L' Alchimia dei 4 Elementi oggi

Di più
2 Ore 5 Minuti fa - 40 Minuti fa #68062 da karnhack
Salve a tutti, vorrei condividere su questo forum alcune idee che mi sono fatto nel corso del tempo, dopo più di 30 anni di ricerche in vari ambiti. Mi interessa scrivere qui perché presumo, che chi segue Mazucco, ami la razionalità, la logica ed il confronto, per cui vi invito a partecipare.
Vi informo sul fatto che non sono abituato ad esporre pensieri in forma scritta, anche perché non sono laureato e non ho passato la mia gioventù sui libri.
Piuttosto da giovanotto, ora ho 49 anni,  mi hanno sempre affascinato le sostanze. Mi affascinava il fatto che in base alla sostanza cambiava il focus su un determinato aspetto del "sistema uomo".
Ovviamente mi sono sempre documentato su ció che facevo, all' epoca non c' era internet e si andava nella biblioteca dell' università sezione chimica o botanica. Quindi in sostanza ho fatto questa premessa perché per alcune cose che diró, relative a come dovrebbe essere un uomo normale, dovró essere autoreferenziale per forza di cose, visto che l' esperienza l' ho vissuta io. Questa investigazione psichedelica durata circa 10 anni mi ha portato poi a conoscere i lavori di G.I.Gurdjieff di cui seguii un gruppo americano per altri circa 10 anni ed i restanti 10 li ho passati a capire il pensiero gnostico frequentando un gruppo che si rifaceva a Samael Aun Weor.

Siccome c'è tanta confusione quando si parla di gnosi, esoterismo, eggregor, epstein ecc. vorrei provare a dare un contributo dando il mio punto di vista, senza la pretesa di riuscirci. 
Pubblicherò in questo topic altri commenti dove  cercherò di esporre la mia tesi, i post saranno dinamici, nel senso che saranno arricchiti di informazioni man mano che mi vengono in mente cose da aggiungere, magari scaturite dalle vostre domande. Spero ne uscirà qualcosa di bello ed utile a tutti.

Ciao

Ipotesi di studio su: L' ALCHIMIA DEI QUATTRO ELEMENTI - L' ANIMA NON C'È E VA CREATA - IL CORPO COME STRUMENTO  EVOLUTIVO - I CICLI - COME DOVREBBE ESSERE UN UOMO NORMALE

Secondo la mia iposi, la prima vera civiltà umana duró molto a lungo prima che qualcosa andò storto. La complessità del pensiero umano e del contesto socio culturale non aveva ancora atrofizzato i sensi dell' uomo che viveva ad un altro livello di coscienza e connessione con la natura. Questa civiltà alcuni la identificano come Atlantide ma sapere da dove arrivi non è poi così fondamentale. 
Quello che ci interessa è che quelle persone consideravano l' uomo come incompleto, una mezza creatura che per diventare completa doveva compiere delle operazioni seguendo i ritmi planetari che favorivano oppure ostacolavano questo compimento. Per questo era fondamentale conoscere i ritmi planetari.
Possiamo già notare alcuni parallelismi con il cristianesimo che vede lo spirito mondano doversi purificare e diventare santo (per cristianesimo non intendo i cattolici col papa).
Col termine alchimia dei quattro elementi intendo perciò, il primo metodo, il primo paradigma creato dall' uomo per trasmettere alle generazioni successive questo sapere.
Questa scienza evolutiva si basa su una regola elementare, la DENSITÀ DI MATERIA.
Piú la materia é densa meno è vivificante, senza energia. Quindi abbiamo :
FUOCO CELESTE O LUCE 
ARIA
ACQUA
TERRA
Dove il FUOCO CELESTE O LUCE rappresenta energia pura assente di materia, mentre per TERRA si intende materia inerte priva di energia. In mezzo troviamo gli intermediari sempre in termini di densità, l' ARIA essendo più affine al FUOCO può trasmetterne l' energia al dominio sottostante, L' ACQUA. A sua volta l' ACQUA impregnando la morta terra, il caput mortum, la vivifica. Ora che il caput mortum ha a disposizione, acqua, aria ed energia, possiamo notare che la situazione si inverte. Se prima l' energia scendeva verso il basso, verso la materia, ora la materia sembra puntare verso l' alto, verso la sua fonte iniziale, attraverso le diverse forme di vita.

CONTINUA...

Ultima Modifica 40 Minuti fa da karnhack.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Tianos

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Ora 56 Minuti fa #68063 da Wally88
Ciao karnhack!
Viste le premesse sembra proprio che sarà un thread molto interessante! Buon lavoro!

Di più
1 Ora 16 Minuti fa #68065 da Tianos
visto che sono un appassionato di esoterismo, e ci sto pure costruendo un gioco, sono molto interessato alle tue opinioni.

Tempo creazione pagina: 0.518 secondi