Fottuta libertà - a trenta secondi dalla fine

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6 Anni 10 Mesi fa #11734 da Calvero

Tacchi ha scritto: grazie per avermi ricordato questo bel film


Grazie a Te, per un contributo che mi sarebbe stato difficilissimo inserire. Hai centrato uno dei punti che hanno un CUORE che solo chi ha A CUORE l'uomo e la sua reale umanità, saprebbe denunciare con tanta forza. Non penso che sia mai stata detta una cosa così dolce e carica di un amore così cristallino, in un dialogo tanto violento.

Lo ri-quoto con tutta la forza:

M: Sognare?

B: si

M: (sputa disgustato) sognare ?! Stronzate, non farai mai niente del genere, te lo dico io cosa farai! Ti troverai un lavoro, ecco cosa farai, ti troverai un lavoro, uno di quei lavori che puo trovare uno di noi: passare le giornate lavare le tazzine in un bar o pulire i cessi, e ti aggrapperai a quel lavoro come se fosse oro, perchè è oro. Questo devi imparare! Quello è oro. ohh devi starmi a sentire! E quando il padrone entra alla fine della giornata e viene a vedere come hai lavorato, tu non lo guarderai negli occhi, guarderai per terra! Perchè avrai una gran voglia di saltargli addosso, sbatterlo per terra e farlo urlare, e farlo supplicare e piangere! e cosi' guarderai per terra! Perchè avrai paura di farlo, questa è la vita che ti aspetta stronzo! Lui si guarderà intorno per controllare quello che hai fatto e dirà: ohh c'e' ancora una macchiolina laggiu. Cristo è possibile che non la hai vista? Prima di andare via quella me la levi!


Solo per chi ha provato la realtà. Solo per chi riesce a togliere il velo di Maja e vede quello che siamo.

Reprimerai la rabbia che ti sale al cervello, e pulirai quella macchia, ecco. Pulirai quella macchia bene, finchè non diventerà bello lucido, poi venerdì ritirerai la tua busta paga. Se tu ci riuscissi, se tu ci riuscissi potresti diventare presidente di una banca, quello che vuoi! Se riesci a farlo.


E questa è la denuncia più feroce nella storia del cinema. Gli autori gliel'hanno messa in culo alla censura, perché solo se si è dotati di cuore si può comprendere lo sputtano tagliente che hanno riservato al sistema.

La censura non ha cuore, ha solo intelligenza. Infatti non è con l'intelligenza che si può combattere la censura e i fascismi.

Ecco come si diventa banchieri, o quello che vuoi ... e ancora la sottigliezza non è stata compresa.

Aggiungo del passaggio alla Sala di controllo:

Quando il tecnico che ha creato il sistema, guardando un servizio giornalistico alla TV osserva le immagini della NASA e della conquista dello spazio ( :wink: ) e il tipo si chiede a che cosa serva in realtà tutta questa tecnologia...

(Con quale sequenza si chiude lo stacco - primissimo piano - sul responsabile della Sala di controllo mentre guarda la TV, la sua espressione)

... RUNWAY TRAIN è un MOSTRO NERO che ancora ben pochi hanno realmente compreso

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

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6 Anni 10 Mesi fa #11735 da Calvero

Shavo ha scritto: aggiunto in download non appena Ti lessi. peccato, si fermò a trenta secondi dalla fine.


Criptica la cosa :matrix:

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11736 da Tacchi
per sentire lo spezzone sopracitato:
ho trovato sul tubo il film si vede maluccio ma meglio di niente

dal min 31:20

qui in inglese e vi vede benissimo

Non andate dove non si tocca perche' se no vi prendono e vi portano in italia.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Tacchi.

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6 Anni 10 Mesi fa #11737 da Maksi
@Calvero

Ma no, no. Non voglio aprire diatribe sulla propaganda. Era un ragionamento a parte.

Sta' di fatto che questa intromissione emotiva della ricerca dell'amore (donna) mi rompe il caxxo, sopratutto in un certo contesto di film o qualche serie TV. Mi rovina l'atmosfera, la catarsi. Per questo adoro Kubrick, perche' nei suoi film dei sentimenti non ve ne traccia (c'e' invece la propaganda, ma e' un'altra questione). Anche per questo non guardo piu' nessun film o serie TV, tranne il Trionfo della Volonta' e Olimpia della Riefenstahl e Jud Suss :cheer:

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11738 da Calvero

Tacchi ha scritto: per sentire lo spezzone sopracitato:


L'ho dato per scontato, ma Te che non sei vecchio di LC probabilmente non sai l'odio viscerale che ho verso il doppiaggio :blush: quando aprivo dei topic sui film nel vecchio LC (anche nel nuovo forse, non ricordo) di solito premettevo sempre che il film l'ho giudicato nella sua lingua originale - per me, un film doppiato, non è nemmeno un film ...

... ovvio che se riportiamo i dialoghi o ne parliamo, li riportiamo e ne parliamo in italiano, tradotti. Per ovvie ragioni. E questo è giustamente inevitabile.

E non che io non abbia visto i film in italiano, eh, visto che le mie conoscenze sono prima cinematografiche e poi da Home-video.

Anche perché sono ferrato sul doppiaggio e i doppiatori. Da cinefilo, non mi esimo di mettere le mani nella merda, se bisogna farlo, purtroppo è nostro dovere.

Tanto per approfondire la critica, già che ci siamo, andiamo a sondare lo squallore:

Il doppiaggio di Buck è penoso, non perché Luca Ward non sia stato capace di dare profondità al significato delle parole (ad esempio lo fa ottimamente per Neo in Matrix, ma non qui), ma perché ha vanitosamente levato l'immaturità alle intonazioni del personaggio, lo ha reso seriamente drammatico invece che (come Roberts ha magnificamente realizzato nella sua parte) ]grottescamente drammatico e quando un doppiatore non capisce (fa finta di non capire) queste differenze, allora dovrebbe cagarsi in mano e prendersi a schiaffi, razza di inetto;

Il doppiaggio di Manny è migliore, ma non di tanto; lì dove la voce è centrata per la figura che il personaggio mostra al pubblico, la decentra completamente nelle intonazioni, lì dove Voight ha dato una continua carica dolorosa e a tratti magnificamente infantile, una voce sofferente, come urlasse sempre da infondo a un pozzo; il doppiatore invece (nella maniera più incompetente per chi fa questo lavoro) lo ha caricato di fascino, di un'aggressività priva di consapevolezza, ha sostituito con il cinismo il dolore.

Che si vergognino.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Calvero.

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6 Anni 10 Mesi fa #11739 da Tacchi
beh in effetti hai ragione, il doppiaggio cambia il film. adesso lo guardo in lingua originale. Fino a qualche anno fa il mio basso livello di inglese non mi permetteva di capire i dialoghi, ora sono migliorato e non dico di capire tutto ma quasi. Bisogna anche dire che molti attori americani hanno delle splendide voci.
torno al film in lingua originale...

Non andate dove non si tocca perche' se no vi prendono e vi portano in italia.

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11740 da Calvero

Maksi ha scritto: @Calvero

Sta' di fatto che questa intromissione emotiva della ricerca dell'amore (donna) mi rompe il caxxo, sopratutto in un certo contesto di film o qualche serie TV. Mi rovina l'atmosfera, la catarsi.


Ed è qui che ti sbagli. E sostengo che questa è la più grande cantonata che tu abbia preso su LC. Per questo prima ti ho detto - «ti fermo qui» - perché hai cannato proprio le premesse. Come se non sapessi di cosa stai parlando.

Questo è probabilmente il tuo - spero primo e ultimo - caso di auto-propaganda che ti sei inferto da solo per eccesso di zelo. Capita. Non è così grave. Spero tu ti ravveda.

Qui la donna, tutto è stata, tranne quello che ci hai visto Te. Come se a me, al cinema, non stessero sul cazzo le donne, messe lì perché così "si aggiustano i giochi". Ti sbagli e la tua è un'arroganza intellettuale. Sara ha agito secondo umanità, il tuo predicozzo sugli ormoni è solo nella tua testa, che poi è stato subito centrato e disintegrato da Manny stesso, quando dice in sostanza "Basta con queste stronzate!" ...

... non farmi dilungare, che veramente ti è salito un fastidio carico di preconcetti e ti ha annebbiato la vista. Diverso sarebbe stato se Manny non si fosse comportato da uomo e fosse stato travisato da lei; non è mai un problema l'aggiunta femminile, il problema e se questa si sgancia dalla realtà e dalla natura umana. Ragazzo, le donne esistono e anche nelle storie drammatiche, fattene una ragione, e hanno il loro sacro perché.

edit - specificato meglio h17,50:

Se la maggioranza dei film sono lammerda perché c'è anche un elemento "X" - non significa che ovunque si ritrovi l'elemento "X" allora è quello il problema. Dai, non esagerare. Non farmi sprecare energie a fare tutta l'analisi del film.

Con Te dico "sprecare" - perché so che ci puoi arrivare da solo.

Per questo adoro Kubrick, perche' nei suoi film dei sentimenti non ve ne traccia (c'e' invece la propaganda, ma e' un'altra questione).



Grazie al cazzo di Mosè - cos'è? ... pensi che non lo sappia? fammi capire, oggi ti hanno rubato la password del Sito, e qualcun altro sta scrivendo al posto tuo?

Meno male che ci conosciamo :poke:

Che minchia di ragionamenti mi fai? Una cosa non esclude l'altra se si parla di capolavori. Soprattutto di «capolavori nonostante tutto» come ho ben illustrato.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
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6 Anni 10 Mesi fa #11741 da Calvero

Tacchi ha scritto: beh in effetti hai ragione, il doppiaggio cambia il film.


Ti aggiusto la frase: - i doppiaggi stravolgono i film.

Se vuoi ti posso aprire una disamina esaustiva sulla questione.

Ultima cosa, perché non vorrei essere preso per un dotto conoscitore di chi sa cosa. I film li guardo con i sottotitoli, come un povero ignorante. Questo a dire che l'inglese: non lo so. Se non a livello "di orecchio". Dopo vent'anni che me li vedo e rivedo in lingua originale, qualcosa l'imparo pure io, ma non al punto di poter fare completamente a meno dei sottotitoli.

Per questo caso specifico, la traduzione dall'inglese è alla cazzo di cane. Ma almeno non stravolge la morale. Non so l'inglese, ma non sono scemo. Ci sono film, soprattutto degli anni settanta, dove addirittura il doppiaggio cambiava il significato della storia stessa e la caratterizzazione dei personaggi. Prima ancora di una più o meno precisa traduzione dall'inglese.

Non c'è solo la censura per negazione, ma anche quella per affermazione :wink:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

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6 Anni 10 Mesi fa #11742 da Maksi
Calvero mi piace la tua rabbia genuina. Dico sul serio :rock:

Il film lo vidi 15 o 20 anni fa, quindi in tempi non sospetti, quando non ero ancora un nazzzzista, ma piu' imperialista filo-napolenico :handup: . Quello che ho scritto si riconduce a quelle sensazioni provate allora, poi adesso elaborate in prospettiva delle mie esperienze e convinzioni. Secondo me hanno una sua logica. Pero' la mia e' una critica dello spirito del tempo che dal film traspare, che e' la forma mentis post-moderna. Questo film e' si piu' particolare (infatti mi e' piaciuto), ma in definitiva incarna alla perfezione questo spirito. E non e' il mio spirito.

E questa è la denuncia più feroce nella storia del cinema. Gli autori gliel'hanno messa in culo alla censura, perché solo se si è dotati di cuore si può comprendere lo sputtano tagliente che hanno riservato al sistema.

Hmmm... Non credo che fosse una critica al sistema, ma una critica all'individuo che si ingabbia in esso. Che e' poi la normalita'. Quindi persino fare il criminale e' una sorta di evasione (anche letteralmente parlando) che merita ammirazione. E qui c'e' molto spirito americano del cow-boy, dell'eroe indiviualista che si fotte di tutto e tutti: "Ma che pulire i cessi. Io? Giammai! Sono troppo figo". Non sono i miei valori mi dispiace.

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6 Anni 10 Mesi fa #11743 da Tacchi
@Maksi
Fai un esperimento: prova a riguardarlo e poi raccontaci il tuo punto di vista.
Ci dirai se e' rimasto uguale alla prima volta che lo hai visto o se è cambiato.
Io scommetto che è cambiato relativamente al come tu dici: "...che questa intromissione emotiva della ricerca dell'amore (donna) mi rompe il caxxo".
Ti sorprenderai tu stesso nel vedere diminuito questo rompimento di coglioni come dici tu.
Ci scommetto la mia mano destra.
Quando avrai tempo e voglia riguardatelo e poi ci dirai.

Non andate dove non si tocca perche' se no vi prendono e vi portano in italia.

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11744 da Calvero

Maksi ha scritto: Hmmm... Non credo che fosse una critica al sistema, ma una critica all'individuo che si ingabbia in esso. Che e' poi la normalita'. Quindi persino fare il criminale e' una sorta di evasione (anche letteralmente parlando) che merita ammirazione. E qui c'e' molto spirito americano del cow-boy...


Ottimo. Così posso prendere le tue stesse parole e dimostrarti perché ti sei auto-propagandato.

Quindi No. Hai parlato dello spirito, e non stai storicizzando la vicenda debitamente. Grosso errore per uno come Te, dotato di acume e conoscenze ben al di sopra della norma; di là quindi degli schemi di ogni fottuto politocally correct e della democrazzziiiaa dei polli.

La critica è al sistema, invece. Perché era il sistema (oggi diversamente) che considerava e faceva sì che si considerasse onorabile quel percorso - che "dalla gavetta" potevi uscire; per poter dire che ce l'hai fatta e adesso finalmente VALI. Cosa pensi che sia il sogno americano nell'inconscio dei polli in batteria? Bada che il sogno americano ha lavorato finemente non sull'idea che tu possa arrivare a un TOP, qualsiasi esso sia - così individualmente così come traguardo di un'intera società - ma quello di rappresentare come necessaria e vitale l'esistenza inferiore e - quindi - (e solo allora) evolverla.

Lo spirito del Cowboy, un beato cazzo, Maksi. Lo spirito del Cowboy è delineato nell'inconscio lì dove sì è pionieri e alla conquista dell'indefinito orizzonte. Il cowboy è il borderline che vive le sue abilità nonostante tutto, ma sempre riconosciuto del suo valore oggettivo in una comunità; che si allinea comunque alla morale di quello status quo che attraversa beato sul suo cazzo di cavallo.

Stai saltando tanti di quei fattori, che dovrei metterti una nota sul diario. Nell'equazione di questi reietti, in questo film, c'è l'avversione alla modernità intesa come le sue Leggi, come modernità che vuole dire lei cosa devono essere le ambizioni dell'individuo. Tu non puoi dare una caratura di una data propaganda, parcellizzando (e tu sai come è improprio parcellizzare le questioni) gli eventi e i personaggi e il loro background. Quest'opera viaggia su diversi piani e poi i piani si sommano in quella che è l'opera; tu invece cosa fai? ... tieni i piani separati e poi li sommi alla propaganda di altri film, a concetti che in altri film hanno altri background e delineano altre figure, altre ambizioni.

... dell'eroe indiviualista che si fotte di tutto e tutti: "Ma che pulire i cessi. Io? Giammai! Sono troppo figo". Non sono i miei valori mi dispiace


Ma che cazzo stai dicendo? Che ti sei bevuto? Fammi una cortesia, riguardati il film, va. Che non solo c'hai capito ben poco, ma anche stai distorcendo il poco che ti ricordi. Guardatelo in inglese, e lascia perdere i dialoghi citati, che quelli hanno valore per chi ha perfettamente presente il momento e come sono stati impersonati.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Calvero.

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11745 da OrtVonAllen
Film israeliano che non sembra proprio un capolavoro.
Qui, da capire cosa significhi capolavoro!
Ora ci sono film noiosi con una fotografia potente, Master e Commander ad esempio.
Film strazianti che si bruciano in una sola visione come The Others o asettici e minimalisti come Dogville, sempre con la Kidman.
Buňuel genio, poi ci son cose che invecchiano e andavano bene allora e altre come Mary Poppins piuttosto che Fantasia della Disney che sono cere di Madame Tussaud intramontabili.

Oh Dio, potremmo mettere il mitico Mad Max con la travolgente voce di Tina Turner

oppure l'Arancia Meccanica, che oltre a musica ha il quadro della situazione.

Quello che onestamente non comprendo, è l'animosità per questo film, non vedo neppure la necessità di nominarlo in nome di quella vasta gamma che il "mercato" può offrire.

Ci sono film grotteschi fatti per chi ne ha pieni i cosiddetti o per chi nauseato da inserti "inopportuni dei padroni del caravanserraglio" che falsano il piacere di guardarli. The Believer

Poi boh, avrei anche potuto evitare, visto che il film proprio non mi piace.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da OrtVonAllen.

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6 Anni 10 Mesi fa #11747 da Shavo

Calvero ha scritto:

Shavo ha scritto: aggiunto in download non appena Ti lessi. peccato, si fermò a trenta secondi dalla fine.


Criptica la cosa :matrix:


macchè criptico, era solo una battuta scema, per riempire il tempo fra la tua recensione e un download che non terminò. e non termina.

O tu, Torrente infausto, a nulla puote questa mia robustissima fibra, cantata da una sirena all'altro capo de la cornetta. Le sirene te la danno, ma solo col canto!

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11748 da Calvero

OrtVonAllen ha scritto:
Quello che onestamente non comprendo, è l'animosità per questo film,


Sono cose che o si comprendono oppure no, non si spiegano. Come il Jazz.

non vedo neppure la necessità di nominarlo in nome di quella vasta gamma che il "mercato" può offrire.


Apri un Topic e recensisci un film della vasta gamma che ritieni opportuno nominare.
Qui le necessità sono puramente soggettive e riguardano l'Arte che per sua stessa definizione, non ha cardini oggettivi. Indi non puo avere necessità ineludibili. Si fa per discutere tra utenti interessati a farlo.
Trovo la tua uscita offensiva. Si parla tra amici e colleghi, questa è la necessità.
Non si vuole cambiare il mondo né il cinema.

Poi boh, avrei anche potuto evitare, visto che il film proprio non mi piace.


Ottimo, come vedi ci puoi arrivare da solo.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Calvero.

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6 Anni 10 Mesi fa #11749 da Tacchi
@shavo
a me non sembrava una battuta scema, e ci ho anche riflettuto su, sto messo male, lol. Dillo prima no?
questa è una battuta scema:" Le sirene te la danno, ma solo col cOnto!"

Non andate dove non si tocca perche' se no vi prendono e vi portano in italia.

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6 Anni 10 Mesi fa #11750 da Calvero

Tacchi ha scritto: @shavo
a me non sembrava una battuta scema,


Mi accodo. Il linguaggio poeticizzante ci fotte sempre ...

... bon, shavo, attendiamo tue critiche allora. Non affogare nel torrente però. Mi raccomando

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6 Anni 10 Mesi fa #11751 da Shavo
Tacchi, è una giungla. Ci son battute sceme, ma ermeticamente, sparse ovunque. è una giungla.

No Calvero, di nuovo frainteso, ma è colpa mia. operazione troppo bislacca la mia, ma almeno da qui faceva ridere. Torrente è il torrent e la fibra è l'adsl. Vedete, succede quando un perito informatico si dà alla poesia, per l'appunto: cose infauste

Avrete critiche in prosa :ok:

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11752 da Calvero

Shavo ha scritto:
No Calvero, di nuovo frainteso ... Torrente è il torrent e la fibra è l'adsl ...


Ci hai presi per miseri sprovveduti? :stuckup: cos'è, una battuta nella battuta? non si fa eh ... :nono: e io che pensavo che ti stessi facendo il bagnetto in un bel fiumiciattolo e pure d'inverno ...

...e pure di notte :sos:

Avrete critiche in prosa :ok:


Se ce la fai, sei il benvenuto :chyea:

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Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Calvero.

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6 Anni 10 Mesi fa #11753 da Pavillion
Ed è spropositata quell'emozione sprigionante il ricordo dell'aria che non fa aprir bocca, T.T. come parte in causa di questo momento (la versione 12 inch). Il ricordo di quell'aria, rintracciabile nel "sismico finale" e del mix che ne ricavai.
Ieri mattina mi levai pur non essendo sveglio, sentivo di non essere in vena, vuoto, svuotato svogliato in me, poi la sentii e la risentii e infine ascoltai...
Detto ciò, il detto ciò riguarda altro questo ne era la conclusione: buttai giù alcune note che più o meno ritraevano una esperienza comune: distensione binaria estensione: rivivere il tutto confluito nel mio cammino con uno spirito letteralmente concettualmente organicamente diverso.
Inestimabile dono

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6 Anni 10 Mesi fa #11754 da Calvero

Pavillion ha scritto: Ed è spropositata quell'emozione sprigionante il ricordo dell'aria che non fa aprir bocca, T.T. come parte in causa di questo momento (la versione 12 inch). Il ricordo di quell'aria, rintracciabile nel "sismico finale" e del mix che ne ricavai.
Ieri mattina mi levai pur non essendo sveglio, sentivo di non essere in vena, vuoto, svuotato svogliato in me, poi la sentii e la risentii e infine ascoltai...
Detto ciò, il detto ciò riguarda altro questo ne era la conclusione: buttai giù alcune note che più o meno ritraevano una esperienza comune: distensione binaria estensione: rivivere il tutto confluito nel mio cammino con uno spirito letteralmente concettualmente organicamente diverso.
Inestimabile dono


Capito Shavo? :fedora:

Qui se si vuole parlare in prosa, hai pure il Maestro da battere :cheer:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

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6 Anni 10 Mesi fa #11755 da redribbon
Grazie Calve,
il film lo vidi da ragazzo, probabilmente la prima volta che lo mandarono in tv, poi lo rividi, mi è rimasto dentro fin da subito, è uno dei miei film preferiti, ma anche qualcosa di più.
A volte da ragazzo guardando un treno che passava ripensavo a quel film, a Manny tra due locomotive che cercava di tirarsi su, la vista di Ranken gli ha scatenato l'adrenalina e la ferrea volontà di arrivare sulla prima locomotiva ad ogni costo.
Volevo farti notare delle frasi riportate da Tacchi quella, da te commentata, che invita ad avere una rigida disciplina per potere riusciere nella vita

M: (sputa disgustato) sognare ?! Stronzate, non farai mai niente del genere, te lo dico io cosa farai! Ti troverai un lavoro, ecco cosa farai, ti troverai un lavoro, uno di quei lavori che puo trovare uno di noi: passare le giornate lavare le tazzine in un bar o pulire i cessi, e ti aggrapperai a quel lavoro come se fosse oro, perchè è oro. Questo devi imparare! Quello è oro. ohh devi starmi a sentire! E quando il padrone entra alla fine della giornata e viene a vedere come hai lavorato, tu non lo guarderai negli occhi, guarderai per terra! Perchè avrai una gran voglia di saltargli addosso, sbatterlo per terra e farlo urlare, e farlo supplicare e piangere! e cosi' guarderai per terra! Perchè avrai paura di farlo, questa è la vita che ti aspetta stronzo! Lui si guarderà intorno per controllare quello che hai fatto e dirà: ohh c'e' ancora una macchiolina laggiu. Cristo è possibile che non la hai vista? Prima di andare via quella me la levi!
Reprimerai la rabbia che ti sale al cervello, e pulirai quella macchia, ecco. Pulirai quella macchia bene, finchè non diventerà bello lucido, poi venerdì ritirerai la tua busta paga. Se tu ci riuscissi, se tu ci riuscissi potresti diventare presidente di una banca, quello che vuoi! Se riesci a farlo.


Debbo dire però che io non ci avevo e non ci ho visto una denuncia: per me il messaggio è che se hai una rigorosa disciplina (e anche, inevitabilmente, una certa dosa di obbedienza) puoi riuscire pressoché in tutto, che c'è di denuncia o sovversivo in questo?
Sono invece d'accordo con te sul considerarlo un filmone, che però è travestito da film di serie B, ma forse proprio questo farlo passare come un filmetto, come se fosse la normalità rende ancora meglio ciò che esprime.

Un altra frase, per me importante, che ancora non avete commentato:
"vincere... perdere... che differenza fa?"
me lo sono sempre chiesto anche io!

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6 Anni 10 Mesi fa #11756 da panagio
RIngrazio anche io Calvero. Incuriosito l'ho cercato e visto ieri sera. Bello e con interessanti spunti,
a partire dalle frasi sopra menzionate!

e condivido appieno il suggerimento della disciplina per riuscire nella Vita!

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #11757 da OrtVonAllen
Jon Voight padre Angelina Jolie...
Me lo ricordo in un uomo da marciapiede.

Film interessante!

Sono cose che o si comprendono oppure no, non si spiegano. Come il Jazz.

Vorrei davvero veder canticchiare alla mattina il jazz, dubito! Poco orecchiabile!

Qui le necessità sono puramente soggettive e riguardano l'Arte 

Beh la soggettività è influenzabile, poi chi si arroga l'arte, dimentica l'influsso del mercato e il suo "contro" prestabilito!

Trovo la tua uscita offensiva.

Invece ti ho citato films come controprova all@ presunta offesa...appunto ce n'è una marea che insegnano almeno qualcosa. Ecco, cosa dovrebbe "colmare" questo film?
.. dov'è l'imprinting?
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da OrtVonAllen.

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6 Anni 10 Mesi fa #11758 da Ghilgamesh
Anche io ho visto recentemente sto film ... cosa strana, ero dei miei, che io non ho la tv, mi padre ce l'ha sempre inchiotada su rete 4, che in genere fa film muti o giù di li ... ma quel pomeriggio c'era sto film in cui ho riconosciuto un giovanissimo Eric Roberts ... dopo 5 minuti son rimasto incollato al video.

Bello, anche se si, pure a me il direttore pompiere astronauta cecchino dava un pò fastidio!
E che katz, dirigi na prigione, n sei mica lo shogun Mitsukuni Mito!
^__^

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

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6 Anni 10 Mesi fa #11759 da Calvero

redribbon ha scritto: Grazie Calve


Prego. Sono contento ti abbia portato positivamente indietro nel tempo.

Volevo farti notare delle frasi riportate da Tacchi quella, da te commentata, che invita ad avere una rigida disciplina per potere riusciere nella vita


Rispondo a Te, così rispondo anche a Redribbon.

Debbo dire però che io non ci avevo e non ci ho visto una denuncia: per me il messaggio è che se hai una rigorosa disciplina (e anche, inevitabilmente, una certa dosa di obbedienza) puoi riuscire pressoché in tutto,


Non è facile. Ma mi impegnerò. Prima di risponderti direttamente, dobbiamo chiarire meglio di cosa stiamo parlando. Il discorso andrebbe (e va) diviso su quattro piani. E questo semplicemente per non fare confusione, di là di come la si pensi. Così facciamo anche un discorso su come si impostano le analisi, per chi fosse interessato.

Il primo piano, è filosofico;

Il secondo piano, è cinematografico;

Il terzo piano, è propagandistico;

Il quarto piano, è la contestualizzazione (sempre difficilmente compresa);

Il quinto piano, anche se non è un vero e proprio piano, è la conclusione d'insieme che si può trarre dalla correlazione e compenetrazione dei piani precedenti.

____________________

La tua considerazione, così come potrebbe essere la mia, è filosofica in sé. Cioè cosa significa? Significa che moralmente tu ritieni o hai ritenuto validi determinati valori che nella sequenza ti hanno in qualche modo colpito. Valori, questi, che poggiano su una propria concezione filosofica della vita.

Dobbiamo quindi ricordare che la concezione della Vita che personalmente noi abbiamo - non è il Film nel suo totale; e il Film - non è la concezione totale della posizione filosofica che personalmente noi abbiamo nella vita.

Rifletti.

Bene. Ora ti rispondo direttamente.

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che c'è di denuncia o sovversivo in questo?


Nulla. Perché tu hai estrapolato il discorso.

E siamo nella fase in cui io non ho ancora messo in discussione la validità/non-validità della tua posizione filosofica :wink:

Ora ti farò una domanda che non vuole essere in alcun modo provocatoria, dopo mi risponderai onestamente e dopo ancora io ti spiegherò il resto (che adesso non illustro per non appesantire il discorso) Questa la domanda:

Quelle parole, così come sono state dette, letteralmente riportate, così come sono state violentemente espresse, con la medesima ferocia e crudezza, le diresti a tua figlia sedicenne che l'indomani andrà a fare la sua prima esperienza lavorativa al Macdonald?

Sono invece d'accordo con te sul considerarlo un filmone, che però è travestito da film di serie B, ma forse proprio questo farlo passare come un filmetto, come se fosse la normalità rende ancora meglio ciò che esprime.


Certo, anche questo è vero.

Un altra frase, per me importante, che ancora non avete commentato:
"vincere... perdere... che differenza fa?"
me lo sono sempre chiesto anche io!


Bellissima. Importantissima.
Pensare quando e come lui gliel'ha detta, è di una potenza relegata a pochi dialoghi al cinema.
Magari faremo un topic su questa cosa :wink:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

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