Il peccato originale. Manipolazioni delle scritture.

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #45162 da invisibile
Continua qui la discussione sul peccato originale che può estendersi ad altre manipolazioni delle scritture.
Per esempio a me piacerebbe discutere su una mia convinzione, che il comandamento “onora il padre e la madre” sia stato invertito dal male, perché quello originale era “onora il figlio”.

Sul peccato originale io sostengo che non esiste un “peccato” ereditario, che sia falso che “nasciamo tutti peccatori” e che questo concetto-interpretazione delle scritture sia opera del male e quindi che abbia scopi di dominio tutto terreno.
Per riassumere brutalmente quanto si stava discutendo in commenti liberi.

#807 francobis
forse perchè è "peccato originale" che può indurre a confusione, per farsi intendere ho proposto di tramutarlo in stato, nel senso che qualcosa è avvenuto ed ha precipitato l'essere umano da un piano superiore (l'eden) ad uno inferiore (la vita terrena e percepita con le normali facoltà).

Si così sono d’accordo, anzi è proprio quello che penso io.
Infatti in quell’episodio della bibbia Dio caccia Adamo ed Eva per aver voluto conoscere il bene ed il male e questo lo leggo in senso assoluto, cioè aver voluto “innalzarsi alla pari con Dio” da dove è possibile giudicare cosa sia bene e cosa sia male, cosa che  evidentemente non è prevista dal creatore. Ed io credo che questo sia da intendersi in modo assoluto, tipo “la creazione è bene” (o male), non per forza a qualsiasi livello di esperienza umana, anche se qui il discorso si fa più complesso a mio avviso, perché entrano in gioco le morali personali.

Io penso che “la caduta” sia avvenuta circa all’inizio della cosiddetta “civiltà”, 12+ mila anni fa, quando l’uomo ha deciso che usare la mente era più comodo e “sicuro”, piuttosto che il suo Spirito ed il suo Cuore.
Paura e pigrizia per me sono le cause di questa trasformazione da essere spirituale incarnato ad essere razionale distaccato dallo Spirito. Poi ci possono essere altri fattori ma a mio avviso questi sono i motivi principali, perché possiamo anche constatarlo oggi ed anche in noi stessi, guardando che tipo di mondo abbiamo creato dove tutto deve essere supercontrollato e supersicuro. Per esempio gli ultimi due anno sono una specie di inno alla fifa e all’ipocondria a livello di civiltà. Si capisce che altro che paradiso terrestre, un vero incubo terrestre. Ma il punto, come dici dopo, è che lo abbiamo fatto noi, abbiamo fatto tutto da soli e questo da una parte è terribile, ma d’altra parte da speranza se ci pensi, per il futuro, perché così come l’abbiamo fatto noi, noi possiamo benissimo disfarlo.

credo sia da intendere sia in un senso che nell'altro; il primo, ovvero dell'ereditarietà del peccato originale, intende mostrare con maggiore chiarezza che c'è stato un punto di rottura e per forza di cose noi vivendo nell'ambito della caduta non possiamo non essere eredi, si sta mostrando unicamente uno stato di fatto; ed il secondo mostra che questo peccato è proprio, il che significa dire che si occupa questo piano di esistenza unicamente per propria responsabilità.

Esatto. Ma non è “ereditario” in senso proprio, ed è anche per questo che non uso quel termine (anche perché usato come “colpa ereditaria che è quello che contesto nella dottrina cristiana). E’ semplicemnte perché nasciamo in questo mondo pazzo e diventiamo pazzi pure noi.
Ma non nasciamo affatto pazzi, anzi, nasciamo perfetti proprio come sono nati Adamo ed Eva.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #45163 da invisibile
#809 Mande

Non mi sembra che questa cosa abbia a che vedere con l'argomento.
O forse non ho capito io come la colleghi tu...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 7 Mesi fa - 2 Anni 7 Mesi fa #45165 da picco2006
@invisibile"Quella del peccato originale è una delle manipolazioni fatte sul significato delle scritture per fini tutti umani. Non ha nessun senso dire che chi nasce eredita tale peccato e quindi nasce già colpevole. E' una maligna manipolazione per instillare il senso di colpa ancor prima di aver fatto la prima marachella."

Certe affermazioni dottrinali perentorie bisognerebbe dimostrarle tramite versetti biblici altrimenti sono solo belle elucubrazioni da salotto. La Bibbia smentisce quello che dici.

Romani 5:12

Perciò, siccome per mezzo d'un sol uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato v'è entrata la morte, e in questo modo la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato...

Romani 5:19

Poiché, siccome per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati costituiti peccatori, così anche per l'ubbidienza d'un solo, i molti saran costituiti giusti.

"Nessuno nasce colpevole, nasciamo tutti assolutamente puri, è dopo nel seguire il male come ci viene insegnato di fare, visto che il mondo è dominato da esso, che eventualmente si diventa colpevoli."

 Se ti riferisci al solo peccato personale allora l'uomo pecca fin dall'adolescenza a prescindere. Poi ci possono essere peccati gravi e meno gravi (secondo ciò che viene insegnato) ma il principio non cambia.

www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Genesi8.21
Ultima Modifica 2 Anni 7 Mesi fa da picco2006.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 7 Mesi fa - 2 Anni 7 Mesi fa #45166 da invisibile
@picco2006

Certe affermazioni dottrinali perentorie bisognerebbe dimostrarle tramite versetti biblici altrimenti sono solo belle elucubrazioni da salotto.La Bibbia smentisce quello che dici.

Io non riconosco alla bibbia una qualsiasi infallibilità su questioni spirituali e divine.
Quanto espongo è frutto dei miei ragionamenti, studi ed osservazioni, quindi per me non significa nulla di per sé "sta scritto nella bibbia" o "non sta scritto nella bibbia".
La bibbia è una raccolta di libri di epoche diverse, di autori perlopiù ignoti, che ha subito infinite traduziioni e traduzioni di traduzioni, di cui l'AT è in originale in una lingua per noi incomprensibile, lebraico antico.
Perdonami ma credere che tutto quello che c'è scitto sia "parola di Dio" è una cosa che non ha nessun senso.
Quindi la mia non è una "affermazione dottrinale", è una convinzione a cui sono giunto dopo molti anni di lavoro personale.

Se ti riferisci al solo peccato personale allora l'uomo pecca fin dall'adolescenza a prescindere.Poi ci possono essere peccati gravi e meno gravi (secondo ciò che viene insegnato) ma il principio non cambia.

Come da argomento mi rifersico al cosiddetto "pccato originale" che vorrebbe che "tutti nasciamo peccatori".
Questo sto contestando.

EDIT
Le citazion che hai portato possono benissimo essere intrpretate nel modo in cui stiamo parlando io e francobis, non riguardano per forza la questione "nasciamo peccattori".
 
Ultima Modifica 2 Anni 7 Mesi fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #45168 da TheNecrons
L'idea di addossarsi i peccati di un altro, certamente suona senza senso, e anche, parliamoci chiaramente, inaccettabile.

Per me la questione del "peccato originale" è molto complessa, ci rifletto da anni e non sono ancora arrivato ad una conclusione.

Io ho due considerazioni:

1) Dopo qualche anno di esperienza, sono arrivato alla conclusione che io ho una forte "tendenza peccaminosa". Ma questa tendenza non è parte di me, non mi sento, io, peccaminoso. Sento solo di avere questa mano che mi spinge leggermente in una certa direzione, e sono io che posso decidere di resistere, deviare, scansarmi (o trovare un altro modo per evitarla), oppure cedere.
Mi piace molto quello che ha detto Invisibile qui:

Paura e pigrizia per me sono le cause di questa trasformazione

Io sono convinto che i motivi più importanti (anzi sono abbastanza convinto che siano gli unici motivi), per "cedere" a questa spinta, siano la paura e la pigrizia.
"Cedere" ad una spinta, appare più facile e comodo che fronteggiarla o ingegnarsi per trovare un modo di evitarla.
Abbassare la testa e fare il pecorone è più facile che fare il cacciatore/pastore.

Questa cosa la ritengo molto importante, perché credo nella reincarnazione, per cui mi porto dietro le conseguenze di ciò che ho fatto o non ho fatto nelle vite precedenti. Questo spiegerebbe perché sento la "spinta di questa mano", in primo luogo.

2) Io credo tutti gli umani siano uniti. Credo ad un concetto/principio che sicuramente avrete sentito molte volte: "noi siamo Uno". Questo concetto ha significiati molto diversi, sia secondo la filosofia di origine, sia secondo le interpretazioni personali.
Nel Taoismo, evitando tutte le deviazioni/errori/manipolazioni (cosa di cui non posso dichiararmi pulito al 100%), questo "concetto", è in realtà: "Noi siamo uno e moltitudine". Questi due concetti sono veri allo stesso tempo, e esistono in contemporanea.
Questa cosa è insensata a livello logico. Iinfatti ho messo "concetto" tra virgolette, perché trattasi di un Koan, una frase che ha lo scopo di mostrare l'inefficacia della logica, e di spingere (se si è comunque interessati a capire) a trovare altri strumenti, come il Cuore, e l'intuito.

Noi siamo Uno, siamo la stessa cosa. Ma allo stesso tempo siamo diversissimi, scollegati gli uni dagli altri.
Questo non ha nessun senso, ancora, ma suo il senso non è nella logica, è nel significato, che è anche "empirico", "di Cuore", "di istinto", "di intuito", oltre che di logica.

Quindi se Adamo ed Eva hanno fatto questa cosa, da una parte io non c'entro perché non l'ho commessa io...ma dall'altra c'entro, perché siamo Uno.

Forse, il punto è: se Adamo ed Eva l'hanno fatto, vuol dire che tutti noi lo avremmo fatto? Tutti noi abbiamo il potenziale?
Se tutti gli umani che esistono (o, se si vuole considerare la separazione tra gli essere umani, quelli che sono esistiti e che esisteranno), non avessero questo potenziale, Adamo ed Eva non avrebbero mai commesso quel peccato?

Quindi, una conclusione potrebbe essere: finché noi abbiamo il potenziale di peccare, saremmo collegati ad Adamo ed Eva, e ci porteremmo dietro la loro punizione.

Se invece non abbiamo questo potenziale (o se ce ne liberiamo), allora ci scolleghiamo da quel peccato e dalla sua punizione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 7 Mesi fa - 2 Anni 7 Mesi fa #45169 da picco2006
@Invisibile
Io non riconosco alla bibbia una qualsiasi infallibilità su questioni spirituali e divine.Quanto espongo è frutto dei miei ragionamenti, studi ed osservazioni, quindi per me non significa nulla di per sé "sta scritto nella bibbia" o "non sta scritto nella bibbia".
..................................................

Rispetto la tua opinione ma non mi appartiene. In questo modo tutto (è il contrario di tutto) diventano SOLO opinioni e MAI punti fermi da difendere anche a rischio della propria vita.
E' proprio quello che vuole Satana, e lui è determinatissimo a far prevalere le sue “opinioni”.

Tu usi la tua grande cultura e intelligenza per “interpretare” da solo i pensieri immensi e imperscrutabili di Dio ma, paradossalmente, è proprio questa la tua “pietra di inciampo” per il seguente motivo:

1Corinzi 1:19 ; 1:27-29
infatti sta scritto: «Io farò perire la sapienza dei saggi e annienterò l’intelligenza degli intelligenti».ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio.

Non credi a queste parole? Ok.
Io ti posso dire solo che chi invoca (seguendo la sua parola) con fede e umiltà il Signore non sarà MAI deluso, e lo affermo NON per sentito dire...

Pregherò per te. Spero che tu (se Dio vuole) possa scampare a tutto quello che sta succedendo e che succederà.

Ti lascio con questo video (uno tra i tanti) di una testimonianza una giovane evangelica che all'inizio stava per essere uccisa dai medici in ospedale (anche se non lo dice apertamente ma lo fa capire), poi se è trasferita in un altro ospedale... Il video è del 2017.
Sperando che tu non dica che in fondo “non c'entra”.

Ultima Modifica 2 Anni 7 Mesi fa da picco2006.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.340 secondi
Powered by Forum Kunena