi avere presente che esiste sempre la possibilità che l'altra parte sia un truffatore, per cui un minimo di attenzione bisogna sempre farla sulle referenze dell'altro contraente. Ma se acquisti qualcosa da un rivenditore affidabile, come può essere un qualunque negozio fisico, hai la possibilità di restituire entro dieci giorni quello che hai comprato, se pensi che non funzioni come dovrebbe.

Il problema è che se tu compri a 10 quello che normalmente si trova in vendita a 30, allora o pensi che siano scemi tutti quelli che comprano a 30 oppure devi aspettarti che quello che hai comprato a 10 si romperà irreparabilmente almeno tre volte nell'arco di tempo della durata ipotizzabile dell'oggetto. E' vero che quando si parla di telefonini conta molto anche il fattore "brand", ma non è che tutto il mondo corre dietro a sta cosa, molti comprano prodotti economici, la grande maggioranza in realtà, e però quando il prezzo è davvero troppo basso devi informarti bene su cosa stai comprando: chi è che produce sta roba? C'è qualche recensione di gente che ha già comprato il prodotto e si è trovata bene? C'è qualche forma di garanzia oltre al già citato diritto di recesso? Se la risposta a queste domande è "boh" si può pensare di lasciar perdere.
Mi unisco all'entusiasmo dimostrato da Ben.Zanotto; preziosi i commenti di Massimo!
I filmati mi sono piaciuti tutti quanti, bravi e grazie per avermi fatto trascorrere una piacevole mezz'ora!
Bella cosa l'inizativa. la prima puntata coferma.
Bella iniziativa. Per quanto riguarda i video, quello sull'Accabadora è quello che mi è piaciuto di più, perché è un argomento attuale, anche se facciamo a gara per non pensare a chi ha finito il proprio ciclo vitale e non riesce a lasciarci. Faccio presente che l'argomento era già stato trattato su un romanzo della Marion Zimmer Bradley, nel ciclo di Avalon, in cui Viviana, la Regina di Avalon, trovandosi per strada ospitata da dei suoi sudditi, si trova ad aiutare il trapasso di una donna, colpita da una malattia. C'era molta delicatezza in quel brano, così come penso che ci sia molta delicatezza nella funzione di un'Accabadora.
Invece il terzo video, per quello che riguarda il terzo video, e la "funzione" dell'obsolescenza programmata, mi viene da pensare che bisogna imparare ad usare le proprie mani, in ogni momento, perché altrimenti non riuscirei a fare il bucato con una lavatrice di "appena" 60 anni, che ho riparato diverse volte, senza grandi pretese. Forse sarebbe utile un video che parli di quello che uno "sa fare", perché a piangerci addosso siamo tutti bravini tanto....
Un piccolo appunto al video di Marco (Ufo)
Da un esperto dell’argomento mi sarei aspettato almeno un commento alla grossa novità di fine anno ovvero all’obbligo per Pentagono, FBI e simili di presentare, entro 180 giorni. un rapporto dettagliato su tutto quanto sanno in materia di Ufo.
Quest’obbligo è contenuto nelle oltre 5.000 pagine delle misure per il Covid 19, approvate a fine anno (quelle che Trump non voleva firmare…); sono all’interno dell’” INTELLIGENCE AUTHORIZATION ACT” per il 2021 sotto forma di commento del Comitato al capitolo “Advanced Aerial Threats”.
intelligence.senate.gov/.../...

Qualche passo:
……………………………………………………..
Therefore, the Committee directs the DNI, in consultation
with the Secretary of Defense and the heads of such other
agencies as the Director and Secretary jointly consider
relevant, to submit a report within 180 days of the date of
enactment of the Act, to the congressional intelligence and
armed services committees on unidentified aerial phenomena
(also known as ``anomalous aerial vehicles''), including
observed airborne objects that have not been identified.
The Committee further directs the report to include:
1. A detailed analysis of unidentified aerial
phenomena data and intelligence reporting collected or
held by the Office of Naval Intelligence, including
data and intelligence reporting held by the
Unidentified Aerial Phenomena Task Force;
2. A detailed analysis of unidentified phenomena data
collected by:
a. geospatial intelligence;
b. signals intelligence;
c. human intelligence; and
d. measurement and signals intelligence;
3. A detailed analysis of data of the FBI, which was
derived from investigations of intrusions of
unidentified aerial phenomena data over restricted
United States airspace;

………………………………………………………………………….
The report shall be submitted in unclassified form, but may
include a classified annex.

Anche se gli allegati che rimarranno segreti sono un finale un po' amaro, il resto mi sembra notevole…….
Come ho già commentato sul Tubo, il primo video è sicuramente un arricchimento culturale per tutti.
La figura della Accabadora non era isolata alla sola Sardegna, dalle mie parti, per esempio esiste in paese una piazzetta chiamata "della buona morte", dove nei tempi antichi e fino al 700, si portavano, nella casa della Carità lì situata, i moribondi, in specie quelli poveri che nel giro di tre giorni, dopo assidue preghiere elargite dalle "sorelle di Carità" vestite di nero, magari aiutati da qualche veleno della misericordia, di solito tiravano le cuoia..
Certo non usavano quel a suo modo affascinante bastone di ulivo, avevano altri mezzi, non meno efficaci. :oops:
Una curiositá: "accabadora" in sardo significa "colei che termina", in spagnolo "acabar" significa "terminare"; sempre in sardo "ventana" significa "finestra" esattamente come nello spagnolo.
Dopo tre pesanti secoli di durissima dominazione spagnola, sono rimaste molte cose traumi compresi.
L'accabadora è semplicemente un'allegoria. Il racconto e la rappresentazione di un archetipo che nel 2020 è stato messo in pratica in maniera efficace.
Come molti miti e simboli costruiti serve solo per deviare l'attenzione dal presente ricreando una figura storica mai esistita nei popoli.
Accabbari in siciliano significa terminare, finire.

“Accabbau” ha finito.
Riguardo al primo video, gli effetti causati da quella strana erba sono gli stessi della "salvia divinorum".
La provai, ricordo le foglie secche e di color porpora, dopo nemmeno 5 minuti dall'assunzione
mi contorcevo colto da spasmi muscolari (senza dolore) e una risata irrefrenabile. Il tutto è durato circa 10 minuti, dopo ero affaticato come una giornata di lavoro.
Sarebbe divertente che nuovi videomaker intervistassero giornalisti mainstream, e chiedergli come cazzo fanno a non divulgare certe informazioni, sai quante fughe alla Moreno Morello
#21 ildivergente 2021-02-08 13:34
Sarebbe divertente che nuovi videomaker intervistassero giornalisti mainstream, e chiedergli come cazzo fanno a non divulgare certe informazioni, sai quante fughe alla Moreno Morello
_____
Se fossi un mix fra il sublime Alighiero e l'indiavolato di cui mi sfugge il nome farei tutto da solo, piacerebbe pure che fosse ildivergente a riprendere il tutto aggiunse il prof. Aristogitone.
#22 Pavillion

Quote:

piacerebbe pure che fosse ildivergente a riprendere il tutto aggiunse il prof. Aristogitone.

Accetterei financo fosse l ultimo atto della mia vita, camera in spalla, sarei più veloce d' una cometa nell inseguirli, non lascierei scampo ai ratti
#23 ildivergente2021-02-08 22:20

Citazione:
Accetterei financo fosse l ultimo atto della mia vita, camera in spalla, sarei più veloce d' una cometa nell inseguirli, non lascierei scampo ai ratti

Embè tu saresti avvantaggiato con la respirazione... con cotanti doppi auto-respiratori che ti ritrovi... :-o
Ciao a tutti:
interessante l'idea di spiegare alla gente come fare dei video accattivanti.
A me é piaciuto moltissimo il primo. Per quanto riguarda il "sedano sardo" ricordo a MaxTube100 che la salvia divinorum non é un sedano e non cresce in Sardegna. Tuttavia il suo commento resta interessantissimo perché, magari, potrebbe indirizzare verso una pianta locale con composizione simile. Io ricordo invece che la cicuta é di quella famiglia, e provoca spasmi (seizures). Che provochi riso irrefrenabile non l'ho trovato, ma ricordo che é una pianta talmente velenosa che si fa anche fatica a studiarla. Sconsiglio vivamente chiunque a provarla su se stesso. Pare che Socrate sia morto di una bevanda a base di cicuta, ma lui si é addormentato e basta, quando l'avvelenamento da cicuta é doloroso e si muore per soffocamento. Quindi i Greci facevano delle "operazioni" sul veleno. Checché se ne dica, gli antichi sapevano adoperarle le piante. Molto meglio di noi.
Faccio anche notare che i medici hanno un protocollo per i malati terminali che non prevede che sopravvivano ad oltranza soprattutto se soffrono. La chiamano "terapia del dolore". Questo peraltro va contro i loro interessi economici (i pazienti in ospedale valgono soldi, i morti no), per cui va a favore del fatto che é fondato su di un'etica di tipo umanitario. Che poi vogliono essere loro a decidere chi deve vivere e chi deve morire, e non il paziente o i suoi familiari (eutanasia) puó portare ad alcune interessanti discussioni sul concetto di "élite" che per ora tralascio.

Io ho trovato gli altri due video meno interessanti. Il secondo é praticamente un autocelebrazione, e sarebbe stato meglio che avesse trovato un esempio che sostenesse la sua idea di essere un esperto piuttosto che continuare ad affermarlo sperando che ci crediamo.
Nel terzo caso ho trovato interessante il concetto per cui "l'oggetto deve fare quello per cui l'ho comprato". Tuttavia uno non puó pretendere che un oggetto lo faccia per sempre. In tal senso il prezzo dovrebbe anche rispecchiare la durabilitá del prodotto. Secondo me prima di fare un video dovrebbe discutere l'argomento con qualcuno, oppure essere pronto a rispondere sul suo canale alle piú ovvie obiezioni.
Format interessante e complimenti al team di LC per l'apertura mentale necessaria a permettere tale iniziativa. Andate avanti cosi'.

Un solo commento sui suggerimenti tecnici di Palmieri che iniziano al minuto 22:00 : le problematiche citate, quale bilanciamento tra voce e base musicale, rumore di fondo e scarsa qualità video, sono tutte risolvibili in post-produzione tramite pacchetti quali Izotope RX 8 (audio) e Topaz Video Enhance AI (video upscaling).
Lungi da me voler fare pubblicità a pacchetti software specifici: ho semplicemente nominato quelli che conosco, senz'altro vi sono altri programmi con funzionalità equivalenti.

Al di là del fatto che gli autori sono di rado anche tecnici del suono e/o video, aggiustare i video in post-produzione offre l’opportunità di ottenere prodotti di qualità omogenea.

Quote:

#26 Andrea_1940... tutte risolvibili in post-produzione tramite pacchetti quali Izotope RX 8 (audio) e Topaz Video Enhance AI (video upscaling).

Topaz risolve semprez. (se non tecnicamente, almeno nel morale)

[ :perculante: Dai su, thread còlto abbastanza da poter assorbire anche una caduta di stile da caserma, via.]
Tornando seri: ma ierisera? In diretta qualcosa è andato? Mi sono loggato adesso su "contro" ma non ho trovato nulla, nè avvisi.
.. "contro" interrotto
Ottimi primo e terzo video.
Il secondo no, video autoreferenziale. Ha speso tutto il tempo a dire che lui sí, lui si che sa sa discernere tra video farlocchi e video "veritieri". E come si suol dire... Sticazzi.