Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #32888 da CharlieMike

Aigor ha scritto: Infatti.
Resta comunque (almeno per me) difficile da capire come poter togliere la concessione ad ASPI senza prove di colpevolezza acclarata.
Quindi mi sembra che, come al solito, stiano strepitando ai 4 venti per tenersi incollati i voti di quei pochi che ancora glieli danno


E' impossibile.
E' indispensabile e fondamentale che si scoprano le prove dell'incuria, ovvero che la causa del crollo sia imputabile a ASPI.
E' l'unico modo per revocare (e appropriarsi) la concessione e evitare di pagare la penale miliardaria.

Ovviamente la causa dolosa assolverebbe completamente ASPI, e quindi è da evitare come la peste, perfino parlarne.

Non so se i voti c'entrano qualcosa. Per me è solo una questione di soldi (tanti).

Follow the money!


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33422 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Peonia
&
@Charlie

www.ilsecoloxix.it/genova/2019/12/31/new...l-morandi-1.38272927
La spiegazione "ufficiale" è che da un flessibile si siano sprigionate scintille che hanno colpito del polistirolo che ha dato fuoco alle casseformi di legno... che al mercato mio padre portò! :hammer:

Certo è che non sapevo che gli operai lavorassero sul ponte con orari così stakanovisti (ore 5,30 del mattino).
Certo è anche che non sapevo che il polistirolo fosse così facilmente infiammabile, in genere si scioglie a contatto con la fonte di calore, cfr.: www.poliart.it/resistenza-al-fuoco-del-p...stirene-espanso.html da cui traggo un significativo estratto:
Se Esponiamo l’EPS a una piccola fiamma, questo si scioglie senza prendere fuoco; la fiamma può innescarsi solo dopo un lungo tempo di esposizione al fuoco stesso; se arrestiamo l’esposizione alla fiamma, si arresta anche il fuoco innescato.
Solo in combinazione con sostanze combustibili alta infiammabilità, anche l' elemento in polistirolo, polistirene espanso AE protetto può bruciare.

Ve lo ricordate il gioco anni 70 che, tramite un filo scaldato elettricamente, si modellava il polistirolo per ricavarne forme? Ma forse una scintilla di un flessibile è più simile ad un drago sputafuoco...

Certo è che la pila 13 è sicuramente una coincidenza :cool:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33439 da Mig25
Risposta da Mig25 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Belìn, pure il cemento prende fuoco da noi in Liguria! :hammer: :angry:

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33519 da MO62
Risposta da MO62 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@charliemike
Tu scrivi:
E' indispensabile e fondamentale che si scoprano le prove dell'incuria, ovvero che la causa del crollo sia imputabile a ASPI.
E' l'unico modo per revocare (e appropriarsi) la concessione e evitare di pagare la penale miliardaria.
Ovviamente la causa dolosa assolverebbe completamente ASPI, e quindi è da evitare come la peste, perfino parlarne.

Se, come ho già ampiamente dissertato, il ponte è crollato per l'esplosivo (forse ottanitrocubano), la causa del crollo sarebbe ben imputabile ad ASPI, quanto meno per colpa grave, perché ASPI deteneva le chiavi degli accessi agli impalcati. E poiché ASPI detiene le chiavi di accesso di molti altri ponti, la revoca delle concessioni è a maggior ragione atto dovuto nell'immediato. Riguardo al Ponte Morandi sarebbe implicita anche un'inchiesta per accertare il concorso in strage e la costituzione dello Stato come parte civile al processo. La penale miliardaria sarebbe del tutto fuori discussione.

L'unico caso su cui ASPI potrebbe disperatamente aggrapparsi è quello dell'errore di progettazione da parte di Morandi, come unica causa, cui ricondurre l'accaduto. Sebbene la dinamica repentina e integrale del crollo escluda questo caso, anche volendo tapparsi gli occhi, resta ineludibile la seguente domanda: se i rinforzi agli stralli della Torre 11 furono fatti prima della concessione, perché la concessionaria ASPI non provvedette a replicarli sulle Torri 9 e 10? Se non lo fece, risulta comunque inadempiente.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33520 da CharlieMike
@MO62
Pure io propendo per una demolizione dolosa.

Tuttavia ritengo improbabile che ASPI si sia data la zappa sui piedi mettendo l'esplosivo sotto al ponte.
- Sono i primi sospettati e accusati.
- Rischiano di perdere la concessione e anche la penale miliardaria.
In poche parole, fossero loro gli artefici della demolizione avrebbero tutto da perdere e nulla da guadagnare.

Chi ha architettato questo 11/9 nostrano ha tutto l'interesse che venga provata la colpa di ASPI per potersi impadronire della concessione senza rimetterci la penale, altrimenti può dire addio ai guadagni derivati dalla concessione.

ASPI non è comunque innocente poiché ha lucrato sulla scarsa manutenzione, ma Mister X non poteva attendere un crollo naturale dovuto all'incuria.
Aveva bisogno di dare una spintarella agli eventi.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33526 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Pure io sono convinto che ASPI non c'entri nulla con il crollo, a parte l'incuria generalizzata che riguarda, purtroppo, tutta l'Italia e non solo Genova e il Morandi.
Chi ha mosso le fila, se come penso io le ha mosse qualcuno (sono comunque al 99% di probabilità, lascio un 1% fuori perché non ho la "verità" in tasca), gioca a dei livelli ben più alti dell'ASPI di turno.

My opinion, ovviamente

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Aigor.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33592 da MO62
Risposta da MO62 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@charliemike
Tu scrivi:
Chi ha architettato questo 11/9 nostrano ha tutto l'interesse che venga provata la colpa di ASPI per potersi impadronire della concessione senza rimetterci la penale, altrimenti può dire addio ai guadagni derivati dalla concessione. ASPI non è comunque innocente poiché ha lucrato sulla scarsa manutenzione, ma Mister X non poteva attendere un crollo naturale dovuto all'incuria.
Aveva bisogno di dare una spintarella agli eventi.

Il Mister X, come lo chiami tu, sarebbe dunque il Governo (senza rimetterci la penale)? Cioè un Governo che per quadrare i conti con nuove entrate ordirebbe una strage così folle? Quando poteva semplicemente lesionare un impalcato, chiudere il traffico per tempo ed ottenere lo stesso risultato senza lutti ed aizzare il vespaio di noi "complottisti"?
Io penso che, come ho già ampiamente scritto nei miei post precedenti, il Mister X con questo attentato voleva invece intimorire proprio un Governo che del pareggio di bilancio se ne voleva addirittura infischiare. E se oggi nel Governo c'è ancora qualcuno che insiste a togliere ad ASPI la concessione, a mio parere lo fa primariamente per toglierle le chiavi di accesso agli altri ponti.
Onore a costoro, che oltretutto stanno rischiando la loro pelle per la nostra incolumità di spostamento!
Onore che potrebbe aumentare tra poco, quando l'Impero non si limiterà più ad obbligare il Governo valvassino a tenere disoccupato il 33% dei nostri giovani col pareggio di bilancio, ma ordinerà che questi vadano a fare l'ennesima guerra per suo conto. Non mi stupirei che tra qualche settimana spunti fuori la pista iraniana in relazione al Ponte Morandi e che Soleimani era uno dei mandanti della demolizione, basta solo sentire il martellamento dei TG di questi giorni per capire dove il pifferaio vuole arrivare. Non dovrebbe neppure affannarsi a spiegare come i pasdaran abbiano fatto a rubare l'ottanitrocubano da una base statunitense, poiché ormai la comune capacità di ragionamento è ridotta al livello dei primati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33602 da CharlieMike

MO62 ha scritto: Il Mister X, come lo chiami tu, sarebbe dunque il Governo (senza rimetterci la penale)? Cioè un Governo che per quadrare i conti con nuove entrate ordirebbe una strage così folle? Quando poteva semplicemente lesionare un impalcato, chiudere il traffico per tempo ed ottenere lo stesso risultato senza lutti ed aizzare il vespaio di noi "complottisti"?

Secondo te sarebbe stato sufficiente lesionare un impalcato e chiudere un'autostrada?
Ma hai un idea di quanti ponti in Italia sono gia in queste condizioni?
Evidentemente a te l'11/9 non ha insegnato nulla.
Se vuoi attirare l'attenzione devi creare un un'evento epocale a livello mediatico.
Un ponte danneggiato, per quanto seriamente, non se lo fila nessuno: in Italia è normale.
Quanto alle vittime, hanno tentato di minimizzarne il numero, visto il comportamento sospetto p.es. del camion Basko.
Io sono di Genova e non ho mai visto quel ponte con un traffico così scarso come quel giorno: le code erano di ordinaria amministrazione.
In una giornata di normale traffico le vittime sarebbero state almeno 200.
Probabilmente il progetto di Mister X era quello di bloccare il traffico con due camion per evitare anche una sola vittima, ma il piano è fallito per mancanza di sincronismo.

Se poi pensi che il nostro Governo voglia togliere la concessione a ASPI perché ha a cuore la nostra sicurezza, beh non hai capito come ragiona la testa di un politico.
Follow the Money.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33640 da MO62
Risposta da MO62 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ charliemike
Perdonami, ma non riesco a seguirti.
Se fosse andata come sospetti tu, proprio perché i ponti corrosi sono molti, bastava creare un cedimento emblematico con una piccola carica di ottanitrocubano senza ammazzare nessuno.

Aggiungo che il politico è uno che ci ha messo la faccia: se solo lo sospettano di strage, deve andare agli antipodi della Terra per sopravvivere. Il politico non ordirebbe mai una strage per arricchire le casse dello Stato, ma semmai intascherebbe una tangente per lasciare ad ASPI la concessione. I politici a cui ho dato il merito del coraggio, sanno che se non provano a togliere la concessione verranno rimandati a casa a seguito della prossima demolizione in programma.

Il numero delle vittime poteva essere certo maggiore, ma le settimane antecedenti i lavori per la nuova finanziaria, la prima finalmente in deficit, non erano molte ed un forte temporale diurno per coprire il boato delle esplosioni come quello del 14 Agosto forse non si sarebbe più presentato sul ponte fino all'approvazione della legge.

L'11/9 mi è stato chiaro già la sera dello stesso giorno e dopo qualche settimana ho capito anche per quale operazione lo avevano ordito (creazione di basi NATO permanenti in Afghanistan e Iraq). Così è stato per altri attentati, come Charlie Hebdo, Bataclan o Promenade des Anglais (creazione di uno Stato curdo con basi NATO permanenti). Insomma stragi per ottenere il mandato a mettere piede in aree importantissime sotto il profilo logistico commerciale e quindi valutario (emissione di dollari per il commercio obbligatoriamente marittimo). Le stragi nostrane sono di ordine inferiore, cioè generalmente di natura intimidatoria verso compagini governative non completamente ubbidienti agli ordini imperiali.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33646 da CharlieMike

MO62 ha scritto: @ charliemike
Perdonami, ma non riesco a seguirti.
Se fosse andata come sospetti tu, proprio perché i ponti corrosi sono molti, bastava creare un cedimento emblematico con una piccola carica di ottanitrocubano senza ammazzare nessuno.

Ci sono già stati ponti che sono crollati, ma senza creare un evento epocale non se li ricorda nessuno.
Era necessario qualcosa che rimanesse nella testa della gente indelebilmente, e questo lo ottieni solo con delle vittime.

Aggiungo che il politico è uno che ci ha messo la faccia: se solo lo sospettano di strage, deve andare agli antipodi della Terra per sopravvivere. Il politico non ordirebbe mai una strage per arricchire le casse dello Stato, ma semmai intascherebbe una tangente per lasciare ad ASPI la concessione. I politici a cui ho dato il merito del coraggio, sanno che se non provano a togliere la concessione verranno rimandati a casa a seguito della prossima demolizione in programma.

Il "politico" intascherebbe la tangente anche se riuscisse a fare in modo che la concessione ritorni al Governo.
E se invece la concessione rimanesse a Autostrade, stai pure tranquillo che nessun politico finirebbe in galera per non averla revocata. Si parlerebbe sempre della negligenza di ASPI.
I politici è difficile toccarli.

Il numero delle vittime poteva essere certo maggiore, ma le settimane antecedenti i lavori per la nuova finanziaria, la prima finalmente in deficit, non erano molte ed un forte temporale diurno per coprire il boato delle esplosioni come quello del 14 Agosto forse non si sarebbe più presentato sul ponte fino all'approvazione della legge.

Non ho idea delle date della finanziaria, ma suppongo che Mister X aveva fretta, altrimenti avrebbe aspettato il crollo del ponte per incuria, crolo che però poteva accadere quando lui, Mister X, non ci avrebbe più guadagnato nulla.
Era necessario che accadesse in tempi brevi.
Ma ti pare possibile che avessero previsto con una tale precisione, a Ferragosto, un temporale così forte da coprire delle esplosioni? Temporale che, guardacaso, è terminato un'ora dopo il crollo, con un bel cielo sereno.
Un temporale a Ferragosto, di poche ore e di quella portata, è prevedibile come un 13 sulla schedina.
Ma d'altro canto attendere un crollo per incuria avrebbe potuto causare molte più vittime: su quel ponte il traffico è sempre stato molto intenso.
Secondo me l'intgento era di fare crollare un grosso ponte, per creare un grosso evento, cercando però di minimizzare il più possibile le vittime, e simulando la causa per incuria.
E quando puoi ottenere una condizione simile? La mattina di un giorno feriale di Ferragosto, quando il traffico è minimo, e se poi fai anche in modo che due grossi camion facciano da sbarramento, le vittime si riducono ulteriormente.
Inoltre, guardacaso, il tratto crollato non sovrastava nessuna abitazione.
Anzi, un tratto di impalcato sopra le case è rimasto miracolosamente a sbalzo.
Datemi del coglione ma secondo me pure il temporale è stato provocato.

L'11/9 mi è stato chiaro già la sera dello stesso giorno e dopo qualche settimana ho capito anche per quale operazione lo avevano ordito (creazione di basi NATO permanenti in Afghanistan e Iraq). Così è stato per altri attentati, come Charlie Hebdo, Bataclan o Promenade des Anglais (creazione di uno Stato curdo con basi NATO permanenti). Insomma stragi per ottenere il mandato a mettere piede in aree importantissime sotto il profilo logistico commerciale e quindi valutario (emissione di dollari per il commercio obbligatoriamente marittimo). Le stragi nostrane sono di ordine inferiore, cioè generalmente di natura intimidatoria verso compagini governative non completamente ubbidienti agli ordini imperiali.

Io ho evidenziato diverse analogie con l'11/9 nei miei post precedenti.
La motivazione di una strage può essere evidente oppure occulta, ma riguarda sempre i soldi.
Cerca chi ci guadagna e troverai il colpevole.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33652 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@MO62 & Charlie

Penso che bazzichiate questo argomento da abbastanza tempo da sapere come la penso…

E' difficile cercare di spiegare un evento del genere ragionando come persone normali, perché si tende a indagare i campi nei quali, da persone normali appunto, ci si ritrova.
Purtroppo ci sono eventi che sono pianificati e messi in opera da persone che “normali” non sono, e mi riferisco a tutti quegli eventi che vengono organizzati per motivi “simbolico – esoterici”.

Questo, secondo me, è uno di quelli.

Pertanto è estremamente difficile riuscire a capire il “cui prodest”, a meno di non far parte di certe organizzazioni.
Possiamo solo notare la ricorrenza di “indizi” (per noi) che non sono altro che marcatori simbolici (per loro), ovvero date particolari, numeri ricorrenti, procedure inspiegabilmente superficiali prese dalle forze dell’ordine o dalle istituzioni.

Il crollo del Ponte Morandi è legato a tutta una serie di “coincidenze” e “stranezze” che mi fanno pensare ad un evento di tipo simbolico.
Avevo fatto un riassunto, non mi ricordo se nel forum o nell’articolo in home, se volete le evidenzio nuovamente; fra l’altro, proprio il 31/12/2019 si è aggiunto un altro evento legato ad un numero “simbolo”, evento davvero poco chiaro nella sua dinamica e del quale, guarda un po’, poco si è parlato e pochissimo o nulla si è indagato (quantomeno a quanto si capisce dai media).

Quando tutte queste coincidenze e dinamiche si sommano è difficile non sentire puzza di bruciato o, comunque, odore di qualcosa che non va come dovrebbe andare…

Ovviamente è la mia opinione, pienamente discutibile :-D

PS: a volte i soldi non sono l'unica spinta motivazionale, c'è anche il "potere" ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33654 da CharlieMike

Aigor ha scritto: @MO62 & Charlie

Penso che bazzichiate questo argomento da abbastanza tempo da sapere come la penso…

...

PS: a volte i soldi non sono l'unica spinta motivazionale, c'è anche il "potere" ;-)

Ciao,
metto le mani avanti affermando che rispetto qualsiasi opinione o pensiero anche se contrario al mio.

Tuttavia non riesco a non essere materialista.
Per me tutto è spiegabile senza scomodare esoterismo, magia, o altro.
E se non lo è, è solo perché attualmente non abbiamo ancora le conoscenze scientifiche necessarie.

In questa faccenda ci vedo una mano materiale, fisica, tangibile.
Se vogliamo trovare pure una spiegazione esoterica (scusa Aigor, non mi vengono in mente altri termini) ci può stare: perché no, ma scusami non ne sono molto convinto.

Comunque sono a disposizione per discuterne: è un un'argomento che trovo interessante.

P.s.: potere e soldi spesso vanno a braccetto.
:wink:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33658 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Charlie

Forse mi sono spiegato male… Non mi riferivo a qualcosa di eterico, ma esoterico :wink:

In questa faccenda ci vedo una mano materiale, fisica, tangibile.


Anche io, materialissima, tangibilissima e del tutto fisica, concordo.
E' la motivazione che mi vede pensarla diversa da voi: per me chi ha organizzato la cosa è ben al di sopra di ASPI, governo ecc. ecc. e persegue fini suoi di potere, non necessariamente soldi, quelli li ha già in abbondanza.
Si tratta di qualcuno che è stato in grado di eseguire la demolizione, far modificare tutti i filmati istituzionali disponibili dell'evento (escluso "oddio oddio", ogni tanto qualcosa scappa), far costruire un ponte nuovo laddove si poteva benissimo intervenire per riparare la parte caduta, ecc. ecc.
Non puoi fare cose del genere se non hai accesso a tutte le stanze dei bottoni...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33659 da CharlieMike

Aigor ha scritto: E' la motivazione che mi vede pensarla diversa da voi: per me chi ha organizzato la cosa è ben al di sopra di ASPI, governo ecc. ecc. e persegue fini suoi di potere, non necessariamente soldi, quelli li ha già in abbondanza.
Si tratta di qualcuno che è stato in grado di eseguire la demolizione, far modificare tutti i filmati istituzionali disponibili dell'evento (escluso "oddio oddio", ogni tanto qualcosa scappa), far costruire un ponte nuovo laddove si poteva benissimo intervenire per riparare la parte caduta, ecc. ecc.
Non puoi fare cose del genere se non hai accesso a tutte le stanze dei bottoni...

Su questo mi trovi d'accordo.
Non sono però in grado di puntare il dito.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33660 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Non sono però in grado di puntare il dito.


Ah beh, se è per questo nemmeno io (non so identificare i personaggi manco da lontano...) e, nonostante tutto, lascio aperta la strada ad un 1% di possibilità che io stia cannando tutto :hammer:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #33688 da CharlieMike
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #33691 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Charlie

Sì l'ho sentita anche io questa mattina alla TV: mi vien da ridere… con la maxi multa ci si puliscono il XXlo.
Sono ridicoli, ma purtroppo si sapeva.

Magari sbaglio, ma non si poteva fare un decreto legge vincolato con la fiducia che li obbligava a rispettare il contratto e a mettere in sicurezza tutti i viadotti d'Italia? Con lavori controllati da apposita commissione indipendente.
Questa sì sarebbe stata una maxi multa...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #33692 da CharlieMike

Aigor ha scritto:
Sì l'ho sentita anche io questa mattina alla TV: mi vien da ridere… con la maxi multa ci si puliscono il XXlo.
Sono ridicoli, ma purtroppo si sapeva.

Evidentemente non riescono a trovare la prova inconfutabile dell'incuria e cercano di aggiustarla mettendoci una pezza.
Finché non si trova una prova inconfutabile le indagini vanno avanti e c'è il rischio che salti fuori lo scheletro dall'armadio.
Meglio chiudere la faccenda velocemente e perdere la concessione miliardaria piuttosto che finire in galera.

Magari sbaglio, ma non si poteva fare un decreto legge vincolato con la fiducia che li obbligava a rispettare il contratto e a mettere in sicurezza tutti i viadotti d'Italia? Con lavori controllati da apposita commissione indipendente.
Questa sì sarebbe stata una maxi multa...

Prendendo per buona la VU, io personalmente non affiderei l'incarico di mettere in sicurezza a chi è accusato di negligenza per la stessa cosa.
Gli faccio pagare spese e danni ma l'incarico lo do a chi mi fido.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #33693 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Gli faccio pagare spese e danni ma l'incarico lo do a chi mi fido.

Va benissimo anche per me.

Evidentemente non riescono a trovare la prova inconfutabile dell'incuria

Il problema non è trovare le prove dell'incuria, ma dimostrare che è venuto giù per quei motivi: la perizia svizzera è stata chiara in questo, infatti ha detto che il ponte non è crollato per cedimento degli stralli, ma per "cause esterne"...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #33694 da CharlieMike

Aigor ha scritto: Il problema non è trovare le prove dell'incuria, ma dimostrare che è venuto giù per quei motivi: la perizia svizzera è stata chiara in questo, infatti ha detto che il ponte non è crollato per cedimento degli stralli, ma per "cause esterne"...

Si, hai ragione.
Mi sono espresso male.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #33707 da CharlieMike

MO62 ha scritto:
I politici a cui ho dato il merito del coraggio, sanno che se non provano a togliere la concessione verranno rimandati a casa a seguito della prossima demolizione in programma.


C.v.d.
www.ilsecoloxix.it/genova/2020/01/09/new...trada-a10-1.38307464

www.ilsecoloxix.it/italia/2020/01/10/new...e-europee-1.38311105

Nessun politico è stato messo alla gogna per non avere revocato la concessione.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #33708 da CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #33709 da CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #33712 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Questa mattina c'era Rixi in audio su Primocanale e ragionava da persona intelligente.
Che è una cosa strana: lui è stato quello che, la stessa sera del crollo, ha dichiarato che il ponte andava demolito e rifatto senza ovviamente avere nessun dato certo per poter prendere una decisione del genere.
Comunque, il problema è che le concessioni sono vincolate da un contratto fatto con i piedi (guarda un po'…): se lo rompi, ASPI fa ricorso e vince.
Punto.

Il problema che non riescono a risolvere è come far digerire agli italiani i miliardi di multa che dovranno pagare se tolgono le concessioni.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #33714 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto: Comunque, il problema è che le concessioni sono vincolate da un contratto fatto con i piedi (guarda un po'…): se lo rompi, ASPI fa ricorso e vince.
Punto.

Il problema che non riescono a risolvere è come far digerire agli italiani i miliardi di multa che dovranno pagare se tolgono le concessioni.


Se hai la volontà politica, fai una bella legge retroattiva che considera nulle tutte le concessioni che comportano utili per il gestore privato superiori a una certa percentuale limite (che si può facilmente stabilire sulla base di una media delle normali redditività delle aziende), in quanto presi evidentemente contro l'interesse pubblico da loschi figuri per i quali si profilano reati gravissimi. Poi con calma vai a prendere tutti i loschi figuri di cui sopra, finchè sono ancora vivi, e gli fai passare il resto della loro misera esistenza fra giudici, avvocati e aule di tribunali (perchè tanto in galera non ci finirebbero comunque). Se hai una chiara volontà politica, si può fare.


FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.526 secondi
Powered by Forum Kunena