Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
4 Anni 5 Giorni fa #39701 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Inserisco qui il link a una discussione avuto con @CMorgigno nei commenti al suo video pubblicato in home, così che ne resti una traccia casomai dovessero tornare fuori questi argomenti:

www.luogocomune.net/17-politica-italiana...zione#comment-192039 (e commenti seguenti)

Rispondo anche all'ultima replica in quel topic .

Allora, non vedo il perchè di tanto accanimento terapeutico verso una teoria bislacca che si vedeva benissimo a occhio essere inconsistente con le immagini. Tra l'altro non ci sarebbe nessuna spiegazione fisica al fenomeno del moncone di antenna che prima inizia a cadere in una direzione come se fosse tutto intero, poi a mezz'aria si spezza in due blocchi che prendono a cadere in direzioni ortogonali, il tutto senza che ci sia nessun urto con le macerie sottostanti. Sarebbe un vero miracolo in deroga alle più elementari leggi della meccanica.

Comunque veniamo al punto. Mettiamoci nella prosettiva di Di Giorgio:



L'asse verde rappresenta la direzione dell'autostrada, quello ortogonale rosso la direzione in cui la cima del moncone di antenna viene ritrovata a terra, corrispondente a un angolo di 60° rispetto al Di Giorgio stesso. Sicuramente l'angolo con cui si vede cadere l'antenna sta da qualche parte nel settore 0°- 30° (quello fra la freccia rossa e il primo arco), siamo quindi molto lontani dalla direzione finale dell'antenna. E già così avremmo terminato.

Già che ci siamo mettiamoci anche nella prospettiva Ferrometal:



Anche qui siamo sicuramente in una direzione compresa fra quella della freccia rossa e quella del primo settore circolare, cioè lo stesso intervallo 0°- 30° che osserva il Di Giorgio. Punto, non c'è più niente da discutere, le due direzioni sono compatibili e senza alcun dubbio non c'è nessuna differenza macroscopica. Bye bye pistola fumante.

Ora posso dire con assoluta certezza che non solo il video ferrometal è un farlocco (tu la chiami cgi, io no, perchè per questa manciata di fotogrammi poteva bastare pure photoshop, volendo, ma non me ne intendo di effetti speciali e non mi interessa indagare sulla CGI), ma anche che l'antenna sudest è caduta verso est senza alcun motivo "naturale"!!!

Ah beh, certo, se prima ti inventi che l'antenna cada in una direzione diversa da quella che vediamo in entrambi i filmati, solo perchè poi a terra le macerie risultano orientate in quel senso, poi troverai ogni tipo di impossibilità fisica: ex falso quodlibet.

Da matematico, vorresti dirmi che puoi dimostrare come sia possibile che 70 metri e più (77/78, nel video ferrometal) di cemento armato costruiti per una inclinazione di complessivi 31°, possa avere colpito il castelletto all'altezza di 17 metri (sugli "stinchi"), senza spezzarsi a quell'altezza? Puoi dimostrarmi...(ulteriori richieste di dimostrazioni)


Da matematico so benissimo cosa è necessario dimostrare per sostenere un argomento, nel nostro caso la dimostrazione è data dalle immagini sopra. Per il resto conosco già questo tipo di espedienti dialettici di ribaltamento dell'onere della prova: io ho dato una ricostruzione teorica e ho constatato che è consistente con quello che si vede nei due video. Dal momento in cui l'antenna scompare dalle inquadrature non me ne può fregare di meno di stabilire come vadano le cose, o di dimostrare alcunchè.

FranZη
I seguenti utenti hanno detto grazie : CMorgigno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 2 Mesi fa - 2 Anni 2 Mesi fa #46749 da ocirne
Risposta da ocirne al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Segnalo per tutti coloro che fossero interessati la trasmissione che andrà in onda domani sera, sul profilo Facebook e YouTube del canale "InEsergo", che avrà tra gli ospiti proprio Claudio Morgigno e Vito Segantini:

Link Facebook: fb.me/e/1FfD8VSXT
Link YouTube:


Grazie
Ultima Modifica 2 Anni 2 Mesi fa da ocirne.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa - 1 Anno 7 Mesi fa #49925 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Se qualcuno è interessato qualche sera fa ho visto questo (a mio avviso) interessante video. Risulta nel complesso più "complottista" di quella che è stata la mia posizione in questa discussione, per cui non condivido al 100% quello che viene detto, ma appunto l'ho trovato un buon riassunto della vicenda.


FranZη
Ultima Modifica 1 Anno 7 Mesi fa da FranZeta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa - 1 Anno 7 Mesi fa #49926 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ocirne
@Fran
Grazie, me lo guardo con calma ;)


Aggiornamento
Visto. Grazie perché è davvero un buon sunto della vicenda.
Gli aspetti più o meno "complottisti" sono ovviamente lasciati al sacrosanto diritto di ciascuno di vedere le cose a modo suo.
Anche se tanti interrogativi rimarrano senza spiegazione, mi sembra il giusto "cappello" al thread.




 

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 1 Anno 7 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #49936 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ops...ho visto adesso che lo stesso video era già stato postato mesi fa, pardon. Purtroppo ho perso tempo a ritrovare il vecchio topic (la barra di ricerca del sito, non aiuta, rimanda solo agli articoli pubblicati in home...).
Comunque almeno ho riattivato l'attenzione del vecchio compare Aigor, che a quanto pare se l'era perso.

PS Già che ci siamo caro Aigor, se mi leggi, piccola divagazione per musicisti. Vediamo se indovini che pezzo è:

photos.app.goo.gl/Vdnb22SAAEeHhjBM7

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #49937 da maxtube100
non so se ne avete già parlato...


non capisco, i vigili del fuoco intervenuti non si sono accorti di nulla?

DO NOT FEED THE TROLL

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #49940 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Fran 1
Purtroppo ben poco si può dire ancora sull'argomento... almeno finché non usciranno (sempre che succeda) cose ancora non divulgate. Quindi per me rimane lì, tra color che son sospesi ;)

@Fran2
Non riesco ad indovinarlo, uffa.
Però... accidenti, complimenti sei bravissimo (!!!)


@Max
Eh, i vigili del fuoco erano occupati a tirar via la gente da sotto le macerie, probabilmente la droga è rimasta dentro il container (o il camion) finché non lo hanno rimosso per portarlo nei magazzini dedicati allo scopo.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.282 secondi
Powered by Forum Kunena