Sto seguento con interesse il dibattito serale su caso del Corvetto, l’inseguimento della gazzella dei carabinieri che si è concluso con la morte di Ramy Elgamal.
La cosa interessante del dibattito è come si siano subito creati i classici schieramenti destra-sinistra, e come ciascuno commetta delle fallacie dialettiche nel cercare di avere ragione.
La posizione dei commentatori di destra è che “sbaglia chi non si ferma al posto di blocco”, quindi sostanzialmente “Ramy se l’è cercata”. Se avesse rispettato la legge – dicono i vari Cruciani, Belpietro ecc. - non saremmo qui a discutere della sua morte. Punto.
L’astuzia dialettica, in questo caso, sta nel fatto che, spostando l’attenzione sull’antefatto (il mancato stop al posto di blocco), si evita di parlare del comportamento discutibile del carabiniere alla guida della gazzella, che ha chiaramente speronato lo scooter.
La posizione dei commentatori di sinistra sostiene invece che “d’accordo, il ragazzo ha sbagliato a non fermarsi, ma questo non autorizza i carabinieri ad ucciderlo”. L’astuzia dialettica, in questo caso, sta nel dare per scontata l’intenzione dei carabinieri di uccidere (e quindi di criminalizzarlo, insieme a tutte le forze dell’ordine), mentre questa intenzione resta tutta da dimostrare.
Il vero terreno del dibattito – che viene accuratamente evitato da ambedue le parti – è lo stato mentale in cui si trova il carabiniere che sta alla guida della gazzella: pressato, da una parte, dalla responsabilità di non creare danni alle persone e alle cose, mentre corre a 100 all’ora nelle strette vie cittadine. E pressato, dall’altra, dal “dovere morale” di riuscire a concludere per forza l’inseguimento con l’arresto dei fuggitivi, pena il dover tornare in caserma e prendersi dell’incapace per non esserci riuscito.
La vera domanda quindi dovrebbe essere: chi ha messo il carabiniere in quella situazione critica, estremamente difficile da risolvere senza un probabile danno personale? Perchè, invece di dividerci semplicemente in Curva Nord e Curva Sud, non proviamo a riguardare le regole che impongono alle forze dell’ordine di completare comunque l’arresto, e di inseguire un fuggitivo anche fino al Capo di Buona Speranza, quando non abbia compiuto un palese reato grave, prima dell’inseguimento stesso?
In altre parole, se stai inseguendo una persona che ha appena fatto una strage in un supermercato, allora vale sicuramente la pena di rischiare un inseguimento di quel tipo, per fermarlo a tutti i costi ed assicurarlo alla giustizia. Ma se hai di fronte due ragazzi che scappano all’alt, i quali non hanno commesso un reato palese, ma sono molto probabilmente senza i documenti o senza patente, vale davvero la pena di trasformare la città in un Far West, con conseguenze che possono risultare fatali non solo per gli inseguiti, ma anche per gli inseguitori e per i normali cittadini?
Non so, è una domanda.
Massimo Mazzucco
Va da se che per rispondere alla tua domanda
"chi ha messo il carabiniere in quella situazione critica, estremamente difficile da risolvere senza un probabile danno personale?"
serve essere decisamente competenti nella materia.
Ogni tanto ti seguo su canale italia mi pare tu conosci Gianluca Spina vero? Lui cosa ne pensa?
La morte è stata accidentale, l'incidente è iniziato con la fuga non con lo speronamento.
Io (il ghiotto) , angelino, squalo, il cinese, cinghiale, giudice. ecc... Andavamo a cercare le volanti oro di rho per ingaggiare inseguimenti....
Il ghiotto se l'è cavata.
Giudice morto
Angelino che colin mcrae spostati, galera
Squalo galera
Cinghiale morto
Cinese comunità
Mattia galera
Rocco galera
Ciccio o fascista galera
Il Ronfa se le cavata
Massimino galera
Sono i rischi dei manager calibro 9mm
***
IL RESTO DEL POST E' STATO RIMOSSO.
M.M.
Cosi otterremo ancora piú favore all'immigrazione per contrastare i razzisti bianchi da sinistra e lo scudo penale alle forze dell'ordine da destra. Mi vengono i brividi
Se scappi ad un posto di blocco commetti un reato grave, e vuol dire che a posto non sei. Il militare a cui stai sfuggendo non può sapere se hai della droga con te, se sei pure armato, se hai appena ammazzato qualcuno o se sei solo un cretino che si diverte a scappare.. agisce di conseguenza. Inseguire e prendere chi non si ferma è un suo preciso dovere. Mi spiace dirlo in questo modo, ma se poi l'inseguimento finisce male e ci scappa il morto come in questo caso, son cavoli suoi... anche io penso che la morte sia stata accidentale, ma comunque se scappi ti prendi i rischi, che tu li abbia calcolati per bene oppure no. Ed è bene, se posso dirlo in questo modo ruvido, che la gente capisca che i film sono film, mentre se fai il cretino con le forze dell'ordine ci puoi anche rimettere il collo...
Molti anni fa, ai primi anni che avevo la patente e guidavo l' Alfa Romeo di mio padre con gli amici, mi capitò di essere fermato dalle mie parti ad un posto di blocco in piena regola dai Carabinieri, che mi fecero scendere dall'auto, mitra in pugno come sempre, perquisirono tutti gli occupanti e la macchina e poi mi lasciarono andare.. avevano avuto una soffiata sul tipo di auto probabilmente, non so.... ma non mi venne in mente neanche per un secondo di fare o dire qualche cazzata, anche se avevo sui 20 anni e qualche cazzata l'ho fatta.. Mi raccontarono poi che a quello stesso posto di blocco, poco tempo dopo di me, un'auto con 2 persone a bordo tentò di forzare prima speronando una delle auto militari, poi scappando a piedi per i campi, non ricordo se fossero armate o meno.. fatto sta che furono fatte fuori entrambe a colpi di mitra dai militari.. e dalla (triste) vicenda non ne venne fuori comunque uno scandalo, ma solo un fatto di cronaca che finì sui giornali locali per un paio di giorni...
Adesso mi pare chiaro invece che sul (triste) caso odierno si stia costruendo artificiosamente una delle solite narrazioni montate ad arte per i soliti scopi, ovvero dividere in tifoserie opposte e distrarre
No, solo se forzi il posto di blocco o punti la macchina dei carabinieri, mettendo in pericolo la loro incolumità allora possono sparare al veicolo, in altri casi no.
Angelino e mattia speronando loro le auto della polizia hanno ricevuto piombo in cambio.
Angelino finito in ospedale e poi al beccaria ... aveva 14 anni, il colpo entrato dalla schiena ed uscito dall'inguine, mattia colpito alle gomme, massacrato di botte a molino dorino, poco dopo....
Scusa Massimo, non mi sono trattenuto, ma tendo a trattare il pattume come tale.
Chiedo nuovamente venia
che io sappia c'è una differenza tra il vigile (o il carabiniere) che ti mette la palettina per farti accostare per controllare i documenti e il posto di blocco vero e proprio, che ferma tutte le auto in transito per controllarle e di solito ci sono almeno 2 mezzi delle foze dell'ordine a bloccare almeno in parte la carreggiata. Nel secondo caso, la fuga comporta sempre per forza di cose il mettere a rischio l'incolumità degli agenti o di altre persone presenti, è una forzatura del blocco e automaticamente credo sia resistenza a pubblico ufficiale... in quel caso a seconda di come ti comporti e di quante vite metti a rischio con il tuo tentativo di fuga, gli agenti possono essere autorizzati anche a far fuoco
Nel primo caso il non fermarti alla paletta potrebbe anche essere perchè sei distratto e/o rincoglionito e semplicemente non te ne accorgi e tiri dritto... lì non credo che automaticamente debba scattare l'inseguimento con sirene ecc ma di sicuro ti becchi una bella multa salata.
Però non essendo un giurista non ti posso dare riferimenti normativi certi
Ma visto cos'è realmente Milano nel 2025 penso che, come durante la guerra esista una politica di guerra, sia giusto che l'operato delle forze dell' ordine debba essere molto più aggressivo di come è stato fin'ora perché la situazione è molto più grave di quello che pensate voi che li non ci vivete o che al massimo la vedete da visitanti.
Non siamo più negli anni 90 dove al massimo fermavi due tamarri con un pezzetto di fumo in tasca. Stiamo parlando di una fogna dove una persona civile non può più camminare in certi quartieri perché ormai completamente infestati da questi galantuomini che avete potuto apprezzare nelle loro performance in piazza Duomo a Capodanno.
Quindi dillo anche al sig. Spina, Massimo , che i tempi cambiano e quello che valeva qualche anno fa non può più avere senso adesso in una latrina come Milano.
Poi se vogliamo, possiamo anche parlare di Chia ha voluto questo e perché. Ma ciò non toglie che la gente in questo momento è in pericolo. E non per colpa dei carabinieri.
anni di piombo, le 10 di sera, fa freddo e ho fretta di tornare a casa con un ciclomotore, invece di fare la solita strada imbocco una stradina che porta ad una piazzetta, come entro nella piazzetta mi trovo la canna di un fucile puntata in faccia, dietro il fucile c'è un coetaneo, mi fermo e non trovo niente di meglio da dire "cazzo, mi hai messo paura" e lui di rimando "Sapessi tu" (nella piazzetta c'era una ambasciata e il ragazzo le stava facendo la guardia)
Se avesse sparato, e disintegrata la mia testa, di chi era la colpa ?
Mia, del ragazzo col fucile, delle Br, di chi ?
Si tratta di una antinomia, alcune AI risolvono il problema decisionale con un bel calcolo delle probabilità, la trattano insomma come una scommessa.
ognuno (quindi il ragazzo, ed il carabiniere) è responsabile delle proprie azioni.
Non credo che ci siano pressioni dall'alto nel prendere a tutti i costi chi non si ferma al posto di blocco ma semplicemente un istinto ed un ego che andrebbero controllati.
Visto che non erano stati colti in fragranza di un reato grave, a mente fredda avrebbero semplicemente dovuto prendere la targa dello scooter, se possibile. Altrimenti avrebbero dovuto lasciarli andare.
Ci sta sbagliare e credersi Batman e ci sta tutelare le forze dell'ordine però i carabinieri hanno sbagliato, questo è certo.
Ciò non si significa che siano razzisti o che abbiano ucciso volontariamente.
È omicidio colposo e con la condizionale non devono finire in carcere
Chi è morto invece ha pagato troppo per il suo errore
La sanzione per chi non si ferma al posto di blocco
www.money.it/.../.
Se avessero deciso di non inseguire il ragazzino con lo scooter, sarebbe venuto fuori senz'altro un video del reporter di turno che avrebbe ripreso la scena "guardate in che mani siamo, uno scooter non si ferma all'alt ed i carabinieri fanno finta di nulla".
Tuttavia non sono molto d'accordo con questo passaggio:
Un operatore di polizia nel mentre di un posto di controllo sconosce il motivo per cui un guidatore non si ferma all'alt (potrebbe aver da poco compiuto qualsiasi tipo di reato, anche uno stupro o un omicidio *), quindi sarebbe sacrosanto accertarlo, anche perché il semplice motivo di ignorare l'alt di polizia e carabinieri è già di per se un illecito amministrativo.
Non fermarsi ad un posto di controllo potrebbe nascondere motivazioni banali, ma anche gravi degne di approfondimento.
E' difficile prendere una posizione granitica in questi casi, almeno per me.
(*) Faccio un esempio banale:
Mettiamo il caso di un ragazzino in sella ad un motorino, con casco ben allacciato e documenti in regola, che ha da poco scippato una vecchietta che a causa di ciò rovinava a terra. Appena girato l'angolo nota una pattuglia dei carabinieri che del tutto casualmente gli intima l'alt.
Il ragazzino sarebbe sicuramente preso dal panico in quanto portato a credere che i CC vogliano fermarlo per arrestarlo a seguito dello scippo, e dunque fugge.
In questo caso da parte dei carabinieri non sarebbe etico (ne moralmente accettabile) non inseguirlo.
Mi piacerebbe sapere quali fossero le origini degli amici da te elencati (se italiani o stranieri, ed eventualmente, se italici, da quale parte dell’Italia provenissero).
Per quanto riguarda la morte del ragazzo, devo dire che non ho provato alcuna pena, come invece mi succede ogni volta che vedo palestinesi (bambini o adulti), massacrati dalle bombe israeliane, quindi la mia non è una questione razziale.
Allo stesso modo non proverei sofferenza se a morire fosse un delinquente italiano.
Dante Bertello.
Ora sappiamo che c'erano due ragazzini, ma se ci fossero stati due scippatori che avevano appena massacrato un anziano per rapinarlo? Se uno dei passeggeri fosse stato un pericoloso ricercato? A mio parere hanno semplicemente fatto il loro dovere, e concordo (a prescindere dalle idee politiche ) con chi dice che scappando dalle forze dell' ordine ti assumi il rischio che qualcosa vada per il verso sbagliato.
Tutti sbagliamo e nessuno merita di morire tanto che la pena di morte non è prevista dal nostro ordinamento.
Si può uccidere qualcuno solo se c'è il rischio che costui stia per uccidere qualcunaltro
Quindi chi aggredisce in certe circostanze può essere ucciso, chi scappa non può mai essere ucciso.
Se viene ucciso volontariamente è omicidio volontario se viene ucciso nel tentativo di fermarlo è omicidio colposo
Anche se scappando rischia di uccidere qualcuno? Passando col rosso, contromano a manetta... e se avesse investito tua figlia? Resto della mia idea, devo inseguirti e cercare di fermarti prima che ammazzi qualcuno.
Le forze dell'ordine devono avere una visione d'insieme
La sicurezza collettiva è l'obiettivo
Inseguire qualcuno nei centri urbani non è una bella idea
Con calma prima o poi li avrebbero trovati se veramente gli interessava
Non avevano una bomba nucleare nello scooter, che urgenza c'era??
Matteo Messina Denaro lo hanno lasciato vivere tranquillamente a casa sua per decenni. Se vogliono far vedere che hanno i coglioni, vadano a prendere i veri criminali
Ma se hai di fronte due ragazzi che scappano all’alt, i quali non hanno commesso un reato palese, ma sono molto probabilmente senza i documenti o senza patente, vale davvero la pena di trasformare la città in un Far West, con conseguenze che possono risultare fatali non solo per gli inseguiti, ma anche per gli inseguitori e per i normali cittadini?
Se ci fosse la regola che si può inseguirli solo davanti a reati conclamati, a questo punto tanto vale non fare più posti di blocco.
Già viviamo in un periodo storico che prima di marcire in prigione ne devi fare, se poi uno scappa (e se scappa un motivo ci sarà) e la polizia/carabinieri anziché accertare gli gridasse “dai almeno fai il bravo, rispetta i 30 all’ora”, non ci si potrebbe poi stupire che le città diventassero la NY di “Fuga da NY”.
Le disposizioni dovrebbero essere chiare e inequivocabili e non interpretabili.
Colui che non si ferma all'alt va inseguito? Se la risposta è SI, qualunque cosa accada non la si può addebitare ai CC, ma a colui che non si è fermato (poi è ovvio che non si può speronare uno scooter per ovvie ragioni).
Se la risposta è NO, gli operatori si regoleranno di conseguenza.
E se il passeggero fosse stato Filippo Turetta che scappava dopo aver ucciso Giulia?
E se quello che stava scappando dall' alt fosse stato il Messina Denaro di turno o Izzo dopo una delle sue famigerate serate sarebbe utile o no inseguirlo?
Perdonatemi.
Secondo me non si può definire una regola generale. Ogni caso fa storia a se e ha mille e una variabili che devono essere analizzate una a una per poter stabilire chi ha colpa e chi invece è innocente.
Dovendo definire una linea guida direi che:
1. il poliziotto deve fermare il sospetto usando meno violenza possibile.
2. deve proteggere l'incolumità dei cittadini dalle conseguenze delle azioni del sospetto e delle proprie
3. deve proteggere la propria incolumità
Nel caso dell'uso della violenza inoltre, questa deve essere proporzionata alla minaccia e alla situazione.
Se il poliziotto è minacciato da una persona armata di coltello non mi sembra molto corretto che usi una mitraglietta per falciarlo.
Tuttalpiù, se la situazione degenera, dovrebbe al massimo ferirlo per fermarlo e metterlo in condizione di non nuocere.
Nel caso specifico in questione (che purtroppo non conosco: deduco dall'articolo di Massimo), la polizia ha fermato uno scooterista che non si è fermato al posto di blocco speronandolo con l'auto di servizio.
Lo scooterista è caduto ed è morto.
Premesso che lo scooterista ha generato la situazione non fermandosi all'ALT, la polizia non aveva elementi per considerare il centauro pericoloso per se e per gli altri.
Inoltre l'uso della forza per fermarlo è stato esagerato: uno scooterista è molto più vulnerabile di un automobilista.
Diversa situazione se lo scooterista avesse mostrato l'intenzione di speronare la polizia o peggio rischiava di coinvolgere altre persone nella sua corsa.
In tal caso la polizia deve cercare di fermare lo scooterista cercando nel contempo di minimizzare, per quanto possibile (questa è sempre la priorità: le FF.OO. non sono dei bounty killer), i danni alle persone, scooterista compreso.
L'uso delle armi deve essere sempre l'estrema risorsa.
Capisco che fermare uno scooter non è sempre facile, ma un automobile solitamente è più veloce, e nel caso che la situazione del traffico o delle strade la mettesse in svantaggio, la polizia può coordinare l'intervento di altre auto in punti strategici.
Qualcuno mi potrà contestare dicendomi: "Tu organizzi una caccia all'uomo con diverse autopattuglie solo per due scappati di casa in motorino che non si fermano all'ALT?"
Se la Polizia ha ritenuto necessario procedere con un inseguimento evidentemente ha considerato i sospettati "persone da fermare", e pertanto l'inseguimento con più auto è legittimo, anche e soprattutto per minimizzare i pericoli di un inseguimento e le sue conseguenze.
Conte che ha chiuso in casa le persone deve essere inseguito e messo in galera.
Dove sono i poliziotti e i carabinieri???
Ah già, obbediscono e inseguono due ragazzini che non si fermano all'alt.
Chiudono due occhi il naso e le orecchie quando il potere commette i crimini e per due ragazzini invece bisogna applicare severamente la legge a costo di ucciderli
Dai....
www.imolaoggi.it/.../scudo-penale-forze-ordine
Ma che c'entra, se vogliamo parlare dell'articolo in thread restiamo in thread, altrimenti è inutile intervenire
La giustizia è impossibile da raggiungere ma se Ramy fosse parlamentare e Conte fosse stato ucciso dai carabinieri, il mondo sarebbe molto migliore
Come già detto nessuno merita di morire
Abbiamo la Salis che è diventata parlamentare per essere andata in giro per l'Europa a menare la gente
Conclusione non è accaduto niente di così scandaloso.
Sono il primo a sostenere che i criminali (quelli veri) indossano giacca e cravatta e sono nella posizione di comando, ma non possiamo crocefiggere un carabiniere perché è morto ramy durante un inseguimento perché non si è fermato all'alt.
Poi ripeto: se è vero che i CC hanno speronato lo scooter (o in qualche modo lo abbiano anche solo toccato), cambia tutto.
Si può al limite provare a inseguirlo sperando che desista, ma non si può speronare un motorino per timore che si infili in un vicoletto o che si perda nel traffico tra le colonne di auto.
No
Questa è la base della nostra società e purtroppo chi difende i carabinieri è caduto nella trappola
Il potere forte vi dà l'illusione della sicurezza e lo difendete, ma è il potere il vero male
Grazie.
Immaginate voi lo stesso identico scenario in California con due italiani su uno scuter, altro che caduta, si sarebbero presi tante di quelle pistolettate che manco Clint Eastwood, e la beffa delle rispettive famiglie sarebbe venuta dal coro mainstream lecca-USA, lì la polizia non scherza, se te la cerchi è solo colpa tua...
... e non frignare (tu che mentre leggi stai giá indossando il tacco 12 puntando ai miei attributi) blaterando che non è cosí, perché è cosí.
Quello è un episodio diverso, se ricordi, in quel periodo, erano state emanate disposizioni senza senso. I poliziotti hanno inseguito anche un manichino che era fermo seduto a pescare, qualcuno mise in rete un video.
Il ghiotto sono io e sono F205 con cognome foggiano ed origini per metà slave. Diplomato
Mattia milanese puro 3 media
Ronfa milanese puro diplomato
Cicco o fascista Plati ndrina barbaro capobastone di zona 5 elementare
Rocco plati ndrina barbaro fratello del capobastone 5 elementare
Cinese milanese quindi origini pugliesi 3 media
Squalo sardo 5 elementare
Giudice sardo 3 media
Massimino san sostene cz 5 elementare
Cinghiale san sostene cz (laurea delli verri mannaia la mxxxxnna)
Ho precisato il titolo di studio perché a mio parere la differenza sta li, in generale.
Dipende di chi è la vita, se a morire fossero Speranza, Soros o Bill Gates, a te spiacerebbe?
A me no, quando sono morti Giulietto Chiesa, Montagnier o De Donno, mi è spiaciuto molto invece.
Io faccio un distinguo tra quelli che ritengo essere persone degne d’essere chiamate tali, e le altre.
Quando ho sentito di quella donna morta sbranata dai cani a Roma, ho provato dispiacere.
A differenza del poeta John Donne, io non penso che qualsiasi morte mi sminuisca.
PS. Grazie #43Carbonaro
Dante Bertello.
Restate sul tema dell'articolo.
E' la SECONDA VOLTA che lo dico.
ci sarebbe stata questa discussione ??
Tuttavia, l’episodio in questione solleva più di una perplessità. L’individuo fermato aveva con sé una catenina spezzata, un coltello a serramanico, 1000 euro in contante e una bomboletta spray. Insomma, un ‘innocente '’secondo alcuni.
Solo in un paese di merda si può considerare gente così innocente !!!!
Purtroppo, troppe volte si parla di certi temi senza conoscerne davvero le dinamiche nel territorio .Proviamo a frequentare sale corse, stazioni, periferie, treni e solo allora, forse, avremo un quadro più chiaro della realtà quotidiana .
Se le regole devono valere per alcuni, devono valere per tutti. Quindi, che senso ha discriminare chiunque, con controlli e posti di blocco che sembrano essere rivolti solo a una parte della popolazione? In un contesto come questo, non si può ignorare che c’è sempre il rischio che qualcuno si senta offeso o indagato ingiustamente.
Fino a qualche anno fa, quando a essere fermati erano figure come Vallanzasca o Balduccio di Maggio, nessuno sollevava obiezioni. Oggi, però, si è creato un dibattito su chi abbia il diritto di insegnarci come dobbiamo vivere.a casa nostra .
Guardiamo all'estero: in paesi come la Russia, la Cina o gli Stati Uniti, chi non rispetta un posto di blocco sa bene cosa rischia. Non fermarsi equivale a dichiararsi sospetto, e la fuga diventa immediatamente un pericolo per tutti. Perché questa differenza di trattamento?
Inoltre, c’è una questione di coerenza. Se un termine come ‘islamico’ provoca una sospensione, mentre ‘ebreo’ sembra non suscitare alcuna reazione, la questione diventa ancor più complessa. Il sito LC, infatti, sta assumendo sempre più un’impronta di intolleranza, che per alcuni potrebbe anche essere accettabile, ma che solleva legittimi interrogativi sulla coerenza dei principi.
La riflessione è più che mai necessaria."
Che dire?!
Ottime oltreché lapidarie considerazioni
d`accordo col mantenersi in topic, ci terrei però a che si riflettesse sul confronto con la realtà USA, la dice lunga su quanto gran parte dell`Europa, in primis l`Italia, abbia fallito come umanitá, societá, politica... tutto.
Qui nella peggiore delle ipotesi arriviamo a provare un dispiacere per un giovane che se ne è andato senza aver commesso un crimine pesante (omicidio, rapina a mano armata, sequestro di persona), in flagranza o meno, negli USA il cittadino medio si chiederebbe con la massima genuinitá e allora? non era manco un afroamericano, non vedo dove sia il problema...
Negli altri paesi si fanno meno problemi
E non sbavano per chi li manda a fare in culo in piazza !!!!
Dopodichè, PER LA TERZA E ULTIMA VOLTA, restiamo in tema perfavore.
MA SAPETE LEGGERE OGGI O AVETE TUTTI DEI PROBLEMI ALLA VISTA?
La Trap, una pseudo forma d'arte che valorizza e normalizza il crimine di strada.
Questi hanno come valore questi gesti storpiando ovviamente le gang west coast ed east coast, sono fuori controllo.
le manifestazioni dei giorni scorsi sono deprecabili anche la reazione delle forse dell ordine sono deprecabili perché ricordo benino che per i portuali la reazione fu diversa, quindi io sto razzismo non lo sopporto il clamore é derivato solo dal fatto che il delinquente non era italiano.
Sento la stessa puzza che c'é in inghilterra con due pesi due misure.
Poi se questo deve sfociare in uno scudo penale per gli sbirri anche no, loro devo essere indagati per ogni azione che compiono, come l'encomio dato allo sbirro che ha sparato alla risorsa che accoltellava i passanti.... il valore della vita.. se se
tutto okay, avevo notato soltanto il tuo secondo richiamo, non il primo.
Dalla mia modesta analisi del filmato da cam fissa in cui si vede l'incidente, è mia opinione che la causa dell'incidente vada ricercata in una doppia distrazione ( doppio errore ) di entrambi i codnucenti, a quell'incrocio
Il conducente dello scooter affrontato palesemente l'incrocio a una velocita e seguendo una traiettoria che non gli avrebbe consentito di terminare la svolta entro i limiti della strada, e non occorre essere Niki Lauda per capirlo: sembra quasi addirittura che stesse deliberatamente puntando dritto contro il palazzo, come se questo non esistesse
Il condudente della gazzella invece, probabilmente in stato di iper eccitazione, ha focalizzato la sua attenzione sullo scooter, perdendo completamente di vista l'andamento della strada, e finiendo con il copiare la stessa manoovra assurda dello scooter, che comunque avrebbe portato la gazzella a uscire di strada (quindi con una condotta di guida assolutamente controproducente)
Poi se vogliamo discutere sui metodi delle forze dell'ordine in determinati frangenti è semplicemente inutile !!!
E da sempre che funziona così e in ogni angolo del mondo .
Svegliarsi ogni tanto per poi tornare a dormire non cambia nulla .
A volte basta anche solo sedersi vicino a qualcuno per percepirlo
Tranquillo che però non è solo in un verso !!!!
Come i bianchi odiano i neri , i neri odiano i bianchi !!!!
Quello che però non riesco a capire da un po' di anni e questo :
Perché se mando a cagare un italiano non c'è nessun problema , ma se lo faccio con un arabo nella stessa identica maniera sono un razzista !!!
Proviamo noi nei loro paesi a fare quello che loro fanno nel nostro .
Poi vediamo quanti ne rimangono in piedi per raccontarlo .
Perche' si va da un eccesso all'altro.
Adesso le citta' sono diventate luoghi di scorribanda e la sicurezza e' andata sottozero. Vedere i video di Cicalone. In certi posti (parchi) ti chiedono il pizzo per lasciarti passare.
Per uscirne (se lo si vuole) si andra' all'eccesso opposto e verra' usato il pugno duro.
Probabile che tutto questo sia voluto.
Aggiungo il video postato da Rodpariah in CL, rende bene l'idea
Carabiniere cattivo
"Cancella subito il video o ti faccio passare l'anima dei guai"
Carabiniere buono
"Per favore, accontentalo, è un periodo in cui non riesco a interagire costruttivamente col mio collega e questo ha fatto scendere un velo impalpabile eppure consistente sul nostro rapporto interpersonale, normalmente finalizzato a ottimizzare la nostra interfaccia con l'utenza"
Un appunto a redazione.
Questo come fai a stabilirlo?
Possono appena aver fatto una rapina, un omicidio o altro.
Con questo ragionamento diventa inutile fare un posto di blocco o fermare qualcuno. Lasciamo andare tutti ed amen.