Forse l'afa gli ha fatto male al cervello, o forse è solo un disperato bisogno di continuare a far parlar di sè, ma in qualunque caso oggi, con un solo post di poche righe, Beppe Grillo è riuscito a rinnegare quella che è stata la sua intera filosofia di vita: non fidarsi mai a priori dell'autorità costituita.
Oggi invece Grillo ci dice, parlando dell'omeopatia, che bisogna fidarsi solo della scienza e di ciò che è scientificamente dimostrato. Sentite cosa ha scritto sul suo blog:
"In queste ultime settimane abbiamo riflettuto molto sulla difficoltà a comprendere il significato della parola scientifico da parte delle persone. E’ stato disorientante, preoccupante e quasi penoso, assistere ad una degenerazione del dibattito così profonda.
E’ pur vero che non dovremmo stupircene più di tanto se consideriamo la diffusione di trattamenti e metodologie diagnostiche al limite dell’assurdo. Basti pensare alla fiducia con cui molte persone si rivolgono ai cosiddetti guaritori, fenomeno più volte denunciato dagli stessi media, in trasmissioni come “Striscia la notizia”.
La certezza di trovare nell’Ordine dei Farmacisti Italiani una sponda di razionalità è quindi praticamente matematica. E’ infatti difficile immaginare un laureato in farmacia che invita un paziente a rivolgersi ad un guaritore. Difficile che accada quanto illegale.
I medici di base e le farmacie rappresentano uno dei fari sempre fissi per il cittadino, sempre a rischio di perdersi fra le ciance infinite, le opinioni e i dibattiti: di fronte alle difficoltà che la malattia ed il disagio comportano non si devono, e non si possono, creare dubbi nella sua mente.
Per questa ragione mi appello al Vostro Ordine e a tutti i professionisti che rappresentate: evitiamo che le farmacie continuino a confondere i cittadini con la vendita di prodotti omeopatici. I fortissimi dubbi sulla loro efficacia da parte del mondo scientifico sono di dominio pubblico.
Così, senza permettermi un giudizio definitivo, l’omeopatia è stata più volte messa in discussione, sino a ripetuti quanto implacabili verdetti di inefficacia e inopportunità. Questo sia per quanto concerne la validità come opzione terapeutica che per la possibilità di un ritardo nell’approccio adeguato. Ritardo che potrebbe essere causato proprio dall’abuso di prodotti così a rischio di inefficacia e che, pur essendo in vendita in molte farmacie, farmaci non possono essere definiti.
Non dimentichiamo che, proprio il loro commercio nelle farmacie potrebbe, per contiguità e similarità, contribuire a confondere il cittadino. L’utente potrebbe infatti pensare: “se quel prodotto è in vendita in una farmacia significa che sarà efficace!” Come dubitarne…In fondo si tratta dello stesso posto dove si va, muniti di ricetta, dopo essere stati visitati dal proprio medico di fiducia, dallo specialista ospedaliero o appena dimessi dopo un ricovero; magari per un delicato trattamento chirurgico di alta specialità.
Il nostro sistema sanitario è uno dei migliori al mondo, per affidabilità e livello di copertura nei confronti dei cittadini. Agli occhi del Ssn siamo tutti uguali nei diritti, indipendentemente da quale patologia ci ha colpiti. Ed è anche in nome di questa evoluzione che chiediamo la sospensione della vendita presso le farmacie italiane di prodotti senza che ne sia stata scientificamente comprovata l’efficacia."
Talmente stupefacente è questo testo che ho voluto andare a leggere l'originale sul blog di Grillo, per accertarmi che fosse vero, prima di scrivere questo articolo.
Qui infatti non si tratta di stabilire se l'omeopatia sia efficace oppure no. Sappiamo tutti che è in corso un dibattito infinito, nel quale è stato detto di tutto e il contrario di tutto (lo stesso Grillo, nel suo articolo, curiosamente scrive: "senza permettermi un giudizio definitivo, l’omeopatia è stata più volte messa in discussione"). Ma qui si tratta di una cosa ben più grave, ovvero l'invito di Grillo a fidarsi solo di ciò che è scientificamente provato [raramente uso il grassetto nei miei articoli, NdR]. Questo significa, ad esempio, che una qualunque cura alternativa per il cancro è da scartarsi a priori, sono "perchè non è scientificamente provata". Mentre sappiamo tutti benissimo - e Grillo questo non può non saperlo - che quella del "non scientificamente provato" è proprio la scusa dietro alla quale si nasconde l'oncologia ufficiale, per evitare di prendere in considerazione le dozzine di valide cure alternative, basate su prodotti naturali (e quindi non brevettabili), che si sono affacciate alla ribalta nel corso degli ultimi 100 anni.
Se chiedi al tuo oncologo se la cartilagine di squalo, l'Essiac oppure la cura Gerson funzionino contro il cancro non ti dirà mai di no. Ti dirà semplicemente che "non è scientificamente provato". E grazie a questa scusa, l'oncologia ufficiale può serenamente permettersi di continuare ad ignorare cure che rischiano invece di risolvere i problemi di moltissime persone.
Ed ora Grillo appoggia pienamente questa logica - che è poi la logica delle multinazionali del farmaco che lui ha sempre combattuto - senza (probabilmente) nemmeno rendersi conto delle implicazioni che la sua presa di posizione comporta.
Caro Beppe, hai fatto molto per la società e per tutti noi: ci hai fatto ridere, ci hai fatto piangere, ci hai aperto gli occhi su moltissimi aspetti della vita, rivelandoci ogni volta le menzogne che nascondevano. Ora non rovinare tutto per il semplice bisogno - egoistico - di sentir continuare a parlare di te ad ogni costo. Hai fatto il tuo tempo, hai dato quello che hai dato, e questo nessuno te lo toglierà mai. Ma ora ritirati in buon ordine, vai a pescare di buon mattino, ed evita di aprire bocca nuovamente, se non per ordinare un buon bicchiere di vino rosso in osteria.
Massimo Mazzucco
Massimo se ne rende conto eccome a meno che non vi sia un principio di demenza senile galoppante…
E non vorrei che questa uscita fosse il preludio al via definitivo ai vaccini così come concepiti dalla Lorenzin. Tutto sommato resta il deus ex machina del Movimento se non altro perché ne è il fondatore. E visto i tentennamenti e la totale non chiarezza dei suoi adepti proprio riguardo i vaccini, beh, mi pare che i conti tornino abbastanza….altro che scientificamente provato.
Grillo non crede nei farmaci omeopatici? Libero di pensarlo (tra un po' secondo me tocchera' ai farmaci a base di erbe officinali),come sono libero io di pensare che se per una guarigione basta anche un effetto placebo va bene cosi'.
IN RED WE TRUST
Grillo in passato ha fondato interi spettacoli sull'attacco alla medicina ufficiale occidentale. Sa benissimo di Big Pharma e dello scientificamente ap-provato da loro stessi.
Uno che si avvicina più alla medicina olistica che a quella allopatica, che va in giro per il mondo alla ricerca di innovazioni all'avanguardia, ora se ne esce co sta cazzata? Avrà avuto minacce?
E se fosse una provocazione?
Se non fosse...fanculo pure Grillo
Se per puro utilitarismo politico devo dirti che purtroppo è così. Che questa questione dello “scientificamente provato” esca fuori proprio ora invita a riflettere e spero non abbia ripercussioni negative su una sanità già bella e malconcia. Gli interessi economici che ci sono dietro le cure e i farmaci (soprattutto in ambito oncologico) sono enormi e forse qualcuno sta iniziando a tirare Grillo per la giacchetta. Resta comunque il fatto che questa ultima uscita di Grillo – almeno per me – è una cazzata stratosferica (per dirla alla Verdone) che, ripeto, spero non abbia la risonanza auspicata dall’autore.
www.ilfattoquotidiano.it/.../4557540
Oggi questo nuovo Beppe dimostra che la sua supposizione è quanto mai reale, altrochè senilità!
Ipotizzo che si sia venduto pure le mutande e dato che tanta gente si sta informando sui vaccini omeopatici...bisogna dire loro di evitarli senza far capire che si sta parlando di vaccini.
"Coincidenza": molti prodotti omeopatici entrano nel prontuario farmacistico. E non sono certo 4 gatti ad usarli:
Ottobre 2017:
www.ansa.it/.../sanita2017/10/26/omeopatia-i-primi-prodotti-entrano-nel-prontuario-farmaci_3035a5d3-b9e5-4eaa-b3c2-23b358df3e57.html
"Da AIFA stanno arrivando le prime autorizzazioni come farmaci per i 'rimedi omeopatici', che fino ad oggi non hanno avuto lo status di medicinali. Sono oltre 3.000 i codici di Autorizzazione all'Immissione in Commercio richiesti."
"In Italia sono oltre 8 milioni le persone che si rivolgono all'omeopatia"
Cosa dite...se li usano in 8 milioni senza pubblicità a favore...funzioneranno oppure no?
E ci sono vaccini omeopatici per tante cosucce:
www.bambinonaturale.it/2015/02/vaccini-omeopatici/
Dato che si tratta di farmaci a tutti gli effetti, e dato che nella legge DeLorenzin non c'è scritto di quale tipo debbano essere i vaccini, ecco che bisogna "porre un freno" a chi potrebbe avere la malaugurata idea di fare i vaccini omeopatici al posto di quelli DeLorenziniani con tanto di certificazione.
Se i vaccini fossero inclusi nel Prontuario ufficiale, la cosa potrebbe pure essere legalmente valida.
A questo punto chiedo a chi se ne intende...un genitore può usare dei vaccini omeopatici iscritti nel prontuario ufficiale al posto di quelli normali, per soddisfare la legge DeLorenzin?
Questo tirchio di un genovese va dove tira il vento. Già ricordo anni fa quando insultava gli "sciachimisti", insomma lui per quattro soldi in più penso che si venderebbe pure il culo oltre che l'anima.
Grillo sono anni che ha smesso di fare disinformazione, da quando è riuscito ad entrare nel circuito main stream ha iniziato a fare politica da bar che è più remunerativa.
Comunque condivido quello che dite anche voi, guardando semplicemente facebook in questi giorni è pieno zeppo di sapienti che vanno avanti a post pro scientismo.
Hanno innescato quello che volevano nella testa delle masse. Lo scientismo è davvero la nuova religione per molti stronzi che sono andati a scuola
A quanto ho capito la documentazione a favore dei vaccini normali è pari a quella degli omeopatici.
Quindi lo Stato che documentazione può portare per dire che i vaccini normali vanno bene per la legge mentre gli altri no?
questa dichiarazione di grillo fa il paio con quella criticata dal buon giulietto chiesa ovvero la dichiarazione di grillo che se fosse per lui
venderebbe tutte le reti rai tenendone una sola.
chissà chi cazzo le comprerebbero, mettendo cosi una toppa che è peggio del buco
grillo credo che abbia fatto il suo tempo
che lo accompagnassero in qualche casa di riposo dove non può far danni
la sanità attualmente è il prolema piu immenso che abbiamo.
come suggerii a giulietto chiesa (che recepì il messaggio) dobbiamo difendere il nostro territorio e niente di piu
importante e fondamentale c'è della nostra salute che può essere considerata come il territorio primigenio
per ora le persone non se ne rendono conto , quando se ne renderanno conto sarà troppo tardi e avremo una situazione completamente orwelliana
Ma li legge i giornali o guarda solo le figure delle riviste scientifiche? Nessuno gli ha detto che Grillo e il M5S sono supportati da Putin che è notoriamente un antivaccinista?
Possibile poi che si lasci prendere per il culo da un non laureato in medicina, per di più genovese?
Ma li conosce bene i genovesi e i pisani?
Esattamente, anche se, ad essere sincero, non credo che quella di Grillo sia un'uscita concordata con la base.....
Per cui, la fortuna di trovare la cura giusta è fondamentale.
Io credo si essere estremamente razionale però ho conosciuto un "guaritore".
All'inizio ero molto perplesso, mi raccontavano di questo tizio che leggendoti la mano, capisce cosa hai, ti dice se può fare qualcosa e ti chiede se vuoi che ti metta le mani addosso (non è proprio delicato anche se di bassa statura).
Poi mi è capitato di prendere una storta, sono andato dal medico, ma quello a parte creme e fasciature non era in grado di fare nulla.
Allora dopo 20 giorni, sentendo che il piede non faceva i movimenti di prima, andai da questo signore. Entrai a casa sua, aspettai e quando fu il mio turno mi fece sedere sul divano. Gli dissi che avevo preso una storta e spogliai la scarpa per fargli vedere, ma lui mi chiese di dargli la mano. "Questo è matto" pensai. Mi disse: "I legamenti sono la mia specialità, hai 3 legamenti fuori posto, vuoi che li metta apposto? Attento che fa male."
Io gli dissi: "Va bene" e mi fece vedere le stelle. Dopo mi disse:"Prova a fare i movimenti che non riuscivi a fare e se non riesci a fare tutti i movimenti, puoi dirmi che sono un cirlatano". Da subito mi accorsi che mi aveva sistemato. Non pretende nessun pagamento, se vuoi lasci un'offerta che lui dice che va in beneficenza. Ho provato anche a chiedergli della mia salute in generale e mi ha dato del drogato. "Ok, a mettere a posto i legamenti è un fenomeno, ma per il resto mica tanto", questo è stato il giudizio finale.
Comunque bisognerebbe fargli una statua, conosco personalmente persone che dovevano essere operate per l'ernia al disco che sono state guarite da lui.
Questo inverno avevo mal di schiena e sono tornato. I medici non sono in grado di fare quello che fa lui.
Nella "sala d'aspetto" ha appeso un diploma di scienze paranormali o qualcosa del genere (lui ufficiale deve essere un fisioterapista) e ha ricevuto denuncie, ma si vanta di aver sempre vinto.
Lui non ha nulla di scientificamente dimostrato però sono già preoccupato perché il giorno che muore io non so dove trovarne un altro così.
ma a che stracazzo si può riferire se non al dibattito sui vaccini ?
proprio lui viene a cazzeggiarci sui vaccini?
lui con i suoi spettacoli in cui li demoliva ?
M5S non sono quello che sembrano. Però ci vuole un'attimo di tempo un po' di intelligenza e soprattutto capire da parte dei tanti tifosi che non stanno a parlare di una squadra di calcio ma della politica fatta sulla loro pelle a danno di tutti e soprattutto a danno dei bambini.
Eh, ma che ci vuoi fare, prima era all'opposizione, serviva il partito del popolo, la voce del popolo, per far tornare quelli che si erano rotti i maroni a votare. Ora sono al governo, e guarda come cambiano le idee, pazzesco! Alla faccia di chi dice che sono onesti... vabbe'
Comunque per rispondere alla domanda "Beppe Grillo è impazzito? ", No, non e' impazzito. e' diabolicamente furbo o stronzo, fate voi
Comunque Grillo di queste virate a 360 gradi ne ha fatte diverse: io ho visto sia i suoi spettacoli quando distruggeva i computer sia altri in cui diceva (giustamente) peste e corna di Big Pharma, mentre oggi si e' convertito ai computer e alla "rete" (Casaleggio) e ora sembra che Big Pharma lo abbia arruolato.
Della serie: per qualcuno e' piu' facile comprarli che combatterli.
Niente più prodotti originali nel cinema, nella musica, nelle storie da raccontare.
Si ritorna a discutere di aborto e di unioni di fatto, quell'altro poi che vuole reintrodurre il servizio militare obbligatorio, questo che consiglia di bandire i rimedi omeopatici dalle farmacie...fra un po' faranno un papa polacco e attenteranno alla vita del presidente usa
Si, si, deve essere proprio colpa dell'energia
forse ha voluto aiutare a modo suo il governo giallo-verde
nel confronto/scontro con la medicina ufficiale,
vaccini, opinione pubblica
ecc.
accreditando lui e il movimento come gente seria..
e dando un pò di polpa ai famelici scienziati ortodossi
in modo da avere un pò di tregua..
accidenti però..
poteva anche silurare qualche altra metodologia curativa..!
proprio l'omeopatia?
pratica medica di antiche tradizioni peraltro..
a pensarci bene
il sistema che sta alla base dell'omeopatia
è lo stesso che sta alla base dei vaccini..
it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia
L'omeopatia (dal greco ὅμοιος, òmoios, «simile» e πάθος, pàthos, «sofferenza») è una pratica di medicina alternativa basata sui principi formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann nella prima metà del XIX secolo.
Alla base vi è l'indimostrato[1] "principio di similitudine del farmaco" (similia similibus curantur, lett. «i simili si curino coi simili»[2]) enunciato dallo stesso Hahnemann. Si tratta di un concetto privo di fondamento scientifico, secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata
perchè "indimostrato"?
i vaccini funzionano esattamente
allo stesso modo..
stimolano ambedue il sistema immunitario..
anzi si può affermare che l'omeopatia
è stato l'antesignano/precursore della vaccinazione..
Scrive: Il nostro sistema sanitario è uno dei migliori al mondo, per affidabilità e livello di copertura nei confronti dei cittadini. Agli occhi del Ssn siamo tutti uguali nei diritti, indipendentemente da quale patologia ci ha colpiti.
Domanda: Grillo è mai stato ad un pronto soccorso dove, se va bene, ci rimani per ore prima di essere assistito?
Altra minchiata: Siamo tutti uguali agli occhi del SSN
Col cazzo, se non hai conoscenze giuste trovare un letto disponibile per un ricovero (ho esperienze dirette col Policlinico Umberto I di Roma) puoi attendere giorni e giorni, hai voglia a strepitare, bene che va ti piazzano in un corridoio su una barella e lì rimani… E anche i vaccini sono una garanzia di qualità per questo nostro straordinario sistema sanitario? Con tutta la confusione che si sta creando e che a settembre si farà sentire in tutto il suo splendore?
Ma si rende conto di quello che dice? Se c’è in Italia un sistema sgarrupato e malfunzionante è proprio quello sanitario e questo lo elogia e lo esalta come uno dei migliori al mondo.
C’è qualcosa che non va….
Ah Grillo, abbiamo anche il campionato di calcio piú bello del mondo!
- soft: questioni di bonifico
- medium/hard:minaccia diretta utilizzando scheletri nell'armadio ( chi lo sa quali ma di solito usano argomenti tipo: droga, pedofilia, prostituzione e vizi vari che non è detto che siano veri, ma sapete che quando rai 1 esce con un clamore di notizia la gente beve e se le bugie fossero vino saremmo tutti ubriachi e chi subisce l'onta sta nella merda fino al collo)
- hard: MK ultra
Non dimentichiamoci poi cosa ha fatto agli scienziati di prim'ordine a livello mondiale e riconosciuti dalla scienza (non omeopatia) mondiale Gatti/Montanari.
Ora capite quando, noi pochi (che poi pochi un cazzo...non siamo il 17% o il 30%...ormai siamo al 50 e senza alleanze), diciamo che votare non serve...nemmeno votare il meno peggio. Dobbiamo cambiare rotta e subito facendo immensi sacrifici perchè i risultati arriveranno. Ghandi ci insegna.
A fine mese parlerò col preside in merito alla questione e sarò categorico. Non dirò certo cosa farò se scoprirò un caso di morbillo o varicella. Lo farò e basta e mi auguro di avere tutti i firmatari della proposta di sospensione dell'obbligo vaccinale dalla mia parte.
Sarebbe da consigliare al Grillo genovese la lettura di questo documento firmato Massimo Mazzucco.
Di scientifico (e non solo c’è molto)….
www.luogocomune.net/.../article.php?storyid=3671
É così Stronzo che se gli dai ragione ti risponde che hai torto.
Dunque di che state parlando ?
"Nel 2005 sono stata invitata alla Camera dei Lord da Lord Morris of Manchester, che presiede una commissione parlamentare inglese che si occupa di uranio impoverito. Egli, conoscendo i miei studi, ha chiesto che presentassi i miei lavori davanti a tutta la Commissione ed in seguito mi ha posto molte domande. In quella sede, presi in considerazione anche i vaccini, facendo notare che questi – com’e` noto – a volte possono avere degli effetti collaterali. Nel Regno Unito c’e` un’associazione di genitori, con un peso politico importante, che e` riuscita ad imporre la non vaccinazione dei loro figli, perche´ ritiene che le vaccinazioni possano avere degli effetti collaterali. Questo da noi non si puo` fare, perche´ in Italia la vaccinazione e` obbligatoria. Loro ci sono riusciti; ma una delle conseguenze e` stata l’insorgere di nuovi casi di poliomelite, malattia che era scomparsa."
www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/280132.pdf
Hai ragione @GianRa, non bisogna giocare sulla pelle dei bambini.
ma ora con il ponte
crollato a Genova...
cosa sta succedendo?
C'erano lampi prima del crollo.
Potresti dirmi dov'è scientificamente dimostrato che i vaccini di mamma Glaxo siano migliori di quelli omeopatici?
Con studi indipendenti e peer-review, possibilmente. Perché degli studi sul vino pagati dall'oste che lo vende tenderei a non fidarmi...
A proposito: tu che sei fan dei 5*...perché Ricciardi è ancora lì?
se non hai ancora capito che lo scientificamente dimostrato in questo campo equivale a quello che fa comodo alla case farmaceutiche fai prima a cambiare
sito invece di perdere tempo qui.
rapidamente senza ulteriormente andare off topic
l'omeopatia con il concetto che sta alla base dei vaccini lo pensavo anche io quando ero ignorante. non è cosi
andando piu sul topic della questione ti faccio notare che in medicina non solo esistono migliaia di farmaci che non hanno nessun
fondamento scientifico e nessuna prova di efficacia però chissà perche se la prendono con l'omeopatia
forse dovresti ricercare la vicenda di "tina anselmi" che voleva appunto levarli di mezzo e ci è mancato poco che levassero di mezzo lei
in secondo battuta ti faccio notare che TUTTA la farmacopea moderna è basata sull'erboristeria con la quale ci si cura da migliaia di anni
senza la necessità di tirare in ballo lasscienzae anche qui recentemente guarda caso si è abbattuto il concetto dello "scientificamente corretto"
levando dalle scatole centinaia di rimedi erboristici che prima venivano usati serenamente.
Quello che non riesco a capire, è verso chi è diretta la presa in giro.
In altri termini, io interpreto come vera la sospensione dei prodotti omeopatici tanto quanto è vero che siamo tutti uguali nei diritti per il SSN.
stiamo ancora a questo punto?!
"Rapporto Flexner del 1910:sorto per eliminare e limitare la concorrenza delle terapie non farmacologiche .Fu’ un regime di terrore sanitario a servizio della finanza.
“Nel 1910 la Fondazione di “Carnegie” pubblicò il famoso / infame Rapporto Flexner. La Carnegie Foundation fondata da A.Carnegie nel 1905 e approvata dal Congresso degli Stati Uniti nel 1906.
La fondazione è un ente indipendente dalla politica (infatti la controllava con il suo potere) che ha ancora oggi come scopo quello di collaborare-educare insegnanti, ricercatori, politici e organizzazioni attive nell’educazione per analizzare e sviluppare nuovi metodi (consoni a quelli dei finanzieri, che lo hanno ideato) che portino cambiamenti nell’ambito educativo….
Rapporto di Flexner era una valutazione delle scuole mediche americane presieduta da Abraham Flexner, in cooperazione con i principali membri dell’A.M.A (ordine dei medici americano gestito dai Banchieri-industriali dei farmaci…).
Mentre finse di essere obiettivo, il Rapporto in realtà stabilì gli orientamenti nell’intento di premiare ed ufficializzare solo le scuole mediche ortodosse, quelle legate ai finanzieri, e condannare quelle omeopatiche e/o quelle delle medicine alternative, che allora fiorivano sul territorio statunitense...."
comunitanext.org/.../...
SE NE STA PARLANDO In C.L.
trovi materiale...
Comunque Beppe è
come si io all'improvviso dicesse,
bisognare irrorare i cieli.
Implacabili?
Non ho bisogno di un vangelo e nemmeno di un evangelista, penso di essere in grado anche di sbagliare per conto mio, al massimo cerco di correggere o almeno di imparare.
Cosa voglio esprimere è invece il profondo malessere che tutti questi interventi mi hanno lasciato.
Già denunciato in altre occasioni, ma l'uso inappropriato di parole mi irrita, mi crea disgusto, mi fa sentire alieno rispetto a coloro che ci passano sopra con la massima indifferenza, come se il linguaggio non stesse alla base della convivenza civile.
Le regole, le leggi, sono espresse con il linguaggio accettato e codificato nel dizionario, ma con esse tutto cosa riguarda ogni rapporto tra individui.
Abolisci il senso del linguaggio e da millenni conosciamo la metafora della famosa torre di Babele.
Ora, la parola "scientifico" ha un significato ben preciso, ed indica quel metodo di approccio per il quale lo si può usare quando la teoria, la regola, l'esperienza può essere ripetuta ottenendo sempre lo stesso risultato, a meno di prevedere casi precisi e codificati che ne giustifichino eccezioni.
La medicina, TUTTA la medicina, non può essere definita scientifica, a parte quanto procuri la morte (e poi ci sono eccezioni pure a questi).
Perchè un trattamento può essere ripetuto solo su individui diversi, che ovviamente non possono essere identici (pochi i casi di gemelli monozigoti) o sullo stesso individuo le cui condizioni saranno diverse dalla prima volta.
Al massimo, parlando di medicina si può essere "scientifici" solo accettando la statistica, e valutando il trattamento in tali termini. (es. efficace tranne che su 2 casi per mille).
Inteso in tal senso la eventuale raccolta di casi avversi, ed il loro studio, può affinare la precisione della predizione del risultato, definendo il dominio nel quale applicarlo.
Quindi, il Sig. Burioni, e tutti quelli al suo seguito, semplicemente non sanno cosa dicono, quando in relazione alla medicina allopatica, ai vaccini e tutto il resto usano tale etichetta.
Ma se lui, Grillo e soci, non sanno cosa dicono, cosa davvero mi sconcerta è essere l'unico a sollevare il problema quando questa supercitata "scienza" non ha ancora nemmeno capito perchè funzioni l'aspirina.
Tutti gli altri sono già ormai assuefatti a questo becero modo di prender per i fondelli la gente, psicologicamente parlando, basato solo sul gran bisogno della gente di certezze, di verità indiscutibili, di "pastori" cui affidarsi ciecamente da seguire, con tanta tanta fede.
Ecco, io non sono tra questi.
Questo per tutelare l'immunità di gregge del 95%, che ricordiamo da 6 a 16 anni può essere raggiunta anche pagando da 100 a 500 euro.
Mi raccomando continuate a votarli, e soprattutto a dargli fiducia.
#DiamogliTempo
#UnoValeUno
#SonoArrivatiGliOnesti
ilsole24ore.com/.../...
Per arrivare alla stanza dei bottoni hanno sfruttato la pancia del popolo e ora hanno cambiato rotta come sui vaccini.
Più chiaro di così.
Ma cosa volete di più che ve lo dicano?
Mi pare però ridicolo rimettere in discussione ancora una volta tutto l'operato del governo attuale, nel quale Grillo non ha alcun ruolo e nessuna influenza diretta e certificata, vedasi i palesi contrasti con Di Maio.
Io continuo a seguire le battaglie che questo governo sta portando avanti, l'ostilità feroce che continua implacabile e senza vergogna a piovergli addosso da parte dei Mainstream e dei potentati tipo Confindustria. Sullo sconcio dell'immigrazione è stato fatto un lavoro fantastico e in completo contrasto contro le forze mondialiste, così come sul mercato del lavoro e su principi etici in opposizione al Dio Denaro (vedi gioco d'azzardo), tutti fattori che solo fino a tre mesi fa erano pura fantascienza e ora sono fatti.
Certo non tutto è perfetto e sui vaccini c'è una gran confusione, ma quando parliamo di gettare via il bambino con l'acqua sporca, direi che è importante non rendersi responsabili dello stesso crimine.
Grillo dà i numeri e tutto diventa una merda...su, siamo seri...limitiamoci per il momento a criticare giustamente Grillo e attendiamo l'autunno per vedere davvero di che pasta è fatto questo esecutivo, i provvedimenti finanziari sono alle porte.
Approfondisci questo aspetto, che sono curioso
.... o è il suo ologramma? o quello di Berlusconi?
l'obbiettivo vero è vaccinarsi sempre-continuamente
citaz. "Ma è lo stesso Grillo che faceva vedere nei suoi spettacoli i grafici sui vaccini per mostrare che le malattie erano già in calo da molto tempo prima?"
si, ricordo molto bene il suo discorso sull'argomento www.youtube.com/watch?v=xemA2zX7y7w. Vi segnalo anche questo spezzone breve e illuminante del dott. Stefano Montanari youtu.be/dG-PpbnN1sE
carissimo Massimo, vedere che una considerazione abbastanza pesante sulle facoltà intellettuali dei partecipanti alle discussioni (la solita decina di nick names) non suscita la minima reazione, ne positiva ne negativa, fa nascere il dubbio che tutti, o quasi i post, siano preparati a tavolino da uno o due persone, e pubblicati un po' alla volta, per dare l'illusione di un blog molto seguito e animato.
Questi nick ricorrenti, saranno vere persone o solo una apparenza?
I temi proposti sono solitamente intelligenti e interessanti, ma sono i commenti ad essere prevedibili e dozzinali, mai tendenti ad approfondire l'argomento.
Che dici, non hai qualche dubbio?
(E comunque io fra loro trovo anche molti commenti intelligenti. Bisogna saper distinguere).
Ora però non riapriamo questa discussione, perfavore.
Come in molti settori che ci coinvolgono più o meno direttamente, quello che la medicina allopatica sforna, è più empirico che mirato.
Una volta a fare una fotografia si studiava parecchio ... luce, angolazione, tempo di scatto, profondità di campo ... oggi se ne fanno 1000 e si spera che una sia meritevole di attenzione.
Lo stesso si verifica in molti altri settori, e di qui il cambio di paradigma del marketing ... non studia più le esigenze del pubblico ma tende a far accettare come esigenza quanto prodotto.
Così la farmacologia ... tanti esperimenti, tanti risultati, dei quali si verifica empiricamente l'efficacia.
Se un farmaco venisse studiato in modo mirato per curare un singolo sintomo, allora non avrebbe la pletora di controindicazioni che potete riscontrare sui bugiardini.
Al contrario , quanto accade, è la produzione di centinaia di prodotti, la cui efficacia la si riscontra, eventualmente, empiricamente, salvo rilevare anche tutti (o almeno molti) effetti collaterali.
In questo l'omeopatia fa paura ... perchè insinua la pericolosa idea che si possa curare senza effetti collaterali, in quanto un BUON omeopata identifica IL rimedio, per il sintomo ma soprattutto per la persona,e non spara a caso.
Pericolosa idea che mette in discussione tutto un modo di pensare che ormai ha contagiato intere popolazioni, ed aborrisce alla sola idea che qualcosa possa contraddirlo, essendo ormai una fede, e non un approccio razionale.
Basta mettere la dicitura "scientifico" e dato che la maggior parte delle persone manco sa cosa voglia dire, ma ovviamente non vuole ammetterlo, che ecco l'oggetto viene ammantato di un'aura mistica che lo esonera da qualsiasi discussione.
Ma qualcun altro se ne accorge o son solo io a vaneggiare ?
La paura forse lo ha fatto vacillare.
-ZR-
I due video della Casaleggio Ass. "Gaia .... Prometheus"
Non avrei mai più potuto fidarmi di che assemblava filmati/idee di quel tipo , neppure se lo avessero fatto per scherzo ..
Certo posso sembrare puerile è certamente sono criticabile per ciò che ha influenzato la mia visione e di conseguenza il mio interesse per il movimento intero... ora i contorni si stanno delineando sempre più ... mi spiace ....
magari lo esternasse anche ... forse potrebbe nascere una discussione ... chissà ...
L'articolo sul Paraculum-100-ch è interessantissimo.
Peccato che Pamio scriva che il professore Gianfranco Domenighetti sarebbe stato Ministro della sanità del Ticino per diversi decenni.
No, lui fu professore universitario e funzionario capo della Sezione sanitaria nel Dipartimento della Sanità e della Socialità; capo, quindi, di una sezione di una delle tre divisioni che compongono il "ministero" (da noi si dice "dipartimento") che si occupa della sanità e della socialità per lo stato del Cantone Ticino. rsi.ch/.../....
Vorrei avvisare Pamio, ma non c'è nessuna indicazione su come contattarlo, sul suo sito.
La prima parte del post è giocondamente allestita con l’intento vindice, ridicolo e velleitario di “attaccare” un notissimo “laureato in farmacia”, che a ragion veduta lo immortalò ai suoi adepti e ai posteri come “IL GRILLO MANNARO”:
[ www.stefanomontanari.net/il-grillo-mannaro/ ].
La seconda parte del post è solo un distraente e teatrante mo-vi-mento NERO SEPPIA, contro omeopati e guaritori vari, un’accozzaglia di pensierini probabilmente acquisiti in uno dei suoi riservati, umorali e tavernicoli salottini.
... e chi lo segue piú.
Se gli hanno consentito di ottenere "potere" tramitr il M5S, è solo perchè ha acconsentito di riporre l'ascia di guerra su tante tematiche, vedi vaccini e scie chimiche.
io però ho detto cose simili al commento 47 e 48
Ma perché ti meravigli?
Ma perché continui a concedergli delle attenuanti?
L'obbligo vaccinale esteso a TUTTA la popolazione è solo la prima grande offensiva tesa a "normalizzare" i trattamenti medici.
Che dopo i vaccini sarebbero passati alla medicina naturale e che per prima cosa avrebbero attaccato l'omeopatia era abbastanza facilmente prevedibile:
disinformazione.it/2018/05/29/rimedio-per-gli-omeopati-svegliarina-30-ch/
si, vero per cosa riguarda i farmaci, ma io ho colto l'argomento per estendere il discorso.
Quello sui vaccini, come quello sui farmaci, sono forse argomenti più evidenti nel falsificare il concetto di "metodo scientifico", ma come in tal caso si usa una etichetta NON DISCUTIBILE per imporre tutta una trattazione che non dovrebbe nemmeno cominciare se solo non si accettasse più lo stravolgimento delle parole.
Rifiutare l'argomento per evidenziare il falso approccio.
In questo andazzo una cazzata espressa da fonte più o meno autorevole diventa una verità insindacabile che si conferma diventando virale. E' lo stesso meccanismo dello "story telling" che, pur essendo una falsità ripetuta tante volte assume le sembianze di una verità.
Io sostengo che occorrerebbe ribellarsi alla nascita delle falsità, prima che vengano ripetute troppe volte.
Non discutere l'argomento proposto che contiene falsi, ma evidenziare e far diventare virale la denuncia del falso.
ilgiornale.it/.../...
Interessanti i commenti all'articolo:
- A tutti quei crxxxni "scenziati" omeopatici di questo blog. Avete mai provato a gustare il caffè previa diluizione di un milligrammo della miscela in 10.000 litri d'acqua?
- Copia e incolla dal Corriere del 27 luglio 2017 "La Gran Bretagna mette al bando l’omeopatia: il National Health Service, il servizio sanitario pubblico, ha stabilito che i medici di famiglia non potranno più prescrivere questo tipo di prodotti farmaceutici" Grillo sbaglia tutto tranne l'informazione sulla bufala omeopatica
- Copia e incolla dal Corriere del 16 Novembre 2016 “Negli Stati Uniti i farmaci omeopatici acquistabili in farmacia dovranno avere l’etichetta «Non funzionano» applicata sulle confezioni” Chi ha i controllori delle medicine efficienti sa valutare l’inefficienza dei simil-farmaci omeopatici: grande business. Io ritengo Grillo un webete ma in questo caso ha ragione e mi congratulo.
---
La notizia del Corriere della Sera citata nell'ultimo commento è del 2016. Qualcuno è in grado di confermarmi che effettivamente sui prodotti omeopatici in USA viene messa la scritta "non funziona"? Se così fosse, questo porrebbe dei problemi sull'efficacia del prodotto, secondo gli studi di Masaru Emoto. (esempio di differenti reazioni sul riso sui cui contenitori è stata applicata la scritta "ti amo" e "ti odio" www.youtube.com/watch?v=43R952kFfLI
ti ho scritto in privato, grazie