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Sentite, proviamo a cavarcela da soli senza aspettarci "aiuti" da Massimo
ha sacrosanto diritto alla sua opinione quale che sia.
.È già notevole avere uno spazio dove potersi confrontare
Uno spazio che ha un sacco di utenti e ospiti che leggono, anche se non commentano...
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italofranc ha scritto: CALCOLO DELLA RESISTENZA DEGLI STRALLI A ROTTURA (13/10/2018)
Premessa: questo calcolo che considero a spanne perchè non fatto da un ingegnere strutturista permette comunque di tranquillizzare tutti quelli che fino ad ora hanno attribuito la responsabilità del crollo del Viadotto Morandi agli stralli. Spero vivamente che uno strutturista riprenda questo mio lavoro e provi a smentire le mie conclusioni, ne sarei lusingato e riprenderei fiducia nelle istituzioni. Fino a quando non ci sarà questa smentita, prendo tutte le mie responsabiltà nell'affermare che secondo me il Viadotto Morandi è stato fatto crollare senza ombra di dubbio.
...
IPOTESI E CONSIDERAZIONI SULL’EVENTUALE CROLLO DOVUTO ALLA ROTTURA DEGLI STRALLI.
Ammettiamo che per pura sfiga non ci siano piu’ gli 8 supporti obliqui che normalmente reggono la piu’ parte del peso dell’intero impalcato, come se Morandi lo avesse sospeso ai piloni ad A tramite i 4 stralli.
Abbiamo calcolato che ogni strallo supporta un carico di esercizio di 3129 Tonnellate. I 4 stralli supportono insieme un carico di esercizio di 4x3129= 12516 Tonnellate, ben superiore alle 8975 Tonn. di peso dell’intero impalcato, che grava in realtà per di piu’ sugli appoggi obliqui che non abbiamo nemmeno considerato.
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Aigor ha scritto: In effetti, l'ipotesi su cui stiamo lavorando è la seguente (lasciamo per ora stare il "come è successo" ma concentriamoci sul "cosa è successo").
Sono venuti a mancare, lato ponente:
1) i sostegni obliqui del cavalletto
2) i tiranti interni dell'impalcato (al punto di attacco dei sostegni obliqui)
In questo caso il momento flettente del piano strada di ponente è sufficiente per spezzarlo al centro e farlo cadere?
Il ponte in effetti è caduto, e i pezzi a terra combaciano con l'ipotesi di rottura più o meno al centro, ma tu cosa ne pensi?
Sulle conclusioni siamo d'accordo, tanto che sono sostanzialmente e premesse di questo mio intervento, sulla prima parte sono molto meno d'accordo. Intanto non capisco perchè l'onere della prova ricada su chi è convinto del crollo strutturale e non viceversa su chi è convinto dell'attentato, in entrambi i casi ci sarebbero dei colpevoli da perseguire. E' evidente che, se si è trattato di crollo strutturale, il livello di degrado della struttura doveva essere elevato, e proporzionalmente le responsabilità del gestore dell'autostrada, quindi fintanto che non sappiamo quantificare quale fosse questo stato di degrado nessuna delle due ipotesi risulta più naturale dell'altra. Inoltre il ponte non è crollato in un momento in cui era chiuso al traffico, nel qual caso si potrebbero fare delle considerazioni più semplici sulla statica della struttura, ma al contrario un'altra delle concause del crollo sarebbero proprio i carichi in movimento e le relative oscillazioni e vibrazioni causate alla struttura. Non so se avete già discusso di questo:italofranc ha scritto: Non siamo tanto noi poveri testimoni di questa catastrofe a dover dimostrare che la struttura regge, ma sono gli inquirenti e quelli che sono convinti assolutamente che il ponte sia caduto naturalmente, a doverci fornire al piu' presto un calcolo serio dimostrando che non era necessaria una demolizione controllata. Fino ad ora questo calcolo serio non c'è, non c'è una ricostruzione valida del crollo e continuano a nasconderci il video integrale.
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