Nikola Tesla

  • robyale
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Pezzo per pezzo, tutto sta acquistando una logica.
Di più
19 Ore 44 Minuti fa #54409 da robyale
Nikola Tesla è stato creato da robyale
r

Niente è eterno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • robyale
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Pezzo per pezzo, tutto sta acquistando una logica.
Di più
19 Ore 42 Minuti fa #54410 da robyale
Risposta da robyale al topic Nikola Tesla
Ho aperto anche questa sezione su richiesta di Mark28.
Come per quella dell'evoluzionismo il primo commento non ha alcuna valenza ai fini della discussione.

Niente è eterno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Ore 41 Minuti fa #54415 da Iperbole
Risposta da Iperbole al topic Nikola Tesla
Tanto da scrivere, ma lo hanno già fatto in molti e sarebbe solo una ripetizione.
Magari nella presentazione del forum si poteva indicare qualche argomento da trattare in particolare, come ad esempio la free energy, i brevetti non replicabili e notizie della vita che non hanno avuto riscontro pubblico.
Giusto un consiglio.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Ore 34 Minuti fa #54416 da Mark28
Risposta da Mark28 al topic Nikola Tesla
Grazie come sempre a Robyale per aver aperto il thread.

È tempo di fare chiarezza su Nikola Tesla, e qui so che mi farò molti nemici, siccome non ne ho abbastanza...

Ho un problema con il mito che si è costruito sulla figura di Nikola Tesla, su di lui circolano ormai più bugie che verità. Bugie sulle sue invenzioni, sulla sua vita, sulla sua personalità...
Bugie che ormai sono diventate mainstream, sì, ormai le insegnano anche a scuola, Nikola Tesla compare nei videogiochi, nei film, molti bambini lo conoscono e lo amano, pensiamo poi alla Tesla Motors, a Elon Musk, insomma più mainstream di così non si può.
Eppure, nei nostri circoli, è considerato un personaggio "alternativo", sì, nonostante tutto si riesce a far credere alla gente che Tesla sia un personaggio alternativo, scomodo per il potere, per le lobby del petrolio o qualcosa del genere...

Anch'io sono cresciuto fin da piccolo sentendomi raccontare queste cose, anch'io sono cresciuto col mito di Tesla. Una volta da piccolo sentii parlare in TV di Tesla e della "sua" corrente alternata, della guerra delle correnti, di quanto cattivo era Edison, e così via.
E il giorno dopo a scuola ne parlai a tutta la classe ovviamente.
Sì anch'io una volta ero un fan di Tesla, credevo al mito di Tesla ed ero il primo a ripeterlo e a raccontarlo in giro senza aver prima verificato quelle affermazioni.
Poi invece crescendo ho fatto ricerche più serie e ho scoperto di essere stato ingannato, e mi è caduto il mito di Tesla.
Sì, oggi ci sono in giro delle persone che credono al mito di Tesla anche per colpa mia... E quindi il minimo che posso fare è cercare di correggere il tiro e contribuire a ripristinare un po' di verità divulgando queste cose, in amicizia, perché siamo stati ingannati tutti, io per primo.

Quindi anch'io posso sbagliare, non ho la verità infusa, non mi ritengo un risvegliato, ma sicuramente ho fatto più ricerca su questi argomenti rispetto alla media delle persone, e vorrei cercare la verità assieme a voi, senza litigare o scannarci.
Cerco persone che come me si rendono conto di essere state ingannate, anche dai guru alternativi su internet, e che cercano di andare oltre.

Fin ora però, quando ho provato a parlare di Tesla ad altre persone su Internet, sono stato attaccato.
So bene che è difficile, tutti o quasi tutti, purtroppo, sono caduti in questa "trappola". Sapete che questo è un mio chiodo fisso, ci sono delle "trappole" nella ricerca alternativa, ad esempio tutte le storie inventate su Atlantide nei secoli, in particolare nell'ottocento, che non hanno nulla a che vedere con il testo originale di Platone.
E queste invenzioni purtroppo sono ripetute dalla maggiorparte dei ricercatori alternativi.
Quando ho scoperto Max Caranzano, per esempio, era una boccata d'aria fresca: finalmente un ricercatore che si basava sul testo originale di Platone, e invece vedo che anche lui è caduto nelle bugie che si raccontano su Tesla. Caranzano, che si presenta sempre come un'uomo di scienza, rigoroso e attento, e lo è in molte cose, poi mi cade sulla questione di Tesla.
Anche Massimo Mazzucco, ahimè, (che ammiro e seguo sempre, consiglio sempre a tutti di vedere i suoi video e i suoi documentari, in particolare quelli sull'11 settembre e i video contro il CICAP, che secondo me sono dei capolavori e tutti dovrebbero vedere) mi duole constatare che è cascato nella "trappola" di Tesla.

Quindi non se ne viene fuori, sarò attaccato da tutti, perché ormai ci credono tutti, sarò preso per pazzo ma non importa, io vado avanti.
Anch'io quando scopro di essere stato ingannato non ci voglio credere, mi metto sulla difensiva, cerco di trovare un'altra alternativa, ma poi mi tocca fare i conti con la realtà... Però mi rendo conto che è difficile per molti, soprattutto per i fan di Tesla, per quelli che hanno costruito su di lui un culto della personalità.
Per cui lo dico già adesso, NON metto in dubbio che Tesla sia stato un grande inventore e scienziato, per carità, sicuramente è stato grande, ma meno di quanto si dice e soprattutto non accetto tutte le bugie che si raccontano sulla sua figura.
E mi domando come mai ci sia bisogno di inventare tutte quelle cose, se poi era comunque un grande scienziato.

Ma andiamo a vedere quali sono queste bugie, cose inventate di sana pianta a volte, o distorsioni della realtà. Bugie che ormai si sono sedimentate, frasi che vengono ripetute da tutti proprio parola per parola, chissà da dove nascono.
IPOTESI, forse qualche libro o qualche documentario, credo già nel secolo scorso, ha detto queste bugie, e da lì in poi sono state ripetute da tutti.
Perché a volte ripetono proprio delle frasi o dei paragrafi interi, copia e incolla.
Forse uno di quei libri influenti tipo "Il mattino dei maghi" del 1960, che non ho letto, ma so che gran parte dei contenuti "alternativi" di oggi in tema esoterismo vengono ripresi paro paro da quel libro.
È in libri come quello, degli anni '50, '60 e '70 che sono nate molte bugie poi riprese da altri divulgatori e poi finite in TV.
Nel caso di Tesla non ne ho idea, e vorrei tanto scoprirlo.


Cominciamo dalle sue invenzioni:
Mito numero 1:
"Tesla inventò la Corrente Alternata polifase, o addirittura la Corrente Alternata in generale secondo alcuni". FALSO
Nulla di più falso, è incredibile, non capisco come faccia la gente a crederci. Tesla NON HA inventato la Corrente Alternata.
Hippolyte Pixii nel 1832 realizza il primo generatore di corrente alternata riconosciuto. Entro gli anni '70 dell'ottocento furono sviluppati generatori di Corrente Alternata bifase, vennero quindi sviluppati in Europa i sistemi CA tra gli anni '70 e '80 dell'ottocento. Dopo il 1885 la Westinghouse assunse Stanley, Oliver Shallenberger, Benjamin Lamme, e altri per costruire sistemi CA nel Nordamerica.
Nel 1883, la Ganz Works di Budapest, aveva già installato oltre 50 sistemi di illuminazione a CA in Austria-Ungheria. Nel 1885 Károly Zipernowsky, Ottó Bláthy e Miksa Déri crearono dei nuovi trasformatori 3,4 volte più efficienti dei dispositivi precedenti, andatevi a leggere i dettagli se volete, rappresentarono una grande innovazione. Ottó Bláthy inventò anche il primo tester di corrente alternata e nel 1886, questi ingegneri progettarono la prima centrale elettrica al mondo che utilizzava generatori di corrente alternata per alimentare una rete elettrica comune collegata in parallelo, la centrale a vapore di Roma-Cerchi. Sì, la Ganz Works elettrizzò Roma a partire dal 1886.
L'anno prima, nel 1885, un inventore italiano, Galileo Ferraris, molto importante e guarda caso oggi non se ne parla mai, iniziò a parlare apertamente di Corrente Alternata polifase prima di Tesla. Ferraris ispirò anche Thomson alla Thomson-Houston e gli ingegneri della Westinghouse a studiare il sistema, aveva proprio rapporti con la Westinghouse, perché non se ne parla mai?
Molti altri inventori lavorarono sui sistemi CA. August Haselwander e CS Bradley (un ex dipendente di Edison) crearono i primi generatori CA trifase (1887). Mikhail Dolivo-Dobrovolsky costruì il primo sistema completo di generazione e distribuzione CA trifase nel periodo 1888-1891.
Quindi non fu veramente Tesla che ispirò Westinghouse a lanciarsi nella CA, in ogni caso Westinghouse stava importando brevetti dall'Europa e l'America in generale non stava facendo altro che seguire gli sviluppi di queste tecnologie in Europa.
Il sistema bifase di Tesla fu reso obsoleto dai sistemi trifase che potevano inviare energia più lontano in modo più efficiente. Possiamo dire che anche senza Tesla, Westinghouse avrebbe acquistato brevetti da altri. Poi come abbiamo detto c'era Thomson ecc. Quindi il mondo della CA non sarebbe stato diverso senza Tesla.

Mito numero 2:
"Tesla inventò il trasformatore", FALSO.
Come abbiamo visto La società Ganz di Budapest fu la prima a creare e utilizzare trasformatori in sistemi AC alla fine degli anni '70 dell'Ottocento. Tesla era ancora a scuola allora e non aveva ancora iniziato il suo primo lavoro nel campo della telefonia. Il suo primo lavoro fu a Budapest nel 1880, è qui che probabilmente osservò/rubò idee, e fu convinto dagli ungheresi che la CA era praticabile e valeva la pena di essere perseguita mentre il resto dell'Occidente era ancora indietro di 5 anni.
William Stanley inventò il primo trasformatore moderno nel 1885. Il suo progetto si basava sul progetto di Gaulard e Gibbs. Gaulard aveva utilizzato il suo trasformatore nella dimostrazione di potenza AC da Lanzo a Torino del 1884.
Fu nel 1885 che Tesla si unì effettivamente alla minoranza di inventori che lavoravano con la CA nel tentativo di lanciare il suo sistema. Non ci sono prove che Tesla avesse progettato alcun sistema CA maturo prima di allora. (Tesla afferma di aver immaginato il suo sistema CA completo nel 1882, ma non ci sono documenti scritti di alcun tipo che lo dimostrino. Questa vedrete che è una cosa ricorrente, Tesla che afferma di aver preceduto gli altri, ma senza prove).
Ad ogni modo anche qui il sistema di Tesla fu ben presto reso obsoleto: Tesla aveva un collega alla Westinghouse: Oliver Shallenberger. Assieme svilupparono un trasformatore che funzionasse con i suoi sistemi CA bifase. Tesla era un egocentrico, non lo sentirete mai ringraziare Shallenberger, no, Tesla dice di aver fatto tutto da solo e che lui era il migliore... Non sorprende che la Westinghouse non lo volesse a lungo. I suoi contributi tecnici furono apprezzati e la Westinghouse pagò generosamente Tesla per il suo lavoro. Shallenberger e altri alla Westinghouse trassero vantaggio dalla matematica di Steinmetz e furono in grado di creare un sistema trifase in seguito per sostituire il sistema di Tesla.

Mito numero 3:
La bobina di Tesla, secondo alcuni Tesla inventò la bobina a induzione: FALSO.
L'induzione fu scoperta da Michael Faraday e la bobina a induzione fu inventata da Nicholas Callahan nel 1836, molto prima che Tesla nascesse.

Mito numero 4:
"Tesla inventò l'altoparlante": FALSO.
Werner Von Siemens aveva giocato con l'idea di un altoparlante controllato magneticamente mentre Tesla era alle elementari. L'altoparlante come lo conosciamo noi poi è stato inventato da CW Rice ed Edward Kellogg con un prototipo funzionante nel 1921 e un brevetto nel 1925.

Mito numero 5:
"Tesla inventò il radar": FALSO.
Al radar hanno contribuito Christian Hulsmeyer (1903), Lee De Forest (1918), Edwin Armstrong (1918), Ernst Alexanderson, soprattutto Guglielmo Marconi, Albert Hull, Edward Victor Appleton e altri scienziati.

Mito numero 6:
C'è anche chi crede che Tesla inventò la lampada fluorescente: FALSO.
Alexandre E. Becquerel esaminò per primo il fenomeno della fluorescenza nel 1857. Alcuni dicono che fu Edison a inventare le lampade a fluorescenza, altri dicono che George Inman sviluppò la moderna lampada fluorescente nel 1934. È difficile dire chi fu il primo, dato che ci fu una disputa legale. C'è la possibilità che il tedesco Edmund Germer li abbia preceduti entrambi. Molte persone lavorarono al concetto, Inman merita il merito di aver costruito il primo progetto pratico e di successo. Anche se Tesla aveva giocato con le teorie, non era mai stato il solo e non fece un bel niente rispetto ad altri che avevano effettivamente elaborato le difficoltà trasformandole in un prodotto realmente funzionante. Daniel McFarlan Moore inoltre sviluppò il primo antenato commerciale della lampada fluorescente.

Mito numero 7:
"Tesla inventò i trasmettitori a microonde": FALSO.
Albert W. Hull inventò un tipo di magnetron che portò a molte invenzioni, tra cui l'attuale forno a microonde, il collegamento di comunicazione a microonde e il radar. Poi ci sono altri inventori e pionieri anche prima di Hull.

Mito numero 8:
"La centrale idroelettrica delle cascate del Niagara del 1895 fu la prima centrale idroelettrica commerciale a corrente alternata del mondo": FALSO.
Assolutamente falso, come abbiamo visto prima, i primi siti di alimentazione CA furono sviluppati per la prima volta in Europa dal 1878 al 1885. Dopo il 1885, Westinghouse assunse Stanley, Oliver Shallenberger, Benjamin Lamme e altri per costruire sistemi di alimentazione CA in Nord America.


Parliamo ora delle bugie sulla personalità e sulla vita di Tesla.
Mito numero 9:
Si dice che il povero Tesla fosse uno che non si promuoveva mai, uno che stava sempre per i fatti suoi, che gli altri gli rubassero le invenzioni, poverino Tesla, poi è morto in disgrazia abbandonato da tutti.
FALSO.
Tesla era uno showman, un vanitoso di New York che compariva sempre sui giornali, promuoveva se stesso senza sosta, voleva diventare più famoso di Edison. La maggior parte degli inventori di quel periodo non aveva l'implacabile bisogno di attenzione che aveva Tesla. Possiamo dire che era un vero str*nzo nella vita privata? Poi organizzava spettacoli, andava a eventi pubblici, faceva discorsi metafisici e dimostrazioni per i giornalisti, intratteneva i ricchi e l'alta società, c'è un caso famoso che citano sempre i fan di Tesla quando sostengono che abbia inventato il radiocomando (altro mito, poi ne parliamo) ovvero uno spettacolo in cui Tesla fece finta di controllare col pensiero e con la voce una barchetta radiocomandata, impressionando la folla, e poi rivelando il trucco.
Quindi Tesla era uno che si promuoveva molto, prendeva in giro gli spettatori dei suoi spettacoli, faceva grandi promesse e poi non le rispettava, a differenza di Marconi che, come disse qualcuno, consegnava più di quanto prometteva.
Quindi è normale che a un certo punto Westinghouse e gli altri si stufarono di Tesla e lo abbandonarono.
Si sono stufati anche di Edison a un certo punto, anche lui fu cacciato dalla General Electric, cosa credete...
Ma i contributi di Tesla all'ingegneria sono limitati. Il suo comportamento narcisistico lo portò a non riconoscere il merito ai suoi assistenti o colleghi per l'aiuto. Non ringrazia nemmeno le persone che stavano "dalla sua parte" come Ben Lamme e Shallenberger alla Westinghouse, che hanno preso il suo inutile prototipo di motore a induzione e lo hanno riprogettato in qualcosa di cui vale la pena parlare.
Non c'è una cospirazione contro Tesla, ha raccolto quello che lui stesso ha seminato.

Mito numero 10:
"La guerra delle correnti"
"Verso la fine del 1800 il conflitto tra corrente alternata e corrente continua era tra Tesla e Edison, oppure tra Westinghouse e General Electric": FALSO.
Come al solito quando sentite parlare di guerra delle correnti, di corsa allo spazio o corsa alla bomba atomica, insomma quando rappresentano una cosa come una corsa o una sfida o un conflitto, c'è sempre della manipolazione.
Non serve neanche pensare a un complotto, semplicemente i media mainstream sanno che la gente ama leggere gossip, ama le sfide, il wrestling, e non ha tempo di studiare l'argomento seriamente.
La General Electric fu fondata nel 1892 e a quel tempo Thomas Edison aveva un ruolo minimo nel funzionamento dell'azienda. Mentre Edison promuoveva l'energia a corrente continua dalla sua casa di New York, Elihu Thomson, William Stanley e CP Steinmetz promuovevano l'energia a corrente alternata. L'azienda non era "per la corrente continua".
Edison non ce l'aveva con Tesla, ebbe da dire con molti altri scienziati: CS Bradley aveva lavorato per Edison, era convinto del futuro della corrente alternata, se ne andò e inventò il generatore trifase nel 1887. Otto Blathy che inventò il trasformatore ZBD in Ungheria venne in viaggio d'affari per incontrare Edison nel 1886. Cercò di vendere il suo brevetto a Edison, ancora una volta, Edison lo derise. Questa fu chiaramente una pessima decisione aziendale perché a quel punto la Westinghouse aveva già costruito e dimostrato un sistema CA funzionante. Elihu Thomson di Thomson-Houston nel Massachusetts stava già cercando di costruire il suo trasformatore.
Era Edison che viveva nel passato nel 1903 promuovendo la corrente continua, mentre la società da lui creata che aveva portato alla formazione della General Electric (1892) era già LEADER nell'alimentazione a Corrente Alternata.
Come ho già detto l'azienda cacciò Edison perché incapace di lavorare in squadra e perché lo definirono un matto, proprio come Tesla fu scartato da Westinghouse perché "imprevedibile" e un matto che avrebbe affondato finanziariamente la società con attività non pratiche.
Quindi poco importa se Edison il matto stava ancora promuovendo la corrente continua nel 1903, Siemens-Halske, General Electric, Oerlikon, Westinghouse erano già passate a un mondo a Corrente Alternata. Non c'era nessuna guerra delle correnti nel 1903. Quella guerra era finita nel 1891.
Perché cito il 1903? Perché è l'anno dell'elettrocuzione di Topsy l'elefante, che i fan di Tesla amano citare. Ma considerando che la guerra delle correnti era già finita da un pezzo, e che all'epoca le crudeltà sugli animali erano molto frequenti, con molti scienziati che facevano esperimenti o dimostrazioni con gli animali, direi che questa storia lascia il tempo che trova.

Ad ogni modo Tesla non era un "visionario solitario" dell'alimentazione a corrente alternata, era semplicemente abbastanza intelligente da tenere d'occhio i grandi sviluppi dell'alimentazione a corrente alternata in Europa durante i primi anni del 1880.
Era uno di un gruppo di ingegneri che lavoravano all'alimentazione a corrente alternata in America a metà degli anni del 1880. La prima opportunità di Tesla di lavorare per una vera azienda di alimentazione a corrente alternata arrivò dopo che "rubò" o inventò simultaneamente il motore elettrico polifase nel 1888. In una presentazione pubblica, Elihu Thomson e Westinghouse pensavano entrambi che Tesla avesse del potenziale. Thomson (in seguito divenuto GE) gli offrì una posizione inferiore per iniziare. L'ego di Tesla lo portò a rifiutare l'opportunità. Fortunatamente per lui in seguito Westinghouse gli offrì una posizione nel suo team già consolidato di ingegneri che lavoravano all'alimentazione a corrente alternata. Westinghouse ottenne quindi il controllo del brevetto del motore a induzione di Tesla che contribuì a fargli guadagnare centinaia di milioni di dollari. Quando il brevetto del motore a induzione fu contestato nel 1905, Westinghouse mise i suoi migliori avvocati al lavoro per difendere questa macchina per fare soldi. Lasciare che il motore a induzione cada nel pubblico dominio e faccia perdere credibilità a Tesla? La potenza aziendale di Westinghouse non permetterebbe mai che ciò accadesse!
Stessa cosa nel 1943 con la disputa con Marconi sull'invenzione della radio. Gli Stati Uniti erano in guerra con l'Italia e non volevano pagare i diritti all'azienda di Marconi, e così la corte suprema degli stati uniti decise da sola che Tesla era l'inventore della radio. Ma se studiate la storia della radio vedrete che Marconi arriva prima di Tesla. Anzi se volessimo essere precisi ci furono altri pionieri prima ancora di Marconi e di Tesla, come Hertz.
Comunque la "corte suprema degli stati uniti" ha un bel nome altisonante, finché ti rendi conto che anche in Italia esiste una corte suprema, anche nel Regno Unito. E queste hanno sempre riconosciuto a Marconi la paternità della radio. "Cerchiamo di non fare i servi sciocchi degli americani" diceva qualcuno. Quindi no, Tesla non ha inventato neanche la radio.

Altra bugia che vedo ripetuta spesso
Mito numero 11:
"Nikola Tesla aveva 700 brevetti": FALSO
Questa non so veramente da dove venga fuori. Cercando su internet la cifra più alta che ho trovato è 400 brevetti circa. Alcuni siti di fan di Tesla dicono addirittura meno, dicono 200 o 300 brevetti.
Di sicuro non 700.
È che, vedete, il numero 7 fa figo, e allora ci si inventa che avesse 700 brevetti.
Questa deve essere una delle bugie che si ripetono sin dall'inizio, come dicevo prima, probabilmente un libro o un documentario ha messo in giro questa falsità e da lì tutti la ripetono senza andare a verificare.
Che poi 400 brevetti sono comunque tanti eh, è comunque uno degli inventori più prolifici della storia, ci sono grandi inventori con solo 30 brevetti, quindi non capisco perché inventarsi la storia dei 700 brevetti...
Poi se veramente contasse qualcosa il numero dei brevetti, faccio notare ai fan di Tesla che Edison aveva più di 1000 brevetti, alcuni dei quali sicuramente non erano suoi originali, ma vabbè.

Quindi Tesla è comunque stato un grande inventore, bisogna capire cosa ha inventato visto che tutte le cose che gli vengono attribuite di solito sono false, ma sono sicuro che è stato un grande scienziato.
NON "l'uomo che ha inventato il 20esimo secolo" come si sente dire spesso, quell'affermazione si basa sulla bugia che Tesla abbia inventato la corrente alternata e la radio e il microonde ecc. e abbiamo visto che non è vero, ma sicuramente è stato un grande scienziato.

Poi è curioso perché Tesla viene soprattutto citato per i temi spirituali, New Age, ma contemporaneamente si affossano altri scienziati (per elevare Tesla) come Guglielmo Marconi, Oliver Lodge, Lord Kelvin e altri, alcuni dei veri inventori di quelle invenzioni che vengono erroneamente attribuite a Tesla, e se andate a vedere scoprite che Marconi, Lodge, Kelvin e altri si interessavano di spiritualità, di Dio, anche di cose veramente scomode per il mainstream, che piuttosto alimenta la New Age e affossa questi personaggi.
Il perché esattamente non lo so, bisogna partire da qui e indagare.
I seguenti utenti hanno detto grazie : robyale

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • robyale
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Pezzo per pezzo, tutto sta acquistando una logica.
Di più
16 Ore fa #54417 da robyale
Risposta da robyale al topic Nikola Tesla
Ottimo articolo. Avevo anche io miei dubbi circa la sua storia, perché sembrava un po' troppo idilliaca per i miei gusti.

Leggendo ad un certo punto leggo "Tesla inventò il radar", e io seguendo il filo logico presumo che sia stato un lapsus poiché probabilmente intendevi la radio, che infatti sappiamo essere l'oggetto della disputa con Marconi.

Ne approfitto per chiedere se successivamente approfondirai il 'Raggio della Morte', che è forse questa la cosa che ha trasformato Tesla in una sorta di semi-mito nel suo lato occulto della sua personalità.

Niente è eterno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Ore 5 Minuti fa #54418 da Mark28
Risposta da Mark28 al topic Nikola Tesla
Intendevo proprio il radar.
Il raggio della morte era un'invenzione che molti scienziati, già nell'800, stavano sperimentando. Anche in Italia si sperimentò un "raggio della morte" di Guglielmo Marconi, ci sono i documenti dei servizi segreti italiani che dimostrano che fu testato tra il 1935 e 37, sono anche stati mostrati questi documenti in TV qualche anno fa in un documentario su Guglielmo Marconi, quindi è ufficiale.
C'è la famosa storia raccontata da Rachele Mussolini, che mentre si trovava sulla Roma-Ostia nel 1936 vide le auto fermarsi per 30 minuti inspiegabilmente. Tornata a casa fu informata dal marito che si era trovata nel bel mezzo di un esperimento del cosiddetto raggio della morte di Marconi, uno strumento in grado di fermare i motori a distanza.

Io mi baso su documenti e su testimonianze credibili come questa, perché altrimenti di rumor e leggende metropolitane ce ne sono tante, anche in contrasto tra loro.

Come dicevo è dall'800 che vari ricercatori testavano armi a raggio, armi elettromagnetiche, armi in grado di far detonare esplosivi a distanza, ecc.
Durante la seconda guerra mondiale furono fatti dei passi avanti in questo campo anche in Germania.
Ma anche sulla tecnologia tedesca della seconda guerra mondiale circolano molti miti che prima o poi dovremmo affrontare.

Quindi il raggio di Tesla, sempre che sia esistito, era uno dei tanti.

Oggi gli USA dispongono di molte armi a raggio, armi a energia diretta, ecc. Hanno già montato alcune di queste armi sulle navi e sugli aerei, hanno usato alcune di queste armi durante la guerra in Iraq, io ho un PDF con una lista di queste armi che viene da un'inchiesta RAI se non ricordo male, proprio dei primi anni 2000. Casomai vi mando il link se vi interessa.

Insomma, queste armi sono ormai "old news".
Mi domando solo perché le stiano impiegando solo ora se le stanno sviluppando da così tanto tempo.
Un po' come le tecnologie per il cambio del clima, il cloud seeding, tutte queste cose che vengono spacciate per novità.
Abbiamo appena iniziato a grattare la superficie degli sviluppi di queste armi.
Le armi per il cambio del clima sono già state utilizzate durante la guerra del Vietnam, quindi oggi è quasi certo che le utilizzino.
Franco Fracassi parlava di armi per la creazione e il controllo di uragani, terremoti, io ho dei video in cui ci sono lunghe liste di brevetti di armi di questo tipo, quindi ci sono i brevetti, ci sono anche accordi internazionali sull'uso di queste armi.
Anche la seconda guerra mondiale potrebbe riservarci delle sorprese, ci sono ancora molti documenti secretati. È possibile che armi a raggio siano state utilizzate. Se il raggio di Marconi già funzionava nel 1936 può essere stato utilizzato in guerra, anche se in modo limitato e rudimentale.
A meno che quando è morto nel 1937 non si sia portato il segreto nella tomba.

Altrimenti se vogliamo credere alle leggende metropolitane, c'è il Philadelphia Experiment, si dice che gli Stati Uniti abbiano la tecnologia del teletrasporto e del viaggio nel tempo, per non parlare di Roswell e tecnologie aliene.

Non ho parlato invece di free energy, sembra che Tesla volesse trasmettere energia senza fili, secondo alcuni attraverso l'atmosfera o l'aria (al che molti scienziati replicano che avrebbe interferito con l'elettronica e oggi non potremmo avere tutti gli elettrodomestici o i cellulari che abbiamo, ma per carità saremmo in grado di accendere una lampadina senza fili...), secondo altri invece Tesla voleva trasmettere energia attraverso la terra.
Conoscendo il personaggio Tesla credo che abbia avuto delle belle idee e intuizioni anche lì, ma alla fine non si sarebbe risolto in nulla di fatto...
L'idea che oggi avremmo tutti energia libera e gratuita "se avessimo ascoltato Tesla" va bene per i film.

Comunque anche lì ci sono vari inventori, c'è anche un istituto in Svizzera, gente che dice di aver inventato il moto perpetuo o l'energia illimitata... Ma mai nessuna dimostrazione inequivocabile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • robyale
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Pezzo per pezzo, tutto sta acquistando una logica.
Di più
4 Ore 16 Minuti fa #54419 da robyale
Risposta da robyale al topic Nikola Tesla
Aspetta un attimo.
Io ricordo che il radar era quello strumento inventato dai britannici durante (o poco prima) della 2° G.M, contro i tedeschi. La radio era invece quello strumento che é stato inventato da persone come Marconi, verso gli anni Novanta dell'Ottocento e che ha aperto poi la strada per conseguenza alla creazione del radar.

Sinceramente io non mi intendo molto delle differenze tra le due, ma ricordo proprio bene che l'oggetto di dibattito sull'invenzione che Tesla contestava a Marconi, fosse proprio la radio.
C'è una parte di questa storia che ho lasciato incautamente in disparte?

Niente è eterno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Ore 29 Minuti fa #54420 da maxtube100
Risposta da maxtube100 al topic Nikola Tesla
....e niente, alla fine sono arrivati anche a rompere i coglioni a Tesla.
Ma non è solo una rottura di coglioni, questa è proprio una palese volontà di distruggerlo su tutti i livelli.....dal personale alle invenzioni.

Insomma, dall'elenco esposto, praticamente tutte quante le scoperte e invenzioni di Tesla sarebbero FALSE.
Tutte, è ? ma proprio tutte le più belle, è?

Insomma, Tesla è una bufala, un personaggio inventato, non ha scoperto un cazzo.
E anche la storia dei numerosi bauli pieni di dati e scoperte che sarebbero stati rubati dagli usa è una balla!
In quei bauli c'erano in realtà solamente indumenti personali e qualche libro di fumetti di topolino.
Insomma, Tesla non ha scoperto e inventato un cazzo.
Mentre Edison si, lui si, e che cazzo è statunitense!

Ma aspetta aspetta che poi buttiamo tutti nel calderone dei creduloni alla terra piatta.
Ci mettiamo anche roll, biglino, nervuti.....e anche Mazzucco nel calderone!

La spregiudicatezza e la cattiveria umana non ha limita.

DO NOT FEED THE TROLL
I seguenti utenti hanno detto grazie : Azrael66

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
-1 Anni 11 Mesi fa #54422 da horselover
Risposta da horselover al topic Nikola Tesla
chi tocca tesla prende la scossa

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.212 secondi
Powered by Forum Kunena