- Messaggi: 359
- Ringraziamenti ricevuti 44
Cosa state ascoltando?
Esattamente :shake:Aigor ha scritto: Se la questione è questa, è ovvio che non si può accordare una nota con criteri diversi dalle altre: la musica è un rapporto di frequenze che fra l'altro, sugli strumenti ad accordatura naturale, restituisce vibrazioni prefette non solo sulle quinte o le quarte, ma anche sulle terze minori e maggiori: cosa che non potrai mai ottenere, per esempio, su uno strumento temperato come il pianoforte anche se per un non addetto ai lavori (e anche per molti pianisti) sembrerebbe proprio il contrario.
No, questo è il punto dolente. Scegliendo 432 per il LA, il SOL verrebbe 384.9, e così via per le altre note (nessun numero intero eccetto il LA) Capiamoci, quando dico numer <em>bello</em>, intendo un numero intero che avrebbe proprietà sacre per via dei suoi rapporti matematici. A scanso di equivoci sì, "sacro" è usato in maniera ironicaAigor ha scritto: Penso che il discorso però si risolva da solo: se scegli una la di partenza con un numero bello, di conseguenza anche le altre note avranno numeri belli, ci sono precisi rapporti matematici, quindi il problema dovrebbe risolversi da solo
E sì, tutto ciò riguarda il sistema temperato... EDIT: però esempi di musica estranei alla suddivizione in 12 note li abbiamo anche qui no?? quella citata da orsoinpiedi, sul canto armonico .....
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Bene :pint:
Però scusami quando dici che un numero per essere bello deve essere "intero" fai una valutazione secondo me poco corretta... l'importanza di un suono è come vibra, e quando vibra il la, a qualsiasi frequenza vibri, vibra con tutte le sue armoniche, quindi se è bello il LA sono belli anche gli altri suoni che fanno parte delle sue armoniche, indipendentemente dal loro valore matematico.
Potrei dire che il valore matematico risponde al desiderio umano di misurare ciò che spesso, per la sua complessità, misurabile non è, ma già siamo OT in un forum "temperato" se mi metto a fare filosofia dove andiamo a finire? :hammer:
Comunque tutta la storia della musica conosciuta proprio no: esistevano pianoforti e organi, qualcuno esiste ancora ora, che avevano i doppi tasti neri proprio per avere le note "naturali" e non "temperate".
Diciamo che per conoscere la storia nascosta della musica naturale bisogna aver fatto studi appropriati (come una volta era il Conservatorio, ora non so come si studi la musica), altrimenti non lo verresti mai a sapere :wink:
Se parli con chi fa musica barocca e gli dici che la storia della musica temperata è caduta nell'oblio ti sputa in faccia, sono molto suscettibili :wink:
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
ma io son d'accordo, è che esiste una setta di fanatici del 432 che la pensa così.Aigor ha scritto: Però scusami quando dici che un numero per essere bello deve essere "intero" fai una valutazione secondo me poco corretta... l'importanza di un suono è come vibra, e quando vibra il la, a qualsiasi frequenza vibri, vibra con tutte le sue armoniche, quindi se è bello il LA sono belli anche gli altri suoni che fanno parte delle sue armoniche, indipendentemente dal loro valore matematico.
No, hey! io ho detto un'altra cosa! Ho ipotizzato che possa essere esistita una storia della musica precedente alla nostra, di cui si è persa memoriaAigor ha scritto: Se parli con chi fa musica barocca e gli dici che la storia della musica temperata è caduta nell'oblio ti sputa in faccia, sono molto suscettibili :wink:
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Ho ipotizzato che possa essere esistita una storia della musica precedente alla nostra, di cui si è persa memoria
OK, allora ho capito male io :pint:
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
notare la visualizzazioni
www.chakrakey.com/chakra-frequencies-and-correlations-2/
in questo sito addirittura mettono la frequenza esatta dei chakra.... ma mi chiedo, possibile che ogni essere umano debba vibrare allo stesso modo? :goof:
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- orsoinpiedi
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 308
- Ringraziamenti ricevuti 26
Per il resto ,anche se avessi la ricetta completa,non riuscirei comunque a creare un buon piatto.Solo curiosità intellettuale.
Ora direi di tornare in tema.
Amavo,amo e amerò sempre questa canzone
Ora chiudete gli occhi,e provate ad immaginarvi in una calda notte d'estate,lungo una spiaggia deserta,tu sopra lei,a baciarla con dolcezza.
Immaginate qualcuno, in lontananza,che mette questa canzone nel silenzio della notte,cullata solo dal rumore discreto del mare.Le note arrivano attutite,ma ben distinte.Per un attimo ti stacchi per guardarla in viso e cercare di capire se anche lei sente le note e scoprire nei suoi dolcissimi occhi la Luna.
Quella lei,oggi, è mia moglie
È la nostra canzone.
"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
ah ma io non ce l'avevo con te, è che mi è capitato recentemente di discutere con un ragazzo che sosteneva che la musica di Bob Marley fosse registrata su quella frequenza, e per questo avesse qualche influsso particolarmente benefico... e siccome la cosa mi puzzava, ho indagato e trovato quel documentario che ho linkato, più quel sito sui chakra, capisci che esiste un collegamento e che tutto ciò riguarda un fenomeno religioso che ho voluto centrare per bene :ok:orsoinpiedi ha scritto: Mai parlato di "frequenze sacre".Come vedi,sei saltato alle conclusioni sbagliate.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- orsoinpiedi
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 308
- Ringraziamenti ricevuti 26
"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Il testo mi sembra contenere dei riferimenti strani:
Dipendesse da me
il telefono suonerebbe
solamente notizie belle
e bella compagnia [compagnia telefonica?]
Dipendesse da me
non saresti là fuori in giro
ma sapresti che cosa fare
e lo saprei anch’io
Volente o nolente
risponderò presente
volente o nolente
non lasci indietro niente ["nessuno verrà lasciato indietro"]
Dipendesse da me
capiremmo un po’ tutti tutto
ci sarebbe comunque campo [banda larga? 5G?]
in questa galleria
dipendesse da me
qui sarebbe Natale sempre
e le luci non vengono spente
se non lo dico io [tecnologie tipo "alexa"?]
Volente o nolente
risponderò presente
volente o nolente
rimani in testa sempre [spero che questo non sia un riferimento]
Volente o nolente
non lasci indietro niente
Dipendesse da me
non saresti da qualche parte
che non fosse la stessa parte
dove sono anch’io
Volente o nolente
risponderò presente
volente o nolente
c’è un orizzonte sempre
Volente o nolente
non lasci indietro niente
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Morgan - "La canzone di Geppetto" - Fiorenzo Carpi
Devo dire che M non è riuscito a superare Manfredi
Ascoltate.
"Now go consciously into the breath and let it go. Fully in, letting go, fully in, letting go." (Wim Hof)
χιλικάδο
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
17 e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
17 e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
17 e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
17 e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.