Perché Linux è importate nel mondo, ma molti non lo capiscono.

Di più
12 Ore 30 Minuti fa #54756 da Joel78
Mi è stato detto da Massimo Mazzucco, che questo è il luogo per discutere di un argomento come questo. Io ci provo. Vediamo poi i risultati.
Molti di voi penseranno di non usare Linux, perché tanto hanno windows a casa, o il MAC. Oppure possiedono solo lo smartphone con Android.
Per esempio, Android deriva da Linux, ed è usato probabilmente da miliardi di persone attraverso uno smartphone.
Il fatto importante, è che i server spesso funzionano con Linux, e noi non lo vediamo, ma lo utilizziamo indirettamente.


Perché è importante la questione Linux, ora che Linus Torvalds ha cacciato i manteiner russi.
Quando si pensava che Linux fosse open source, si poteva pensare ad una comunità aperta dalle ampie vedute, intenta a collaborare in un progetto comune.
In realtà, con questa ultima azione si scoprono definitivamente le carte, e da progetto aperto, si passa a "progetto aperto ma non a tutti". Questo è il senso comune di alcuni commenti che si trovano sotto alla notizia di qualche giorno fa, riguardo i manteiner russi.
Molte persone commentano che non sono d'accordo con Torvalds, e che ha fatto una delle sue ennesime sparate.
Purtroppo anche se molte persone ritengono che quanto accaduto non sia in linea con i progetti aperti, questo non cambia le cose. Chi segue il mondo Linux, tende a non emanciparsi dalla figura padrone del suo creatore, e si vive la cosa come un: si, vabbeh, è così. Ci sono troppi individui che non dicono niente, o si appellano a questioni legali senza senso.
In teoria il progetto open source per sopravvivere, si dovrebbe spostare legalmente in un paese che non gli faccia questioni, invece di dover subire le pressioni politiche riguardo le sanzioni.
Anche perché ci sono sempre dei conflitti bellici in corso, e oggi si parla di Russia e Ucraina, domani di altro. Gli Stati Uniti sono sempre indaffarati da questo punto di vista.

Veniamo al perché è importante: chi lavora in un progetto condiviso, che può essere utilizzato da tutti, dovrebbe considerare a monte i pro e i contro. Non che un giorno si decide quando aprire e chiudere le porte.
Linux assieme al discorso dei programmi liberi, avrebbe dovuto fornire un sistema operativo, con una serie di programmi di base già disponibili e integrati. E questo in buona parte è stato fatto.
Questo significa che se io collaboro ad un programma di scrittura, questo lo può usare anche uno che mi sta antipatico, o per scriverci cose che sono contro il buon senso. Però ormai il programma è fatto, e ora tutti lo utilizzano. Bisogna accettare questo, ma non sempre tutti lo accettano.

Il problema ora è che da Linux si sono derivati sistemi come Android, che hanno perso la caratteristica positiva dell'open source. Android parte di base con applicazioni piene di pubblicità, e difficoltà nell'essere usato senza google, e proprietà traccianti.
Potrebbe intervenire la comunità open source e modificare Android, per renderlo realmente Open Source. E infatti è stato fatto così, ma se non hai un sistema operativo firmato da google, non puoi installare applicazioni come il Wallet-IT. Din dooooonnnnn (Come dice Tom Bosco).
Il concetto di Open Source si è trasformato da un'idea di collaborazione, ad un'idea che solo le grandi aziende possono partecipare, puoi guardare il codice da fuori, ma non puoi modificarlo. Per modificarlo, devi far parte di un gruppo che ti impone delle regole. Come quella di non essere un cittadino russo.

Si, ma a noi utenti di Luogocomune cosa cambia?
Cambia l'aver le idee ben chiare su alcuni meccanismi. Sapevate ad esempio che l'applicazione Wallet-IT è anch'essa open source? Qualcuno ha già fatto la sua applicazione derivata, per tenerci dentro i documenti.
Io lo so che molti utenti sono contrari a questo portafoglio, e anch'io sono di questa linea.
Solo che sono dell'idea che se capisco come funziona, capisco anche come bypassare il problema.
Il governo vorrebbe che tutti ci dotassimo di documenti e moneta elettronica. La prima domanda che ci dovremmo fare è: poi come verrebbe gestito tutto ciò che non è legale? Non è che da domani diventa tutto pulito e tracciabile... (il presupposto qui, è che nessun governo vuole realmente la legalità).
Infatti ci sono già dei meccanismi che permettono di pagare in nero con la moneta elettronica, e vedrete che nel tempo verranno diffusi.

Quello che dovrebbe interessare alle persone consapevoli è:
Posso evitare di utilizzare lo smartphone come portafoglio?
Secondo me si. Altrimenti dovrebbero prevedere che nessuno perda mai il telefono, o questo non si guasti mai, o sia sempre carico. Quindi verrà fuori che potrai stamparti i documenti a casa, e questi poi verranno "utilizzati a freddo".
Una volta aperta questa prospettiva, si capisce come fare.

Per organizzare questa cosa, servono programmi preparati da una comunità realmente open source. Che ti facilitino nel preparare il sistema operativo e i relativi programmi, in modo da preparare con facilità tutti i documenti che servono.
Se esistesse una comunità open source con questo obbiettivo, questo si può fare. Anche per organizzare le cose in comune come i servizi per assistere alla burocrazia, si potrebbe organizzare una cosa analoga.
Solitamente il problema di Android, e che ti spinge passare da Play Store, e ti induce ad utilizzare tutta una serie di cose.
Molti hanno scritto articoli dicendo che lo smartphone era obbligatorio per fare questo e quello, ma se uno indaga scopre che le cose non stanno così. Però lo scrivere continuamente articoli sul fatto che sia così, rende per la maggior parte delle persone vero questo. Anche per chi è contrario al sistema.

Quali sono gli scogli da affrontare?
La comunità Linux, se mai questa sia mai esistita, è passiva di fronte al proprio "dittatore benevolo", e non si interesserà di questo, se non gli viene ordinato dall'alto.
In un forum come questo invece, si avverte un problema diverso: l'aspettativa che il multipolarismo risolva qualcosa per tutti. La cosiddetta "bricsite". Che poi i BRICS non sono neanche una moneta comune, ma al massimo si sta discutendo ancora di un mezzo di interscambio, mantenendo ciascun Stato la propria moneta (Anche perché quel tipo di Stati lì, sono miliardi di persone).

Vediamo se c'è qualcuno stimolato da questa discussione, che non faccia parte dei due gruppi sopra menzionati.
 

Pensateci, quando andate a casa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Ore 28 Minuti fa #54757 da Mark28
Purtroppo è sempre così, questo è il mondo in cui viviamo. Esiste il mainstream, poi esiste la finta alternativa che non è una vera alternativa ma ti tocca scegliere quella perché non puoi fare altrimenti.
È così in politica, è così con le notizie e l'informazione, è così con le marche dei prodotti, e anche con la tecnologia.

P.S. quel "pensateci quando andate a casa" è oro

"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.170 secondi
Powered by Forum Kunena