Crypto: La Truffa Più Grande Del Mondo

Di più
1 Giorno 16 Ore fa #64833 da CharlieMike
#64831 Primus
Grazie delle info. La mia è solo mera curiosità.
Io al momento sono attaccato al "vile denaro", quello dove nuota Zio Paperone per intenderci, che anche lui, vecchio stampo di una volta, mi risulta non abbia ancora messo il suo patrimonio in una tessera di plastica. ;-)

Per convertire € in btc, ossia acquistarli, hai due strade:
1) passare tramite una banca.
2) crearti il tuo portachiavi elettronico

Ok, e cosa mi viene in mano? Un file di qualche tipo da memorizzare da qualche parte o cosa?

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Giorno 16 Ore fa #64834 da Primus eccetera
Una chiave. sedici lettere, che aprono lo scrigno :-)

Di più
1 Giorno 16 Ore fa #64835 da CharlieMike

Una chiave. sedici lettere, che aprono lo scrigno :-)
Scusa. Mi sono spiegato male.
Se vado in banca p.es. (o mi creo il mio portachiavi elettronico, ma non ho capito come) e chiedo di convertire degli euro in btc, la banca cosa mi da?

Di più
1 Giorno 16 Ore fa #64836 da Primus eccetera
La banca, DIMENTICATELA. oltre a fotterti pesantemente sul cambio (ti vendono a 90mila quando adesso quota circa 78mila), ti da una "giacenza", o "polizza titoli", o comm cazz chiamano adesso quei portafogli (sempre virtuali) dove sbattono dentro i tuoi BTP o le tue azioni o obbligazioni o qualsiasi cazzo di strumento finanziario tu acquisti, in cui ficcano dentro i tuoi Btc. Ma come già detto, a) ti monitorano (e segnalano al fisco i tuoi eventuali guadagni in conto capitale, per poi applicarti le tasse), inoltre li custodiscono loro, magari tramite qualche furbone tipo il Bankman Fried che ti citavo sopra, e indovina che succede se quello salta. Pensi ci perda la banca?

...per capire come creare il tuo portachiavi, ti ho già risposto sopra. Un minimo di testa ce la devi mettere. Ma t'assicuro che se ci sono riuscito io, anche un maiale con problemi psicologici infantili ce la fa.

TI PREGO, se l'argomento ti interessa, vai all'altro forum, è chiaro, ricco di link, ben gestito da albasnake.

Di più
1 Giorno 15 Ore fa #64837 da CharlieMike

Di più
1 Giorno 15 Ore fa - 1 Giorno 15 Ore fa #64838 da zeppelin
a proposito...
Crack da 40 miliardi di dollari, condannato a 15 anni il "re delle criptovalute" Do Kwon

L'ex magnate delle criptovalute Do Kwon è stato condannato a 15 anni di carcere per il crack da 40 miliardi di dollari del suo ecosistema crittografico, rivelatosi una frode. Le vittime hanno affermato che il trentaquattrenne mago della tecnologia finanziaria aveva sfruttato la loro fiducia  per convincerle che l'investimento, segretamente sostenuto da iniezioni di liquidità,  fosse sicuro.
Kwon, laureato a Stanford e noto ad alcuni come "il re delle criptovalute", si è scusato dopo aver ascoltato le vittime, una in tribunale e altre telefonicamente, descrivere come la sua truffa abbia prosciugato i risparmi e distrutto le vite delle persone colpite.
Kwon si era dichiarato colpevole ad agosto delle accuse di frode derivanti dal crack di Terraform Labs, l'azienda con sede a Singapore da lui co-fondata nel 2018. La perdita ha superato le perdite combinate delle frodi del fondatore di FTX Sam Bankman-Fried e del co-fondatore di OneCoin Karl Sebastian Greenwood. Terraform Labs aveva pubblicizzato la sua TerraUSD come una "stablecoin" affidabile, una tipologia di valuta tipicamente ancorata ad asset stabili per prevenire drastiche fluttuazioni dei prezzi. Ma i pubblici ministeri hanno affermato che si trattava di un'illusione sostenuta da iniezioni di liquidità esterne, che si è sgretolata dopo essere crollata ben al di sotto del suo tasso di cambio di 1 dollaro. Il crollo ha devastato gli investitori di TerraUSD e della sua valuta gemella fluttuante, Luna, innescando "una cascata di crisi che ha travolto i mercati delle criptovalute".
Kwon aveva cercato di ricostruire Terraform Labs a Singapore prima di fuggire nei Balcani con un passaporto falso. È in carcere dal suo arresto in Montenegro nel marzo 2023. Gli sono stati accreditati i 17 mesi trascorsi in carcere prima di essere estradato negli Stati Uniti. Kwon ha accettato di pagare oltre 19 milioni di dollari come parte del suo patteggiamento.

www.rainews.it/articoli/2025/12/crack-da...c9-3353ea08e275.html

"A paranoid is someone who knows a little of what's going on. A psychotic is a guy who's just found out what's going on." William S. Burroughs
Ultima Modifica 1 Giorno 15 Ore fa da zeppelin.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mark28

Di più
1 Giorno 14 Ore fa #64839 da marlo
che non è bitcoin.

Di più
1 Giorno 11 Ore fa #64840 da Mark28
@CharlieMike Nel primo post c'è la spiegazione alla maggiorparte delle domande che hai posto

"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b

Di più
10 Ore 59 Minuti fa #64851 da albasnake
@CharlieMike provo anche io a rispondere alle tue domande in maniera supersemplificata

1. Se volessi (ipoteticamente) convertire degli euro in btc come posso fare?
scartando la malsana idea di dare soldi a una banca in cambio di una promessa di comprare e custodire BTC per conto tuo, hai bisogno di trovare qualcuno che abbia dei BTC e che sia disposto a darteli in cambio di euro (o di qualsiasi altra cosa, tipo ad es. una pizza, se sei pizzaiolo), lo puoi fare di persona o a distanza, con le dovute precauzioni. Fino a poco fa c'erano aziende che lo facevano facilmente online in cambio di bonifico, però le recentissime leggi europee impongono a tutti di dichiarare tutto quanto riguarda le criptovalute, quindi se non vuoi che lo stato (e tutta la sua cricca) conosca il tuo saldo, con i conseguenti enormi problemi in termini di sicurezza, anche personale, si pone una scelta se restare o meno nella legalità UE. In soldoni, puoi comprarli da enti che devono per legge applicare le normative KYC, oppure usare strumenti p2p (peer to peer) che per ovvi motivi ultimamente si stanno moltiplicando, ma comunque sarebbe probabilmente meglio di persona.

2. Dove li tengo?
il possesso di BTC è tecnicamente garatito da una chiave crittografica, un numero casuale da 256bit (ossia un decimale con 77 cifre), da quella chiave derivi matematicamente un indirizzo, che viene scirtto sulla blockchain assieme alla somma; matematicamente dall'indirizzo non si può risalire alla chiave, e soltanto chi è in possesso di quella chiave può in futuro spendere quei BTC (si presume tu solo). Tutto questo ovviamente non lo fai tu a mano, ci sono software per pc o smartphone, da sceglierne rigorosamente uno opensource. Una volta creato l'indirizzo e ricevuti i fondi, puoi anche scriverti la chiave su un pezzo di carta e buttare via tutto il resto. In ogni momento in futuro potrai sempre spendere i tuoi BTC utilizzando quella chiave, inserendola in qualsiasi software compatibile; però se perdi il pezzo di carta, perdi i fondi.

3. Li posso usare p.es. dal fruttivendolo sottocasa?
dipende da quanto è sveglio il fruttivendolo! Scherzi a parte qui ti ha risposto benissimo @Primus eccetera, aggiungo che ad oggi usare BTC comporta pagarci sopra il pizzo allo stato sulla plusvalenza, oppure fare una scelta diversa ...

4. che sicurezza hanno, nel senso di: come li posso perdere o me li possono fregare?
il possesso è garantito dalla chiave crittografica, se qualcuno viene in possesso della tua chiave può spendere i tuoi fondi, chi non cel'ha non può; per questo esistono una serie di possibilità, più o meno semplici, più o meno costose, per custodire la chiave in maniera che tu ritienga sufficientemente sicura; se hai un po' di pratica con l'informatica si può fare facilissimamente anche gratis.

Se vuoi approfondire, sono a disposizione, ma secondo me meglio l'altro thread che qui siamo OT.

Riguardo al tema della disussione, quoto al 100% Primus, questo è un bellissimo articolo sulle criptovalute, che sono tutte truffe più meno facili da comprendere, tutte tranne BTC. E ci sono delle precisissime ragioni matematiche, fisiche, economiche, sociologiche, che giustificano questa affermazione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Primus eccetera

Di più
9 Ore 37 Minuti fa #64852 da CharlieMike
Grazie, albasnake

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi