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No,tu hai risposto sull'accordo degli strumenti,mentre io mi riferivo a ben altro,come è evidente nel mio post,quindi non hai capito niente.
In quanto a Rol,visto lo l'ho tirato in ballo io è sciocco da parte tua chiedermi se lo conosco.
In ultimo uso un cellulare,e qualche errore di battuta ci può stare,senza che tu faccia il sapientino.
PS mi sembra che per accordare uno strumento si inizi con accordare il La,o quinta,su una frequenza scelta, dopodiché,in sucessione si accordano le altre.in funzione del La .
Per quanto concerne la frequenza a 432Hz,questa viene usata,o veniva usata, per un preciso motivo.Sai quale?
"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."
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Capito qui perché mi è saltato all'occhio il discorso del la a 432 hz.
Premetto: sono diplomato in violino e ho lavorato in varie orchestre in giro per l'Italia, quindi ho un background di un certo tipo, il che vuol dire, perché no, anche diversi bias inconsapevoli :wink:
Detto questo il discorso della frequenza su cui accordare è una battaglia di lungo tempo in ambito musicale.
ora le orchestre accordano a 442 Hz, sebbene il la del diapason sia 440.
432 è il la dell'epoca classica (giusto il riferimento a Verdi) mentre chi fa musica barocca accorda anche a 415 (mezzo tono sotto il la).
Comunque abbassare la frequenza di base da un suono lo rende sicuramente più "caldo", questo è un dato di fatto: le note gravi sono più calde di quelle acute.
Non so dire per i colori, non ho mai pensato alle note come colori ma la citazione di ROL è davvero interessante.
Per Shavo posso dire che, come giustamente ha detto orsoinpiedi, gli accordi si basano tutti su un impianto che viene accordato a partire da la, preso quello tutto il resto (se si è intonati e se gli strumenti sono accordati, ovviamente) viene da sé.
Vi risparmio il grande problema degli strumenti "temperati" rispetto ai "naturali" :hammer:
Suggerisco un link al riguardo che trovo pienamente condivisibile (per come la penso io ovviamente): Il diapason della voce
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
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Shavo ha scritto: E perchè ci sarebbe un mix giusto? se così fosse tutti gli altri sarebbero <em>sbagliati</em>... non ci trovo un senso.
sto ancora aspettando una risposta. è una domandina facile facile: perchè ci dovrebbe essere IL (come hai scritto tu) mix giusto? Giusto per cosa? Per chi?
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Aigor non ho nulla da contestare a quanto hai scritto, e nemmeno al tuo link, ma ti faccio notare che nemmeno tu hai contestato ciò che ho scritto io :p
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- orsoinpiedi
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Caro Shavo,io rispondo quando mi collego al sito,e non sempre posso farlo nei tempi da te desiderati.
Quando mi riferisco al giusto mix di Rol,non mi riferisco ad accordi musicali,mi riferisco solamente a quelle "possibili"(sempre che il ragionamento sia giusto),frequenze/vibrazioni,nella quali,o nella quale,Rol a visto una grande potenza.
Ripeto le sue parole
".Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, quello centrale dell'arcobaleno, la quinta musicale ed il calore.
...Ho perduto la gioia di vivere.
La potenza mi fa paura... non scriverò più nulla."
Cosa può unire cose così apparentemente diverse come la quinta musicale,il verde,e non un verde qualunque,ma quello della luce solare,ed il calore?
L'unica cosa che mi viene in mente è la frequenza/vibrazione.
Ora,qualsiasi cuoco,sa che un gran "piatto" necessita di una perfetta scelta di elementi(mix)ma anche un perfetto dosaggio di questi,
Uno sbaglio nella scelta e/o nel dosaggio, creerà uno squilibrio nel sapore,rovinando il risultato.
A questo mi riferisco quando parlo di mix di Rol.
Analizziamo i tre elementi del nostro "piatto":
Il verde dell'arcobeno, è il colore centrale della gamma dei colori che si formano,e derivando sempre dalla stessa fonte, avrà sempre la stessa frequenza.
Il La,non è la nota centrale nella scala,ma è la nota di accordo.Il problema,nel nostro caso, è individuare la giusta frequenza di accordo.
Quello che sembrerebbe più difficile da inserire nel mix, è il calore.
Ma quando scaldiamo qualcosa,gli elettroni si eccitano e creano frequenze/vibrazioni.Il punto è:quale frequenza/vibrazione raggiungere?
Il segreto credo sia nelle "dosi",non negli elementi.
Spero di essere stato chiaro
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Ok, magari non ho ben afferato io.
il problema è che se si scelgono numeri belli per ogni nota gli accordi suoneranno in maniera oscena... quindi o si fa musica una nota per volta... ma per quella strada si deve abbandonare la storia della musica delgi ultimi millenni
Se la questione è questa, è ovvio che non si può accordare una nota con criteri diversi dalle altre: la musica è un rapporto di frequenze che fra l'altro, sugli strumenti ad accordatura naturale, restituisce vibrazioni prefette non solo sulle quinte o le quarte, ma anche sulle terze minori e maggiori: cosa che non potrai mai ottenere, per esempio, su uno strumento temperato come il pianoforte anche se per un non addetto ai lavori (e anche per molti pianisti) sembrerebbe proprio il contrario.
Penso che il discorso però si risolva da solo: se scegli una la di partenza con un numero bello, di conseguenza anche le altre note avranno numeri belli, ci sono precisi rapporti matematici, quindi il problema dovrebbe risolversi da solo
Spero di aver capito, sennò spiega meglio cosa dovrei contestare :wink:
Mitakuye Oyasin
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Non ho mai preteso questo da nessuno. Siccome mi avevi già risposto sorvolando la mia domanda te l'ho fatto notare.orsoinpiedi ha scritto: Caro Shavo,io rispondo quando mi collego al sito,e non sempre posso farlo nei tempi da te desiderati.
Assolutamente no. L'idea che mi sono fatto è che tu cerchi una ricetta per "raggiungere uno stato elevato di coscienza" / "vedere una grande potenza"orsoinpiedi ha scritto: Quando mi riferisco al giusto mix di Rol... «(omissis)»
Spero di essere stato chiaro
partendo da una testimonianza come questa:
".Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, quello centrale dell'arcobaleno, la quinta musicale ed il calore.
...Ho perduto la gioia di vivere.
La potenza mi fa paura... non scriverò più nulla."
in bocca al lupo, non so che altro dirti
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Esattamente :shake:Aigor ha scritto: Se la questione è questa, è ovvio che non si può accordare una nota con criteri diversi dalle altre: la musica è un rapporto di frequenze che fra l'altro, sugli strumenti ad accordatura naturale, restituisce vibrazioni prefette non solo sulle quinte o le quarte, ma anche sulle terze minori e maggiori: cosa che non potrai mai ottenere, per esempio, su uno strumento temperato come il pianoforte anche se per un non addetto ai lavori (e anche per molti pianisti) sembrerebbe proprio il contrario.
No, questo è il punto dolente. Scegliendo 432 per il LA, il SOL verrebbe 384.9, e così via per le altre note (nessun numero intero eccetto il LA) Capiamoci, quando dico numer <em>bello</em>, intendo un numero intero che avrebbe proprietà sacre per via dei suoi rapporti matematici. A scanso di equivoci sì, "sacro" è usato in maniera ironicaAigor ha scritto: Penso che il discorso però si risolva da solo: se scegli una la di partenza con un numero bello, di conseguenza anche le altre note avranno numeri belli, ci sono precisi rapporti matematici, quindi il problema dovrebbe risolversi da solo
E sì, tutto ciò riguarda il sistema temperato... EDIT: però esempi di musica estranei alla suddivizione in 12 note li abbiamo anche qui no?? quella citata da orsoinpiedi, sul canto armonico .....
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Bene :pint:
Però scusami quando dici che un numero per essere bello deve essere "intero" fai una valutazione secondo me poco corretta... l'importanza di un suono è come vibra, e quando vibra il la, a qualsiasi frequenza vibri, vibra con tutte le sue armoniche, quindi se è bello il LA sono belli anche gli altri suoni che fanno parte delle sue armoniche, indipendentemente dal loro valore matematico.
Potrei dire che il valore matematico risponde al desiderio umano di misurare ciò che spesso, per la sua complessità, misurabile non è, ma già siamo OT in un forum "temperato" se mi metto a fare filosofia dove andiamo a finire? :hammer:
Comunque tutta la storia della musica conosciuta proprio no: esistevano pianoforti e organi, qualcuno esiste ancora ora, che avevano i doppi tasti neri proprio per avere le note "naturali" e non "temperate".
Diciamo che per conoscere la storia nascosta della musica naturale bisogna aver fatto studi appropriati (come una volta era il Conservatorio, ora non so come si studi la musica), altrimenti non lo verresti mai a sapere :wink:
Se parli con chi fa musica barocca e gli dici che la storia della musica temperata è caduta nell'oblio ti sputa in faccia, sono molto suscettibili :wink:
Mitakuye Oyasin
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ma io son d'accordo, è che esiste una setta di fanatici del 432 che la pensa così.Aigor ha scritto: Però scusami quando dici che un numero per essere bello deve essere "intero" fai una valutazione secondo me poco corretta... l'importanza di un suono è come vibra, e quando vibra il la, a qualsiasi frequenza vibri, vibra con tutte le sue armoniche, quindi se è bello il LA sono belli anche gli altri suoni che fanno parte delle sue armoniche, indipendentemente dal loro valore matematico.
No, hey! io ho detto un'altra cosa! Ho ipotizzato che possa essere esistita una storia della musica precedente alla nostra, di cui si è persa memoriaAigor ha scritto: Se parli con chi fa musica barocca e gli dici che la storia della musica temperata è caduta nell'oblio ti sputa in faccia, sono molto suscettibili :wink:
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Ho ipotizzato che possa essere esistita una storia della musica precedente alla nostra, di cui si è persa memoria
OK, allora ho capito male io :pint:
Mitakuye Oyasin
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notare la visualizzazioni
www.chakrakey.com/chakra-frequencies-and-correlations-2/
in questo sito addirittura mettono la frequenza esatta dei chakra.... ma mi chiedo, possibile che ogni essere umano debba vibrare allo stesso modo? :goof:
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Per il resto ,anche se avessi la ricetta completa,non riuscirei comunque a creare un buon piatto.Solo curiosità intellettuale.
Ora direi di tornare in tema.
Amavo,amo e amerò sempre questa canzone
Ora chiudete gli occhi,e provate ad immaginarvi in una calda notte d'estate,lungo una spiaggia deserta,tu sopra lei,a baciarla con dolcezza.
Immaginate qualcuno, in lontananza,che mette questa canzone nel silenzio della notte,cullata solo dal rumore discreto del mare.Le note arrivano attutite,ma ben distinte.Per un attimo ti stacchi per guardarla in viso e cercare di capire se anche lei sente le note e scoprire nei suoi dolcissimi occhi la Luna.
Quella lei,oggi, è mia moglie
È la nostra canzone.
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ah ma io non ce l'avevo con te, è che mi è capitato recentemente di discutere con un ragazzo che sosteneva che la musica di Bob Marley fosse registrata su quella frequenza, e per questo avesse qualche influsso particolarmente benefico... e siccome la cosa mi puzzava, ho indagato e trovato quel documentario che ho linkato, più quel sito sui chakra, capisci che esiste un collegamento e che tutto ciò riguarda un fenomeno religioso che ho voluto centrare per bene :ok:orsoinpiedi ha scritto: Mai parlato di "frequenze sacre".Come vedi,sei saltato alle conclusioni sbagliate.
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"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."
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Il testo mi sembra contenere dei riferimenti strani:
Dipendesse da me
il telefono suonerebbe
solamente notizie belle
e bella compagnia [compagnia telefonica?]
Dipendesse da me
non saresti là fuori in giro
ma sapresti che cosa fare
e lo saprei anch’io
Volente o nolente
risponderò presente
volente o nolente
non lasci indietro niente ["nessuno verrà lasciato indietro"]
Dipendesse da me
capiremmo un po’ tutti tutto
ci sarebbe comunque campo [banda larga? 5G?]
in questa galleria
dipendesse da me
qui sarebbe Natale sempre
e le luci non vengono spente
se non lo dico io [tecnologie tipo "alexa"?]
Volente o nolente
risponderò presente
volente o nolente
rimani in testa sempre [spero che questo non sia un riferimento]
Volente o nolente
non lasci indietro niente
Dipendesse da me
non saresti da qualche parte
che non fosse la stessa parte
dove sono anch’io
Volente o nolente
risponderò presente
volente o nolente
c’è un orizzonte sempre
Volente o nolente
non lasci indietro niente
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Morgan - "La canzone di Geppetto" - Fiorenzo Carpi
Devo dire che M non è riuscito a superare Manfredi
Ascoltate.
"Now go consciously into the breath and let it go. Fully in, letting go, fully in, letting go." (Wim Hof)
χιλικάδο
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