Un pezzo musicale "Russofobia"

Di più
3 Settimane 2 Giorni fa - 3 Settimane 1 Giorno fa #64575 da FPRZ
Ciao a tutti, per obby e per passione faccio musica (non sono un musicista), uso molto l'AI, però i testi li scrivo io, vorrei farvi conoscere l'ultimo pezzo intitolato "Russofobia", mi sembra (specialmente in questo ultimo periodo), specie dopo le parole del Ministro della Difesa, che dice che siamo in guerra "ibrida con la Russia" o meglio, che la Russia la sta facendo in Europa, insomma, a me sembra proprio che ci sia una atmosfera nell'aria "anti Russia" come forse c'è sempre stata, sicuramente anche per l'invasione dell'Ucraina, cosa che secondo me si sarebbe evitata se l'Europa dava ascolto a Putin, infondo Putin semplicemente non voleva basi militari e missili davanti la porta di casa sua... armamenti della Nato, quindi degli Stati Uniti! Cosa legittima da parte di Putin. Il brano è ascoltabile su Spotify ed altri Store digitali, ecco il link Spotify:  open.spotify.com/intl-it/track/6BdTZ21HY...?si=3899c133b3104a70

Comunque, per essere nel tema di questa ondata anti Russia (che vedo nell'aria già da tempo), metto il testo che ho voluto esprimere usando la musica:C’è qualcosa,nell’aria del tempo…un vento sottile,che da decenni soffia…si chiama russofobia.Un virus che attraversa i confini,che cambia forma, ma non natura.Già ai tempi della Guerra Fredda,quando bastava una parola,una bandiera rossa,per far tremare l’Occidente.Si diceva che “mangiassero i bambini”…così raccontava la propaganda —un modo elegante per insegnare la paura,per costruire il nemico perfetto,per difendere un mondoche si voleva unico e giusto.in Italia…bastava sognare un’alleanza,tra cattolici e comunisti,per essere considerati pericolosi.Aldo Moro lo sapeva…voleva un ponte tra mondi,un dialogo tra opposti.Ma quel sogno…non doveva sopravvivere.Fu rapito.Fu ucciso.E il silenzio calò come una notte di piombo.Era l’epoca delle bombe,delle stragi senza volto,della strategia della tensione.L’arma più efficace: la paura.Una paura che confonde,che divide,che serve a chi comanda.E intanto,un’altra guerra silenziosa scorreva nelle vene.Eroina, disincanto, smarrimento.Una generazione intera,spenta piano,tra il rumore dei telegiornalie il silenzio delle coscienze.Pasolini l’aveva intuito.Non era solo degrado…era un disegno.Un modo per spegnere il pensiero,per addormentare il desiderio di cambiare.Oggi tutto è cambiato…ma anche no.La russofobia è tornata,mascherata da nuove parole.Non più ideologia,ma geopolitica, economia,potere.E ancora una volta,la storia si riscrive da sola,dividendo il mondoin buoni e cattivi.Senza sfumature,senza domande.Le stesse logiche,gli stessi interessi,gli stessi innocenti che muoiono.E noi…noi restiamo qui,a guardare il cielo,a chiedercichi scrive davverola verità dei nostri tempi.…Chi tiene la penna,e chi la paga.
Ultima Modifica 3 Settimane 1 Giorno fa da FPRZ. Motivo: Un ulteriore approfondimento del tema

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Settimane 2 Giorni fa #64631 da danielas
"uso molto l'AI" Ma perchè...
Ho vissuto esperienze belle, con musicisti che suonavano con le mani i piedi due pezzi di legno ... accompagnavano un canto sostenevano una danza o anche solo qualcuno che leggeva un testo, una poesia ... capolavori minuscoli, ma capolavori, che restano dentro da qualche parte ...
E se il musicista non c'è ...  una volta in collina, ho obbedito all'impulso di muovermi al ritmo del canto di un piccolo uccello appollaiato lassù in mezzo agli alberi. La mia compagna di passeggiata ha esclamato eccitata: L'uccellino danza l'uccellino danza! Ma era me che stava guardando. Quando me lo ricordo, mi torna sempre un'allegria.
Non sto facendo una crociata contro l'AI, una crociata a favore del corpo umano casomai: piedi mani udito voce sentimenti emozioni, ritmo.

Di più
3 Settimane 1 Giorno fa #64638 da FPRZ
Risposta da FPRZ al topic Un pezzo musicale "Russofobia"
Ciao, uso l'AI e altri programmi per creare musica digitale, perché a malapena conosco qualche accordo di pianoforte e chitarra... che mi aiutano a tirar fuori qualche base per lavorarci poi, ma, oltre a questo, non conosco musicisti per poter poi sviluppare le idee... l'ho fatto per qualche periodo ingaggiando freelancer (musicisti veri), ma il costo dei servizi erano alti.... fin quando ho scoperto l'AI per poter sviluppare le idee, lo so che sarebbe bello poter fare musica con musicisti veri, ma per vari motivi (oltre al fatto che non ho conoscenze in questo settore), vivo una vita piuttosto "isolata" praticamente "casa e lavoro", essendo una persona diciamo "creativa" così mi sento, di questo ho fatto esperienza perché il bisogno di esprimermi attraverso l'arte, la creatività è viscerale, e se non lo faccio per impedimenti vari (a volte succede), mi sento “incompleto…” lo faccio con i mezzi che ho…

Di più
3 Settimane 1 Giorno fa #64639 da dirtyflag
Ciao Fritz ciao Daniela, vi dico la mia, secondo me La7 ( la setta?) patrimonio di Torino fra l'altro sta cominciando a cambiare idea (editoriale intendo), magari mi sbaglio ma ci sono molti altri esempi (Bocchino a Piazza Pulita che può parlare per più di 7 secondi ad esempio, mi piace):

Di più
3 Settimane 1 Giorno fa #64644 da danielas
"lo faccio con i mezzi che ho…" è quello che mi hanno risposto degli amici musicisti già diversi anni fa. Ho capito cosa mi stavano dicendo, qualcuno mi ha dato modo di rendermi conto che anche io, visto che mi avevano conosciuta, ero stata capita. Ognuno poi è andato per la sua strada, ma per me è stato abbastanza. "La morte è la curva della strada, morire è solo non essere visto" ha scritto Pessoa. Continuerò a chiedere perchè? Tanta gente nel mondo non ha nulla, ma la sua musica sì, quella ce l'ha ... 

Di più
3 Settimane 1 Giorno fa #64646 da FPRZ
Risposta da FPRZ al topic Un pezzo musicale "Russofobia"
Mi viene da pensare che si l'arte, quindi, la creatività, in generale e in ogni forma, è quell'essenza umana e spirituale che continua ad esistere oltre quella curva della strada...
I seguenti utenti hanno detto grazie : dirtyflag

Tempo creazione pagina: 0.307 secondi