di Mauro Rango (fondatore Ippocrateorg)

La recente emergenza sanitaria che ha investito il mondo intero, ha messo in luce le falle di un sistema sanitario che specialmente a livello territoriale ha dato la sensazione a milioni di cittadini malati, di essere soli e abbandonati a se stessi.

E’ per supplire a questo bisogno della popolazione che un gruppo di medici volontari si sono riuniti e confrontati su studi ed esperienze cliniche in una formazione costante e continua per sviluppare protocolli personalizzati al fine di curare decine di migliaia di persone. Gli studi che documentano tale esperienza sono in corso e il primo studio retrospettivo è illustrato da una pubblicazione scientifica completata e in fase di pre-print.

 

Oggi che l’epidemia è decisamente più benigna per quanto concerne mortalità ed ospedalizzazioni, lo sguardo si sposta dall’emergenza alla realtà delle patologie non trasmissibili, con possibile esito letale e seri problemi di gestione assistenziale, che spesso causano al paziente un vissuto di impotenza ed abbandono.

IppocrateOrg tramite anche il contributo del Progetto Origini vuole mettere a frutto quanto sperimentato con successo da Assistenza 999 di IppocrateOrg durante l'epidemia Covid, promuovendo dei Centri Territoriali per il Benessere che si occupino delle problematiche specifiche delle persone, sulle loro motivazioni e sullo stile di vita, lavorando sulle caratteristiche e i bisogni correlati alle patologie, al fine di stimolare una crescita culturale e sociale delle persone operando soprattutto nella fase della prevenzione, ma non solo.

I Referenti Territoriali per il Benessere parteciperanno al Consiglio di IppocrateOrg della Regione di appartenenza e costituiranno l’interfaccia fra i medici di IppocrateOrg e la popolazione. Nel concreto, entreranno di diritto in una Chat con i medici italiani di IppocrateOrg coi quali potranno liberamente interloquire per un costante confronto riguardante le tematiche sanitarie e parteciperanno, di diritto, sia nel Consiglio Regionale di pertinenza di IppocrateOrg sia nella Chat della Regione di pertinenza di IppocrateOrg che comprenderà, oltre ai consiglieri, anche tutti gli attivisti.

I Referenti Territoriali per il Benessere avranno quindi una funzione di Raccordo Sanitario, essendo parte attiva di una struttura di Sanità Popolare che opererà anche nel sociale e nella cultura per una promozione dei temi del benessere della collettività.

Per diventare Referente Territoriale per il Benessere, si richiede la partecipazione ai corsi di formazione che partiranno a fine Maggio 2022 con termine a Novembre 2022. Nella prima metà di dicembre è previsto il superamento di un esame.

La domanda di ammissione ai corsi deve aver luogo sia tramite il sito www.origini.life, sezione: Referenti Territoriali per il Benessere, sia inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Per le specifiche, vedi il primo post sotto questo articolo)

Comments  
Formazione dei Referenti Territoriali del Benessere

Chi è un referente territoriale del Benessere (RTB)

· Un cittadino di maggiore età, una persona di riferimento per la comunità all'interno della quale risiede o dimora o con cui è collegato.

· Un tramite tra i medici di IppocrateOrg e la comunità in riferimento alle tematiche che concernono la salute e il benessere dell'individuo e della collettività.

Come verrà formato

Attraverso un percorso di venti incontri, a distanza, con cadenza settimanale che terminerà con un esame finale.

Per partecipare all'esame, sarà necessario essere stati presenti ad almeno quindici lezioni.

Al superamento dell'esame finale, verrà conferito il titolo di Referente Territoriale del Benessere.

Contenuto dei corsi

Premessa. L'esperienza maturata durante la formazione di gruppi di operatori sanitari ma anche semplici cittadini da parte dei medici di IppocrateOrg durante l'epidemia Covid e i risultati ottenuti in termini di aiuto e cura alle persone ammalate fa ritenere che lo stesso modello possa essere applicato per la "pandemia" di malattie non trasmissibili (cancro, diabete, ipertensione, obesità, malattie autoimmuni, ecc.).

Contenuti. Si focalizzeranno sulla prevenzione e lo stile di vita che consentono di ridurre sia in termini numerici (sul lungo periodo e per tutte le patologie), sia in termini di gravità e decorso (sul breve periodo e per alcune di esse ), l'impatto sulla popolazione delle malattie non trasmissibili.

In estrema sintesi si tratteranno i seguenti filoni di tematiche:

- L’analisi dell’impatto epidemiologico di fattori di rischio e delle cause;

- Inquinamento ambientale e rischio;

- Stili di vita e attività di prevenzione;

- Cure e medicina personalizzata.

Il programma dettagliato del corso verrà fornito ai singoli partecipanti successivamente all'iscrizione.

Modalità dei corsi

I corsi (formazione a distanza) inizieranno la seconda metà di maggio e termineranno agli inizi di dicembre.

La partecipazione è a titolo gratuito.

L'esame individuale avrà luogo entro la metà del mese di dicembre 2022.

Entro il 21/12/2022 verrà pubblicato, previo consenso degli interessati, l'elenco dei Referenti Territoriali del Benessere suddiviso per regione e città.

Collaborazione tra RTB e Medici di IppocrateOrg

Funzione e prerogative dei Referenti Territoriali per il Benessere:

- avranno contatto diretto con i medici di IppocrateOrg,

- potranno partecipare ai corsi di aggiornamento di IppocrateOrg,

- potranno formulare proposte al Comitato Medico Scientifico facendosi portatori delle istanze e delle necessità della propria collettività di riferimento,

- faranno parte di diritto dei Consigli Direttivi Regionali di IppocrateOrg.

A tal fine tutti gli RTB dovranno iscriversi al Gruppo RTB aperto in www.origini.life e alla Chat Whatsapp apposita di IppocrateOrg e saranno raggiungibili all'interno di questi spazi.
Ciao Massimo,
mi sa che c'è un errore nella data di fine corso:
Per diventare Referente Territoriale per il Benessere, si richiede la partecipazione ai corsi di formazione che partiranno a fine Maggio 2022 con termine a Novembre 2033 ed il superamento dell’esame finale.

2033 mi sembra un pò troppo in avanti ;-)
L'ho corretto, grazie
Domanda materiale, ma sono costretto a farla. Si tratterà di un lavoro, o di un progetto di volontariato per chi superasse poi l'esame finale?
PANDROID: Chiederò a Rango,poi ti dico. Anzi se avete altre domande per lui scrivetele qui, così gliele giro. Grazie.
Grazie. Lo chiedo perchè è una cosa che potrebbe interessarmi dal punto vista etico, pratico. Però io sono disoccupato, e devo trovare il modo di sopravvivere ;-)
Ciao a tutti:


Quote:

La recente emergenza sanitaria che ha investito il mondo intero, ha messo in luce le falle di un sistema sanitario che specialmente a livello territoriale ha dato la sensazione a milioni di cittadini malati, di essere soli e abbandonati a se stessi.

Sensazione? Guardiamo in faccia la realtà. I cittadini sono stati per 2 anni soli e abbandonati a se stessi. I medici (non tutti, per carità...) hanno smesso per due anni di visitare i pazienti. Qui a Londra i tempi di attesa per le ambulanze erano arrivati a 2 ore. Le liste di attesa per certi interventi (in Italia) sono diventate adesso di 2 anni.
A meno che uno non vada privatamente! Io mi chiedo...se un medico non è disposto ad operare un paziente SSN per paura del Covid ma è disposto a farlo privatamente, non è che c'è qualche cosa di strano?
Secondo me se un medico regolarmente assunto in un ospedale che facesse una cosa del genere dovrebbe essere arrestato per estorsione...
È da mo' che se hai disponibilità di denaro ti curi altrimenti ti attacchi al tram (detto anche strascicapoveri)

Certo, finché si tratta di una visita specialistica o un esame diagnostico, possiamo, con sforzo anche arrivarci, in caso di interventi chirurgici la cosa cambia, son migliaia di euri.

D'altro canto si chiamano
Aziende sanitarie.
Lo scopo si intende benissimo

Sono accadute cose inenarrabili anche prima del coso, figuriamoci adesso.

Non dimentichiamo l'epurazione forzata di medici e infermieri i reparti e i prontosoccorso sono allo sbando, mancanza di personale cronica aggravata dalla selezione in base ai fori ricevuti.

Voglio dirlo, ci vuole un bel cuore per dire ad una mamma, ad un babbo che non può entrare al capezzale del figlio morente e viceversa.
Non lo sa questa gente di commettere cose inescusabili?
Ho capito lo stipendio, però...
Ecco la risposta di Mauro Rango:

Non c'è un posto di lavoro già disponibile ora. Ma in prospettiva si perchè i facilitatori, segretari, organizzatori di contesti sanitari avranno una retribuzione proporzionale all'utenza richiedente servizi.
#9 redazione
Grazie mille ;-)