Il prossimo 8 giugno si rinnova automaticamente il memorandum militare Italia-Israele. Un memorandum che se non revocato, continuerà a garantire la "cooperazione militare e di difesa" tra i due Paesi, ma che continuerà anche a contribuire al genocidio a Gaza.

Per questo motivo 10 giuristi hanno deciso di diffidare il governo per bloccare il rinnovo automatico. Una diffida presentata da Michele Carducci, Veronica Dini, Domenico Gallo, Ugo Giannangeli, Fausto Giannelli, Fabio Marcelli, Ugo Mattei, Luigi Paccione, Luca Saltalamacchia e Gianluca Vitale – rappresentati dallo studio legale Paccione di Bari. Due i profili di possibile incostituzionalità: le violazioni dei diritti umani compiute da Israele e il mancato rispetto del diritto all’informazione dei cittadini italiani.

Memorandum militare Italia-Israele, 8 giugno rinnovo automatico, 10 giuristi diffidano governo

L'8 giugno è una data da segnare sul calendario, non solo per il referendum, ma anche per quanto riguarda il memorandum tra Italia e Israele in ambito di aiuti militare. Se il governo non provvederà alla revoca, questo verrà automaticamente rinnovato. L'accordo è stato siglato a Parigi il 16 giugno 2003 ed è stato rinnovato ogni 5 anni in modo tacito.

Questo, prevede cooperazione in diversi settori, tra i quali "importazione, esportazione e transito di materiali d’armamento; operazioni umanitarie; addestramento del personale militare; informatica; ricerca e sviluppo in campo militare", e poi "scambi di visite ufficiali tra i rappresentanti delle due Parti (ministri della difesa, comandanti in capo, vice-comandanti in capo, ufficiali autorizzati dalle Parti); attività di addestramento ed esercitazioni; partecipazione di osservatori alle esercitazioni militari; contatti fra le istituzioni militari e di difesa; partecipazione a corsi, conferenze, consultazioni e riunioni; visite a unità navali, aeree e impianti militari; scambio di dati tecnici, informazioni e hardware; ricerca, sviluppo e produzione in campo militare; ricerca industriale, sviluppo e produzione di progetti e di materiali".

"Le parti si adopereranno per contribuire a negoziare licenze, royalties e informazioni tecniche scambiate con le rispettive industrie; faciliteranno la concessione delle licenze di esportazione connesse all’esecuzione del memorandum in esame". Sono previste "riunioni fra i rappresentanti degli enti governativi o privati, delle forze armate, delle unità e dei reparti di entrambi i Paesi".

Il testo della diffida (*)

I sottoscritti:

  • CARDUCCI Michele
    • DINI Veronica
    • GALLO Domenico
    • GIANNANGELI Ugo
    • MARCELLI Fabio
    • PACCIONE Luigi
    • SALERNI Arturo
    • SALTALAMACCHIA Luca
    • VITALE Gianluca

Tutto ciò premesso, documentato e argomentato, come parte integrante e costitutiva del presente atto,

i sottoscritti

diffidano

il Ministero della Difesa e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nelle persone dei loro titolari p.t., nonché i titolari dagli Uffici competenti del MAECI, per come individuati dalla cit. Circolare della Segreteria Generale dello stesso MAECI (n. 1/2025)

– ad attivare il procedimento di denuncia del Memorandum «tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato di Israele in materia di cooperazione nel settore militare e della difesa», ratificato dalla legge n. 94/2005,

– a informare i sottoscritti dell’avvenuto avvio del procedimento entro sessanta giorni dalla notifica della presente diffida

– a informare i sottoscritti, nello stesso termine di sessanta giorni dalla notifica della presente diffida, sui nominativi dei responsabili dei procedimenti di avvio della denuncia, in conformità con la citata Circolare MAECI n. 1/2025 e le altre disposizioni applicabili,

– in caso contrario, a informare i sottoscritti, nello stesso termine di sessanta giorni dalla notifica della presente diffida, le ragioni di fondamento costituzionale, a giustificazione del riconfermato rinnovo tacito del suddetto Memorandum.

avvertono

che, in caso di silenzio inadempimento, si procederà per le vie legali consentite.

(*) per leggere la diffida completa andate su Il Giornale d’Italia

Comments  
e si che non ci vorrebbe una diffida, neppure un boicottaggio ma un' accusa di alto tradimento e non di israele, ma del governo Italiano, e sopratutto di buona parte dei giornalisti, sopratutto di questi ultimi che dovrebbero essere incarcerati per almeno 25 anni a pane e acqua.
Sono importanti gli aspetti della collaborazione in campo militare tra Italia ed Israele.

Credo che il comparto più significativo sia quello dell'aviazione. L'Italia ha in linea da alcuni anni due G550 Caew, che sono in questo momento tra i sistemi di sorveglianza aerea più avanzati del pianeta. Sono venduti (e manutenuti) all'Italia da Israele proprio nell'ambito del programma di collaborazione militare citato nell'articolo.
Vicevera, l'Italia, "Dopo aver consegnato 30 aerei da addestramento M-346, ha iniziato ad inviare elicotteri AgustaWestland AW119Kx “Koala-Ofer” per addestrare i piloti della Israel Air Force (IAF) presso la base aerea di Hatzerim, nel deserto del Negev."

Come si può intuire non sono proprio numeri trascurabili.

Per questa ragione, la diffida dei 10 giuristi, non è una sfida da sottovalutare. Se andasse in porto sarebbe qualcosa di molto molto concreto. Un segnale inequivocabile.
Non mancheranno gli ignoranti che etichetteranno queste persone per bene come antisemiti.
Benvenuta a questa iniziativa concreta sul memorandum sulla cooperazione militare Italia-Israele, che mette in campo la questione etica.
Finalmente un'iniziativa effettiva che potrebbe portare a qualcosa di utile, dopo tante insensate invettive contro la Meloni.
Mi aspetto una netta e chiara presa di posizione dal primo cittadino che, come noto e' il baluardo della costituzione :-D
La piccola complice di genocidio saprà far sparire anche questa notizia, proprio come ha fatto sparire il referendum

Quote:

Due i profili di possibile incostituzionalità: le violazioni dei diritti umani compiute da Israele e il mancato rispetto del diritto all’informazione dei cittadini italiani.

Un diritto è un permesso, una concessione temporanea che può scadere definitivamente o essere limitata oggi stesso o tra cento anni e pertanto non gode di alcuna tutela.

Un esempio:
Convenzione per la protezione dei Diritti dell’Uomo e della dignità dell’essere umano nei confronti dell’applicazione della biologia e della medicina:
Convenzione sui Diritti dell'Uomo e la biomedicina
Oviedo, 4 aprile 1997

L’interesse e il bene dell’essere umano debbono prevalere sul solo interesse della società o della scienza.


Ecco... Come sempre, sono tutte cazzate, inventate e costruite solo per creare un'illusione. Magia che porta quiete e speranza per un po'.

La giustizia nel vero senso della parola non esiste e non è mai esistita. Esiste per convenienza, ma non determina nulla.

La giustizia è un insieme di leggi soggette a interpretazione e poste principalmente al servizio del potere, anche perché sono create e mantenute solo da esso e non sono altro che una guida.
Chi vuole, le rispetta, chi non vuole, non le rispetta. Ma questo lo fanno tutti.
E chi palesemente le trasgredisce e non viene punito per questo, significa che ha il potere di farlo e che per lui non sono valide.

Il nostro mondo si basa principalmente sulla prepotenza, sul bullismo e ciò che chiamiamo etica è una delle cose più relative mai inventate dall'uomo.

I giuristi dovrebbero sapere queste cose, ma è anche giusto che provino a fare qualcosa, è il loro lavoro, anche se sanno già che faranno solo un buco nell'acqua.
Come se non potessero farlo in segreto e lontano dai riflettori .
Dieci sognatori che fanno causa al governo ?
Lo stesso governo che ha insabbiato indagini su terrorismo e stragi, ha fatto leggi incostituzionali vagliate dalla corte costituzionale, ha imposto farmaci sperimentali e privato i cittadini di diritti fondamentali ed inalienabili quali la libertà e la giustizia ?
Lo stesso governo che ogni giorno vessa i sudditi con propaganda martellante e prende decisioni suicide sulla pelle della gente ?
Lo stesso governo esautorato al grido di "ce lo chiede l'europa" ?
Lo stesso governo commissariato e agli ordini degli ameriCANI, della NATO e dei mercati finanziari ?
Lo stesso governo presieduto da pagliacci e ballerine senza competenze, affossato da corruzione e logge deviate ?
Lo stesso governo che sta aiutando la crociata del popolo amato da Dio contro i cattivi terroristi arabi ?
Dieci sognatori che vogliono andare addosso ad una dittatura de facto ?
Buona fortuna.
In un video ho visto Orsini spiegare che non possiamo sostenere di essere in un dittatura, ma che i media funzionano come in una dittatura.

Abbiamo visto cambiare, in qualche decennio, molti punti di riferimento della societá che conoscevamo e, cercando le cause immediate di questo fenomeno, sono arrivato a pensare che siano scomparsi i fruitori (esemplificando: le trattorie sono scomparse perché non ci sono più abbastanza clienti che le apprezzano).

La democrazia (e l'autorevolezza dei suoi campioni e delle sue istituzioni) sta facendo la fine delle trattorie perché non interessa più a nessuno, o a molto pochi.
#10 Primadellesabbie

Quote:

In un video ho visto Orsini spiegare che non possiamo sostenere di essere in un dittatura, ma che i media funzionano come in una dittatura.

Una dittatura alla luce del sole prevede un uomo al potere.
Una dittatura celata mette dei burattini che non contano nulla a far finta di rappresentare la gente.
Non c'è alcuna differenza.
Qui in italietta siamo in dittatura da anni.
Non si può dire, ma di fatto è così.
L'ATTACCO ALL’IRAN PUÒ ESSERE DA UN GIORNO ALL'ALTRO! AGGIORNAMENTO...26/05/25

Il tedesco Merz ha appena annunciato che non ci sono più limiti di gittata per le armi fornite all’UCRAINA!

lemonde.fr/.../...

Breve aggiornamento!

Una forte escalation da parte dei sostenitori occidentali! La RUSSIA ha dichiarato in passato che avrebbe colpito i centri decisionali delle capitali occidentali se le armi fornite all’UCRAINA avessero iniziato a colpire più in profondità... oggi, il leader tedesco ha appena firmato la condanna a morte della NATO.

La guerra si è intensificata ultimamente ed è stato annunciato che martedì scorso dei droni ucraini hanno preso di mira Putin mentre volava da Mosca a bordo di un elicottero. E ora queste ultime notizie dovrebbero spingere la RUSSIA oltre ogni limite e ad attaccare le città della NATO!

Non solo, ma ISRAELE è anche sul punto di attaccare la Persia, alleata militare sia di RUSSIA che di CINA ! Questa settimana, credo, potrebbe essere quella in cui l'umanità farà quel passo oltre l'abisso!

Pregate e digiunate.

prophecyinthemaking.blogspot.com/
#11 unkle72

"... Qui in italietta siamo in dittatura da anni. ..."

I "giuristi" ne avrebbero avute di occasioni e di ragioni per intervenire e mettere i puntini sulle i in questi ultimi 50 anni, prima che fosse troppo tardi, e che si smarrisse la percezione dei limiti oltre i quali la vita umana non ha alcun valore, e un qualsiasi traguardo di una collettività è pretesto legittimo per annullare la dignità individuale fino a sacrificare chi ne intralcia la realizzazione: si chiama fascismo e la società dei consumi e dei PIL ne è intrisa, e i media hanno oramai gioco facile a confezionare la narrazione conveniente e più opportuna in ogni circostanza, anche la più aberrante.

Siamo a un punto in cui con un neologismo per etichettare o con un applauso liberatorio si risolve tutto.
La notizia in sè, è incommentabile.

Da un punto di vista mediatico, è segno che hanno veramente dato l'ordine di ribaltare le notizie, e ora anche Repubblica è capace di scrivere "bambina uccisa da raid IDF":



Quindi ben vengano queste iniziative dei dieci giuristi, ora che l'attenzione sul problema è bella alta.
Premesso che:
- sono convinto che il governo sionista d’israele è genocida;
- i sionisti vanno fermati, in qualsiasi modo;
tuttavia temo che
- la diffida non otterrà alcun risultato, per i seguenti motivi:
1) l’Italia diverrebbe obbiettivo di terrorismo del mossad;
2) l’U. E. (che è sionista) ci sanzionerebbe;
3) i nostri politici vedrebbero ridotte le mazzette delle lobby;
4) “si procederà per le vie legali consentite” è formula di stile;
5) nessun giudice rimetterà mai gli atti alla Consulta;
6) la Consulta non abrogherà mai i trattati con Israele.
Tutto quanto sopra per dire che, a mio modesto parere, non è possibile agire con successo secondo diritto contro chi ha il potere di violare impunemente tutte le norme giuridiche e pattizie internazionali.
Temo siano più efficaci le azioni di chi opera allo stesso livello dei sionisti e ….. non dico altro ……