Proprio nel momento di maggiore debolezza del PD, che stenta a riprendersi dalla fragorosa legnata subita al referendum, i Cinque Stelle si trovano a dover fronteggiare l'imbarazzante scandalo dell'arresto di Raffaele Marra.
Un caso talmente clamoroso che è persino riuscito a far passare sotto silenzio l'indagine per falso spiccata nello stesso giorno contro il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Ma perché l'arresto di un semplice capo del personale della giunta municipale dovrebbe fare più rumore di un'indagine contro il sindaco di Milano?
Perché qualcuno, prima di essere eletto a sindaco di Roma, aveva vantato pubblicamente l'onestà dei Cinque Stelle, come se fosse una qualità che si estende automaticamente anche a tutti i potenziali membri della giunta. Ecco il perché.
Nell'aprile di quest'anno, quando la Raggi era candidata alla poltrona di sindaco, un fessacchiotto qualunque aveva scritto: "Il caso più eclatante, che mi ha colpito particolarmente, è stato quello di Virginia Raggi, che lo scorso venerdì si è presentata da Mentana, a Bersaglio Mobile, dicendo sostanzialmente che i romani dovrebbero votare lei perchè è prima di tutto una persona onesta. E' stato un gesto decisamente antipatico, pieno di presunzione e di saccenza. [...] Immaginate il putiferio mediatico che metterebbe in piedi una belva come Renzi se un domani uno qualunque dei 5 Stelle, dopo aver ricevuto un mandato pubblico, venisse anche solo sfiorato da un sospetto di corruzione. Ne verrebbe fuori un vero e proprio Carnevale di Rio, con i 5 Stelle nella parte dei coriandoli."
E ora che il carnevale di Rio è scoppiato in tutta la sua furia (non solo da parte del PD, ma praticamente di tutte le altre forze politiche), la Raggi si difende dicendo che "Marra non è del Movimento, ma solo uno dei 23.000 dipendenti del comune". Giustificazione ridicola.
Lui non è del 5 Stelle, cara Virginia, ma tu sì che lo sei. E sei tu che lo hai scelto, sei tu che lo hai voluto a tutti i costi, sei tu che l'hai difeso tenacemente, anche quando altri ti suggerivano che fosse meglio liberarsi di lui.
Quindi - nel folklore popolare - tu non sei capace di scegliere, e quindi non sei capace di governare. E con te - continua la vulgata - non sono in grado di governare tutti i 5 Stelle. Game over.
A questo punto mi rimane soltanto un dubbio. Perché mai è stato messo in mano ad un personaggio come Virginia Raggi l'intero futuro del Movimento Cinque Stelle, prima di valutare accuratamente la responsabilità che si sarebbe caricata sulle sue spalle? Siamo davvero sicuri che il metodo della selezione on-line dei candidati sia il migliore, oppure è giunto il momento di pensare a strutturare una sana, solida e inattaccabile classe politica, che poggi la propria forza sui successi ottenuti sul campo, e che si prenda responsabilmente in mano il futuro del Movimento Cinque Stelle prima che sia troppo tardi?
Massimo Mazzucco
La Raggi ha sicuramente sbagliato a volere Marra ma per amministrare una città come Roma lasciata alla deriva dal Pd e dal Pdl non è secondo me neanche pensabile fare tabula rasa di tutti quelli che c'erano prima solo perché facevano parte del sistema precedente.
Neanche l'Italia repubblicana lo fece con il precedente regime fascista.
Evidentemente la sindaca ha fatto una scelta discutibile ma non credo che questo sia sufficiente per mollare come invece molti, anche tra i simpatizzanti, chiedono.
Deve andare avanti pancia a terra e dimostrare che il Movimento non è come loro.
La rivoluzione non è un pranzo di gala come diceva qualcuno.
Per quanto riguarda Marra c'è da ricordare che l'inchiesta sugli affitti d'oro in cui era implicato Scappellini (che ha affittato anche a Marra) era partita proprio dal m5s, contro l'occultamento voluto dal pd, nel 2013.
Per il resto la Raggi nella nomina di Marra è andata contro sia gli esponenti dell'm5s romano che contro Grillo stesso che ha detto "la Raggi sceglie lei a Roma e se ne assume la responsabilità", quindi questa sua scelta non ispira fiducia ed il tardivo mea culpa arriva appunto troppo tardi.
Il problema è che essendo un movimento nuovo e poco immerso nel territorio è costretto spesso ad affidarsi a tecnici e professionisti esterni, che come si sa oltre ad aver avuto contatto con precedenti amministrazioni, in una città come Roma è difficile non siano ricattabili, quindi non mi sorprende che per far dimenticare a tutti la sconfitta di Renzi e il Renzi-bis, sia emersa ora un'inchiesta riguardo gli affitti d'oro partita anche grazie ai 5 stelle nel 2013.
Purtroppo questo evento, non fa sperare per ora molto per la Raggi che sarà integerrima ed onesta ma almeno nelle nomine ha sfiorato il suicidio, ma il chiedere le dimissioni francamente mi sembra fare il gioco della mangiatoia romana, anche perchè (è questa è una cosa positiva) se nella prima repubblica verso queste questioni c'era omertà e nel periodo berlusconiano, il malaffare veniva esposto senza paura, ora almeno l'etica sta ritornando ad investire importanza in politica (intendiamoci per la maggioranza sono solo slogan, però è un cambiamento di percezione), speriamo che si affianchi anche competenza e maggiore spregiudicatezza
Per il resto in questo caso, pur con i media faziosi e che manipolano il tutto, la Raggi si è gettata da sola la zappa sui piedi.
Questa questione non riguarda il periodo Raggi, come non riguarda il periodo amministrato da Sala come sindaco. La raggi è' stata eletta, non Grillo , di Maio ed gli altri vice guru. Ha fatto fatica a trovare pure persone disposte a fare gli assessori, e certamente nessuno fa a gara nemmeno per fare il dirigente, perciò può prendere solo quello che trova disponibile. Se la raggi avesse ascoltato le richieste dei guru , non sarebbe neppure riuscita a trovare gli assessori.
Il M5s, quando cercava il candidato pdr, su 10 ne ha trovato solo uno disponibile, il coglione di Rodota'. Ed il stesso problema si ripresenterà se venissero eletti e il presidente gli dasse l' incarico, nemmeno dopo 6 mesi riuscirebbero a portargli la lista dei ministri,è da li nominare segretari, sottosegretari etc. Dovrebbero piangere dalle opposizioni, per ottenerne qualcuno disponibile, e l' unico che potrebbero offrirgli e che accetterebbe sarebbe razzi. La loro supponenza li porterà ad essere autoesclusi , e non mi stupirebbe se dei partiti nemmeno si candidassero alle elezioni. Comunque, sarebbe fantastico se gli unici 2 partiti candidati alle prossime elezioni fossero lega e 5mariastelle, tutto tra di loro, elezioni e ballottaggio , ci sarebbe da ridere per mesi , oltre ad un risultato imprevedibile visto che scegliere tra questi 2 sarebbe arduo, oltre al fatto che l' astensionismo supererebbe l' 80 percento, è da 19 milioni che hanno secondo loro appezzato i 5s, si troverebbero 2 milioni di elettori sia uno e sia l'altro, e si avrebbero le cifre esatte
da una parte fa tenerezza, ma ammetto che vederla aggrappata a quel foglio mi ha fatto tornare in mente Ambra&Boncompagni.
In un tempo così lungo, la corruzione ha avuto modo di ramificarsi ovunque.
Adesso è quasi impossibile trovare gente esperta e competente, che in passato non si sia sporcata le scarpe in quella palude.
Non so se lo avete notato, ma i casini di Muraro e Marra risalgono al 2009, 2010 e 2013, durante le amministrazioni di Alemanno e Marino.
A Roma, anche se devi stappare lo scarico del cesso, devi chiamare l'idraulico dell'azienda "amica".
La Raggi dovrebbe andare in Norvegia, per trovare un dirigente non invischiato in qualcosa.
Quale dovrebbe essere il codice di condotta dei 5 stelle?
Semplicemente "non fare tutto ciò che deluderebbe un bambino".
Il mio intervento non è polemico ma politico.
Ebbene il mio impegno così come il mio sostegno ed il mio rapporto di fiducia a favore del movimento 5 stelle potrebbe venire meno, sia se il movimento non sarà capace di elaborare una sintesi convincente (oggi sul caso Marra, ma ieri sul caso italicum, e l'altroieri sul caso Muraro etc.) e sia se il movimento non sarà abbastanza coraggioso da affrontare con umiltà le sue contraddizioni.
Trovo che sia importante e necessario evidenziare con chiarezza le contraddizioni del movimento 5 stelle raccontando puntualmente i contesti in cui quelle stesse contraddizioni si manifestano.
Penso che tutti coloro che, come me, hanno a cuore il destino del movimento 5 stelle farebbero bene a ringraziare tutti coloro che, come Massimo, ci offrono o ci hanno offerto l'opportunità di difendere il movimento, a partire da un'analisi chiara e relativamente condivisibile (e dunque assolutamente condivisibile a condizione di essere capace di mettersi nei panni di chi l'analisi la fa e dunque in questo caso a condizione di essere capaci di mettersi nei panni di Massimo).
Non sarà Roma, ma è pur sempre una realtà da un milione di abitanti.
fatemi avere le strade risanate e pulite, una illuminazione pubblica che funziona , della polizia municipale che serve al cittadino e non ha come primo obiettivo quello di fare cassa, le metro che finalmente non scioperano a giorni alterni e un servizio di trasporto pubblico come si deve.
prendesse i soldi dove ci sono e non nelle mie tasche
del resto me ne fotto, dei marra o dei renzi.
La Raggi ha sbagliato a non seguire il consiglio di Grillo e della Lombardi che già le chiesero di togliersi Marra dai coglioni.
Detto questo son sicuro che può capitare ovunque che la persona di cui ti fidi si dimostri il contrario di ciò che era, a me è successo sia in famiglia che in amicizia, figuriamoci se non può succedere nelle istituzioni, dove di certo sai meno cosa combina una persona "sconosciuta" dietro le quinte che non un parente o un amico.
Il tempo ci darà la risposta ma "Game Over" è presto Massimo.
Sono solo occasioni per maturare e modificare metodi di selezione etc. non per dichiarare morto un movimento da quasi 10 milioni di voti.
Da notare come lo sciacallaggio dei media pilotati dia voce alla qualsiasi, fra poco anche i bambini di 6 anni verranno intervistati sulla Raggi e diranno "Non è adeguata alla nostra Roma Caput Mundi", ovviamente tutte parole del loro sacco
Con quale sfera di cristallo o vaticinio magico avrebbe potuto saperlo la Raggi (insediatasi solo quest'anno) che uno dei dipendenti del comune avevano commesso un reato simile?
Di cosa la si accusa esattamente? Di non aver fatto piazza pulita di chiunque avesse lavorato precedentemente in comune? Oppure di non avere doti divinatorie? Forse sarebbe meglio mettere in mano la nostra capitale a persone che non conoscono nessuno o che non hanno mai lavorato in quegli ambienti?
Inoltre noto con gioia che qualcuno si è fatto domande sulle tempistiche relative agli interventi della magistratura nei casi Marra e Sala. Molto probabilmente sono solo casualità, mica vorrete farmi credere che le due procure si siano coordinate per agire nello stesso giorno?
(Sarcasm mode on)
Complottismo di bassa lega, a mio avviso, nessuno avrebbe interesse a fare una cosa simile! Anche perché in televisione noto che si da lo stesso identico peso alle due vicende, infatti sono solo 30 minuti che su RAINEWS24 si parla esclusivamente del Movimento 5 Stelle e della Raggi, che tra l'altro non ha nulla a che fare con Marra nel periodo inquisito, mentre hanno dedicato a malapena 3 minuti su Sala (lui sì indagato per falso, ottimo per rimpolpare il curriculum).
(Sarcasm mode off)
Non mi preoccuperei più di tanto, chi si fa influenzare dalle tattiche dei media mainstream già non vota per i 5 Stelle, e il tempo è galantuomo, la vera battaglia deve restare invece quella di migliorare le condizioni dei cittadini, se verrà fatto tutta la campagna mediatica del fango si ritorcerà contro la vecchia classe politica, altrimenti sarà la prova che parlare è semplice, ma lavorare lo è un po meno.
Mi auguro che Roma cambi in meglio e che il movimento riesca a raggiungere i risultati fissati. Buon lavoro alla sindaca.
Avanti così
Sei ingiusto, credevo fossimo amici! Passamelo il cannone, non te lo fumare sempre da solo (o quantomeno dacci il contatto del tuo spacciatore )
io ho votato per Marcello De Vito a suo tempo, e non per la Raggi...ma non scriverò il fatidico "Gliel'avevo detto".
ve la dico tutta?
io, sin dal momento in cui gli iscritti la preferirono a De Vito, ho seriamente dubitato che la Raggi non fosse una 5 stelle purosangue.
ora sono perfettamente d'accordo con il post\citazione su facebook della Lombardi che conosco personalmente e che stimo:
"La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente?
La vana gloria chiede: è popolare?
Ma la coscienza chiede: è giusto?
Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta".
(Martin Luther King)
questo post è stato condiviso da Paola Taverna, Nicola Morra, Roberto Fico, Carlo Sibilia, Carla Ruocco ed altri.
e questo dice molto su cosa pensano molti esponenti della vecchia guardia di questa Virginia Raggi.
la RAGGI ha sbagliato?
SI
lo ha fatto in buona fede?
non è dato sapere, ma certo è che ha ceduto a pressioni da parte di esponenti della vecchia politica che ha ridotto in macerie la capitale.
io auspico che, COME MINIMO, Beppe Grillo indica un voto online per far si che gli iscritti decidano se la Raggi deve rimanere al suo posto o meno.
perchè il Movimento funziona così: chi sbaglia PAGA, e senza sconti.
a Roma non servivano nè geni, nè fenomeni, nè statisti....
a Roma serviva solo che il M5S si dimostrasse IRREPRENSIBILE.
la RAGGI non ci è riuscita ed ora a 6 mesi dalla sua elezione è arrivato il momento di dare la parola agli iscritti.
che sia pretestuoso iniziare le indagini a Giugno, su un fatto di 3 anni prima di cui sono certa sapessero già... è evidente: rompere le palle al M5S alla Raggi e continuare con MAFIA capitale... Però le pulci ai loro col cavolo!
Vogliamo parlare di Sala? vogliamo palrare della Gentili????
dagospia.com/.../...
La politica è il nome stesso, non ci entri se non hai fatto uno "sbaglio"...non ti ci fanno entrare, ogni politico deve essere tenuto in pugno da "una" macchia!
Certamente i vertici 5* conoscono anticipatamente "le scelte" della Raggi in ogni suo dove...negarlo sarebbe ridicolo...anzi ho paura che siano quasi tutti suggeriti...le pressioni immagino siano inaudite! Conosco la politica, mio padre disse che era quasi sempre sporca ed era un emotivo, ma ho conosciuti quelli che non lo erano....
A me piace la "stronzetta"...si vede che non è navigata...e per gestire bene Roma, bisogna esser "nobili" delinquenti, altrimenti il sistema ti assorbe...bisogna saper contrattaccare con le leve del "ricatto" ..stoppare l'ingordigia mantenendo al ribasso il "compromesso" eccetera eccetera...
Piuttosto tutto ciò fa capire che Lei non è protetta dai poteri forti e i vertici 5* ignorano che se il nemico ha l'atomica tu non puoi dirti contrario...altrimenti te la lancia...
Slobbysta
Non puoi affidare ad una persona come la Raggi, che dal
primo momento ha evidenziato la sua impreparazione nel
scegliersi la squadra per governare Roma, le sorti del M5S.
Dietro una carica così importante ci dovrebbe essere un
gruppo di esperti messo dal movimento per consigliare e
supportare il sindaco in tutte le problematiche che una
grande citta come Roma ha.
Aver messo questa grossa opporunità, per dimostrare di
saper governare una grande città, nelle mani di una ragazza
impreparata e presuntuosa, rischia di diventare una WATERLOO
per il M5S.
Come può Grillo proporre una consultazione online, la Raggi ha avuto il voto, anche lei nel suo piccolo ha aumentato il gradimento del M5S, che altrimenti sarebbe ancora qualche punto più basso.
Il partito e neppure il voto online possono far cadere un sindaco che ha il 70 percento di preferenze. Grillo ed i suoi possono, se non gli va bene la volontà popolare, sciogliere il movimento, risolverebbero i problemi alla radice.
Città come Roma , Napoli chiaramente con un sistema democratico e di tutela come e' quello italiano , non li puoi gestire, ci vorrebbero unità tipo B.O.P.E. Brasiliane che la presidiano, con armi da guerra ed automatiche, mezzi corazzati di sfondamento e pacificazione , nessuno che fa domande su i effetti collaterali, e nemmeno autopsie . Tutto il resto è' fuffa, che ci sia la Raggi o altri.
Molta gente odia , la raggi, come odierebbe qualsiasi altro sindaco, principalmente perché non si percepisce l' imu dalla chiesa ed altre boiate, Roma senza la chiesa avrebbe un turismo pari a quello di una città medio piccola, visto che chi ci torna sono pellegrini nella maggior parte dei casi, i turisti al primo furto non ci tornano più , o quando li spennano in hotel e ristoranti. Roma regge turisticamente solo perché la Francia ha avuto attacchi , perché ha avuto il giubileo, non perché Roma sia chissà cosa.
Se hai un popolo di merda, lo puoi o curare con il sistema nazista di soppressione, che è' la versione efficiente . Oppure lo tieni così , fai quello che puoi, e chiaramente sarai sempre inadeguatose fai il sindaco o il governo
Ma credete che se avesse potuto , la Raggi non si sarebbe già dimessa ? Secondo me, quando si è' accorta che poteva diventare sindaco l' avrebbe fatto, se non avesse firmato un documento che deve pagare 150 mula euro , è da prima dell' insediamento. Il suo errore è' stato candidarsi , da quando è eletta non sorride più , come la maggior parte dei stellati, il partito dei tristi.
Comunque faccio dei nomi : Raggi, Boschi, mi piacerebbe averci un incontro ravvicinato ed insieme , devono essere spietate a letto, specialmente la Raggi che sarebbe spietata e timida, ma poi si divertirebbe
Potrebbe essere un Game Over momentaneo, lo spero:
i parlamentari e Grillo le devono assolutamente stare col fiato sul collo ed aiutarla in tutti i modi a colmare le lacune e trovare 2 nuovi soggetti al posto di Marra e Muraro il prima possibile e cosi, forse, potremo far cambiare idea a qualcuno di quelli che oggi ci danno per morti.
Vedremo
Piccolo appuntino: Oh ma certo che le fanno uscire tutte insieme, sembrano cronometrati... Vabbè aspettiamo.
il vero business è quello delle municipalizzate e delle partecipate e le resistenze al saccheggio rimangono proprio delle amministrazioni locali, che tra l'altro sono le uniche da dove potrebbero arrivare buoni e rivoluzionari esempi di un nuovo tipo di gestione sociale (leggasi anche moneta locale)
Comunque per me, la Raggi si deve dimettere oppure uscire da merda5stelle, e fare alleanze o fare con gli altri delle strategie di scopo e perciò lavoro di qualità e anche per dimostrare la sua buona volontà ( per opportunità, i consiglieri m5s se vogliono protestare si dimettono ) in fondo il M5S non la voleva ne in campagna e neppure adesso, ( il M5s non ha mai voluto ne vincere Roma, e neppure andare al governo, a volte fa scena e si avverrato come a Roma) un lavoro lo può trovare o si può mettere in proprio se vuole fare l' avvocato. Diciamo che come competenze e qualità è' leggermente bruciata, meglio nemmeno menzionare nel curriculum questa esperienza e magari cambiare cognome e sopratutto le compagnie di sette politiche.
Oppure cambiare paese ed andare a fare un lavoro umile dove nessuno si ricordi di lei per qualche anno, visto che il diritto all' oblio è' un optional nel asilo Italia.
Comunque dal mio punto di vista , il m5s è' vicino all' implosione, non attira persone prestate alla politica, e finito il prossimo mandato, a parte disoccupati da lungo tempo, che intanto hanno un mezzo stipendio da portarsi a casa, avrà seri problemi a trovare ricambi generazionali, e dovrà togliere il limite dei 2 mandati se vuole restare in partita.
Stiamo parlando di politica, giusto?
"Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono."
Malcolm X
Più o meno....ci sta.
Io non voto da anni, sostengo l'astensionismo e quindi non ho votato nemmeno il M5S (e non sono di Roma), ma spero proprio che in 1 o 2 anni questa ragazza riesca a fare tutto quello che si deve fare, solo per avere la soddisfazione di vedere rosicare d'invidia (o di rabbia) tutti i miserabili senza coscienza che fino ad oggi con la politica ci hanno mangiato fregandosene del prossimo. Forza Virginia!!
"Io non voto da anni, sostengo l'astensionismo e quindi non ho votato nemmeno il M5S (e non sono di Roma)"
Non hai diritto al voto perchè non hai la cittadinanza italiana?! Oppure sei uno di quelli che aspetta gli alieni?
Ciò detto, mi auguro comunque che qualcuno (anche se dall'interno e anche se è una speranza piuttosto flebile) riesca a dare un segnale diverso dal solito. Grazie
Peonia hai chiuso il cerchio (...certo che sapevano... da almeno 1 anno...).
Quello che ha fatto la Raggi rimarrà un mistero come le piramidi o i buchi neri... non è capibile e, per quello che mi riguarda, non è scusabile.
Per rimediare la sindaca Raggi dovrà sudar sangue e, a sto punto, non sono certo che ci riuscirà.
Le posso solo fare tanti auguri sperando che la faccenda le serva da lezione.
Di questi bonus non ce ne sono tanti. Forse meno di 2 ed uno se l'è giocato in maniera irresponsabile.
Ok... Sala passa in secondo piano... ma perchè vi meragliate delle faccende di Milano di cui si parla poco ai TG??? Rientrano nella solita logica della vecchia politica, delle vecchie amministrazioni, dei giochini e dei giochetti... e dell'informazione che non c'è.
Io mi meraviglio delle faccende della Raggi... gliel'hanno detto in tutte le lingue da 5 mesi e fa finta di niente, cazzo!
PS
Entriamo nel merito. Un dipendente comunale come Marra assunto, si presume a tempo indeterminato, può essere licenziato? E sulla base di cosa? di articoli dell'Espresso? Mi metto nei panni della Raggi. Ma non poteva semplicemente affermare che non si possono licenziare i dipendenti senza una giusta causa? Così... per dire...
luogocomune.net/.../...
Grazie.
Sparare a zero sulla Raggi è come prendersela di subire l'acqua piovana e le intemperie avendo costruito una casa senza tetto, proteggendosi alla carlona con giacconi e ombrelli.
Le si può al massimo imputare qualche colpa prodotta dal suo punto di vista (EGO). Probabilmente pensava di raggiungere dei risultati attraverso delle scorciatoie, sottovalutando gli eserciti di nemici che aveva e ha intorno a lei. Non vedo il DOLO, presente invece nelle amministrazioni precedenti.
Fatto sta che la situazione è degenerata per l'ennesima volta (al di là della FUFFA amplificata all'ennesima potenza da tutta la ciurmaglia di leccapiedi presente nei media, molto funzionale per danneggiare il M5S e per occultare il caso MPS ...) .
Allo stato attuale è ormai provato dai fatti che l'attuale impostazione di base non permette di governare al M5S. Da una parte abbiamo la folta schiera di nemici giurati (partiti e loro elettori/seguaci), dall'altra c'è la presunzione di essere superiori agli altri dal punto di vista morale/etico.
In questo scenario è praticamente impossibile governare se non nella misura dei partiti accattoni che ben conosciamo (leggi a favore delle banche, delle multinazionali, della finanza, dei predatori/parassiti in generale....).
Il danno è fatto ma nulla è irrecuperabile. Si poteva evitarlo facendo tesoro di quanto già accaduto a Quarto ma purtroppo c'è una parte del M5S masochistica (i duri e puri) che, non gli basta prendere uno spigolo in pieno volto, ha necessità di riprovare l'esperienza con maggior violenza ed enfasi.
Al fine di evitare l'autoestinzione è di vitale importanza rivisitare tutte le criticità che si sono riscontrate finora e regolamentarle in modo chiaro e univoco, riducendo all'osso la soggettività (quando non è possibile eliminarla del tutto).
Va chiarita una volta per tutte (attraverso un voto in rete) come ci si deve comportare in presenza di indagine, avviso di garanzia, condanna in 1°, 2° o 3° grado.
Per fare un bel lavoro sarebbe utile una tabella di sintesi (da pubblicare in rete) dove vengono raggruppati i reati per categorie, stabilendo anche un peso relativo al DANNO nei confronti della società (esempio, rubare 1 € o 1 milione di € sarà uguale per un PDino non certo per me ...)
quando ha ragione ha ragione.
OK per Scarpellini indagato (non mi pare faccia parte della giunta)... ma Marra risultava indagato? Se ne "sapeva" qualcosa? Altrimenti stiamo parlando di "aria fritta".
Le uniche cose certe sono che la sua incriminazione è giunta all'improvviso, non risultava indagato, semplicemente a più o meno tutti gli esponenti del 5 stelle romano e persino a Grillo non sembrava affidabile e sono andati contro alla Raggi per questa nomina, ma non perchè risultava indagato. I fatti sono questi.
Alla Raggi rimane poco tempo per invertire il senso di marcia, altrimenti nell'interesse di tutti coloro che vogliono al governo il M5S deve comunicare a tutti il proprio fallimento.
Sta usando l'arma giudiziaria puntata contro di lei per colpire gli intoccabili.
Se non avesse nominato Marra sarebbe rimasto impunito.
Questo messaggio si auto-distruggerà.
Cazzo com'è scolastica, la sua tonalità di voce e quella cantilena pentastellata "accompagnata"...
...è proprio una donna fragile che comunque nell'intimità sembra tremenda e che sta parando il cuneo a Grillo...{e che ce lo aveva detto...che parava male con il Marra..}dai è un teatrino difensivo...che vada almeno a chiudere i buchi sulle strade con materiale decente...poi la lobby della sostituzione degli "ammortizzatori" le farà guerra...e pure gli spacciatori di finto asfalto!
Lei si sta muovendo pressappoco in questa ironica melma!
Ripeto, non puoi combattere eticamente, chi non lo è! Ci si "deve" $porcare le mani al ribasso(per levare una cronicità)...altrimenti ci lasci...
Slobbysticamente.. Ante♡Ater
polso già dal mancato incontro con il presidente del Cio, se già questo l'ha messa in crisi,
le probabili pressioni dei mesi succesivi l'hanno mandata completamente nel pallone.
Effettivamente mi son trovato a chiedermi la stessa cosa LONEWOLF..
Massimo, credo che Lui intenda:
Se questo, di punto in bianco, viene arrestato senza che sia neppure apparso un avviso di garanzia cartaceo o un avviso informale di indagini contro di lui da parte della procura sicuramente il 5stelle avrebbe agito prima dei magistrati cacciandolo.
Esempio:
Se la mia ragazza nel 2013 corrompe qualcuno, nel frattempo passano 3 anni, a casa non arriva nessun avviso di garanzia, io non ne so niente e di punto in bianco me la portano via di forza in manette sicuramente mi si stacca la mandibola e mi guardo attorno spaesato..
Se invece arrivava, prima dell'arresto, un avviso di garanzia avevo tutto il tempo di "prenderla a testate" e farmi dire che cazzo aveva combinato, o se non altro di buttarla fuori di casa e dirle "guarda torna dai tuoi o trovati un altro posto io una ladra in casa non la voglio".
Slob Slob
.. è essenziale inoltre limitare l'azione dei deputati col vincolo di mandato, per tenerli ostaggio del sistema da cui hanno ricevuto il diritto di rappresentanza politica.
I casi sono due; o vivi nel mondo incantato di Candicandy o non sei pulito.
Non ho capito una cosa;il M5S non candida persone legate alla vecchia politica ma ne assume la manovalanza?
E come credono di riuscire a non farsi infinocchiare in questo modo?
Vero, manca una classe dirigente al M5S.
E' una mancanza generale, secondo me non esiste proprio una sana, solida e inattaccabile classe politica, negli ultimi 20 anni non e' esistita e mai esistera' piu'.
Vi ricordate l'accrocchio di Silvio (Santanche'BrunettaGasparriecc), scendono le lacrime a rimembrare CasiniDalemaButtiglioneecc, recenti disavventure con RenziBoschiAlfano.
Semplicemente in politica o si fa carriera come amici degli amici potenti o ci si accontenta.
Chi tra le eccellenze del paese si metterebbe mai nell'arena mollando il proprio lavoro e mettendosi al servizio dei cittadini sapendo che al breve una parte dei media inventerebbe mille porcate delegittimanti? Un folle masochista votato al martirio.
Una bugia si dice in 10 secondi mentre occorrono mesi per smentirla, i media lo sanno e ne approfittano,
Il M5s ci ha provato ripetutamente a lanciare appelli, a Roma come negli altri luoghi dove governa.
Silenzio assoluto.
In Italia avremo una classe politica normale quando gli italiani non crederanno piu' alla tv ed ai giornali (Seee.... )
Capitolo Roma. Era una polpetta avvelenata e si sapeva.
Avevano avvertito la Raggi che Marra era via via dannoso, infiltrato, rischioso, una carta a perdere.
Apparentemente un errore madornale.
La sindaca e' stata una kamikaze allora? Macche', se lo e' tenuto perche' non ne poteva fare a meno.
La macchina statale la mandano avanti i dirigenti sottoposti, non il sindaco nei comuni o i ministri nel governo, che emanano unicamente le direttive generali, il resto e' nelle mani di altri.
Esistono queste figure apicali senza colore e appartenenza politica che passano di giunta in giunta e di governo in governo che nel corso degli anni si sono resi indispensabili.
Sono pressoche' inamovibili, ci puoi provare, ritornano puntualmente per evitare il blocco totale oppure fanno in modo che tale blocco di verifichi.
L'amministrazione pubblica soffre di una overdose di leggine, norme, circolari, decreti, se le segui peddissequamente nella loro interezza il sistema va in crash nel giro di 2 ore.
Sei costretto ad affidarti a qualcuno immerso nel sistema, purtroppo. Ti prendi dei rischi, non ne puoi fare a meno.
Per il resto, non e' colpa dei sindaci se i romani non fanno la differenziata, lasciano i rifiuti nelle campagne, non pagano la metro e gli autobus, parcheggiano in tripla fila.
E' colpa dei romani, mentre dai servizi televisivi sembra responsabile la Raggi. Cio' fa ribrezzo.
Come contattiamo i rapresentanti del Südtiroler Volkspartei?
Se non esiste uno scopo /strategia che noi non conosciamo , il M5S di Roma ha seri problemi
Vedremo come gestiranno questo scivolone di immagine che ci si poteva certamente risparmiare
In effetti è, più o meno, come ha detto Chiodo.
Che elementi "oggettivi" aveva la Raggi per valutare Marra?
Come mai se i fatti sono del 2013 la "pericolosità" è emersa solo adesso?
Quali atti dell'amministrazione Raggi sono motivo/causa dell'arresto di Marra?...
Oggettivamente cosa viene "imputato" alla Raggi? La mancanza della sfera di cristallo o della bacchetta magica?
Ricordiamo che si è dovuta improvvisare una giunta (visto che il M5S non aveva provveduto prima) per amministrare "Roma" (con tutto quello che comporta) e non mi pare di aver visto la coda di gente con la necessaria esperienza davanti la porta della "sindaca".
Visto che considero la Raggi un comune mortale sottoposto ad un attacco mediatico non indifferente ed in assenza di altri fatti/responsabilità dirette e più gravi, scusatemi se non la considero un problema...
Leggete bene:
Anche la Raggi era stata messa in guardia più volte su Marra: dai suoi oppositori interni, da molti giornali, dallo stesso Beppe Grillo.
Ma lo aveva sempre testardamente difeso. Col senno di poi, ha sbagliato, come ha ammesso lei stessa ieri: “Culpa in eligendo”, ma non “in vigilando”, perché non risulta che Marra abbia commesso reati sotto questa giunta (altrimenti la sindaca dovrebbe dimettersi). Poteva la Raggi immaginare che, tre anni fa, Marra si era fatto pagare una casa da Scarpellini? Alzi la mano chi lo sapeva, o lo pensava. Le ferocissime critiche al dirigente nascevano da comprensibilissimi motivi politici: simpatie di destra, collaborazione con le giunte Alemanno e Polverini, continuità con il passato, eccessiva padronanza dei meandri del potere.
Ma, se ogni nuovo sindaco dovesse tagliare i ponti con le centinaia di dirigenti e i funzionari comunali solo perché lavoravano anche prima, visto che licenziarli è vietato, la soluzione sarebbe una sola: bombardare col napalm i palazzi civici a ogni cambio della guardia, e senza preavviso agl’inquilini.
Noi, quando Marra balzò ai disonori delle cronache come l’Uomo Nero della Raggi, gli chiedemmo un incontro. Si presentò con una valigia di faldoni per documentare il suo curriculum, le sue lauree, la correttezza delle sue condotte e le denunce che aveva presentato contro il malaffare capitolino. Lo avvertimmo che avremmo verificato ogni carta. E così facemmo, senza trovare nulla che smentisse la sua versione.
Nemmeno quando l’Espresso rivelò che aveva comprato casa da Scarpellini (non quella oggetto del suo arresto: l’altra, pagata con soldi suoi, forse con lo sconto). L’aspetto più opaco della sua carriera ce lo confessò lui stesso: si era fatto raccomandare (peraltro invano) da monsignor D’Ercole e poi da Alemanno per passare dalla Gdf ai servizi segreti. Ovviamente non potevamo intercettarlo né introdurci nei suoi conti in banca. L’ha fatto la Procura (e meno male: fosse stata così attiva anche in passato, Roma non sarebbe ridotta così). E ha scoperto i due assegni che fanno di lui un potenziale corrotto. Ora, la Raggi non sarà la prima né l’ultima vittima dei “professionisti delle carte a posto” (Falcone li chiamava così) travestiti da cavalieri senza macchia e senza paura: è capitato persino ad alcuni fra i migliori pm d’Italia, traditi dai loro più fedeli investigatori dopo anni di indagini ad alto rischio.
Piuttosto, non solo la Raggi e i 5Stelle, ma tutti i politici onesti degli altri partiti dovrebbero trarre dagli ultimi fatti di Milano e Roma una lezione terribile, ma ineludibile: le classi dirigenti sono ormai talmente inquinate dal malaffare endemico che non bastano neppure le precauzioni più stringenti: tipo quelle adottate dalla sindaca romana, che pretende dai nominandi il certificato penale e quello di nessuna indagine a carico. Come insegnano i casi Sala, Marra e Muraro, il tentativo di riciclare pezzi del vecchio establishment al servizio della “nuova politica” è troppo rischioso. L’unica soluzione è allevare nuove classi dirigenti per un radicale spoils system che faccia tabula rasa del passato. È una sfida ciclopica, che richiederà anni. Ma ogni giorno che passerà in frasi fatte e inutili ripicche sarà un giorno sprecato.
Gli elementi oggettivi sono che è un personaggio immischiato con il sistema passato.
Non era IL M5S che voleva non avere niente a che fare con chi ha magnato per decenni?
E davvero si vuol far credere che i funzionari nei posti chiave non abbiano partecipato al banchetto?
Roba da pazzi.
Si, ho letto bene ed infatti il personaggio era ben noto per essere manovalanza del magna magna.
Ma la perla arriva ora:
Tipica iperbole di chi è in malafede, o se preferite pietosa arrampicata sugli specchi.
Ma come sarebbe a dire "cosa dovrebbe fare un sindaco 5 stelle???
Ma quello che ha promesso no? Ovvero non avere NIENTE A CHE FARE CON IL MAGNA MAGNA DELLA POLITICA PORCOZIO!
E' difficile? Ma non mi dire, di logggiuro...
E questa difesa lamentosa con iperboli e scuse patetiche non lascia presagire nulla di buono.
Il sistema sta fagocitando anche questo movimento, così come ha fatto con qualunque "corpo" che ne minacciasse la sopravvivenza.
Davvero qualcun ha creduto che si potesse cambiare il sistema da dentro, mandandoci poi signorine educate e compite come la Raggi?
Hanno almeno SEIMILA anni di esperienza in queste cose ragazzi.
Sveglia.
Ed il piagnisteo di Travaglio continua:
"Lezione terribile" MA LOL
Qui stiamo all'asilo d'infanzia se "scoprire" che è tutto corrotto è una "lezione terribile".
Poi quella delle "precauzioni stringenti" è veramente una roba per deficienti.
Già, perché quelli veramente abili, quelli che "ci sanno fare" e che infatti rimangono ai loro posti a prescindere da chi governa, è risaputo che sono pieni di condanne e procedimenti a carico
Patetico.
3
2
1
.....
Non è che i politici sono tutti uguali, è il sistema che non può renderli differenti
A quanto siamo?
A 100 a ZERO per me?
Sembra di stare nel mondo fatato di Candy Candy, come giustamente hanno già fatto notare.
Ma mi spiego.
Che la Raggi non sia sveglia (una donna poi, anche per chi ci crede nel Sistema, ma dico io, cioè - un po' di quel che si dice, no eh? le donne sono angeli del focolare, end of story, quello il loro posto: non capiscono e non possono capire un cazzo di un mondo che il loro DNA non condivide e non potrà mai comprendere; se non gli dai già le carte vincenti in mano, diventano come mosche che cercano l'uscita attraverso i vetri); comunque, dicevamo? ah sì: - che la Raggi non sia sveglia (e fin qui), che sia stata costretta e non poteva altrimenti, che abbiano sbagliato* a candidarla, che abbiano sbagliato a votarla, che il sistema elettorale interno sia fallace ...
... in ogni caso le forze in gioco riallineeranno ogni cosa. Come continua a dimostrarsi in modo evidente. E visto che mi sono meritata dopo anni di non considerazione, la pagnotta, adesso me la godo e aggiungo la mia seconda massima:
Ogni verità immersa in questo sistema, riceverà una spinta forte e contraria delle necessarie menzogne.
Insomma. Perderete Voi e perderà soprattutto la gente, soprattutto la povera gente. Grazie a questa malsana e blasfema e disumana idea di pensare di poter riformare il potere con il potere. Non potete spegnere il fuoco con la benzina. Almeno questa massima non è mia ... però insistete. Come caproni. E vi romperete le corna. Ovviamente.
Ma non vado OT - per nulla - e approfondisco:
Il fatto stesso che la Raggi cerchi di arraffazzonare delle scuse in modo così cretino, dice che non c'è nessuna reale volontà a che i 5 Stelle cambino le cose; ci può essere a livello individuale, ma come Movimento (Gestito dall'Alto) le cose vengono lasciate sempre alla carlona e lì dove le voci del Movimento possono essere pericolose per il sistema, ecco che quelle voci non sono parte del programma ufficiale del Movimento Come non vi stiate accorgendo di quale operazione di distrazione di massa sia in atto, è esplicativo di come la psicologia sia il pane quotidiano per chi tira i fili. Spero vivamente che vi saranno delle elezioni e i Cinque stelle andranno al governo, e allora ci divertiremo ancora di più.
*La Raggi è stata voluta soprattutto per ragioni di "immagine". Sull'onda di quella stronzata galattica del Femminicidio, una figura "femminile" profuma di emancipazione. Non mi spreco a mettere la faccina.
Ha ragione chi sostiene che sarebbe (ed è) inevitabile che non saltino fuori magagne. Ovvio. Viviamo nel paese dove anche gli onesti per fare gli onesti devono corrompersi, quindi? Capirai. La scoperta dell'acqua calda. Era solo questione di tempo. La cosa allucinante è vedere come chi ha una poltrona di sindaco - - - > a Roma < - - - reagisca (politicamente) in maniera stupida e scomposta
Se la Raggi (o chi per essa) - dovesse scegliere una linea, dovrebbe essere quella del "Vaffanculo" - d'altronde è con il vaffanculo che hanno guadagnato posizioni, e non è una battuta. E adesso non lo sanno neanche più usare. Invece dovrebbero. In modo spietato. Almeno quest'ultima carta farebbe guadagnare loro una certa coerenza psicologica e politica. Indagato "TIZIO & CAIO"? ...
"Chi se ne fotte", dovrebbe rispondere la Raggi, e aggiungere in diretta alle telecamere "Se avessi la sfera di cristallo, vi direi anche chi sono gli altri vigliacchi ancora nascosti, potrei anche vedere quanti di voi giornalisti sono qui in questo momento perché hanno leccato il culo a qualcuno".
Invece di tirare fuori i coglioni nel momento giusto, li usano solo e sempre più come slogan. Non c'è nulla di male a dire che si deve essere scelti perché si è onesti; di male è non allinearsi a questo Verbo.
Morale della favola:
Sono riusciti un'altra volta a creare "Destra" Versus "Sinistra".
E il Banco vince
Come sempre
Dato che passo per essere un ultras del M5S inizio subito dicendo gli errori clamorosi che stanno facendo e hanno fatto
E CHE NON C'ENTRANO NULLA CON QUELLO CHE DICONO I MEDIA:
1)La magistratura è a tutti gli effetti un altro dei poteri forti italiani facente parte del Sistema di potere oligarchico.
I magistrati davvero integerrimi e slegati da questi poteri come Nino Di Matteo o i compianti Falcone e Borsellino sono a loro volta esclusi,emarginati o peggio dalla loro professione e dai loro colleghi.
Paolo Franceschetti ha ben dipinto cosa per lui è stata l'esperienza avuta nei tribunali con giudici ed avvocati: un troiaio di gente incompetente,venduta,dedita ai più ignobili traffici e schiava del potere dominante.
Si è perfino cancellato dall'albo degli avvocati perché si sentiva male fisicamente quando doveva entrare in quei luoghi.
Il m5s fin dall'inizio pur avendo intenzioni nobili di base ha creduto fanciullescamente e ciecamente in tutto questo come se la Giustizia albergasse davvero in questo potere dello stato.
E' stata questa la più grande idiozia che hanno commesso finora,credere che una parte del Sistema fosse meglio delle altre.
E adesso è troppo tardi per cambiare linea radicalmente.
Le prossime mosse della giustizia italiana saranno: avviso di garanzia alla Raggi,all'Appendino,al nuovo governatore siciliano che probabilmente sarà m5s,comparizioni in tribunali per "qualcosa"(possono trovare qualsiasi scusa) di Luigi Di Maio ed Alessandro Di Battista e probabilmente indagini a carico (spuntate dal nulla) su un paio dei prossimi ministri tecnici che presenteranno prima delle elezioni.
Evidentemente non avete capito contro quali poteri sta andando a scontrarsi il m5s.
Parlate di classe dirigente locale e una infinità di altre cazzate che non c'entrano nulla con il problema di fondo su cui tornerò alla fine del mio intervento.
Il succo è che POTREBBERO INDAGARE ANCHE UN FRANCESCANO VISSUTO PER 20 ANNI IN CONVENTO SE QUESTO INDIVIDUO DIVENTASSE UNA MINACCIA PER IL SISTEMA DI POTERE VIGENTE.
Non so come spiegarlo più chiaramente di così...
2)Fa quasi ridere dirlo eppure il m5s o perlomeno i suoi esponenti più in vista (tranne Grillo credo e il compianto Casaleggio senior) FANNO TROPPO AFFIDAMENTO SUI MEDIA TRADIZIONALI.
Si fanno influenzare dagli editoriali dei giornalisti,dalle critiche che subiscono,dalla montagna di fango che ricevono quotidianamente da tv e giornali.
Intendiamoci,io in parte li capisco,vedono tutto il loro lavoro letteralmente preso per culo e delegittimato da 4 anni a questa parte come se fossero dei criminali incalliti e credetemi,non potete immaginare quanto ALLE PERSONE PERBENE faccia male il non sentirsi apprezzati dalla società,l'essere associati quotidianamente alle peggio schifezze e diffamazioni.
Dunque tendono a dividersi quando sul Fq esce un editoriale di condanna,quando vi è una settimana di fuoco incrociato su tutti i media.
La loro speranza era che col tempo si sarebbero ammorbiditi con loro se avessero mostrato una faccia rassicurante e avessero iniziato a frequentare talk show e salotti televisivi.
INVECE STA ACCADENDO L'ESATTO OPPOSTO,la posta si sta alzando,ora iniziano ad essere associati a Putin,agli hacker russi,al fascismo,alle fake news in un crescendo di odio fomentato 24 h su 24 con pochissimi giornalisti (Travaglio e Bechis gli unici che mi vengono in mente) che prendano le loro parti (e manco sempre).
In pratica il loro problema è che tendono a non dire le cose come stanno perché vogliono apparire rassicuranti con la stampa,"moderati",credono ancora che così facendo verranno trattati meglio.
Illusi,poveri illusi,più avanti si andrà e più il gioco si farà duro per loro.
Al posto di dividersi come dei bambini sulla Raggi ieri avrebbe dovuto fare solo una cosa Grillo: indire una conferenza stampa congiunta con la sindaca e denunciare il sistema di potere romano che sta facendo di tutto per scalzarli,casomai annunciare l'audit sul debito,chiedere ufficialmente al Vaticano di pagare l'imu e querelare il Messaggero di Caltagirone.
Tutto assieme,rispondere a tono e sbattendo in faccia la realtà a questi criminali dell'informazione,altro che la Lombardi che si lamenta come una poppante con citazioni ridicole su facebook
Da qui arrivo alla mia ipotesi sul perché la Raggi abbia difeso la Muraro e Marra fino all'ultimo: PROPRIO PERCHE' NON VOLEVA DARLA VINTA A QUESTI POTERI E ALLA STAMPA.
Cioè,io immagino che si sia impuntata (c'ha pure un caratterino) proprio perché voleva dimostrare che lei e la sua giunta non si fanno influenzare da questi poteri esterni.
Che non si può cacciare da assessore una persona perché i giornali la dipingono come un mostro quando prima di qualche mese fa era una professionista stimata da tutti e con la fedina penale immacolata.
Perché in questo modo sì che il m5s si sarebbe dimostrato debole invece la Raggi ha resistito dando un esempio inusitato di determinazione e di pervicacia che sta facendo ribollire di rabbia i palazzi romani.
E il m5s con alcune sue esponenti invece di fare quadrato con lei,invece di supportarla contro questa massa immane di idiozie che le si sono scagliate addosso si sono messe a fare le santarelline con la stampa,i distinguo e le perfettine.
Ridicole
Due mie previsioni per il futuro:
1)La fase giudiziaria continuerà per mesi con un imbarbarimento continuo della situazione fatto di denunce,avvisi di garanzia,esposti,indagini a carico...continueranno a tambur battente e il tutto sarà così sfacciatamente esposto dalla stampa,così lubricamente portato all'eccesso e al ridicolo dai "giornalisti" e dalle tv che AVRA' L'EFFETTO CONTRARIO
I consensi del m5s continueranno ad aumentare anche grazie a questo accanimento così spropositato che ogni essere senziente in questo paese si renderà conto che "qualcosa non va",che "mah,non ho mai votato Grillo però mi sembra che stanno esagerando i media ora...",che "ma perché ce l'hanno così tanto con i 5s?"
Entro la primavera il divario tra il m5s e il pd sarà così grande che con qualsiasi legge elettorale si andasse a votare sarebbe un problema per lorsignori.
2)Di fronte a questa prospettiva terrificante (per loro) il Sistema non potrà che reagire nel solo modo che sa quando "la democrazia è in pericolo": lo stato di emergenza e la strategia della tensione.
Buon Natale
Con questi elementi "oggettivi" neanche la Raggi doveva essere candidata... patetico.
Articolo di oggi sul blog di Grillo: beppegrillo.it/.../...
La battaglia di Aleppo, con le stragi di questi giorni e gli anni terribili che le hanno precedute, ha segnato tra le altre cose il collasso del sistema informativo occidentale, ormai quasi incapace di distinguersi dalla propaganda di parte. Tutto, nel racconto occidentale su Aleppo, sa di truffa e inganno.
ANCHE SE SEMBRA NON C'ENTRARE NULLA E' TUTTO IN QUESTA FRASE IL SENSO DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO A ROMA IN QUESTI GIORNI.
Bè, se è così certo che non doveva essere candidata.
Ebbasta con i lamenti e le arrampicate sugli specchi su.
La Raggi ha scelto ed isistito per avere quel tizio in un posto importante, sapendo che è stato un uomo di manovalanza del magna magna?
Se è così avrebbero dovuto cacciarla dal movimento allora, a proposito di chi vive nel mondo dei minipony, caro Lupo
Famme capì... lei per dimostrare che non si fa influenzare da "questi poteri esterni" mette un uomo di "questi poteri esterni" in un posto chiave della sua amministrazione?
Ti giuro che non capisco la fine strategia...
Proprio per questo sono d'accordo con te sul fatto che devono cominciare ad interessarsi di meno alla narrazione mass-mediatica. Ad esempio vedevo l'inqualificabile Formigli dire complete bugie su Aleppo e Siria e far affermare forzatamente a Di Battista (che dichiarava pubblicamente di essere contro le sanzioni russe) di appoggiare l'iniziativa di quella giornalista palestinese e di non negare che Putin è un assassino, quella parte dell'intervista è stata quella in cui era più in difficoltà, proprio per questo mantenersi cauti che fa anche bene ma che in tempi come questi porta anche a prosperare i finti sovranisti, i leghisti e i sostenitori del "tutto è merda", quindi certamente bisogna cambiare strategia, vista la crisi della narrazione mass mediatica, un esempio di queste settimane è la proliferazione del cosiddetto attacco contro le fake news, con nei lidi italici attivissimo in prima linea, questo a dimostrazione di un 2016 che francamente li ha resi consapevoli che le strategie manipolatorie classiche non funzionano più è stato un trauma per loro, avere quindi una visione bianca o nera attualmente sulle elezioni di qualunque tipo è francamente controproducente e superficiale.
appoggio i tuoi ultimi interventi.
grazie, si capisce bene l'inconsistenza delle accuse ai 5 stelle.
chi vole capì capisce , il resto non ci si può ficcare il sale in zucca a forza.
su aleppo sono piu informato.
c'è la copertura mediatica totale e vomitevole di un aleppo che sarebbe martoriata dal sanguinario assad con russi al fianco.
è una vergogna quando per anni che i tagliagole terroristi la distruggevano non si diceva niente.
adesso aleppo è praticamente liberata dai terroristi e invece si critica il "regime" . patetici.
sono molto contento di leggere quell'articolo sul blog di grillo.
Il buon Pizza è stato l'unico esponente del m5s mai criticato veramente dal sistema informativo (tranne forse i primi mesi).
Fece pure come a suo tempo Renzi un viaggio negli USA durato un mese "per motivi istituzionali".
In pratica era diventato il cavallo di Troia che i poteri esterni dovevano cavalcare per scalare il m5s dall'interno.
Operazione fallita grazie all'ostinazione di Grillo e di Casaleggio.
Anche qui,su questo sito, davvero c'è una cosa che mi rende triste constatare..che anche il mondo cosidetto "complottista" invece di difendere una ragazza normalissima di 37 anni con un passato immacolato alle spalle diventata sindaco di una delle capitali dell'idra mondiale (perché Roma è uno dei vertici del potere globalista) contro cui fin dall'inizio si è scatenata una valanga di accuse,offese,insulti,diffamazioni e depistaggi che francamente non ricordo mai di aver visto con tanta cattiveria e su tutti gli organi di informazione con nessun intellettuale o professore o personaggio famoso che la difenda,ecco invece di difenderla (anche criticando alcuni suoi passi ma non nel modo ridicolo che fanno i media) si vada a vedere il pelo dell'uovo e a fare il gioco del potere dominante che non vede l'ora di toglierla di torno.
Sono troppo buono di cuore forse io ma sono cose che mi fanno male
Gran bel commento e ottime osservazioni, ben al di sopra della media.
Il punto 1. lo quoto interamente. La penso esattamente allo stesso modo.
Su questo aspetto credo sia più saggio avere un basso profilo per 2 motivi:
1. la reazione ovvia del sistema maligno (politica, magistratura e soprattutto media);
2. la reazione di gran parte della popolazione, per nulla sintonizzata su comportamenti virtuosi e in completa balia della loro immagine riflessa di cui al punto 1.
Il problema più grande da superare è dentro noi stessi, non fuori. Quindi la lotta non potrà che essere molto lunga. Non ci sono scorciatoie temporali.
In pratica il 90 % dei commentatori difende la Raggi e accusa di falsità e malafede Saviano.
Mai avrei pensato di assistere ad un momento del genere
Mi spieghi quale sarebbe il problema? La Raggi assume una persona incensurata e non indagata per un ruolo nell'amministrazione comunale, dopodichè da un'inchiesta risulta che nel 2013 tale persona ha compiuto atti di corruzione e si apre un'indagine, al che la Raggi licenzia la persona in questione, si preoccupa di controllare tutti gli atti e i movimenti in cui è stata coinvolta, e cerca una nuova persona da assumere al suo posto.
E dove sarebbe il problema?
La Raggi è stata forse complice (come Sala) di qualche atto di corruzione o in qualche appalto truccato?
La Raggi ha forse tenuto nella sua squadra Marra dopo che si è aperta l'indagine su di lui?
No, e dunque? Dove sarebbe il problema?
La situazione, sembra delicata: se il m5s resiste ci saranno casini, se lo distruggono muore pure la speranza!
Cosa fare? Ci sarà il tempo per maturare? Mi auguro che che prevalga la ragione.
D'accordo col tuo intervento, ma tranquillo che la persecutio della magistratura durerà ancora molto poco, precisamente un mese, fino all'insediamento di Trump, che staccherà la spina al progetto eurocratico in cui sono coinvolti governo e magistratura.
Oddio, sempre che qualche emrgenza non impedisca l'insediamento... Obanana e la aclinton stanno alzando sempre di più i toni parlando letterlamente di "Attacco all'America"...
Intendo i politici 5s.
Invece di spiattellare la verità in faccia accusando gli altri,compresa la magistratura,chiedono continuamente scusa per non si sa cosa e si cospargono il capo di cenere davanti a torquemada televisivi e della carta stampata falsi come Giuda.
I media li tengono per le palle e se provi a rispondere alzando un po i toni ti danno del fascista e del "pericoloso per la libertà di informazione".
Spero che questa strategia di umiltà funzioni (fino ad adesso ha pagato).
So solo che è indecente per qualsiasi persona razionale assistere al teatrino dell'informazione italiana per cui il m5s ha un solo vero grande peccato da espiare: quello di esistere.
perchè non verificate ciò che ho appena scritto? pensavo che metteste in dubbio il valore delle informazione dei giornaloni e delle tv generaliste! perbacco! insomma ma chi crede più a cosa scrivono i giornali e cosa dicono i telegiornali?
Qualche domanda occorre porsela sull'argomento.
Il teatro dell'assurdo, o del molto probabile.
Scusate mi sembra di essere nel forum di libero.
meglio un processo su tre gradi con relativa prescrizione certa al 100%
www.facebook.com/.../782191355252297
la giustizia in italia funziona a meraviglia.
Il dott.Draghi all epoca era a capo di banca italia ,che avvallo' l'acquisto di antonveneta da parte di Mps , il presidente era un certo Mussari , Avvocato ,che per sua stessa ammissione disse di capirci poco di questioni finanziarie, ora Draghi ha fatto Cariera , e forse la testa di legno Mussari ,lo salveranno gli infliggeranno una leggera condanno tra 10 anni ,in compenso si sono spolpati una banca e nessuno paghera' ,qualche migliaio di risparmiatori perdera' dai 50/100 mila euro a testa ,
il resto verra' ripianato con i soldi della collettivita' , per il resto va tutto bene .
e poi dicono che il crimine non paga!!
povero Mussari , che da solo si e' inventato tutto questo sfracello
Ecco un pezzo della conferenza stampa del M5S tenuta 2 giorni fa sul caso MPS
Così state diventando come gli altri.
Visto che c'è la tendenza a fare finta di niente, faccio una domanda esplicita.
Vediamo se qualcuno dei sostenitori del M5S finalmente risponde.
Come spiegate la scelta della Raggi di assumere, per un posto importante, una persona che era notoriamente coinvolta nel sistema dei partiti, visto che il M5S ha come principio cardine proprio quello di non avere niente a che fare con tale sistema?
sai quale e' il problema ? e' che reati finanziari in italia sono considerati reati minori,
cioe' reati non violenti, se si usasse una legislazione stile americana forse queste cose sarebbero
ridotte.
guardati cosa e' successo a Madoff negli USA
Quindi, effettivamente il caso Raggi è la notizia del giorno, il resto sono bufale, disinformazione e brutta propaganda contro questo sistema meraviglioso
certo che il personaggio non e' pulito, ci mancherebbe che sferrassero un attacco sbagliando bersaglio , li consideri veramente stupidi? se non fosse stato Marra si sarebbe trovato altro , e si trovera altro, e' in atto una guerra , alza lo sguardo , guarda il quadro generale , vedrai che le cose ti appariranno molto piu chiare, se rimani nel dettaglio ti sfugge il quadro generale .
se continui a guardare il microdettaglio rimarrai inevitabilmente fregato
Così confermi che state diventando come gli altri, ovvero che quelo che conta è la propaganda.
Tu non ti preoccupare di quello che vedo o non vedo. Tra l'altro dai miei post precedenti avresti dovuto capire che vedo benissimo quello che succede, altro che "quadro generale".
Allora, vuoi rispondere alla domanda?
La riposto:
Come spiegate la scelta della Raggi di assumere, per un posto importante, una persona che era notoriamente coinvolta nel sistema dei partiti, visto che il M5S ha come principio cardine proprio quello di non avere niente a che fare con tale sistema?
Non perdere tempo a spiegare l'ovvio con chi è interessato solo ad avere ragione
Anche a me certe cose fanno male. Ma mai abbastanza da perdere una visione oggettiva delle cose. Questa donna non è a livello dei 5 stelle. Non doveva essere candidata.
***
AIRONEBLU: Hai ragione, non c'è nessun problema. La Raggi è un sindaco eccezionale, la situazione a Roma migliora di giorno in giorno, l'immagine dei 5 stelle risplende immacolata in cielo, e se votassimo domani prenderebbero sicuramente il 51% di cui hanno bisogno per governare. Stupido io a credere che ci fosse un problema.
***
Ragazzi, lo dico a tutti: il problema non è quello che PENSIAMO NOI dei 5 stelle, ma quello che pensa "la gente" di loro. Finchè ce la raccontiamo fra noi va tutto bene: le giustificazioni si trovano sempre, e le spiegazioni anche, ma poi quando vai sulla piazza mediatica il risultato è un pò diverso.
Le elezioni si vincono in piazza, non su luogocomune. E il primo passo per vincerle è riconoscere con onestà i problemi che ci sono.
Io non sto cercando di avere ragione, sto ercando di capire come ragionate.
L'ho detto che se fate così vi comportate esattamente come i piddini e compagnia? Si l'ho detto.
Vuoi rispondere alla domanda o continuiamo con questa dimostrazione di tifo insensato?
Coraggio:
Come spiegate la scelta della Raggi di assumere, per un posto importante, una persona che era notoriamente coinvolta nel sistema dei partiti, visto che il M5S ha come principio cardine proprio quello di non avere niente a che fare con tale sistema?
la Raggi (sbagliando secondo me) ha optato per quello che si chiama in gergo ristrutturazione aziendale, e cioe' tu entri al comando di una azienda da ristrutturare e la prima cosa che fai , devi dare continuita alla azienda stessa , e quindi riconfermi i dirigenti che reputi capaci a mandare avanti la macchina , in quanto altrimenti azzerando tutto rischi di bloccarla ,poi con il tempo quando hai il quadro generale della situazione ,procedi alle sostituzioni.
purtroppo in questo caso non si tratta di una azienda ma di un ente pubblico ,dove devi rispondere ad un azionariato diffuso(cittadini) i quali si aspettano risultati dal giorno dopo.
quello che doveva fare la Raggi era quello di azzerare tutto , anche con il rischio di bloccare per mesi il comune , e fare piazza pulita.
ha peccato di presunzione ,credendo di utilizzare la metodologia che si usa normalmente in aziende da ristrutturare, dove gli azionisti non danno un giudizio morale/politico ma guardano i risultati reali (utili/o riduzioni perdite)
il personaggio in questione non e' un esponente di un partito, ma e' un funzionario/dipendente del comune, chiaccherato ma non imputato di nulla al momento dell assunzione.
poi io sarei pienamente d'accordo con te se ritieni che il sindaco possa licenziare a suo piacimento almeno le figure di chi e' dirigente,senza bisogno di motivazioni , sarebbe un vero toccasana per le amministrazioni pubbliche,ma purtroppo cio' non e' permesso
p.s. non sono ne un iscritto al m5s ne un sostenitore del m5s , ma analizzo i fatti per quello che sono , e non mi interessa dare giudizi morali,interessano i fatti .
In questo caso il problema è che non la vogliono far lavorare... abbiamo già assistito a queste sceneggiate a Parma.. a Livorno... a Torino... e Roma non è ne Parma ne Livorno ne Torino.
Lo sai come funziona un ministero? come mai quando cambia il ministro non cambia tutto il personale a cominciare dai direttori generali?
Alla Raggi serviva personale che già conoscesse i meccanismo della macchina comunale. Inoltre in Italia anche tra chi non vota e non lavora per il pubblico è molto difficile trovare qualcuno non coinvolto nel "sistema" dei partiti.
L'unico errore fatto dal M5S e non dalla Raggi, è stato presentarsi alle elezioni "senza" una squadra per fare la giunta... tutto il resto è conseguenza di ciò.
Quindi la tua risposta è "perché ha optato per una "ristrutturazione aziendale".
Ma continui a non rispondere. La domanda è perché lo ha fatto, visto che il personaggio era notoriamente coinvolto nel sistema del magna magna.
E' inutile continuare a dire che era incensurato e un bravissimo ragazzo. Se questo è il criterio allora ce n'è quanti ne vuoi nel sistema dei partiti che sono incensurati.
La mia domanda è semplice e chiara e finora nessuno a risposto, il che a mio avviso è un bruttissimo segno.
Per il M5S eh, perché così diventate come i piddini.
non e' che io non ti voglio rispondere , io ti ho risposto e ti ha risposto pure @LoneWolf58
il problema e' che tu non vuoi capire o forse non capisci ,scegli tu
comunque si hai ragione il m5s e' uguale a tutti gli altri (sei contento ora?)
Certo. Ma questa non è una risposta, è la solita giustificazione.
Stai dicendo che il M5S grida "onestà" ma poi quando c'è da lavorare nel concreto non si può fare?
Allora ci stanno prendendo per il culo.
Ma questo è ENORME!
Come sarebbe a dire che non avevano una giunta che sapevano doversi scontrare duramente con un sistema mafioso e corrotto dai vertici fino all'ultimo dei portinai?
Quindi la tua risposta sarebbe che è stata ingenua ed inesperta? E la Casaleggio associati che minchia fa? Non sarebbe li proprio per evitare queste figure di merda?
Io non ho parole...
Ma almeno tu un accenno di risposta l'hai data. Grazie.
Ah ecco, la stessa cosa che dicono gli spin dei partitit quando evidenzi le loro fallacie.
"Tu non caisci" e questo deve bastare
Non ho detto questo.
Ma continuando a negare l'episodio gravissimo di Roma (anzi GLI episodi vedi Muraro) e rispondendo in politichese si che diventate come gli altri.
E io non sono affatto contento. Tu pensa che ho votato i 5 stelle dopo 30 anni di astensionismo, due volte, ma ora mi vedo costretto a tornare al non voto vista l'aria pessima che tira e la velocità con cui ll sistema vi ha già rimesso in riga.
"...e ma lei non sapeva, lei si è fidata, e ma era incensurato"...
Quante volte ho sentito LE STESSE IDENTICHE FRASI DETTE DAI DEMOCRISTIANI.
Dimenticavo
Personalmente, essendo un gomboddista malato, mi sembra molto inverosimile il tuo scenario. Ma tutto può essere.
Se hai ragione tu allora davvero la selezione dei candidati ha bisogno di una seria revisione, perché non si può mandare candy candy al campidoglio a fare le scampagnate.
Ma io ci sento puzza, una puzza moooolto forte dietro tutto questo.
L'avessero avuta sarebbe stata presentata quantomeno il giorno dopo l'annuncio del risultato elettorale.
La risposta è in quello che vedi intorno a te nella vita di tutti i giorni... se tu ne trovi una diversa dalla mia "c'est la vie"...
Quindi hanno mandato candy candy a sconfiggere la mafia.
Non li voterò più, se non altro per compassione visto che mandano al macello anime candide
Davvero è verosimile? A me Grillo sembra tutto meno che scemo...
pensa che io li difendo e neanche li ho mai votati, che strano la vita no?
se mi posso permettere , direi che sei troppo integralista , se tu ti distaccassi dal quotidiano e guardassi nel complesso le cose , forse saresti meno pessimista o forse di piu.
personalmente ritengo che tutti o quasi tutti ,siamo dei potenziali farabutti ,e' l occasione che fa l uomo ladro, e guardando in prospettiva non vedo nulla di buono con i m5s, ma non perche' siano disonesti, secondo me e' per questo loro modo di atteggiarsi a "onesto" che offusca il resto ,cioe' "capacita'" io penso che sia meglio un disonesto capace che un onesto incapace.sta poi alle regole fare in modo che sia difficile la vita al disonesto, il problema in italia e' che le regole sono saltate da un pezzo, e non possiamo sperare nel buon cuore delle persone,questa repubblica va rifondata ,ma non chiedermi come ,non lo so.forse a noi serve un uomo forte, o forse la fine della grecia e' quello che ci serve.
L'affaire Marra, che alla fine della giostra potrebbe pure risultare innocente, non doveva diventare un "affaire" per la Raggi. Non aveva motivo per allontarlo (e non lo poteva fare) ma doveva isolarlo e starci il più lontano possibile. Purtroppo ha fatto affermazioni sconcertanti: "se va via Marra andiamo via tutti". Mi sembra ridicolo trovare scuse come fa Travaglio e tanti simpatizzanti con cartelli e cartelletti su FB.
Se la sindaca lo ha capito i prossimi giorni deve presentarsi a Roma con un altro atteggiamento. Da una parte continuare a far risparmiare soldi e dall'altra essere inflessibile con chi gli sta intorno. Costi quel che costi. Mi aspetto questo dal m5s. Pure il commissariamento che in molti anelano per riportare in vita le olimpiadi... e si... alcuni ci sperano ancora.
Un altro aspetto sconcertante è che all'interno del m5s si è messa da parte l'umilità per far posto a individualità estreme che vanno bene quando c'è spessore ma non quando non c'è. Il risultato è che in questo frangente si sono viste starnazzare nell'aia una gran quantità di galline e galli senza che nessuno/a facesse un passo indietro. Invece di collaborare ci si scontra all'interno esattamente come avviene in tutti gli altri partiti. E cominciano ad essere in troppi a fottersene di Grillo. Invece c'è ancora bisogno di Grillo... ma Grillo si sta invecchiando... e magari tra un po' li manda tutti/e affanculo.
Ed ecco le cose buone che sta facendo la Raggi a Roma, e di cui naturalmente i TG non parlano, al netto della coglionata fatta (perchè tale rimane):
9 milioni di euro per il sociale, 18 milioni per la manutenzione della metro a, lo sblocco di un appalto di 150 nuovi autobus più il contratto per altri 80 in un breve futuro, 1200 assunzioni di maestre d'asilo dimenticate in un cassetto dalle amministrazioni precedenti, la messa a regime degli impianti di smaltimento ama, la riorganizzazione di atac, la sperimentazione dei controllori sugli autobus, la presentazione di progetti legati alla ciclabilità di Roma che saranno totalmente finanziati dalla comunità europea, la scoperta è messa in regola di decine di appartamenti al comune di cui si era persa traccia, il controllo minuzioso del bilancio capitolino, la messa in opera di 700 vigili urbani imboscati negli uffici e tirati fuori, la lotta all'abusivismo commerciale iniziata finalmente da meloni, la realizzazione della piattaforma web, la dismissione delle auto blu e le ztl per gli assessori
Domanda :
"Secondo lei la Raggi sapeva di Marra?"
Risposta:
" Non poteva sapere , anzi io stesso sono molto sorpreso che Marra sia coinvolto in qualche malaffare".
Grillo non sarà scemo ma non è neanche un genio e non è la prima volta che sbaglia ed in questo caso è "evidente" l'errore di Grillo e del M5S.
Ora possono fare due cose... ammettere l'errore e cercare di rimediare o chiudere l'esperienza "Roma". Certo è che se chiudono alle prossime elezioni non so quanti voteranno ancora M5S.
Li ho votati perché per la prima volta nella mia vita ho visto una forza politica tenere fede alle promesse (decurtazione stipendi in Sicilia) e perché varie cose del loro programma trovano la mia approvazione.
Li ho votati per dargli una possibilità, ma vedo che ormai la priorità è diventata la stessa della solita politica, potere e propaganda.
Sono loro che si sono presentati come integralisti, per poi tradire le loro stesse parole permettendo ad una come la Raggi di diventare sindaco della più importante città italiana.
Io invece direi che sei tu che sei troppo accondiscendente, e dico troppo perché è proprio così che il sistema ci frega, una piccola concessione alla volta.
Io non sono pessimista, dico le cose come stanno, che sono pessime. Semplice.
Mi impunto di fronte alla ipocrisia e al politichese, questo si, e lo faccio consapevolmente e con grande convinzione, perché so dove tutto questo porta, alla solita minestra.
Quella che abbiamo da almeno seimila anni.
beppegrillo.it/.../...
Cit:Roma va avanti con Virginia Raggi sindaco del MoVimento 5 Stelle. Sono stati fatti degli errori che Virginia ha riconosciuto: si è fidata delle persone più sbagliate del mondo.
Di Marra e Muraro se ne è parlato a iosa ma
Cit:Al termine delle ultime due riunioni di maggioranza, in cui erano presenti i consiglieri comunali, alcuni assessori e i presidenti dei Municipi del MoVimento 5 Stelle, e dopo un confronto con il garante Beppe Grillo abbiamo stabilito di dare un segno di cambiamento.
Daniele Frongia ha deciso di rinunciare al ruolo di vicesindaco mantenendo le deleghe alle Politiche giovanili e allo Sport.
Contestualmente Salvatore Romeo ha deciso di dimettersi dall'incarico di capo della Segreteria politica.
Entrambi non erano immischiati con la vecchia politica ed addirittura Frongia è un grillino delle prime ore , come mai li hanno defenestrati ?
La squadra non l' aveva per mancanza di candidati ( chiaro che la scelta dei curriculum era una scusa, avevano montagne di curriculum , ma pochissime lettere di candidature di persone potenzialmente capaci, come a livello nazionale si troveranno lo stesso problema.. Su 10 candidati ( auto scelti ) pdr l' unico disponibile era la sagoma di rodota' , ma anche se fossero stati 50, a meno che qualcuno non avesse messo nella lista Razzi, che allora i disponibili sarebbero stati 2.
Comunque paese strano il nostro, una setta politica può commissariare, mentre la troika no. La Raggi, dal mio punto di visto aver accettato un commisariamento interno si è' scavata la fossa da sola ritrovandosi che potrà campare finché i puppetmasters lo permetteranno, avrebbe dovuto chiudere baracca e burattini , oppure tirare avanti senza simbolo, accettare condizionamenti la resa più debole dal punto di vista di figura istituzionale e come personaggio pubblico a cui non sarà permesso l' oblio, se uscirà da questa esperienza politica. E poi ci lamentiamo di Gentiloni che avrebbe come puppetmaster Renzi.
La ripetizione della storia di Pu Yi, un imperatore che voleva riformare la Manciuria e la Cina , e si trovò marionetta dei giapponesi.
Riguardo ems e banca MPS , la soluzione ci sarebbe per nazionalizzare la banca ed i soldi arriverebbero il giorno stesso o in tempi brevi, e la Bce si adeguerebbe senza fiatare , rendere pubblico la dirigenza, niente politica, chi vuole partecipare mette 200 euro , deducibili dalle tasse, i ricavi d' ufficio annualmente divisi tra soci e nessuno può possedere più di 200 euro di salvataggio, basterebbero 25 milioni di italiani che ci mettano 200 euro, invece di comprarsi da trony una minchiata tecnologica, la banca sarebbe salva, inizierebbe a produrre utili, la gente oltretutto si affiderebbe a qualcosa in cui ha investito. Poi uscire dal fondo salvastati è' semplice, bastano pochi minuti di discussione in un parlamento normale, non ridurre le accise sui carburanti, ma modificare l' uso, su quelle obsolete e fare il nostro fondo salvaitalia, 1-2 progetti all' anno e via la politica dagli interessi nazionali
ilsimplicissimus2.com/.../...
www.facebook.com/.../1046701588775238
Lo spigolo preso dalla Raggi in pieno volto può essere molto importante per superare le posizioni dominate dall'EGO (la Raggi pur avendo molte qualità in termini di audacia ha come suo limite il suo enorme ego...).
Grazie a questa esperienza il M5S è costretto a prendere sul serio la messa a punto di un codice etico meno ambiguo che limiti al massimo la probabilità di ripetere lo stesso errore o se proprio non sarà possibile evitarlo perlomeno di renderlo meno dannoso in termini di conseguenze.
È stata difesa dai vertici ,sbagliando ,gia in pre campagna elettorale quando fece uscire un dossier falso contro de vito per pilotare le votazioni on line. Si presentava meglio fu la spiegazione.
In questi due giorni ha spinto per proseguire senza simbolo. Ha dovuto desistere Solo grazie ad alcni consiglieri tenaci che l avrebbero sfiduciata.
Grillo la voleva fuori. Casaleggio ha preferito trattare per non perdere roma ma virginia ha preteso in cambio di essere difesa quando arriveranno gli avvisi per lei e frongia.
ti e' abbastanza oscuro come funzionano l uso delle tasse vero???
pensi che esista presso la tesoreria dello stato dei caqpitoli di riscossione tasse per cui quello che incameriamo per l'accisa guerra in etipia sia utilizzato per quello scopo?
quindi mettiamo una tassa per i terremotati e pensi che aspettiamo la riscossione della tassa e poi finanziamo i terremotati?
pensi che funzioni cosi?
ahahahahahahah
per me il problema e' il PD che e' semplicemente diventato un organo di propaganda della macchina statale e del parassitismo parastatale, che lo appoggia con tutti i mezzi, incluse queste indagini a orologeria. Io non lo sopporto piu'. Ho smesso di votarlo dopo che ha appoggiato Monti.
Il M5S non lo voto perche' sinceramente non so cosa voto quando lo voto e il suo programma di castrazione della politica mi pare un'idea del tipo "Segare la punta dell'iceberg cosi' la gente crede che sia piu' piccolo" ma ammetto che non mi stanno antipatici.
Magari sono diventato di destra (sigh!)
A livello mediatico è però un passo falso, si dice, la "gggente" non capirà, la "vulgata" sarà che "i 5 stelle sono come tutti gli altri", "la Raggi non è poi tanto virginea", eccetera eccetera.
In realtà è verissimo affermare che i media (inclusa la "blogosfera" e quegli enormi recinti virtuali che rispondono ai nomi di Facebook e Twitter), influenzano parecchio l'opinione della comunità, e che questo episodio è chiaramente sfavorevole alla sindaca Raggi.
Ma non credete che "l'Ancien Regime" romano e nazionale abbiano sbagliato i tempi? Non pensate che siano stati costretti ad anticipare a causa di Sala un colpo che avevano in canna già da qualche tempo? E quanti ancora potranno spararne prima di esaurire tutta la vecchia guardia, provocando loro stessi un ricambio generazionale e morale nel tentativo disperato di reazione al cambiamento in atto?
Credo che la teoria di Red Max dovrebbe essere presa in considerazione, non è poi così improbabile
questa è la domanda che mi/vi faccio....
che poi siano in pochi a capirlo AMEN
ma neanche qui su LC nessuno si è posto la mia stessa domanda......
x un accurata scelta dei collaboratori in un comune grande come Roma avrebbe dovuto impiegarci,anche con l'aiuto del direttivo e anche considerando la frangibilità umana, dei semestri.....
e poi ci sono sempre i "franchi tiratori....."
ex ante ma anche ex post......
Io riponevo fiducia nel M5*, ma più va avanti e più mi accorgo che non è altro che il minore dei mali, se proprio va bene.
Concludendo:
"...And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee".
Quello che penserà la gente dipenderà da quello che i media faranno intendere loro, ma questo accadrebbe in ogni caso. L'importante è non partecipare a questo gioco accusando la Raggi di colpe che non ha.
In ogni caso, lo ripeto, i 5 Stelle si sono tirati in casa una incapace. Resta questo il problema principale.
Adesso speriamo almeno che la mossa di Grillo (di far fuori gli altri due) serva a voltar pagina. O se non altro a staccare la spina prima che arrivi un'avviso di garanzia anche per loro.
Addirittura hanno postato sul blog di Grillo un commento di Luigi Di Maio che conferma che mesi fa incontrò Marra nel suo ufficio per "sfiduciarlo" e dirgli che non lo volevano al suo posto ma non potevano licenziarlo...
Ovviamente non sto dicendo che dovevano difendere Marra...ma il punto è che per l'ennesima volta si stanno scusando per nulla,stanno dicendo che hanno sbagliato,di perdonarli (ma perdonare di cosa?).
Fino a due giorni fa tutto ciò che era uscito su Marra erano indiscrezioni sui giornali,articoli dell'Espresso e malumori di colleghi del m5s con la paura di perdere consenso per Marra.
Quindi il sindaco della capitale d'Italia doveva fare cosa (non poteva licenziarlo)?
Uno che era stato capo gabinetto di Marino,che è da 10 anni in comune,che doveva fare?Cacciarlo perché i giornali dicevano così?
Anticipare la magistratura?Anticiparla in cosa esattamente visto che lo ripeto,non si possono licenziare i dipendenti comunali così facilmente?
Io non so rispondere a queste domande,so che la Raggi ha voluto resistere proprio a questi poteri esterni che vogliono distruggere il m5s,non ha voluto cedere fino all'ultimo e ora il m5s invece di difendere le sue scelte scarica su di lei la colpa di cosa esattamente?
TUTTO PER MOSTRARSI MODERATI AI MEDIA,per far vedere che sono bravi ragazzi.
Ma bravi ragazzi di che?
Ripeto,l'unica cosa che dovevano fare era una conferenza stampa comune in cui attaccare i poteri di Roma,fare nomi e cognomi di Caltagirone,dei palazzinari imbufaliti per la storia delle Olimpiadi,dei media falsi come giuda nei loro confronti,della Curia romana ostile al cambiamento.
Sarebbe stato un NOI CONTRO LORO che avrebbe colpito al cuore l'opinione pubblica del paese.
Invece si sono divisi,si sono piegati all'infernale macchina mediatica.
Spero che questa strategia di umiliarsi funzioni,so solo che è indegno per ogni persona razionale assistere a questo teatrino confezionato su misura dal sistema di potere italiano.
io stimo tantissimo Di Battista,credo sia un "eroe dei nostri tempi" per quello che sta facendo ma per me stanno sbagliando di grosso con questo atteggiamento paraculo e remissivo.
Non devono mica difendere Marra ma è assurdo scusarsi,scusarsi,chiedere continuamente scusa quando gli altri partiti e dirigenti se ne fottono di tutto quello che fanno.
Si umiliano in continuazione invece di sbattere la verità in faccia ai criminali dell'informazione.
Pensa,se ora si comportano così cosa dovranno fare quando al governo (se mai ci arriveranno) pioveranno avvisi di garanzia,indagini della magistratura e dovranno confrontarsi con i poteri oligarchici europei che li metteranno sotto torchio e li spremeranno come limoni con attacchi speculativi alle borse e all'Italia intera?
Chiederanno anche allora scusa?Diranno "ora cambiamo marcia,lo spread è salito di 100 punti in due giorni,scusateci?".
Se si piegano ora per un dipendente comunale da 10 anni nell'amministrazione e fino a due giorni fa con la fedina penale pulita che faranno al governo del paese quando le trappole saranno infinitamente peggiori?
Dovevano dire solo la verità in questi giorni...dire che erano contenti che Marra fosse stato allontanato dato che LORO da sempre hanno portato avanti le battaglie contro Scarpellini e POI DOPO partire con le accuse e lo sputtanamento ai criminali dell'informazione e ai poteri romani.
Rispedire al mittente con ancora più forza il profluvio di ingiurie che gli scaricano addosso.
Invece fanno gli agnellini,i "moderati",scusateci di tutto gne gne...
La Storia non la si cambia in questo modo,mi dispiace tanto ma per me stanno sbagliando su tutta la linea.
Ora era il momento di reagire e reagire tutti uniti,non di giocare al legalismo idiota e al piegare la testa.
20milioni di persone che tirano fuori 200 euro ( volontari , non imposto) significa che il salvataggio non lo fa il fondo salvastati, non lo fa il quatar, non lo fanno altre banche , appena si inizia a produrre utili, si liquidano sia gli azionisti e sia gli obbligazionisti e si fa congelando il valore azionario di oggi , dopo qualche anno iniziano ad esserci gli utili , che si dividono questi nuovi soci e perciò una rendita in ogni caso interessante rispetto all' investimento iniziale. IWB ( una municipalizzata cantonale su acqua, luce, gas) usa un sistema simile, anche se diverso visto che i residenti ne sono proprietari e ricevono annualmente 60-70 euro di utili, nel 1991 fecero un referendum, la cittadinanza accetto , il cantone gestisce , la società pubblica incassa, ogni anno accantonano una parte degli utili per nuovi progetti, ed il resto viene versato nei conti correnti dei residenti, neonati e stranieri compresi.
Certo che il tesoro non accantona le accise per la guerra in Abissinia , per questo scopo, ma viene tutto buttato nello stesso calderone. Per me le accise devono restare ed eventualmente aumentare se necessario , ma creare una destinazione d' uso, e devono essere destinazioni fuori dalla legge di bilancio , e di interesse pubblico
Si ragazzi, i media sono uno schifo e tutti sono contro il movimento. E' inutile ripeterlo ossesivamente come se si dovesse conincere qualcuno. Qui lo sanno tutti.
Interessante, invece, vedere la paura che mostrate ad affrontare un serio problema:
Raggi ha scelto ed insistito di avere, nonostante il parere contrario di praticamente tutti, Marra per una posizione importante, nonostante fosse risaputo che era personaggio legato al sistema del magna magna.
Perché?
Risposta: i media sono cattivi
PS
Ah si c'è anche che "non si vuol capire" e che bisogna vedere il"quadro generale"
...ma ad una semplice domanda si fa finta che non esista...
..che, a mio avviso, è LA domanda chiave per capire cosa e perché è successo ma soprattutto cosa non bisogna fare in futuro per cadere in simili pantani.
roma.repubblica.it/.../...
Cit:Adesso però arriverà un nuovo vicesindaco: Raggi avrebbe voluto la promozione del giovane Andrea Mazzillo, assessore al Bilancio, i lombardiani hanno insitito sul presidente dell'Aula Giulio Cesare Marcello De Vito o il capogruppo Paolo Ferrara. Alla fine da Milano è arrivata l'indicazione su Massimo Colomban, vicino alla Casaleggio associati, che alle deleghe sulle Partecipate sommerà una responsabilità da numero due a Palazzo Senatorio. E dopo la scelta impostaa dal Nord, i lombardiani hanno tentato di fare muro pretendendo l'estromissione completa di Frongia dalla giunta, ma la sindaca su questo non ha ceduto.
W la troika
Purtroppo temo che nonostante il movimento proponga giovani motivati e di buoni principi dietro ci sia sempre del marciume, come giustamente ha osservato invisibile non si può mandare una agnellina nella fossa dei leoni. Qualcosa non mi quadra
Col senno di poi devo dire che questa Raggi non era ben organizzata o sostenuta per governare una città come Roma. Non conoscevo nello specifico l'affare Marra, non so cosa ci possa essere dietro, personalmente avrei preferito una giunta pulita partendo da zero e non avere in seno personaggi traghettati dalle gestioni precedenti. Questo è stato proprio un passo falso.
Quello che mi preoccupa e mi ha sempre preoccupato del movimento è la questione degli iscritti, dei candidati: come gestire gli eventuali infiltrati? Questo è un nodo importante da dipanare.
Come dice Mazzucco noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma il vero dilemma è proprio là fuori, tra la 'gente', i vicini di casa, le piazze, i bar e tutti quelli che più facilmente di altri sono strattonati dalla propaganda.
Il problema è trovare le soluzioni per uscirne, certo che se si tirano la zappa sui piedi da soli poi risultano quasi migliori certi personaggi come Renzi, Dalema e compagnia.
repubblica.it/.../...
Cit: Accade allora nel popoloso III municipio che Giovanna Teodonio, moglie di Marcello De Vito, protegé della deputata Roberta Lombardi, il più votato in assemblea capitolina di cui è diventato presidente, venga reclutata come assessore alla Sicurezza del personale e Polizia locale. Una parentela da lei stessa rivendicata su Fb. Mentre per favorire la fidanzata del bis-consigliere comunale Enrico Stefàno si è dovuto ricorrere a un escamotage: la 27enne Veronica Mammì, uscente in VI municipio, è stata traslocata in VII, dove ha ricevuto la delega al Sociale. Uno spostamento tattico, raccontano fonti interne al Movimento, necessario per aggirare il tetto dei due mandati consecutivi. Così si salta un giro, ma si riscuote comunque un incarico, in attesa delle prossime consultazioni. Che, per la Mammì, già portaborse della deputata Daga, potrebbero essere le Politiche o le Regionali, fra un anno o due.
Una strategia molto in voga fra i grillini. Alla faccia della sbandierata diversità a 5 stelle. I quali, per selezionare la classe dirigente, usano ormai lo stesso criterio degli altri partiti: la fedeltà. Alle persone che contano, prima che ai principi. Capita perciò che l'assistente alla comunicazione del deputato Enrico Baroni, Mario Podeschi, venga nominato assessore al Sociale in V municipio. Mentre l'architetto Giacomo Giujusa - consulente per le tematiche ambientali dell'onorevole Vignaroli, compagno della senatrice Taverna - conquisti la delega all'Ambiente e Lavori pubblici in XI. Con il dipendente Atac Alfredo Campagna, appena eletto presidente in XIV, già compagno di scuola di Andrea Severini, marito separato di Virginia Raggi, che proprio in quel territorio risiede. Dove è risultato eletto pure il suo avvocato, che però poi ha rinunciato.
È infatti la famiglia il canale privilegiato dei 5 stelle per entrare nelle istituzioni. La prova è l'VIII municipio: in consiglio siedono Teresa Leonardi (40 preferenze) ed Eleonora Chisena (91), madre e figlia; Giuseppe Morazzano (41 voti) e Luca Morazzano (34), padre e figlio. Basta una vasta parentela, un po' di organizzazione e il seggio è assicurato. Da declinare nella "variante Mastella", ovvero le coppie che fanno carriera insieme. Daniele Diaco e Silvia Crescimanno erano fidanzati quando, nel 2013, approfittando della doppia preferenza di genere, divennero entrambi consiglieri in XII. Nel frattempo si sono sposati: oggi lei è presidente del municipio, lui ha preso uno scranno in Campidoglio. Dove, nello staff della neosindaca, sta per entrare Francesco Silvestri, ex collaboratore del senatore Endrizzi, già fidanzato di Ilaria Loquenzi, capo comunicazione alla Camera. In ossequi alla teoria Nugnes, verace senatrice partenopea: "Quando scegliamo il nostro esercito, i soldati devono essere fedeli".
Nessun iscritto , nessun parlamentare , nessuno del direttorio ha nulla da dire al riguardo ?
Eppure mi sembra ben più grave in quanto almeno Marra & C. avevano esperienza...
Premesso che non ce l'ho coi 5stelle, son loro che si son dipinti puri e casti e devono accettarne le conseguenze. Forse poteva andare bene agli albori del movimento come discorso.
Per noi no, per gli altri è una tragedia greca.
Da Valentino Tavolazzi a Serenella Fucksia, più di sessanta espulsi dal 2012.
repubblica.it/.../...
Beh...errare humanum est...
Che errore questa enfasi contro Virginia senza polso...ha il braccialetto elettronico collegato ad internet...e una morale digitale...peccato che il 5* non abbiano pure Napoli Palermo e Trebisacce...
Slobbysta
ho visto il bel video...
Det.Conan
ho letto il tuo commento, in effetti si potrebbero inchinare un po' meno, così che si scusano sembrano quasi complici
a volte quando fai questi articoli mi sembra di vedere una sorta di critica/giustificazione per ritornare a votare il partito che hai creduto e votato una vita, non ammettendo di essere stato ingannato per anni, come tutti noi.
Ora sta bene fare un post sulla Raggi con tutte le riflessioni/discussioni del caso, ma mi aspetto che venga fatto lo stesso su Sala, sindaco di Milano, perché altrimenti stai faccendo la stessa informazione e critica dei media di tutti i giorni, fango su un movimento nato pochi anni fa da cittadini non professionisti della politica.
Giusto mettere in evidenza che loro portano avanti la bandiera dell'onestà e farne critica quando viene violata, però è sempre bene ricordare che il paese Italia è allo sbando e svenduto da persone che sono in politica da anni, decenni, e a loro non vengono spesso fatte critiche o ricordati (oltre un giorno) i loro flop,palle,falsità,casi giudiziari in corso, condanne ect.., considerando che loro sono i "professionisti" della politica.
L'osservazione (per nulla ovvia) che fa Mazzucco è la seguente
Quanto sia vera la possiamo sperimentare tutti giorni con i vicini di casa, negozianti, conoscenti, familiari, amici, ecc.... Non c'è bisogno di altro.
Il caso FUFFA della Raggi ha comunque fatto dei danni. L'entità la scopriremo nei prossimi giorni/settimane.
Ad ogni modo è anche una nuova opportunità per ripartire togliendo (o almeno ridimensionando) alcune criticità presenti nel M5S al fine di renderlo più forte nel medio-lungo periodo.
Secondo me queste esperienze (seppur molto rischiose) sono molto utili per evolvere.
La soluzione è "sperare" che la "gente" si emancipi...
Adesso spiegami dove starebbe la mia "giustificazione per ritornare a votare il partito che hai creduto e votato una vita".
***
Su luogocomune non c'è bisogno di fare articoli sulle cose ovvie. E' di quelle meno ovvie che ci occupiamo noi.
A me non sembra proprio di aver gettato fango sul movimento. Ho fatto una critica analitica, imperniata su un problema che fra l'altro AVEVO GIA' INDIVIDUATO prima ancora che la Raggi fosse eletta. C'è una bella differenza fra questo e "gettare fango sul movimento".
Dovresti stare più attento, quando scegli le parole nei tuoi post.
Beh abbastanza soggettiva questa affermazione, in quanto dei Sala o simili i giornali non ne parlano più di tanto e allora non vedo perché deve essere ovvio un argomento in cui se ne parla già poco.
Ok giusto ho sbagliato a scrivere, ma volevo semplicemente dire che si finisce di fare come i media di tutti i giorni, parlano solo del M5S, poi i casi Sala, De Luca finisce al massimo in un paio di giorni.
O forse opti per la soluzione più affascinante in voga tra certi ipercomplottisti che sfiorano il paranoico inondando il web delle loro astruse teorie, assist per la campagna dei mainstream sulle fake news, per cui più adatta al caso sarebbe una Raggi infiltrata nel Movimento per sputtanarlo dall'interno offrendosi al sistema come una kamikaze dell'Isis???
Onestamente credo che la soluzione sia molto meno complicata di queste ipotesi cervellotiche, penso che il sindaco abbia scelto Marra così come aveva scelto Muraro perché persone addentre all'amministrazione romana da anni e che conoscevano i meccanismi che immagino non semplici di quegli organismi, volendo in qualche modo anche dire a chi la spingeva dal Movimento, Grillo in testa, che lei era stata eletta sindaco e non loro, rivendicando in un certo senso anche giustamente l'autonomia delle scelte che a lei spettavano.
Ora scoppiato il caso però è giusto che abbia ammesso di aver commesso un errore e che rimedi ed è altrettanto giusto che il Movimento continui a sostenerla perché non si può gettare a mare un'esperienza difficile quanto si vuole ma che può essere una grande opportunità di cambiamento,e nello stesso tempo un'ottima vetrina per marcare la differenza con gli altri.
Ritengo quindi sacrosanto il mantenimento dell'appoggio pieno al sindaco e alla giunta del Movimento simbolo compreso, in barba a ipotesi fantasiose e ridicole pompate per giorni dai camerieri dei media su presunte sottrazioni del simbolo o espulsione della stessa Raggi che avrebbe nel caso proseguito da esterna.
Si sapeva che sarebbe stata non dura ma durissima e ancora di più, ma mollare alle prime difficoltà non è quello che un Movimento di vero cambiamento deve fare.
Occorre strutturarsi meglio, indossare la tuta da combattimento e scendere nell'arena, consci che sarà dura ma che mantenendo la barra dritta e i principi saldi si potrà arrivare al traguardo.
Piuttosto riconsidererei l'ortodossia dell'avviso di garanzia come passante per le dimissioni tenendo in considerazione che, nonostante illusioni giovanili anche mie derivanti dalla stagione di Mani Pulite, la magistratura è né più né meno un potere di questo stato e in quanto tale, soggetta a influenze, a volte anche nefaste, dello stesso sistema paese.
Detto chiaramente fiducia nella magistratura fino ad un certo punto, non crederemmo alla favoletta che la corruzione, il malaffare e tutto lo schifo possibile si arrestino improvvisamente alle soglie delle procure??? Io no o almeno non più da un pezzo, ragion per cui mi sembrerebbe più opportuno valutare caso per caso su eventuali avvisi di garanzia, dando il giusto peso alle eventuali contestazioni che venissero mosse.
Spero vivamente di no da votante e simpatizzante del Movimento ma da rumors che avanzano nel compiacimento malcelato delle presstitutes di regime, si adombra l'ipotesi di un eventuale avviso di garanzia anche per Raggi in un prossimo futuro e nel caso occorrerebbe aver ben chiarito prima il da farsi per evitare una gazzarra che sarebbe 1000 volte maggiore di questa già grandissima verificatasi in questi giorni.
Poi mica capisco perché me lo chiedi, ho già detto tutto ma soprattutto ho fatto io la domanda "che ne deduci" ( la mia era "Come spiegate la scelta della Raggi di assumere, per un posto importante, una persona che era notoriamente coinvolta nel sistema dei partiti, visto che il M5S ha come principio cardine proprio quello di non avere niente a che fare con tale sistema?") e dal tuo post sembra che pensi che sia stata ingenua.
Ok, ma allora andrebbe rimossa immediatamente visto che una ingenua in quel posto può fare solo danni, al movimento ma soprattutto a Roma, visto che c'è una guerra senza pietà in atto.
risposta corretta: beh io non ho ricevuto nessun avviso di garanzia, *******, per cui evitiamo di suggerire falsità alla gente, porco***
risposta effettiva: non so, vedremo...
Intanto Alemanno monta in cattedra ansa.it/.../...
Ma al flash-mob contro la Raggi c'era un solo una sola persona
Più alzano i toni, più tifo per lei.
Di persone così ne trovi a migliaia e senza dubbio parecchi di loro erano meno compromessi , quindi mi sembra evidente che qualcuno abbia "suggerito" le nomine , un qualcuno di cui la Raggi si fida ciecamente visto la difesa che ne ha fatto fino alla fine , e visti i personaggi SPERO che questo qualcuno sia esterno al movimento , ergo se le speranze sono fondate mi viene da pensare allo studio legale in cui lavorava.
Lo conosceva?
Cosa sapeva di lui e come e quando lo ha frequentato per poter avere questa fiducia?
E visto che per poter dire che aveva fiducia DEVE averlo frequentato, e a lungo perché simili rapporti di fiducia non nascono in un giorno, significa che la signora Raggi ha frequentato ambienti coinvolti nel sistema del magna magna, o quantomeno una persona che sicuramente ne faceva parte da molti anni.
Tanto per completare il post sopra di Fabrizio.
Ma pare che queste domande, importantissime per poter essere coerenti con i principi del movimento, non vengano nemmeno prese in considerazione ne da i big del movimento (io non ho sentito nessuno affrontare questa questione) ne dai nostri fans che si accontentano di dire che è "fuffa" e che non bisogna focalizzarsi nei ""microdettagli".
Roba da non credere..
Fuffa un par di palle, visto che qui siamo di fronte alla spartizione di poteri coinvolgendo un personaggio legato al maga magna.
Ragazzi, lo dico per voi, minimizzare questo fatto gravissimo non fa che danneggiare ulteriormente il movimento perché è il tipico modo di fare della melma della politica, quella che dite di voler combattere.
Non vi rendete conto che vi stanno facendo diventare esattamente come loro.
Com'era quella...? Ah si:
non è che i politici sono tutti uguali, è il sistema che non può renderli differenti.
La gente, distratta, confusa e rincoglionita, il più delle volte non capisce, non ricorda e non collega i fatti, dunque non coglie l'accanimento eccessivo e protervo, ma le restano solo le emozioni, per cui "i 5s non solo sono disonesti come gli altri, ma sono peggio perchè hanno l'ipocrisia di vantare la loro (inesistente) onestà, e sono pure incapaci di governare"
#36 gnaffetto 2016-12-17 09:33
sono solo io che vedo un disegno ben preciso di togliere autonomia alle amministrazioni periferiche rispetto al potere centrale? via le province, ora i sindaci (padova, roma, milano), la tentata modifica della costituzione con la clausola di supremazia.
il vero business è quello delle municipalizzate e delle partecipate e le resistenze al saccheggio rimangono proprio delle amministrazioni locali, che tra l'altro sono le uniche da dove potrebbero arrivare buoni e rivoluzionari esempi di un nuovo tipo di gestione sociale (leggasi anche moneta locale)
"Gramsci diceva che quando ci si prepara ad abbattere un governo democraticamente eletto, bisogna preparare adeguatamente l’opinione pubblica ad accettarlo. E’ quello che stanno facendo con i 5Stelle. Vogliono abbattere la giunta Raggi che ha assunto misure impopolari per i poteri forti, vedi l'opposizione alle olimpiadi. Da qui è partito il linciaggio mediatico contro di loro".
Quindi esiste un complotto contro i 5Stelle?
"Non mi piace il termine complotto, ma lo spazio mediatico che viene riservato a questa vicenda, a mio modo di vedere eccessivo, la dice lunga. Il sistema mediatico non è mai neutro".
Quali interessi la Raggi avrebbe dunque toccato?
"La vicenda delle olimpiadi innanzitutto, i 5Stelle sono gli unici ad essersi opposti con chiarezza e hanno fatto bene. Ma sappiamo tutti quanti interessi ruotino intorno a questo argomento. Poi non dimentichiamo gli attacchi al capitale finanziario, la battaglia per l'uscita dall'euro, tutte battaglie che il Movimento 5Stelle ha portato avanti in questi anni e che ai poteri forti danno fastidio. Sono diventati l’unico vero partito di opposizione al sistema. E' chiaro che per abbatterli si ricorre a qualsiasi mezzo, anche il più bieco".
Ma secondo lei la Raggi ha commesso degli errori?
"Errori ne commettono tutti, ma la Raggi deve ancora iniziare a governare e già la stanno massacrando. Questo è inaccettabile".
Secondo lei cosa dovrebbe fare per ripartire?
"Si faccia carico del programma che un tempo era delle sinistre quando erano degne di questo nome. Un programma che metta al centro temi come il lavoro, l'equità sociale, l'attenzione alle classi più povere e disagiate".
Ma pensa che sia possibile questo nel momento in cui la stessa Raggi è accusata di essere manovrata da ambienti della destra romana?
"Io non so se la Raggi è realmente mossa da ambienti di destra, così come ritengo che i partiti che oggi si professano di sinistra siano lontani anni luce dai temi sociali. Per me essere di sinistra significa portare avanti una politica basata essenzialmente su diritti sociali e lavoro. La grandezza dei 5 stelle la vedo nell'aver superato la dicotomia destra contro sinistra in favore della dicotomia democrazia contro mercato. E loro hanno dimostrato di essere dalla parte della democrazia. Questo è un dato di fatto che sta scatenando il clima di ostilità e di odio contro di loro".
Diego Fusaro
Ormai si vede che sono alla frutta, dibba ormai non ce l'ha fa più e secondo me è' l' unico che si salva . Dima è uno zombi che tira avanti con solite frasi di uno che si è' mangiato la puntina di un megafono, come erano quelli del Pd, Berlu cresce, e con la vicenda vivendi sembra una vittima del sistema.
roma.repubblica.it/.../...
Cit:Il sindacato cronisti romani con una nota fa sapere di aver inviato al procuratore della Repubblica, Giuseppe Pignatone, un esposto contro la sindaca di roma, virginia raggi,
Manco il rispetto di Repubblica si becca
di Franco Bechis
28 Giu , 2016
- Povera Raggi, all’ultimo Tronca le scarica un pacco di debiti addosso -
Fra la vigilia delle elezioni amministrative e quella dei ballottaggi, in due sole settimane il commissario straordinario del comune di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha firmato a raffica delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio, di lavori urgenti da effettuare oltre ad alcuni contratti di servizio che legano non poco le mani del nuovo sindaco della capitale...
limbeccata.it/.../...
Certamente non ha brillato in niente, almeno come come talento
Nel video dello scambio di auguri dal presidente della Repubblica , non è' stata isolata, se si guarda è' lei che va negli angoli per non aver contatti con gli altri, certamente anche gli altri , per non metterla in imbarazzo hanno evitato di avvicinarsi , se avesse avuto una stretta di mano da esponenti , sarebbe saltato lo scandalo che avrebbe rapporti, perciò tutti hanno preferito così.
La cosa che dovrebbe far incazzare, non è l' isolamento, che è' per evitare polemiche, pietà da parte degli altri che potrebbe essere interpretato male dal gossip istituzionale che va di moda, ma dove cazzo era il vice presidente della camera Di Maio , che dovrebbe essere una figura istuzionale e presente in eventi come questi?
Lei secondo me ha fatto l' errore di abbandonare il Quirinale ancora prima del brindisi , sarà anche la tana dei lupi , ma era il posto dove capiscono. La sua strategia è' sbagliata, è' debole, è chiaramente odiata nel M5s, per la protezione di Grillo e casaleggio .
Prima della Befana chissà se sarà indagata anche su altro. Certo che sta facendo una fine miserabile. Una persona normale in una fogna di città come Roma avrebbe dato forfait alla vittoria delle elezioni
ilquotidianodellazio.it/.../...