L' Alchimia dei 4 Elementi oggi

Di più
2 Ore 5 Minuti fa - 40 Minuti fa #68062 da karnhack
Salve a tutti, vorrei condividere su questo forum alcune idee che mi sono fatto nel corso del tempo, dopo più di 30 anni di ricerche in vari ambiti. Mi interessa scrivere qui perché presumo, che chi segue Mazucco, ami la razionalità, la logica ed il confronto, per cui vi invito a partecipare.
Vi informo sul fatto che non sono abituato ad esporre pensieri in forma scritta, anche perché non sono laureato e non ho passato la mia gioventù sui libri.
Piuttosto da giovanotto, ora ho 49 anni,  mi hanno sempre affascinato le sostanze. Mi affascinava il fatto che in base alla sostanza cambiava il focus su un determinato aspetto del "sistema uomo".
Ovviamente mi sono sempre documentato su ció che facevo, all' epoca non c' era internet e si andava nella biblioteca dell' università sezione chimica o botanica. Quindi in sostanza ho fatto questa premessa perché per alcune cose che diró, relative a come dovrebbe essere un uomo normale, dovró essere autoreferenziale per forza di cose, visto che l' esperienza l' ho vissuta io. Questa investigazione psichedelica durata circa 10 anni mi ha portato poi a conoscere i lavori di G.I.Gurdjieff di cui seguii un gruppo americano per altri circa 10 anni ed i restanti 10 li ho passati a capire il pensiero gnostico frequentando un gruppo che si rifaceva a Samael Aun Weor.

Siccome c'è tanta confusione quando si parla di gnosi, esoterismo, eggregor, epstein ecc. vorrei provare a dare un contributo dando il mio punto di vista, senza la pretesa di riuscirci. 
Pubblicherò in questo topic altri commenti dove  cercherò di esporre la mia tesi, i post saranno dinamici, nel senso che saranno arricchiti di informazioni man mano che mi vengono in mente cose da aggiungere, magari scaturite dalle vostre domande. Spero ne uscirà qualcosa di bello ed utile a tutti.

Ciao