E' giusto che esista il "Giorno della Memoria", per non dimenticare. Ed è giusto che in una giornata come questa vengano ricordate le vittime e i prigionieri di tutti i lager, non solo di quelli nazisti.
Video di Luca Chiesi
LA TRAPPOLA PER TOPI
Immaginate di rinchiudere qualche centinaio di topi in un campo di bocce, che avete provveduto a recintare con alte pareti di legno, per tre lati su quattro. Il quarto lato – uno di quelli lunghi – non ha bisogno di pareti, poichè subito accanto alla sabbia c’è l’acqua di uno stagno: in quella direzione i topi non potranno andare.
Gettate nel campo un pò di cibo, che sia sufficiente a tenerli in vita, ma non a sfamarli tutti. Quando il nervosismo per la fame cresce, e la ricerca di cibo diventa più spasmodica, infilate un dito in uno dei tanti forellini che avete praticato sulle pareti di legno, e aspettate che i topi ve lo morsichino. A quel punto urlate di dolore, prendete lo schioppo e ne fate fuori una decina.
I topi per un momento si calmano.
Tornate a gettare del cibo, poi riducetene la dose, lasciate che la fame cresca, tornate a infilare il dito in un forellino, e impallinate nuovamente quelli che ve lo morsicano.
Se qualcuno protesta per il continuo massacro dei topi, mostrategli il dito ferito, e spiegategli che i topi devono imparare a rispettare chi li nutre.
Dopo aver ripetuto il ciclo per un pò di tempo, riducete drasticamente le quantità di cibo, obbligando i topi ad ammazzarsi fra di loro pur di riuscire a sopravvivere. Vedrete così che i più forti riusciranno comunque a nutrirsi, ... ... mentre i più deboli si lanceranno con disperazione verso le pareti, cercando a tutti i costi di uscire da uno dei forellini che avete praticato.
A quel punto vi trovate obbligati a rinforzare le pareti con delle lastre di acciaio, perchè i topi rischiano di scavarsi nel legno una via di uscita.
Niente più forellini, niente più morsicature, niente più punizioni. Interrompete del tutto la somministrazione di cibo, e restate semplicemente a guardare.
Quando lo scompiglio e la disperazione avranno raggiunto i massimi livelli, vedrete che i topi cercheranno di scavare delle gallerie sotto le pareti rinforzate, pur di uscire alla ricerca di cibo.
A quel punto chiedete gentilmente ai vostri amici egiziani di tappare quelle gallerie.
Benvenuti a Gaza.
Massimo Mazzucco
Articolo originale del 2008
In alcuni commenti sono entrato nel dettaglio, però stavolta non mi sembra di esserci entrato. L'ho solo citato come argomento, nulla di più
Infatti non ho detto che sei entrato nel dettaglio ma che continui a tirarlo fuori ad ogni commento. Poi fai come vuoi perché ho capito che ti sta particolarmente a cuore ma lo stesso Gideon Levi o Norman G. Finkelstain dicono che tirare fuori sempre l'olocausto quando viene toccato Israele (specialmente dai finti ebrei che occupano illegalmente quella terra) viene comodo per promuovere quella causa con tanto di lacrime di coccodrillo. È successo quello che è successo come altri olocausti(che invece non si ricordano) ma non continuiamo sembra a battere su questo dente o invece di aiutare una causa giusta aiutiamo la controparte.
Ne parlo proprio perché è giusto che milioni e milioni di morti vengano ricordati, anche se non ne parlo sempre. Quanto riguarda gli altri Olocausti, è giusto che vengano ricordati pure loro, anche se si ricorda più di tutti quello degli ebrei perché è stato uno di quelli con più morti ed è stato l'unico a voler far sparire l'etnia ebraica dalla Terra
Sei sicuro di quello che dici? Sicuro che è stato l'unico con milioni di morti? Ricorda che tu stesso ho detto che non credi nei 6 milioni. Ci sono stati atri olocausti atti a far sparire i popoli dalla terra e il primo di tutto è stato proprio quello a nome di Yaweh che gli israeliti (non israeliani) volevano fare contro tutti gli altri semiti.
In epoca più recente c'è questo curioctopus.it/.../...
È qui sono stati 10 milioni davvero e non un paio di quelli successi nella seconda guerra mondiale a scapito degli ebrei.
Con questo ultimo post mi hai fatto capire che per te l'olocausto ebraico viene prima di tutto ma ti invito a informarti meglio. Se per te è giusto che vengano ricordati allora non se ne deve fare una causa tanto da non poterne neanche parlare e finire in galera. E si devono ricordare anche tutti gli altri come quello da me citato o perché no anche quelli degli americani in tutte le guerre fatte.
La foto che ho di profilo è in ricordo delle milioni di vittime della Shoah.
Non ho detto che sia stato l'unico con milioni di morti, ma che è uno di quelli con più morti, non che è l'unico con milioni di morti. Quello armeno, nonostante abbia avuto molti meno morti, ne ha avuti comunque più di un milione.
Tre mesi fa, quando ancora molte cose non le sapevo, dicevo di non credere ai 6 milioni di morti ebrei, ma non ho mai detto e mai dirò che i morti sono stati meno di 4 milioni. Avevo detto che potevano essere 4/5 o anche
4 500 000 ecc.
Che siano 4,5,6,7,8,9,10 milioni i morti poco cambia! Ad oggi la cifra esatta non la so, ma in questi mesi mi sono documentato e ho trovato che l'Olocausto potrebbe essere anche molto più grande di quello che ci hanno raccontato (nel senso che potrebbero essere anche di più i morti oppure molte tecniche usate non le conosciamo).
Ps: io dicevo (quando ancora non ero ben informato) che non erano 6 milioni gli ebrei morti, non ho mai detto che i morti totali sono meno di 6 milioni, ma che gli ebrei morti sono di meno dicevo.
independent.co.uk/.../...
Questione israelo-palestinese:
non difendo assolutamente Israele (e ci mancherebbe altro), dico solo che si deve rispettare la risolutoria Onu! Una parte agli arabi e l'altra agli israeliani.
Inoltre ho detto che è una situazione in cui entrambi hanno torto, chi più chi meno. Israele deve assolutamente restituire i terreni occupati ai rispettivi stati, la Palestina va riconosciuta come stato da tutti, ma a sua volta gli arabi devono piantarla di lanciare razzi, compiere attentati e molte altre azioni verso Israele che va riconosciuto anche lui come stato.
Mi mostri i dati dove hai visto che sono 4 milioni? Perche ogni anno le cifre cambiano e sia da parte ufficializza e da parte revisionista non si hanno fonti certe ma più o meno sono tra i 2 e i 3 milioni non 4,5 o 6. Se per te le cifre non contano allora non ha senso parlare di milioni non credi (nessuno ricorda però che nella seconda guerra mondiale chi ha avuto più vittime civili è la Russia con 20 e passa milioni). Comunque quel link che hai messo è palesemente falso infatti poco più sopra ti hanno hai risposto a riguardo e anche nel forum del revisionismo sei stato smentito quindi ho capito che sei dalla parte ufficialista e in special modo dalla parte ebraica ma con me non attacca quindi se vuoi essere obbiettivo metti link competenti se no tieniti le tue convinzioni. Ti faccio la domanda che ho fatto a redribbon visto che dici che i palestinesi devono rispettare la decisione onu (americani e sionisti) e dare le loro terre occupate da millenni a coloni venuti da 70 anni, tu sei credente e credi nella Bibbia? Perché solo così si spiega il fatto che per te è giusto che l'ONU nel 48 abbia dato una terra non sua ai sionisti rubata ai palestinesi e che ora questi devono stare zitti e farsi depredare. E come ho detto a redribbon i palestinesi sbagliano con gli attacchi(che sono gli stessi che fa Israele) ma se non li difende nessuno e c'è gente come te che dice che è giusto quello che gli sta capitando marciando con UN olocausto allora si fanno giustizia da soli e fanno bene perché ne tu ne redribbon potete capirlo sulla vostra pelle cosa si prova a vivere lì giorno per giorno. Anzi redribbon ha detto che lui sarebbe felice se Israele fosse stato in Italia e gli avrebbero dovuto le terre perche un libro gli ha detto di farlo.
Ps.: visto che ti sei documentato e ora credi che sono 6 milioni spiegami questo
maurobiglino.it/.../...
Se vuoi ho anche link in inglese con tanto di giornali dell'epoca se di Biglino non ti fidi.
Pps.: se ti vuoi davvero informare come dici allora leggi il libro di Sholomo sand "l'invenzione del popolo ebraico" così vedi che quelli che fino lì a pretendere terre per via di un libro (follia) non sono né ave ebrei semiti ma ashkenazi. Gli unici ebrei che stimo sono i Naturei Karta.
Anche in Italia, dopo anni di tentativi a vuoto la lobby ebraica è riuscita a far varare una legge per cui negare o sminuire le vittime dell'olocausto ebraico espone alla galera sic et sempliciter. Parlare di sei milioni di vittime potrebbe essere interpretato come un tentativo di sminuire e quindi rischioso per la propria incolumità. Se non ricordo male, secondo Wiesenthal le vittime dell'olocausto sarebbero 11 milioni, e secondo altre fonti, sarebbero ancora il doppio:potrebbero essere 15 o venti milioni.
La cifra esatta si saprà fra qualche anno se è vero quanto ha riportato "Il Giornale.it nel 2013. Riporto brevemente l'articolo:
Da “Il Giotrnale .it” -5 marzo 2013.
Per il Museo dell'Olocausto di Washington i campi di concentramento erano solo una parte della strategia nazista: oltre 42mila strutture per sterminare gli ebrei.
“Altro che sei milioni di ebrei sterminati nei campi di concentramento nazisti. Secondo il Museo dell'Olocausto di Washington, i morti sarebbero molti di più: "da 15 a 20 milioni" uccisi nelle oltre 42mila strutture tra campi tedeschi e quelli creati da "regimi fantoccio europei, dalla Francia alla Romani".Lo studio, anticipato dal quotidiano inglese The Independent, verrà pubblicato tra qualche anno e si propone di far luce su alcune delle pagine più nere della storia d'Europa. Considerando oltre ai "classici" campi di concentramento, anche gli impianti dove si producevano scorte militari, i ghetti, i campi di prigionia, i bordelli per i soldati tedeschi, le "case di cura" e le strutture in cui le donne ebree erano costrette ad abortire, ecc. vengono fuori cifre da capogiro: solo a Berlino si contano 3mila campi e ghetti. ''Il numero è così più alto di quanto originariamente pensato'', ha detto Hartmut Berghoff, il direttore del museo: ''Sapevamo anche prima che la vita nei campi e nei ghetti era orribile, ma i numeri adesso sono incredibili''. "I siti dell'Olocausto erano ovunque", ha aggiunto Martin Dean, coautore della ricerca, "Non si può più pensare adesso che un tedesco dell'epoca fosse ignaro di quanto stava succedendo''.
Una scoperta che rischia anche di far riaprire migliaia di cause. Familiari e sopravvissuti, non risarciti perché detenuti in campi non riconosciuti, potranno infatti chiedere nuovamente i danni”
Caro mio io so benissimo che nei gulag in tutto vi sono stati 20 mln di morti. Non ricordo solo l'Olocausto ebraico, ma anche altri. Per esempio dopodomani è il 10 febbraio, giornata di ricordo delle Foibe. Scriverò un post proprio su esse.
La roba di Biglino la sapevo già, probabilmente da prima di te anche. Avevo visto un video su ciò. Ti dico solo che 6 mln era il numero approssimativo degli ebrei totali presenti in una certa zona. Come ho ribadito la volta scorsa, ossia tre mesi fa, gli americani sapevano del rischio, ma non hanno fatto nulla per prevenire perché molto probabilmente hanno sottovalutato la questione e non erano a conoscenza di molti piani diabolici. Poi un po' se ne sono anche fregati.
Quanto ai dati delle vittime:
www.ushmm.org/wlc/en/article.php?ModuleId=10008193
@baciccio
Grazie mille, tre mesi fa ti avevo spedito un Pm su Preibke dopo che tu mi avevi chiesto, non so se tu lo abbia letto. Grazie mille comunque.
Volendo vi sarebbe pure questo:
independent.co.uk/.../...
Sai che lo Stato ha calpestato la memoria di un partigiano italiano figlio di un deportato (quest'ultimo però è sopravvissuto). Se vuoi avere più informazioni puoi guardare il servizio che ti mando qua sotto:
iene.mediaset.it/.../...
Quindi per te i 6 milioni di ebrei sono coincidenze anche se si sapevano da quasi 50 anni prima? È la liquidi semplicemente perché " era il numero in una determinata zona" ? Se scrivi qui e dici di saperne più di me di Maksi o di totoarec come fai a credere alle coincidenze? O fai finta o sei di parte e quindi è inutile parlare visto che porti link falsi e pretendi obiettività. Per giunta non hai risposto alla mia domanda è cioè credi nella Bibbia? Perché solo allora avrò capito chi ho davanti e perché credi che un organo anglosionista qual'e l'ONU possa decidere a piacimento di rubare terre a nativi che sono lì da 5000 mila anni resistendo agli attacchi antisemiti documentari nella Bibbia che tu ora chiami pulizia etnica quando si tratta di olocausto. Ti ostini a non voler visionare filmati né leggere i libri che ti abbiamo citato (anche se scritti da ebrei stessi che credono nelle olocausto ma non in Israele che con gli israeliti non c'entrano nulla). Sei di parte su questo non v'è dubbio e non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere e sordo di chi non vuol sentire.
Comunque non ho mai parlato di gulag ma di civili uccisi con bombe e mitra.
Ps.: se ti definisci uno che cerca la verità dovresti smettere di guardare le Iene un consiglio spassionato
Cosa c'entrano Le Iene scusami? Sai che sono stati i primi a denunciare una marea di scandali, truffe ecc., ma ne riparleremo visto che non è l'argomento di cui stavamo parlando. Detto questo, della storia dei 6 mln se ne parlava una quindicina di anni prima. I giornali dicevano che 6 mln di ebrei d'Europa erano in potenziale pericolo. Come ho detto prima, non si conoscevano le tecniche brutali con cui i nazisti volevano uccidere gli ebrei, né si conoscevano molte altre cose. 6 mln comunque era, approssimativamente, il numero degli ebrei presenti nell'est Europa. Non dimenticare che furono in parte perseguitati anche dai comunisti sovietici, quindi molto probabilmente si riferivano a quello. Inoltre, come prima ho detto, gli americani un po' se ne sono fregati.
Io comunque non mi sono mai vantato, come tu invece sostieni, di sapere più degli altri, né ho mai pensato di sapere più di tutti di determinati argomenti
Michele Pirola, non farti ingannare dai numeri, i tuoi sentimenti sono sacrosanti!
Il problema, credici, era di classe: ebrei poveri..ed altri alla base della "crisi del 1929" che lucrando...i primi sono un espediente numerico, e i secondi come si dice nell'Industria dell'olocausto, una speculazione.
Se slashrs dice cose opinabili, certamente non era ne lì, ne là, a verificare, presuppone ed è quello che "dovrebbero" fare tutti, ne paranoia, ne certezze, ma aperture che comunque riconducono alla solita solfa, la guerra la si fa ai poveri: ebrei e fascisti messi insieme, amen!
Nono, non mi faccio ingannare dai numeri.
Comunque di genocidi da ricordare, oltre a quello ebraico e quello armeno che ho citato diverse volte, c'è anche quello dell'ex Jugoslavia, non entro nel dettaglio perché ci sarebbe da discutere per anni e soprattutto non sono informato su quell'argomento, oppure quello del re belga che hanno citato in due o tre, poi c'è quello dei pellerossa, oppure quello del Ruanda. Non sto ad elencarli tutti perché sennò sarebbe una lista lunghissima
Grazie mille, tre mesi fa ti avevo spedito un Pm su Preibke dopo che tu mi avevi chiesto, non so se tu lo abbia letto.
NO, non l'ho visto, non ho dimestichezza con i Pm, probabilmente non son capace di aprirli.
Dove sarebbero le cos'è opinabili dette da me? Che fascisti ed ebrei erano insieme non si discute ma io parlo dei vertici del sionismo sono stato chiaro. Non ho mai messo i poveri nel mucchio come cerchi di farmeli passare tu. Ho detto chiaramente che sono stati uccisi come in qualsiasi olocausto la gente povera sempre sacrificabile ma non ho mai detto 6 milioni. Se non sei informato io non c'entro e se hai letto l'industria dell'olocausto capirai un minimo di cosa parlo(anche se ho citato altri libri e video) e utenti più esperti di me sopra ti avevano anche risposto. Se sai chi è Filkenstain e Gideon Levi non capisco perché mi dai contro visto che sono i primi a dire che gli israeliani in particolare usano l'olocausto come scusa per perpetrare crimini.
@ Michele Pirola
Le iene c'entrano visto che non puoi di certo usarli come fonte attendibile di verità.
Per quanto riguarda i comunisti sei di nuovo mal informato perché a quanto pare non sai chebil comunismo lo hanno creato gli ebrei proprio per togliere di mezzo lo zar che non li sopportava. Come ti ho scritto più sopra i banchieri ebrei finanziavano il partito nazista e dall'altra parte avevano creato quel mostro chiamato comunismo.
Parlando dei 6 milioni di ebrei hai detto che conoscevi il link di Biglino ma non lo avrai letto bene perché gli articoli di giornali non sono di 15 anni prima dell'olocausto ma di fine ottocento ergo quasi 50 anni prima. E tu mi vuoi dire che per 50 anni ci sono stati in tutta Europa sempre e soltanto 6 milioni di ebrei? Né più né meno? Io alle coincidenze non credo quindi non liquido nulla con tale facilità. Io non mi sono mai vantato di sapere più di tutti anzi c'è Maksi,totalrec e nrg che ne sanno anche di più e ti hanno risposto sempre per le rime in post più sopra. Se dici che ti sei informato allora devi dimostrarlo perché se no dimostri solo di essere di parte e non obbiettivo, e non sto parlando solo dell'olocausto ma anche dell'origine degli ebrei che sono diventati i sionisti di Israele e il conflitto arabo-palestinese. Ti ho linkato video e libri di autori di spicco. Per giunta non mi hai mai risposto se credi nella Bibbia e ti sarei grato se lo facessi almeno capisco la mancanza di obiettività e il dar ragione a Israele grazie all'ONU che ruba terre per darle a loro. Se sapessi questo la diatriba con te finirebbe perché come ho finito con redribbon che vomita il Corano quando è uguale all Bibbia non avrei altro da aggiungere contro il muro di gomma della fede.
Devi andare su messaggi privati e poi selezioni quello a cui vuoi rispondere.
@slashrs
Guarda che lo so che gli ebrei volevano destituire gli zar, però negli anni dopo i governatori sovietici hanno iniziato a perseguitare a loro volta, come già facevano i nazisti, gli ebrei. Quindi dove sarebbe la disinformazione? Guarda che anche nell'Urss episodi frequenti di semitismo Quanto agli articoli ti ho già risposto
A quale articoli mi hai risposto? Se per rispondere intendi metterò link a siti con post fasulli o dirmi che 15 anni prima sapevano ecc... Quando era di quasi 50 anni allora non hai risposto e non hai risposto per lMennesima volta all domanda sei credente e quindi se credi nella Bibbia e a questo punto la riposta me la do da solo e ti saluto perché è inutile sei di parte e bom. Ci hanno provato altri più preparati di me e hai fatto orecchie da mercante sia qui che nel forum sul processo di Norimberga creato da Revisionist82 e hai ricevuto sempre risposte competenti con articoli obbiettivi e non di parte ma non c'è verso. Adesso ti impunti anche sulla questione stavo palestinesi ma tanto se le basi sono quelle che hai è inutile per me andare oltre che ci persa gente che ha più pazienza. Se non c'è l'hanno fatta Nrg e gli altri figurati io.
Comunque rispondo all'ultima inesattezza detta e cioè che i sovietici(quali hai vertici ci sono sempre stati ebrei vedi Lenin e Marx) c'è l'avevano con gli ebrei, non è così per i motivi detto due righe più su e perché Stalin gli ha addirittura dato un pezzo di terra in Russia come nuovo Israele prima del 48'. Se dici che il comunismo è razzismo ti consiglio di leggere altro perché si può dire di tutto di quel movimento (a parer mio al pari del nazismo come malefatte) ma non che era razzista.
Con questo chiudo con te come ho chiuso con redribbon non voglio avere niente a che fare con persone che hanno fedi politiche,religiose ecc...
2018-02-08 21:49
@baciccio
Devi andare su messaggi privati e poi selezioni quello a cui vuoi rispondere.
Fatto. Grazie.
Prego
@slashrs
Ti ho spiegato mille volte dei 6 mln di ebrei che si riferivano approssimativamente al numero di quelli che abitavano la zona e ti ho già spiegato anche cosa stava accadendo nell'Urss. Dei 15 mln non c'è traccia, si parla solo di 6 mln. Gli articoli iniziano alla fine dell'800 e finiscono negli anni 30 quando ormai era tutto evidente a tutti. Come ti ho già spiegato gli americani un po' se ne sono pure fregati
Rispondo solo a questa cosa perché mi dà fastidio che mi si mettano parole in bocca anche se comunque è tutto scritto e chi vuol vedere cosa ho detto lo trova tranquillamente.
Io non ho mai detto che erano 15 milioni ma che da fine 800 fino a metà anni 30 si è sempre detto che 6 milioni sarebbero morti e nessuno dice in una zona dell'Europa in particolare ma in varie zone d' Europa.
Ecco la domanda di Biglino a fine articolo (quella alla quale tu liquidi semplicemente con "6 milioni erano in una zona")
"Perché rimangono sempre invariabilmente 6.000.000 per circa 50 anni?
Chi sapeva o aveva deciso che sarebbero morti quei 6.000.000?
Perché nei decenni non si è fatto nulla per prevenire, visto che lo si sapeva pubblicamente?"
E tu a questa domanda NON HAI RISPOSTO. Non si capisce come mai in tutti quegli anni non sono mai variati in tutta Europa e perché alla fine sono morti proprio quei "6 milioni" giusti giusti che la storia ufficiale(che poi di decennio in decennio cambia) vorrebbe far passare.
Per il resto come dicevo chiudo qua con te perché anche stavolta non hai risposto alla famosa domanda che ti faccio da 4 post. Resta nelle tue credenze ma non mettermi più parole in bocca te ne sarei grato.
Ti ho già risposto più volte. Dei 15 mln non vi è traccia sugli articoli precedenti di Biglino. Quanto ai 6 mln ti dico ancora una volta che quella era la cifra approssimativa degli ebrei presenti in quella zona. Si diceva così sui giornali perché cominciavano a verificarsi alcuni episodi nell' Unione Sovietica.
Come ti ho detto sui giornali non c'era scritto "6 mln di ebrei verrano deportati, ci faranno degli esperimenti, c'è un programma di genocidio, verranno uccisi nelle camere a gas ecc".
Come ti ho già detto prima gli americani un po' se ne sono pure fregati. Poi negli anni 30 se ne parlava perché ormai era evidente a tutti. Questa è la risposta, l'ho già ripetuta tante volte e questa è l'ultima. Ciao
slashrsNon ti do contro, casomai ti "proteggo" da schedature. Conosco bene cosa ci potrebbe esser dietro a David...
C'è un David Icke che spara "verità" su questa gente e non ha troppi problemi, e c'è un altro David che finisce in galera..John Cawdell Irving storiainrete.com/.../...
È chiaro adesso?
Ti piace Gideon Levy?
Allora potevi mettere il link al suo recente articolo in cui accusa l'esercito israeliano di dare la caccia, in stile safari, ai ragazzi palestinesi che tirano pietre verso di loro:
Come un safari: soldati israeliani in una jeep cacciano un adolescente palestinese e gli sparano alla testa
www.bocchescucite.org/.../
Dimostra la tua mancanza di obiettività.
Il sionismo è un movimento nazionalista laico ed in quanto tale è perfettamente lecito.
Chi sei tu o quelli che ce l'hanno col sionismo a dire quali idee (e movimenti conseguenti) sono ammissibili oppure no? Dimostra solo l'intolleranza e la mentalità anti-liberale di cui siete affetti.
Ti ho già detto che non odio gli arabi. Tu riusciresti ad odiare gente arretrata di secoli rispetto agli occidentali, a volte un pò infantile e fanatica? Io no.
Quelli che quando Hitler ha approvato le leggi razziali hanno accolto con gioia la notizia e mandato telegrammi di congratulazioni.
Quelli che nella II guerra mondiale erano dalla parte dell'asse, probabilmente si riconoscevano nella mentalità fascista dell'asse.
I commenti personali valli a fare alla tua famiglia, non a gente che non conosci, grazie!
In realtà, per quanto la cosa ti potrà traumatizzare, sono obiettivo e lo sono perché, come ti ho già detto, mi sono documentato bene,
vatti a leggere in biblioteca la storia della palestina degli ultimi cento anni e vedrai che le cose che ti ho detto sono vere.
Tra gli altri storici ti consiglio i libri di Benny Morris, e quello di Hassan Yousef (figlio di Hamas) uno dei figli dei fondatori di Hamas scappato dalla Palestina dopo che ha collaborato col servizio segreto israeliano perché assolutamente disgustato da Hamas,
e dall'intollerenza della sua gente visto che si era convertito al Cattolicesimo e questo, l'apostasia, non è permesso nei paesi arabi (illiberali).
Vedi qual'è la differenza tra la democrazia Israele ed i paesi arabi intorno?
Israele negli anni successivi alla sua fondazione ha accolto centinaia di migliaia di profughi ebrei scacciati malamente dai paesi arabi intorno, o comunque costretti a scappare dal clima di intolleranza verso gli ebrei, la maggior parte poveri visto che i paesi arabi gli hanno preso tutto,
e si è occupata di loro e del loro benessere,
ricordava Golda Meir nell'intervista che ho linkato nel messaggio precedente le decine di migliaia di profughi ebrei dallo Yemen, molti malati di tubercolosi, per i quali Israele ha costruito appositamente ospedali e li ha curati.
Invece i paesi arabi, a parte la Giordania che comunque era coinvolta direttamente per la Cisgiordania, hanno sempre lasciato i profughi palestinesi nella merda a vivere nei campi profughi, questo perché volevano conservare un arma politica da usare contro Israele.
Riesci a vedere la differenza tra la civiltà degli arabi e quella degli ebrei?
Se no ci sono anche altri esempi, come i tre ebrei che nel 2014 uccisero un ragazzo arabo per odio razziale e che sono stati condannati in Israele all'ergastolo ed uno a 21 anni,
immaginiamoci invece cosa sarebbe successo se fosse stato ucciso un ebreo in territorio palestinese: i palestinesi avrebbero celebrato a festa l'evento ed elogiato gli assassini.
Ed allora, per i palestinesi a cui dici di tenere, vale sempre quello che disse una volta Golda Meir:
la pace potrà esserci solo quando gli arabi ameranno i loro figli più di quanto odiano noi.
Cosa ne pensi di David Grossman? Io penso che sia uno scrittore molto bravo, da sempre si impegna per trovare la pace fra Israeliani e Palestinesi