PERCHE' SIAMO TUTTI COLPEVOLI
di Massimo Mazzucco
8.1.04 - Il nostro paese, l’Italia, è formalmente un alleato degli Stati Uniti, della Bran Bretagna, della Spagna, eccetera eccetera, nella coalizione militare che occupa l’Iraq dal mese di Aprile. La decisione è stata regolarmente approvata dal nostro parlamento, ed è quindi espressione indiretta della volontà della maggioranza degli italiani che hanno votato questo governo.
Ora, quando si è “alleati”, in guerra, lo si è sia nel bene che nel male. Non si può sostenere gli amiconi del Pentagono per cercare di portarsi a casa qualche gocciolina di petrolio in più, ma poi fingere che non siano affari nostri quando le loro truppe fanno cose, per mettere le mani su quel petrolio, come quella che hanno fatto ieri a Falluja: quando una pattuglia di 35 americani è stata improvvisamente attaccata, a colpi di arma da fuoco, da un edificio nelle vicinanze.... ... i marines hanno reagito, inizialmente, sparando contro l’edificio da cui era provenuto l’attacco. Questo però avrebbe portato, secondo il New York Times, un paio di assalitori a rifugiarsi in un edificio contiguo. Invece di andare a cercarli a piedi, i militari USA sono allora tornati con un carro armato, ed hanno serenamente demolito l’intera facciata dell’edificio, nonostante fosse chiaramente abitato da civili. E alla fine, dalle macerie, sono anche stati estratti i corpi di Hassan e Suham Omar, di 37 e 28 anni, una coppia completamente estranea al fatto. I loro cinque figli invece, che dormivano in una stanza accanto, si sono miracolosamente salvati tutti.
Che facciamo ora, signor Berlusconi, li mantiene lei quei cinque orfani? Glielo spiega lei cosa vuol dire paradigmatico? O preferisce insegnargli direttamente cosa significa “democrazia”, e quante furbate si riescono a fare nel suo nome, se solo si ha sottomano un popolo un pò coglione come il nostro?
E a chi dicesse “ma tanto se voti gli altri è la stessa cosa”, rispondo che ha perfettamente ragione, ma che c’è un’altra possibilità, alle urne, oltre a quelle che ti propongono “destra” e “sinistra” travestite da nemici per l’occasione elettorale: vota scheda bianca. E’ il voto più forte di tutti. Se lo facesse solo un italiano su dieci, vedresti la musica cambiare immediatamente.
Senza il tuo voto, quell’autorizzazione a delinquere non ce l’ha più nessuno.
Massimo Mazzucco