Terra Piatta: dibattito

Di più
6 Anni 1 Settimana fa #18663 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta: dibattito

Aigor ha scritto:
@charliemike

Perdonami, ma penso proprio che l'effetto Morgana in questo caso non c'entri nulla: in tutti gli esempi visti sul web c'è sempre un'area distorta che fa capire che si tratta, appunto, di un effetto. Quello che ho visto non aveva nulla di distorto. La foto rende un 20% di quello che vedevo ad occhio, purtroppo è stata fatta con uno smartphone non con una macchina fotografica decente...


L'effetto ottico fata Morgana non è altro che un effetto della rifrazione della luce che attraversa l'atmosfera.
E' un po' come guardare un oggetto sott'acqua: dove lo vedi non c'è perché la rifrazione devia i raggi luminosi e te lo fa sembrare in un altro posto.

La rifrazione dei raggi luminosi dovuta all'atmosfera ti permette di vedere oltre la curvatura terrestre. E' un po' come avere un enorme specchio in cielo.
Lo stesso effetto è stato causa di segnalazioni di avvistamenti UFO dopo il tramonto. L'atmosfera riflettendo i raggi luminosi faceva vedere il Sole ormai nascosto dalla curvatura terrestre.


In aggiunta dovresti anche considerare che se, come dice Ticaisem, ti procuri un telescopio o cannocchiale, cosa vedi della Corsica? La spiaggia o le cime dei monti?
Non credo che tu possa vedere la spiaggia, ma le cime dei monti potrebbero essere visibili anche in linea retta in una giornata tersa.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa - 6 Anni 1 Settimana fa #18665 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta: dibattito

Ticaisem ha scritto: L'ottica secondo Ticaisem.

A parte che sono ingegnere, quindi qualcosa di ottica so. Forse più di te.
Il teleobiettivo sarebbe una lente di ingrandimento???
Questa è nuova, mo me la segno.
Ripeto di nuovo: man mano che di zoomma in avanti, i raggi riflessi dalla realtà che si inquadra si assottiglia no sempre di più, a favore di quelli più lontani. Quelli tra l obiettivo e il bersaglio vengono praticamente filtrati e non confondono più la visione dell' oggetto lontano.

Appena posso ti pubblico il link del video che confuta "fata morgana", intanto le cazzate le stai dicendo tu


A parte che in ingegneria ci sono svariate facoltà, e non tutte studiano ottica.

1) Un teleobiettivo ingrandisce. La lente di ingrandimento pure. La differenza sta solo nella focale e nel fatto che il teleobiettivo è composto da numerose lenti, ma in sintesi il funzionamento finale è lo stesso: ingrandiscono virtualmente quello che sta dall'altra parte.
2) quello che ti ho citato non me lo sono inventato. Ti ho messo anche la fonte. Per favore, tu fai altrettanto. Sei ingegnere, ti dovrebbe essere facile.
3) che un teleobiettivo sia un filtro giunge nuova a me, ma io non sono ingegnere.

Fata Morgana è un effetto di rifrazione della luce.
Può darsi che non sia precisamente questo effetto che ti fa vedere la Corsica dalla Liguria, ma la rifrazione della luce contro l'atmosfera terrestre si.

EDIT:
Dimenticavo.

man mano che di zoomma in avanti, i raggi riflessi dalla realtà che si inquadra si assottiglia no sempre di più, a favore di quelli più lontani.

Secondo questo tuo passaggio zoomando dovrei vedere di più gli oggetti lontani e meno quelli vicini?
Stranamente quando guardo con un telescopio, binocolo, cannocchiale qualcosa di lontano, se mi passa qualcuno davanti, che so una macchina, una persona, gli oggetti lontani non li vedo più. Alla faccia di quanto hai scritto tu.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 6 Anni 1 Settimana fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #18666 da stesala
Risposta da stesala al topic Terra Piatta: dibattito

Aigor ha scritto: @stesala

Scusate ho ripristinato il link: www.dropbox.com/sh/1zlvsd372wy87yl/AADLg...8mfPtU4NLPmZWna?dl=0

Grazie per il suggerimento, in effetti è proprio ciò che ho visto (ora che il link è ripristinato potrete vederlo anche voi). Però non mi torna con le misurazioni e i calcoli fatti... nonché con la tabella di Kamiokande.
Cmq grazie, la cosa un pochino mi rassicura...! :hammer:


Hai visto che la terra è, ebbene si, TONDA?

per rassicurarti anche sul calcolo, usa un comodo strumento ampiamente abusato dai TP:
dizzib.github.io/earth/curve-calc/?d0=227.5&h0=286&unit=metric

già impostato con i dati di distanza del monte Cinto dal luogo di osservazione che ti avevo postato (dal monastero insomma).
PS: sul generatore di panorami, se passi sopra al nome dei monti col mouse, ti dice altezza SLM del monte e la distanza effettiva dal punto di osservazione.


ciao ciao
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #18667 da saccente
Risposta da saccente al topic Terra Piatta: dibattito
Ciao a tutti ( scusate la maleducazione, non mi sono mai presentato anche se ho scritto qualche volta, seguo LC dal 2001, vi devo molto ) , ringrazio per il topic, sia sertes che silver, che spero continui a scrivere nonostante gli animi accesi.
Nonostante il mio nick sono un ignorante, non aspettatevi niente di chè.
Nonostante sia tendezialmente terrasfericista, i dubbi terrapiattisti mi intrigano, come per Achille e la tartaruga.
Facciamo che sono casual, come nel cibo oggi sono vegano e domani no. Oggi terrappiattista, domani terrarcubista, se mi va, tanto non impongo niente a nessuno ne mi interessa che le mie idee abbiano diffusione.
Cercando di semplificare la questione ottica:
o abbiamo un effetto ottico atmosferico oppure non c'è quell effetto, e si aprono altre strade..
tendenzialmente escluderei effetti ottici se c'è del nitido.. gli effetti in questione, fata morgana e company non sono effetti dove il risultato è nitido.. anzi di solito l'effetto fata morgana capovolge l'immagine per cui è facilmente riconoscibile, a volte il capovolgimento è interno alla immagine di riferimento per cui non si vede il capovolgimento. L'effetto fata morgana è stata la prima risposta usata dei media quando approcciano al problema.
Qualche anno fa ho ascoltato un programma radio americano, in cui parlava un responsabile balistico di un incrociatore della marina US, effettivamente diceva che secondo lui la questione era aperta perchè i cannoni che avevano il sistema di mira laser effettivamente potevano mirare oltre 6000 km con un sistema semplicemente ottico, lui stesso li aveva usati per anni senza pensarci troppo su, ma appena la questione si è diffusa su yt, avrebbe provato a capirci di più e le risposte erano che i cannoni manuali superavano otticamente la curvatura, il software di controllo non considerava minimamente l'effetto colioris. il software era norvegese, con un algoritmo di circa 40 anni prima.
Per verificare la vicenda nei periodi di licenza a casa si dilettava cono i parallassi astronomici... affermando che effetivamente è strano come questi fossero troppo minimi per il modello astronomico che ci propongono..
Riporto quello che ho sentito.
ciao a tutti, terradubbisti e terrasaccenti che siate.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #18668 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Terra Piatta: dibattito
@ Charliemike

Purtroppo non ho un telescopio né la possibilità di dare la "caccia" alla Corsica... lo farei volentieri ma ho una vita già abbastanza piena così, fossi in pensione sarebbe sicuramente un divertimento farlo, ma... dovrò aspettare una quindicina di anni :hammer:

Ribadisco: non si trattava di effetto Morgana. Certo, è la mia parola contro quella di qualsiasi altro, ma rimango della mia opinione :wink:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #18669 da Ticaisem
Risposta da Ticaisem al topic Terra Piatta: dibattito
Un teleobiettivo ingrandisce. La lente di ingrandimento pure. La differenza sta solo nella focale e nel fatto che il teleobiettivo è composto da numerose lenti, ma in sintesi il funzionamento finale è lo stesso: ingrandiscono virtualmente quello che sta dall'altra parte.
2) quello che ti ho citato non me lo sono inventato. Ti ho messo anche la fonte. Per favore, tu fai altrettanto. Sei ingegnere, ti dovrebbe essere facile.
3) che un teleobiettivo sia un filtro giunge nuova a me, ma io non sono ingegnere.

Questo hai scritto.

Ti devo smentire ancora, ottica si studia al primo anno di ingegneria, comune per tutti i rami.
Da quello che scrivi sono sempre più convinto che non sai cos' è un teleobiettivo. Fai ricerca e studia. Internet è pieno di roba.
Se proprio vuoi fare un analogia con la lente di ingrandimento, l obiettivo giusto è il macro.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.305 secondi
Powered by Forum Kunena