di Gennaro Carotenuto
Leggi il rapporto Chilcot (si consiglia almeno la copertura del Guardian), dal nome del presidente della commissione d’inchiesta britannica sulla guerra in Iraq, e il sapore è doppiamente amaro. Amaro innanzitutto perché l’instabilità del mondo attuale, una regione intera nel caos geopolitico, centinaia di migliaia di morti, milioni di rifugiati, la spada di Damocle del terrorismo islamista, dipende in larga misura da quella guerra criminale, le conseguenze della quale sono pagate ancora oggi innanzitutto dagli iracheni, ai quali non è mai stata “esportata la democrazia” promessa, ma solo lutti e distruzioni.
Tony Blair, il criminale di guerra, continua a blaterare parole senza senso, affermandosi convinto che il mondo sia comunque più sicuro che ai tempi di Saddam Hussein (sic) e dicendosi “in buona fede”. Buona fede? La realtà documentale del rapporto Chilcot è che lui stesso prese parte attiva nel fabbricare rapporti falsi, manipolare prove, truccare fotografie e orchestrare una colossale campagna internazionale che avallasse quella guerra. Giova ricordare che prima di rendersi colpevole di quei crimini di guerra, nel proprio curriculum Blair aveva l’avere con metodi analoghi scalato e completamente disarticolato il partito laburista, il suo partito, rendendolo funzionale al modello economico vigente che quella guerra volle, e totalmente innocuo nel difendere gli interessi dei propri elettori. Giova ricordare che non tutti scelsero come Blair di seguire Bush “sarò con te qualunque cosa accada”; Germania e Francia si sottrassero dignitosamente a quella guerra criminale.
La realtà, che il rapporto Chilcot rende ineludibile anche ai più recalcitranti difensori, è che Blair mosse quella guerra all’interno di un piano criminale ordito al fine di permettere guadagni colossali al circolo più stretto delle multinazionali vicine a lui e in totale subalternità a George Bush, e che ancora adesso controllano con i loro eserciti privati il paese e fanno profitti colossali ai danni della popolazione irachena. Anche se il conflitto, afferma il rapporto Chilcot, non aveva motivazioni valide, per loro la missione continua a essere compiuta.
Ma il sapore è doppiamente amaro per quei cento milioni di persone che, quel 15 febbraio 2003, scendemmo in piazza contro la guerra in Iraq e per dire “not in my name”. Non solo avevamo ragione, ma tutti i nostri argomenti, frutto di studio e serietà, non di ideologismi, erano validi e la Storia ci ha dato ragione. Avevamo letto gli interessi economici e previsto l’instabilità, i lutti, il terrorismo. Molti editorialisti che ancora oggi imperversano, mentre Bush e Blair addestravano e finanziavano l’attuale ISIS, ci accusavano di essere complici di Saddam Hussein e contro la democrazia. Era esattamente il contrario. No, non ripaga affatto l’aver avuto ragione, perché la straordinaria violenza usata contro quel movimento, con i mille cannoni del sistema mediatico monopolista che scelse di credere a tutte le menzogne e tutti gli argomenti falsi creati a tavolino, ci sconfisse, ci spezzo la schiena e da allora quella primavera che veniva da Porto Alegre non è più tornata.
Ora chi ha a cuore la giustizia dovrà vigilare. E’ dubbio che la democrazia britannica abbia la forza endogena di processare e condannare il criminale di guerra Tony Blair. Ci vorranno istanze internazionali (Robert Fisk sull’Independent parla di una Norimberga), pressioni, sanzioni come quelle applicate sistematicamente a paesi periferici, perché Tony Blair, e come lui George Bush e i loro più stretti collaboratori, siano consegnati a un Tribunale penale internazionale che possa garantire loro un giusto processo per gli imprescrittibili crimini contro l’umanità dei quali sono accusati.
Processare i capi di governo che causarono la morte di più di un milione di civili iracheni sarebbe il primo passo di una società che pretende di essere definita civile.
medium.com/.../...
www.iraqinquiry.org.uk/the-report/
Estraggo: " Blair ha presentato le informazioni dell’intelligence sulla presenza di armi di distruzione di massa in Iraq con una certezza che non era giustificata. Secondo Blair il rischio che gruppi terroristici riuscissero a ottenere armi di distruzione di massa era reale. "
Mi è tornato in mente la famosa ampolla di antrace presentata all'ONU da Colin Powell, allora segretario di stato del governo Bush.
Ma allora indirettamente dovrebbe essere sotto accusa anche lui e tutto il suo governo, anche se io processerei tutta l'America, ma questo è un altro discorso...
" È una delle vittime dell’ultimo attentato terroristico all’aeroporto di Istanbul. Ed è anche una delle persone uccise durante la sparatoria di Orlando. E prima ancora era tra i morti dell’incidente aereo di EgyptAir.
Come è possibile che i media abbiano associato la sua foto a ognuno di questi tragici avvenimenti?"
medium.com/.../...
Non avrei paura di una giustizia divina? Tremo al solo pensare che facciano del male alla mia cagnetta figuriamoci come potrei vivere con
la resposabilita dell uccisione di migliaia di bambini. Non capisco...
da oggi inauguro una pagina facebook dove verranno ricordati gli eventi successi in quel giorno (basati sul database di cui parlo nella sezione terrorismo del forum) , che oggiornero' quotidianamente (e dove potete segnalarne di altri)
www.facebook.com/eventiluttuosi/
oggi è anche l'anniversario dell strage della Lucina, collegata con ilaria alpi
ricordiamo anche i soprusi di reggio emilia del 1960
A part che la giustizia divina è una invenzione .... che evidentemente vale solo x il "nostro gregge"..... Poi come tutti i personaggi che arrivano a quel grado di potere,vedi miei commenti all articolo precedente , Blair è un gran figlio di puttana privo di empatia , a lui di sicuro non fa né caldo né freddo.....anzi è lì apposta x fare questo tipo di cose..... E vivrà fino a 90 anni.....
Non lo so , veramente..
Quindi avere potere vuol dire non avere un etica o una morale? Se fossi al potere non mi permetterei mai di dare ordini per far morire centinaia di bambini . Che senso avrebbe?
www.comedonchisciotte.net/.../
www.comedonchisciotte.net/.../
archivio.agi.it/.../?query=david_kelly
mobile.ilsole24ore.com/.../...
...uno scorcio su un problema + grosso...lo "Stato" ammazza? Lo Stato chi è, un istituzione? Cos'è un istituzione? Prescinde dalla persona? È il seme + l'ovulo? ...di un "prescelto?... "roba da Hollywood"..tanto è un film....
...toh...comparsa...
Slobbysta
Ma è sempre stato cosi, non è che Blayr o Bush siano dei mostri alieni assetati di sangue. E' proprio la natura predatoria dell' uomo che risalta in questi soggetti non dissimile dai vari regnanti del passato. Quale empatia può aver provato il re d' Italia prima di dichiarare guerra all' Austria senza esserne stato attaccato? Quale empatia può aver provato Roosvelt quando lascio massacrare migliaia di soldati a Pearl harbor solo per una convenienza politica? Lo stesso Bush ci ha dimostrato quale grado di empatia avesse mentre gli annunciavano l' attacco alle torri gemelle. Noi, intesi come popolo, non contiamo nulla per loro, siamo sacrificabili sull' altare della real politik e del neo liberismo. Mi spiace ribadirlo ma l' unico modo che abbiamo noi popolo per riequilibrare le cose è lo strumento rivoluzionario perchè queste persone non accetteranno mai di lasciarci vivere una nostra vita pacifica che lede i loro interessi. Ve lo immaginate voi un mondo senza conflitti, senza prevaricazioni? Ogni cosa, ogni messaggio subliminale che ci arriva contiene sempre lo stesso input...devi avere, devi desiderare sempre più cose inutili, l' elogio della ricchezza senza limiti, la magnificazione del self made men. Siamo completamente dissociati dalla realtà, intossicati da una prospettiva distorta di valori...ci rubano il bene più prezioso che abbiamo...IL TEMPO.
naaa mi son studiato le NDE per circa 6 mesi...una giustizia divina esiste, e sarà una vera goduria per gente del genere il momento del passaggio del velo.
la vera invenzione, e la propaganda che non esista una giustizia divina.
secondo alcuni Blair non è "processabile"
....La decisione di invadere l'Iraq è stata formalmente adottata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. E' stata una decisione legittima del Consiglio. Pertanto se l'Iraq accuserà la Gran Bretagna di aver dichiarato guerra, riceverà la risposta "cosa c'entriamo?"....
it.sputniknews.com/politica/20160706/3058267/UK-USA-Saddam.html
classica situazione dove si può ipotizzare tutto e il contrario di tutto....
la vergogna è un paese spazzato via per una menzogna chiara come il sole..... e insistono
Terreno delicato è dura intraprendere una discussione tra 2 visioni così distanti..... C'è solo un piccolo problema che vorrei porre alla tua attenzione ...... Sono circa 2000 anni che la propaganda ci dice che questa giustizia divina esiste..... Più che il contrario.....papa chiesa Vaticano mussulmani Maometto Bibbia vangeli ebraismo regno dei cieli Dante il prete che dice messa tutti i giorni ecc ecc ecc ecc ecc ...... QUESTA A ME PARE PROPAGANDA
theguardian.com/.../...
A quando la versione CIA per Capricorn One ?
Tutto ciò che può essere strumentalizzato il potere strumentalizzerà.
e preciso io non ho neppure detto che ciò che ho studiato nelle nde sia cristiano ,mussulmano induista ecc ecc.. ho solo detto che un giustizia divina esiste, e chi ne soffrirà di più sarà proprio chi la strumentalizza e se ne farà gioco.
statisticamente su 13 milioni di casi raccolti in america nel 98 il 20% era a visione infernale (quindi nessun semplice tunnel di luce quello è solo il primo passo poi tanto altro dopo) ma in certi ambienti a parer mio si potessero aver i dati si sfiora il 90%...e si che se le profezie fossero vere e questi sono i tempi ultimi la porta sarà un poco all'argata^^.
del resto guardati intorno...quante persone puoi dire siano di "fede" se non solo di nome. e appena possono fanno il proprio tornaconto...magari usando la scusa di quella fede?
Come ho detto un giudizio una volta passato il velo lo avranno, il bello e che loro stessi se lo daranno tanto più crudelmente tanto più avranno fatto del male, perchè una cosa risalta su tutte ...di là non esiste menzogna.
vorrei avere una conferma se questa mappa è vera o una mezza bufala, intendo un link "affidabile"
so che mentre Usa-GB esportavano la democrazia in Iraq ci furono molti attentati, ma quella mappa è impressionante. .....
A me stupirebbe il contrario, infatti una cosa che mi sono sempre chiesto è "quanti cittadini sopravvissuti ci sono a Baghdad? perchè non scappano in fuga?". Dalla fine della guerra in poi gli attentati terroristici non so quantificarli, ma ricordo che i primi anni post guerra quasi ogni settimana si sentiva di un attentato terroristico nel tg, tanto che non se ne parlava più, o meglio veniva data la notizia velocemente in secondo piano, era diventata una routine purtroppo. La situazione poi si è calmata dopo la fine della presidenza Bush, ma del mezzo milione di morti (purtroppo cifra probabilmente al ribasso) dalla fine della guerra, l'epicentro maggiore delle violenze è stato sempre Baghdad
La mappa non solo è vera, ma è ferma all'ottobre 2010 e quindi è molto approssimata per difetto:
theguardian.com/.../wikileaks-iraq-data-journalism
Anzi, se vuoi davvero vedere qualcosa di impressionante, vai al link e sulla mappa premi 3 volte indietro.
jalbotblog.files.wordpress.com/.../img_6451.jpg
però, vuoi mettere? così telegenico, elegante, brillante
IL solito "Paraculismo giornalistico"
Casualità qualche giorno fa mi sono rivisto il film " Fair games" sul c aso Wilson -Uranio - Niger, vi ricordate???
Impressionante!!!
Bellissimo Fair game! Ma su Blair il migliore è "L'uomo nell'ombra" (The ghost writer)
corriere.it/.../...
Ciao mauriziogades
... è una guerra degli spiriti in atto, è in atto da secoli ed ha sempre il medesimo scopo. Non stupirti eh, ma la coscienza ce l'hanno questi signori, eccome, ma non è legata a princìpi terreni; mettila così: stanno portando sacrifici ai loro Dei, lo scopo è alto ... non giustificano la responsabilità a loro stessi. Lo hai detto tu stesso...
E' quello che si dice "un paese liberato".
Tony Blair e gli omicidi che lo "scagionano": la bufala delle "informazioni sbagliate"
www.lantidiplomatico.it/.../
Stanno aizzando la comunità Afroamericana, non gli basta + l'ISIS?
semplicemente pazzesco
in una immagine tutta la follia e la miseria dell'animo umano
- i pochi potenti che hanno concepito la devastazione di quel paese
- i tanti folli criminali del luogo che hanno perpretato quella devastazione, a casa loro
- i troppi innocenti inermi che l'hanno subita
il tutto in una semplice immagine....
Questo tipo di rivelazioni hanno molto l'aria di "segnali" mandati a chi di dovere: qualcuno dice che il brexit e' stato voluto dalle elite britanniche per riposizionare l'UK a distanza dell'abbraccio mortale con gli USA e avvicinarsi alla potenza emergente Cina.
Se questo e' vero l'uscita di questo rapporto proprio adesso e' compatibile con un messaggio di avvertimento alle elite americane.
semplicemente pazzesco
in una immagine tutta la follia e la miseria dell'animo umano
- i pochi potenti che hanno concepito la devastazione di quel paese
- i tanti folli criminali del luogo che hanno perpetrato quella devastazione, a casa loro
- i troppi innocenti inermi che l'hanno subita
il tutto in una semplice immagine....
Il Dio di Teilhard de Chardin, per esempio, non ha nulla a che vedere con il dispotico burattinaio che muove i fili della storia a nostra insaputa: «Propriamente parlando» – scrive Teilhard – «Dio non fa nulla: fa che le cose si compiano, si attuino». Se quest’idea è giusta, e credo che lo sia, allora Dio sta faticosamente, lentamente, dolorosamente lottando perché in questo nostro mondo travagliato comincino ad affermarsi la verità, la giustizia, la pace.
E Dio ha bisogno di noi per attuare il suo piano, non può prescindere dall’uomo. Etty Hillesum, la scrittrice ebrea olandese morta ad Auschwitz nel ’43, lo dice senza mezzi termini nel suo “Diario”. Scrive la Hillesum rivolgendosi a Dio: «Una cosa, però, diventa sempre più evidente per me, e cioè che Tu non puoi aiutare noi ma che siamo noi a dover aiutare Te, e in questo modo aiutiamo noi stessi». È un’affermazione che può sconvolgere chi ha un’idea di Dio provvidenzialistica e infantile, ma credo contenga una profonda verità.
Chilcot, che immagino sia un aristocratico doc, non ha mai menzionato che FORSE l'aggressione era stata motivata dal fatto che Saddam, certo non un santo ma anche lui uno psicopatico criminale (guerra all'Iran, gassamento dei curdi) ma ai tempi era nelle simpatie di Washington. Poi, quando si e' azzardato a dichiarare che era disposto a vendere il petrolio anche accettando EURO, e' scattata la condanna a morte. Cazzo centrava 9/11 - erano tutti sauditi e da li' e cominciato il disastro medioorientale. Israele si frega le mani, i suoi uomini ai vertici con doppio passaporto hanno fatto e fanno il loro lavoro.
MA Blair, mai verra' trascinato di fronte al tribunale dell'Aja - e' riservato ai negri (e non sono negrofilo) tranne lo sfigato Milosevich,
nessuno ha ancora delegittimato Mr. Chilcot ? (e come mai?). Chi è e insieme a chi ha prodotto il rapporto?
Perché il rapporto arriva ora, dopo "solo" 13 anni? E subito dopo il referendum...
Che valore giuridico ha questo rapporto in UK?
Poi una mia considerazione: il mondo è così drogato di pessima informazione superficiale e tendenziosa (e di sostanze, di onde, di tutto di più) che a seguito del rapporto Chilcot non succederà proprio un bel niente, di sicuro nè rivolte e nè Norimberghe. Al massimo Blair potrà essere messo fuori dal giro dei leader politici di facciata (e magari, perché no, salire di livello nella piramide).