Meglio sarebbe stato

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4008 da Notturno
Meglio sarebbe stato è stato creato da Notturno
non buttar giù il muro di Berlino.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4012 da Franco893
Risposta da Franco893 al topic Meglio sarebbe stato

Notturno ha scritto: non buttar giù il muro di Berlino.


In prospettiva, forse, si.
Ma il muro altro non è che la punta dell'iceberg, l'Europa è stata macellata sul banco di Yalta nel Febbraio del '45.

Se vuoi possiamo leggerlo come un muro di "difesa" dal ciarpame consumistico ( negli anni novanta sono spuntati mcdonald come funghi in tutta Europa, da noi soppressero il "Burghy" - chi se lo ricorda? )
E a pensarci bene, la Russia paradossalmente è l'ultimo baluardo a difesa di quel che rimane della nostra Civiltà ( buffo siano propio loro quando le sole Francia, UK, Italia e Germania hanno "inventato", trainato e insegnato al mondo il 70 per cento di tutto quello che ci circonda )
Anche se i media fanno di tutto per dipingerla come cripto dittatura cattofascista, e non che Putin sia l'archetipo di chissà cosa, almeno io non lo vedo così è pur sempre un ex KGB, però va vista a tutto tondo e nel governo russo si lavora sodo perchè tanto del ciarpame intellettuale anglo-restodelmondo resti a largo.
Io una volta credevo all' Europa dei Popoli..

Ti andrebbe approfondire quello che volevi dire?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4063 da Notturno
Risposta da Notturno al topic Meglio sarebbe stato
Beh, il muro ha avuto molti effetti, per cui ognuno nell'immaginarlo riposizionato, magari ci vede quello che più gli si avvicina.

Io in realtà sto pensando alla Germania e alla crescita esponenziale del suo potere in Europa e degli effetti che ciò sta avendo su di noi.

In tutta onestà quel popolo mi fa paura, non mi piace e lo temo.

Per quanto riguarda, invece, il tuo discorso sulla Russia, beh... io ci sono stato lì subito dopo l'arrivo di Gorbaciov e quel mondo non era poi così male come ce lo hanno sempre dipinto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4067 da alroc
Risposta da alroc al topic Meglio sarebbe stato
In realtà l'abbattimento del muro di Berlino ha rappresentato la fine della società solida (basata su ideologie) del secolo passato. Oggi siamo immersi in un camaleontico paesaggio politico dove non esistono puntelli a cui appigliarsi. L'ultima "rivelazione" in tema politico è stata relizzata dal partito democratico che ha definitivamente messo a nudo il "gioco delle parti" del nostro sistema di governo. Abbiamo sdoganato tutto e adesso non c'è più nulla che possa darci sostegno nelle nostre conversazioni. Immaginate una discussione in cui si cominci col dire: "Però la Sinistra..." Ovviamente riderebbero tutti.

La società liquida (Bauman) è la realtà in cui dobbiamo vivere, il nuovo dilemma esistenziale che non ha più appigli appanna l'ottimismo e ci rende tutti un po' incerti. Chi seguire?
Forse è arrivato il momento di non seguire nessuno e di trovare un proprio epicentro dal quale costruire un'idea di esistenza senza ideologie. Un'esistenza autentica dove ci si prende la responsabilità personale delle proprie azioni e non si nominano più nè dio nè i politici per giustificare le proprie malefatte.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.246 secondi
Powered by Forum Kunena