E' diventata un sosia del quarto Reich, una prigione a cielo aperto per i cittadini.
1) Al massimo è il terzo, di Reich. 2) Chiedilo a chi l'ha vissuto veramente, e poi facci un altro video. 3) Ma perché non evadi? N'altro tuttomerdista di professione che però pare innamorato della stessa melma che denuncia.
E pure a questo giro farà 100,000+ visualizzazioni. Ohi ohi.
Condivido in pieno, bisogna contarsi per questa "lotta" non c'è altro modo. Se non cade adesso non cade più, l'inutilità della Commissione europea è sotto gli occhi della storia.
... 11, perché così potremmo tornare alla vecchia "lira" e statalizzare la banca centrale (banca d'italia)..
Quote:
#2 ildivergente 13-08-2025 21:11
Il problema è come uscire. Come soluzione, per come la vedi io, ci vogliono solo le cannonate.
Quote:
#4 Carbonaro79 13-08-2025 21:41
Condivido in pieno, bisogna contarsi per questa "lotta" non c'è altro modo. Se non cade adesso non cade più, l'inutilità della Commissione europea è sotto gli occhi della storia.
Il problema è che non se ne esce, non siamo noi a decidere. Soltanto se milioni di persone scendessero in strada a protestare potrebbe dare inizio a un cambiamento.
A parte il fatto che probabilmente la maggior parte del popolo pecora crede ancora che l'unione europea sia indispensabile nonostante l'evidenza, e a questo punto mi sorge il dubbio che molte persone preferiscono essere comandate, sentirsi dire come gestire ogni aspetto della loro vita, è piu facile, l'ndipendenza è faticosa.
Le critiche espresse nel video sono condivisibili (a parte “è una prigione a cielo aperto per i cittadini” che poteva evitare di dire) però pensare che eliminare l'UE sia di per sè vantaggioso è infondato e illusorio.
Tutti problemi rimarrebbero: La sudditanza della politica alle lobby bancarie rimarrebbe (più le altre lobby: farmaci,armi,ecc). Col ciuffo biondo se ci fosse andata la Meloni per conto dell'italietta soletta non credo che avrebbe fatto granchè meglio. Se a livello internazionale l'UE non conta nulla, quanto conterebbe l'italietta da sola? Ecc ecc vale per tutti i 10 argomenti del video.
Inoltre ci sarebbero ricatti finanziari contro la nostra valuta e il nostro debito pubblico (e quindi i nostri risparmi), come già avvenuto in passato. Questo o ci impedirebbe di uscire o ci costringerebbe a rientrare pagando a caro prezzo la bravata.
#3 pencri93 Spiace leggere un commento così superficiale da parte tua. Il taglio tonitruante del video può non piacere (e per conto mio i dieci punti si potevano ulteriormente riassumere in tre o quattro) ma molte verità sottostanti restano. Per inciso, il riferimento al quarto reich è corretto. Il grande reich di Hitler e soci è, storicamente, chiamato terzo reich.
anch´io trovo che Nervuti avrebbe potuto essere piú sintetico, poi trovo la sua creativitá ormai poco creativa e troppo ripetitiva (l´urlo della donna a indicare sdegno su qualunque cosa detta prima... comincia a frantumarli).
Detto ció, convengo nella sostanza dei suoi contenuti al 96-97% circa. Dal mio punto di vista rappresenta pressoché fedelmente il sentire al di fuori del gregge lobotomUEizzato.
Pertanto ritengo per esempio che uno a cui la pandemia non ha sconvolto l´esistenza dovrebbe semplicemente bearsene per gli affari propri, senza rompere i coglioni alla stragrande maggioranza che ha dovuto patire a capo chino le manovre dittatoriali di Draghi e compagni di merde vari.
Dato lo stato in cui si sono ridotti la politica del Paese e i suoi abitanti non si potrà fare altro, nella più rosea delle ipotesi, che cadere dalla padella nella brace.
Una volta, in un lungo viaggio in treno conobbi un architetto francese che visitava ogni anno una piazza italiana, mi disse che quando si imbatteva in qualche edificio moderno che ne rompeva l'incanto si imponeva di credere che si trattasse di una costruzione provvisoria che di li a poco sarebbe stata rimossa.
Potremmo adottare questo stratagemma per illuderci che "finirà tutto bene"?
per esempio che uno a cui la pandemia non ha sconvolto l´esistenza
bè ... se uno non è rimasto sconvolto da tutto quel che è successo vuol dire che già gli scorreva plastica nelle vene invece di sangue umano ... e lì temo che non ci sia più niente da fare
Sul punto 6, immigrazione, comincio a credere che il vero obiettivo dell' "agenda" sia quello di ottenere un elevato tasso di criminalità per le strade in modo tale da applicare più facilmente un controllo militarizzato
#8 Primus eccetera Dubito che Pencri non conosca la definizione di terzo reich, in realtà corregge un refuso di Neruti.
A mio avviso questo è l unica parte in cui sono d' accordo con Pencri . Il resto dell' intervento non ha senso : parlare di tuttomerdismo riguardo un progetto purtroppo fallimentare come l' Europa non ha senso.
Ricordati Pencri che gli USA sono molto bravi a fare le proprie politiche sulle debolezze altrui : lo hanno dimostrato con la Russia e confermato ( ma non ve ne era bisogno ) con l' EU.
Sul punto 6, immigrazione, comincio a credere che il vero obiettivo dell' "agenda" sia quello di ottenere un elevato tasso di criminalità per le strade in modo tale da applicare più facilmente un controllo militarizzato
È una variante del False Flag. Prima creano il problema, e poi ti danno la soluzione che tu accetterai di buon grado. Peccato che nella soluzione c'è il vero scopo che si sono prefissi: il controllo sulla popolazione.
Come potrebbero giustificare un aumento dei controlli di polizia senza un aumento della criminalità?
Potremmo adottare questo stratagemma per illuderci che "finirà tutto bene"?
siamo arrivati a questo punto proprio perchè gli "architetti francesi" sono la maggioranza: invece di guardare la realtà vede quello che gli fa più comodo. Come quando succede che qualcuno stermina la famiglia, e parenti amici conoscenti colleghi vicini di casa cantano in coro: ma era una bravissima persona!
Spiace leggere un commento così superficiale da parte tua.
Quando Nervuti posterà un video elaborato, formuleremo una risposta elaborata.
Quote:
Per inciso, il riferimento al quarto reich è corretto. Il grande reich di Hitler e soci è, storicamente, chiamato terzo reich.
Appunto. Il quarto reich non è mai esistito.
Quindi o sei il sosia del terzo, o sei direttamente il quarto.
@Liviomex
Quote:
A mio avviso questo è l unica parte in cui sono d' accordo con Pencri . Il resto dell' intervento non ha senso : parlare di tuttomerdismo riguardo un progetto purtroppo fallimentare come l' Europa non ha senso.
Ma non parlo mica di questo video soltanto. Il canale di Nervuti è un continuo riproporre I soliti 4-5 temi, a rotazione, tutti rigorosamente anti-occidentali. Tutti.
Eliminare la UE porta a un grosso vantaggio: che gli stati pensano e decidono in autonomia e non secondo dei diktat di gente non eletta.
Non andrebbe così: anche i diktat dei mercati finanziari sono diktat di gente non eletta. Questi diktat rimarrebbero. E così i diktat di Nato, Usa, lobbies... l'autonomia che dici non ci sarebbe comunque.
Quote:
Ci faremo del male da soli, ma quantomeno decidiamo noi il modo anziché sentircelo imporre.
Ricordo che il “noi” che dici non riguarda noi cittadini. Noi non decidiamo niente sia con la UE sia senza UE. Le decisioni sarebbero prese comunque da gente che prende il voto da noi ma che poi non fa i nostri interessi, ma quelli di altri potentati...come avviene adesso. Non mi consolo se prendo la supposta da un parlamento italiano anzichè da uno europeo.
Non vedo dove sarebbe il cambiamento nella sostanza. Così come non lo vedrei se a un detenuto cambiassero il secondino.
PENCRI: Ma non parlo mica di questo video soltanto. Il canale di Nervuti è un continuo riproporre I soliti 4-5 temi, a rotazione, tutti rigorosamente anti-occidentali. Tutti.
E' come Luogocomune, praticamente.
************************************ Comunque Pencri, parlando seriamente: se hai qualche tema pro-occidente da proporre (che non sia la solita storiella che "la democrazia è il migliore dei mondi possibili"), la homepage è a tua disposizione.
Credo si capisca che la mia domanda è una provocazione.
È fin dalla dittatura che agli italiani si è voluto cambiare la camicia che avevano indossato per secoli sviluppando un ambiente culturale vario e ricco di significati, seppur povero di mezzi, in contrasto con lo scarno militarismo colonialista e aggressivo prevalente nel resto d'Europa.
Finalmente gli agenti stranieri, alla Prodi, Agnelli & c. per intenderci, hanno avuto buon gioco nel rendere definitivamente insignificante la vocazione ereditaria dei popoli del Belpaese, storditi da 2 guerre, fino a svuotarla e renderla inutile, imponendo la innaturale retorica del Pil a un mondo di artigiani* in cui ogni paesino custodiva gelosamente la propria forma del pane.
Uno sfacelo programmato e necessario al 'progresso'?
O una accurata cancellazione tesa a evitare i dubbi derivanti da un apporto culturale salutare ai sempliciotti d'Oltralpe che usavano visitarci, se abbastanza colti o ricchi, nel tentativo di carpire i segreti esistenziali che custodivamo?
Non credo che finirà tutto bene per noi.
* Chi volesse approfondire il ruolo culturale dell'artigianato europeo si cerchi gli scritti in proposito di A. K. Coomaraswamy.
anche i diktat dei mercati finanziari sono diktat di gente non eletta. Questi diktat rimarrebbero.
Vero ma io sto parlando degli ordini che vengono dalla UE, che di fatto ci comanda scavalcando il nostro governo prono ad obbedire a qualsiasi cosa.
Senza la UE sarebbe il nostro governo a decidere cosa fare e non a obbedire e basta con la scusa "ce lo chiede l'Europa. "
Quote:
Le decisioni sarebbero prese comunque da gente che prende il voto da noi ma che poi non fa i nostri interessi,
... ma quantomeno non fa gli interessi di governanti esteri che a loro volta non fanno gli interessi dell’Europa.
Certo non siamo più nel medioevo dove ogni signorotto governava in autonomia sul proprio territorio perché oggi siamo "collegati" da rapporti economici con il resto del mondo è dobbiamo obbligatoriamente fare buon viso a cattivo gioco, ma ogni stato potrebbe fare il proprio di gioco.
Per il singolo cittadino cambierebbe poco perché sarebbe sempre il suo governo, pilotato o no, a dargli ordini, ma ogni governo prenderebbe decisioni a favore del proprio paese perché se affondasse affonderebbe anche il governo.
Oggi invece abbiamo una UE che se decidesse che uno stato è una zavorra non ci impiegherebbe più di due secondi per liberarsene, con buona pace dei suoi governanti e dei suoi cittadini.
Il paragone corretto sarebbe tra una multinazionale e le sue filiali, e una piccola azienda.
La seconda lavora in autonomia e il padrone, anche per fare i propri interessi, deve tenerla in attivo.
La multinazionale invece può imporre le proprie regole alle aziende che ne fanno parte che devono seguirle obbligatoriamente anche se per alcune risultano svantaggiose e possono portare sl fallimento.
Generalizzando il problema è sempre lo stesso. È sempre controproducente e svantaggioso accentrare le cose.
Io non saprei.... A me piace viaggiare, e anche ai miei figli, e poter viaggiare senza il bailamme di passaporti è stato un sogno. E anche andare da una qualsiasi parte e poter comprare qualsiasi cosa senza dover impazzire tra le mille monetine che non vanno mai bene, mi sembra molto buono per comprendere (com-prendere=prendere con sé, portare nel proprio intimo come esperienza e convinzione che può aiutare) il senso delle differenze che si possono superare. Detto questo, e suscitato l'ira funesta dei vari Achille del sito, sono il primo a riconoscere che l'unione europea è un carrozzone guidato da una cricca di para-nazisti, che già due volte eleggono una mini furher al comando, sapendo che non possiamo (proprio perché non possiamo, visti i meccanicismi delle nomine a Bruxelles) fare niente per eliminarla. E anche la Banca Centrale Europea so bene che è peggio di un carrozzone che andrebbe non dico eliminato, ma messo almeno in grado di non fare più danni di quanti ne fa ogni istante. Quindi, al di là delle chiacchiere e degli scoppi di ira funesta, rimango con una domanda: cosa possiamo fare? Per adesso sto a casa.....
Certo non siamo più nel medioevo dove ogni signorotto governava in autonomia sul proprio territorio perché oggi siamo "collegati" da rapporti economici con il resto del mondo è dobbiamo obbligatoriamente fare buon viso a cattivo gioco, ma ogni stato potrebbe fare il proprio di gioco.
Per il singolo cittadino cambierebbe poco perché sarebbe sempre il suo governo, pilotato o no, a dargli ordini, ma ogni governo prenderebbe decisioni a favore del proprio paese perché se affondasse affonderebbe anche il governo.
Oggi invece abbiamo una UE che se decidesse che uno stato è una zavorra non ci impiegherebbe più di due secondi per liberarsene, con buona pace dei suoi governanti e dei suoi cittadini.
"Il paragone corretto sarebbe tra una multinazionale e le sue filiali, e una piccola azienda.
La seconda lavora in autonomia e il padrone, anche per fare i propri interessi, deve tenerla in attivo.
La multinazionale invece può imporre le proprie regole alle aziende che ne fanno parte che devono seguirle obbligatoriamente anche se per alcune risultano svantaggiose e possono portare sl fallimento.
Generalizzando il problema è sempre lo stesso. È sempre controproducente e svantaggioso accentrare le cose."
poter viaggiare senza il bailamme di passaporti è stato un sogno. E anche andare da una qualsiasi parte e poter comprare qualsiasi cosa senza dover impazzire tra le mille monetine che non vanno mai bene
Infatti la tattica è sempre questa. Darti UN vantaggio amplificandone virtualmente il valore e infilarti nel sotto coda tutto ciò che non accetteresti mai.
Per fare un paragone "tutti" sono contenti di usare la carta per i pagamenti: niente contanti i tasca, velocità (per modo di dire), ma sotto c'è il controllo: sanno cosa compri, dove lo compri, quanto lo paghi e volendo anche bloccarti i pagamenti. Pensa a come sarebbe stata ridotta la diffusione se avessero detto apertamente che ci avrebbero controllato gli acquisti per mezzo della carta e pure, in extremis, di impedirceli.
La differenza è che la UE i vantaggi dell'unione ce li ha solo fatti vedere da lontano, ci ha dato solo qualche briciola giusto per farci contenti ma tutto il resto è solo controllo e dittatura.
L'idea di base di un Unione Europea che fa da mediatore fra i vari paesi, non è malvagia. Un governo centralizzato che mantiene i vari paesi in equilibrio per mezzo dell'aiuto reciproco e che li trasforma in un unico paese.
Il grosso problema, come sempre, sono gli avidi politicanti che hanno visto nella UE un regno dove poter sottomettere i paesi membri per i propri interessi personali.
Basta solo pensare alla famigerata presidente della UE, UrSòla wonder ladren che ha contrattato segretamente con il CEO di Pfizer l'acquisto dei sieri genici (*) per tutti i 27 paesi senza che nessuno l'abbia autorizzata e approvata a farlo. Chi pensa lo abbia fatto per puro benealtruismo può risalire sulla sua astronave e ritornare su Marte da dove ne è venuto.
Come sempre i buoni propositi di alcuni vengono utilizzati da altri per i propri interessi cancellando brutalmente il vero scopo per cui sono stati pensati.
(*) Curioso. Il mio editor dello smartphone continua a cambiare "genici" in "genocidio".
quando vedo video come nervuti, mi inkazzo.. tutto condivisibile al 100%, si capisce.. acqua calda, anzi bollente, di motivi per uscire da questo schifo (visto che di riformarlo non c'è verso..) ce n'è a centinaia, altro che dieci.. possiamo farci pippe x giorni, anzi per settimane. il problema è il COME. serve un piano.. non è che fai un referendum e poi, bacchetta magica, pum tutto risolto. chiedete a tsipras. del popolo, della democrazia, se ne fottono. quelli ancora dentro poi ti fanno la guerra, sanzioni, dazi, ritorsioni, ecc. ecc. chiedete bis alla georgia, che non è nell'ue, ma è stalkerata x quello. l'uscita si può e si deve fare ma non è indolore. SAPEVATELO, anzi SAPEVAMELO.
credo che quel 93 dopo "pensi", sia il tuo anno di nascita. Quindi mi viene in mente che tu non sappia, perchè mai vissuto consapevolmente, cosa fosse l'Italia prima dell'Europa. Magari ti sei lasciato infarcire da tutte le menzogne sparate sulla "liretta" (che ci ha supportato ad essere la IV potenza mondiale). Hai vissuto con gioia TANGENTOPOLI, come una rivalsa dei poveri Italiani verso quella classe politica...che ci ha guidato fino a diventare cio che dicevo prima. L'europa è una gabbia, e come tutte le gabbie ha un padrone che si diverte a farci fare cose assurde (come l'orso costretto a fare il balletto). Infine, se tu sei qui (informazione alternativa) credo che tu sappia cosa fà la "libera informazione" per plasmare il nostro spirito.
#24 gpeppe.abruzzese , passaporti ? E per andare dove in europa occidentale ( non oltre cortina ovviamente ) c' era bisogno del passaporto ? In Inghilterra ? In Francia , in Germania Ovest? In Belgio , in Olanda ? Io ho sempre viaggiato in questi paesi con la carta di identità dalla seco da metà degli anni settanta per tutti gli anni ottanta . Forse nella Spagna post franchista , sono stato in quel paese per la prima volta nel novanta ed anche li nessun passaporto .
Per la valuta hai ragione : marchi , franchi , sterline, traveler' s cheque : bella la moneta unica, ma fanculo, il gioco non è valso la candela.
Non ci sono più scuse se ce ne fosse stato bisogno: nell' ultimo incontro con gli USA per la discussione delle tariffe commerciali l' EU ha mancato il suo compito storico : la difesa delle economie dei paesi che la compongono.
Un appunto sulla famosa democrazia, che tutti falsamente, perché l'ideale è stato sconvolto, pensano che sia che la maggioranza governa sul resta che ha perso nella gara al voto. La vera democrazia e il compromesso della maggioranza ai bisogni delle minoranze...ancor più quando la maggioranza raramente arriva a un 30% con coalizioni.
"...democrazia e il compromesso della maggioranza ai bisogni delle minoranze..."
Giusto, ma il bello nel nostro Paese è che non esiste più una minoranza classificabile come tale e capace di definire dei bisogni che non siano polemica rimasticata, mentre assistiamo all'apoteosi del sistema Occidente che, giunto al culmine delle sue possibilità seleziona in ogni campo, con dovizia di mezzi e scrupolosa raffinatezza, i meno adatti.
1) Classi dirigenti composte, oggi come 80 anni fa, da kapò mafiosi messi al potere dal grande capitale angloamericano, e perciò al servizio del suddetto grande capitale. (Prego leggersi “Profit uber alles! Le corporations americane e Hitler” di Jacques R. Pauwels, “Two World Wars and Hitler: Who was Responsible?” di Jim Macgregor e John O’Dowd, i libri di Cereghino e Fasanella, eccetera eccetera. Discorso simile per l’Italia mussoliniana. 80 anni fa il grande capitale angloamericano fu infine costretto a dare una mano per sopprimere i suoi stessi kapò, quando questi morsero la mano del padrone e soprattutto quando nel ’43 fu chiaro che non sarebbero riusciti a compiere la missione assegnata, cioè distruggere la Russia. È possibile che anche stavolta succeda la stessa cosa.)
2) Sostegno morale e materiale a entità razziste, fasciste e genocide. (Vedi regime banderista in Ucraina e regime sionista in Palestina.)
3) Espansionismo verso est e guerra contro la Russia, oggi per procura e domani diretta. (Vedi espansionismo di NATO/UE – ormai sono la stessa cosa – dopo il 1989-'91 nonostante assicurazioni USA che non sarebbe mai avvenuto (nsarchive.gwu.edu/.../...), vedi annullamento elezioni e brogli in Romania e Moldavia su ordine NATO/UE, eccetera, un nuovo Drang nach Osten oggi definito “esportazione di democrazia liberale”.)
4) Potere esecutivo trasferito in un unico centro decisionale che non deve rendere conto di alcunché ai popoli europei (ieri cancelleria del Reich, oggi commissione UE)…
5) …con conseguente distruzione di ogni esercizio effettivo di sovranità nazionale da parte dei popoli europei.
6) Distruzione dei diritti della classe lavoratrice. (Vedi precarizzazione contratti, abolizione scala mobile, abbassamento continuo dei salari, abolizione di ogni tutela per i disoccupati perciò sottoposti al ricatto “o ti fai sfruttare 60 ore a settimana per 1000 euro lordi o ti lascio crepare di fame”, eccetera).
7) Beni pubblici usati per il profitto privato di pochi caporioni di regime e dei loro padroni d’oltreoceano e d’oltremanica. (Vedi privatizzazione e saccheggio di beni pubblici e industrie statali strategiche a partire dagli anni ’90.)
8) Lavaggio del cervello ai danni del popolo mediante diffusione di ideologie pazzesche, per convincerlo a subire e a commettere ogni perversione e atrocità. (Ieri teoria della superiorità razziale, con pseudoscienze come la frenologia, per accettare discriminazione contro i “subumani” e guerre coloniali di sterminio contro Russia, Africa, eccetera per saccheggiarne le risorse. Oggi deliri woke/gender/green per far accettare la liquefazione totale della società, la perdita di tutti i diritti e beni reali in cambio di un unico pseudodiritto ossia il diritto alla depravazione, la discriminazione contro "novax/nowoke/nogreen/noUE/noNATO/sovranisti/putiniani", e la guerra anche atomica contro la Russia per "portarle la democrazia", in realtà sempre per saccheggiarne le risorse.)
9) Manipolazione e censura delle informazioni non conformi alla narrativa dei kapò mafiosi e dei loro padroni d’oltreoceano e d’oltremanica. (Vedi fondi UE – cioè soldi nostri – elargiti a “ONG” per fare propaganda pro-UE (brussels.mcc.hu/.../...), vedi censura imposta da “Digital services act”, “Media freedom act”, eccetera.)
10) Istituzione di polizie segrete nell’operatività e di truppe d’assalto anti-popolo al servizio della commissione UE, che non possono essere denunciate da comuni cittadini e/o processate e condannate da giudici locali, dotate, per statuto, di immunità per qualsiasi azione repressiva, in qualunque modo o forma effettuata, fosse anche la più terroristica e stragista. (Ieri SS e Gestapo, oggi Eurogendfor ed Europol.)
11) Popolo utilizzato come cavia da laboratorio per esperimenti “scientifici”, nella migliore tradizione concentrazionaria nazista. (Ogni riferimento agli pseudo-vaccini spacciati durante la pseudo-pandemia è puramente voluto.)
12) Lasciapassare per poter circolare, entrare in luoghi pubblici, svolgere le normali attività della vita quotidiana, con discriminazione ed esclusione di quelli considerati “biologicamente impuri”. (Ieri Ahnenpass, oggi Green Pass.)
A tutte queste belle cosucce si potrebbero presto aggiungere i campi di concentramento digitali noti come “euro digitale” o “portafoglio europeo di identità digitale”. Romperai il cazzo ai manovratori? L’UE/NATO ti spegnerà i soldi con un click. Così non potrai più mangiare? Entrerai in un supermercato e addenterai una mela o ruberai un pezzo di formaggio? Verrai incarcerato in quanto “ladro” – mai e poi mai in quanto dissidente politico, ci mancherebbe. Così lorsignori non dovranno neppure allestire campi di concentramento fisici, molto costosi e molto dannosi per le public relations. Farai la stessa cosa dopo che l’UE/NATO avrà formalmente dichiarato guerra alla Russia? Niente carcere: un “drone umano” Eurogendfor ti sparerà nello stomaco, e poi spiegherà nel verbale che si è trattato di un caso di “legittima difesa nell’ambito di una importante operazione di tutela dell’ordine pubblico”. Il carabiniere lì al suo fianco confermerà la sua versione.
…Quindi, UE equiparata al 3° Reich? Naaaah, tutte fantasie da complottardi.
Vabbè, a ben guardare esistono differenze fra UE e 3° Reich. L’UE è infinitamente più ipocrita, vigliacca e grottesca.
Aveva ragione Fidel Castro quando diceva che la terza guerra mondiale avrebbe visto ancora una volta la Russia contro il fascismo, ma che stavolta il fascismo si sarebbe autodefinito “democrazia”.
Ovviamente, se i popoli europei vogliono tirarsi fuori da questo pantano – che oggi è ancora soltanto di merda ma domani potrebbe diventare di sangue – hanno davanti solo due strade: aspettare la sconfitta militare di UE/NATO a opera della Russia, o fare quella cosa che tutti noi sappiamo.
MAGO SILVER Mah... non credo che serva un video di Silver per capire i motivi per cui bisognerebbe uscire dall'UE (per favore non usate "Europa" a sproposito) e possibilmente raderla al suolo e cospargerla di sale. Persino i più "lenti" tra quelli che cercano di capire la realtà l'hanno capito almeno da 15 anni. Certo è sempre benvenuto chi riesce ad arrivare ad un pubblico più ampio, come Silver. Che, manco a dirlo, è tra quelli che mi hanno bannato da tempo dal propio canale, sempre per lo stesso motivo: ho osato criticare la sua propaganda astensionista. Qui mi tirerò dietro mille insulti, lo so, ma sarebbe bello sapere nella sua testa come si fa a fare ciò che dice, cioè "se un governo fallisce, lo si manda a casa". Magari lo si manda a casa minacciandolo col non-voto? O Mago Silver fa una magia?
Aparte tutto, sono giunto alla conclusione che non basterebbe neanche uscire dall'UE e dall'EuroZona: se anche per magia domattina tornassimo sovrani, con l'attuale classe dirigente non cambierebbe assolutamente nulla. Nella nostra sovranità continueremmo ad essere gli zerbini degli USA e dei mercati. Politica interna, estera ed economica sarebbe identica a quella che c'è oggi.
Quote:
#22 Primadellesabbie * Chi volesse approfondire il ruolo culturale dell'artigianato europeo si cerchi gli scritti in proposito di A. K. Coomaraswamy.
Detto da lettore di Coomaraswamy, non mi viene in mente un suo scritto dove parla espressamente di artigianato europeo (tantomeno italiano). Potresti indicarmi il titolo del libro o dell'articolo? Grazie
Dato che ti dichiari lettore di questo autore dovresti sapere in quante e quali opere, una dedicata particolarmente a questo tema, e articoli ha spiegato come l'Occidente sia stato, nel medio evo, prossimo alla spiritualità dell'Oriente grazie all'artigianato, che nella sua concezione si confonde con l'arte, e abbia poi preso una strada divergente con l'abbandono di questa pratica.
Purtroppo non ho una gran memoria. Ah, ecco, parli di artigianato europeo medievale. Non si era capito e perciò la cosa mi incuriosiva. Scusa ma dubito che abbia dedicato un'opera all'artigianato europeo medievale. Magari ne avrà parlato incidentalmente per fare un parallelo con l'arte e l'artigianato orientale.
Io consiglio di cercare questo aspetto che è ricorrente nella sua vastissima opera, colto e trattato come nessuno saprebbe fare meglio.
A suo tempo, prima di internet, avevo chiesto e ricevuto l'elenco completo dei suoi scritti dalla curatrice dell'edizione americana. Purtroppo non ho i libri con me.
#38 Primadellesabbie Non preoccuparti, era solo una curiosità. Inoltre non leggo libri in inglese e di questo autore sono tanti gli scritti non ancora tradotti in italiano. Dato il tema, immagino che qualcosa dovrebbe esserci in La filosofia dell’arte cristiana e orientale. Ne ho anche un vago ricordo, dovrei controllare però.
Quindi mi viene in mente che tu non sappia, perchè mai vissuto consapevolmente, cosa fosse l'Italia prima dell'Europa.
Fammi indovinare. Anche tu del partito "Quando ero bambino andavo a giocare con gli amichetti il pomeriggio e con sole 10 lire mi compravo il gelato, le patatine, la pizza, il fumetto, la benzina, il motorino, l'attico a campo de' fiori..." ?
Quote:
Magari ti sei lasciato infarcire da tutte le menzogne sparate sulla "liretta" (che ci ha supportato ad essere la IV potenza mondiale).
La lira c'era anche quando l'Italia era uno dei Paesi più poveri in tutto l'occidente. Quindi?
"...Ceux qui ont quatre mille huit cent dix mètres de Mont Blanc, trois cents de Tour Eiffel, vingt-cinq centimètres de tour de poitrine et qui en sont fiers..."
La lira c'era anche quando l'Italia era uno dei Paesi più poveri in tutto l'occidente. Quindi?
Questa la mettiamo nello stesso mucchio di: "Anche le persone che affogano hanno i polmoni, quindi i polmoni sono inutili" e di: "Paesello africano, sei povero? Tranquillo, non hai bisogno della tua moneta, prendi il nostro Franco CFA!"
Quindi… avere una moneta e una banca di Stato, possedute e gestite dallo Stato e non da entità private straniere, è una delle condizioni essenziali affinché quello Stato possa essere indipendente e capace di varare politiche economiche per la prosperità dei suoi cittadini.
Quindi… avere una moneta e una banca di Stato, possedute e gestite dallo Stato e non da entità private straniere, è una delle condizioni essenziali affinché quello Stato possa essere indipendente e capace di varare politiche economiche per la prosperità dei suoi cittadini.
Mi fa impazzire il fatto che, nella vostra ignoranza, circoscriviate l'intera storia economica dell'Italia a quella degli anni 60-70, massimo 80, ignorando tutto quello che c'era prima. Avete deciso che quello sia il golden standard di un'economia sana e poi tutto il resto è colpa dell'euro.
Edito quest'ultima parte, sto ricontrollando dei grafici.
Il PIL! Ahah ci avrei scommesso che sarebbe saltato fuori quel parametro totalmente aleatorio e pagliaccesco
Secondo il parametro PIL, in inglese GDP, la California avrebbe una economia superiore a quella della Russia (lao.ca.gov/LAOEconTax/Article/Detail/1). Ti sembra possibile? Se la Russia avesse davvero un’economia così ridicola potrebbe tenere testa alla pressione economica di tutto l’occidente combinato? Secondo il parametro PIL basterebbe la pressione economica e le sanzioni provenienti dalla sola California per piegare la Russia, giusto? Ovviamente non è così, e altrettanto ovviamente il parametro PIL è una cazzata. Ciò che conta è l’economia reale, fatta di produzione e distribuzione di beni reali: acciaio, carbone, gas, petrolio, elettricità, navi, camion, automobili, macchine agricole, elettrodomestici, derrate alimentari e beni di consumo in generale, case, ospedali, scuole, acquedotti, infrastrutture di trasporto, eccetera eccetera. E salari adeguati affinché la popolazione possa permettersi il godimento di quei beni reali.
In occidente, Italia inclusa, nei calcoli per pompare verso l’alto il PIL vengono inseriti pure le attività delle mafie, il contrabbando, il traffico di droga e lo sfruttamento della prostituzione (ft.com/.../f384d683-7170-3ee1-abc2-16a122500ea8 , corriere.it/.../...). La verità è che l’occidente, Italia inclusa, non ha più una economia reale come minimo dagli anni ’90. Ha una economia finanziarizzata, stagnante, fatta di servizi sempre più scadenti, di droga, di puttane e di giochetti borsistici speculativi che beneficiano solo pochi oligarchi e i loro lacchè. Insomma, uno schema Ponzi ormai al collasso. Ecco spiegata, tra l’altro, l’isteria antirussa guerrafondaia: quando il capitalismo più estremo va in crisi, quando ci sono troppi poveri e disoccupati senza più nulla da perdere che potrebbero incazzarsi, quando tutto il resto fallisce… ecco che gli oligarchi capitalisti ti portano alla guerra.
Ma facciamo finta che il PIL sia un indicatore affidabile sul reale stato di benessere di un paese, sulla ricchezza del suo popolo. Il parametro PIL ti dice in tasca a quali classi sociali sarebbe finita quella ricchezza? Ovviamente no. Perché è finita nelle mani dei soliti pochi farabutti che tutti conosciamo. Nel mentre, l’ISTAT e la Caritas certificano che oggi milioni di italiani – bambini compresi – sono al di sotto della soglia della povertà assoluta, non avendo neppure di che mangiare (tg24.sky.it/.../poverta-italia-caritas , unita.it/.../... , www.sositalia.it/news/bambini-poveri-in-italia).
Forse l’ignorante sei tu, visto che basi le tue valutazioni su un parametro palesemente falso e drogato (letteralmente). Ma se vuoi continuare a sostenere che la situazione attuale non ha nulla a che fare con lo stato di sudditanza totale in cui versa l’Italia dagli anni ’90 a oggi – compreso il furto della nostra moneta e banca di Stato – fai pure, chi sono io per impedirtelo.
Sì, mi pare possibile, ma sono curioso di ascoltare la tua controargomentazione.
Quote:
Se la Russia avesse davvero un’economia così ridicola potrebbe tenere testa alla pressione economica di tutto l’occidente combinato? Secondo il parametro PIL basterebbe la pressione economica e le sanzioni provenienti dalla sola California per piegare la Russia, giusto?
No, neanche per idea.
Quote:
Ciò che conta è l’economia reale, fatta di produzione e distribuzione di beni reali: acciaio, carbone, gas, petrolio, elettricità, navi, camion, automobili, macchine agricole, elettrodomestici, derrate alimentari e beni di consumo in generale, case, ospedali, scuole, acquedotti, infrastrutture di trasporto, eccetera eccetera.
Mancano solo “zucchero, caramello, e mille cose di bello”. Che cazzo di lista sarebbe?
Quote:
Ma facciamo finta che il PIL sia un indicatore affidabile sul reale stato di benessere di un paese
Prendi qualsiasi indicatore del benessere e vedrai che correla direttamente con il PIL in modo quasi sovrapponibile. Quote:
Nel mentre, l’ISTAT e la Caritas certificano che oggi milioni di italiani – bambini compresi – sono al di sotto della soglia della povertà assoluta, non avendo neppure di che mangiare
Perfetto: quanti erano negli anni 70? E negli anni 80?
Io voglio uscire dall'UE così potrò liberare il tappo dalle bottiglie senza stare a strappare e tagliare ogni volta. Sembra una sciocchezza, ma questa norma, assolutamente inutile e apparentemente senza senso, è una chiara verifica di obbedienza cieca e immotivata. Se stacchi il tappo, sei un "no-tap", un ribelle. Se lo lasci attaccato, sei un bravo ed obbediente suddito. No-tap, unitevi!
E' necessario essere iscritti e loggati per postare commenti.
Come soluzione, per come la vedi io, ci vogliono solo le cannonate.
2) Chiedilo a chi l'ha vissuto veramente, e poi facci un altro video.
3) Ma perché non evadi? N'altro tuttomerdista di professione che però pare innamorato della stessa melma che denuncia.
E pure a questo giro farà 100,000+ visualizzazioni. Ohi ohi.
Se non cade adesso non cade più, l'inutilità della Commissione europea è sotto gli occhi della storia.
it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_fiscale
www.youtube.com/watch?v=c7khYjHBm54
Il problema è che non se ne esce, non siamo noi a decidere. Soltanto se milioni di persone scendessero in strada a protestare potrebbe dare inizio a un cambiamento.
A parte il fatto che probabilmente la maggior parte del popolo pecora crede ancora che l'unione europea sia indispensabile nonostante l'evidenza, e a questo punto mi sorge il dubbio che molte persone preferiscono essere comandate, sentirsi dire come gestire ogni aspetto della loro vita, è piu facile, l'ndipendenza è faticosa.
Tutti problemi rimarrebbero:
La sudditanza della politica alle lobby bancarie rimarrebbe (più le altre lobby: farmaci,armi,ecc).
Col ciuffo biondo se ci fosse andata la Meloni per conto dell'italietta soletta non credo che avrebbe fatto granchè meglio.
Se a livello internazionale l'UE non conta nulla, quanto conterebbe l'italietta da sola?
Ecc ecc vale per tutti i 10 argomenti del video.
Inoltre ci sarebbero ricatti finanziari contro la nostra valuta e il nostro debito pubblico (e quindi i nostri risparmi), come già avvenuto in passato.
Questo o ci impedirebbe di uscire o ci costringerebbe a rientrare pagando a caro prezzo la bravata.
Spiace leggere un commento così superficiale da parte tua.
Il taglio tonitruante del video può non piacere (e per conto mio i dieci punti si potevano ulteriormente riassumere in tre o quattro) ma molte verità sottostanti restano.
Per inciso, il riferimento al quarto reich è corretto. Il grande reich di Hitler e soci è, storicamente, chiamato terzo reich.
il 7 è la prova che Speranza & c. sapevano bene su chi contare...
(parlo dei commenti, ovviamente)
anch´io trovo che Nervuti avrebbe potuto essere piú sintetico, poi trovo la sua creativitá ormai poco creativa e troppo ripetitiva (l´urlo della donna a indicare sdegno su qualunque cosa detta prima... comincia a frantumarli).
Detto ció, convengo nella sostanza dei suoi contenuti al 96-97% circa. Dal mio punto di vista rappresenta pressoché fedelmente il sentire al di fuori del gregge lobotomUEizzato.
Pertanto ritengo per esempio che uno a cui la pandemia non ha sconvolto l´esistenza dovrebbe semplicemente bearsene per gli affari propri, senza rompere i coglioni alla stragrande maggioranza che ha dovuto patire a capo chino le manovre dittatoriali di Draghi e compagni di merde vari.
Una volta, in un lungo viaggio in treno conobbi un architetto francese che visitava ogni anno una piazza italiana, mi disse che quando si imbatteva in qualche edificio moderno che ne rompeva l'incanto si imponeva di credere che si trattasse di una costruzione provvisoria che di li a poco sarebbe stata rimossa.
Potremmo adottare questo stratagemma per illuderci che "finirà tutto bene"?
A mio avviso questo è l unica parte in cui sono d' accordo con Pencri . Il resto dell' intervento non ha senso : parlare di tuttomerdismo riguardo un progetto purtroppo fallimentare come l' Europa non ha senso.
Ricordati Pencri che gli USA sono molto bravi a fare le proprie politiche sulle debolezze altrui : lo hanno dimostrato con la Russia e confermato ( ma non ve ne era bisogno ) con l' EU.
Gerione
14-08-2025 09:22
Prima creano il problema, e poi ti danno la soluzione che tu accetterai di buon grado.
Peccato che nella soluzione c'è il vero scopo che si sono prefissi: il controllo sulla popolazione.
Come potrebbero giustificare un aumento dei controlli di polizia senza un aumento della criminalità?
Karpov
14-08-2025 06:52
Ci faremo del male da soli, ma quantomeno decidiamo noi il modo anziché sentircelo imporre.
Quindi o sei il sosia del terzo, o sei direttamente il quarto.
@Liviomex
E così i diktat di Nato, Usa, lobbies... l'autonomia che dici non ci sarebbe comunque.
Non vedo dove sarebbe il cambiamento nella sostanza. Così come non lo vedrei se a un detenuto cambiassero il secondino.
************************************
Comunque Pencri, parlando seriamente: se hai qualche tema pro-occidente da proporre (che non sia la solita storiella che "la democrazia è il migliore dei mondi possibili"), la homepage è a tua disposizione.
L'unico modo per farla implodere, è che sia la Germania a volerlo.
Dante Bertello.
Credo si capisca che la mia domanda è una provocazione.
È fin dalla dittatura che agli italiani si è voluto cambiare la camicia che avevano indossato per secoli sviluppando un ambiente culturale vario e ricco di significati, seppur povero di mezzi, in contrasto con lo scarno militarismo colonialista e aggressivo prevalente nel resto d'Europa.
Finalmente gli agenti stranieri, alla Prodi, Agnelli & c. per intenderci, hanno avuto buon gioco nel rendere definitivamente insignificante la vocazione ereditaria dei popoli del Belpaese, storditi da 2 guerre, fino a svuotarla e renderla inutile, imponendo la innaturale retorica del Pil a un mondo di artigiani* in cui ogni paesino custodiva gelosamente la propria forma del pane.
Uno sfacelo programmato e necessario al 'progresso'?
O una accurata cancellazione tesa a evitare i dubbi derivanti da un apporto culturale salutare ai sempliciotti d'Oltralpe che usavano visitarci, se abbastanza colti o ricchi, nel tentativo di carpire i segreti esistenziali che custodivamo?
Non credo che finirà tutto bene per noi.
* Chi volesse approfondire il ruolo culturale dell'artigianato europeo si cerchi gli scritti in proposito di A. K. Coomaraswamy.
Karpov
Senza la UE sarebbe il nostro governo a decidere cosa fare e non a obbedire e basta con la scusa "ce lo chiede l'Europa. "
Certo non siamo più nel medioevo dove ogni signorotto governava in autonomia sul proprio territorio perché oggi siamo "collegati" da rapporti economici con il resto del mondo è dobbiamo obbligatoriamente fare buon viso a cattivo gioco, ma ogni stato potrebbe fare il proprio di gioco.
Per il singolo cittadino cambierebbe poco perché sarebbe sempre il suo governo, pilotato o no, a dargli ordini, ma ogni governo prenderebbe decisioni a favore del proprio paese perché se affondasse affonderebbe anche il governo.
Oggi invece abbiamo una UE che se decidesse che uno stato è una zavorra non ci impiegherebbe più di due secondi per liberarsene, con buona pace dei suoi governanti e dei suoi cittadini.
Il paragone corretto sarebbe tra una multinazionale e le sue filiali, e una piccola azienda.
La seconda lavora in autonomia e il padrone, anche per fare i propri interessi, deve tenerla in attivo.
La multinazionale invece può imporre le proprie regole alle aziende che ne fanno parte che devono seguirle obbligatoriamente anche se per alcune risultano svantaggiose e possono portare sl fallimento.
Generalizzando il problema è sempre lo stesso.
È sempre controproducente e svantaggioso accentrare le cose.
Detto questo, e suscitato l'ira funesta dei vari Achille del sito, sono il primo a riconoscere che l'unione europea è un carrozzone guidato da una cricca di para-nazisti, che già due volte eleggono una mini furher al comando, sapendo che non possiamo (proprio perché non possiamo, visti i meccanicismi delle nomine a Bruxelles) fare niente per eliminarla. E anche la Banca Centrale Europea so bene che è peggio di un carrozzone che andrebbe non dico eliminato, ma messo almeno in grado di non fare più danni di quanti ne fa ogni istante.
Quindi, al di là delle chiacchiere e degli scoppi di ira funesta, rimango con una domanda: cosa possiamo fare? Per adesso sto a casa.....
Per il singolo cittadino cambierebbe poco perché sarebbe sempre il suo governo, pilotato o no, a dargli ordini, ma ogni governo prenderebbe decisioni a favore del proprio paese perché se affondasse affonderebbe anche il governo.
Oggi invece abbiamo una UE che se decidesse che uno stato è una zavorra non ci impiegherebbe più di due secondi per liberarsene, con buona pace dei suoi governanti e dei suoi cittadini.
"Il paragone corretto sarebbe tra una multinazionale e le sue filiali, e una piccola azienda.
La seconda lavora in autonomia e il padrone, anche per fare i propri interessi, deve tenerla in attivo.
La multinazionale invece può imporre le proprie regole alle aziende che ne fanno parte che devono seguirle obbligatoriamente anche se per alcune risultano svantaggiose e possono portare sl fallimento.
Generalizzando il problema è sempre lo stesso.
È sempre controproducente e svantaggioso accentrare le cose."
Sono abbastanza d'accordo.
Darti UN vantaggio amplificandone virtualmente il valore e infilarti nel sotto coda tutto ciò che non accetteresti mai.
Per fare un paragone "tutti" sono contenti di usare la carta per i pagamenti: niente contanti i tasca, velocità (per modo di dire), ma sotto c'è il controllo: sanno cosa compri, dove lo compri, quanto lo paghi e volendo anche bloccarti i pagamenti.
Pensa a come sarebbe stata ridotta la diffusione se avessero detto apertamente che ci avrebbero controllato gli acquisti per mezzo della carta e pure, in extremis, di impedirceli.
La differenza è che la UE i vantaggi dell'unione ce li ha solo fatti vedere da lontano, ci ha dato solo qualche briciola giusto per farci contenti ma tutto il resto è solo controllo e dittatura.
Un governo centralizzato che mantiene i vari paesi in equilibrio per mezzo dell'aiuto reciproco e che li trasforma in un unico paese.
Il grosso problema, come sempre, sono gli avidi politicanti che hanno visto nella UE un regno dove poter sottomettere i paesi membri per i propri interessi personali.
Basta solo pensare alla famigerata presidente della UE, UrSòla wonder ladren che ha contrattato segretamente con il CEO di Pfizer l'acquisto dei sieri genici (*) per tutti i 27 paesi senza che nessuno l'abbia autorizzata e approvata a farlo.
Chi pensa lo abbia fatto per puro benealtruismo può risalire sulla sua astronave e ritornare su Marte da dove ne è venuto.
Come sempre i buoni propositi di alcuni vengono utilizzati da altri per i propri interessi cancellando brutalmente il vero scopo per cui sono stati pensati.
(*) Curioso. Il mio editor dello smartphone continua a cambiare "genici" in "genocidio".
tutto condivisibile al 100%, si capisce..
acqua calda, anzi bollente,
di motivi per uscire da questo schifo (visto che di riformarlo non c'è verso..) ce n'è a centinaia, altro che dieci..
possiamo farci pippe x giorni, anzi per settimane.
il problema è il COME.
serve un piano..
non è che fai un referendum e poi, bacchetta magica, pum tutto risolto.
chiedete a tsipras.
del popolo, della democrazia, se ne fottono.
quelli ancora dentro poi ti fanno la guerra, sanzioni, dazi, ritorsioni, ecc. ecc.
chiedete bis alla georgia, che non è nell'ue, ma è stalkerata x quello.
l'uscita si può e si deve fare ma non è indolore.
SAPEVATELO, anzi SAPEVAMELO.
credo che quel 93 dopo "pensi", sia il tuo anno di nascita. Quindi mi viene in mente che tu non sappia, perchè mai vissuto consapevolmente, cosa fosse l'Italia prima dell'Europa. Magari ti sei lasciato infarcire da tutte le menzogne sparate sulla "liretta" (che ci ha supportato ad essere la IV potenza mondiale). Hai vissuto con gioia TANGENTOPOLI, come una rivalsa dei poveri Italiani verso quella classe politica...che ci ha guidato fino a diventare cio che dicevo prima.
L'europa è una gabbia, e come tutte le gabbie ha un padrone che si diverte a farci fare cose assurde (come l'orso costretto a fare il balletto).
Infine, se tu sei qui (informazione alternativa) credo che tu sappia cosa fà la "libera informazione" per plasmare il nostro spirito.
Coraggio...93, oramai sei grandicello
Per la valuta hai ragione : marchi , franchi , sterline, traveler' s cheque : bella la moneta unica, ma fanculo, il gioco non è valso la candela.
Non ci sono più scuse se ce ne fosse stato bisogno: nell' ultimo incontro con gli USA per la discussione delle tariffe commerciali l' EU ha mancato il suo compito storico : la difesa delle economie dei paesi che la compongono.
La vera democrazia e il compromesso della maggioranza ai bisogni delle minoranze...ancor più quando la maggioranza raramente arriva a un 30% con coalizioni.
"...democrazia e il compromesso della maggioranza ai bisogni delle minoranze..."
Giusto, ma il bello nel nostro Paese è che non esiste più una minoranza classificabile come tale e capace di definire dei bisogni che non siano polemica rimasticata, mentre assistiamo all'apoteosi del sistema Occidente che, giunto al culmine delle sue possibilità seleziona in ogni campo, con dovizia di mezzi e scrupolosa raffinatezza, i meno adatti.
Un successo che nemmeno Marx...
(1/2)
UE equiparata al 3° Reich? Dunque vediamo:
1) Classi dirigenti composte, oggi come 80 anni fa, da kapò mafiosi messi al potere dal grande capitale angloamericano, e perciò al servizio del suddetto grande capitale. (Prego leggersi “Profit uber alles! Le corporations americane e Hitler” di Jacques R. Pauwels, “Two World Wars and Hitler: Who was Responsible?” di Jim Macgregor e John O’Dowd, i libri di Cereghino e Fasanella, eccetera eccetera. Discorso simile per l’Italia mussoliniana. 80 anni fa il grande capitale angloamericano fu infine costretto a dare una mano per sopprimere i suoi stessi kapò, quando questi morsero la mano del padrone e soprattutto quando nel ’43 fu chiaro che non sarebbero riusciti a compiere la missione assegnata, cioè distruggere la Russia. È possibile che anche stavolta succeda la stessa cosa.)
2) Sostegno morale e materiale a entità razziste, fasciste e genocide. (Vedi regime banderista in Ucraina e regime sionista in Palestina.)
3) Espansionismo verso est e guerra contro la Russia, oggi per procura e domani diretta. (Vedi espansionismo di NATO/UE – ormai sono la stessa cosa – dopo il 1989-'91 nonostante assicurazioni USA che non sarebbe mai avvenuto (nsarchive.gwu.edu/.../...), vedi annullamento elezioni e brogli in Romania e Moldavia su ordine NATO/UE, eccetera, un nuovo Drang nach Osten oggi definito “esportazione di democrazia liberale”.)
4) Potere esecutivo trasferito in un unico centro decisionale che non deve rendere conto di alcunché ai popoli europei (ieri cancelleria del Reich, oggi commissione UE)…
5) …con conseguente distruzione di ogni esercizio effettivo di sovranità nazionale da parte dei popoli europei.
6) Distruzione dei diritti della classe lavoratrice. (Vedi precarizzazione contratti, abolizione scala mobile, abbassamento continuo dei salari, abolizione di ogni tutela per i disoccupati perciò sottoposti al ricatto “o ti fai sfruttare 60 ore a settimana per 1000 euro lordi o ti lascio crepare di fame”, eccetera).
7) Beni pubblici usati per il profitto privato di pochi caporioni di regime e dei loro padroni d’oltreoceano e d’oltremanica. (Vedi privatizzazione e saccheggio di beni pubblici e industrie statali strategiche a partire dagli anni ’90.)
8) Lavaggio del cervello ai danni del popolo mediante diffusione di ideologie pazzesche, per convincerlo a subire e a commettere ogni perversione e atrocità. (Ieri teoria della superiorità razziale, con pseudoscienze come la frenologia, per accettare discriminazione contro i “subumani” e guerre coloniali di sterminio contro Russia, Africa, eccetera per saccheggiarne le risorse. Oggi deliri woke/gender/green per far accettare la liquefazione totale della società, la perdita di tutti i diritti e beni reali in cambio di un unico pseudodiritto ossia il diritto alla depravazione, la discriminazione contro "novax/nowoke/nogreen/noUE/noNATO/sovranisti/putiniani", e la guerra anche atomica contro la Russia per "portarle la democrazia", in realtà sempre per saccheggiarne le risorse.)
9) Manipolazione e censura delle informazioni non conformi alla narrativa dei kapò mafiosi e dei loro padroni d’oltreoceano e d’oltremanica. (Vedi fondi UE – cioè soldi nostri – elargiti a “ONG” per fare propaganda pro-UE (brussels.mcc.hu/.../...), vedi censura imposta da “Digital services act”, “Media freedom act”, eccetera.)
10) Istituzione di polizie segrete nell’operatività e di truppe d’assalto anti-popolo al servizio della commissione UE, che non possono essere denunciate da comuni cittadini e/o processate e condannate da giudici locali, dotate, per statuto, di immunità per qualsiasi azione repressiva, in qualunque modo o forma effettuata, fosse anche la più terroristica e stragista. (Ieri SS e Gestapo, oggi Eurogendfor ed Europol.)
11) Popolo utilizzato come cavia da laboratorio per esperimenti “scientifici”, nella migliore tradizione concentrazionaria nazista. (Ogni riferimento agli pseudo-vaccini spacciati durante la pseudo-pandemia è puramente voluto.)
12) Lasciapassare per poter circolare, entrare in luoghi pubblici, svolgere le normali attività della vita quotidiana, con discriminazione ed esclusione di quelli considerati “biologicamente impuri”. (Ieri Ahnenpass, oggi Green Pass.)
13) Coprifuochi.
(2/2)
A tutte queste belle cosucce si potrebbero presto aggiungere i campi di concentramento digitali noti come “euro digitale” o “portafoglio europeo di identità digitale”. Romperai il cazzo ai manovratori? L’UE/NATO ti spegnerà i soldi con un click. Così non potrai più mangiare? Entrerai in un supermercato e addenterai una mela o ruberai un pezzo di formaggio? Verrai incarcerato in quanto “ladro” – mai e poi mai in quanto dissidente politico, ci mancherebbe. Così lorsignori non dovranno neppure allestire campi di concentramento fisici, molto costosi e molto dannosi per le public relations. Farai la stessa cosa dopo che l’UE/NATO avrà formalmente dichiarato guerra alla Russia? Niente carcere: un “drone umano” Eurogendfor ti sparerà nello stomaco, e poi spiegherà nel verbale che si è trattato di un caso di “legittima difesa nell’ambito di una importante operazione di tutela dell’ordine pubblico”. Il carabiniere lì al suo fianco confermerà la sua versione.
…Quindi, UE equiparata al 3° Reich? Naaaah, tutte fantasie da complottardi.
Vabbè, a ben guardare esistono differenze fra UE e 3° Reich. L’UE è infinitamente più ipocrita, vigliacca e grottesca.
Aveva ragione Fidel Castro quando diceva che la terza guerra mondiale avrebbe visto ancora una volta la Russia contro il fascismo, ma che stavolta il fascismo si sarebbe autodefinito “democrazia”.
Ovviamente, se i popoli europei vogliono tirarsi fuori da questo pantano – che oggi è ancora soltanto di merda ma domani potrebbe diventare di sangue – hanno davanti solo due strade: aspettare la sconfitta militare di UE/NATO a opera della Russia, o fare quella cosa che tutti noi sappiamo.
Mah... non credo che serva un video di Silver per capire i motivi per cui bisognerebbe uscire dall'UE (per favore non usate "Europa" a sproposito) e possibilmente raderla al suolo e cospargerla di sale. Persino i più "lenti" tra quelli che cercano di capire la realtà l'hanno capito almeno da 15 anni. Certo è sempre benvenuto chi riesce ad arrivare ad un pubblico più ampio, come Silver.
Che, manco a dirlo, è tra quelli che mi hanno bannato da tempo dal propio canale, sempre per lo stesso motivo: ho osato criticare la sua propaganda astensionista. Qui mi tirerò dietro mille insulti, lo so, ma sarebbe bello sapere nella sua testa come si fa a fare ciò che dice, cioè "se un governo fallisce, lo si manda a casa". Magari lo si manda a casa minacciandolo col non-voto? O Mago Silver fa una magia?
Aparte tutto, sono giunto alla conclusione che non basterebbe neanche uscire dall'UE e dall'EuroZona: se anche per magia domattina tornassimo sovrani, con l'attuale classe dirigente non cambierebbe assolutamente nulla. Nella nostra sovranità continueremmo ad essere gli zerbini degli USA e dei mercati. Politica interna, estera ed economica sarebbe identica a quella che c'è oggi.
"Detto da lettore di Coomaraswamy..."
Dato che ti dichiari lettore di questo autore dovresti sapere in quante e quali opere, una dedicata particolarmente a questo tema, e articoli ha spiegato come l'Occidente sia stato, nel medio evo, prossimo alla spiritualità dell'Oriente grazie all'artigianato, che nella sua concezione si confonde con l'arte, e abbia poi preso una strada divergente con l'abbandono di questa pratica.
Purtroppo non ho una gran memoria.
Ah, ecco, parli di artigianato europeo medievale. Non si era capito e perciò la cosa mi incuriosiva.
Scusa ma dubito che abbia dedicato un'opera all'artigianato europeo medievale. Magari ne avrà parlato incidentalmente per fare un parallelo con l'arte e l'artigianato orientale.
Io consiglio di cercare questo aspetto che è ricorrente nella sua vastissima opera, colto e trattato come nessuno saprebbe fare meglio.
A suo tempo, prima di internet, avevo chiesto e ricevuto l'elenco completo dei suoi scritti dalla curatrice dell'edizione americana.
Purtroppo non ho i libri con me.
Non preoccuparti, era solo una curiosità. Inoltre non leggo libri in inglese e di questo autore sono tanti gli scritti non ancora tradotti in italiano.
Dato il tema, immagino che qualcosa dovrebbe esserci in La filosofia dell’arte cristiana e orientale. Ne ho anche un vago ricordo, dovrei controllare però.
"...Ceux qui ont quatre mille huit cent dix mètres de Mont Blanc, trois cents de Tour Eiffel, vingt-cinq centimètres de tour de poitrine et qui en sont fiers..."
Jacques Prevert
classes.bnf.fr/ecrirelaville/textes/05_3.htm
Quindi… avere una moneta e una banca di Stato, possedute e gestite dallo Stato e non da entità private straniere, è una delle condizioni essenziali affinché quello Stato possa essere indipendente e capace di varare politiche economiche per la prosperità dei suoi cittadini.
Vabbè ma che je vòi risponnere a fà?
Edito quest'ultima parte, sto ricontrollando dei grafici.
Il PIL! Ahah ci avrei scommesso che sarebbe saltato fuori quel parametro totalmente aleatorio e pagliaccesco
Secondo il parametro PIL, in inglese GDP, la California avrebbe una economia superiore a quella della Russia (lao.ca.gov/LAOEconTax/Article/Detail/1). Ti sembra possibile? Se la Russia avesse davvero un’economia così ridicola potrebbe tenere testa alla pressione economica di tutto l’occidente combinato? Secondo il parametro PIL basterebbe la pressione economica e le sanzioni provenienti dalla sola California per piegare la Russia, giusto? Ovviamente non è così, e altrettanto ovviamente il parametro PIL è una cazzata. Ciò che conta è l’economia reale, fatta di produzione e distribuzione di beni reali: acciaio, carbone, gas, petrolio, elettricità, navi, camion, automobili, macchine agricole, elettrodomestici, derrate alimentari e beni di consumo in generale, case, ospedali, scuole, acquedotti, infrastrutture di trasporto, eccetera eccetera. E salari adeguati affinché la popolazione possa permettersi il godimento di quei beni reali.
In occidente, Italia inclusa, nei calcoli per pompare verso l’alto il PIL vengono inseriti pure le attività delle mafie, il contrabbando, il traffico di droga e lo sfruttamento della prostituzione (ft.com/.../f384d683-7170-3ee1-abc2-16a122500ea8 , corriere.it/.../...). La verità è che l’occidente, Italia inclusa, non ha più una economia reale come minimo dagli anni ’90. Ha una economia finanziarizzata, stagnante, fatta di servizi sempre più scadenti, di droga, di puttane e di giochetti borsistici speculativi che beneficiano solo pochi oligarchi e i loro lacchè. Insomma, uno schema Ponzi ormai al collasso. Ecco spiegata, tra l’altro, l’isteria antirussa guerrafondaia: quando il capitalismo più estremo va in crisi, quando ci sono troppi poveri e disoccupati senza più nulla da perdere che potrebbero incazzarsi, quando tutto il resto fallisce… ecco che gli oligarchi capitalisti ti portano alla guerra.
Ma facciamo finta che il PIL sia un indicatore affidabile sul reale stato di benessere di un paese, sulla ricchezza del suo popolo. Il parametro PIL ti dice in tasca a quali classi sociali sarebbe finita quella ricchezza? Ovviamente no. Perché è finita nelle mani dei soliti pochi farabutti che tutti conosciamo. Nel mentre, l’ISTAT e la Caritas certificano che oggi milioni di italiani – bambini compresi – sono al di sotto della soglia della povertà assoluta, non avendo neppure di che mangiare (tg24.sky.it/.../poverta-italia-caritas , unita.it/.../... , www.sositalia.it/news/bambini-poveri-in-italia).
Forse l’ignorante sei tu, visto che basi le tue valutazioni su un parametro palesemente falso e drogato (letteralmente). Ma se vuoi continuare a sostenere che la situazione attuale non ha nulla a che fare con lo stato di sudditanza totale in cui versa l’Italia dagli anni ’90 a oggi – compreso il furto della nostra moneta e banca di Stato – fai pure, chi sono io per impedirtelo.
E per oggi è tutto, passo e chiudo.