Sorprendente resa dei conti in Siria: "Ribelli sostenuti dal Pentagono combattono ribelli sostenuti dalla CIA"
(Intervista di Russia Today a Ray McGovern)
Non era mai successo che i soldati americani sparassero ai nostri agenti della C.I.A. e viceversa, ma a quanto pare è quello che sta succedendo nel nord della Siria, secondo quello che ha raccontato l'ex-agente della C.I.A. Ray McGovern a RT.
In febbraio, il gruppo armato dalla C.I.A. chiamato ‘Fursan al Haq’, o "Cavalieri di giustizia", sembra essere stato obbligato a ritirarsi dalle proprie postazioni dalle cosiddette "Forze Siriane Democratiche", sostenute invece dal Pentagono.
Questo rapporto, reso pubblico da una organizzazione di veterani americani, arriva proprio nel mese in cui il presidente Obama ha autorizzato un nuovo piano del Pentagono per addestrare e armare combattenti siriani antigovernativi.
RT: Quanto controllo hanno i militari e l'intelligence americani, sui gruppi che finanziano sul territorio?
Ray McGovern: Iniziamo dalle buone notizie. Le buone notizie sono che grazie all'intervento dei russi e alla reazione intelligente del presidente Obama - nel senso che ora non impone più la priorità di rimuovere Assad e che permette agli iraniani di partecipare ai negoziati - la cessazione delle ostilità per ora regge. Ora, l'aspetto imbarazzante di tutto questo è che quando Putin e Obama hanno detto ai loro rispettivi ministri degli esteri di ridurre la conflittualità, e di assicurarsi che i propri aerei non si scontrassero fra di loro, questo è talmente andato avanti da diventare una vera e propria cooperazione militare attiva in Siria.
Purtroppo questo non si può dire per tutte le fazioni all'interno del governo americano: la C.I.A. da una parte, e il ministero della difesa [Pentagono] dall'altra. Costoro non sembrano in grado di ridurre la conflittualità delle loro strategie, e il succo è che alla fine non c'è veramente nessuno che controlli la situazione. Deve essere Susan Rice, consigliere per la sicurezza nazionale, a dire ai ragazzi delle operazioni speciali, dell'Air Force e della C.I.A. che cosa devono fare? Sarebbe una cosa ridicola, se non fosse estremamente seria
Abbiamo degli obiettivi diversi. Inizialmente i ribelli moderati dovevano togliere di mezzo Assad, ma poi gli hanno detto: "No, non rimuovete più Assad, dobbiamo combattere l'ISIS". Nessuno sa più cosa pensare. A parte il fatto che il Pentagono è stato pubblicamente messo in imbarazzo per aver finanziato quei quattro o cinque combattenti che sono ancora sul terreno.
Ora, la soluzione sarebbe quella di lavorare in accordo con i russi, per assicurarsi di scalare la conflittualità degli obiettivi e delle azioni dei russi e degli americani, ma a questo punto i russi potrebbero anche aiutarci a ridurre la conflittualità nello scontro che si sta verificando fra i ribelli finanziati dalla C.I.A. e quelli finanziati dal Pentagono. È veramente una cosa imbarazzante.
RT: Questo può essere visto come risultato della rivalità all'interno della gigantesca macchina da guerra americana, dove i due dipartimenti, C.I.A. e Pentagono, vogliono sconfiggersi a vicenda?
Ray McGovern: Sì, potrebbe esserlo. Queste cose succedono, se non c'è una forte leadership al comando - e qui intendo la Casa Bianca. Ecco perché mi riferivo a Susan Rice, il consigliere per la sicurezza nazionale. Se lei sta avendo gli stessi problemi con il ministro della difesa Ashton Carter che aveva avuto Condoleezza Rice con Donald Rumsfeld, allora vuol dire che il consigliere per la sicurezza nazionale non sta facendo bene il proprio lavoro. Il presidente, a sua volta, sembra molto distratto. Ed ecco che il Pentagono e la C.I.A. si lanciano nelle loro piccole operazioni indipendenti, e molto sinceramente io dubito che la C.I.A. stia informando il Pentagono di tutto quello che stanno facendo in Siria. Dopo tutto, è un loro segreto.
RT: Secondo quale criterio la C.I.A. e il Pentagono scelgono i gruppi [di ribelli] da finanziare?
Ray McGovern: E' stato un percorso di scelta molto caotico, che ha ricordato da vicino le scelte che abbiamo fatto quando siamo entrati in Iraq, e volevamo mettere su un governo più docile alla nostra influenza. I ribelli moderati che in teoria stiamo supportando - e qui la è cosa molto strana, perché il presidente degli Stati Uniti due anni fa aveva detto: "Non esistono ribelli moderati. Questa è solo una fantasia" - ebbene, se questa è una fantasia e non esistono ribelli moderati, allora chi stiamo supportando noi, con milioni e milioni di dollari? Queste cose purtroppo acquistano una inerzia propria, e una volta che hai messo in piedi un programma di operazioni segrete da 500 milioni di dollari, come quello che ha il Pentagono, poi ti ritrovi tutti questi soldi e c'è qualcuno che dice: "Troviamo dei ribelli moderati a cui darli".
In sintesi, stiamo assistendo ad una dimostrazione di inettitudine totale, senza alcun controllo da parte della Casa Bianca, e come prevedibile ormai questo sta raggiungendo nelle dimensioni inconcepibili.
Non era mai successo che i nostri soldati sparassero ai nostri agenti della C.I.A. e viceversa, ma questo è quello che sembra stia accadendo ora nel nord della Siria.
***
Traduzione di Massimo Mazzucco per luogocomune.net
Fonte RT
Vedi anche il video CIA vs. Pentagon: Syria proxy war gets absurd sempre di RT
(Risultato? In-cool-8).
E' il giusto epilogo.
Troppe teste di c@@o che decidono in campo senza che comunichino agli altri cosa fanno.
Tutto grasso che cola per Putin e difatti McGovern qua sotto dice:Incredibile signori ma vero roba da Tafazzi
Soldi nel cesso,soldi per addestrare 5.000 ribelli moderati, ma di questi solo pochi sono rimasti alle dipendenze degli Stati Uniti (passati al fronte opposto signor McGovern)
www.tempi.it/.../
La verità è che poi quando passano il confine turco,gli Usa non hanno più controllo su di loro
pbs.twimg.com/media/Ce0WT0zUIAE6v6y.jpg
comunque complimenti per aver creato un simile ginepraio che non sanno neanche come gestire
pbs.twimg.com/media/Ce-XtFwWIAEGtRd.jpg
Bye
ps
stiamo ancora aspettando l'invasione della turchia con al seguito i saud
pps
info Libia
il fantoccio Al Sarraj è sbarcato con il gommone (renzi.hollande.cameron fremono per partire armatevi e partite)
voceditalia.it/.../
Questi sono cinquant'anni che ci mettono le mani, sono praticamente all'asilo rispetto a metà dei Paesi europei che ha avuto colonie per secoli e rispetto ai latini e agli arabi che vanno avanti da qualche millennio. Cinquant'anni, e pretendono di gestire il mondo senza saperne niente: è come dare una Ferrari ad un bambino, e infatti si vede i casini che fanno.
L'unica cosa che hanno sono i soldi, per il resto sono ignoranti, inesperti e incapaci. Purtroppo, i soldi hanno fatto sì che chi saprebbe invece come muoversi (latini e arabi in primis) ha ceduto lo scettro senza fiatare. Sono anche senza scrupoli peraltro, e chi non si è fatto corrompere teme di fare una brutta fine com'è accaduto a molti (da Mussadeq ad Allende, da Mattei a Craxi).
E' come aver dato la Ferrari ad un bambino... pazzo.
D'altronde la CIA paga sempre per tutti. Maledetti servizi deviati !!
Guarda caso nella storia nascosta stiamo parlando di servizi segreti,non deviati perche' cutolo dietro le sbarre parlando del sequestro moro disse...non esistono servizi segreti deviati,ci sono i servizi segreti e basta!
Ma le invidie , le lotte intestine, le guerre di competenza sono solo la punta dell'iceberg del mondo delle intelligence,cosi' potenti e ricche di risorse tecniche e finanziarie da rappresentare governi nei governi o addirittura influenzare i governi stessi fino a dirigere le loro scelte di politica interna ed esterna.
Le loro strategie sono cosi' complesse che anche far credere di stare a competere con una massa di cretini rientra nella normalita',dietro ogni azione c'e' un fine e quasi sicuramente ci sara' anche dietro a questa che sembra una farsa del tipo e giuro e' successo...carabinieri e polizia se le danno di santa ragione per la competenza su chi deve caricare e disperdere una manifestazione non autorizzata.. ragazzi! Quanto mi sarebbe piaciuto assistere.
La verita' e' che purtroppo dopo questa farsa inizio' la tragedia visto che poi la manifestazione non autorizzata fu caricata e dispersa con piu' violenza del solito.
NO FAITHS NO PAIN
tecnicamente la tua considerazione non fa una piega e mi trova completamente d accordo.
Pero' c'e' un piccolo particolare che mi rende alquanto perplesso e dubbioso, cioe' il fatto che sti bifolchi abbiano comunque una linea guida, se non addirittura ordini diretti da parte di quell'isola piovosa e nemica del sapone con a capo il MI6 a servizio di sua maesta' la vecchia.
Mi sembra infatti strano che una nazione che invece di queste cose se ne intende possa farsi trascinare nella mediocrita'a stelle e striscie
Quello che faccio fatica a credere... è che siano davvero all'oscuro di tutto..
D'altronde quell'elite di soldati "eroi" per aver catturato Osama sono poi morti per "disgrazia"...
Anteater
Era un modo perfetto per illustrare una logica infantile, come sono gli USA quando si dipingono onnipotenti. Per quanto riguarda la Siria, credo che siano disposti a mollare la presa solo perché i russi hanno dimostrato oltre ogni dubbio di essere tanto avanti sul piano tecnologico, che il gap non potrebbe essere colmato. In definitiva gli USA abbandonano la Siria (che tanto piaceva ai loro padroni sionisti) per evitare di essere smutandati in modo plateale dai russi. Ora stanno spostando la loro merda guerrafondaia in Libia per cercare di coinvolgere "l'europa", speriamo che falliscano anche li.
Lo spettatore
Al popolo danno una chiave di lettura semplice: la nazione, il presidente che prende le decisioni...Beh a questi livelli...la massa esprime la sua opinione critica sull'operato!
Ma se ci si sente del "mestiere" ..fare un commento come qui sopra..significa depistare!
La cultura/costume...internet/telefonino...gli scambi commerciali...SONO "TUTTI " AMERICANI...quando sento/leggo che la Cina tiene in pugno gli USA mi domando chi fa le analisi di queste affermazioni...
Gli USA sono riusciti ad indebitare tutti...hanno tolto quella minima presenza in Africa del CCCP... Prendiamo il Vietnam ...i ciechi sostengono che gli USA hanno perso la guerra...certo certo, intanto però ora il Vietnam OGGI è schiavo di chi? Della Russia "vincitrice"??? ..o invece produce per "noi"...
...chi ha portato (per es.) il caffè da quelle parti?...
Ricorderei a Cassandra che comunque gli USA son gestiti da "grandi" famiglie di tradizione europea (non degli sprovveduti)...e quello che ella crede sia incapacità, forse invece è pensato a tavolino...quelle famiglie, al momento opportuno manderanno gli USA in default... e allora ci saranno quelli del "mestiere" ...che lo sapevono...
CHI SONO GLI INVESTITORI? [quelli che scappano davanti ad un governo instabile] .. E come mai gli incapaci USA hanno spalmato i loro problemi economici con noi? ...il TTIP è cosa? Conseguenza della debolezza americana? È scontato che a livello bellico gli USA non USAno ancora le armi di ultima generazione...e se premi un bottone il digitale terrestre si trasforma in un'arma capillare sul popolo tanto per ricordare... gli USA hanno schermate al plasma...ecc.
Ragionare come tifosi davanti alle Nazioni è fare il loro GIOGO...il "campionato" mondiale è truccato...chi è del mestiere dovrebbe saperlo da un pezzo!
Anteater
Il mossad non c'entra niente si parla dello studio legale panamense Lenville Overseas di Mossack Fonseca.
Riguardo a Putin ormai lo nominano anche per quante volte va a pisciare è lo sport del momento