Un grosso scandalo sta colpendo gli Stati Uniti.
Il governo degli Stati Uniti ha subito quella che viene definita la ” più grande frode in una generazione ” durante la pandemia di Covid.
Secondo gli ultimi rapporti sul programma di soccorso Covid, sono scomparsi tra i 163 e i 400 miliardi di dollari su un totale di 900 miliardi di dollari di finanziamenti.
Il Dipartimento del lavoro ha ammesso che almeno 163 miliardi di dollari dei fondi di soccorso Covid non sono finiti nelle mani giuste, ha riferito Pete Hegseth.
Secondo un pezzo di Fox News dell’ex membro del Congresso Erik Paulsen e Matt Weidinger dell’American Enterprise Institute, la Camera guidata dai repubblicani ha ora il compito di andare a fondo della frode Covid.
“La risposta del governo federale alla pandemia di coronavirus ha scatenato una domanda senza precedenti di sussidi di disoccupazione a partire da marzo 2020”, scrivono gli autori. “Il Congresso ha risposto con espansioni record dei benefici, inclusa l’aggiunta di $ 600 a settimana a tutti gli assegni di disoccupazione. Le richieste di indennità di disoccupazione statali e federali sono rapidamente salite a 33 milioni nel giugno 2020, più del doppio del record precedente. In tutto, durante il Labor Day 2021 sono stati pagati quasi 1,6 miliardi di assegni di disoccupazione per un valore di 900 miliardi di dollari. Un individuo che ha raccolto solo la media dei sussidi di disoccupazione a livello nazionale durante quel periodo ha ricevuto 46.000 dollari in assegni, più altre migliaia in assegni di stimolo e altri benefici governativi.
“Quelle enormi cifre e le gravi debolezze nella progettazione del programma di benefici temporanei federali hanno attratto criminali intenti a derubare il sistema. Il nuovo programma federale Pandemic Unemployment Assistance (PUA) è stato il più vulnerabile agli abusi”, hanno aggiunto. “Offriva assegni settimanali agli appaltatori indipendenti, ai lavoratori autonomi e ad altri che lavoravano troppo poco per qualificarsi per i regolari assegni statali dell’assicurazione contro la disoccupazione (UI). A differenza di UI, PUA consentiva ai richiedenti di autocertificare la propria idoneità e inizialmente non richiedeva nemmeno la prova di precedenti lavori o un’adeguata verifica dell’identità. Come ha riassunto l’ispettore generale (IG) del Dipartimento del lavoro (DOL), PUA era “estremamente suscettibile a pagamenti impropri e frodi”.
Gli autori poi spiegano perché la vera portata del furto potrebbe essere molto più alta e potrebbe anche includere somme significative “probabilmente” rubate da bande criminali in Cina e Russia.
“Quanto è stato rubato?” chiedono. “Le stime ufficiali, che certamente sottovalutano le perdite reali, sono sbalorditive. Il DOL IG stima che siano stati persi 163 miliardi di dollari, anche a causa di frodi. Ciò si basa su un tasso di pagamento improprio stimato del 18,71 percento da luglio 2020 a giugno 2021. Ma senza tener conto del massiccio aumento delle richieste di risarcimento all’inizio della pandemia, insieme alle perdite nell’ambito del programma PUA, che era più incline agli abusi. Contando questi fattori, le stime non ufficiali delle perdite arrivano fino a $ 400 miliardi, ovvero il 40 percento di tutti i benefici pagati. Quote significative sono state probabilmente rubate da bande criminali estere, anche in Cina e Russia”.
La frode dei soccorsi Covid è un problema noto da oltre un anno; tuttavia, la Camera dei rappresentanti guidata da Pelosi non ha fatto nulla per risolvere il problema. Spetta ora alla Camera guidata dal GOP ripristinare un po’ di sanità mentale a Washington. In bocca al lupo.
ma va.. che storia è mai questa!
Naturalmente, se i soldi li hanno presi dei delinquentelli qualunque, ci sarà anche qualcun altro che è stato avvisato, e si è arricchito più di tutti.
"Errori" del genere non accadono mai per caso.
si è imputato il blocco della favolosa manovra 110% (per cui invito tutti a vedere di cosa realmente si tratti guardando questo video youtu.be/QsJe5K-NW6k) con la scusa: "in Italia una cosa del genere non si può fare...troppi disonesti..."
Invece vedo che anche la "grande America" sta sullo stesso piano...
Ho sempre pensato che non fosse un "problema italico"ma un problema "umano"
Mi spiego meglio, oltre ad aver creato l'opportunità di ladrocinio organizzato ad opera di "bande russe e cinesi" non è che il programma di sostegno covid non sia altro che uno strumento per addomesticare gli americani a qualche forma di RDC?
Magari per non porre l'attenzione dell'opinione pubblica su questa enorme quantità di $ dati ai cittadini in fase pandemica, si cerca di creare il caso intorno alle ruberie fatte da queste sedicenti bande, spostando di fatto l'attenzione sul perchè il governo federale abbia foraggiato in questo modo le persone danneggiate economicamente dalla pandemia.
Uno stato che si "prende" cura di te anche economicamente piano piano, pandemia dopo pandemia, ti abitua a farti mantenere e sovvenzionare, basta che ti fai inoculare la qualsiasi e segui pedissequamente il regime.
Giorni fa ti ho inviato un pm
Anche qui in Svizzera si sono registrati diversi casi e ricordo che la documentazione necessaria per ottenere tali sussidi era piuttosto scarna, parliamo di un formulario e un attestato. Non è chiaro chi e in che misura abbia effettuato i controlli ma in questo paese ci si basa ancora (per fortuna) sulla buona fede del cittadino.
Diciamo che negli USA "si sono lasciati prendere la mano" e, oltre ai comuni disonesti, hanno creato un sistema di flusso di capitali caotico che nasconde un'infinità di transazioni, in mezzo a cui celare le varie porcate funzionali alla faccenda Covid.
www.tio.ch/.../covid-lugano-850mila-imputati-banda
Scusatemi sto cercando di essere assunto da La Repubblica
siccome in moltissime altre nazioni (per quanto mi consta, sicuramente Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Australia. Ora anche USA) i c.d. ristori ai cittadini (per le iniquità delle varie vessazioni relative alla pandeminchia) sono stati corposi, veloci, e facili da ottenere, noi che abbiamo avuto un'elemosina ridicola, lenta, e soprattutto incasinata da accedere, viste le procedure borboniche della nostra macchina statale, siamo i più fighi.
Non so... a me fa l'effetto di
cornuti e mazziati. E pure contenti.
Sempre di elemosine si tratta, sempre di fumo negli occhi al cittadino che farebbe volentierissimo a meno dell'intervento dello stato, ma diavolo, almeno rendersi conto che noi non stiamo affatto meglio...
La procedura americana, fondata sulla fiducia presuntiva concessa al cittadino (semplice autocertificazione) non mi sembra affatto così sbagliata. Massimo che ci ha vissuto può correggermi, ma la logica in USA è che lo stato ti concede fiducia. Se poi tenti di frodare, finisci dentro. E non a tarallucci e vino.
Onestamente mi sembra più truffa quella che non questa più recente.
Avesse fregato i poveri adesso era segretario all'economia o ceo di blackrock.
Sam Bankman-Fried (FTX) viene quasi trattato come una star.
Ho visto che partecipava ad una call con altri mega boss e tutti se le ridevano.
Da rimanere basiti.
A dir la verita' non so a chi questo abbia fatto perdere soldi, ma di sicuro "stava dalla parte giusta" e aveva (ha) buone amicizie.
- abbassamento dei sussidi a pioggia (vanno in mani sbagliate!)
- servono controlli più stringenti !
- russi e cinesi sono ladri cattivi !
Propaganda utile a fare macelleria sociale come al solito.
Qui in itaglia si vuole togliere il RDC a tutti, mica fare dei controlli SERI sui percettori, tutto il mondo è paese.......
Il mondo sta smettendo di girare. Occhio, articolo pubblicato su quello che potrebbe essere il Repubblica spagnolo. insomma, altra carta da culo a alta tiratura.
elperiodico.com/.../...
(Edit, provando a cercare un pó l'ho trovato anche su Nature.
www.nature.com/articles/d41586-023-00167-1 )
ansa.it/.../...
Anche noi non ci facciamo mai mancare niente.
Ordinaria amministrazione caro Mazzucco nulla di cui stupirsi..