A proposito di Aldrin sulla scaletta

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #19258 da JProctor
@Schnibble

Se pensi che il modulo e le tute non siano in grado di proteggere il proprio contenuto dalle radiazioni allora vai a studiarti i progetti

Io credevo che i progetti originali del modulo lunare fossero stati distrutti dalla stessa ditta costruttrice perché "non avevano lo spazio sufficiente per conservarli" .
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da JProctor.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #19260 da stesala

JProctor ha scritto: @Schnibble

Se pensi che il modulo e le tute non siano in grado di proteggere il proprio contenuto dalle radiazioni allora vai a studiarti i progetti

Io credevo che i progetti originali del modulo lunare fossero stati distrutti dalla stessa ditta costruttrice perché "non avevano lo spazio sufficiente per conservali" .

Te la diamo buona.
Bravo! Ci hai sgamato!
Diciamo che non è corretto parlare di progetti ma di descrizioni tecniche e disegni di assieme (tutto quanto in mano a NASA consegnatole da NG).
Li ci sono descritte le strutture del Lem e come è fatto.
Con un progetto lo costruisci vite per vite. Per sapere come è fatto non ti serve un progetto completo.

Ma poi, di quali radiazioni parliamo? Van Allen? Ammesso siano legali, cosa c’entra il LEM... mica c’era nessuno dentro li nel passaggio dalle VA belts....

Ci entravano dopo e ci uscivano prima di ripassarci....
dove sarebbe in ogni caso il problema...
Il mylar poi è un materiale magico !!! Se ci fai un palloncino vola via !!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #19354 da Crotti

Schnibble ha scritto: No Crotti, non hai capito un cazzo. La NASA ha già spiegato tutto sulla struttura del LM, nessun segreto. Se pensi che il modulo e le tute non siano in grado di proteggere il proprio contenuto dalle radiazioni allora vai a studiarti i progetti e le radiazione nello spazio e torna qui con i numerini.
Ma non vi rendete conto di quanto siete ridicoli quando parlate della carta argentata e dello scotch che avvolge il LEM senza sapere manco che cazzo è e a cosa serve?
Dimostra, dati alla mano, che quei materiali non possono sopportare le condizioni a cui sono stati esposti e avrai dimostrato il moon hoax. Semplice no?
Non basta dire che è impossibile o che lo ha detto Mazzucco. Usa la tua testa. Studia i progetti e torna con argomentazioni plausibili.

Devo correrti in soccorso, perchè sei in evidente difficoltà. E allora cominci ad inventare pesantemente di fantasia. E' già stato certificato, detto, ridetto, stabilito che nelle missioni Apollo NON era presente nessuna contromisura per le radiazioni, informati almeno.Oppure guardati American Moon, che fai prima.O meglio ancora, se secondo te la NASA ha spiegato tutto sulla struttura del LEM, postami i link di tali affermazioni, voglio vedere tutti i dati tecnici che illustrano quali erano le presunte schermature anti radiazioni e non solo per il LEM, anche per la navetta e le tute degli astronauti. Oppure illustrameli tu, che sicuramente li sai e li puoi spiegare essendo che sicuramente sarai andato a "studiarti i progetti e le radiazione nello spazio", a quindi avrai già tutti i "numerini" :excited: Ti avviso che qui la tecnica del "vai e cerca" NON funziona, tanto per capirci subito.Ma naturalmente non sei in grado di postare nulla a riguardo, e nulla posterai, per il semplice motivo che è impossibile andare a cercare qualcosa che non c'è, tipo le schermature antiradiazioni nelle missioni Apollo....visto che semplicemente NON esistono. Quindi smettila di fare disinformazione spicciola, che qui non attacca. Queste cretinate valle a pubblicare altrove, per esempio se andassi da Attivissimo a sostenere queste baggianate faresti sicuramente carriera :laugh: Direi proprio che fino a prova contraria quello che non ha capito un cazzo sei solo tu, almeno fin quando non mi dimostri le stupidaggini che sostieni. Ma io non ho fretta, aspetto....tu intanto vai a cercare o indicami i siti dove vengono spiegate e descritte le schermature anti-radiazioni presenti nelle missioni Apollo. Quando hai qualcosa da dire inerente alla faccenda,fai un fischio eh! :ok:
Ah, e buon ultimo: se nelle missioni Apollo ci fossero state queste fantomatiche protezioni contro le radiazioni di cui vaneggi, e che quindi avrebbero permesso lo svolgimento di ben 8 missioni Apollo senza alcun tipo di problema per gli astronauti, come mai nel 2014 Kelly Smith ci viene a raccontare che prima di poter mandare gente nello spazio, la sfida da vincere è consiste nel costruire delle schermature che consentano perlomeno di attraversare in sicurezza le radiazioni contenute nelle Fasce di Van Allen? Senza contare che dopo le Fasce di Van Allen, nello spazio cosmico, comincia un problema anche maggiore: i raggi cosmici ed i venti solari, costituiti da radiazioni ionizzanti intensissime e mortali. Basta anche solo andare su Wikipedia e c'è da ridere, ma di gusto proprio, a credere che quelli siano andati sulla luna e tornati indietro senza alcun problema, dopo essere stati sottoposti dagli 8 agli 11 giorni a quel genere di radiazioni, roba da matti anche solo anche il pensarlo! Ma naturalmente tu avrai la risposta anche a questo, corredata da fior di dati che dimostreranno che in fondo in fondo le Fasce di Van Allen, i venti solari, i raggi cosmici non sono niente di che, ci si può passare e rimanere dentro per quanto si vuole senza alcuna protezione, sono totalmente innocui. O no?Tu che dici?
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Crotti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #19374 da kamiokande

Schnibble ha scritto: No Crotti, non hai capito un cazzo. La NASA ha già spiegato tutto sulla struttura del LM, nessun segreto. Se pensi che il modulo e le tute non siano in grado di proteggere il proprio contenuto dalle radiazioni allora vai a studiarti i progetti e le radiazione nello spazio e torna qui con i numerini.

Interessante questa tua richiesta Schnibble, provvedo io darti i numerini, ma prima vorrei capire perché agli altri chiedi i numerini e quando tu, invece, te ne esci con teorie bislacche quali "l'espansione adiabatica reversibile nel vuoto" o "la balistica delle particelle di ossigeno che rimbalzano a 200 m di distanza per ritornare a muovere la bandiera" non porti una fonte che una per dimostrare le tue tesi. M veniamo ai numerini:

Da SPACE RADIATION BIOLOGY AND RELATED TOPICS pag. 50
The LM affords only ~0.16 g/cm² of shielding over a considerable solid angle. This is roughly equal to the shielding afforded by the space suit.

Quindi il LEM offre una schermatura grossomodo uguale a quella della tuta ovvero nulla, anzi la tuta, non essendo fatta di metallo, non produce la cascata di particelle secondarie e raggi gamma che invece ci sarebbe dentro il LEM, e quindi è in linea di principio più sicura dello stesso LEM.

stesala ha scritto: Per lui andare in orbita è come entrare nel sarcofago di Chernobyl.

Dipende dalla situazione, in condizioni normali siamo ben lontani da Chernobyl, ma in caso di Solar Particle Event (SPE) diciamo che ci si va vicini. In caso di SPE gli astronauti sulla luna sarebbero stati in grave pericolo sia fuori che dentro il LEM, come precisa anche il testo che ho quotato poc'anzi, ma tuttavia avrebbero avuto alcune ore per rientrare nel modulo di comando (CSM). Peccato che durante una SPE come quella avvenuta il 4 Agosto 1972, a cavallo tra Apollo 16 e 17, che per giunta non ha dato alcuna avvisaglia prima di manifestarsi, sarebbero morti anche sul CSM. Per fare un esempio pratico (fonte: Update on Radiation Dose From Galactic and Solar Protons at the Moon Using the LRO/CRaTER Microdosimeter) il 7 Marzo 2012 la sonda LRO ha incontrato una SPE con un flusso di particelle sopra ai 30 MeV pari a circa l'1% di quella dell'Agosto del 1972, che ha causato una dose di 10 rad sotto uno schermo di circa 4.4g/cm² (paragonabile a quello del CSM). Se la SPE fosse stata come quella del 1972 la sonda avrebbe raggiunto diverse migliaia di rad, dose che di sicuro l'avrebbe messa fuori uso (quindi anche degli eventuali poveri astronauti che si fossero trovati fuori dalle fasce se la sarebbero passata molto male anche all'interno del CSM). Di eventi come quello del 1972, anche se meno intensi, ne sono avvenuti parecchi nello stesso anno, uno anche il 18 Aprile (per fortuna di breve durata) mentre Apollo 16 era tra la terra e la luna , e per non farsi mancare niente si sono presi anche un gamma ray burst.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da kamiokande.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #19388 da Schnibble
@kamiokande
Niente supercazzole con me. I tuo numerini non dicono un cazzo. Niente prove che gli astronauti sarebbero dovuti morire di radiazioni.
Parlare di SPE e come parlare di terremoti, si avverano e possono uccidere. Nessuno ha mai detto che quegli EROI non abbiano preso i loro rischi.

Ps. Sulla questione della bandiera di A14 ti ho risposto nell altro thred, e non mi rompere più i coglioni con la storia del rimabalzo, ho sbagliato una traduzione, ho ammesso l’errore e l’ho detto. Cose che voi non sapete manco dove stanno. Soprattutto tu che fai tanto il saputello e di cazzate ne spari a raffica.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Mese fa #19530 da redazione
Questa discussione è chiusa.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.512 secondi
Powered by Forum Kunena