Traffico Internet sospetto sullo smartphone

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #40985 da CharlieMike
Ciao a tutti,
vorrei segnalare un problema che mi sono accorto di avere recentemente.

Ultimamente ho rilevato del traffico Internet che non ho mai effettuato.
Sono valori da poche decine di MByte fino a qualche centinaio, quasi tutti con durate di traffico precise, tendenzialmente 4 ore, anche diverse volte al giorno.
Vorrei precisare che:
1) NON vedo video o scarico dati per 4 ore filate
2) NON uso lo smartphone come router
3) a volte questo traffico avviene a TELEFONO SPENTO

Questo traffico sospetto l'ho rilevato TRAMITE l'App WINDTRE.
Ho un piano tariffario da 60GByte al mese, e per ora non ne risento, ma mia moglie, che ha lo stesso mio problema e che ha un piano da 6 GByte (usa lo smartphone solo per messaggi Whatsapp e qualche ricerca, ma non vede video ne scarica dati) è la seconda volta che si trova a ZERO GByte.

Dato che il traffico è a pagamento, non mi sembra una situazione sostenibile.

Vorrei chiedervi se avete anche voi lo stesso problema indicando:
- se avete un Android, IPhone o altro
- il browser Internet che usate abitualmente
- il gestore telefonico

Ripeto:
i consumi sospetti si riconoscono perché:
- sono da poche decine di MByte fino a qualche centinaio
- hanno durate da 4 ore, o comunque molto precise
- avvengono anche quando non usate lo smartphone oppure è spento (controllate l'ora).


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #40986 da Aigor
Ho wind anche io sul tablet ma non ho nessun tipo di problema come hai descritto sopra...
Ti avranno mica clonato il numero?
Prova a sentire il servizio clienti, magari sanno darti qualche indicazione in più anche se ne dubito...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #40987 da CharlieMike

Aigor ha scritto: Ho wind anche io sul tablet ma non ho nessun tipo di problema come hai descritto sopra...

Controlla meglio.
Vai sull'App WINDTRE.
Dal menu in alto a destra seleziona "la mia linea"
Poi "lista movimenti"
Poi "Internet"

Li dovresti vedere tutti i movimenti del mese in corso.
Prova a cliccarne qualcuno e leggi l'ora e la durata. Specialmente la durata.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #40988 da Aigor
non ho l'app... però sul sito online posso leggere il resoconto del traffico, dovrebbe essere la stessa cosa...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #40989 da CharlieMike

Aigor ha scritto: non ho l'app... però sul sito online posso leggere il resoconto del traffico, dovrebbe essere la stessa cosa...

Se ti permette di vedere il dettaglio del traffico si.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #40990 da CharlieMike
Aggiornamento
il problema è che WindTre sono dei LADRI.
Oggi, per tutta la mattinata, l'app WindTre non segnalava nessun traffico anomalo: solo pochi KByte regolari.
Alle 13.30 sono comparse misteriosamente dal nulla 3 notifiche di navigazione:
1) 3 ore, 378 KB fatta alle 00:50
2) 4 ore, 49 MB fatta alle 04:00
3) 4 ore, 133MB fatta alle 08:00


Il 25 ottobre "avrei consumato" 66MB per 4 ore di navigazione a cellulare spento alle 8 di mattina, dormendo.

Invito caldamente tutti quelli che hanno WindTre come gestore di telefonia per lo smartphone a fare questa verifica:

Andare sull'app WINDTRE.
Dal menu in alto a destra selezionare "la mia linea"
Poi "lista movimenti"
Poi "Internet"

A questo punto dovreste vedere le vostre navigazioni, e sotto in piccolo a sinistra di ogni riga, il consumo.
Fate clic sulle righe e verificate data, ora, durata e consumo.

Se come me riscontrate navigazioni anomale, specialmente da 3 o 4 ore precise, che non avete mai fatto, VI STANNO RUBANDO DEL TRAFFICO CHE PAGATE CON I VOSTRI SOLDI.

Ho già verificato con dei miei colleghi di lavoro e tutti hanno lo stesso furto di Giga.
(Mia moglie, che ha solo 6GB di traffico utile, è a ZERO. Può solo telefonare, per fortuna.)

Chiamate il 159 (andare in negozio è inutile) e protestate.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #40992 da OverThink
Ciao CharlieMike

>> Il 25 ottobre "avrei consumato" 66MB per 4 ore di navigazione a cellulare spento alle 8 di mattina, dormendo.
Non sono sicuro che il dato vada interpretato in quel modo. Un'altra possibile interpretazione potrebbe essere questa: nella finestra temporale che va dalle 8 di mattina alle 12 dello stesso giorno, hai consumato 66 MB. Ciò significa che potresti anche avere consumato 66 MB in blocco alle ore 11.45. Se questa è l'interpretazione, ti sembra verosimile? E' compatibile con le tue abitudini, o c'è ancora qualcosa di strano?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #40993 da CharlieMike

OverThink ha scritto: Ciao CharlieMike

>> Il 25 ottobre "avrei consumato" 66MB per 4 ore di navigazione a cellulare spento alle 8 di mattina, dormendo.
Non sono sicuro che il dato vada interpretato in quel modo. Un'altra possibile interpretazione potrebbe essere questa: nella finestra temporale che va dalle 8 di mattina alle 12 dello stesso giorno, hai consumato 66 MB. Ciò significa che potresti anche avere consumato 66 MB in blocco alle ore 11.45. Se questa è l'interpretazione, ti sembra verosimile? E' compatibile con le tue abitudini, o c'è ancora qualcosa di strano?

Ciao,
potresti avere ragione se:
1) nell'arco della mattinata averssi effettivamente consumato 66MB
2) avessi consumato 66MB in 4 ore, cioè quanto secondo l'applicazione, è durato il trasferimanto di dati.
3) non fosse che domenica sera ho visto un video di c.ca 1 ora dalle 21:00 in poi.
Sull'app è correttamernte registrato, con un coinsumo di 65MB.

Purtroppo non è così.
Dalle 8 alle 12 avrò guardato si e no qualche pagina.
Non si spiega quindi, come mai dalle 8:00 ho un consumo di 66MB per delle semplici pagine.
Ma non solo. Ho dei consumi notturni alle 00:50 e 04:00, uno di 3 ore e uno di 4 ore.
A quelle ore dormivo.
E domenica mattina mi ha segnato alle 08:00 un traffico di 4 ore, e il telefono era SPENTO.

Tra l'altro ho nuovamente del traffico pomeridiano:
4 ore da mezzogiorno: 66MB (ero in uffico a lavorare)
3 ore dalle 16:00: 26MB (dalle 17:00 in poi ero in moto verso casa)
25 min dalle 19:34 276 kB
1 ora dalle 20:00 273 kB

Gli ultimi due sono stati registrati quando il telefono è collegato al WIFI di casa.

Domani sentirò il 159 e se la risposta non sarà soddisfacente partirà una denuncia penale.


Invito nuovamente chi ha WindTre sullo smartphone a verificare il proprio traffico.


EDIT:
Dimenticavo un dettaglio.
Mia moglie è anche lei con WindTre, ma con un contratto da soli 5GB da quasi due anni.
Usa lo smartphone solo per lavoro: e-mail, whatsapp e niente video.
5GB le bastano e avanzano per quello che deve fare.
Fino al mese scorso non ha mai avuto NESSUN GENERE DI PROBLEMA.
Adesso inspiegabilmente, sono due mesi che esaurisce i GB senza nemmeno arrivare a fine mese e senza cambiare abitudini. (WindTre ti blocca Internet, a differenza degli altri che ti fanno navigare più lentamente.)
Pure io fino a Gennaio avevo 5GB. Sapendo di essere limitato non guardavo video. A malapena consumavo 1 GB al mese. ZERO problemi fino a quest'anno.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41000 da funky1

CharlieMike ha scritto: Mia moglie è anche lei con WindTre, ma con un contratto da soli 5GB da quasi due anni.
Usa lo smartphone solo per lavoro: e-mail, whatsapp e niente video.

Ciao, avete verificato di avere escluso il download automatico dei contenuti ricevuti su Whatsapp? Intendo immagini e video ricevuti da amici o qualche gruppo. Non sempre ci si pensa, ma andando a controllare la quantità di traffico generata dai social anche in pochi minuti di navigazione può essere abnorme.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41003 da CharlieMike

funky1 ha scritto: Ciao, avete verificato di avere escluso il download automatico dei contenuti ricevuti su Whatsapp? Intendo immagini e video ricevuti da amici o qualche gruppo. Non sempre ci si pensa, ma andando a controllare la quantità di traffico generata dai social anche in pochi minuti di navigazione può essere abnorme.

Ciao,
si, ho disabilitato tutto lo disabilitabile.

Secondo l'assistenza è il telefono che scarica in completa autonomia, ma nemmeno loro si sanno spiegare i consistenti MB.
Secondo l'operatore dipende dall'aumento di dati dovuti alla maggiore velocità 4G+.

Mi ha detto di disconnettere la connessione dati durante la notte per vedere se compaiono sempre i consumi anomali notturni.
(ma in questo modo si dimostra una volta di più che sono messi abbellapposta da WindTre.)

Mah!?


Scusate se mi ripeto pedantemente ma chiedo nuovamente a chi ha WindTre di verificare il dettaglio del proprio traffico e, se lo ritiene anomalo, chiamare il 159.

Grazie


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41004 da Ghilgamesh

CharlieMike ha scritto:
Mi ha detto di disconnettere la connessione dati durante la notte per vedere se compaiono sempre i consumi anomali notturni.
(ma in questo modo si dimostra una volta di più che sono messi abbellapposta da WindTre.)


Avevo pensato anche io una cosa del genere, ma tu hai detto di tenerlo SPENTO durante la notte ... quindi non dovrebbe cambiare nulla.

Io ci avevo pensato perchè temevo qualcuno avesse trovato il modo di fregarti la connessione, ma quando hai scritto di tenerlo spento, mi sono fatto gli affari miei.

Mi spiace di non poterti aiutare di più, dato che ho wind, MA non uso il traffico dati ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41006 da CharlieMike
Grazie Ghilgamesh,
purtroppo con questa gente non se ne esce: è sempre colpa tua.

Il problema purtroppo è con mia moglie.
Lei ha un credito di "soli" 5GB al mese, ed è già la seconda volta che va a zero prima della fine del mese.
Dovrei farle cambiare operatore, ma devo trovarne uno che abbia campo dove abitiamo in campagna (lei è fissa là) e sono rari.

A questo punto cambio la mia domanda:
chiedo a chi NON HA WindTre se ha gli stessi miei problemi e se NO, che operatore è piano tariffario ha.

Grazie


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41007 da Jediel74
Potrebbe essere anche qualcuna delle app? A volte si aggiornano da sole anche se hai negato i consensi, inoltre ormai gli smartphone sono delle vere e proprie microspie e continuano a funzionare da spenti.
L'unica soluzione sarebbe togliere la batteria se è rimovibile, ma dubito che lo sia

"Chi ha capito ha capito e non ha bisogno di consigli, chi non è in grado di capire non capirà mai"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #41009 da CharlieMike

Jediel74 ha scritto: Potrebbe essere anche qualcuna delle app? A volte si aggiornano da sole anche se hai negato i consensi, inoltre ormai gli smartphone sono delle vere e proprie microspie e continuano a funzionare da spenti.
L'unica soluzione sarebbe togliere la batteria se è rimovibile, ma dubito che lo sia

Ho un Samsung S9. La batteria è integrata.
Ad ogni modo le app non mi sembrano colpevoli: le aggiorno io manualmente con il WIFI di casa.

L'unica che consuma tanto è Firefox, ma è anche il browser che utilizzo abitualmente e molti non ce l'hanno.

EDIT:
Adesso ho tolto l'uso dati a Firefox se il telefono è in background.
Vediamo se funziona.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41013 da peterpan3
La soluzione ideale sarebbe bloccare il traffico mobile e collegare il dispositivo unicamente via wi-fi alla rete casalinga, a quel punto iniziare il monitoraggio tramite strumenti come wireshark, in grado di leggere approfonditamente il traffico in entrata e uscita. È un procedimento molto macchinoso perchè obbliga a segnare gli IP di tutto quanto e a ricercarne l'origine. Unico problema è che il traffico viene letto solo per il primo layer, quindi in caso di chiamate via proxy o vpn la ricerca finisce lì, oltre non si va, servono altri strumenti di analisi dei pacchetti e senza Linux è complicato, l'ambiente windows è molto carente da questo punto di vista. Quantomeno, l'app su smartphone che genera quel traffico dovrebbe essere chiara e visibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #41014 da CharlieMike

peterpan3 ha scritto: La soluzione ideale sarebbe bloccare il traffico mobile e collegare il dispositivo unicamente via wi-fi alla rete casalinga, a quel punto iniziare il monitoraggio tramite strumenti come wireshark, in grado di leggere approfonditamente il traffico in entrata e uscita. È un procedimento molto macchinoso perchè obbliga a segnare gli IP di tutto quanto e a ricercarne l'origine. Unico problema è che il traffico viene letto solo per il primo layer, quindi in caso di chiamate via proxy o vpn la ricerca finisce lì, oltre non si va, servono altri strumenti di analisi dei pacchetti e senza Linux è complicato, l'ambiente windows è molto carente da questo punto di vista. Quantomeno, l'app su smartphone che genera quel traffico dovrebbe essere chiara e visibile.

Grazie Peter,
purtroppo io non sono così esperto e non sono in grado di fare l'hacker.

Ad ogni modo, dal telefono, so che l'applicazione che consuma tanti GB è Firefox, e mi corrisponde dato che la uso per navigare e vedere UN VIDEO A SETTIMANA che ho scoperto essere c.ca 50MB.
Ieri sera ho bloccato la connessione dati a Firefox se il telefono è in background, ma non è cambiato nulla.
Stamattina ho 55MB consumati dalle 03:06 per 4 ore PRECISE mentre io dormivo.

Ho fatto questa prova ben sapendo che il colpevole non poteva essere Firefox, dato che ho amici e colleghi che non l'hanno installato.

Stasera vado a dormire staccando la connessione dati e vedo dopodomani mattina se ci sono consumi. In quel caso il colpevole è uno solo.


Invito nuovamente chi ha WindTre a verificare il proprio traffico Internet nel dettaglio. Avete sicuramente dei consumi che non avete mai fatto.

Poi regolatevi come meglio credete, ma tenete a mente una cosa: se pagate per 60GB dovete avere la possibilità di navigare per 60GB, e non per 55GB.
In termini legali è FURTO.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #41036 da TdC Ghost
Ciao CharlieMike, prova a disabilitare tutti i backup automatici, come quello di Whatsapp, Google Drive e Google Photo, questi ultimi due non si disabilitano disinstallando semplicemente l'app dal telefono ma da carogne continuano ad inviare i tuoi documenti e le tue foto al server di google facendoti consumare traffico dati, per disabilitarle devi andare nelle impostazioni di Google del tuo account, per semplificare ti consiglio di cercare in internet la procedura, anche se mi sembra strano che possano funzionare a telefono spento ma prova non si sa mai.

Io ho Iliad, 50 GB al mese a 7,99 PER SEMPRE con chiamate ed sms illimitati verso tutti senza sorprese e senza cambi tariffari decisi unilateralmente, la copertura è buona e non rilevo anomalie per quanto riguarda il consumo di dati, viceversa Wind mi ha sempre truffato, mandali a quel paese e cambia operatore mantenendo il tuo num.

Inoltre Iliad non ti scala il credito se sulla SIM non ci sono tutti i soldi per rinnovare l'offerta mensile e la scadenza della mensilità non è fissa ma dipende dalla data del rinnovo, in pratica la scadenza mensile cambia in base a quando rinnovi l'offerta...in poche parole hai sempre 4 settimane di utilizzo anche se rinnovi l'offerta in ritardo. Spero di essermi spiegato bene...!!!
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da TdC Ghost.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41039 da CharlieMike
Consiglio: ABBANDONATE WINDTRE

TdC Ghost ha scritto: Ciao CharlieMike, prova a disabilitare tutti i backup automatici, come quello di Whatsapp, Google Drive e Google Photo, questi ultimi due non si disabilitano disinstallando semplicemente l'app dal telefono ma da carogne continuano ad inviare i tuoi documenti e le tue foto al server di google facendoti consumare traffico dati, per disabilitarle devi andare nelle impostazioni di Google del tuo account, per semplificare ti consiglio di cercare in internet la procedura, anche se mi sembra strano che possano funzionare a telefono spento ma prova non si sa mai.

Grazie TdC.
Ho fatto tutte le prove possibili ma senza risultati.
Ho anche messo tutte le applicazioni in risparmio dati: non lavorano se il telefono è in stand-by. Niente da fare.
Non sono sicuro di quando, quella mattina di domenica scorsa, ho acceso il telefono, per cui non potrei dire con sicurezza che mi abbiano tolto traffico dati a telefono spento, ma di certo lo fanno tutti i giorni a telefono acceso.
L'ultimo consistente è di ieri sera intorno alle 20.30: 1.5 GByte

Io ho Iliad, 50 GB al mese a 7,99 PER SEMPRE con chiamate ed sms illimitati verso tutti senza sorprese e senza cambi tariffari decisi unilateralmente, la copertura è buona e non rilevo anomalie per quanto riguarda il consumo di dati, viceversa Wind mi ha sempre truffato, mandali a quel paese e cambia operatore mantenendo il tuo num.

Sono fermamente deciso a passare a Iliad, qualunque sia la cifra che devo pagare per la rescissione del contratto.
Ho sentito l'assistenza di W3 stamattina.
Alla fine delle varie supercazzole il sunto è sempre lo stesso: è colpa mia.
Gli ho spiegato che il mio traffico dati personale è risibile e che non ho applicazioni che lavorano in autonomia. Nulla di fatto.
Mi ha pure detto che potrebbe essere il mio telefono difettoso.
Ho risposto:
"Guardi, ho riscontrato lo stesso medesimo problema tra i miei amici e colleghi. Telefoni diversi, sistemi operativi diversi, applicazioni installate diverse. Unico elemento in comune: WindTre. Chi invece ha altri operatori questo salasso di dati non ce l'ha."
Risposta: "Io non conosco come lavorano gli altri operatori. Vedo che lei ha 120GB e ne ha consumati 12. E' solo il 10%"
Io: "Veramente sono 60 al mese non 120. Sono 120 se sommo due mesi, e comunque se io pago per 60GB o 120GB voglio 60GB o 120GB. Se lei va dal macellaio e chiede 1kg di carne e lui glie ne da 9 etti, lei cosa fa?"
Risposta: "Se lei compra 1kg di carne ma 500g li butta..."
Io: "Cosa ne faccio una volta avuti sono fatti miei. Io pago per 1kg dicarne e voglio avere 1kg di carne"

La mia ultima domanda è stata: "Quanto vado a pagare se cambio operatore?"
Saranno gli ultimi soldi che vedranno.

Inoltre Iliad non ti scala il credito se sulla SIM non ci sono tutti i soldi per rinnovare l'offerta mensile e la scadenza della mensilità non è fissa ma dipende dalla data del rinnovo, in pratica la scadenza mensile cambia in base a quando rinnovi l'offerta...in poche parole hai sempre 4 settimane di utilizzo anche se rinnovi l'offerta in ritardo. Spero di essermi spiegato bene...!!!

Non ho ben capito, ma quello che ho letto sul sito già mi ha convinto.
8Euro per 50GB (16 centesimi a GB) contro 12 per 60GB (20 centesimi a GB).
Ho colleghi con Iliad e nessuno ha questi problemi e dove ho la casa in campagna la copertura sembra assicurata sia con il 3G che il 4G.


Cambio il mio appello a chi si appoggia a W3:
Consiglio a tutti coloro che hanno WindTre di verificare se avete consumi di dati sostanziosi che non corrispondono al vostro utilizzo abituale, e suggerisco caldamente di abbandonare WindTre per altri operatori.

Vi rammento che voi pagate per usufruire di un certo quantitativo di GB al mese e dovete poterne disporre fino all'ultimo bit.
Non esiste la giustificazione che poiché avete decine di GB potete anche farne a meno di qualcuno.
Quello che pagate lo dovete avere, altrimenti è TRUFFA e si possono intraprendere azioni legali (leggi: denunce penali).


Il mio è solo un suggerimento. Voi fate come volete.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #41052 da redribbon

Ciao a tutti,
vorrei segnalare un problema che mi sono accorto di avere recentemente.


Salve Charlie, grazie per il tuo messaggio che può essere utile a molti.
Per sapere-verificare, è d'obbligo monitorare il traffico internet delle app e servizi android del cell, c'è l'apposita funzione su android,
è nelle impostazioni del telefono ---> utilizzo dati,
con quella si vede l'utilizzo dati internet (dati mobile, ma si può attivare anche per il wifi) in totale e per ogni applicazione in un determinato periodo di tempo, [edit on]
in realtà si può vedere per il periodo che uno sceglie pure su smartphone vecchi,
mi pareva di ricordare che in sistemi vecchi il periodo di riferimento fosse fixed, invece ho controllato su un vecchio e lento tablet galaxy tab2 che si può tranquillamente cambiare il periodo di riferimento per i giorni che uno vuole;
si avevo letto che hai un s9 e quindi non ti riguarda, ma volevo dare un senso generale alle mie indicazioni.

Si può anche scaricare [edit off] qualche app apposita dal play store,
ad esempio questa,
play.google.com/store/apps/details?id=co...emonitor&hl=it&gl=US
ce ne sono tante, ma per non perdere la testa questa ha l'essenziale di restituire il traffico effettuato dal momento dell'installazione, in totale e anche per specifica app, scegliendo il periodo di riferimento,
occorre però disconnettersi dalla rete che si sta utilizzando e fare un refresh nell'app perché restituisca la storia (ovvero disconnettersi dalla rete mobile e riclickare sulla storia nell'app),
questa app, sebbene in un primo tempo sembri avere meno funzioni di altre e col fastidio di doversi disconnettere, ha il pregio di funzionare anche su vecchie versioni di android per chi ha un vecchio smartphone, oddio, vecchio neanche più di tanto, anche 4 anni è già datato per molti programmi del playstore.
Volendo ci sarebbe anche data monitor net-meter,
play.google.com/store/apps/details?id=in...ft.datamonitor&hl=it
con la quale si possono vedere le connessioni attive stabilite sul proprio smartphone, restituisce il traffico effettuato dalle app, ma mi pare che non lo rendesse giornaliero (non sono sicuro) o comunque che non fosse agevole monitorarlo.

Su due piedi sarei portato a pensare che qualche app succhi dati in background o subito al momento della riconnessione (qualche social, o altre che scaricano media), mi sembra strano che il tel consumi da spento o che la wind porti via traffico abusivo.
Per cui sono fondamentali i test specifici come sopra.

Da wind mobile venni via perché ero stanco di avere una compagnia che ogni poco si inventava qualcosa per succhiare qualche euro, e uno che doveva disattivare servizi che prima erano gratuiti o altro che si inventavano,
andai con coopvoce e mi sono trovato molto bene per la serietà che ha,
tuttavia coopvoce non offre grandi volumi di gb inclusi, a me ne bastano pochi anche perché spesso mi appoggio a wifi vari,
per piani con molti giga inclusi ho sentito parlare bene di iliad o ho mobile (ma non ho esperienza diretta).
Per il cambio in genere si paga solo la sim di 10 euro, dovrebbe avere qualcosa di incluso (5euro?),
serve l'iccid che è stampato sulla sim o, se la sim è stata tagliata manualmente per ridurla di dimensioni così cancellando il numero, si può recuperare con apposite app android.

Comunque, intanto dai un occhio alle statistiche di utilizzo internet, totali, giornaliere e per app, con la funzione del telefono utilizzo dati.
Ciao :wave:
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da redribbon. Motivo: correzione

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41093 da CharlieMike
Consiglio: ABBANDONATE WINDTRE
Aggiornamento:
venerdì sera sono andato in un negozio WindTre a chiedere spiegazioni a un essere umano.
Ne ho trovati due, uno giovane e uno anziano.
Quello giovane ha iniziato a balbettare che non sapeva come risolvere il mio problema e, nuovamente, mi rimbalzava al 159.
Interviene l'anziano a gamba tesa dicendomi che erano gli aggiornamenti automatici del sistema e delle applicazioni.
Quando gli ho detto che sono disabilitati, è passato a dire che è il telefono che fa aggiornamenti non visibili.
Gli ho detto che questo problema capita solamente a chi ha WindTre.
Risposta: "Impossibile, impossibile, impossibile. Io sono un ingegnere informatico e le dico che per me è impossibile."
Per ultimo ho chiesto all'ingegnere di verificare il traffico dati del SUO telefono.
Quando si è aperta la schermata per una frazione impercettibile di secondo è rimasto di sale.
Poi si è ripreso dicendomi che è normale perché, ad esempio, un semplice "ciao" su Whatsapp pesa 20 MB.

Con 49 Euro risolvo il problema alla radice.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41110 da Aigor
Grazie per i feedback, io, nonostante abbia un cellulare antidiluviano al sicuro da app ladre di dati, passo comunque a CoopVoce: mi hanno rotto i marroni con le continue pubblicità.
Spero solo che la microsim abbia un adattatore per il mio povero Nokia C1 :hammer:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #41126 da CharlieMike

Aigor ha scritto: Grazie per i feedback, io, nonostante abbia un cellulare antidiluviano al sicuro da app ladre di dati, passo comunque a CoopVoce: mi hanno rotto i marroni con le continue pubblicità.
Spero solo che la microsim abbia un adattatore per il mio povero Nokia C1 :hammer:

VERIFICATE CHE IL DETTAGLIO DEL VOSTRO TRAFFICO DATI WINDTRE CORRISPONDA AI VOSTRI CONSUMI.
Diversamente fate segnalazioni al 159.

Anche negli ultimi giorni, nonostante abbia disabilitato o bloccato il funzionamento di alcune app in background, i consumi anomali sono sempre presenti.
Sto valutando seriamente di passare a ILIAD, che tra l'altro ha prezzi più convenienti: 16cent/GB contro i 20 cent/GB di WindTre.

Ultima perla.
Ho parlato con un essere umano in un negozio.
(Per i genovesi è il negozio di via XX Settembre, vicino al Ponte Monumentale.)

Dopo avere parlato con un commesso giovane che balbettava di non potermi aiutare, è intervenuto a gamba tesa uno più anziano vantandosi di essere un ingegnere informatico esperto.
Prima erano gli aggiornamenti automatici delle app e del sistema. (Disabilitati).
Poi il mio particolare telefono faceva aggiornamenti occulti. (Strano. Lo fanno tutti i telefoni con WindTre).
"Impossibile! Impossibile! Impossibile! " mi ha ripetuto ad alta voce.

Poi ho insistito perché guardasse il SUO di traffico sul SUO telefono.
Sorpresa! Il problema lo aveva anche lui.
Per un attimo, quasi impercettibile, ha avuto uno sbandamento: non se lo aspettava e a quel punto non sapeva più come cavarsela.

Si è però ripreso subito dicendo che era tutto normale perché, secondo lui, "un semplice ciao su Whatsapp pesa 20MB".

Dopo questa mi sono fatto dire quanto mi sarebbe costato cambiare operatore.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41140 da redribbon

CharlieMike
Poi ho insistito perché guardasse il SUO di traffico sul SUO telefono.
Sorpresa! Il problema lo aveva anche lui.

Hai provato a monitorare il traffico dati come dicevo sopra?
Prova con data usage monitor: ti restituisce il riepilogo dell'uso dati del cell. mostrando cosa li ha utilizzati, app e servizi android, nell'ultima sessione internet (da disconnessione a disconnessione), nonché lo storico;
in pratica se sconnetti e riconnetti internet la sera prima di andare a dormire, e alla fine della mattinata successiva, in cui verifichi che ha usato quel traffico dati sospetto di cui riferivi, lo disconnetti,
a quel punto data usage monitor ti farà vedere tutto il traffico dalla sera prima fino a quando ti sei disconnesso mostrando tutto il traffico relativo e quale app o servizio del tel lo ha usato e quanto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41141 da redribbon

Aigor ha scritto: Spero solo che la microsim abbia un adattatore per il mio povero Nokia C1 :hammer:

Viene fornita la sim normale con altri due adattatori al suo interno staccabili con cui puoi fare micro-sim o nano-sim se hai bisogno, se no la lasci come è ed ha la grandezza standard sim,
mitici i nokia :ok: , io avevo il c2-01 :excited: :)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41148 da CharlieMike

redribbon ha scritto:

Hai provato a monitorare il traffico dati come dicevo sopra?
Prova con data usage monitor: ti restituisce il riepilogo dell'uso dati del cell. mostrando cosa li ha utilizzati, app e servizi android, nell'ultima sessione internet (da disconnessione a disconnessione), nonché lo storico.

Chiedo scusa.
Mi era passato di mente.

L'ho installato adesso.



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.339 secondi
Powered by Forum Kunena