Potranno tornare a percepire regolarmente lo stipendio. Standosene però lontani dalle aule e dagli studenti, senza di fatto svolgere la propria professione. A partire dal 1 aprile, le decisioni del governo sul fronte vaccini si trasformeranno in un clamoroso boomerang, con gli insegnanti che ancora rifiutano di sottoporsi alla somministrazione dei farmaci anti-Covid di nuovo retribuiti: l’ultimo decreto approdato in Gazzetta Ufficiale, infatti, conferma che per il personale della scuola permane fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale, con tanto di multa fino a 100 euro. Da aprile, però, decadono tutte le sanzioni.

Non sarà più in vigore, quindi, nemmeno il divieto di recarsi a lavoro con conseguente sospensione dello stipendio. Tutto come previsto, si potrebbe pensare. Ma come rivelato da Paolo Russo sul Corriere della Sera, all’articolo 4 del decreto si legge: “La vaccinazione costituisce requisito essenziale per poter svolgere l’attività didattica a contatto con gli alunni”. Chi non ha ancora ricevuto le dosi, dunque, potrà sì tornare a scuola, ma senza insegnare. Un clamoroso pasticcio, l’ennesimo firmato dal governo Draghi.

I circa 30 mila insegnanti che in tutta Italia non si sono ancora vaccinati si troveranno, dunque, a poter godere di una sorta di vacanza anticipata: andranno a scuola e poi si sistemeranno in qualche stanza a leggere il giornale o sbigare faccende personali, non potendo entrare in aula per svolgere la professione per la quale sono retribuiti. L’Anp, Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità nella scuola, è subito sobbalzata, lanciando l’allarme.

“Non potremo mandare i docenti in segreteria perché sarebbe un demansionamento, ma nemmeno in biblioteca visto che anche lì vanno i ragazzi” ha spiegato l’Anp, mentre il ministero dell’Istruzione ha chiarito che gli insegnanti continueranno a essere sostituiti da supplenti, con tanto di regolare stanziamento ad hoc. Ai dirigenti scolastici, infine, l’obbligo di controllare la situazione vaccinale del corpo docenti. L’ennesimo disastro dell’autoproclamato “governo dei migliori”, soprannome decisamente inadeguato per un esecutivo che continua a infilare un disastro dopo l’altro.

Fonte Il Paragone

Comments  
Beh, ad esempio i docenti non vaccinati potranno insegnare la Costituzione agli altri docenti, e guardare i collaborazionisti dall'alto verso il basso.

Stanno messi molto peggio i sanitari, che sono sospesi, a casa senza stipendio fino a fine anno.
A partirA dal 1 Aprile (typo)...
VAPENSIERO: Ho corretto, grazie.
Perchè non pensare ad un risorgimento europeo ? Facendo attenzione a non rifare gli errori del risorgimento nostrano; questo dovrebbe essere il vero canovaccio sul quale intessere gli interessi del vecchio continente ! Ma non vedo statisti in grado di ideare una possibile strategia...a cominciare da una lingua comune...FRANCESE ???
è davvero surreale; sarà anche imbarazzante per questi docenti presenziare il posto di lavoro ma, de facto, non poter lavorare.
Il "governo dei migliori" ormai ha del grottesco!
Scusate se è una ripetizione o sono OT, ma questi video de "Qlobal-Change Italia", che riportano concetti plausibili per quanto alucinanti. Cosa ne pensate?

www.bitchute.com/channel/qlobal-change-italia/
Dall'articolo di Paragone citato (del 26/03/2022):

Quote:

“I circa 30 mila insegnanti che in tutta Italia non si sono ancora vaccinati”

Se si intendono i non tridosati allora saranno certamente molti di più.

C'è un altro articolo di Paragone del 28/03/2022:
Insegnanti, il caos Green pass manda in tilt le casse delle scuole
ilparagone.it/.../...

Quote:

Un esborso che richiederà “tagli da altre parti, ovvero gli stanziamenti finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa, della ricerca e della sperimentazione didattica”.

Anche qui: pura ipocrisia. I famosi “stanziamenti” non sono altro che mazzette da dare a quei docenti che servono con grande sottomissione il dio dirigente scolastico, eseguendo qualunque ordine (anche il più assurdo) senza fiatare.

Quote:

Un allarme lanciato anche dalla Federazione lavoratori per la conoscenza Cgil

Appunto... Non vi viene da piangere per la povera Cgil?
La follia di questo Governo illegale, illeggittimo, tiranno è arrivata al limite..... dopo ci sarà un bel CRACK :-P
#6 GrauSam, per molti qui sono scemenze, per molti altri no, hanno tutto il rispetto che meritano...

Quote:

#2 Vapensiero

Quoque tu, che nel nome hai quel che taluni volevano inno nazionale, mi snobbi il così ben suonante "refuso", a favor del sempre imperialista anglosassone! :-P :-)

Quote:

mentre il ministero dell’Istruzione ha chiarito che gli insegnanti continueranno a essere sostituiti da supplenti

Si, ci stanno provando con molta insistenza in effetti.
Insistono, insistono, ed è un piacere ridergli in faccia.

Quote:

I circa 30 mila insegnanti che in tutta Italia non si sono ancora vaccinati

Presente! :pint:
Da Tuttoscuola News:

Quote:

Decreto riaperture: sindacati e forze politiche all’attacco

"L'atto di accertamento dell'inadempimento impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica".
È questo uno dei passaggi – non il solo – contenuto nel decreto-legge 24 del 24 marzo 2022, "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza", che ha sollevato non poche perplessità e contrarietà da parte delle principali organizzazioni sindacali della scuola e di alcuni partiti.
Si tratta della disposizione che obbliga i capi d’istituto ad utilizzare i docenti che rifiutano l’obbligo vaccinale in attività di supporto non meglio identificate, con esclusione del ritorno all’insegnamento in cattedra dove sono sostituiti dai cosiddetti docenti Covid con contratto a tempo determinato fino al 15 giugno.
"Norme ambigue e difficilmente praticabili, un provvedimento che lascia perplessi" ha dichiarato la neo-segretaria della Cisl-scuola, Ivana Barbacci, che intende esporre di persona le sue preoccupazioni direttamente al ministro Bianchi.
"Il ministero dovrà inoltre chiarire molti passaggi applicativi anche in termini di utilizzo e trattamento del personale non vaccinato; le soluzioni indicate rischiano di creare problemi e disparità di trattamento tra il personale che si è regolarmente sottoposto alla vaccinazione, in molti casi non a cuor leggero, e chi invece non lo ha fatto".
L’utilizzo del fondo di istituto per pagare i supplenti covid trova la Barbacci decisamente contraria.
"Inaccettabile - conclude la segretaria generale CISL Scuola - che i 14 milioni per pagare i supplenti del personale utilizzato in altri compiti siano sottratti alle risorse contrattuali destinate alla valorizzazione dei docenti: è indispensabile che in sede di conversione si ponga rimedio a quello che considero un grave errore, ci daremo da fare subito per ottenere un opportuno emendamento".
Idealmente una quota di risorse destinate alla valorizzazione di chi ha più meritato vengono destinate a coloro che non si sono sottoposti all’obbligo vaccinale.
Dello stesso tenore la critica della Flc-cgil che parla apertamente di discriminazione e che, a proposito dello storno dal fondo di istituto dei 14 milioni per retribuire i supplenti, dichiara che quelle risorse sono già state oggetto di programmazione didattica e di contrattazione, e dunque già impegnate per altre attività. "Un’operazione a perdere per la scuola e che sottrae risorse contrattuali per il personale. Ancora una volta anziché investire si riducono le risorse".
Il sindacato di Sinopoli è critico per la didattica a distanza che diventa "servizio a domanda individuale", concessa in modo anomalo su richiesta delle famiglie per gli studenti assenti per contagio,
La Flc-cgil, infine, chiede la "sospensione dell’efficacia del decreto fino a chiarimento su queste misure sbagliate, discriminatorie e difficilmente gestibili".
Per il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, "E' molto difficile, negli istituti, stabilire quali siano le mansioni non a contatto con i ragazzi. Gli stessi impiegati di segreteria e i bidelli entrano a contatto con gli alunni. C'è una volontà di normalizzare la situazione di chi non si è vaccinato: gli si paga lo stipendio per non lavorare, dando mansioni sostanzialmente inesistenti".
Non meno dure le critiche sul fronte politico. Per l’ex ministra pentastellata Lucia Azzolina "è stato deciso che i docenti non vaccinati - sono circa 30 mila - dal primo aprile potranno tornare a scuola ma senza rientrare in classe. Sono insegnanti ma non dovranno insegnare. Saranno dunque demansionati, per svolgere quali mansioni però non è chiaro. Andranno in biblioteca dove, comunque, saranno a far cosa? La misura appare ancora più paradossale – aggiunge Azzolina – se si pensa che lo stesso decreto interrompe lo smart working per i lavoratori fragili. Per loro, che hanno bisogno di evidenti tutele, tutto torna come prima. I docenti non vaccinati finiscono invece in un limbo. (…) È un pasticcio che spero venga corretto". Tra le altre cose molte scuole hanno dovuto utilizzare gli spazi delle biblioteche per creare nuove aule al fine di garantire il distanziamento.
Rincara la dose il segretario nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni: "ecco un altro pasticcio firmato dal ministero di Viale Trastevere con il nuovo decreto Covid che metterà le scuole italiane in difficoltà, con il rientro dei docenti non vaccinati che verranno pagati non si sa bene a fare cosa ma, questo è sicuro, togliendo i fondi ai singoli istituti. Un ‘capolavoro’". E conclude: "venga ritirato il decreto".
In attesa di vedere se il provvedimento verrà modificato o meno, tenendo conto della vasta eco di critiche, resta una domanda: ma chi l’ha voluto?

Io dico agli insegnanti di starsene belli tranquilli.
Hanno passato il momento peggiore da adesso in poi godetevela. Godetevi questa ridicolaggine, una buffonata a norma di legge pure retribuita.
Portatevi un portatile e guardate un bel film dentro la scuola.
Denunciate subito qualsiasi demansionamento perché il leccaculo di turno che si vuol far bello al rettore pur di trovare lui una soluzione, c'è sempre.
Godetevela e denunciate per avere indietro gli arretrati.
Vedrete che nel giro di 2 settimane il governo dei migliori cambierà nuovamente la legge per farvi lavorare.

-ZR-
ALI - Avvocati Liberi
IL LIBERO PENSIERO FA PAURA

Cosa faranno i docenti non vaccinati?

Gli verrà restituito lo stipendio; verosimilmente il governo ha mutato direzione in corsa per evitare sonore batoste da parte dei giudici nazionali, visti i dubbi di costituzionalità delle norme sull’obbligo vaccinale che da più parti sono stati sollevati.

Non gli verrà, però, permesso di insegnare e di avere contatti con gli alunni.

Tutti i lavoratori della scuola hanno contatti con gli alunni, e rientreranno al proprio posto, ma i docenti no.

Saranno assegnati a svolgere attività di supporto alla scuola, che non si comprende in cosa consisterà e cosa dovrà servire, e il Ministero pagherà supplenti per sostituirli, con ulteriore spreco di denaro pubblico.

Dovranno sottoporsi al tampone ogni due giorni, anche in assenza di emergenza, ma pur dimostrando di non essere contagiosi, e dunque più sicuri rispetto agli altri, non potranno andare in classe.

Dopo essere stati discriminati per mesi, l’ennesima umiliazione, apparentemente senza logica.

Apparentemente....

I docenti insegnano, trasmettono idee, plasmano menti.

Non è del contagio che hanno paura...
Da Tecnica della scuola:
Resta fermo l’obbligo e la sospensione per il personale Ata

Quote:

Se l’adibizione a mansioni di supporto all’istituzione scolastica è espressamente prevista per il personale docente inadempiente rispetto all’obbligo vaccinale, nulla dice il decreto riaperture circa il personale Ata, al quale di conseguenza continuerà ad applicarsi l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno con il “normale” regime sanzionatorio, che prevede la sospensione dal servizio e della retribuzione.

Appare tuttavia difficilmente comprensibile questa distinzione tra docenti ed Ata, quanto al regime sanzionatorio applicabile, considerato che il personale Ata normalmente non è a contatto con gli alunni (se non saltuariamente nel caso dei collaboratori scolastici); pertanto si auspica una modifica della norma in sede di conversione in legge del decreto.

Non si ha discriminazione solo tra docenti vaccinati e non, ma anche tra docenti non vaccinati e personale ATA non vaccinati!
Ancora da Tecnicadellascuola
Vaccini obbligatori per docenti a Ata: secondo Bianca Granato il Governo dovrebbe chiedere scusa al personale della scuola

Quote:

Banca Granato, senatrice ex M5S e ora del Gruppo Alternativa, non ha dubbi: il Governo deve chiedere scusa al personale scolastico “per averlo improvvidamente esposto a trattamenti sanitari inutili e rischiosi per la propria salute”.

Per quanto riguarda il decreto legge 24, Granato si dichiara del tutto insoddisfatta e sostiene che “con la cessazione dello stato di emergenza gli obblighi vaccinali vanno rimossi, così come i tamponi ogni 48 ore a spese dei lavoratori”.
“Per effetto del cosiddetto DL riaperture – prosegue la senatrice – i docenti non vaccinati potranno rientrare in servizio ma non nella loro mansione, come a voler legare la vaccinazione al ruolo di insegnante conquistato dopo anni di precariato e con un concorso pubblico”.
“Chiedo quindi al Governo – conclude la senatrice – di chiarire sulla base di quali studi scientifici accreditati abbia assunto questa decisione fuori dall’emergenza sanitaria, dato che il CTS è ormai sciolto. Sindacati e partiti di maggioranza devono spiegare la loro posizione, poiché hanno consentito, anzi addirittura invocato obblighi vaccinali con farmaci sperimentali di cui oggi si conoscono sia gli elevati rischi sia la totale inefficacia rispetto al contenimento dei contagi”.

Nei prossimi giorni il decreto sarà depositato in Parlamento per la conversione in legge che dovrà avvenire entro il 23 maggio.

@ 15 aumakua



Quote:

Apparentemente....

I docenti insegnano, trasmettono idee, plasmano menti.

Non è del contagio che hanno paura...

Colpito e affondato....
Esatto
Si tratta di un'epurazione
scusate io non ho capito un paio di cose:

per il personale della scuola permane fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale, con tanto di multa fino a 100 euro. Da aprile, però, decadono tutte le sanzioni.

ma la multa da 100 euro non e' anch'essa una sanzione?

“I circa 30 mila insegnanti che in tutta Italia non si sono ancora vaccinati”

ma chi nel frattempo si e' preso il covid, puo' tornare ad insegnare col super gp?

comunque secondo me adesso correggeranno questa cosa ma sicuramente non in meglio. Mi sembra come quando mesi fa si derideva il fatto che per andare la bar serviva il gp ma per lavorarci no. Oppure per lavorare serviva il gp ma per andare in metropolitano no... Poi abbiamo visto come hanno "corretto"
Chissà se un giorno il governo del BUFFONE non si possa fondere ed unire al governo dei MIGLIORI, il tutto a livello europeo in quel di bruxelles.
Senza nulla togliere alle necessità dei profughi, vedere che per loro si mettono in campo sostegni ben più rapidi rispetto a quelli SPESSO NEGATI che potrebbero andare ai lavoratpri della PENOSOla italica.... fa pensare parecchio.
Che amarezza infinita, troppe ce ne sono da dire.....
Complimenti all'idiota che ha vergato questo provvedimento.
Ora anche gli altri insegnanti capiranno che non ha alcun senso farsi vaccinare e se non si vaccinano possono stare a casa e incassare lo stipendio. Vedremo come gestiranno gli esami a giugno. . Sto già ridendo, sempre che quel pallone gonfiato di draghi e il suo governo dei mediocri duri fino a giugno
Prendere lo stipendio e navigare tutto il giorno su internet è il mio sogno proibito :-D
A parte gli scherzi, per fortuna è il governo dei migliori!
Non oso pensare a quello dei peggiori :roll:
Scommetto che i "brunetta" hanno pensato: ah non possiamo lasciarli senza stipendio?? Allora vengono a scuola senza fare niente e vediamo chi si stanca prima :-D
Bisognerebbe chiedere ai coraggiosi giornalisti della Stampa se magari non sia il caso che vengano fatti fuori anche loro per ristabilire l'ordine delle cose
#9 peonia
Con tutto il rispetto per chi dice che sono scemenze, sono scemenze ben argomentate e documentate.
L'ennesima umiliazione e discriminazione. Che schifo.
I soliti fottuti pagliacci,peccato che rendano la vita difficile a chi non si vuole piegare ai loro ricatti......
Una cosa che nessuno dice è che quasi tutti i ragazzi "non vaccinati" verranno bocciati per "cumulo di assenze".
Quando si stava in "DAD", sno venivano segnati "presenti" pur se erano davanti al monitor (con tutta una serie di scuse più ridicole della pandemia di covid...).
Quando le Classi sono state obbligate a stare a casa in DAD per contagio di qualche vaccinato (MAI successo nel gruppo di scuole dei miei figli che fosse "positivo" un "non vaccinato", sempre e solo "vaccinati"!), i vaccinati dopo 10 giorni potevano rientrare, i "non vaccinati" dovevano attendere 14 giorni, ma nei 4 giorni in più la DAD non c'era!!
I cervello-dotati devono essere tenuti ben lontani dai futuri schiavi. Sai mai che i ragazzi possano imparare qualcosa a scuola...

Ai professori che andranno a scuola a far nulla chiedo cortesemente di non fare NULLA. Siate oggetto di invidia da parte dei vostri colleghi cerebrolesi. E non sentitevi in colpa se percepite uno stipendio senza lavorare. Siete quelli che più se lo meritano.

Fate lavoro di informazione "sottobanco" coi ragazzi, specialmente quelli dai 14/15 fino ai 18, aiutateli a capire che é successo. Specie i prof che hanno più carisma dovrebbero farlo. Una sorta di "attimo fuggente". Ne abbiamo bisogno.
Questo è un testo che fu scritto in agosto da Pietro De Angelis cui io ebbi l'onore di aggiungere musica ed immagini www.youtube.com/watch?v=jgNweIVp3b8 grazie ancora Pietro
Non e` stato un "pasticcio", al contrario e` stato vero e proprio capolavoro di furbizia, pensateci:
gli insegnanti dotati di cervello potranno tornare a guadagnare, ma stavolta senza lavorare! Risultati:
1) calmare la loro rabbia per le discriminazioni subite finora
2) tenerli alla larga dai ragazzi per non rischiare di contagiarli con il germe della ragione (l`unico a fare davvero paura)
3) suscitare l`invidia da parte delle merde collaborazioniste che cosi` si sentiranno discriminate LORO
#30 Zero

Quote:

gli insegnanti dotati di cervello potranno tornare a guadagnare, ma stavolta senza lavorare!

Tesoro, l'orario di lavoro raddoppia da 18 ore a 36, lo stipendio verrà ridotto in media di 400 euro.

www.orizzontescuola.it/.../
31-- Calò
Ormai è un maximeme. Caro Calò, la mia offerta di lavoro come glucchista era serissima, vedi un po' te se posso aiutarti.
#32 Volano49

Quote:

vedi un po' te se posso aiutarti.




La scorsa settimana con la leva finanziaria ho guadagnato quello che tu guadagni in tre anni.
Le pietruzze nel lago le butti tu, io ho di meglio da fare. :hammer:
---#33-- Coltellino multiuso
Ne sono lieto caro Calò (che la tua magica leva faccia piovere dobloni).
In verità ero preoccupato, voci di corridoio asserivano che la lunga inedia ti aveva costretto a brucare l'erba ... :hammer: la prova (dicono loro) sarebbe che nei parchi di Verbania non si trova più un filo verde... Magari una variante con qualche impepata di cozze sarebbe opportuna, che ne dici? offro io :perculante:
Caos scolastico, che sia mai! Questo è il GOVERNO DEI MIGLIORI! E come tutti i governi fallimentari si sta preparando ad una brutta fine. Secondo questo articolo di Maurizio Blondet ( www.maurizioblondet.it/.../ ) che cita Pepe Escobar qui in Italia sta per scoppiare, forse tra Giugno e Settembre, una guerra civile! Considerando l'accoglienza ricevuta da Draghi a Napoli ( www.youtube.com/watch?v=xB5JHh9m_Tk ) e il fatto che in Veneto una associazione di ristoratori ha dichiarato che non ubbidirà alle ultime follie di Draghi e Speranza rimane solo una domanda: dov'è la miccia e qual'è il cerino? Chi si ricorda dell'assalto a Montecitorio da parte del Movimento dei Forconi fermato per un pelo da quelli del Movimento 5 Stelle ( www.youtube.com/watch?v=I8FEipHKL1k )? Qui la corda è oramai rotta...
P.s: non occorre essere un agente dei servizi segreti per capire che sotto sotto un vulcano sta per esplodere! Io ne parlavo col mio edicolante già due anni fà! Basta guardare la realtà con senso critico!
Strano che il Governo dei Milioni (gettati al vento) per gestire la carenza di docenti non abbia pensato di adottare la stessa misura usata per la Sanità, cioè assumere insegnanti ucraini. Male che vada i nostri ragazzi imparerebbero una nuova lingua...
Copia-incolla dal canale Telegram dell'avvocato Mauro Sandri:
OLTRE IL RIDICOLO                                                                                                                                                                                  
Oggi era prevista una seduta in commissione Pubblica Istruzione nella quale il ministro, suo malgrado, Bianchi avrebbe dovuto rispondere alle interrogazioni e spiegare l'ennesima demenziale circolare discriminatoria emanata da qualche oscuro funzionario del suo disastrato dicastero. Bianchi è risultato assente...causa covid,(!) ovviamente contratto dopo essersi inoculato tre dosi di immunizzante e malgrado la sua, ovvia, stretta contiguità solo con omologhi avvelenati par suo. I docenti non vaccinati manifestavano a poca distanza perfettamente sani.
Nessuna possibilità per i precari (supplenti in graduatoria) nn vaccinati a cui non è possibile fare il contratto...
Sono stata sospesa a gennaio a fare data dal 15 dicembre: il mio contratto in origine scadeva il 22 dicembre ma nel frattempo il dirigente aveva previsto il prolungamento fino a giugno.....comunicatomi il 7 gennaio! La settimana successiva, nel programmare il rientro dopo le lunghe vacanze di Natale, chiaramente si rendono conto che nn ho presentato certificato di vaccinazione e non mi hanno fatto firmare il prolungamento (che però era stato già scritto) e mi sospendono a posteriori e annullano tutto......direi che è abominevole.
Oggi i supplenti non vaccinati non valgono nemmeno la discriminazione...