Problema di installazione applicazioni su Windows 11

Di più
1 Anno 6 Mesi fa #50768 da CharlieMike
Ciao a tutti,
ho acquistato ieri 14.05.2023 per mia moglie un PC Desktop della HP (non so il modello: non c'è scritto da nessuna parte) con Windows 11 a causa di particolari esigenze di lavoro di mia moglie: un software imposto che può lavorare solo su W11.

Dopo una lunga estenuante procedura obbligatoria di configurazione dell'account Microsoft, ho iniziato a scaricare Thunderbird, Firefox e Libre Office. Nessun problema.
uttavia, all'installazione, mi compare un messaggio che "il programma non è un programma verificato da Microsoft" e mi rimanda allo Store di Microsoft dove ovviamente non c'è.
In sintesi non posso installare programmi al di fuori dello Store di Microsoft.

In Rete ho letto alcune soluzioni per scaricare programmi provenienti al di fuori dello Store.
- andare su APP > Impostazioni avanzate > scegli dove da dove scaricare l'app e impostare Ovunque. Questa opzione NON C'E'.
- modificare le impostazioni del gruppo (???), ma il programma suggerito per farlo non c'è e ovviamente non lo posso scaricare.
- modificare due valori nel registro, ma Windows mi blocca ("per la mia sicurezza") e non mi permette di farlo.
Dopo avermi avvisato mi chiede (spiritosamente) se voglio continuare e mi propone solo due scelte: "Copia il messaggio" e "Chiudi".
Il primo copia nella clip board il messaggio che mi dice che mi impedisce di accedere al registro, il secondo chiude la finestra.

Non so cosa altro tentare se non scaraventare il PC "tagliere da 400 euro" fuori dalla finestra.

Purtroppo per mia moglie è un grosso problema perchè non può più usare il vecchio PC e di fatto, non può più lavorare.
Un PC più vecchio non risolve il problema perchè deve esserci il maledetto Windows 11.
Su Linux non gira il programma che le hanno dato (e purtroppo comprato obbligatoriamente).

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 6 Mesi fa #50769 da giovanni
Ciao Charlie,

per l'installazione di Libre Office ho trovato questo video:

Di più
1 Anno 6 Mesi fa #50770 da Aigor
Non saprei come aiutarti a risolvere il problema dell'installazione, che mi sembra comunque un cosa "folle" che, peraltro, sento per la prima volta.

Il problema, se vuoi, può essere aggirato utilizzando le versioni "portable" dei programmi che ti servono.
Non viene installato nulla perché funzionano stand-alone, se vuoi anche da pennetta o scheda SD.

Esistono sicuramente:
- Firefox (io però opterei per Opera o per Brave)
- Thunderbird
- Libreoffice
- Telegram
E moltissimi altri.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Di più
1 Anno 6 Mesi fa - 1 Anno 6 Mesi fa #50771 da Chris
Il mio consiglio è:

Scarica Windows 11 Pro dal sito ( www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11 )
Se necessario scarica i driver dal sito del produttore. (Teoricamente Microsoft ha già i driver disponibili per tutto l'HW).
Acquista una licenza per Windows 11 Pro ( www.instant-gaming.com/it/13376-comprare...oco-microsoft-store/ )

Fai un'installazione pulita di Windows 11 Pro.

A questo punto potrai installare tutte le applicazioni che vuoi, con la procedura che hai trovato online.

[img
Ultima Modifica 1 Anno 6 Mesi fa da Chris.

Di più
1 Anno 6 Mesi fa #50773 da CharlieMike
RISOLTO
Grazie a tutti per i suggerimenti.
casualmente ho scoperto che la scritta "scopri come" è un ipertesto che porta alla disabilitazione della opzione "S" che blocca le installazioni non Microsoft.

Installazioni riuscite e maledizioni inviate.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Di più
1 Anno 6 Mesi fa #50783 da Aigor
Mandale doppie le maledizioni, "11" significa proprio quello...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Tempo creazione pagina: 0.247 secondi